Share Issue/Capital Change • Dec 22, 2023
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

Con l'operazione la Società ha perfezionato l'acquisizione della totalità del capitale sociale della controllata SolidInnovation S.r.l. e l'incremento della partecipazione detenuta nella controllata Design Systems S.r.l., oltre ad aver completato l'operazione societaria con Solidfactory S.r.l.
Treviso, 22 dicembre 2023 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), società a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale, delle rinnovabili, dell'aerospaziale e della biofabbricazione con lo sviluppo della biostampante 3D Electrospider, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato un aumento di capitale, in esecuzione parziale della delega conferita dall'Assemblea Straordinaria dei Soci del 27 aprile 2023. L'aumento di capitale, incluso sovrapprezzo, sarà complessivamente di Euro 755.000,00 con emissione di complessive n. 188.750 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale. Il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione in Euro 4,00 e le stesse saranno ammesse alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie SolidWorld Group già in circolazione.
Per mezzo di tale operazione, la Società completerà con successo l'acquisizione totale del capitale sociale di SolidInnovation S.r.l., società controllata specializzata nello sviluppo software per l'intelligenza artificiale nel contesto industriale e potenzierà la propria partecipazione in Design Systems S.r.l., azienda focalizzata sulla tecnologia 3D nell'ambito aerospaziale. Questi passi sono parte di un processo di semplificazione societaria mirato a migliorare l'efficienza, ottenere sinergie ed economie di scala per soddisfare in modo agile le crescenti esigenze del mercato tecnologico. L'obiettivo è integrare costantemente l'offerta di prodotti e servizi "in-house" per i 10.000 clienti del Gruppo, mantenendo la posizione di leadership nei rispettivi settori di competenza.
Inoltre, l'aumento di capitale consentirà alla Società di completare l'operazione societaria con Solidfactory S.r.l. (altra società controllata al 51%), relativa alla compensazione del credito vantato dai precedenti soci per effetto della cessione da parte degli stessi alla Società di una quota di partecipazione paritetica al capitale sociale di Solidfactory S.r.l. (per maggiori informazioni si rinvia al comunicato stampa del 17 luglio 2023).
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group: «Oggi il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in merito ad un'altra tappa cruciale nel nostro percorso aziendale: l'aumento di capitale che stiamo per attuare è, infatti, molto più di una mossa finanziaria. Rappresenta un altro passo della strategia volta a rafforzare la nostra leadership nel mondo digitale e 3D consentendoci di avere un controllo diretto sull'intero processo produttivo, un aspetto fondamentale per garantire la qualità e l'innovazione che ci contraddistinguono. L'acquisizione al 100% di SolidInnovation S.r.l. è il cuore di questa operazione. Questo ci posiziona al centro dell'innovazione nell'Intelligenza Artificiale e nel controllo dei processi, arricchendo il nostro portafoglio d'offerta con servizi all'avanguardia. Grazie alla combinazione di software avanzati, scanner e stampanti 3D, inclusi nell'Additive Manufacturing, possiamo ora accompagnare i nostri clienti lungo l'intero ciclo di vita del prodotto industriale: dalla fase di ideazione alla produzione, fino al riciclo, con soluzioni altamente personalizzate e adattate alle singole esigenze di

ogni cliente. Questa è una fase emozionante per noi, un momento in cui la nostra visione e il nostro impegno si traducono concretamente in valore tangibile per noi stessi e per i nostri clienti. Sono fiducioso che questo passo ci porterà a nuove vette di innovazione e successo».
L'aumento di capitale è sottoscritto mediante:
compensazione ad efficacia immediata del credito vantato dai 3 soci della controllata SolidFactory S.r.l. - azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di impianti di costruzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione – per totali Euro 375.000 a fronte del trasferimento, avvenuto lo scorso 21 luglio 2023, della proprietà di quote pari complessivamente al 6,834% in favore di SolidWorld Group S.p.A. Le complessive n. 93.750 azioni ordinarie rinvenienti saranno emesse nei termini di legge, successivamente al deposito per l'iscrizione al competente Registro delle imprese della delibera di aumento, di cui verrà data opportuna comunicazione al mercato;
conferimento in SolidWorld Group S.p.A. delle partecipazioni detenute dal Sig. Davide Toricelli (20%) e dal Sig. Marco Mazzetti (20%) in SolidInnovation S.r.l., società costituita nel 2021 per assistere le aziende nel processo di integrazione dell'Intelligenza Artificiale all'interno dei processi di progettazione tridimensionali dei nuovi prodotti. Le complessive n. 20.000 azioni ordinarie rinvenienti saranno emesse non prima dei 30 giorni dall'iscrizione della delibera assunta in data odierna, di cui verrà data opportuna comunicazione al mercato;
conferimento in SolidWorld Group S.p.A. di una porzione, pari al 9,8%, della partecipazione complessivamente detenuta da Cleis Tech S.r.l. in Design Systems S.r.l., società costituita nel 2005 ed oggi partner di Dassaults Systems per il settore aerospaziale, anche alla luce del recente coinvolgimento del Gruppo nella progettazione e successiva produzione del primo velivolo ipersonico europeo Le complessive n. 75.000 azioni ordinarie rinvenienti saranno emesse non prima dei 30 giorni dall'iscrizione della delibera assunta in data odierna, di cui verrà data opportuna comunicazione al mercato.
Nel dettaglio, l'operazione si caratterizza quale aumento di capitale sociale a pagamento e in forma scindibile, con esclusione del diritto di opzione, riservato rispettivamente al Sig. Torricelli, al Sig. Mazzetti e a Cleis Tech S.r.l. Ad esito dei suddetti conferimenti - conseguenti alla sottoscrizione dei relativi Term Sheets vincolanti - SolidWorld Group S.p.A. acquisirà il 100% del capitale sociale di SolidInnovation S.r.l. (dal precedente 60%) che verrà poi integrata nel Gruppo. SolidWorld, inoltre, incrementerà fino al 60,8% la partecipazione detenuta nel capitale sociale di Design Systems S.r.l. (dal precedente 51%).
Inoltre, una quota dell'aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione viene riservata al Sig. Andrea Maccari, Claudio Taffarello e Teknos Alliance S.r.l. in compensazione del credito di cui sopra.
Per maggiori informazioni in merito all'aumento di capitale si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione messa a disposizione del pubblico nei modi e nei termini di legge, sul sito internet www.solidworld.it, sezione Governance/Documenti societari.
***
Si informa che il presente comunicato stampa è reso disponibile sul sito www.solidworld.it e su .

***
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all'inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all'interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 9mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l'acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l'operazione di conferimento di un ramo d'azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel primo semestre 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 33,1 milioni di euro, un valore della produzione per circa 35,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,8 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D). www.solidworld.it
Investor Relations Manager Elisabetta Cammarata [email protected]
IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl Mara Di Giorgio [email protected] T: +39 335 7737417
Federico Bagatella [email protected] T: +39 331 8007258
Chiara Bortolato [email protected] T: +39 3478533894
Brando Fioravanzi [email protected] T: +39 349 3243861
Integrae SIM | [email protected] | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano

PRESS RELEASE
With this transaction, the Company has finalized the acquisition of the entire corporate capital of the subsidiary SolidInnovation S.r.l. and the increase of their holding in the subsidiary Design Systems S.r.l., as well as completing the corporate transaction with Solidfactory S.r.l.
Treviso, 22 December 2023 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), a leading company in digital technology, industrial 3D printing, renewables, aerospace and biofabrication thanks to the development of the Electrospider 3D bioprinter, announces that the Board of Directors, which met today, has resolved on a capital increase as a partial fulfilment of the mandate conferred by the Extraordinary Shareholders' Meeting of 27 April 2023. The capital increase, including share premium, will amount to overall 755,000 EURO thanks to a total issue of 188,750 new ordinary shares, with no par value. The new ordinary shares will be issued at the price of Euro 4.00, as determined by the Board of Directors, and will be admitted to trading on the multilateral trading system Euronext Growth Milan, organised and managed by Borsa Italiana S.p.A., with the same characteristics as the ordinary shares of SolidWorld Group already outstanding.
By means of this transaction, the Company will successfully complete the total acquisition of the corporate capital of SolidInnovation S.r.l., a subsidiary specialising in software development for artificial intelligence in the industrial context and will strengthen its holding in Design Systems S.r.l., a company focused on 3D technology in the aerospace sector. These steps are part of a corporate streamlining process aimed at improving efficiency, achieving synergies and economies of scale to meet the growing needs of the technology market in an agile manner. The aim is to continuously integrate the in-house product and service offering for the Group's 10,000 customers, while maintaining a leadership position in its respective fields of expertise.
In addition, the capital increase will allow the Company to complete the corporate transaction with Solidfactory S.r.l. (another 51%-owned subsidiary), relating to the offsetting of the receivable claimed by the previous quota-holders as a result of their transfer to the Company of an equal quota-holding in the corporate capital of Solidfactory S.r.l. (for further information, please refer the press release of 17 July 2023).
Roberto Rizzo, Chairperson of SolidWorld Group: «Today, the Board of Directors has approved another crucial step forward for our company: the capital increase we are about to implement is, in fact, much more than a financial move. It represents another step in our strategy to strengthen our leadership in the digital and 3D worlds by allowing us to have direct control over the entire production process, which is fundamental to guaranteeing the quality and innovation that sets us apart. The 100%-acquisition of SolidInnovation S.r.l. is at the heart of this transaction. This positions us at the centre of innovation in Artificial Intelligence and process control, while enriching our portfolio with cutting-edge services. Thanks to the combination of advanced software, scanners and 3D printers, included in Additive Manufacturing, we can now accompany our customers through the entire industrial product lifecycle: from product concept to manufacturing and recycling, with highly customised solutions tailor-made to individual customer requirements. This is an exciting phase for us, a time when our vision and

commitment are translated into tangible value for ourselves and our customers. I am confident that this step will take us to new heights of innovation and success.».
The capital increase is subscribed by:
set-off with immediate effect of the receivable claimed by the 3 quota-holders of the subsidiary SolidFactory S.r.l. - a company specialising in the design and production of latest-generation photovoltaic panel construction systems - for a total of €375,000 against the transfer, on 21 July 2023, of ownership of quotas totalling 6.834% in favour of SolidWorld Group S.p.A. The total no. 93,750 resulting ordinary shares will be issued within the terms following the deposit for registration, with the competent Companies Register, of the resolution of the increase of which appropriate communication will be given to the market;
transfer to SolidWorld Group S.p.A. of the quotas held by Mr. Davide Toricelli (20%) and Mr. Marco Mazzetti (20%) in SolidInnovation S.r.l., a company established in 2021 to assist companies in the process of integrating Artificial Intelligence within the three-dimensional design processes of new products. A total of no. 20,000 ordinary shares will be issued no sooner than 30 days after the registration of the resolution passed today, which will be duly communicated to the market;
transfer to SolidWorld Group S.p.A. of a portion, equal to 9.8%, of the overall quotas held by Cleis Tech S.r.l. in Design Systems S.r.l, a company established in 2005 and today a partner of Dassaults Systems in the aerospace sector, also in light of the Group's recent involvement in the design and subsequent production of Europe's first hypersonic aircraft. A total of no. 75,000 ordinary shares will be issued no sooner than 30 days after the registration of the resolution passed today, which will be duly communicated to the market.
In detail, the transaction is characterised as a paid capital increase in divisible form, with the exclusion of option rights reserved for Mr. Torricelli, Mr. Mazzetti and Cleis Tech S.r.l., respectively. Upon completion of the aforementioned transfers - resulting from the execution of the relative binding Term Sheets - SolidWorld Group S.p.A. will acquire 100% of the corporate capital of SolidInnovation S.r.l. (from the previous 60%), which will then be integrated into the Group. SolidWorld will also increase its quotas in the corporate capital of Design Systems S.r.l. to 60.8% (from the previous 51%).
In addition, a portion of the share capital increase with the exclusion of pre-emptive rights is reserved for Mr. Andrea Maccari, Mr. Claudio Taffarello and Teknos Alliance S.r.l. in compensation of the above credit.
For further information on the capital increase, please refer to the Illustrative Report of the Board of Directors published as required by the Law on the website www.solidworld.it, Governance/Corporate Documents section.
***
Please note that this press release is publishedat www.solidworld.it and at .

***
SolidWorld Group S.p.A. is the parent of a group of 11 companies founded in the early 2000s by engineer Roberto Rizzo. Listed on the Euronext Growth Milan segment, the Group is a leading developer and integrator of the latest and most comprehensive digital 3D software and hardware for manufacturing companies, supporting and accelerating their journey to Industry 4.0. Thanks to SolidWorld, all stages of production - as far as sale and recycling - are integrated using technologies that make the production process faster and more sustainable and efficient. It operates through 14 offices and 3 technology hubs and has over 150 employees and more than 9,000 client enterprises. In 2023, the Group began mass production of Electrospider, a 3D bioprinter capable of reproducing human cell tissues and organs. The acquisition of Valore BF 3d S.r.l. was finalized in 2023, thanks to which SolidWorld acquired a new client portfolio. In 2023 it completed the transfer of a technology business unit from Formula E S.r.l., a company of the Vismunda S.r.l. Group, a world leader in automation for equipment focusing on the renewable energy sector. The SolidWorld Group reported revenues of Euro 33.1 million in the first half of 2023, with a value of production of Euro 35.2 million and EBITDA of Euro 2.8 million. The company has been listed on the Euronext Growth Milan segment of Borsa Italiana since July 6, 2022 (with ticker S3D). www.solidworld.it
Investor Relations Manager Elisabetta Cammarata [email protected]
IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl Mara Di Giorgio [email protected] T: +39 335 7737417
Federico Bagatella [email protected] T: +39 331 8007258
Chiara Bortolato [email protected] T: +39 3478533894
Brando Fioravanzi [email protected] T: +39 349 3243861
Integrae SIM | [email protected] | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milan
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.