AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Simone SpA

M&A Activity Jul 17, 2025

6532_rns_2025-07-17_d681d191-6011-4f1e-84e5-ad2f4a96817a.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20310-27-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
17 Luglio 2025 16:12:19
Euronext Growth Milan
Societa' : SIMONE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208114
Utenza - referente : SIMONEEST01 - Aprea Roberto
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 17 Luglio 2025 16:12:19
Data/Ora Inizio Diffusione : 17 Luglio 2025 16:12:19
Oggetto : SIMONE S.p.A. PERFEZIONA L'
ACQUISIZIONE DEL 51% DI TOPIPITTORI S.r.
l.

Testo del comunicato

Vedi allegato

SIMONE S.p.A. PERFEZIONA L'ACQUISIZIONE DEL 51% DI TOPIPITTORI S.r.l.

Con l'ingresso di Topipittori S.r.l. nel Gruppo Simone prende forma il progetto di crescita nel settore dell'editoria per l'infanzia

Milano, 17 luglio 2025Simone S.p.A. ("Simone" o la "Società"), società attiva nel campo dell'editoria quotata su Euronext Growth Milan, in esecuzione del contratto preliminare di cui al precedente comunicato del 4 giugno 2025, essendosi, tra l'altro, concluse con esito positivo le necessarie attività di due diligence, rende noto di aver acquisito, in data odierna, il 51% del capitale sociale (la "Partecipazione") di Topipittori S.r.l., casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi ("Topipittori"), costituita in data 27 giugno 2025 per mezzo di una scissione mediante scorporo della Calamus S.A.S. di Paolo Canton e C. ("Calamus"), nella quale sono confluite le attività relative al marchio "Topipittori", precedentemente di proprietà di Calamus stessa.

"Continua la crescita per linee esterne di Simone, attraverso operazioni di finanza straordinaria mirate verso aziende considerate strategiche per il Gruppo – ha detto il Presidente e Amministratore Delegato di Simone S.p.A. Luca MissoL'acquisizione di Topipittori rientra infatti in un progetto di espansione europea nel settore dell'editoria per l'infanzia, che sarà favorita proprio dalla riconoscibilità di questo marchio sui mercati esteri. A riguardo, siamo già alla ricerca di altre case editrici con grandi potenzialità ma di dimensioni ridotte, con l'obiettivo di creare un ecosistema di aziende ad alto valore aggiunto nel quale condividere le risorse e affrontare insieme le sfide del mercato".

In data odierna l'assemblea totalitaria di Topipittori, dopo aver preso atto delle dimissioni di Paolo Canton dalla carica di amministratore unico, ha provveduto alla nomina di un consiglio di amministrazione con tre componenti. L'amministratore uscente continuerà ad essere presente all'interno del consiglio di amministrazione di Topipittori in qualità di Presidente.

In data odierna è altresì stato sottoscritto il contratto di opzione call di cui al comunicato del 4 giugno 2025.

Simone S.p.A. nell'operazione è stata assistita da EMINTAD ITALY S.r.l. in qualità di Advisor finanziario e dallo studio GRIMALDI ALLIANCE in qualità di advisor legale, mentre RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. ha svolto le attività di due diligence finanziaria e fiscale. RSM ha partecipato in qualità di Financial Due Diligence Advisor con il team coordinato da Nicola Tufo (Equity Partner) e Fabiano Guarino (Senior Manager) e di Tax Due Diligence Advisor con il team coordinato da Francesco Sperti (Equity Partner) e Simone Evangelista (Manager).

***

Simone S.P.A. Via Riviera di Chiaia 256, 80121, Napoli (NA) Web www.edizioni.simone.it| Tel. +39 081 8043920

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Investor/Comunicati Stampa" del sito www.investors.simone.it e su .

***

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Simone si avvale del sistema SDIR (), gestito da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla, 4 - Roma.

SIMONE SPA

Simone S.p.A., costituita a Napoli nel 2011, è una società attiva nel campo dell'editoria. È a capo dell'omonimo Gruppo che conta al suo interno sei società, Simone S.p.A., Editrice Ardea S.r.l., Dike Giuridica S.r.l., Il Gatto Verde Edizioni S.r.l., Font Cafè S.r.l., Libri e Professioni S.r.l., Sa.Graf. S.r.l. e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant'anni di storia. Oggi la società è un punto di riferimento per tutto il settore dell'editoria italiana, nel quale si contraddistingue per la grande quantità di contenuti ad elevato livello di specializzazione che sviluppa, stampa, pubblica, promuove e vende. Grazie ai suoi marchi è in grado di offrire manuali di studio non soltanto in ambito giuridico ma anche per concorsi pubblici, abilitazioni professionali, esami di ammissione all'università e la didattica nelle scuole, senza dimenticare i libri per bambini.

Per info contattare:

__________

Investor Relator Euronext Growth Advisor Simone S.p.A Integrae SIM S.p.A Via Riviera di Chiaia, 256 – 80121 Napoli Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Luca Misso Tel +39 0280506160 [email protected] [email protected]

Media Relations Twister communication group Via Valparaiso, 3 – 20144 Milano Lucia Saluzzi + 39 347 5536979 Lorenzo Zatta + 39 349 1848897 [email protected]

Fine Comunicato n.20310-27-2025 Numero di Pagine: 4
--------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.