Business and Financial Review • Dec 20, 2024
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer


San Vendemiano (Treviso), 20 dicembre 2024 – Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, comunica di aver ottenuto commesse per un valore complessivo di 65,5 milioni di euro, di cui 16 milioni in opzione, a beneficio della divisione Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili.
I contratti, sottoscritti con tre primari cantieri europei, situati rispettivamente in Finlandia, Germania e Italia, riguardano sette navi da crociera di nuova fattura, di cui due in opzione.
In particolare, la divisione Horizons si occuperà della fornitura del sistema balcony chiavi in mano, del pacchetto serramenti e scorrevoli verticali delle cabine e delle vetrate nei ponti alti della prua con frangivento speciali. Inoltre, confermando l'aderenza ai più elevati standard in termini di innovazione e sostenibilità per il settore, fornirà serramenti scorrevoli di nuova concezione ad elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica e isolamento termico.
La consegna delle navi è prevista a partire da giugno 2027 fino alla metà del 2030.
L'effetto economico di tali ordini ricadrà tra il secondo semestre 2025 e il primo semestre 2029.
Oscar Marchetto, Presidente del Gruppo Somec, sottolinea: "Queste importanti commesse, ottenute da cantieri di primaria rilevanza a livello continentale, confermano ancora una volta la fase di dinamismo che sta vivendo il mercato del settore crocieristico. Con questi contratti, nel solo ultimo trimestre dell'anno, il nostro Gruppo supera i 148 milioni di Euro di nuovi ordini per la realizzazione di molti progetti sfidanti e innovativi sia in ambito navale che civile. Ringrazio il team che tutti i giorni mette in campo grande competenza e si impegna per offrire soluzioni dagli elevati standard qualitativi e un servizio affidabile".
///
Il Gruppo Somec è specializzato nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Talenta, sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri, progettazione e creazione di interior personalizzati.
Le società del Gruppo operano in modo integrato e sinergico, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza e garantendo un alto grado di personalizzazione e un know-how specifico sulla lavorazione dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto.
In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale.
Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando circa 1000 persone e con ricavi pari a 371 milioni di euro nel 2023.

Press office: Investor Relations: Thanai Communication Advisors TWIN Thanai Bernardini Mara Di Giorgio | +39 335 7737417 [email protected] | + 39 335 7245418 Alessandra Capuzzo | +39 333 5461162 Alessandro Bozzi Valenti [email protected] [email protected] | + 39 348 0090866 Elisa Toma [email protected] | + 39 320 2840704
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.