Share Issue/Capital Change • Jun 20, 2024
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

Treviso, 20 giugno 2024 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, rende noto che in data odierna è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Treviso-Belluno, ai sensi dell'art. 2441, comma 2, del codice civile, l'avviso relativo all'offerta in opzione agli azionisti di SolidWorld Group S.p.A..
L'avviso di offerta in opzione, unitamente al modulo di sottoscrizione, è disponibile sul sito internet www.solidworldgroup.it, nella sezione "Governance/Aumento di Capitale 2024", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti".
***
In data 10 giugno 2024, il Consiglio di Amministrazione di Solid World Group S.p.A. ("Solid World Group", "SWG" o la "Società"), in esecuzione della delega residua allo stesso conferita ai sensi dell'art. 2443 del codice civile dall'assemblea straordinaria degli azionisti del 27 aprile 2023, ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento in via scindibile e progressiva per un importo di nominali massimi Euro 81.125,00, mediante emissione di massime n. 811.250 nuove azioni ordinarie di SWG prive di indicazione del valore nominale espresso, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione alla data di emissione e godimento regolare, da offrire in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile in proporzione al numero delle azioni possedute – siano azioni ordinarie ovvero azioni a voto plurimo - entro il termine finale di sottoscrizione del 31 luglio 2024, ad un prezzo di sottoscrizione di Euro 2,80, di cui Euro 0,10 da imputare a capitale sociale ed Euro 2,70 a riserva sovrapprezzo.(l'"Aumento di Capitale").
Con successiva deliberazione in data 19 giugno 2024, il Consiglio di Amministrazione della Società ha determinato il rapporto di opzione fra azioni ordinarie di nuova emissione rinvenienti dall'Aumento di Capitale e azioni possedute. Nella medesima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, disposto l'avvio dell'offerta in opzione agli azionisti ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile delle azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale ai termini e alle condizioni di seguito riportate (l' "Offerta").
L'Offerta consiste in un'offerta in opzione agli azionisti della Società di massime n. 811.250 nuove azioni ordinarie (le "Nuove Azioni") rivenienti dall'Aumento di Capitale per un controvalore complessivo massimo pari ad Euro 2.271.500,00, al prezzo di offerta di seguito indicato. Ad ogni n. 1 azione posseduta – siano azioni ordinarie ovvero azioni a voto plurimo - sarà assegnato un diritto di opzione ("Diritto di Opzione"), con emissione di complessivi n. 15.413.750 Diritti di Opzione oggetto dell'Offerta (al netto delle n. 119.425 azioni proprie in portafoglio della Società e della rinuncia da parte dei soci Prime S.r.l. e Al.ca S.r.l. a rispettivamente n. 97.940 e n. 48.970 per un totale di n. 146.910 Diritti di Opzione necessari alla

quadratura dell'operazione). Ogni n. 19 Diritti di Opzione sarà possibile sottoscrivere n. 1 Nuova Azione.
Il prezzo di Offerta di ciascuna Nuova Azione è pari ad Euro 2,80, di cui Euro 0,10 da imputarsi a capitale sociale ed Euro 2,70 a sovrapprezzo.
Le Nuove Azioni avranno godimento regolare e saranno, pertanto, fungibili con le azioni ordinarie della Società già negoziate su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Euronext Growth Milan"). Le Nuove Azioni saranno assoggettate al regime di dematerializzazione ai sensi del d.lgs. 58/1998 e dei relativi regolamenti di attuazione, e saranno immesse nel sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. ("Monte Titoli") con denominazione commerciale "Euronext Securities Milan". Ai Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni è stato attribuito il codice ISIN IT0005600041.
I Diritti di Opzione per la sottoscrizione delle Nuove Azioni verranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli. La data di stacco dei Diritti di Opzione è il 24 giugno 2024. I Diritti di Opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di Offerta stabilito tra il 24 giugno e l'11 luglio 2024, estremi inclusi ("Periodo di Offerta"). Gli stessi Diritti di Opzione saranno negoziabili su Euronext Growth Milan dal 24 giugno 2024 al 5 luglio 2024, estremi inclusi.
I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta saranno offerti dalla Società su Euronext Growth Milan entro il mese successivo alla fine del Periodo di Opzione, per almeno due giorni di mercato aperto, salvo chiusura anticipata, e salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, del codice civile. Le date di inizio e di chiusura dell'offerta in borsa ed il numero dei Diritti di Opzione non esercitati oggetto dell'Offerta in Borsa saranno comunicati al pubblico mediante apposito avviso.
Prime S.r.l. e AL.CA S.r.l., società riconducibili rispettivamente all'Ing. Roberto Rizzo, Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Ing. Marco Calini, consigliere di amministrazione, hanno comunicato alla Società il proprio impegno a garantire la sottoscrizione dell'intero eventuale inoptato che dovesse residuare dopo lo svolgimento dell'asta dei diritti inoptati, in proporzione alla partecipazione da loro detenuta nel capitale sociale.
L'adesione all'Offerta sarà irrevocabile e non potrà essere sottoposta a condizioni.
L'adesione all'Offerta avverrà mediante un apposito modulo di adesione, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso gli intermediari autorizzati aderenti, direttamente o indirettamente, al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli, presso il quale sono depositati i diritti. Il modulo di sottoscrizione, insieme a tutto il resto della documentazione inerente all'Aumento di capitale, verrà messo a disposizione entro la data di inizio del periodo di offerta sul sito internet www.solidworldgroup.it, nella sezione "Governance/Aumento di Capitale 2024", nonché sul sito www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti".
Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14:00 dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta.
Il pagamento integrale delle Nuove Azioni dovrà essere effettuato presso l'intermediario autorizzato al quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità ivi indicate. Nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte della Società a carico del richiedente.

Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della fase di regolamento dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta con disponibilità in pari data.
L'Offerta in Opzione è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti i titolari di azioni Solid World Group, siano titolari di azioni ordinarie ovvero azioni a voto plurimo, senza limitazioni o esclusioni del diritto di opzione.
Le Nuove Azioni oggetto dell'Offerta sono offerte in sottoscrizione esclusivamente ai titolari di azioni della Società e l'Offerta è promossa esclusivamente in Italia.
Le Nuove Azioni e i relativi Diritti di Opzione non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e sue successive modifiche, vigente negli Stati Uniti d'America, né ai sensi delle corrispondenti normative in vigore in Australia, Canada, Giappone, Sudafrica e negli ulteriori Altri Paesi, come infra definiti, e non potranno conseguentemente essere offerti, venduti o comunque consegnati, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, in Canada, Giappone, Australia, Sudafrica o negli ulteriori Altri Paesi. Nessuno strumento finanziario può essere offerto o negoziato negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada, Giappone, Sudafrica o negli ulteriori Altri Paesi in assenza di specifica registrazione in conformità alle disposizioni di legge applicabili ovvero di deroga rispetto alle medesime disposizioni.
L'Offerta, quindi, non è rivolta, direttamente o indirettamente, e non potrà essere accettata, direttamente o indirettamente, negli o dagli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone, Sudafrica nonché in o da qualsiasi altro Paese, diverso dall'Italia, nel quale l'Offerta non sia consentita ("Altri Paesi") in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità o di applicabili esenzioni di legge o regolamentari, tramite i servizi di ogni mercato regolamentato degli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone, Sudafrica nonché degli ulteriori Altri Paesi, né tramite i servizi postali o attraverso qualsiasi altro mezzo di comunicazione o commercio nazionale o internazionale riguardante Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone, Sudafrica nonché gli ulteriori Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e senza limitazione alcuna, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono e internet e/o qualsiasi altro mezzo o supporto informatico). Parimenti, non saranno accettate adesioni effettuate mediante tali servizi, mezzi o strumenti.
Ogni adesione all'Offerta posta in essere, direttamente o indirettamente, in violazione delle limitazioni di cui sopra sarà considerata non valida e non sarà accettata. La Società si riserva il diritto di non consentire a tali soggetti l'esercizio o la vendita dei Diritti di Opzione qualora dovesse riscontrare che ciò violi leggi o regolamenti applicabili negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Sudafrica e Australia e negli ulteriori Altri Paesi.
Agli azionisti di Solid World Group che non si trovano sul territorio italiano o che non siano residenti in Italia potrebbe essere precluso l'esercizio di tali diritti ai sensi della normativa straniera a loro eventualmente applicabile. Si invitano pertanto gli azionisti a compiere specifiche verifiche in materia, prima di intraprendere qualsiasi azione.
Le Nuove Azioni saranno ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan al pari delle azioni ordinarie della Società in circolazione alla data odierna.
L'Aumento di Capitale rientra in uno dei casi di esenzione dall'obbligo di pubblicare un prospetto di offerta ai sensi del Regolamento UE n. 2017/1129, dell'articolo 100 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'articolo 34-ter, comma 1, del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999.

***
***
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all'inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all'interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l'acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l'operazione di conferimento di un ramo d'azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare. Nel 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 62 milioni di euro, un valore della produzione di 66,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 3,4 milioni di euro. www.solidworldgroup.it
Investor Relations Manager
IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl
Elisabetta Cammarata [email protected] Federico Bagatella | T: +39 331 800725
Morena Azzi | T: +39 3311070477 [email protected]
Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM | [email protected] T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.