Transaction in Own Shares • Jul 22, 2024
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer

Treviso, 22 luglio 2024 – Solid World Group S.p.A. (ticker S3D) (la "Società" o "SWG"), azienda quotata su Euronext Growth Milan, a capo del Gruppo leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, rende noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie (il "Programma"), in esecuzione e nel rispetto dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie deliberata dall'Assemblea degli Azionisti in data 27 giugno 2024 (la "Delibera 2024").
Il Programma è preordinato ad ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse, tra le altre, (i) le finalità contemplate dall'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito "MAR"), ivi compresa la finalità di "adempiere agli obblighi derivanti da programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione o di controllo dell'emittente"; (ii) la finalità di stabilizzazione, sostegno della liquidità ed efficienza del mercato; (iii) la finalità di ottenere la disponibilità di un portafoglio titoli (c.d. "magazzino titoli") da impiegare quale corrispettivo in operazioni straordinarie, incluse a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale nonché nell'ambito di operazioni di scambio e/o cessione di pacchetti azionari e/o per la conclusione di alleanze commerciali e/o strategiche o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario e/o gestionale per la Società, al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant, dividendi in azioni, tutto quanto precede nei termini, finalità e con le modalità che saranno eventualmente deliberate dai competenti organi sociali; (iv) la finalità di acquisire azioni proprie da destinare, se del caso, a servizio di piani di incentivazione azionaria, anche a lungo termine, sia esistenti sia futuri, riservati ad amministratori e/o dipendenti e/o collaboratori della Società o di società controllate da SWG; nonché (v) ogni altra finalità contemplata dalle prassi di mercato di volta in volta ammesse dall'autorità di vigilanza a norma dell'art. 13 MAR, tutto quanto precede nei limiti previsti dalla normativa vigente e nei termini, finalità e con le modalità che saranno eventualmente deliberati dai competenti organi sociali.
Gli acquisti potranno avvenire su base rotativa e avere ad oggetto, anche in più tranche, un numero massimo (perciò intendendosi il quantitativo massimo di azioni proprie di volta in volta detenuto da SWG in portafoglio e dalle società da essa controllate) di azioni ordinarie complessivamente non superiore al 10% del capitale sociale della Società pro tempore.
Il controvalore massimo delle azioni ordinarie della Società acquistabili in base al presente Programma è stato determinato in Euro 500.000,00.
Il Programma ha durata di 18 mesi dalla data della Delibera 2024 dell'Assemblea degli azionisti, salvo eventuale anticipata interruzione, della quale, nel caso, sarà data debita comunicazione al mercato ai sensi di legge.

Resta fermo che la disposizione in una o più soluzioni delle azioni proprie è senza limiti temporali sul mercato Euronext Growth Milan o al di fuori di detto sistema.
Gli acquisti nell'ambito del Programma saranno effettuati sul mercato ove sono negoziate le azioni ordinarie della Società per un corrispettivo che non sarà superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta indipendente più elevata corrente su tale mercato o al diverso corrispettivo previsto ai sensi della MAR, fermo restando che il corrispettivo unitario, così come previsto nella Delibera 2024, non potrà essere né inferiore né superiore di oltre il 20% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione. In ogni giorno di negoziazione non potrà essere acquistato un volume superiore al 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo SWG nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto o al diverso volume previsto ai sensi dell'art. 3 del Regolamento delegato (UE) 2016/1052 che integra la MAR e, comunque, nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera 2024.
Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati per il tramite di un intermediario incaricato, secondo le modalità stabilite dalla normativa di volta in volta applicabile e, in particolare, dall'art. 132 del D. Lgs 58/1998 – con particolare riferimento al principio di parità di trattamento tra gli azionisti – e relative disposizioni attuative di cui al Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/1999.
Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, deliberato di conferire l'incarico a Integrae SIM S.p.A. per agire quale intermediario incaricato, a partire dalla data odierna e sino alla data del 27 dicembre 2025, al fine di coordinare il Programma in piena indipendenza e senza essere influenzato dalla Società e, pertanto, lo stesso adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni, nel rispetto dei parametri e criteri contrattualmente definiti nonché della normativa applicabile e della Delibera 2024. Si ricorda, inoltre, che Integrae SIM S.p.A. ricopre anche il ruolo di operatore specialista e Euronext Growth Advisor della Società.
Alla data odierna la Società detiene n. 119.425 azioni ordinarie proprie. Si ricorda infine che il Programma non è finalizzato alla riduzione del capitale sociale della Società, fermo restando che, qualora in futuro l'Assemblea degli Azionisti deliberasse la riduzione del capitale sociale, la Società si riserva la facoltà di darvi esecuzione anche mediante annullamento delle azioni proprie acquistate e detenute nel portafoglio.
Eventuali successive modifiche al Programma verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente. Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa anche regolamentare vigente.
***
Il presente comunicato non costituisce, né è parte di, alcuna offerta di strumenti finanziari o sollecitazione all'investimento in alcun Paese.
***
Si informa che il presente comunicato stampa è reso disponibile sul sito www.solidworldgroup.it e su .

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all'inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all'interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l'acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l'operazione di conferimento di un ramo d'azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare. Nel 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 62 milioni di euro, un valore della produzione di 66,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 3,4 milioni di euro. www.solidworldgroup.it
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata [email protected] IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl
Federico Bagatella | T: +39 331 800725
Morena Azzi | T: +39 3311070477 [email protected]
Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM | [email protected] T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.