AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Smart Capital S.p.A.

AGM Information Apr 30, 2025

9179_10-k_2025-04-30_f491f4f2-6bd6-4ecf-bce0-2416b210c754.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI SMART CAPITAL HA APPROVATO:

  • IL BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024 ED ESAMINATO IL BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO AL 31 DICEMBRE 2024
  • LA DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO 2024
  • L'AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

Monza, 30 aprile 2025 - Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) ("Smart Capital" o "la Società"), holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, rende noto che in data odierna si è tenuta l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti, in seconda convocazione, con l'intervento esclusivamente tramite rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135-undecies.1 del D. Lgs. n. 58/98, sotto la Presidenza del Dott. Andrea Costantini.

***

APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO, PRESENTAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DI GRUPPO AL 31 DICEMBRE 2024

L'Assemblea degli Azionisti ha esaminato ed approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 ed ha esaminato bilancio consolidato del gruppo 31 dicembre 2024. Di seguito si riportano i principali risultati economico-finanziari consolidati del Gruppo Smart Capital al 31 dicembre 2024:

  • Totale Attivo Consolidato pari ad Euro 65,3 milioni (Euro +24,2 milioni rispetto al 31/12/2023)
  • Patrimonio Netto Consolidato pari ad Euro 57,0 milioni (Euro +18,5 milioni rispetto al 31/12/2023)
  • Net Asset Value1 per Azione2 pari ad Euro 1,76 per azione (Euro 1,81 al lordo dell'effetto diluitivo dell'aumento di capitale in IPO) rispetto ad Euro 1,61 al 31/12/2023
  • Risultato Netto di pertinenza della Capogruppo pari ad Euro 1,9 milioni (+111% rispetto al 31/12/2023)

DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO

L'Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta di destinazione dell'utile come risultante dal bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, pari a Euro 1.883.196,00 che segue:

  • per Euro 94.160 a riserva legale;
  • per Euro 1.789.036 a riserva di utili portati a nuovo.

1 Il NAV o Net Asse Value è il valore patrimoniale netto calcolato sottraendo al valore delle attività valutate al fair value tutte le passività a fair value. Tale dato è un Indicatore Alternativo di Performance ("IAP"); poiché tale indicatore non è una misura la cui determinazione è regolamentata dai principi contabili di riferimento per la predisposizione del bilancio d'esercizio, e non è soggetto a revisione contabile, il criterio applicato dal Gruppo per la relativa determinazione potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società/gruppi; pertanto, tali dati potrebbero non essere comparabili con quelli eventualmente presentati da tali soggetti. Il Gruppo è inoltre esposto al rischio che tali IAP si rivelino imprecisi o inefficienti.

2 Il NAV per azione o Net Asset Value per azione è il NAV diviso per il numero di azioni in circolazione.

AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2357 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE

L'Assemblea degli Azionisti ha autorizzato il Consiglio di amministrazione ad acquistare e disporre di azioni proprie a partire dal giorno successivo alla data della presente Assemblea e per un periodo di 18 mesi decorrenti dalla relativa deliberazione.

In particolare, l'acquisto di azioni proprie potrà essere effettuato in una o più volte, anche per tranche e anche su base rotativa, per un numero massimo complessivo di azioni ordinarie pari a n. 5.560.472, ovvero il diverso numero massimo complessivo di azioni ordinarie, il cui valore nominale implicito complessivo, tenuto conto delle azioni ordinarie della Società di volta in volta già detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non ecceda il quinto del capitale sociale della Società, per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • a) disporre di azioni proprie da destinare a servizio di piani di incentivazione azionaria, esistenti e/o futuri, riservati ad amministratori, dipendenti e/o collaboratori della Società o di società controllate, nonché al fine di adempiere ad altre obbligazioni derivanti da eventuali programmi di distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, di azioni o opzioni su azioni ad amministratori, dipendenti e/o collaboratori della Società, ovvero ad amministratori, dipendenti e/o collaboratori di società controllate dalla Società, ovvero al fine di adempiere a eventuali altri programmi di assegnazione gratuita di azioni agli Azionisti;
  • b) disporre di un portafoglio di azioni proprie da destinare, se del caso, a servizio di eventuali operazioni straordinarie sul capitale o di finanza straordinaria che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie, ovvero come corrispettivo di eventuali operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell'ambito di operazioni di interesse per la Società;
  • c) consentire la eventuale conversione in azioni ordinarie di strumenti di debito, nonché l'adempimento di obbligazioni derivanti da eventuali strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari;
  • d) svolgere, direttamente o tramite intermediari, attività di sostegno della liquidità del mercato, ottimizzare la struttura del capitale, remunerare gli Azionisti in particolari situazioni di mercato, il tutto nei limiti della normativa vigente;
  • e) cogliere in futuro l'opportunità di effettuare un buon investimento, anche in considerazione del rischio e del rendimento atteso di investimenti alternativi, nonché consentire un efficiente impiego della liquidità in relazione all'andamento di mercato.

Si precisa che, al venire meno delle ragioni che hanno determinato l'acquisto, le azioni proprie acquistate in esecuzione della presente autorizzazione potranno essere cedute o destinate a una delle altre finalità sopra indicate.

Inoltre, la Società potrà procedere a eventuali atti di disposizione delle azioni proprie acquistate anche per poter cogliere le opportunità di massimizzazione del valore offerte dall'andamento del mercato e, quindi, anche per attività di trading, fermo in ogni caso il rispetto della normativa, anche regolamentare, applicabile, ivi inclusa la normativa di riferimento in materia di abusi di mercato.

Gli acquisti dovranno essere effettuati nel rispetto dei limiti di prezzo indicati dalla normativa, anche regolamentare, pro-tempore vigente:

i. il prezzo minimo di acquisto per azione ordinaria non potrà essere inferiore al prezzo di riferimento che il titolo Smart Capital avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni

singola operazione di acquisto, tenuto conto delle relative modalità tecniche di realizzazione, ridotto del 20%; mentre

ii. il prezzo massimo di acquisto per azione ordinaria non potrà essere superiore al prezzo di riferimento che il titolo Smart Capital avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto, tenuto conto delle relative modalità tecniche di realizzazione, aumentato del 20%.

Alla data odierna la Società non detiene azioni proprie in portafoglio.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sull'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria, disponibile sul sito internet smart-capital.it, sezione Corporate Governance/Assemblee degli Azionisti, nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it sezione Azioni/Documenti.

***

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione relativa all'Assemblea prevista dalla normativa vigente sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale e sul sito internet della Società smart-capital.it, sezione Corporate Governance/Assemblee degli Azionisti, nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it sezione Azioni/Documenti.

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate Smart Capital si avvale del sistema di diffusione (SDIR) disponibile all'indirizzo , gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo smart-capital.it.

Smart Capital S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in operazioni di private investments in public equity e di private equity, con un focus su piccole e medie imprese italiane, quotate, non quotate o in fase di pre-IPO, operanti sia in Italia che all'estero. Il Gruppo Smart Capital è caratterizzato, anche nell'approccio di investimento, da un DNA imprenditoriale e di lungo termine. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG.

_______________________________________________________________________________________

Contatti:

Smart Capital S.P.A. Andrea Faraggiana – Investor Relations Director [email protected]

Euronext Growth Advisor – ALANTRA [email protected] (+39) 334-6267243

Investor Relations – CDR Communication Media Relations – CDR Communication Marta Alocci Sara Grattieri (+39) 327-7049526 (+39) 342-6622554 [email protected] [email protected]

Silvia Di Rosa (+39) 335-7864209 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.