AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Smart Capital S.p.A.

Share Issue/Capital Change Dec 11, 2025

9179_rns_2025-12-11_d438015b-e09d-4c6f-9602-a313610368a0.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DA NON DIFFONDERSI, PUBBLICARSI O DISTRIBUIRSI, IN TUTTO O IN PARTE, NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA, SUDAFRICA O GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE NELLA QUALE UNA SIMILE OFFERTA O SOLLECITAZIONE RICHIEDEREBBE L'APPROVAZIONE DELLE AUTORITÀ LOCALI O SAREBBE COMUNQUE ILLEGALE

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION IN WHOLE OR IN PART IN OR INTO THE UNITED STATES, AUSTRALIA, CANADA, SOUTH AFRICA OR JAPAN OR ANY OTHER JURISDICTION WHERE SUCH AN OFFER OR SOLICITATION WOULD REQUIRE THE APPROVAL OF LOCAL AUTHORITIES OR OTHERWISE BE UNLAWFUL

COMUNICATO STAMPA

CONCLUSA L'OFFERTA IN OPZIONE DELL'AUMENTO DI CAPITALE

Sottoscritto il 25,65% circa dell'aumento di capitale per un ammontare complessivo pari a Euro 2.035.613,25 al termine del periodo di opzione

I diritti di opzione non esercitati saranno offerti in Borsa il 16 e il 17 dicembre 2025

Monza, 11 dicembre 2025Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) ("Smart Capital" o la "Società"), holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, comunica i risultati dell'offerta in opzione di azioni ordinarie Smart Capital di nuova emissione (le "Nuove Azioni") rivenienti dall'aumento di capitale sociale in opzione, a pagamento e in via scindibile e progressiva, deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società, in data 11 novembre 2025, in parziale esercizio della delega allo stesso attribuita, ai sensi dell'articolo 2443 del codice civile, dall'Assemblea straordinaria del 15 novembre 2024 (l'"Aumento di Capitale"). Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 24 novembre 2025 e conclusosi in data odierna (il "Periodo di Opzione"), sono stati esercitati 7.559.247 diritti di opzione per la sottoscrizione di 1.233.705 Nuove Azioni, pari al 25,65% circa del totale delle Nuove Azioni offerte, per un controvalore pari a Euro 2.035.613,25.

I rimanenti 21.908.370 diritti di opzione non esercitati durante il Periodo di Opzione (i "Diritti Inoptati" o "Diritti"), che danno diritto alla sottoscrizione di massime 3.575.550 Nuove Azioni, corrispondenti al 74,35% circa del totale delle Nuove Azioni offerte, per un controvalore pari a Euro 5.899.657,50, saranno offerti in Borsa da Smart Capital, per il tramite di Banca Akros S.p.A., ai sensi dell'art. 2441, comma 3, del codice civile, nelle sedute del 16 e 17 dicembre 2025, salvo chiusura anticipata dell'offerta in caso di vendita integrale dei Diritti (l'"Offerta in Borsa"). Nell'ambito dell'Offerta in Borsa i Diritti saranno offerti sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con codice ISIN IT0005679797. Nella prima seduta sarà offerto l'intero quantitativo dei Diritti Inoptati, nella seduta successiva saranno offerti i Diritti eventualmente non collocati nella seduta precedente.

I Diritti Inoptati attribuiscono il diritto alla sottoscrizione delle Nuove Azioni al prezzo di Euro 1,65 cadauna, nel rapporto di 55 Nuove Azioni ogni 337 Diritti acquistati.

L'esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell'ambito dell'Offerta in Borsa e, conseguentemente, la sottoscrizione delle Nuove Azioni dovranno essere effettuati, a pena di decadenza, tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. (denominazione legale di Euronext Securities Milan e, nel prosieguo, "Monte Titoli") (i) entro e non oltre il 17 dicembre 2025, con pari valuta, nel caso in cui l'Offerta in Borsa si chiuda anticipatamente a seguito della vendita integrale dei Diritti Inoptati nella seduta del 16 dicembre 2025, o (ii) entro e non oltre il 18 dicembre 2025, con pari valuta, nel caso in cui i Diritti Inoptati non siano integralmente venduti in data 16 dicembre 2025 e l'Offerta in Borsa si chiuda il 17 dicembre 2025.

Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine dell'Offerta in Borsa saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli al termine della giornata contabile dell'ultimo giorno di esercizio dei Diritti Inoptati con disponibilità in pari data.

All'esito dell'Offerta in Borsa, il Consiglio di Amministrazione della Società si riserva la facoltà di individuare a propria discrezione soggetti terzi cui collocare le Nuove Azioni offerte ed eventualmente non ancora sottoscritte, entro il termine finale del 30 aprile 2026.

***

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate Smart Capital si avvale del sistema di diffusione (SDIR) "" disponibile all'indirizzo , gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo smart-capital.it.

***

Non vi sarà alcuna offerta al pubblico delle azioni della Società né in Italia né in alcun Paese estero. Il presente comunicato stampa è redatto a soli fini informativi e non costituisce proposta di investimento né offerta al pubblico o invito a sottoscrivere o acquistare strumenti finanziari né in Italia né in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta a restrizioni o all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. L'offerta delle azioni menzionate nel presente comunicato non sarà sottoposta all'approvazione di CONSOB o di qualsiasi altra autorità competente in Italia o all'estero ai sensi della normativa applicabile e, pertanto, le azioni potranno essere offerte, vendute o distribuite in Italia e negli altri Stati membri dello Spazio Economico Europeo soggetti al Regolamento (UE) 2017/1129, esclusivamente in regime di esenzione dall'applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di offerta al pubblico. Le azioni menzionate in questo comunicato stampa non possono essere offerte o vendute né in Italia, né negli Stati Uniti né in qualsiasi altra giurisdizione senza registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili o una esenzione dall'obbligo di registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili. Le azioni menzionate in questo comunicato stampa non sono state e non saranno registrate ai sensi dello US Securities Act of 1933 né ai sensi delle applicabili disposizioni in Australia, Canada, Giappone, Sudafrica né in qualsiasi altra giurisdizione. Il presente comunicato e le informazioni ivi contenute non hanno finalità di né costituiscono in alcun modo consulenza in materia di investimenti.

***

_______________________________________________________________________________________

all'estero. Il Gruppo Smart Capital è caratterizzato, anche nell'approccio di investimento, da un DNA imprenditoriale e di lungo termine. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG.

Contatti:

Smart Capital S.p.A.

Andrea Faraggiana – Investor Relations Director [email protected]

Euronext Growth Advisor – ALANTRA

[email protected] (+39) 334-6267243

Marta Alocci Sara Grattieri (+39) 327-7049526 (+39) 342-6622554 [email protected] [email protected]

Silvia Di Rosa (+39) 335-7864209 [email protected]

Investor Relations – CDR Communication Media Relations – CDR Communication

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.