Board/Management Information • Mar 28, 2024
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 28 marzo 2024
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale delle imprese, comunica che in data odierna sono stati sottoscritti due accordi di analogo tenore, i quali prevedono la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro in essere rispettivamente con il dottor Luca Foglino, co-fondatore e CEO di Spindox dal 2011 fino a tutto il 2023, e con la dottoressa Giulia Gestri, già presidente di Spindox. Foglino e Gestri hanno ricoperto fino a oggi nella Società posizioni apicali, con la qualifica di dirigenti. La decisione dei diretti interessati è maturata in seguito al sostanziarsi di una visione divergente in merito alle scelte strategiche operate dall'attuale governance della Società e alla conseguente riorganizzazione, avviata nel mese di febbraio 2024.
Il rapporto di lavoro cesserà consensualmente, sia per Foglino sia per Gestri, in data 15 maggio 2024.
A fronte della rinuncia da parte di Luca Foglino e Giulia Gestri a ogni ragione o pretesa nei confronti di Spindox connessa o occasionata dagli intercorsi rapporti di lavoro e di amministrazione, con gli accordi odierni la Società si impegna a rinunciare a sua volta a ogni domanda o diritto che possa trovare origine nei rapporti di lavoro intercorsi con Luca Foglino e Giulia Gestri e nelle cariche da questi ultimi ricoperte nella Società.
L'impatto economico dell'interruzione anticipata del rapporto di lavoro non eccede, in entrambi i casi, il complessivo costo che Spindox avrebbe sostenuto nel 2024 nel caso in cui Gestri e Foglino fossero rimasti dirigenti della società.
Alla data odierna, Luca Foglino risulta titolare di 1.327.580 azioni di Spindox, pari al 22,13% del capitale sociale, mentre Giulia Gestri risulta titolare di 390.440 azioni di Spindox, pari al 6,51% del capitale sociale. Si ricorda inoltre che Gestri è Consigliere di Amministrazione della Società, nominata dall'Assemblea degli azionisti di Spindox il 28 dicembre 2023.
Paolo Costa, Presidente di Spindox, sottolinea che «agli accordi con Foglino e Gestri si è pervenuti in un contesto professionale e di reciproca convenienza. È giusto essere grati per il contributo che i due colleghi hanno dato alla crescita della Società in tanti anni di lavoro. In particolare, a Foglino va il merito di avere rappresentato l'anima e il motore di Spindox fin dalla sua fondazione. La divergenza di visione maturata negli ultimi tempi – che ha portato al cambio di governance dello scorso dicembre e alla decisione di Foglino e Gestri di cercare nuove opportunità professionali – non cancella tale contributo».

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2022) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in undicisedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Palermo, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.