AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Somec SPA

Earnings Release Apr 29, 2025

4323_rns_2025-04-29_9074e3b7-d496-4205-b259-f3a599ddd35c.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SOMEC S.P.A.: L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO 2024

Esiti dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti:

  • approvato il bilancio d'esercizio 2024
  • approvata la destinazione del risultato d'esercizio
  • approvata con voto vincolante la prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ed espresso voto consultivo favorevole sulla seconda sezione
  • approvata l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

San Vendemiano (Treviso), 29 aprile 2025 – Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nell'ingegnerizzazione, produzione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, comunica che l'Assemblea degli Azionisti si è riunita in data odierna in sede ordinaria, in un'unica convocazione, sotto la presidenza di Oscar Marchetto.

Presente il 78,50% circa del capitale, in sede ordinaria l'Assemblea ha deliberato come segue:

Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024

L'Assemblea ha esaminato e approvato il bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

Nel corso dell'Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, inclusivo della rendicontazione consolidata di sostenibilità ai sensi del D.Lgs. n. 125/2024, che si è chiuso con:

  • ricavi a pari a 382,8 milioni di euro, in crescita del 3,2% rispetto ai 371 milioni di euro dell'esercizio precedente;
  • EBITDA adjusted1 in forte crescita pari a 30,1 milioni di euro rispetto ai 18,2 milioni dello stesso periodo del 2023 (+65,5%), con un deciso recupero della marginalità pari al 7,9% (4,9% al 31 dicembre 2023);
  • risultato operativo (EBIT) adjusted pari a 12,9 milioni di euro, in deciso miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (0,2 milioni di euro), per effetto di una positiva e migliore gestione operativa;
  • risultato netto adjusted2 pari a 4,8 milioni di euro in netto miglioramento rispetto alla perdita di 10,4 milioni registrata nell'esercizio precedente;
  • posizione Finanziaria Netta ante-IFRS 163 pari a 36,1 milioni di euro, con un notevole miglioramento rispetto ai 57,7 milioni di euro al 30 giugno 2024 e ai 60,1 milioni di euro dell'esercizio precedente, grazie ad una maggior generazione di cassa operativa.

Destinazione del risultato d'esercizio

L'Assemblea ha approvato la proposta di portare a nuovo la perdita di esercizio di Somec S.p.A., pari a Euro a 2.597.570,87.

1 L'EBITDA adjusted 2024 non include tra i costi operativi alcuni elementi straordinari e non ricorrenti contabilizzati tra i costi del personale, legati alla riorganizzazione della struttura manageriale avvenuti nella divisioni Mestieri e Horizons per un totale di 0,5 milioni di euro.

2 Il risultato netto adjusted non include i costi operativi straordinari rettificati nell'EBITDA e i costi per svalutazioni derivanti da impairment loss di 4,8 milioni di euro.

3 L'indicatore corrisponde all'indebitamento finanziario netto inclusivo dei derivati attivi correnti e non correnti e al netto delle passività per leasing correnti e non correnti rilevate in accordo con le disposizioni dell'IFRS 16.

Delibera sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

L'Assemblea ha approvato, con voto vincolante, la prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF (i.e., la politica sulla remunerazione per l'esercizio 2025).

L'Assemblea ha altresì approvato, con voto consultivo, quindi non vincolante, la seconda sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta i sensi dell'art. 123-ter del TUF (i.e., relazione sui compensi corrisposti nell'esercizio 2024).

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

L'Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione ed ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione stesso, previa revoca della precedente autorizzazione conferita in data 29 aprile 2024, per la parte non ancora eseguita, all'acquisto e disposizione di azioni proprie fino a un massimo di azioni che, includendo anche le azioni proprie già possedute e/o possedute dalle società controllate, non potrà eccedere il limite del 5%, del capitale sociale e per un periodo massimo di diciotto mesi ai sensi degli artt. 2357 e 2357- ter del Codice Civile, dell'art. 132 del TUF e dell'art.144-bis del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti").

L'Assemblea ha approvato la facoltà del Consiglio di Amministrazione di effettuare ripetute e successive operazioni di acquisto e vendita (o altri atti di disposizione) di azioni proprie anche su base rotativa (c.d. revolving), anche per frazioni del quantitativo massimo autorizzato, di modo che, in ogni tempo, il quantitativo di azioni oggetto del proposto acquisto e nella proprietà di Somec S.p.A. non ecceda i limiti previsti dalla legge e dall'autorizzazione dell'Assemblea e in ogni caso tale acquisto sia realizzato in conformità alle disposizioni di legge applicabili, ed eventualmente delle prassi di mercato di tempo in tempo ammesse.

L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie è concessa, in generale, con la finalità di dotare Somec S.p.A. di uno strumento flessibile e funzionale a perseguire alcune delle finalità compatibili con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari e segnatamente: (i) disporre di un portafoglio titoli (c.d. magazzino titoli) da utilizzare, coerentemente con le linee strategiche della Società, a servizio di eventuali operazioni straordinarie, e/o l'eventuale impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell'ambito di operazioni di interesse della Società; (ii) destinare le azioni proprie al servizio di prestiti obbligazionari o altri strumenti di debito convertibili in azioni della Società; (iii) destinare le azioni proprie a servizio degli attuali e di eventuali futuri piani di incentivazione, a titolo oneroso o gratuito, riservati ad amministratori e/o dipendenti e/o collaboratori della Società o del gruppo ad essa facente capo; (iv) dare corso ad altre operazioni straordinarie sul capitale (ivi inclusa l'eventuale riduzione dello stesso mediante annullamento di azioni proprie, fermi restando i requisiti di legge); (v) offrire agli azionisti uno strumento addizionale di monetizzazione del proprio investimento.

Le operazioni di acquisto potranno essere effettuate secondo qualsivoglia delle modalità consentite dalla normativa, anche regolamentare, pro-tempore vigente, da individuarsi di volta in volta a discrezione del Consiglio di amministrazione. Le operazioni di disposizione potranno essere effettuate con qualunque modalità risulti opportuna in relazione alle finalità che saranno perseguite, ivi compresa la vendita al di fuori del mercato regolamentato. È stata, altresì, concessa l'autorizzazione a effettuare operazioni successive di acquisto e alienazione nell'ambito di attività di trading.

Gli acquisti potranno avvenire ad un corrispettivo unitario che non potrà discostarsi, né in diminuzione né in aumento, per più del 20% rispetto al prezzo di chiusura registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione, e in ogni caso nel rispetto delle ulteriori norme applicabili. Tale criterio non consente di determinare, alla data odierna, il potenziale esborso massimo complessivo per il programma di acquisto di azioni proprie.

La disposizione di azioni proprie (per finalità diverse da quelle perseguite nell'ambito di progetti industriali o di operazioni di finanza straordinaria) può avvenire ad un corrispettivo unitario di cessione non inferiore del 20%

rispetto al prezzo di chiusura registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione fermo restando che tale limite potrà non trovare applicazione in determinati casi.

Somec S.p.A., nel rispetto della normativa vigente e applicabile, comunicherà al mercato la data dell'eventuale avvio del programma di acquisto di azioni proprie nonché le ulteriori informazioni richieste.

Si precisa che, in data odierna, Somec S.p.A. detiene direttamente n. 968 azioni proprie pari allo 0,01% del capitale sociale. Le società controllate da Somec S.p.A. non detengono azioni di Somec S.p.A.

///

Deposito documentazione

Per maggiori informazioni sui contenuti delle delibere assunte si rimanda alle relazioni illustrative del Consiglio di amministrazione pubblicate sul sito internet www.somecgruppo.com, sezione Investitori / Assemblee azionisti, e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().

Ai medesimi indirizzi verranno messi a disposizione, nei termini di legge, il verbale dell'Assemblea Ordinaria, il rendiconto sintetico delle votazioni assembleari e la documentazione inerente.

///

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Federico Puppin, dichiara, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

///

Somec

Il gruppo Somec è specializzato nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Talenta, sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri, progettazione e creazione di interior personalizzati.

Le società del Gruppo operano in modo integrato e sinergico, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza e garantendo un alto grado di personalizzazione e un know-how specifico sulla lavorazione dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto.

In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale.

Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando oltre 1000 persone e con ricavi pari a 383 milioni di euro nel 2024.

Contatti

Press office: Investor Relations: Thanai Communication Advisors TWIN Thanai Bernardini Mara Di Giorgio | +39 335 7737417 [email protected] | + 39 335 7245418 Alessandra Capuzzo | +39 333 5461162 Alessandro Bozzi Valenti [email protected] [email protected] | + 39 348 0090866 Elisa Toma [email protected] | + 39 320 2840704

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.