Earnings Release • Feb 20, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
Le attività legate al software sono quelle che pesano di più (66,3%) nella business unit industriale. L'AD Rizzo: «Con le licenze software a noleggio prevediamo, a parità di volumi assorbiti dal mercato, maggiori flussi finanziari in entrata sul medio-lungo termine»
Treviso, 20 febbraio 2024- SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, comunica alcuni risultati preliminari consolidati relativi all'esercizio 2023, non ancora sottoposti a revisione legale. Il bilancio consolidato 2023 (dati preliminari)si è chiuso con ricavi pari a 62 milioni di euro, in crescita del 7,5% rispetto al 2022, e un valore della produzione di poco inferiore a 66 milioni di euro (+8,4% rispetto al 2022).
Le attività di SolidWorld Group si dividono in tre pilastri: l'industriale che rappresenta il 95,5% dei ricavi, il solare (3,2%) il biomedicale (1,1%) e 0,2% altro. Per quanto riguarda la business unit industriale, le attività legate alla vendita e alla manutenzione dei software rappresentano il 66,3% dei ricavi, quelle legate all'hardware rappresentano il 31,3% e quelle relative alla manifattura additiva il 2,4%.
SolidWorld nel 2023 ha cambiato strategia nella distribuzione delle licenze software e sta progressivamente virando verso il modello "Subscription as a Service" (SaaS). La differenza di questo modello rispetto a quello tradizionale risiede nel fatto che anziché acquistare per intero una licenza in modo definitivo, il cliente potrà sottoscrivere un abbonamento con cadenza regolare all'uso del software. Il prezzo del noleggio per un singolo periodo di tempo è inferiore a quello della licenza acquistata per intero. Tuttavia, già nel giro di pochi anni, i proventi complessivi generati dalle singole licenze SaaS sono destinati a superare quelli delle singole licenze acquistate per intero. Attualmente, sul totale delle licenze per i software concesse da SolidWorld, le SaaS ammontano a circa il 10%.
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group S.p.A.: «Il 2023 è stato un anno epocale per il nostro gruppo. È stato il momento in cui si sono venuti a delineare i tre pilastri, industriale, biomedicale e solare, su cui si fondano il presente e il futuro di SolidWorld. Sono molto contento dei risultati ottenuti fin da subito dall'evoluzione delle business unit esistenti e dall'avvio dell'attività del solare, mercato previsto in forte espansione dove le opportunità sono già molte. La crescita del 7,5% dei ricavi è un risultato entusiasmante, che ci fa guardare con ottimismo alle sfide che verranno.
Per quanto riguarda il nostro pilastro "storico", quello industriale, i traguardi che abbiamo raggiunto sono straordinari, a cominciare dalle tre commesse da 1,2 milioni di euro ricevute lo scorso maggio per la fornitura di stampanti 3D che realizzano tessuti decorati. È solo un esempio del supporto che la nostra tecnologia può fornire alle aziende eccellenti che rappresentano e che hanno reso grande il Made in Italy nel mondo. Stiamo guardando all'industria 5.0, che già da ora rappresenta l'ambito in cui siamo leader, e andremo oltre, in quanto prevediamo che la scelta di spostare il nostro modello di distribuzione dei nostri software verso il modello su abbonamento potrà consentirci, a parità di volumi assorbiti dal mercato, maggiori flussi finanziari in entrata sul medio-lungo periodo.
In ambito biomedicale, grazie a una ricerca tutta italiana frutto della collaborazione con l'Università di Pisa, abbiamo dato vita a Electrospider, la prima stampante 3D in grado di riprodurre tessuti umani. Abbiamo già avuto commesse in Svizzera e negli USA, a breve lo presenteremo anche in Italia.

Infine, per quanto riguarda il solare, l'acquisizione da parte della nostra controllata SolidFactory di Formula E ci pone l'obiettivo di essere un punto di riferimento per le linee produttive di pannelli fotovoltaici e revamping. In questo ambito recentemente ci siamo assicurati una commessa milionaria da parte di un player internazionale attivo sul mercato globale. Un successo che ci fa guardare con fiducia anche in questo settore».
La Società segnala che i dati preconsuntivi saranno soggetti alle consuete attività di verifica da parte della società di revisione. Si ricorda inoltre che i dati annuali consolidati definitivi relativi all'esercizio 2023 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione secondo quanto definito dal calendario finanziario.
Il presente comunicato è disponibile sul sito www.solidworld.it, sezione "Investor – Comunicati SDIR" e su .
***
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all'inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all'interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l'acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l'operazione di conferimento di un ramo d'azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel primo semestre 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 33,1 milioni di euro, un valore della produzione per circa 35,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,8 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D). www.solidworld.it
Investor Relations Manager Elisabetta Cammarata [email protected]
IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl Mara Di Giorgio [email protected] T: +39 335 7737417
Federico Bagatella [email protected] T: +39 331 8007258
Chiara Bortolato [email protected] T: +39 3478533894
Integrae SIM | [email protected] | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano


PRESS RELEASE
Software-related activities weigh the most (66,3%) within the "industrial" business unit. CEO Roberto Rizzo: «With our software licenses on a subscription basis, we expect, if we assume the same volumes, greater financial flows in the medium-long term»
Treviso, February 20, 2024 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), parent of a leading Group specialized in industrial design and 3D printing technologies, 3D biofabrication and latest generation photovoltaic panel production lines, communicates some preliminary consolidated results for the fiscal year 2023, not yet subjected to legal review. The 2023 consolidated financial statements (preliminary data) closed with revenues of Euro 62 million, +7.5% increase over 2022, and a production value just below Euro 66 million (+8.4% compared to 2022).
SolidWorld Group's activities are divided into three pillars: industrial - representing 95.5% of revenues - solar (3.2%), biomedical (1.1%) and other (0.2%). Regarding the industrial business unit, activities concerning software sales and maintenance represented 66.3% of revenues, hardware-related activities represented 31.3% and additive manufacturing-related activities 2.4%.
In 2023, SolidWorld shifted its strategy in software licensing distribution, gradually transitioning to the "Subscription as a Service" (SaaS) model. The difference with the traditional model lies in the fact that instead of purchasing a license outright, the customer can subscribe to regular use of the software. The rental price for a single period is lower than that of a fully purchased license. However, within a few years, the total revenue generated by individual SaaS licenses is expected to overcome the same indicator in fully purchased licenses. Currently, out of the total software licenses granted by SolidWorld, SaaS licenses amount to approximately 10%.
Roberto Rizzo, Chairman of SolidWorld Group: «2023 was a milestone year for our group. It was the moment when the three pillars - industrial, biomedical, and solar - began to take shape. Present and future of SolidWorld are founded based on these pillars. I am very pleased with the results achieved since day 1 from the evolution of existing business units and the launch of solar activities. The solar market is expected to undergo strong expansion, and opportunities are already plentiful. The 7.5% revenue growth is an exciting result, which makes us look optimistically towards the challenges ahead.
Regarding our 'historic' pillar, the industrial one, the milestones we have reached are extraordinary, as for instance the three orders of Euro 1.2 million each that we received last May for the supply of 3D printers producing decorated tissues. It is just one example of the support our technology can provide to excellent companies that represent and have been making Made in Italy great in the world. We are looking towards Industry 5.0, representing the area in which we are already leaders. And we will go further because, due to the choice to

shift our software distribution model to a subscription one, we expect - if we assume the same volumes - greater financial flows in the medium-long term.
Within the biomedical pillar, thanks to an all-Italian strand of research and as a result of our collaboration with the University of Pisa, we have created Electrospider, the first 3D printer capable of reproducing human tissues. We have already received orders from Switzerland and the USA, and we will soon present it in Italy as well.
Lastly, regarding the solar sector, the acquisition by our subsidiary SolidFactory of Formula E positions us to become a reference point for solar panel production lines and revamping. In this sector we recently seized a million-euro order from an international player active in the global market. A success that gives us confidence in this sector too».
The Company reports that preliminary data will be subject to the customary verification activities from the auditing firm. It is also reminded that the final consolidated annual data for the fiscal year 2023 will be reviewed and approved by the Board of Directors as defined by the financial calendar.
This press release is available on the website www.soldiworld.it/en/, in the "Investor – SDIR Press releases" section, and on .
***
SolidWorld Group S.p.A. is the leading company in a group of 11 companies founded in the early 2000s by engineer Roberto Rizzo. Listed on the Euronext Growth Milan segment, the Group is a leader in the development and integration of the most modern and complete 3D digital technologies, in both software and hardware, within manufacturing companies to support and accelerate their transformation towards Industry 5.0. Through SolidWorld, all stages of product production, up to sale and recycling, are integrated with technologies that make the production process faster, more sustainable, and efficient. It operates through 14 offices and 3 technology hubs, with over 150 employees and more than 10,000 client companies. In 2023, the group started mass production of Electrospider, a 3D bioprinter capable of replicating tissues and human organs. In 2023, the acquisition of Valore BF 3d S.r.l. was completed, allowing SolidWorld to acquire a new customer base. Also in 2023, the transfer of a technological business unit by the company Formula E S.r.l., a company of the Vismunda S.r.l. group, a world leader in automation for equipment dedicated to the renewable energy sector, was completed. In the first half of 2023, the SolidWorld Group recorded revenues of €33.1 million, a production value of approximately €35.2 million, with an EBITDA of €2.8 million. Since July 6, 2022, the company has been listed on the Euronext Growth Milan segment of Borsa Italiana (with ticker S3D). www.solidworld.it.
Investor Relations Manager Elisabetta Cammarata [email protected]
IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl Mara Di Giorgio [email protected] T: +39 335 7737417
Federico Bagatella [email protected] T: +39 331 8007258
Chiara Bortolato

[email protected] T: +39 3478533894
Integrae SIM | [email protected] | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.