Earnings Release • Sep 30, 2022
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 30 settembre 2022
Principali indicatori economici consolidati del primo semestre 2022:
Milano – 30 settembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna i risultati al 30 giugno 2022, redatti in conformità ai principi contabili internazionali IFRS e assoggettati a revisione contabile limitata.
Si ricorda che le società consolidate al 31.12.2021 erano (fra parentesi, la quota posseduta dalla capogruppo): Spindox Spa (capogruppo), Spindox Labs Srl (100%), Spindox UK Ltd (90%), Spindox España S.L. (93%), Spindox AG

(100%), Spindox North America (100%). Allle suddette società si sono aggiunte, al 30.06.2022: Plan Soft Srl (100%), Plan Net Srl (100%), TM Lab Srl (51%), Stackhouse Srl (51%), Oplium Srl (51%).

La crescita del Gruppo e i suoi risultati economici finanziari e patrimoniali sono strettamente connessi allo sviluppo dei servizi ICT e, in particolare, alle tecnologie innovative della "trasformazione digitale", cui si lega direttamente la domanda dei servizi forniti dal Gruppo Spindox.
Il valore della produzione consolidato al 30 giugno 2022 si attesta a circa euro 38,8 milioni, in crescita del 13,8% rispetto ai primi sei mesi dell'esercizio 2021 (euro 33,7 milioni), per effetto dell'incremento dei volumi registrato nell'ambito di settori merceologici quali Automotive, Banking & Insurance e Pharma. Il contributo delle realtà acquisite nel corso degli ultimi 12 mesi e consolidate nei risultati del Gruppo dal primo semestre 2022 è complessivamente pari a circa euro 4,0 milioni, di cui euro 3,7 milioni realizzati da Plan Soft e Plan Net. Si precisa che le attività delle società di recente acquisizione, e in particolare quelle svolte da Plan Soft e Plan Net, sono ormai pienamente integrate all'interno del Gruppo Spindox e i clienti finali di queste beneficiano di un range di servizi e di competenze estremamente più ampio del precedente.
L'EBITDA consolidato, pari a euro 2,9 milioni, risulta sostanzialmente invariato in valore assoluto rispetto al primo semestre 2021. L'EBITDA Margin si attesta al 7,4% (8,3% nel primo semestre 2021) principalmente a seguito di un inatteso rallentamento del trend di crescita dei volumi conseguiti sul mercato Banking & Insurance – manifestatosi, in particolare, durante il secondo trimestre del 2022. Le incertezze determinate dallo scenario macroeconomico hanno condotto alcuni istituti di credito al rinvio di importanti progetti per i quali il Gruppo si era già strutturato, con un rilevante impatto sui margini economici.
L'EBIT consolidato si attesta a euro 1,5 milioni (euro 2,0 milioni nel primo semestre 2021), con un'incidenza dui ricavi che passa al 3,8% dal 6% del 1° semestre 2021. Tale ridimensionamento consegue, oltre che alla performance a livello di EBITDA Margin, alla avvenuta contabilizzazione, nel secondo semestre del 2022, degli ammortamenti sulle differenze positive di consolidamento riferite alle società consolidate dall'esercizio 2022, complessivamente pari a euro 0,5 milioni, che hanno quindi ridotto l'incidenza dell'Ebit sul valore della produzione per circa 1,3 punti percentuali.
L'utile netto consolidato di Gruppo dei primi sei mesi dell'esercizio 2022 è pari a 563 migliaia di euro (utile di 1.251 migliaia di euro al 30.06.2021).
Al 30 giugno 2022 il totale della forza lavoro della Società era pari a 1.025 dipendenti.
Si evidenzia che al 30 giugno 2022 l'attivo fisso del Gruppo è pari a euro 16,5 milioni, sostanzialmente invariato rispetto al termine del precedente esercizio. Relativamente alle sue componenti si sottolinea la presenza di un incremento, pari a euro 9,8 milioni, delle immobilizzazioni immateriali, per la parte più significativa riferito alla voce avviamento e, in particolare, alle differenze positive di consolidamento rilevate sulle partecipazioni di maggioranza consolidate dall'inizio del primo semestre 2022. La componente delle immobilizzazioni finanziarie evidenzia invece un decremento di euro 9,9 milioni interamente riferito alla partecipazioni totalitarie detenute in Plan Net e Plan Soft, acquisite nel corso del mese di dicembre del 2021 ma consolidate dal 1 gennaio 2022.
La dinamica osservata dall'attivo circolante, in incremento da euro 42,2 milioni al 31.12.2021 a euro 44,9 milioni al 30.06.2022, appare coerente rispetto all'andamento dei volumi conseguito dal Gruppo.
Anche l'evoluzione delle passività non finanziarie correnti non presenta elementi degni di nota, mentre quella delle passività non finanziarie consolidate, in aumento da euro 0,3 milioni al 31.12.2021 a euro 1,7 milioni al 30 giugno 2022, è principalmente riferita ai fondi di trattamento di fine rapporto delle partecipazioni consolidate nel corso del primo semestre dell'esercizio 2022.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2022 è positiva (disponibilità di cassa) e pari a circa euro 1,7 milioni, rispetto a un valore parimenti positivo (disponibilità di cassa) di circa euro 1,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

I principali elementi che hanno determinato l'evoluzione possono essere individuati di seguito:
In data 29 aprile 2022 Spindox ha acquisito il 51% del capitale di TMLAB, Salesforce specialist & consulting partner per euro 1,2 milioni di euro. L'operazione consente al Gruppo Spindox di integrare la propria offerta con le competenze relative a Salesforce, piattaforma che si è affermata in questi anni come standard de facto nell'ambito del CRM in tutto il mondo.
In data 2 maggio il Consiglio di Amministrazione ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie i a seguto dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2022. L'esecuzione del piano di "buy back" consente alla Società di dotarsi di uno stock di azioni proprie al servizio di eventuali operazioni di finanza straordinaria, di piani di incentivazione o di investimenti per un efficiente impiego della liquidità generata dall'attività caratteristica della Società (si veda il relativo comunicato stampa per i dettagli).
Lo scenario congiunturale appare oggi profondamente diverso da quello atteso prima dell'inizio del 2022. Il 26 settembre 2022 l'OCSE ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia per il 2023 per cui ora stima una espansione molto contenuta. In un aggiornamento di interim del suo Economic Outlook, l'organizzazione parigina indica un + 0,4% sul 2023, con un taglio di 0,8 punti percentuali rispetto alla stima precedente. La crisi energetica e delle supply chain globali, in particolare, ha colpito le attività di molti fra i clienti finali del Gruppo Spindox, i quali hanno dovuto rivedere le proprie politiche di investimento. Tale fenomeno è stato rilevante soprattutto nel comparto bancario.
Il nuovo contesto è stato efficacemente rappresentato nella review del rapporto annuale Anitec-Assinform, pubblicata nel mese di luglio: la previsione di crescita per il mercato digitale domestico nel 2022 è stata ridotta dal 5,1% al 3,6%, mentre per gli esercizi futuri si ipotizza un progressivo miglioramento pari al +4,2% per il 2023 e +5,7% per il 2024.
Con riferimento al settore dei servizi ICT, nel quale si concentra la quasi totalità dei volumi realizzati dal Gruppo Spindox, la crescita prevista per il 2022 è del 6% circa, con un valore complessivo del mercato italiano che passa da 13,7 a 14,5 miliardi di euro.

L'elemento rassicurante che emerge dal rapporto è quello relativo al comparto del mercato dei servizi ICT in cui è prevista, soprattutto per gli esercizi futuri, la crescita più significativa: il mercato delle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale è infatti visto in crescita del 10,0% nel 2023 e del 14,3% nel 2024, con un deciso focus su Cloud, Cybersecurity, Big Data e AI/Cognitive.
Il rapporto sottolinea che l'interesse delle aziende per la Cybersecurity sta costantemente aumentando, supportato dall'esigenza di colmare ritardi, in molti casi ancora elevati, nella prevenzione delle minacce, nella protezione del perimetro esteso e nella gestione delle vulnerabilità, visto l'incremento degli attacchi a cui sono esposti i contesti digitali.
Per quanto riguarda la gestione del patrimonio dati, gli investimenti riguardano prevalentemente l'adozione di soluzioni per nuove architetture che consentano una democratizzazione del dato.
La crescita del mercato dell'intelligenza artificiale, infine, rimarrà in doppia cifra in tutto il triennio 2022-2024.
In tutti i domini tecnologici nei quali l'attenzione del mercato è maggiore, il Gruppo Spindox è presente con una proposizione solida e decisamente credibile, considerati i case study che può vantare. Tale constatazione non può che essere rassicurante riguardo l'andamento di volumi e margini sia nell'immediato futuro che a medio termine.
Per quanto riguarda le dinamiche degli investimenti per settore merceologico, il rapporto distingue invece tre cluster, sottolineando che il piano PNRR ha influenzato in maniera determinante i risultati dell'analisi:
Tali previsioni giustificano il rinnovato impegno del Gruppo Spindox per qualificare la propria presenza nel mercato della Pubblica Amministrazione e la decisione di entrare nel mercato dei per la digitalizzazione della space economy, attraverso l'acquisizione di Deep.
In data 12 settembre 2022 è stato sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione in Spindox delle società direttamente e/o indirettamente possedute al 100% Plan Net Srl e Plan Soft Srl. I saldi contabili delle società incorporande saranno imputati al bilancio della società incorporante, anche ai fini fiscali per gli effetti di cui all'art. 172, comma 9, del d.p.r. 917/1986, con effetto dal 1 gennaio 2022.
Si rende noto che la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2022, unitamente alla relazione di revisione, è a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet di Spindox (https://www.spindox.it/it/investors/).
Contratto preliminare vincolante per l'acquisizione del 100% di Deep Consulting SRL

Il CDA di Spindox ha approvato la sottoscrizione del contratto preliminare vincolante per l'acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Deep Consulting SRL ("Deep"), attualmente detenuto da Alessandro De Florentiis. Si specifica che Alessandro De Florentiis non è da considerarsi parte correlata.
Il perfezionamento dell'operazione, che non è soggetto a condizioni sospensive o risolutive di rilievo, è previsto entro il prossimo 7 ottobre 2022.
Deep, che conta attualmente 122 dipendenti, è una realtà specializzata nella progettazione e nell'implementazione end-to-end di soluzioni ICT, in modo specifico con riferimento ai mercati delle telecomunicazioni, dell'energia, delle utility multiservizi, dell'industria aerospaziale e della difesa. Le esperienze di Deep sono particolarmente rilevanti nell'ambito delle tecnologie per le reti di telefonia mobile di quinta generazione (5G). Ma le competenze di Deep spaziano dagli sviluppi su tecnologie di base (Java e .Net) ai sistemi ERP e CRM, passando per il cloud, la robotica e l'Internet of Things. Un ulteriore focus è costituito dalle tecnologie aerospaziali di tipo cubesat (nanosatelliti). Fra i maggiori clienti di Deep si segnalano TIM ed Ericsson.
L'acquisizione di Deep consente a Spindox di raggiungere diversi obiettivi.
In primo luogo prosegue il percorso di crescita dimensionale, in coerenza con quanto costantemente comunicato al mercato (quella di deep è la quarta operazione realizzata in 18 mesi).
Secondariamente, grazie all'ingresso di Deep, il Gruppo Spindox entra nel mercato dei servizi ICT per la digitalizzazione della space economy, che offre grandi opportunità di sviluppo nei prossimi anni. Tale mercato include innanzi tutto l'industria a supporto delle attività correlate alla difesa e all'aerospazio, che in Italia ha un valore di un miliardo di euro e un tasso di crescita medio annuo superiore al 6% (fonte: Anitec-Assinform, Il digitale in Italia 2022. Mercati, dinamiche, policy, luglio 2022), al netto dei benefici derivanti dell'avvio degli investimenti previsti dal PNRR. In aggiunta, lo stesso mercato coinvolge una moltitudine di comparti industriali. Oggi la space economy vale 371 miliardi a livello mondiale, con la prospettiva di triplicare le sue dimensioni entro il 2040 (fonte: Citi GPS: Global Perspectives & Solutions, Space. The Dawn of a New Age, maggio 2022). Due sono i driver principali di questa crescita: da un lato l'apertura al mercato, soprattutto negli Stati Uniti, di attività come l'esplorazione e il trasporto; dall'altro la miniaturizzazione dei satelliti mediante tecnologie intelligenti. Gli ambiti di sviluppo di maggiore interesse per una società come Spindox sono almeno tre:
Infine, la società rafforza le sue capacità sulle tecnologie di telefonia mobile 5G. Si tratta di un ambito che costituisce una competenza distintiva di Spindox, espressa da un team di ingegneria di rete estremamente qualificato, che lavora per clienti come Vodafone e Skylogic - Eutelsat.
Deep ha rilevato, al termine dell'esercizio chiuso al 31.12.2021:

Il prezzo convenuto per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Deep si compone di una quota fissa e di una quota variabile che verrà corrisposta al raggiungimento di taluni obiettivi.
La quota fissa è pari a 5.600 migliaia di euro a cui si aggiunge il valore della posizione finanziaria netta al 31.12.2021, il totale della quota fissa è quindi pari a 5.877 migliaia di euro.
Tale importo verrà corrisposto come segue:
La quota variabile del prezzo si compone dei seguenti elementi:
tale elemento sarà corrisposto se dovuto entro 10 giorni lavorativi dall'approvazione del bilancio d'esercizio di Deep al 31.12.2023;

Riguardo il riconoscimento della quota variabile di cui ai precedenti punti "1","2","3","4" e "5", è stata prevista la corresponsione della stessa anche nel caso in cui venga raggiunto almeno il 70% dell'obiettivo fissato. La percentuale di quota variabile riconosciuta sarà tuttavia limitata alla percentuale di raggiungimento dell'obiettivo.
Riguardo il riconoscimento della quota variabile di cui al precedente punto "6", sono stati invece previsti due scaglioni per il riconoscimento di una parte della quota variabile nel caso di un risultato inferiore all'obiettivo fissato ma comunque almeno pari a 20 milioni di euro di ricavi:
Il versamento del complessivo prezzo convenuto verrà interamente finanziato con la liquidità già disponibile.
La parte venditrice si è infine impegnata, per un periodo di cinque anni dalla data del closing, a non esercitare attività in concorrenza con quella di Deep Consulting né a sollecitare la distrazione di personale dipendente o autonomo che collabora con la stessa.
Deep è attualmente amministrata dall'amministratore unico Alessandro De Florentiis. Non è al momento prevista la costituzione di un Consiglio di Amministrazione con l'ingresso di membri nominati da Spindox SpA. Si procederà invece a una revisione dei poteri dell'amministratore unico conseguente al nuovo assetto societario.
L'attuale management di Deep verrà interamente confermato e gradualmente integrato all'interno degli organigrammi del Gruppo Spindox.
Per la definizione della struttura dell'operazione, nonché per le attività di due diligence, Spindox è stata assistita da TCFCT – Studio Associato Consulenza Societaria e Tributaria.
In merito all'operazione Giulia Gestri, Presidente di Spindox, ha dichiarato: "I risultati conseguiti nel primo semestre di quest'anno certificano che Spindox sta proseguendo nel suo percorso di crescita organica, in linea con quanto indicato nel suo piano industriale. L'acquisizione di Deep Consulting, poi, rafforza tale percorso, grazie a un incremento della massa critica e all'estensione dei mercati presidiati. Anche in un momento complesso dal punto di vista del contesto macroeconomico, stiamo facendo la cosa giusta".
Per Alessandro De Florentiis, Amministratore Delegato di Deep, l'operazione "Saluto con soddisfazione l'ingresso di Deep nel Gruppo Spindox, che rafforza enormemente il nostro posizionamento e ci permette di disegnare un rinnovato percorso di crescita. Portiamo in dote competenze significative e un presidio solido in mercati di riferimento come quelli delle telecomunicazioni e dell'aerospazio."
Spindox è partner per l'innovazione del business dei propri clienti e li affianca per ridisegnare le loro strategie nello scenario competitivo digitale, per progettare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove esperienze e per migliorarne l'efficienza e le performance operative. In coerenza con la propria missione, Spindox opera in cinque ambiti:
a. Business Growth: strategy design, experience design, product/service design, marketing e comunicazione, digital culture

Spindox può vantare casi di studio relativi a progetti realizzati per clienti di primaria importanza in tutte le principali industrie di riferimento, in Italia e all'estero: TLC (Vodafone, TIM, Fastweb, Wind), Automotive (Stellantis, CNH Industrial, Marelli), Finance (Intesa Sanpaolo, BPER Banca, BNL - BNP Paribas, FCA Bank), Retail (Amplifon), Food (Ferrero, Lavazza), Modern Distribution (Coop Italia, Conad, Autogrill, Despar, Condis), Fashion (Missoni, Moncler, OVS, Benetton), Manufacturing (Pirelli), Energy (Enel, Edison, Iren, 2i Rete Gas), Public Utilities (Poste Italiane, SIAE), Logistics & Transportation (Europcar, Ceva, Swisslog), Cruise (SilverSea), Shipbuilding (Fincantieri).
Diverse tecnologie sulle quali Spindox sta investendo – Generative Adversarial Networks, Adaptive ML, Composite AI, Digital Twins, Decision Intelligence, Computer Vision, Autonomous Vehicles – sono annoverate fra quelle con il maggiore potenziale per i prossimi anni.
Nelle pagine seguenti si allegano le tabelle presentate nella relazione sulla gestione, nello stato patrimoniale, nel conto economico e nel rendiconto finanziario al 30 giugno 2022.
| CONTO ECONOMICO SCALARE | ||||
|---|---|---|---|---|
| A PRODUZIONE DELL'ESERCIZIO E VALORE AGGIUNTO | giugno 2022 | dicembre 2021 | giugno 2021 | |
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 37.778.051 | 67.536.161 | 33.722.311 | |
| Variazione rim. prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti | 0 | 0 | 0 | |
| Variazioni dei lavori in corso su ordinazione | 0 | 0 | 0 | |
| Incrementi immobilizzi per lavori interni | 0 | 61.870 | 0 | |
| Altri ricavi e proventi | 1.069.276 | 1.542.544 | 408.939 | |
| Valore della produzione | 38.847.327 | 69.140.575 | 34.131.250 | |
| Costi per materie prime | (65.083) | (108.755) | (49.156) | |
| Costi per servizi | (7.921.300) | (17.970.140) | (8.817.004) | |
| Variazione delle rim. materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 0 | 0 | 0 | |
| Costi per godimento beni di terzi | (1.224.669) | (2.153.107) | (864.376) | |
| Oneri diversi di gestione | (332.799) | (415.994) | (98.165) | |
| Valore aggiunto | 29.303.476 | 48.492.579 | 24.302.549 | |
| % su Valore della produzione | 75,4% | 70,1% | 71,2% | |
| 0 | 0 | |||
| Accantonamenti per rischi | 0 | 0 | 0 | |
| Costi per il personale | (26.413.063) | (42.526.523) | (21.446.950) | |
| Acc.to svalutazione crediti | 0 | (51.519) | (18.996) | |
| EBITDA | 2.890.413 | 5.914.537 | 2.836.603 | |
| % su Valore della produzione | 7,4% | 8,6% | 8,3% | |
| 0 | ||||
| Amm.to immobilizzazioni immateriali e svalutazioni | (1.080.009) | (1.154.510) | (452.085) | |
| Amm.to immobilizzazioni materiali e svalutazioni | (322.738) | (718.957) | (351.338) | |
| EBIT | 1.487.666 | 4.041.070 | 2.033.180 | |
| % su Valore della produzione | 3,8% | 5,8% | 6,0% | |
| 0 | 0 | |||
| Proventi/(oneri) finanziari netti | (137.656) | (369.070) | (187.363) | |
| Risultato ante imposte | 1.350.010 | 3.672.000 | 1.845.817 | |
| % su Valore della produzione | 3,5% | 5,3% | 5,4% | |
| Imposte dell'esercizio | (721.920) | (994.206) | (593.783) | |
| Risultato netto d'esercizio complessivo | 628.090 | 2.677.794 | 1.252.034 | |
| % su Valore della produzione | 1,6% | 3,9% | 3,7% | |
| Utile/(perdita) di terzi | 64.916 | 585 | 1.450 | |
| Risultato netto d'esercizio di Gruppo | 563.174 | 2.677.209 | 1.250.584 |

| Sintesi di struttura patrimoniale finanziaria - criterio di esigibilità/liquidità |
giugno 2022 | dicembre 2021 | variazione | % |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni Immateriali | 14.727 | 4.938 | 9.789 | 198,24% |
| Immobilizzazioni materiali | 1.485 | 1.378 | 107 | 7,76% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 273 | 10.167 | -9.895 | -97,32% |
| Totale Attivo Fisso | 16.485 | 16.483 | 1 | 0,01% |
| Liquidità Differite | 23.341 | 23.726 | -385 | -1,62% |
| Liquidità Immediate | 19.390 | 17.328 | 2.062 | 11,90% |
| Ratei e risconti attivi | 2.128 | 1.096 | 1.032 | 94,16% |
| Attivo Circolante | 44.859 | 42.150 | 2.709 | 6,43% |
| Attivo Investito | 61.344 | 58.633 | 2.710 | 4,62% |
| Capitale | 300 | 300 | 0 | 0,00% |
| Riserve | 13.938 | 13.553 | 385 | 2,84% |
| Mezzi propri | 14.238 | 13.853 | 385 | 2,78% |
| Mezzi di terzi | 658 | 9 | 649 | 7184% |
| Passività Consolidate | 11.265 | 10.950 | 315 | 2,88% |
| - di cui finanziarie | 9.554 | 10.694 - | 1.140 | -11% |
| - di cui non finanziarie | 1.710 | 256 | 1.454 | 568% |
| Passività Correnti | 35.183 | 33.822 | 1.361 | 4,02% |
| - di cui finanziarie | 8.167 | 5.454 | 2.713 | 50% |
| - di cui non finanziarie | 27.016 | 28.368 | -1.352 | -5% |
| CAPITALE DI FINANZIAMENTO | 61.344 | 58.634 | 2.710 | 4,62% |

| Sintesi di struttura patrimoniale finanziaria - criterio di esigibilità/liquidità |
giugno 2022 | dicembre 2021 | variazione | % |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni Immateriali | 14.727 | 4.938 | 9.789 | 198,24% |
| Immobilizzazioni materiali | 1.485 | 1.378 | 107 | 7,76% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 273 | 10.167 | -9.895 | -97,32% |
| Totale Attivo Fisso | 16.485 | 16.483 | 1 | 0,01% |
| Liquidità Differite | 23.341 | 23.726 | -385 | -1,62% |
| Liquidità Immediate | 19.390 | 17.328 | 2.062 | 11,90% |
| Ratei e risconti attivi | 2.128 | 1.096 | 1.032 | 94,16% |
| Attivo Circolante | 44.859 | 42.150 | 2.709 | 6,43% |
| Attivo Investito | 61.344 | 58.633 | 2.710 | 4,62% |
| Capitale | 300 | 300 | 0 | 0,00% |
| Riserve | 13.938 | 13.553 | 385 | 2,84% |
| Mezzi propri | 14.238 | 13.853 | 385 | 2,78% |
| Mezzi di terzi | 658 | 9 | 649 | 7184% |
| Passività Consolidate | 11.265 | 10.950 | 315 | 2,88% |
| - di cui finanziarie | 9.554 | 10.694 - | 1.140 | -11% |
| - di cui non finanziarie | 1.710 | 256 | 1.454 | 568% |
| Passività Correnti | 35.183 | 33.822 | 1.361 | 4,02% |
| - di cui finanziarie | 8.167 | 5.454 | 2.713 | 50% |
| - di cui non finanziarie | 27.016 | 28.368 | -1.352 | -5% |
| CAPITALE DI FINANZIAMENTO | 61.344 | 58.634 | 2.710 | 4,62% |

| ATTIVO | 30/06/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | ||
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | 0 | 0 |
| B) IMMOBILIZZAZIONI | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) Costi di impianto e di ampliamento | 924.753 | 870.455 |
| 2) Costi di sviluppo | 4.537 | 9.000 |
| 3) Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione di opere dell'ingegno |
1.834.686 | 1.598.139 |
| 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 64.161 | 61.634 |
| 5) Avviamento | 11.753.307 | 2.331.661 |
| 7) Altre | 145.350 | 67.604 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 14.726.794 | 4.938.493 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 2) Impianti e macchinario | 51.672 | 64.567 |
| 3) Attrezzature industriali e commerciali | 4.184 | 461 |
| 4) Altri beni | 1.429.035 | 1.313.274 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 1.484.891 | 1.378.302 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1) Partecipazioni | ||
| a) Imprese controllate | 0 | 9.952.606 |
| b) Imprese collegate | 36.234 | 2.000 |
| d-bis) Altre imprese | 23.776 | 49.234 |
| Totale partecipazioni | 60.010 | 10.003.840 |
| 2) Crediti | ||
| d-bis) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 212.686 | 163.486 |
| Totale crediti verso altri | 212.686 | 163.486 |
| Totale Crediti | 212.686 | 163.486 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie | 272.696 | 10.167.326 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 16.484.381 | 16.484.121 |
| C) ATTIVO CIRCOLANTE | ||
| I - Rimanenze | ||
| Totale rimanenze | 0 | 0 |
| II - Crediti | ||
| 1) Verso clienti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 21.566.712 | 22.404.351 |
| Totale crediti verso clienti | 21.566.712 | 22.404.351 |
| 3) Verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 278.869 | 50.805 |
| Totale crediti verso imprese collegate | 278.869 | 50.805 |
| 5-bis) Crediti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 477.933 | 489.203 |

| Totale crediti tributari | 477.933 | 489.203 |
|---|---|---|
| 5-ter) Imposte anticipate | 398.116 | 409.131 |
| 5-quater) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 619.408 | 372.288 |
| Totale crediti verso altri | 619.408 | 372.288 |
| Totale crediti | 23.341.038 | 23.725.778 |
| III - Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | 0 | 0 |
| IV - Disponibilità liquide | ||
| 1) Depositi bancari e postali | 19.379.778 | 17.327.694 |
| 3) Danaro e valori in cassa | 10.138 | 569 |
| Totale disponibilità liquide | 19.389.916 | 17.328.263 |
| Totale attivo circolante (C) | 42.730.954 | 41.054.041 |
| D) RATEI E RISCONTI | 2.128.291 | 1.096.090 |
| TOTALE ATTIVO | 61.343.626 | 58.634.252 |

| PASSIVO | 30/06/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| A) PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | ||
| I - Capitale | 300.000 | 300.000 |
| II - Riserva da soprapprezzo delle azioni | 0 | 0 |
| III - Riserve di rivalutazione | 0 | 0 |
| IV - Riserva legale | 60.000 | 60.000 |
| V - Riserve statutarie | 0 | 0 |
| VI - Altre riserve, distintamente indicate | ||
| Riserva straordinaria | 7.145.660 | 7.145.660 |
| Riserva avanzo di fusione | 51.964 | 51.964 |
| Riserva di consolidamento | 70.779 | 70.779 |
| Riserva da differenze di traduzione | 3.440 | 0 |
| Varie altre riserve | -400.386 | -227.740 |
| Totale altre riserve | 6.871.457 | 7.040.663 |
| VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 0 | 0 |
| VIII - Utili (perdite) portati a nuovo | 6.443.482 | 3.780.195 |
| IX - Utile (perdita) dell'esercizio | 563.174 | 2.672.310 |
| Perdita ripianata nell'esercizio | 0 | 0 |
| X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | 0 | 0 |
| Totale patrimonio netto di gruppo | 14.238.113 | 13.853.168 |
| Patrimonio netto di terzi | ||
| Capitale e riserve di terzi | 619.376 | 8.449 |
| Utile (perdita) di terzi | 38.643 | 585 |
| Totale patrimonio di terzi | 658.019 | 9.034 |
| Totale patrimonio netto consolidato | 14.896.132 | 13.862.202 |
| B) FONDI PER RISCHI E ONERI | ||
| 1) Per trattamento di quiescenza e obblighi simili | 191.380 | 0 |
| 4) Altri | 10.000 | 10.000 |
| Totale fondi per rischi e oneri (B) | 201.380 | 10.000 |
| C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO | 1.508.964 | 246.137 |
| D) DEBITI | ||
| 1) Obbligazioni | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 600.000 | 600.000 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 1.000.000 | 1.300.000 |
| Totale obbligazioni | 1.600.000 | 1.900.000 |
| 4) Debiti verso banche | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 4.825.346 | 4.399.873 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 6.054.187 | 4.729.546 |
| Totale debiti verso banche | 10.879.533 | 9.129.419 |
| 5) Debiti verso altri finanziatori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 107.934 | 161.904 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 0 | 53.967 |

| Totale debiti verso altri finanziatori | 107.934 | 215.871 |
|---|---|---|
| 7) Debiti verso fornitori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.194.948 | 7.381.237 |
| Totale debiti verso fornitori | 5.194.948 | 7.381.237 |
| 10) Debiti verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 34.450 | 4.043 |
| Totale debiti verso imprese collegate | 34.450 | 4.043 |
| 12) Debiti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 2.440.827 | 3.392.568 |
| Totale debiti tributari | 2.440.827 | 3.392.568 |
| 13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 2.967.504 | 2.881.298 |
| Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | 2.967.504 | 2.881.298 |
| 14) Altri debiti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 10.861.328 | 6.115.121 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 2.500.000 | 4.610.082 |
| Totale altri debiti | 13.361.328 | 10.725.203 |
| Totale debiti | 36.586.524 | 35.629.639 |
| E) RATEI E RISCONTI | 8.150.626 | 8.886.274 |
| TOTALE PASSIVO | 61.343.626 | 58.634.252 |

| 30/06/2022 | 31/12/2021 | |
|---|---|---|
| A) VALORE DELLA PRODUZIONE | ||
| 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 37.778.051 | 67.536.161 |
| 4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 0 | 61.870 |
| 5) Altri ricavi e proventi | ||
| Contributi in conto esercizio | 851.243 | 613.988 |
| Altri | 218.033 | 928.556 |
| Totale altri ricavi e proventi (5) | 1.069.276 | 1.542.544 |
| Totale valore della produzione (A) | 38.847.327 | 69.140.575 |
| B) COSTI DELLA PRODUZIONE: | ||
| 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 65.083 | 108.755 |
| 7) Per servizi | 7.921.300 | 17.970.140 |
| 8) Per godimento di beni di terzi | 1.224.669 | 2.153.107 |
| 9) Per il personale: | ||
| a) Salari e stipendi | 19.784.393 | 31.878.047 |
| b) Oneri sociali | 5.354.310 | 8.557.227 |
| c) Trattamento di fine rapporto | 1.274.360 | 2.091.249 |
| Totale costi per il personale (9) | 26.413.063 | 42.526.523 |
| 10) Ammortamenti e svalutazioni: | ||
| a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali | 1.080.009 | 1.154.510 |
| b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali | 322.738 | 718.957 |
| d) Svalutazione dei crediti compresi nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide |
0 | 51.519 |
| Totale ammortamenti e svalutazioni (10) | 1.402.747 | 1.924.986 |
| 14) Oneri diversi di gestione | 332.799 | 415.994 |
| Totale costi della produzione (B) | 37.359.661 | 65.099.505 |
| Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) | 1.487.666 | 4.041.070 |
| C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI | ||
| 15) Proventi da partecipazioni | ||
| Da imprese collegate | 100.000 | 50.000 |
| Totale proventi da partecipazioni (15) | 100.000 | 50.000 |
| 16) Altri proventi finanziari: | ||
| a) Da crediti iscritti nelle immobilizzazioni | ||
| Altri | 0 | 950 |
| Totale proventi finanziari da crediti iscritti nelle immobilizzazioni | 0 | 950 |
| d) Proventi diversi dai precedenti | ||
| Altri | 451 | 344 |
| Totale proventi diversi dai precedenti (d) | 451 | 344 |
| Totale altri proventi finanziari (16) | 451 | 1.294 |
| 17) Interessi e altri oneri finanziari | ||
| Altri | 247.297 | 428.047 |
| Totale interessi e altri oneri finanziari (17) | 247.297 | 428.047 |
| 17-bis) Utili e perdite su cambi | 9.190 | 7.683 |

| Totale proventi e oneri finanziari (C) (15+16-17+-17-bis) | -137.656 | -369.070 |
|---|---|---|
| D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE: | ||
| 19) Svalutazioni: | ||
| a) Di partecipazioni | 0 | 4.899 |
| Totale svalutazioni (19) | 0 | 4.899 |
| Totale rettifiche di valore di attività e passività finanziarie (D) (18-19) | 0 | -4.899 |
| RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (A-B+-C+-D) | 1.350.010 | 3.667.101 |
| 20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | ||
| Imposte correnti | 721.642 | 989.320 |
| Imposte differite e anticipate | 278 | 1.189 |
| Proventi (oneri) da adesione al regime del consolidato fiscale/trasparenza fiscale |
0 | -3.697 |
| Totale imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | 721.920 | 994.206 |
| 21) Utile (perdita) consolidati dell'esercizio | 628.090 | 2.672.895 |
| Risultato di pertinenza di terzi | 64.916 | 585 |
| Risultato di pertinenza del gruppo | 563.174 | 2.672.310 |
| RENDICONTO FINANZIARIO (FLUSSO REDDITUALE CON METODO INDIRETTO) |
|
|---|---|
| Esercizio | |
| Corrente | |
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) |
|
| Utile (perdita) dell'esercizio | 628.090 |
| Imposte sul reddito | 721.920 |
| Interessi passivi/(attivi) | 246.846 |
| (Dividendi) | 0 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività |
0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
1.596.856 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
|
| Accantonamenti ai fondi | 0 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.402.747 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazioni monetarie |
0 |
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi non monetari |
0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
1.402.747 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto |
2.999.603 |
| Variazioni del capitale circolante netto | |
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 837.639 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (2.186.289) |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | (1.032.201) |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | (735.648) |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto |
626.178 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (2.490.321) |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto |
509.282 |
| Altre rettifiche | |
| Interessi incassati/(pagati) | 0 |

| (Imposte sul reddito pagate) | 0 |
|---|---|
| Dividendi incassati | 100.000 |
| (Utilizzo dei fondi) | 1.454.207 |
| Altri incassi/(pagamenti) | 0 |
| Totale altre rettifiche | 1.554.207 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 2.063.489 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | |
| Immobilizzazioni materiali | |
| (Investimenti) | (429.327) |
| Disinvestimenti | 0 |
| Immobilizzazioni immateriali | |
| (Investimenti) | (10.868.310) |
| Disinvestimenti | 0 |
| Immobilizzazioni finanziarie | |
| (Investimenti) | 0 |
| Disinvestimenti | 9.795.081 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | |
| (Investimenti) | 0 |
| Disinvestimenti | 0 |
| (Acquisizione di società controllate al netto delle disponibilità liquide) |
0 |
| Cessione di società controllate al netto delle disponibilità liquide |
0 |
| Flusso finanziario dell'attività d'investimento (B) | (1.502.556) |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | |
| Mezzi di terzi | |
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 425.473 |
| Accensione finanziamenti | 669.407 |
| (Rimborso finanziamenti) | 0 |
| Mezzi propri | |
| Aumento di capitale a pagamento | 0 |
| (Rimborso di capitale) | (7.114.210) |
| Cessione (Acquisto) di azioni proprie | 7.520.050 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 1.500.720 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) |
2.061.653 |
| Effetto cambi sulle disponibilità liquide | 0 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | |
| Depositi bancari e postali | 17.327.694 |
| Assegni | 0 |

| Denaro e valori in cassa | 569 |
|---|---|
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 17.328.263 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | |
| Depositi bancari e postali | 19.379.778 |
| Assegni | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 10.138 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 19.389.916 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 |
| Acquisizione o cessione di società controllate | 8.447.605 |
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] - tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015
Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
EnVent Capital Markets Ltd 42 Berkeley Square, W1J54W London UK E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.