Earnings Release • Mar 29, 2021
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Gallarate, 29 marzo 2021. Il Consiglio di Amministrazione di SosTravel.com S.p.A. (AIM Italia, ticker: SOS), operatore digitale del mercato dei servizi di assistenza per i passeggeri del trasporto aereo, approva i risultati economico-finanziari al 31 dicembre 2020:
Oltre ai dati economico-finanziari risultano rilevanti, al fine di una valutazione completa, anche la crescita del data base dei clienti profilati e i downloads delle due APP (Flio ed sostravel), di seguito riportati (che includono - si ribadisce - l'acquisizione del database Flio).

I Ricavi delle vendite al 31 dicembre 2020 sono pari a 634 mila euro, in peggioramento rispetto al dato del 31 dicembre 2019 pari a 2.239 mila euro del 72,0% a causa della forte riduzione del traffico passeggeri 2020, i cui dati di settore riportano una riduzione del 76,8% in Italia (stima Assaeroporti) e del 66,6% nel mondo (stima Aci – Airports Council International) con un picco nel secondo trimestre 2020 in cui il calo è stato del 97,3% in Italia e del 89,3% nel mondo.
La ripartizione geografica delle vendite sopra riportate vede un'ottima diversificazione geografica con l'Italia al 19,1% delle vendite, il resto d'Europa al 67,4%, infine Asia (4,0%) e America (9,5%).
L'EBITDA risulta pari a -855 mila euro, in peggioramento rispetto al dato del 31 dicembre 2019 pari a -126 mila euro a causa della pandemia da covid-19, nonostante il forte contenimento dei costi attuato ad esempio tramite il ricorso agli ammortizzatori sociali (il costo del personale si riduce del 40,2% rispetto al 2019).
L'EBIT e l'Utile Netto risultano negativi, rispettivamente, per circa -1.957 mila euro e per circa - 1.993 mila euro a causa, oltre alle voci che impattano sull'EBITDA sopra riportate, a causa di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per complessivi 1.102 mila euro (di cui ammortamenti connessi al processo di IPO per circa 388 mila euro, al software per 407 mila euro, al marchio Flio per 100 mila euro e altri per complessivi 66 mila euro).
L'indebitamento finanziario netto (PFN) è positivo (Cassa) pari a 456 mila euro ma in riduzione rispetto allo stesso dato del 31 dicembre 2019 e pari a 1.222 mila euro principalmente per (i) supporto delle perdite operative per circa 920 mila euro (al lordo di variazioni positive del capitale circolante netto per 715 mila euro) (ii) investimenti sul completamento dei nuovi uffici di via Marsala 34, Gallarate per 375 mila euro (iii) investimenti per l'acquisto di una quota del capitale partner americano della Telemedicina Health Point Plus, Inc. per 84 mila euro.
In data 4 marzo 2020 l'Emittente ha comunicano un accordo di partnership strategica, concluso insieme a TraWell Co S.p.A. (l'"Accordo di Patrnership"), con la società americana Secure Wrap of Miami Inc., specializzata anch'essa nel settore dell'avvolgimento e protezione dei bagagli e facente parte di un gruppo (il "Gruppo Secure Wrap") attivo in 17 Paesi nel Nord e Sud America con oltre 50 punti vendita. L'Accordo di Partnership con Secure Wrap of Miami Inc. prevede l'avvio di un'attività di promozione, distribuzione e vendita, presso i propri store aeroportuali, del servizio di rintracciamento attivo dei bagagli ("Lost Luggage Concierge"). L'accordo prevede, inoltre, che le attività di promozione, distribuzione e vendita del Lost Luggage Concierge venissero progressivamente estese all'intero perimetro del Gruppo Secure Wrap. Il servizio di rintracciamento oggetto del Lost Luggage Concierge è svolto, nell'interesse e a beneficio dei clienti del Gruppo Secure Wrap, da TraWell Co S.p.A., la quale si avvale a tal fine della collaborazione di Sostravel.com S.p.A. L'Accordo di Partnership ha una durata di 5 (cinque) anni e prevede un meccanismo di tacito rinnovo, alla prima scadenza, per un periodo di ulteriori 5

(cinque) anni. L'Accordo di Partnership prevede, inoltre, il riconoscimento in favore di TraWell Co S.p.A. di un corrispettivo fisso per ogni servizio effettivamente venduto dalle società del Gruppo Secure Wrap. I rapporti tra TraWell Co S.p.A. e Sostravel S.p.A. sono invece regolati sulla base di intese commerciali già ad oggi in essere tra le due società.
In data 28 settembre la società ha deliberato il trasferimento della sede legale presso i nuovi uffici, recentemente ristrutturati, di Gallarate via Marsala.
In data 2 novembre è stato siglato un accordo in esclusiva di 5 anni con la società di telemedicina statunitense Healh Point Plus Inc. attiva nel settore dei servizi di assistenza sanitaria a distanza con strumenti di telecomunicazione e prossima alla quotazione su primaria borsa statunitense. Il servizio Dr. Travel fornisce assistenza medica ai viaggiatori che incorrono in patologie generiche nel corso del proprio viaggio (circa 1 viaggiatore su 3) e che, molto spesso, non rientrano nella copertura della maggior parte delle assicurazioni sanitarie (che gestiscono in sostanza solo le patologie gravi – infarto, ictus, fratture, ecc. - 4% circa dei casi, lasciando scoperto il restante 96%). Il servizio Dr. Travel è fruibile, tramite l'APP sostravel, direttamente dal proprio smartphone, multilingue, e ha una copertura di 14 giorni dalla data di partenza al costo di Euro 10 per il singolo viaggiatore ed Euro 25 per la famiglia (sino ad un massimo di 6 persone). Al fine di rafforzare la relazione commerciale, SosTravel ha effettuato, anche in vista del prossimo percorso di IPO di Health Point Plus, un investimento di una quota minoritaria del capitale di quest'ultima sottoscrivendo una porzione dell'aumento di capitale deliberato da Health Point Plus per un valore di USD 100.000.
In data 1° marzo 2021 è stato inoltre siglato un accordo di distribuzione per la vendita del servizio di telemedicina "Dr. Travel" sul network TraWell. Il Gruppo TraWell opera, tramite circa 160 punti vendita, in 52 aeroporti e 16 Paesi. Pre-covid sostravel sviluppava sul network TraWell circa 2 milioni di euro di vendite sul solo servizio Lost&Found Concierge. Tale accordo è correlato alla diffusione dei servizi di telemedicina per i viaggiatori, in partnership con la società americana Health Point Plus, Inc.
Nel corso del mese di marzo 2021 la Società ha ottenuto da Simest la delibera di due finanziamenti distinti, di seguito riepilogati:
Entrambi i finanziamenti, in corso di erogazione, hanno una componente di fondo perduto pari al 40%, mentre il restante 60% andrà rimborsato all'ente finanziatore.

La Società, per la peculiare tipologia del proprio business, risulta significativamente esposta alle criticità connesse alla diffusione dei contagi, alle misure normative adottate per contenere l'ampliarsi dell'epidemia, nonché alle preoccupazioni dei viaggiatori legate all'utilizzo dei mezzi di trasporto aereo.
La pandemia, tuttora in corso, e gli stessi provvedimenti normativi sopra citati, peraltro, hanno determinato una massiccia contrazione del traffico aereo ed hanno imposto, da ultimo, la chiusura di quasi tutti i corner commerciali siti all'interno degli aeroporti e deputati alla vendita di beni e/o servizi non essenziali. In particolare, e per quanto maggiormente interessa, il principale cliente di Sostravel (TraWell Co S.p.A.), si è visto di fatto costretto a chiudere progressivamente, tra il 10 e il 25 marzo 2020, tutti i propri punti vendita, riaperti progressivamente, ma solo in parte, da maggio 2020 in avanti. I dati 2020 consuntivi mostrano che la pandemia da COVID-19 ha causato nel corso dell'anno 2020 una forte riduzione del traffico passeggeri, del 76,8% in Italia (stima Assaeroporti) e del 66,6% nel mondo (stima Aci – Airports Council International) con un picco nel secondo trimestre 2020 in cui il calo è stato del 97,3% in Italia e del 89,3% nel mondo. In ragione di quanto precede e delle stime delle associazioni sopra riportate, è inevitabile attendersi un volume di traffico aeroportuale e fatturato debole anche per il 2021, cui si accompagnerà presumibilmente una ripresa dall'estate 2021. Allo stato attuale non è possibile quantificare gli effetti economici e finanziari per la nostra Società scaturiti o che potranno scaturire come conseguenza della situazione contingente. Non è possibile neppure valutare gli effetti che si potranno avere sul valore delle poste iscritte all'attivo patrimoniale in quanto ancora regna una forte incertezza sugli impatti della pandemia anche a causa dei ritardi in corso sulla campagna vaccinale. Ciononostante, gli amministratori ritengono di poter approvare il presente bilancio in un'ottica di continuità aziendale grazie all'attuale solidità finanziaria della società, alla sua capacità organizzativa e manageriale ed alle azioni che gli amministratori stanno ponendo in essere per prevenire il verificarsi di situazioni che possano avere effetti negativi nel breve – medio termine.
Il management della Società è ovviamente al lavoro per adottare tutte le misure atte a preservare la solidità economica e finanziaria dell'azienda e, in tale prospettiva, sta operando per:
Sostravel informa che l'Assemblea degli Azionisti si terrà il giorno 28 aprile 2021 in prima convocazione ed il 29 aprile 2021 in seconda convocazione.
La documentazione inerente i punti all'ordine ed il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020, redatto secondo i principi contabili italiani e soggetto a revisione da parte della società Audirevi

S.p.A., saranno messi a disposizione del pubblico nonché sul sito internet di sostravel.com S.p.A. (www.sostravel.com) nella sezione 'Investor Relations' secondo i termini di legge ai sensi dell'art.2429 del Codice Civile.
"Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, seppur colpiti duramente dalla pandemia, abbiamo avuto il coraggio di investire e costruire il servizio di telemedicina Dr. Travel, unico nel suo genere" - dichiara Rudolph Gentile, Presidente e Amministratore Delegato di Sostravel – "Inoltre - continua Gentile - ambiamo a integrare i nostri servizi attraverso la creazione di prodotti assicurativi innovativi. Vogliamo essere resilienti e guardare al futuro con positività, perché non vi è dubbio che il traffico è già in ripresa e i nostri clienti stanno per rimettersi in viaggio. E noi vogliamo essere pronti ad assisterli nel miglior modo possibile".
* * *
Sostravel, fondata nel 2017 da Rudolph Gentile, è leader mondiale nei servizi di informazione per i passeggeri aeroportuali. La Società opera con il marchio "Sostravel" e "Flio" e, attraverso l'App Sostravel, si propone quale "aggregatore" di una gamma di servizi di assistenza ai passeggeri aerei durante tutto il viaggio, dalla partenza sino all'arrivo nell'aeroporto di destinazione, con l'obiettivo di diventare, per questi ultimi, un importante punto di riferimento "prima, durante e dopo il viaggio".
Per maggiori informazioni:
SosTravel.com S.p.A. Nomad Investor Relations Banca Finnat S.p.A. Nicola De Biase Alberto Verna [email protected] [email protected] www.sostravel.com Palazzo Altieri Piazza del Gesù, 49 Tel: +39 0331 1587117 00186 Roma, Italia Fax: +39 0331 1582452 Tel:+39 06 69933219
Fax:+39 06 69933236
Specialist & Analyst Coverage Banca Finnat S.p.a. Lorenzo Scimia [email protected] Tel. +39 06 69933 446
Spriano Communication & Partners Cristina Tronconi, Matteo Russo

Mob. 346 0477901 [email protected] [email protected] www.sprianocommunication.com

| Valori in euro | 31-dic-20 | 31-dic-19 |
|---|---|---|
| Ricavi | 633.512 | 2.238.911 |
| Variazioni per lavori interni | 600.577 | |
| Atri ricavi | 282.033 | 334.758 |
| Totale Ricavi | 915.545 | 3.174.246 |
| Costi per materie prime | -98 | -37.234 |
| Costi per servizi | -1.092.018 | -2.326.413 |
| Costi per godimento beni di terzi | -121.548 | -178.566 |
| Costi del personale | -434.029 | -725.969 |
| Variazioni delle rimanenze | ||
| Altri costi | -122.852 | -31.762 |
| EBITDA | -854.999 | -125.698 |
| Ammortamenti | -991.773 - | 974.844 |
| Svalutazioni | -45.395 - | 12.334 |
| Accantonamenti | -64.660 - | 93.088 |
| EBIT | -1.956.827 | -1.205.964 |
| Proventi ed oneri finanziari (netti) | -36.347 | -8.443 |
| Rivalutazioni/Svalut. attività finanziarie | ||
| Utile(perdita) prima delle imposte | -1.993.174 | -1.214.408 |
| Imposte | -50.803 | |
| Risultato netto | -1.993.174 | -1.265.211 |
| Valori in euro | 31-dic-20 | 31-dic-19 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 1.406.366 | 2.367.251 |
| Immobilizzazioni materiali | 905.229 | 560.951 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 84.379 | 0 |
| (A) Capitale immobilizzato netto | 2.395.974 | 2.928.202 |
| Rimanenze | ||
| Crediti commerciali | 537.779 | 2.379.259 |
| Altre attività | 962.186 | 970.318 |
| Debiti commerciali | -457.247 | -1.298.380 |
| Altre passività | -304.794 | -598.226 |
| (B) Capitale circolante gestionale | 737.924 | 1.452.971 |
| (C) Totale fondi | -97.383 | -117.016 |
| (D) = (A) + (B) + (C) Capitale investito netto | 3.036.514 | 4.264.157 |
| Disponibilità liquide | 456.498 | 1.222.028 |
| Passività finanziarie | 0 | |
| (E) Debiti/Crediti Finanziari Netti | 456.498 | 1.222.028 |
| (F) Patrimonio netto | 3.493.012 | 5.486.185 |
| (G) = (F) – (E) Fonti | 3.036.514 | 4.264.157 |

| Valori in euro | 31-dic-20 | 31-dic-19 |
|---|---|---|
| A Cassa | - | |
| B Altre disponibilità liquide | 456.498 | 1.222.028 |
| C Titoli detenuti per la negoziazione | ||
| D Liquidità (A+B+C+) | 456.498 | 1.222.028 |
| E Crediti finanziari correnti | 0 | |
| F Debiti bancari correnti | ||
| G Parte corrente dell'indebitamento non | ||
| corrente | ||
| H Altri debiti finanziari correnti | ||
| I Indebitamento finanziario corrente (F+G+H) | 0 | |
| J Indebitamento finanziario corrente netto (I E-D) |
-456.498 | -1.222.028 |
| K Debiti bancari non correnti | ||
| L Obbligazioni emesse Altri debiti non correnti |
||
| M Altri debiti non correnti | ||
| N Indebitamento finanziario non corrente (K+L+M) |
0 | 0 |
| O Indebitamento finanziario netto (cassa) (J+N) |
-456.498 | -1.222.028 |
Si precisa che i dati sopra enunciati sono attualmente oggetto di revisione contabile
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.