

SOMEC: LA CONTROLLATA AMERICANA FABBRICA SI AGGIUDICA UN NUOVO PROGETTO DEL VALORE DI 29 MILIONI DI DOLLARI
Assegnata a Fabbrica della divisione Horizons la realizzazione della facciata di una struttura ospedaliera nella città di Hartford, Connecticut
Il Presidente Marchetto: "È motivo di orgoglio essere scelti, sempre più spesso, in iniziative destinate alla salute delle persone e alla ricerca medica. Un progetto che unisce tecnologia, funzionalità e bellezza e ci permette di esprimere l'esperienza maturata in realizzazioni prestigiose nel Nordamerica"
San Vendemiano (Treviso), 10 novembre 2025 – Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, annuncia che la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, parte della divisione Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, ha siglato un contratto per la realizzazione della facciata di una struttura ospedaliera a Hartford, nello Stato del Connecticut (USA).
Il valore complessivo dell'accordo è di 29 milioni di dollari, con effetti economici attesi tra la seconda metà del 2026 e il 2027.
Il progetto riguarda un edificio di nove piani che si inserisce in un complesso sanitario di lunga tradizione, da oltre un secolo impegnato nella formazione, nella ricerca e nell'alta specializzazione chirurgica, e riconosciuto come punto di riferimento per la città di Hartford e per lo Stato del Connecticut.
Fabbrica, più nel dettaglio, svilupperà - a partire dall'assistenza, fino alla progettazione e all'ingegnerizzazione - un sistema di facciate continue personalizzato di oltre 11 mila metri quadrati, caratterizzato da un elevato contenuto tecnico e da un effetto architettonico distintivo, la cui realizzazione è prevista nel biennio 2026–2027.
Oscar Marchetto, Presidente del Gruppo Somec, sottolinea: "È motivo di profondo orgoglio essere scelti, sempre più spesso, in iniziative destinate alla salute delle persone e alla ricerca medica. Attraverso il nostro lavoro uniamo tecnologia, funzionalità e bellezza, consapevoli che anche la cura necessita di luoghi capaci di accogliere e migliorare la vita di chi li vive ogni giorno. È anche in questa visione che si riflettono le nostre competenze architettoniche ed ingegneristiche, al fianco di partner di primo piano. Per Fabbrica e per tutto il Gruppo Somec, questa commessa, rappresenta una nuova occasione per esprimere l'esperienza maturata in realizzazioni prestigiose nel Nordamerica, un'area che da sempre ci riconosce come protagonisti affidabili ed innovativi".

Somec
Il Gruppo Somec è leader specializzato nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Talenta, sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri, progettazione e creazione di interior personalizzati.
Le società del Gruppo operano in modo integrato e sinergico, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza e garantendo un alto grado di personalizzazione e un know-how specifico sulla lavorazione dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto.
In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale.
Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando oltre 1000 persone e con ricavi pari a 383 milioni di euro nel 2024.
Contatti
Press office: Investor Relations: Thanai Communication Advisors TWIN Thanai Bernardini Mara Di Giorgio | +39 335 7737417 [email protected] | + 39 335 7245418 Federico Bagatella | +39 331 8007258 Alessandro Bozzi Valenti [email protected] [email protected] | + 39 348 0090866 Elisa Toma [email protected] | + 39 320 2840704