Earnings Release • Nov 10, 2022
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 10 novembre 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale delle imprese, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi ai primi nove mesi dell'esercizio 2022, non assoggettati a revisione contabile.
Il valore della produzione consolidato è pari a euro 57,6 milioni, in crescita del 15,0% rispetto al 30 settembre 2021. La positiva performance consegue soprattutto all'incremento di volumi registrato nell'ambito di settori merceologici quali Retail, Banking & Insurance e Pharma (industry, quest'ultima, al servizio della quale il gruppo opera a seguito dell'acquisizione di Plan Net e Plan Soft, società acquisite nel dicembre 2021 e consolidate dal 1° gennaio 2022).
Nel corso del terzo trimestre dell'esercizio in corso è stata completata la fusione per incorporazione delle società controllate Plan Net e Plan Soft nella capogruppo Spindox S.p.A.. Non è quindi più possibile valutare il contributo fornito dalle due società all'incremento del valore della produzione consolidato. Tale contributo era stato stimato al termine del primo semestre 2022 pari a circa euro 3,7 milioni.
Il contributo al valore della produzione consolidato dei primi nove mesi del 2022 delle due società di cui Spindox ha acquisito il controllo nel corso del primo semestre del 2022, TMLAB SRL (1° maggio 2022) e Stakehouse SRL (1° giugno 2022), è invece complessivamente pari a circa euro 0,7 milioni.
Come evidenziato in precedenti comunicati, la marginalità sviluppata dal gruppo ha subito dei temporanei impatti negativi, in particolare nel corso del secondo trimestre del 2022, a causa del rinvio di alcuni importanti progetti di sviluppo per l'erogazione dei quali la Società si era già strutturata, fenomeno del tutto riconducibile alle incertezze causate dallo scenario macroeconomico complessivo. Va altresì ricordato che, proprio per rispondere al mutato scenario, Spindox ha deciso di avviato una serie di azioni mirate a conquistare un adeguato posizionamento nel mercato della Pubblica Amministrazione, sostenendone i relativi costi in termini di sviluppo commerciale.
Rispetto alla marginalità rilevata al termine del primo semestre del 2022, pari al 7,6%, si rileva un recupero nei nove
mesi del 2022, sostanzialmente riconducibile ad efficienze sui costi di produzione.
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2022 risulta negativa (debito) per euro 2,6 milioni rispetto ad un valore positivo (cassa) al 31 dicembre 2021 pari a euro 1,2 milioni. La variazione negativa di euro 3,8 milioni è principalmente riconducibile ai seguenti eventi:
L'assorbimento di cassa conseguente alla gestione operativa è, in particolare, riferito alla dinamica del capitale circolante nel terzo trimestre dell'anno. Tale performance è riconducibile a un rilevante fenomeno stagionale e ricorrente, che determina una evoluzione dei flussi di cassa diversa rispetto agli altri trimestri dell'anno. La Società si attende dunque che, come avvenuto negli scorsi esercizi, durante il quarto trimestre la generazione di cassa ritorni positiva.
Si ricorda che Spindox ha concluso l'acquisizione di Deep Consulting il 7 ottobre 2022, come annunciato al mercato il 30 settembre 2022. Per i dettagli dell'operazione rimandiamo al comunicato stampa diffuso in tale data, disponibile nella sezione Investors del sito web della Società.
«In un momento di notevole incertezza per il mercato dell'ICT, in Italia come nel resto del mondo, Spindox ha conseguito risultati apprezzabili anche nel terzo trimestre del 2022» ha dichiarato Giulia Gestri, presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox. «La crescita organica e inorganica del valore della produzione, pari al 15% nei primi nove mesi dell'anno, testimonia la nostra capacità di performare in misura più positiva rispetto alla media del mercato, così come risulta dai report Anitec-Assinform. Siamo altresì soddisfatti del recupero di efficienza conseguito fra secondo e terzo trimestre, che si è tradotto in un miglioramento dell'EBITDA margin, passato dal 7,6 al 7,8% del valore della produzione».
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Spindox S.p.A. Paolo Costa - Investor Relator + 39 02 910 95101 [email protected]
Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. +39 02 83424008 Mob: +39 3387129015
Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
EnVent Capital Markets Ltd Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.