Earnings Release • Sep 25, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Presidente Marchetto: "I risultati che presentiamo oggi confermano l'efficacia del percorso intrapreso dal Gruppo negli ultimi due anni. La diversificazione di business nostro punto di forza strategico".
San Vendemiano (Treviso), 25 settembre 2025 – Il Consiglio di amministrazione di Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Oscar Marchetto, ha esaminato ed approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025.
Il Presidente di Somec, Oscar Marchetto, ha dichiarato: "I risultati che presentiamo oggi, in primis il netto miglioramento delle marginalità ed il robusto ritorno all'utile operativo, confermano l'efficacia del percorso intrapreso dal Gruppo negli ultimi due anni. Il comparto navale, in cui operiamo con tutte le tre divisioni di Somec, evidenzia una fase di grande effervescenza a livello internazionale e spinge il nostro portafoglio a quota 769 milioni di euro garantendoci una visibilità ed una leadership di lungo periodo. Mestieri cresce di oltre il 25%, a conferma dell'interesse per il Made in Italy e dimostra ulteriormente come la diversificazione di business sia un nostro punto di forza strategico".
Nel primo semestre dell'esercizio, i ricavi consolidati hanno raggiunto i 192,7 milioni di euro, in crescita del 3,9% rispetto al pari periodo 2024. La performance è stata sostenuta sia dal positivo contributo dei progetti in ambito navale, con un effetto positivo trasversale a tutte le tre divisioni del Gruppo, sia dal significativo incremento dei volumi di refitting. Tra le principali aree di crescita si evidenzia il risultato della divisione Mestieri (+25,3%), unitamente al progresso della divisione Talenta (+5,7%). La divisione Horizons, caratterizzata da un portafoglio ordini solido e da una pipeline progettuale ben diversificata
1 Tale valore include le commesse annunciate il 14 luglio 2025 pari a 110 milioni di euro.

sui mercati di riferimento, ha registrato una minima contrazione (-3,5%), influenzata dalla tempistica di lavorazione delle commesse civili. La ripartizione dei ricavi per area geografia evidenzia un rafforzamento dell'Europa con un contributo totale del 51,5% rispetto agli Stati Uniti che nel semestre pesano per il 43,5%. Il resto del mondo risulta invece pari al 5,0%.
L'EBITDA consolidato al 30 giugno 2025 è cresciuto in maniera significativa, +24,1%, raggiungendo i 15,8 milioni di euro (12,8 milioni di euro al 30 giugno 2024). Anche la marginalità operativa ha evidenziato un deciso miglioramento, attestandosi all'8,2% rispetto al 6,9% del primo semestre 2024. La forte ripresa della marginalità è stata sostenuta principalmente dalle divisioni Horizons e Mestieri, grazie alle eccellenti performance realizzate nel comparto navale, in particolare nell'attività di refitting. Hanno inoltre inciso positivamente la stabilizzazione dei costi dei fattori produttivi, le recenti misure avviate dal Gruppo e la chiusura di commesse pregresse.
Con riferimento all'EBITDA per divisione, Horizons ha registrato un EBITDA pari a 10,9 milioni di euro, in aumento del 17,9% rispetto ai 9,2 milioni di euro del primo semestre 2024 (incidenza sui ricavi pari al 9,4% rispetto al 7,7% del primo semestre 2024).
La divisione Talenta ha realizzato un EBITDA pari a 2,1 milioni di euro sostanzialmente in linea con il risultato del primo semestre dell'anno 2024 (2,2 milioni di euro).
La divisione Mestieri ha più che raddoppiato l'EBITDA rispetto al primo semestre 2024, passando da 1,4 milioni di euro a 2,9 milioni di euro, registrando un aumento pari al 107,7%. Il risultato riflette l'acquisizione e la lavorazione di nuove commesse a maggiore marginalità, oltre ai benefici derivanti dalla nuova organizzazione e dall'adozione di processi più efficaci.
L'EBIT è passato da 2,5 milioni di euro a 8,2 milioni di euro (+230,8%) mentre il risultato netto consolidato è tornato positivo a 2,0 milioni di euro (rispetto a una perdita di 1,2 milioni di euro realizzata nel primo semestre 2024).
La Posizione Finanziaria Netta ante-IFRS 16 al 30 giugno 2025 si è attestata a quota 40,4 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al 31 dicembre 2024 (36,1 milioni di euro) ma in significativa riduzione rispetto a giugno 2024 (57,7 milioni di euro) ed è legata ad un temporaneo incremento del capitale circolante. La riduzione della leva finanziaria rimane tra le priorità strategiche del Gruppo.
Il backlog totale del Gruppo al 15 luglio 2025, che si svilupperà in un orizzonte temporale che va dall'esercizio corrente al 2033, è pari a 769 milioni di euro (di cui il 17,3% in opzione). Tale valore riferito al backlog include le commesse annunciate il 14 luglio 2025 pari a 110 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli altri indicatori patrimoniali al 30 giugno 2025, il capitale di esercizio netto è stato pari a 3,1 milioni di euro, in incremento di 5,8 milioni di euro rispetto ai -2,8 milioni al 31 dicembre 2024. Il patrimonio netto del Gruppo al 30 giugno 2025 risulta pari a 20,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 13,7 milioni di euro al 31 dicembre 2024 e riflette sia l'aumento di capitale avvenuto che il risultato del semestre in esame.
L'Assemblea degli Azionisti di Somec S.p.A., riunitasi in data 29 aprile 2025, ha: i) approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024; ii) approvato con voto vincolante la prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ed espresso voto consultivo favorevole sulla seconda sezione; iii) approvato l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie.

In data 23 maggio 2025 il Consiglio di amministrazione di Somec S.p.A. ha deliberato l'aumento di capitale a pagamento e in via inscindibile, per un importo complessivo pari a 6.110.000 euro, comprensivo di sovrapprezzo.
L'aumento di capitale in natura ha visto l'emissione di complessive n. 381.875 azioni ordinarie, prive di valore nominale, corrispondenti al 5,53% del capitale di Somec ante aumento, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione, al prezzo di emissione di 16,00 euro per azione. Le nuove azioni sono state ammesse alla negoziazione sul mercato Euronext Milan.
Nell'ambito del processo di riorganizzazione e integrazione industriale della divisione Talenta, in data 1° agosto 2025 si è perfezionata la fusione per incorporazione della società Inoxtrend S.r.l. (specializzata in forni per cottura professionale) in Gico S.p.A.. Alla fusione delle entità legali è seguita inoltre l'integrazione dei siti produttivi in un'unica location con un ammodernamento del footprint industriale.
Nonostante il perdurare di uno scenario mondiale caratterizzato da elementi di volatilità e incertezza, i settori legati al turismo continuano a registrare un trend di crescita che trainano investimenti nel settore della croceristica e in quello dell'hotellerie nei quali il Gruppo è fortemente presente.
La diversificazione geografica combinata al ruolo di leader in settori resilienti come la cantieristica e l'ampia e pluriennale visibilità del portafoglio ordini permettono di confermare gli obiettivi di miglioramento della marginalità e di deleverage annunciati all'inizio dell'esercizio.
La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025, corredata dalla Relazione della Società di Revisione, verrà messa a disposizione degli Azionisti e del pubblico presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato () e sul sito internet della Società www.somecgruppo.com nella giornata di venerdì 26 settembre 2025.
Il Management di Somec presenterà al mercato i risultati economico-finanziari del primo semestre 2025 nel corso di una conference call riservata agli operatori del mercato finanziario, che si terrà il 25 settembre 2025, alle ore 14:30 CEST.
Per partecipare alla conference call, che si svolgerà in lingua italiana, ed in inglese con l'utilizzo di traduzione simultanea, basterà collegarsi al seguente link:
In alternativa sarà sufficiente comporre uno dei seguenti numeri: IT: +39 02 802 09 11

UK: +44 1 212818004 USA: +1 718 7058796
La presentazione potrà essere scaricata dal sito www.somecgruppo.com, sezione Investitori / Presentazioni poco prima dell'inizio della conference call. Una registrazione in formato mp3 della conference call in italiano sarà scaricabile entro 48 ore al medesimo link.
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Federico Puppin, dichiara, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 154- bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58 del 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Il Gruppo Somec è leader specializzato nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Talenta, sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri, progettazione e creazione di interior personalizzati.
Le società del Gruppo operano in modo integrato e sinergico, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza e garantendo un alto grado di personalizzazione e un know-how specifico sulla lavorazione dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto.
In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale.
Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando oltre 1000 persone e con ricavi pari a 383 milioni di euro nel 2024.
Press office: Investor Relations: Thanai Communication Advisors TWIN Thanai Bernardini Mara Di Giorgio | +39 335 7737417 [email protected] | + 39 335 7245418 Federico Bagatella | +39 331 8007258 Alessandro Bozzi Valenti [email protected] [email protected] | + 39 348 0090866 Elisa Toma [email protected] | + 39 320 2840704

| milioni di € % sul totale | HORIZONS | TALENTA | MESTIERI | TOTALE | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| H1 2025 | 115,5 | 60,0% | 28,4 | 14,8% | 48,8 | 25,2% | 192,7 | 100,0% |
| H1 2024 | 119,8 | 64,5% | 26,9 | 14,5% | 38,9 | 21,0% | 185,6 | 100,0% |
| variazione % | -3,5% | 5,7% | 25,3% | 3,9% |
| In migliaia di euro | 30.06.2025 | % 30.06.2025 | 30.06.2024 | % 30.06.2024 |
|---|---|---|---|---|
| Italia | 52.064 | 27,0% | 43.115 | 23,2% |
| Europa | 47.179 | 24,5% | 41.118 | 22,2% |
| Nord America | 83.795 | 43,5% | 86.254 | 46,5% |
| Resto del mondo | 9.686 | 5,0% | 15.077 | 8,1% |
| Totale | 192.724 | 100,0% | 185.564 | 100,0% |
| In migliaia di euro | 30.06.2025 | % | 30.06.2024 | % | ∆ | ∆ % |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi da contratti con i clienti | 191.661 | 99,4% | 183.914 | 99,1% | 7.747 | 4,2% |
| Altri ricavi e proventi | 1.063 | 0,6% | 1.650 | 0,9% | (587) | -35,6% |
| Totale ricavi | 192.724 | 100,0% | 185.564 | 100,0% | 7.160 | 3,9% |
| Acquisti, prestazione di servizi e costi diversi | (140.312) | -72,8% | (138.903) | -74,9% | (1.409) | 1,0% |
| Costo del personale | (36.582) | -19,0% | (33.910) | -18,3% | (2.672) | 7,9% |
| Costi Operativi | (176.894) | -91,8% | (172.813) | -93,1% | (4.081) | 2,4% |
| Risultato Operativo Lordo (EBITDA) | 15.830 | 8,2% | 12.751 | 6,9% | 3.079 | 24,1% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (7.656) | -4,0% | (10.280) | -5,5% | 2.624 | -25,5% |
| Risultato Operativo (EBIT) | 8.174 | 4,2% | 2.471 | 1,3% | 5.703 | 230,8% |
| Proventi (oneri) finanziari | (4.143) | -2,1% | (2.060) | -1,1% | (2.083) | 101,1% |
| Quota di pertinenza del risultato di società collegate | 6 | 0,0% | 48 | 0,0% | (42) | -87,5% |
| Risultato Ante Imposte (EBT) | 4.037 | 2,1% | 459 | 0,2% | 3.578 | 779,5% |
| Imposte sul reddito | (2.001) | -1,0% | (1.682) | -0,9% | (319) | 19,0% |
| Risultato Netto Consolidato | 2.036 | 1,1% | (1.223) | -0,7% | 3.259 | -266,5% |
| Risultato Netto di Terzi | 406 | 0,2% | 918 | 0,5% | (512) | -55,8% |
| Risultato Netto di Gruppo | 1.630 | 0,8% | (2.141) | -1,2% | 3.771 | -176,1% |

| In migliaia di euro | 30.06.2025 | 31.12.2024 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 42.593 | 46.012 |
| di cui Avviamenti | 32.244 | 33.063 |
| Immobilizzazioni materiali | 18.047 | 18.012 |
| Attività per diritti d'uso | 27.233 | 21.933 |
| Partecipazioni in società collegate | 296 | 289 |
| Attività finanziarie non correnti | 335 | 326 |
| Altre attività e passività non correnti | (1.505) | (1.630) |
| Benefici ai dipendenti | (5.768) | (5.884) |
| Capitale immobilizzato netto | 81.231 | 79.058 |
| Crediti commerciali | 73.836 | 79.671 |
| Rimanenze di magazzino e acconti | 21.761 | 19.897 |
| Lavori in corso su ordinazione | 26.572 | 24.939 |
| Passività per lavori in corso su ordinazione ed anticipi da clienti | (40.335) | (45.645) |
| Debiti commerciali | (78.696) | (79.994) |
| Fondi per rischi e oneri diversi | (1.148) | (1.095) |
| Altre attività e passività correnti | 1.068 | (562) |
| Capitale di esercizio netto | 3.058 | (2.789) |
| Capitale investito netto | 84.289 | 76.269 |
| Patrimonio netto del Gruppo | (20.628) | (13.680) |
| Patrimonio netto dei Terzi | (1.867) | (4.011) |
| Posizione finanziaria netta | (61.794) | (58.578) |
| Fonti di finanziamento | (84.289) | (76.269) |

| In migliaia di euro | 30.06.2025 | 31.12.2024 | |
|---|---|---|---|
| A. | Cassa | 48 | 65 |
| B. | Conti correnti e depositi postali | 31.485 | 47.413 |
| C. | Liquidità (A+B) | 31.533 | 47.478 |
| D. | Crediti finanziari correnti | 24.177 | 28.149 |
| E. | Debiti bancari correnti | (31.941) | (43.302) |
| F. | Parte corrente dell'indebitamento non corrente | (6.923) | (45.567) |
| G. | Altre passività finanziarie correnti | (6.214) | (3.755) |
| H. | Posizione finanziaria corrente (E+F+G) | (45.078) | (92.624) |
| I. | Posizione finanziaria netta corrente (C+D+H) | 10.632 | (16.997) |
| J. | Crediti finanziari non correnti | 194 | 320 |
| K. | Debiti bancari non correnti | (42.380) | (7.324) |
| L. | Altre passività finanziarie non correnti | (8.882) | (12.129) |
| M. | Posizione finanziaria non corrente (J+K+L) | (51.068) | (19.133) |
| N. | Posizione finanziaria netta (I+M) ante effetto IFRS 16 | (40.436) | (36.130) |
| O. | Effetto IFRS 16 – Lease | (21.358) | (22.448) |
| Debiti finanziari per leasing - quota corrente | (5.398) | (4.712) | |
| Debiti finanziari per leasing - quota non corrente | (15.960) | (17.736) | |
| P. | Posizione finanziaria netta (N+O con effetto IFRS 16) | (61.794) | (58.578) |
| In migliaia di euro | 30.06.2025 | 30.06.2024 |
|---|---|---|
| Flussi di cassa dall'attività operativa | 9.107 | 15.833 |
| Flussi di cassa dall'attività di investimento | (3.571) | (2.299) |
| Free Cash Flow | 5.536 | 13.534 |
| Flussi di cassa dall'attività di finanziamento | (19.490) | (13.853) |
| Effetto delta cambi su disponibilità liquide | (1.991) | 510 |
| Flusso monetario del periodo | (15.945) | 191 |
| Disponibilità liquide all'inizio del periodo | 47.478 | 46.962 |
| Disponibilità liquide alla fine del periodo | 31.533 | 47.153 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.