M&A Activity • Oct 31, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer



L'OPERAZIONE PREVEDREBBE L'INTEGRAZIONE DI TRE REALTÀ ALTAMENTE COMPLEMENTARI VOLTA ALLA CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA LEADER NELLA CONSULENZA, NELLA DIGITALIZZAZIONE DELL'ACCESSO AI CAPITALI E NELL'INNOVAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI CON UN CHIARO FOCUS SULLE PMI ITALIANE ED UN DNA FORTEMENTE TECNOLOGICO
Monza - Milano, 31 ottobre 2025 – Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) ("Smart Capital" o la "Società"), holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, quotata sull'Euronext Growth Milan – Segmento Professionale attraverso la sua controllata Smart4Tech S.p.A. ("Smart4Tech"), CrowdFundMe S.p.A., unica piattaforma di crowdinvesting quotata su Borsa Italiana - Segmento Euronext Growth Milan ("CrowdFundMe" o "CFM"), e WeAreStarting S.r.l., società specializzata in equity crowdfunding e servizi alle imprese ("WeAreStarting" o "WAS"), annunciano che sono in fase avanzata negoziazioni in relazione a un'operazione finalizzata all'integrazione delle rispettive attività industriali e alla costituzione di un nuovo gruppo quotato, nel contesto delle quali le parti hanno sottoscritto un term sheet non vincolante (il "Term Sheet").
Ai sensi del Term Sheet, l'operazione prevedrebbe, inter alia, la fusione per incorporazione di Smart4Tech, società facente parte del gruppo Smart Capital, e WeAreStarting1 in CrowdFundMe, da perfezionarsi, per quanto concerne quest'ultima, nel rispetto di quanto previsto ai fini dell'esenzione da OPA (c.d. procedura di "white-wash") ai sensi dell'articolo 49, comma 1, lett. g), del regolamento emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 (la "Fusione" o l'"Operazione"); a seguito della Fusione, pertanto, il nuovo gruppo resterà quotato su Euronext Growth Milan.
Il nuovo Gruppo si propone di diventare un polo di riferimento per il supporto alle PMI nella raccolta di capitali attraverso strumenti alternativi e operazioni di finanza straordinaria. In particolare, grazie ad una pluriennale esperienza nel settore, il Gruppo sarà in grado di offrire alle PMI l'accesso ad operazioni di finanza alternativa (equity, lending, club deal e minibond) e contestualmente un supporto ad ampio raggio nel percorso di crescita.
Nel contesto della prospettata Operazione, sulla base degli esiti delle attività di due diligence oggi in fase avanzata, saranno (i) calcolati in via definitiva i rapporti di cambio ai fini della determinazione delle azioni CFM da assegnare ai soci di Smart4Tech e ai soci WAS in esito al perfezionamento della Fusione e (ii) sottoscritti gli accordi vincolanti relativi alla Fusione. L'iniziativa è promossa e supportata strategicamente da Smart Capital, che sarebbe l'azionista di riferimento del nuovo gruppo, affiancato da Tommaso Baldissera
1 WeAreStarting, fondata nel 2014 a Bergamo, gestisce una piattaforma di crowdfunding che consente a start-up e PMI di raccogliere capitali online tramite campagne di equity crowdfunding. Nel 2024 WeAreStarting ha registrato un fatturato pari a Euro 481.699 e una posizione finanziaria netta pari a Euro 65.824.



Pacchetti, Benedetto Pirro e Carlo Allevi, i quali manterrebbero partecipazioni significative. È previsto che tutti i soci rilevanti assumano impegni di lock-up coerenti con le best practice di mercato. Le informazioni di dettaglio sull'Operazione e sulla corporate governance, ove definite in appositi accordi vincolanti, saranno comunicate con le modalità e nei termini di legge.
Andrea Costantini, Presidente e Amministratore Delegato di Smart Capital, e Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital, hanno così commentato: "Questa operazione rappresenterebbe un caso esemplare di innovazione industriale nel mercato dei capitali italiani. Il nuovo gruppo avrebbe la capacità di attrarre capitali e offrire soluzioni evolute per imprese e investitori, contribuendo alla modernizzazione del sistema finanziario in ottica tecnologica e ESG.".
Tommaso Baldissera Pacchetti, Presidente e Amministratore Delegato di CrowdFundMe "In un contesto finanziario che richiede sempre più attività di consolidamento, l'operazione consente al nuovo Gruppo di fare un salto di qualità nell'attività di raccolta di capitali, offrendo alle PMI l'accesso a strumenti innovativi di finanza ed accompagnandole nel percorso di crescita."
Carlo Allevi, Presidente e Amministratore Delegato di WeAreStarting "Questa integrazione rappresenta più di un'operazione industriale: è la scelta di condividere una visione ambiziosa per il futuro della finanza alternativa e dei servizi alle imprese. Insieme a CrowdFundMe e Smart4Tech vogliamo creare un polo capace di innovare radicalmente l'accesso ai capitali e di accompagnare le imprese italiane nel percorso di crescita e apertura ai mercati."
Si prevede che il perfezionamento della Fusione, ove effettivamente perseguita – ad esito soddisfacente dell'attività di due diligence ancora in corso – mediante la stipula di accordi vincolanti, sia subordinato, oltre al decorso dei termini di legge, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui:
Sulla base delle intese preliminari raggiunte alla data odierna, si prevede che l'Operazione possa perfezionarsi indicativamente entro il 1Q 2026.
Si precisa che l'Operazione si configura quale reverse take-over ai sensi e per gli effetti dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan sia per Smart Capital sia per CFM. Pertanto, verrà pubblicato da parte di CrowdFundMe il documento informativo previsto dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e l'Operazione sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea degli azionisti. Sarà invece applicata da parte di Smart Capital la procedura semplificata di cui all'art. 14 della Parte Seconda – Linee Guida del Regolamento Euronext Growth Milan, dunque con approvazione dell'approvazione dell'Operazione da parte dell'Assemblea ma senza pubblicazione di alcun documento informativo e rilascio di attestazioni.
Si precisa che il Term Sheet ha carattere non vincolante, essendo inteso a puntualizzare i principi in base ai quali le parti intendono ulteriormente esplorare la possibile realizzazione dell'integrazione e che l'effettiva realizzazione dell'Operazione sarà in ogni caso subordinata al raggiungimento di intese vincolanti tra le parti,



di cui non può essere data garanzia e i cui contenuti potrebbero, se del caso, anche divergere da quanto allo stato ipotizzato. Eventuali aggiornamenti saranno forniti al mercato nei termini di legge.
***
Per la trasmissione delle informazioni regolamentate Smart Capital si avvale del sistema di diffusione (SDIR) disponibile all'indirizzo , gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19.
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo smart-capital.it e crowdfundme.it
_______________________________________________________________________________________
Smart Capital S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in operazioni di private investments in public equity e di private equity, con un focus su piccole e medie imprese italiane, quotate, non quotate o in fase di pre-IPO, operanti sia in Italia che all'estero. Il Gruppo Smart Capital è caratterizzato, anche nell'approccio di investimento, da un DNA imprenditoriale e di lungo termine. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG.
CrowdFundMe S.p.A è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L'anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016. Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l'occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset di finanza alternativa. Dal 2022, in seguito all'acquisizione di Trusters, è nato il gruppo CrowdFundMe, che offre anche opportunità d'investimenti immobiliari di Lending Crowdfunding a rendimento fisso. Il portale, inoltre, è attivo nel comparto dei minibond e, infine, può pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in Borsa delle emittenti interessate.
WeAreStarting S.r.l., iscritta all'albo dei fornitori di servizi di crowdfunding, gestisce una delle principali piattaforme italiane di equity crowdfunding. Dal 2015 supporta startup e PMI nella raccolta di capitali online, facilitando l'incontro tra imprese ad alto potenziale e investitori, grazie ad un network costruito nel tempo puntando su trasparenza e reputazione. Con oltre 70 operazioni completate con successo e un tasso di rivalutazione tra i più alti del mercato, come rilevato dall'Osservatorio sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano, WeAreStarting si distingue per l'approccio selettivo, l'attenzione alla sostenibilità economica e ambientale e la capacità di accompagnare le imprese nella crescita, dalla raccolta iniziale fino alle fasi di scale-up e round successivi.
Andrea Faraggiana – Investor Relations Director [email protected]
Euronext Growth Advisor – ALANTRA
[email protected] (+39) 334-6267243
Investor Relations – CDR Communication Media Relations – CDR Communication
Marta Alocci Sara Grattieri (+39) 327-7049526 (+39) 342-6622554 [email protected] [email protected]
Silvia Di Rosa (+39) 335-7864209 [email protected]
Tommaso Baldissera Pacchetti – Investor Relations Director [email protected]


Euronext Growth Advisor – CFO SIM [email protected] (+39) 02-303431
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.