AGM Information • Feb 24, 2021
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 24 febbraio 2021 – Società Editoriale il Fatto S.p.A. ("Società" o "SEIF"), media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, le cui azioni sono negoziate presso AIM Italia, sistema multilaterale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e presso Euronext Growth Paris, rende noto che, in data odierna, si è tenuto il Consiglio di Amministrazione della Società, che ha convocato l'assemblea per approvare le modifiche allo statuto sociale e la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie.
L'assemblea si terrà il 15 marzo p.v. alle ore 11:30. L'avviso di convocazione sarà pubblicato nei termini di legge.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea straordinaria la modifica degli art. 5 (Capitale e azioni), 9 (Identificazione degli azionisti od obbligazionisti), 13 (OPA endosocietaria e regola di neutralizzazione), 14 (Competenze dell'assemblea), 15 (Convocazione), 18 (Intervento mediante mezzi di telecomunicazione), 19 (Rappresentanza in assemblea), 21 (Quorum assembleari), 24 (Requisiti di professionalità, di onorabilità e di indipendenza degli amministratori), 25 (Nomina e sostituzione degli amministratori), 26 (Adunanze del Consiglio), 33 (Collegio Sindacale), 34 (Nomina e sostituzione dei sindaci).
Tali modifiche statutarie sono finalizzate ad adeguare lo Statuto ad alcune recenti novità normative, anche alla luce di nuove prassi applicative emerse nel contesto della pandemia da COVID-19, nonché a recepire alcune recenti disposizioni introdotte da Borsa Italiana S.p.A. nel Regolamento Emittenti AIM Italia con avviso n. 17857 del 6 luglio 2020, che la Società è tenuta a recepire.
Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato di sottoporre all'Assemblea ordinaria la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, finalizzata a consentire le attività di liquidity provider connesse all'ammissione a negoziazione delle azioni della Società su Euronext Growth, gestito da Euronext Paris S.A..
Si ricorda che la precedente autorizzazione deliberata dall'Assemblea in data 12 luglio 2019, di durata pari a 18 mesi per quanto concerne gli atti di acquisto di azioni proprie, è scaduta lo scorso 12 gennaio 2021.
L'autorizzazione è richiesta al fine di attribuire al Consiglio di Amministrazione facoltà di effettuare l'acquisto, in una o più tranche, in misura liberamente determinabile dal Consiglio, sino ad un numero massimo di azioni tale da non eccedere il 3% del capitale sociale.
Il Consiglio di Amministrazione propone che il prezzo di acquisto delle azioni proprie sia individuato di volta in volta dall'intermediario incaricato, nel rispetto delle prescrizioni regolamentari di cui al Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014 relativo agli abusi di mercato, del Regolamento Delegato (UE) n. 1052 dell'8 marzo 2016 o delle prassi di mercato ammesse di tempo in tempo vigenti ivi compresa la regolamentazione promulgata dall'Autorité des marchés financiers o da ESMA.
Per quanto concerne, invece, l'alienazione delle azioni proprie, questa sarà effettuata al prezzo o, comunque, secondo criteri e condizioni determinati dal Consiglio di Amministrazione o dall'intermediario incaricato nell'ambito del contratto di liquidità. Tali operazioni dovranno essere effettuate avendo riguardo alle modalità realizzative impiegate, all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente all'operazione e al migliore interesse della Società.

L'autorizzazione all'acquisto delle azioni ordinarie proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi, vale a dire il periodo massimo consentito ai sensi dell'art. 2357, comma 2, cod. civ., a partire dalla data della deliberazione assembleare di approvazione della presente proposta.
Diversamente, l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate e/o già di proprietà della Società viene richiesta senza limiti temporali.
Si ricorda che la Società attualmente detiene n. 2.415.728 azioni proprie in portafoglio.
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.seif-spa.it nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa.
***
SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO S.P.A. (SEIF) è una media company indipendente, fondata a Roma nel 2009 e guidata da Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato. La società è editrice di diversi prodotti editoriali e multimediali, tra cui Il Fatto Quotidiano, testata fondata da Antonio Padellaro e diretta da Marco Travaglio, il sito di news ilfattoquotidiano.it e il mensile FQ Millennium, diretti da Peter Gomez, la casa editrice Paper First e la piattaforma TV e di contenuti multimediali Loft. Recentemente SEIF ha intrapreso un processo di diversificazione per diventare sempre di più un media content provider a 360 gradi, dando il via a una strategia di sviluppo dei propri prodotti in chiave digitale e data driven.
Close To Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff Via Caradosso 8 – 20123 Milano Tel: 02.70006237 Fax: 02.89694809 www.closetomedia.it Luca Manzato [email protected], Sofia Crosta [email protected],
Alantra Capital Markets Via Borgonuovo, 16 – 20121 Milano tel. +39 02 63671613 Stefano Bellavita mail: [email protected]
SEIF - Investor relations 06 32818514 Cinzia Monteverdi (CEO) [email protected] Luigi Calicchia (CFO) [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.