Earnings Release • May 28, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

L'AD Rizzo: "Il 2023 è stato un anno di forte evoluzione e di grandi investimenti per il Gruppo in gran parte spesati nell'esercizio. E' in corso un'importante spinta alla crescita e all'internazionalizzazione delle divisioni solar e biomedicale, con Usa, Canada, Svizzera, Olanda ed Emirati Arabi Uniti già presenti nel nostro portafoglio ordini.
I primi risultati positivi sono già visibili: il backlog solar a fine aprile è pari ad Euro 6,3 milioni".
Treviso, 28 maggio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Roberto Rizzo, ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio ed esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Roberto Rizzo, Fondatore e Amministratore Delegato di SolidWorld, ha commentato: "Il 2023 è stato per il nostro Gruppo un anno di forte evoluzione strategica. Abbiamo effettuato enormi investimenti per trasformarlo da una società concentrata nel settore dell'additive manufacturing industriale sul mercato nazionale, con una leadership consolidata nel settore 3D software e hardware, in una holding tecnologica basata su 3 pilastri: industriale, con prodotti CAD 3D e stampa 3D; biomedicale, grazie alla biostampante Electrospider; solare, con la fabbricazione di intere linee di produzione per pannelli fotovoltaici di nuova generazione. Gli investimenti effettuati sono strategici per fornire al Gruppo un assetto organizzativo idoneo a cogliere le opportunità che hanno iniziato a delinearsi nel 2023, ma che continueranno a rafforzarsi nel futuro, in particolar modo nei settori del fotovoltaico e del biomedicale. Il decreto Industry 5.0 da poco approvato sarà un acceleratore importante, in particolare per la controllata SolidFactory che, in ambito solare e industria digitale, nei primi 4 mesi del 2024 ha un backlog complessivo di Euro 6,3 milioni. Accanto ai due nuovi settori, è continuato lo sviluppo del nostro business storico, dedicato alla rivendita dei software per il controllo integrato della fabbrica digitale a fianco all'avvenuta acquisizione di un ramo d'azienda tecnologico di B.F. Forniture Ufficio S.r.l. Dopo un anno di costruzione, avviamento e sacrifici, nel corso del 2024 puntiamo a raccogliere i primi, importanti frutti delle azioni originate nel 2023. Ci aspettiamo un'importante spinta dai nuovi business: SolidFactory è ottimamente posizionata per cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato, anche alla luce della nuova regolamentazione Industry 5.0 che prevede, tra le altre cose, che i pannelli fotovoltaici vengano prodotti in UE e che abbiano un

tasso di efficienza non inferiore al 23,5%. Le nostre linee produttive sono già tarate su questi livelli e c'è un interesse molto vivo che prevediamo si trasformerà in contratti già nel breve periodo. Continueremo a sviluppare il centro di eccellenza biomedicale con il nostro fiore all'occhiello, Electrospider, confermando il nostro ruolo di pioniere anche nella biofabbricazione 3D. Abbiamo creato una nuova azienda che è passata ad operare anche nella produzione di macchinari ad altissima tecnologia, coperti da brevetti internazionali, che ha iniziato a vendere con successo in Europa, Nord America e Cina. Un sentito ringraziamento a tutto il team dell'intero Gruppo, che nel 2023 ha corso più di una maratona con tempi da centometrista".
L'esercizio 2023 è stato per la Società un anno di forte evoluzione strategica e operativa in quanto ha segnato l'ingresso in due nuovi importanti settori, il biomedicale e il solare, di forte impatto sia per il futuro del Gruppo sia, nel breve periodo, per i costi di avvio attività e di integrazione post acquisizioni. Durante l'anno, inoltre, si è verificato l'inizio di un rilevante cambio di modello nella fornitura delle licenze software nella divisione industriale che, in aggiunta ai costi di avviamento e investimento nei nuovi business, ha mostrato gli impatti negativi sulla marginalità del gruppo nel 2023.
In particolare, SolidWorld Group:

stampa di annuncio dell'operazione, disponibile al sito www.solidworldgroup.it > Investor > Comunicati SDIR.
A queste dinamiche si aggiunge, nella divisione industriale il passaggio, che continuerà gradualmente anche nel 2024, nella modalità di commercializzazione di software per la fabbrica industriale. Si è quindi passati dalla vendita della licenza del software e la manutenzione del sistema (unica modalità attiva per tutti i primi 6 mesi del 2023) a un modello di "noleggio tramite sottoscrizione" delle licenze di software secondo la modalità "SaaS" (Software as a Service). Questo tipo di modello prevede un'iniziale marginalità più bassa rispetto alla vendita, ma in aumento a partire dal terzo anno rispetto alla commercializzazione e manutenzione tradizionale. Si tratta di una modalità necessaria alla luce dei cambiamenti nel mercato di riferimento e che verrà gradualmente applicata al 100% delle licenze software esistenti e a quelle nuove. L'ammontare di contratti SaaS nel bilancio 2023 ammonta a 620.000 Euro.
I ricavi delle vendite e delle prestazioni hanno registrato un significativo aumento, attestandosi a 62,0 milioni di Euro, +7,3% rispetto ai ricavi del 2022. Hanno contribuito in maniera importante alla crescita del Gruppo le attività relative al business industriale (95,6% dei ricavi complessivi nel 2023 rispetto a 98,7% nel 2022), di seguito rappresentate:
▪ La linea di Business Vendita Software, pari a 39,3 milioni di Euro nel 2023 (corrispondente al 66,3% dei ricavi dell'area industriale) rispetto a 38,7 milioni di Euro dell'anno precedente (67,0% dei ricavi industriali nel 2022), riporta una crescita dell'1,6% e sconta sul tasso di crescita l'effetto del cambio commerciale adottato a partire dal secondo semestre 2023 da vendita a contratti SaaS (vedi sopra). All'interno di questa categoria, i ricavi per manutenzione sono pari a 19,5 milioni di Euro (18,8 milioni di Euro nel 2022) ed incrementano del 4,0% comprensivi di Subscription Initial e Subscription Renewal rappresentando il 49,6% delle vendite software. La parte rimanente é prevalentemente rappresentata da vendite di licenze e SaaS per un valore pari a 16,3 milioni di Euro (16,2 milioni di Euro nel 2022), ovvero il 41,4% (41,9% nell'anno precedente), che costituiscono circa il 3,8% delle vendite del secondo semestre.

▪ La linea di Business Vendita Hardware ha realizzato vendite per 18,6 milioni di Euro (17,2 milioni di Euro nel 2022), con un'incidenza del 31,3% sui ricavi industriali conseguiti nell'esercizio 2023, in crescita dell'8,2% rispetto all'anno 2022 (29,7%).
Infine, i ricavi dell'Additive Manufacturing, sono pari a 1,4 milioni di Euro, ed incidono per il 2,4% sui ricavi industriali nel 2023, con un calo del 18,4% rispetto a 1,7 milioni di Euro del 2022 (3,0%). Nonostante il calo registrato nel 2023 e principalmente attribuibile alla focalizzazione del Gruppo nell'espansione nei nuovi pillar solare e biotech, nella prima metà del 2024 il Gruppo stesso ha confermato la volontà di rafforzare la leadership nel settore dell'additive manufacturing. In questo senso, a maggio 2024 SolidWorld Group ha comunicato l'acquisizione del 100% di Due Pi Greco, azienda specializzata in design del prodotto, ingegnerizzazione, manifattura additiva e stampa 3D di componenti industriali ad alte prestazioni. L'operazione è funzionale alla creazione del primo polo di eccellenza nei servizi di additive manufacturing.
Il Valore della Produzione si è attestato a Euro 66,6 milioni, +9,5% rispetto ai 60,8 milioni di Euro dell'esercizio precedente.
L'EBITDA èstato pari a Euro 3,4 milioni (-15,4%) rispetto a Euro 4,0 milioni al 31 dicembre 2022, con un EBITDA Margin sul Valore della Produzione pari al 5,1% (6,6% al 31.12.2022). Il decremento complessivo è da ricondursi principalmente alle seguenti dinamiche dei costi:
All'interno di queste voci sono inclusi i costi operativi relativi alle società Valore BF, SolidFactory e Bio3DModel che, come sopra accennato, daranno un apporto considerevole alla crescita (backlog in primis) a partire dal 2024, ma i cui costi sono interamente spesati nel 2023 e sono pari a 5,5 milioni di Euro (il totale costi operativi consolidati nell'anno 2023 è stato pari a 63,2 milioni di Euro) rispetto ad 1 milione di Euro nell'anno precedente (56,7 milioni di Euro totale costi operativi consolidati nel 2022) quando nel perimetro non erano presenti Valore BF e SolidFactory.
L'EBIT è pari a Euro -0,6 milioni da comparare a 1,4 milioni di Euro dell'anno precedente, dopo ammortamenti (+71% relativamente al 2022) prevalentemente riferibili all'avviamento di Valore BF 3D, e accantonamenti per complessivi Euro 4,0 milioni (Euro 2,6 milioni al 31.12.2022). La dinamica dell'EBIT nel 2023 rispecchia il calo dell'EBITDA ed il notevole incremento degli ammortamenti.
Il Risultato d'esercizio è negativo ed è pari a Euro -1,9 milioni (Euro 0,1 milioni al 31.12.2022).
Il Capitale Circolante Commerciale, pari a Euro 10,0 milioni (Euro 8,8 milioni al 31.12.2022, +13,7%), riflette un aumento della voce rimanenze di circa il 61% (in gran parte riconducibili alla società SolidFactory, il cui business nel precedente periodo non rientrava nel perimetro di consolidamento). L'Indebitamento Finanziario Netto (debito) è pari a Euro 15,4 milioni al 31 dicembre 2023, rispetto a Euro 12,3 milioni al 31.12.2022 (+25,4%) principalmente per effetto degli investimenti realizzati dal

Gruppo nell'esercizio 2023 volti a consolidare il pillar industriale e a sviluppare i pillar solar e biomedicale.
Il Patrimonio Netto alla fine dell'esercizio 2023 è pari a Euro 12 milioni (Euro 8,4 milioni al 31.12.2022, +42%). Tale incremento è riferibile principalmente alla conversione dei "Warrant SolidWorld 2022-2025" (si vedano i comunicati stampa disponibili al sito www.solidworldgroup.it > Investor > Comunicati SDIR).
9 gennaio 2023: SolidWorld Group punta al mercato mediorientale e apre SolidWorld Middle East a Dubai
27 gennaio 2023: SolidWorld Group conclude la fusione per incorporazione inversa di SolidFactory S.r.l. in ABM Work S.r.l.
16 febbraio 2023: SolidWorld Group avvia la produzione di Electrospider, la biostampante 3D che replica i tessuti umani, con una capacità iniziale di 12 stampanti dal valore di 500 mila euro ciascuna
14 marzo 2023: SolidWorld Group stipula l'atto di fusione per incorporazione di SolidEngineering S.r.l. nella controllante SolidWorld Group S.p.A.
10 maggio 2023: Il Consiglio di Amministrazione di SolidWorld Group avvia il programma di acquisto di azioni proprie
7 giugno 2023: SolidWorld Group conclude una collaborazione con Marotta S.r.l. e Vection Technologies nella realizzazione del primo prototipo di velivolo ipersonico europeo per trasporto civile
15 giugno 2023: SolidWorld Group riceve ordini per Euro 1,2 milioni per la stampante 3D che realizza tessuti umani
17 luglio 2023: SolidFactory acquisisce da Formula E un ramo d'azienda per entrare nel mercato globale del fotovoltaico
27 luglio 2023: SolidWorld Group sottoscrive un accordo quadro con B.F. Forniture per l'acquisizione del ramo d'azienda attivo nella rivendita del software CAD 3D Solidworks
4 settembre 2023: SolidWorld Group sigla un accordo di distribuzione quinquennale di biostampanti con Orion Bostars LLC
27 ottobre 2023: La prima biostampante 3D entra nei laboratori clinici

31 ottobre 2023: Gli azionisti di riferimento di SolidWorld Group avviano e concludono con successo il collocamento di 649.275 azioni attraverso un Accelerated Bookbuilding rivolto ad investitori istituzionali italiani ed esteri
22 novembre 2023: La biostampante 3D Electrospider sbarca negli USA
28 novembre 2023: SolidWorld Group innesta l'IA proprietaria nella stampa biomedicale 3D
22 dicembre 2023: SolidWorld Group delibera un aumento di capitale per Euro 755.000 volto a rafforzare la leadership nel mondo digitale e 3D
9 gennaio 2024: SolidWorld Group comunica il primo ordine del 2024 dalla Svizzera per la biostampante Electrospider. Prosegue la distribuzione su scala mondiale della prima piattaforma di medicina rigenerativa personalizzata tridimensionale
15 gennaio 2024: SolidWorld Group si assicura commessa internazionale milionaria nel fotovoltaico
26 febbraio 2024: Gli azionisti di riferimento di SolidWorld Group avviano un Accelerated Bookbuilding riservato ad investitori qualificati/istituzionali
27 febbraio 2024: Gli azionisti di riferimento di Solidworld Group concludono con successo il collocamento di 589.125 azioni attraverso un Accelerated Bookbuilding rivolto ad investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri
28 febbraio 2024: SolidWorld Group si assicura un importante ordine per la fornitura di software 3D
4 marzo 2024: SolidWorld Group comunica un Piano di Incentivazione in favore di alcuni collaboratori di società del Gruppo
3 aprile 2024: SolidWorld Group comunica il backlog per il settore solare pari a 5 milioni di Euro al 31.03.2024
7 maggio 2024: SolidWorld Group comunica la firma dell'accordo per l'acquisizione del 100% di Due Pi Greco S.r.l.
13 maggio 2024: SolidWorld Group comunica la chiusura del piano di acquisto azioni proprie
15 maggio 2024: SolidWorld Group fornisce il proprio software AI Leatherworks a uno dei più importanti brand di lusso francese
22 maggio 2024: SolidWorld Group ha depositato, tramite la controllata Bio3DPrinting, il brevetto per la prima testa personalizzata operativa di "Electrospider"
Il 2023 è stato un anno di sviluppo, di metamorfosi e di grande cambiamento per SolidWorld.

Il rafforzamento patrimoniale ottenuto tramite i capitali raccolti sul mercato è stato indirizzato nell'inclusione di due nuovi pillar dell'attività – solare e biomedicale – e verso l'internazionalizzazione del Gruppo: ciò è testimoniato dagli ordini ricevuti dal Nord America per SolidFactory e per Electrospider.
Questa profonda trasformazione nella natura del Gruppo ha comportato nell'immediato la contabilizzazione di alcuni costi rilevanti, i cui relativi benefici contribuiranno ai risultati del Gruppo in maniera più incisiva a partire dal 2024 (si segnala ad esempio Valore BF, che ha portato all'interno del perimetro SolidWorld un parco di circa un migliaio di clienti aggiuntivi).
Anche nel 2024 proseguiranno gli sforzi per aumentare la capillarità della società nei mercati di presenza, in Italia e all'estero.
La società prevede un significativo aumento del business di SolidFactory già nel 2024, sia per lo sviluppo previsto del mercato del fotovoltaico a livello globale, sia per la spinta del decreto Industria 5.0 in Italia. Anche la divisione biomedicale è prevista in crescita, mentre nel business industriale continuerà il trasferimento dei clienti verso il modello SaaS per i servizi di software per la "fabbrica intelligente".
Alla data del presente comunicato stampa, la Società detiene in portafoglio n. 119.425 azioni ordinarie.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti per il giorno 27 giugno 2024 alle ore 11:00 in prima convocazione, e occorrendo, per il giorno 28 giugno 2024, stesse modalità e ora, in seconda convocazione, esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione, con i seguenti punti all'ordine del giorno:
1.2 destinazione dell'utile di esercizio.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott.ssa Elisabetta Cammarata, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.solidworldgroup.it , sezione Governance/Assemblee, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dai regolamenti vigenti.
In data 29 maggio 2024 alle ore 9:00 CET, il Management terrà una conference call per presentare alla comunità finanziaria i risultati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e i principali aggiornamenti sul business del Gruppo. Sarà possibile partecipare alla conference call collegandosi al seguente link: meet.google.com/ufb-mner-dac
La presentazione istituzionale sarà resa disponibile il giorno dell'evento sul sito www.solidworldgroup.it, sezione "Investor/Risultati, Bilanci e Presentazioni". La Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ha provveduto ad aggiornare il calendario degli eventi societari 2024 con indicazione della data in cui si terrà l'evento e disponibile sul sito www.solidworldgroup.it, sezione "Investor/Calendario finanziario".
Si informa che il presente comunicato è reso disponibile sul sito www.solidworldgroup.it e su .
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all'inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all'interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l'acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l'operazione di conferimento di un ramo d'azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare. Nel 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 62 milioni di euro, un valore della produzione di 66,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 3,4 milioni di
euro. www.solidworldgroup.it
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata [email protected] IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl [email protected]
Federico Bagatella T: +39 331 8007258

Morena Azzi T: +39 3311070477
Integrae SIM | [email protected] T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano
| Stato Patrimoniale | 31.12.2023 | 31.12.2022 |
|---|---|---|
| (Dati in unità di Euro) | ||
| Immobilizzazioni immateriali | 16.181.535 | 11.414.086 |
| Immobilizzazioni materiali | 10.620.100 | 9.352.531 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 1.089.285 | 1.175.076 |
| Attivo fisso netto | 27.890.921 | 21.941.693 |
| Rimanenze | 4.219.526 | 2.619.249 |
| Crediti commerciali | 23.953.752 | 18.718.061 |
| Debiti commerciali | (18.150.673) | (12.519.021) |
| Capitale circolante commerciale | 10.022.605 | 8.818.289 |
| Altre attività correnti | 3.610.694 | 3.526.083 |
| Altre passività correnti | (10.235.612) | (8.133.889) |
| Crediti e debiti tributari | 268.305 | (1.114.562) |
| Ratei e risconti netti | 309.594 | (161.298) |
| Capitale circolante netto | 3.975.585 | 2.934.623 |
| Fondi rischi e oneri | (1.315.545) | (1.354.449) |
| TFR | (2.764.396) | (2.620.936) |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 27.786.565 | 20.900.932 |
| Parte corrente del debito finanziario non corrente | 3.891.899 | 2.759.079 |
| Debito finanziario corrente | 7.228.557 | 5.461.163 |
| Debito finanziario non corrente | 7.184.630 | 7.910.503 |
| Totale debiti bancari e finanziari | 18.305.086 | 16.130.745 |
| Altre attività finanziarie correnti | (197.562) | (589.504) |
| Disponibilità liquide | (2.746.051) | (3.290.041) |
| Indebitamento Finanziario Netto | 15.361.474 | 12.251.201 |
| Capitale sociale | 1.553.375 | 1.165.700 |
| Riserve | 12.057.189 | 7.174.795 |
| Risultato d'esercizio | (1.630.022) | 104.396 |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 11.980.541 | 8.444.891 |
| Capitale e riserve di Terzi | 690.736 | 194.622 |
| Risultato di terzi | (246.186) | 10.248 |
| Totale fonti | 27.786.565 | 20.900.932 |
| Conto Economico | 31.12.2023 | 31.12.2022 | 31.12.2023 31.12.2022 | |
|---|---|---|---|---|
| (Dati in unità di Euro) | Inc % ( | Inc % (*) | ||
| Ricavi delle vendite | 61.980.281 | 57.748.271 | 93,1% | 95,0% |
| Variazione rimanenze prodotti in corso di lavor., | ||||
| semilavorati e finiti Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni |
308.443 | (16.403) | 0,5% | 0,0% |
| Altri ricavi e proventi | 2.112.293 | 1.755.881 | 3,2% | 2,9% |
| 2.160.581 | 1.275.653 | 3,2% | 2,1% | |
| Valore della produzione | 66.561.597 | 60.763.402 | 100,0% | 100,0% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al netto della var. Rimanenze |
(38.898.720) | (36.066.637) | -58,4% | -59,4% |
| Costi per servizi | (8.907.434) | (8.051.313) | -13,4% | -13,3% |
| Godimento beni di terzi | (2.130.516) | (1.454.061) | -3,2% | -2,4% |
| Costi del personale | (12.202.070) | (10.196.661) | -18,3% | -16,8% |
| Oneri diversi di gestione | (1.024.068) | (975.066) | -1.5% | -1,6% |
| EBITDA | 3.398.790 | 4.019.663 | 5,1% | 6,6% |
| Proventi straordinari | (206.555) | (256.839) | -0,3% | -0,4% |
| Oneri straordinari | 175.197 | 333.907 | 0,3% | 0,5% |
| EBITDA Aggiustato | 3.367.433 | 4.096.731 | 5,1% | 6,7% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (3.667.675) | (2.142.686) | -5,5% | -3,5% |
| Accantonamenti | (311.846) | (475.585) | -0,5% | -0,8% |
| EBIT | (580.731) | 1.401.392 | -0,9% | 2,3% |
| Risultato finanziario | (858.372) | (824.701) | -1,3% | -1,4% |
| EBT | (1.439.103) | 576.691 | -2,2% | 0,9% |
| Imposte d'esercizio | (437.105) | (462.077) | -0,7% | -0,8% |
| Risultato d'esercizio | (1.876.208) | 114.614 | -2,8% | 0,2% |
| Risultato d'esercizio di Gruppo | (1.630.022) | 104.396 | -2,4% | 0,2% |
| Risultato d'esercizio di Terzi | (246.186) | 10.218 | -0,4% | 0,0% |
| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2026 | 31.12.2022 |
|---|---|---|
| (Dati in unità di Euro) | ||
| A. Disponibilità liquide | (2.746.051) | (3.290.041) |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | ||
| C. Altre attività correnti | (197.562) | (589.504) |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | (2.943.612) | (3.879.544) |
| E. Debito finanziario corrente | 7.228.557 | 5.461.163 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 3.891.899 | 2.759.079 |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E)+(F) | 11.120.456 | 8.220.242 |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G)-(D) | 8.176.844 | 4.340.698 |
| I. Debito finanziario non corrente | 7.184.630 | 7.910.503 |
| J. Strumenti di debito | ||
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | ||
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K | 7.184.630 | 7.910.503 |
| M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) | 15.361.474 | 12.251.201 |
| Cash Flow | 31.12.2023 31.12.2022 |
||
|---|---|---|---|
| (Dati in unità di Euro) | |||
| EBITDA | 3.398.790 | 4.019.663 | |
| A Rimanenze | (1.600.277) | 105.844 | |
| A Crediti Commerciali | (5.235.691) | (464.099) | |
| A Debiti Commerciali | 5.631.652 | 99.194 | |
| △ Capitale Circolante Operativo | (1.204.316) | (259.061) | |
| A Altre attività correnti | (84.610) | (484.542) | |
| A Altre passività correnti | 2.101.723 | 750.742 | |
| A Crediti e debiti tributari | (1.382.867) | 191.091 | |
| A Ratei e risconti netti | (470.892) | (635.452) | |
| △ Capitale Circolante netto | (1.040.962) | (437.222) | |
| A Fondi rischi e oneri + accantonamenti | (350.749) | (304.771) | |
| A TFR | 143.460 | 142.875 | |
| Operating Cash Flow | 2.150.538 | 3.420.545 | |
| Capex | (9.702.694) | (12.226.252) | |
| A Imm.ni finanziarie | 85.791 | 6.613.694 | |
| Imposte d'esercizio | (437.105) | (462.077) | |
| Free Cash Flow | (7.903.470) | (2.654.090) | |
| Risultato Finanziario | (858.372) | (824.701) | |
| △ Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.132.820 | 1.354.047 | |
| A Debito finanziario corrente | 1.767.394 | (6.431.075) | |
| A Debito finanziario non corrente | (725.872) | 2.607.265 | |
| A Altre attività finanziarie correnti | 391.942 | (287.439) | |
| A Equity | 5.651.568 | 6.537.408 | |
| Net Cash Flow | (543.990) | 301.416 | |
| Net Cash | 2.746.051 | 3.290.041 |

CEO Rizzo: "2023 was a year of strong evolution and major investment for the Group, which was largely expensed in the year. A major push for growth and international expansion of the solar and biomedical divisions is underway, with orders from the USA, Canada, Switzerland, the Netherlands, and the United Arab Emirates already in our backlog. Initial positive results already visible: solar backlog at the end of April of Euro 6.3 million".
Treviso, May 28, 2024 - The Board of Directors of SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), parent of a leading Group engaged in industrial design and 3D printing technologies, 3D biofabrication, and latest generation photovoltaic panel production lines, in a meeting today chaired by Roberto Rizzo approved the separate financial statements and reviewed the consolidated financial statements at December 31,2023.
Roberto Rizzo, Founder and Chief Executive Officer of SolidWorld, stated: "2023 was a year of major strategic evolution for our Group. We have significantly invested in transforming the company from one highly concentrated on the domestic industrial additive manufacturing market and a consolidated 3D software and hardware leader, into a technological holding company based on 3 pillars: industrial, with 3D CAD products and 3D printing; biomedical, thanks to the Electrospider printer; and solar - manufacturing entire production lines for latest generation photovoltaic panels. The investments are strategic so as to provide our Group with an appropriate organizational structure to tap into the opportunities that have begun to emerge in 2023, and which shall materialize further in the future, particularly in the photovoltaic and biomedical sectors. The Industry 5.0 decree approved recently shall be a key accelerator, particularly for the subsidiary SolidFactory, which, in the solar and digital area, in the initial four months of 2024 alone developed a total backlog of Euro 6.3 million . Alongside the two new areas, the development of our historic business dedicated to the resale of software for integrated digital factory control continued, alongside the successful acquisition of the technological business unit of B.F. Forniture Ufficio S.r.l. After a year of construction, start-up and sacrifices, in 2024 we expect to reap the first major benefits of the actions undertaken in 2023. We expect a major boost from the new businesses: SolidFactory is optimally positioned to tap into emerging market opportunities, also in view of the new Industry 5.0 regulation which establishes, among other matters, that photovoltaic panels should be produced in the EU and with an efficiency rate of not less than 23.5%. Our production lines are already calibrated to these

levels, and there is a lot of interest that we expect to convert into contracts in the short term. We will continue to develop the biomedical center of excellence with our flagship, Electrospider, confirming our role as a pioneer in 3D biofabrication also. We have created a new company that has also shifted to operate in the production of ultra-high-tech machinery, covered by international patents, which has begun to sell successfully in Europe, North America and China. My heartfelt thanks to the entire Group team who ran more than a marathon distance in 2023 but at a hundred-meter runner pace."
2023 was a year of major strategic and operative development for the company with entry into the two major new biomedical and solar sectors, which will have a significant impact in the future for the Group, and also in the short-term in terms of start-up and post-acquisition integration costs. In addition, a major change to the industrial model for the supply of software licenses in the industrial division was seen in the year, which - in addition to the start-up and investment costs for the new businesses - had negative impacts on the Group's margin in 2023.
In particular, SolidWorld Group:

In addition to these dynamics, in the industrial division a shift has emerged that will gradually continue into 2024 in terms of the commercialization of software for the industrial factory. A shift has therefore occurred from the sale of the software license and system maintenance (the only mode in place for the entire first 6 months of 2023) to a "rental by subscription" model of software licenses under the "SaaS" (Software as a Service) mode. This type of model has a lower initial margin than sales, but increasing from the third year onward against commercialization and traditional maintenance. This is necessary in light of changes in the target market and will be gradually applied to 100% of existing and new software licenses. SaaS contracts in the 2023 financial statements amounted to Euro 620,000.
Revenues from sales and services were significantly up to Euro 62.0 million, +7.3% on 2022. Industrial business operations significantly contributed to the Group's growth (95.6% of total revenues in 2023, compared to 98.7% in 2022), broken down as follows:
Finally, Additive Manufacturing revenues totaled Euro 1.4 million, accounting for 2.4% of industrial revenues in 2023, decreasing 18.4% on Euro 1.7 million in 2022 (3.0%). Despite the drop in 2023 and

mainly relating to the focus of the Group on expanding the new solar and biotech pillars, in the first half of 2024 the Group confirmed its intention of further building its additive manufacturing sector leadership. In this sense, in May 2024 SolidWorld Group announced the full acquisition of Due Pi Greco, a company specialized in product design, engineering, additive manufacturing and 3D printing of high-performance industrial components. The transaction is undertaken in order to support the creation of the first-ever additive manufacturing services hub of excellence.
The Value of Production was Euro 66.6 million, +9.5% on Euro 60.8 million in the previous year.
EBITDA was Euro 3.4 million (-15.4%) compared to Euro 4.0 million in 2022, with an EBITDA Margin on the Value of Production of 5.1% (6.6% in 2022). The overall decrease is mainly due to the following cost dynamics:
These items include operating costs for the companies Valore BF, SolidFactory and Bio3DModel, which as outlined above will contribute significantly to growth (mainly the backlog) from 2024, although whose costs were entirely expensed in 2023 and which totaled Euro 5.5 million (total consolidated operating costs in 2023 of Euro 63.2 million), compared to Euro 1 million in the previous year (Euro 56.7 million total consolidated operating costs in 2022), in which Valore BF and SolidFactory were not included in the scope.
EBIT was a loss of Euro 0.6 million, compared to Euro 1.4 million in the previous year, after amortization and depreciation (+71% on 2022), mainly concerning the goodwill of Valore BF 3D, and provisions totaling Euro 4.0 million (Euro 2.6 million in 2022). The movement in EBIT in 2023 follows the declining EBITDA and the significant increase in amortization and depreciation.
The Net result was a loss of Euro 1.9 million (profit of Euro 0.1 million in 2022).
Commercial Working Capital of Euro 10.0 million (Euro 8.8 million in 2022, +13.7%) reflects the increase in Inventories of approx. 61% (largely attributable to SolidFactory, whose business in the previous period was not included in the consolidation scope).
Net Financial Debt of Euro 15.4 million at December 31, 2023, compared to Euro 12.3 million at 31.12.2022 (+25.4%), mainly as a result of the investments made by the Group in 2023 to consolidate the industrial pillar and to develop the solar and biomedical pillars.
The Shareholders' Equity at year-end 2023 was Euro 12 million (Euro 8.4 million at 31.12.2022, +42%). This increase mainly concerns the conversion of the "2022-2025 SolidWorld Warrants" (reference should be made to the press releases available on the websitewww.solidworldgroup.it > Investor > SDIR Press Releases).

January 9, 2023: SolidWorld Group targets Middle Eastern market and opens SolidWorld Middle East in Dubai
January 27, 2023: SolidWorld Group completes reverse merger of SolidFactory S.r.l. into ABM Work S.r.l.
February 16, 2023: SolidWorld Group starts production of Electrospider, the 3D bioprinter that replicates human tissue, with an initial capacity of 12 printers worth Euro 500,000 each
March 14, 2023: SolidWorld Group signs merger by incorporation deed of the subsidiary SolidEngineering S.r.l. into the parent company SolidWorld Group S.p.A.
May 10, 2023: SolidWorld Group Board of Directors launches treasury share purchase program
June 7, 2023: SolidWorld Group agrees a collaboration with Marotta S.r.l. and Vection Technologies in the development of Europe's first hypersonic civil transport aircraft prototype
June 15, 2023: SolidWorld Group receives orders of Euro 1.2 million for 3D printer that makes human tissue
July 17, 2023: SolidFactory acquires business unit from Formula E to enter global photovoltaic market
July 27, 2023: SolidWorld Group signs a framework agreement with B.F. Supplies to acquire the business unit involved in the resale of Solidworks 3D CAD software
September 4, 2023: SolidWorld Group signs five-year bioprinter distribution agreement with Orion Bostars LLC
October 27, 2023: First 3D bioprinter enters clinical laboratories
October 31, 2023: the majority shareholders of SolidWorld Group begin and successfully conclude the placement of 649,275 shares through an Accelerated Bookbuilding aimed at Italian and overseas institutional investors
November 22, 2023: Electrospider 3D bioprinter arrives in the U.S

December 22, 2023: SolidWorld Group resolves a capital increase of Euro 755,000 aimed at strengthening leadership in the digital and 3D worlds
January 9, 2024: SolidWorld Group announces first 2024 Electrospider bioprinter order from Switzerland. Worldwide deployment of the first three-dimensional personalized regenerative medicine platform continues
January 15, 2024: SolidWorld Group secures multimillion-dollar international order in photovoltaics
February 26, 2024: the majority shareholders of SolidWorld Group launch an Accelerated Bookbuilding reserved for qualifying/institutional investors
February 27, 2024: the majority shareholders of SolidWorld Group successfully conclude the placement of 589,125 shares through an Accelerated Bookbuilding aimed at Italian and overseas institutional and professional investors
February 28, 2024: SolidWorld Group secures major order to supply 3D software
March 4, 2024: SolidWorld Group announces Incentive Plan for certain Group company employees
April 3, 2024: SolidWorld Group reports solar backlog of Euro 5 million at 31.03.2024
May 7, 2024: SolidWorld Group announces the signing of an agreement to acquire 100% of Due Pi Greco S.r.l.
May 13, 2024: SolidWorld Group announces closure of treasury share purchase plan
May 15, 2024: SolidWorld Group provides its AI Leatherworks software to one of France's leading luxury brands
May 22, 2024: SolidWorld Group has filed, through its subsidiary Bio3DPrinting, the patent for the first operational customized "Electrospider" head
2023 was a year of development and metamorphosis and of great change for SolidWorld.
The capital strengthening through the equity raised on the market was focused on the inclusion of two new pillars of the business - solar and biomedical - and toward the internationalization of the Group. This is highlighted by the orders received from North America for SolidFactory and Electrospider.
This significant transformation in the nature of the Group has led in the immediate term to the accounting of some significant costs, whose related benefits will contribute to the Group's results more concretely from 2024 onwards (we highlight for example Valore BF, which has contributed approximately one thousand additional customers to the SolidWorld scope).

We will continue our efforts in 2024 to boost the company's reach both in Italy and overseas.
The company forecasts a significant increase in SolidFactory business from 2024, both in terms of the development of the global photovoltaic market and the drive provided by the Industry 5.0 decree in Italy. The biomedical division is also forecast to grow, while the industrial business shall continue to transfer customers to the SaaS model for "smart factory" software services.
As of the date of this press release, the Company holds in portfolio 119,425 ordinary shares.
The Board of Directors called the Shareholders' Meeting for June 27, 2024 at 11AM in first call, and where required, for June 28, 2024, in the same manner and at the same time, in second call, exclusively through telecommunications means, with the following Agenda:
1.2 allocation of profit for the year.
The Executive Officer for Financial Reporting, Ms. Elisabetta Cammarata, declares in accordance with Article 154-bis, paragraph 2, of the Consolidated Finance Act, that the accounting information contained in this press release corresponds to the underlying accounting documents, records and accounting entries.
The financial statements at December 31, 2023 will be made available to the public at the Company's registered office, on the Company's website www.solidworldgroup.it , Governance/Meetings section, as well as on the website www.borsaitaliana.it Shares/Documents section, according to the deadline set out in current regulations.

On May 29, 2024 at 9AM CET, Management will hold a conference call to present to the financial community the 2023 results and the main updates to the Group's business. You may participate in the conference call by connecting to the following link: meet.google.com/ufb-mner-dac
The institutional presentation will be made available on the day of the event on the website www.solidworldgroup.it in the "Investor/Results, Financial Statements and Presentations" section. The Company, in accordance with Article 17 of the Euronext Growth Milan Issuers' Regulations, has updated the 2024 corporate events calendar indicating the date on which the event will be held, which is available on the website www.solidworldgroup.it, in the "Investors/Financial Calendar" section.
This press release is made available at www.solidworldgroup.it and at
SolidWorld Group S.p.A. is the parent of a group of 10 companies operating in the industrial, biomedical and solar areas founded in the early 2000s by engineer Roberto Rizzo. Listed since July 6, 2022 on the Euronext Growth Milan segment of Borsa Italiana (ticker S3D), the Group is a leading developer and integrator of the latest and most comprehensive digital 3D software and hardware for manufacturing companies, supporting and accelerating their journey to Industry 5.0. Thanks to SolidWorld, all stages of production - as far as sale and recycling - are integrated using technologies that make the production process faster and more sustainable and efficient. It operates through 16 offices and 3 technology hubs and has over 220 employees and more than 10,000 client enterprises. In 2023, the Group began mass production of Electrospider, a 3D bioprinter capable of reproducing human cell tissues and organs. The acquisition of Valore BF 3d S.r.l. was finalized in 2023, which SolidWorld saw acquire a new client base. In 2023 it completed the transfer of a technology business unit from Formula E S.r.l., a company of the Vismunda S.r.l. Group, a world leader in automation for equipment focusing on the renewable energy sector which enabled SolidWorld Group to enter the solar market. The SolidWorld Group reported revenues of Euro 62 million in 2023, with a value of production of Euro 66.6 million and EBITDA of Euro 3.4 million. www.solidworldgroup.it
CONTACTS
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata [email protected] IR Advisor & Corporate Media Relations TWIN Srl [email protected]
Federico Bagatella T: +39 331 8007258
Morena Azzi T: +39 3311070477
Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM | [email protected] T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milan
Attachments:
| Balance Sheet | 31.12.2023 31.12.2022 | ||
|---|---|---|---|
| (in Euro) | |||
| Intangible assets | 16.181.535 | 11.414.086 | |
| Property, plant and equipment | 10.620.100 | 9.352.531 | |
| Financial assets | 1.089.285 | 1.175.076 | |
| Net Fixed Assets | 27.890.921 | 21.941.693 | |
| Inventories | 4.219.526 | 2.619.249 | |
| Trade receivables | 23.953.752 | 18.718.061 | |
| Trade payables | (18.150.673) | (12.519.021) | |
| Commercial working capital | 10.022.605 | 8.818.289 | |
| Other current assets | 3.610.694 | 3.526.083 | |
| Other current liabilities | (10.235.612) | (8.133.889) | |
| Tax receivables and payables | 268.305 | (1.114.562) | |
| Net accruals and deferrals | 309.594 | (161.298) | |
| Net working capital | 3.975.585 | 2.934.623 | |
| Provisions for risks and charges | (1.315.545) | (1.354.449) | |
| Post-employment benefits | (2.764.396) | (2.620.936) | |
| Net capital employed (uses) | 27.786.565 | 20.900.932 | |
| Current portion of non-current financial debt | 3.891.899 | 2.759.079 | |
| Current financial payables | 7.228.557 | 5.461.163 | |
| Non-current financial payables | 7.184.630 | 7.910.503 | |
| Total bank and financial payables | 18.305.086 | 16.130.745 | |
| Other current financial assets | (197.562) | (589.504) | |
| Cash | (2.746.051) | (3.290.041) | |
| Net Financial Debt | 15.361.474 | 12.251.201 | |
| Share capital | 1.553.375 | 1.165.700 | |
| Reserves | 12.057.189 | 7.174.795 | |
| Profit for the year | (1.630.022) | 104.396 | |
| Shareholders' equity (Own funds) | 11.980.541 | 8.444.891 | |
| Minority interest capital & reserves | 690.736 | 194.622 | |
| Minority interest result | (246.186) | 10.218 | |
| Total sources | 27.786.565 | 20.900.932 |

| Income Statement (in Euro) |
2023 | 2022 | 2023 % (*) |
2022 % (" |
|---|---|---|---|---|
| Revenues from sales | 61.980.281 | 57.748.271 | 93,1% | 95.0% |
| Change in inventories of work-in-progress, semi- finished and finished products |
308.443 | (16.403) | 0,5% | 0,0% |
| Increase in internal work capitalized | 2.112.293 | 1.755.881 | 3,2% | 2,9% |
| Other revenues and income | 2.160.581 | 1.275.653 | 3,2% | 2,1% |
| Value of production | 66.561.597 | 60.763.402 | 100,0% | 100,0% |
| Costs of raw materials, supplies and goods net of changes Invento (38.898.720) | (36.066.637) | -58,4% | -59,4% | |
| Service costs | (8.907.434) | (8.051.313) | -13,4% | -13,3% |
| Rent, lease and similar costs | (2.130.516) | (1.454.061) | -3,2% | -2,4% |
| Personnel expense | (12.202.070) | (10.196.661) | -18,3% | -16,8% |
| Other operating expenses | (1.024.068) | (975.066) | -1,5% | -1,6% |
| EBITDA | 3.398.790 | 4.019.663 | 5,1% | 6,6% |
| Extraordinary income | (206.555) | (256.839) | -0,3% | -0,4% |
| Extraordinary charges | 175.197 | 333.907 | 0,3% | 0,5% |
| Adjusted EBITDA | 3.367.433 | 4.096.731 | 5,1% | 6,7% |
| Amortisation, depreciation, and write-downs | (3.667.675) | (2.142.686) | -5,5% | -3,5% |
| Provisions | (311.846) | (475.585) | -0,5% | -0,8% |
| FBII | (580.731) | 1.401.392 | -0,9% | 2,3% |
| Financial result | (858.372) | (824.701) | -1,3% | -1,4% |
| EBI | (1.439.103) | 576.691 | -2,2% | 0,9% |
| Income taxes | (437.105) | (462.077) | -0,7% | -0,8% |
| Profit/(loss) for the year | (1.876.208) | 114.614 | -2,8% | 0,2% |
| Group Net Profit/(loss) | (1.630.022) | 104.396 | -2,4% | 0,2% |
| Minority interest result | (246.186) | 10.218 | -0,4% | 0,0% |
| Net Financial Debt | 31.12.2023 31 12.2022 | |
|---|---|---|
| (in Euro) | ||
| A. Liquidity | (2.746.051) | (3.290.041) |
| B. Cash equivalents | ||
| C. Other current assets | (197.562) | (589.504) |
| D. Cash and cash equivalents (A) + (B) + (C) | (2.943.612) | (3.879.544) |
| E. Current financial debt | 7.228.557 | 5.461.163 |
| F. Current portion of non-current financial debt | 3.891.899 | 2.759.079 |
| G. Current financial debt (E)+(F) | 11.120.456 | 8.220.242 |
| H. Net current financial debt (G)-(D) | 8.176.844 | 4.340.698 |
| I. Non-current financial debt | 7.184.630 | 7.910.503 |
| J. Debt instruments | ||
| K. Trade payables and other non-current payables | ||
| L. Non-current financial debt (I) + (J) + (K) | 7.184.630 | 7.910.503 |
| M. Total financial debt (H) + (L) | 15.361.474 | 12.251.201 |
| EBIDA | 3.398.790 | 4.019.663 |
|---|---|---|
| A Inventories | (1.600.277) | 105.844 |
| A Trade receivables | (5.235.691) | (464.099) |
| A Trade payables | 5.631.652 | 99.194 |
| △ Operating working capital | (1.204.316) | (259.061) |
| A Other current assets | (84.610) | (484.542) |
| A Other current liabilities | 2.101.723 | 750.742 |
| △ Tax receivables and payables | (1.382.867) | 191.091 |
| A Net accruals and deferrals | (470.892) | (635.452) |
| △ Net Working Capital | (1.040.962) | (437.222) |
| △ Provisions for risks and charges | (350.749) | (304.771) |
| A Post-employment benefits | 143.460 | 142.875 |
| Operating Cash Flow | 2.150.538 | 3.420.545 |
| Capex | (9.702.694) | (12.226.252) |
| A Financial fixed assets | 85.791 | 6.613.694 |
| Income Taxes | (437.105) | (462.077) |
| Free Cash Flow | (7.903.470) | (2.654.090) |
| Financial result | (858.372) | (824.701) |
| △ Current portion of non-current financial debt | 1.132.820 | 1.354.047 |
| △ Current financial payables | 1.767.394 | (6.431.075) |
| A Non-current financial payables | (725.872) | 2.607.265 |
| A Other current financial assets | 391.942 | (287.439) |
| △ Equity | 5.651.568 | 6.537.408 |
| Net Cash Flow | (543.990) | 301.416 |
| Net Cash | 2.746.051 | 3.290.041 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.