AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

SG Company

AGM Information Oct 20, 2025

4165_rns_2025-10-20_2a4dc0e3-5ce5-422c-ba44-b106c2a6840e.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RISULTATI DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA E DELLE ASSEMBLEE SPECIALI DEI TITOLARI DI AZIONI ORDINARIE E A VOTO PLURIMO

Approvate tutte le proposte tranne il raggruppamento azionario

Milano, 20 ottobre 2025 - SG Company Società Benefit S.p.A. (di seguito la "Società", "SG Company" o il "Gruppo"), tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC), comunica che in data odierna l'Assemblea straordinaria e le Assemblee speciale dei titolari di azioni ordinarie e dei titolari di azioni a voto plurimo hanno approvato tutte le proposte all'ordine del giorno ad eccezione di quella relativa al raggruppamento azionario.

Principali delibere approvate

  • Incremento (i) del numero di azioni a voto plurimo in circolazione e (ii) del numero di voti attribuiti alle azioni a voto plurimo emesse dalla Società da 3 a 10 voti: approvata la modifica statutaria che consente la conversione delle azioni ordinarie e delle azioni a voto plurimo x3 in azioni a voto plurimo x10. Si ricorda che la proposta di incremento è sospensivamente condizionata all'eventuale esercizio del diritto di recesso da parte dei soci di SG Company che comporti un esborso per la stessa non superiore ad Euro 100.000; il Consiglio di Amministrazione potrà in ogni caso rinunciare alla predetta condizione entro 30 giorni dalla verifica dell'avveramento della stessa, in considerazione dell'interesse della Società al perseguimento della modifica statutaria.
  • Delega ad aumentare il capitale sociale fino a massimi Euro 7.000.000: conferita la facoltà al Consiglio di Amministrazione di aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più tranche, il capitale sociale per massimi Euro 7.000.000, compreso sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie e/o di warrant, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 4, 5 e 8 cod. civ.. previa revoca parziale del contenuto della deliberazione dell'Assemblea Straordinaria del 20 novembre 2021 e revoca totale del contenuto della deliberazione dell'Assemblea Straordinaria del 29 luglio 2024, in ottica di razionalizzazione e uniformazione di tempistiche e modalità di utilizzo.
  • Modifiche statutarie: approvate modifiche agli articoli 15, 16 e 29 per aggiornare lo statuto in merito alle modalità di convocazione assembleare, alla tenuta di assemblee telematiche e alla scelta dello standard di rendicontazione ESG più idoneo.
  • Emissione dei nuovi "Warrant SG Company 2026-2031": autorizzata l'emissione di massimi n. 12.216.024 nuovi warrant denominati "Warrant SG Company 2026-2031", da assegnare nel rapporto di n. 1 nuovo warrant ogni n. 3 azioni ordinarie detenute, con conseguente aumento di capitale sociale a servizio. L'assegnazione avverrà gratuitamente a tutti coloro che risulteranno azionisti ad una data di stacco che cadrà nel mese di gennaio 2026 e sarà concordata con Borsa Italiana S.p.A.. Di tale data verrà data debita comunicazione al mercato.
  • Delega per obbligazioni convertibili anche eventualmente cum warrant: autorizzata la facoltà del Consiglio di Amministrazione di emettere obbligazioni convertibili anche eventualmente cum warrant

fino a Euro 3 milioni, comprensivi di sovrapprezzo, per reperire le risorse finanziarie per supportare il suo percorso di crescita, nonché poter cogliere, con una tempistica adeguata, le condizioni più favorevoli per l'effettuazione di operazioni straordinarie.

Punto non approvato

La proposta di raggruppamento azionario nel rapporto di 1 nuova azione ogni 5 esistenti non è stata approvata in quanto, tra gli altri, i soci Davide Verdesca, Francesco Merone e DL S.r.l. si sono astenuti dalla votazione.

Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company ha commentato in merito: "Come già dichiarato per le vie brevi, tra i punti proposti all'ordine del giorno dell'odierna assemblea, quella relativa al raggruppamento è stata percepita come negativa da molti azionisti. Pur reputando tale tecnicismo come ininfluente rispetto al valore del titolo, per disponibilità ed ascolto nei confronti del mercato ho deciso di astenermi dal voto nel merito, chiedendo anche ai soci DL S.r.l. e Francesco Merone (CFO del Gruppo) di fare lo stesso, in modo da non procedere con l'approvazione. Ho constatato inoltre che, dai punti proposti, si è generata una certa generale confusione relativamente agli aumenti di capitale. Sul tema è necessario dunque specificare che non sono previsti aumenti di capitale all'orizzonte e che ciò che è stato proposto è relativo esclusivamente, da una parte, ad una razionalizzazione di quanto già esistente e, dall'altra, alla possibilità per la società di avere una maggiore flessibilità nel reperire le risorse qualora ci fosse in futuro l'opportunità di effettuare operazioni straordinarie con società di size molto superiori rispetto a quelle effettuate sinora (peraltro finalizzate "per cassa"), simili a quelle del Gruppo oggi, eventualmente indirizzate a far compiere alla Società e al titolo un salto valoriale, a vantaggio di tutti i portatori d'interesse.

Ci tengo infine a sottolineare sinteticamente altri tre temi con riferimento agli altri punti all'ordine del giorno: 1. siamo al corrente dei rischi derivanti dai POC e non è assolutamente questa la strada che intendiamo percorrere, 2. il voto plurimo x10 è alla portata di tutti, serve per rafforzare la governance ed evitare eventuali OPA ostili e 3. l'emissione dei nuovi warrant vuole essere un "premio" per gli azionisti, una sorta di dividendo che, quando verrà esercitato, porterà valore sia all'azionista che alla crescita dell'azienda. Io personalmente sono uno dei principali azionisti di SG Company e il management aziendale è per lo più retribuito in work for equity; nel tempo non ho mai venduto una sola azione di questa società e questi elementi li ribadisco soltanto come ulteriore evidenza del fatto che, strettamente legato al primario interesse di sviluppo aziendale, la crescita del titolo azionario – o quanto meno di una sua più adeguata valorizzazione – risulta anche per noi un punto di rilievo, per il quale continueremo a lavorare".

Informazioni concernenti la deliberazione di incremento del voto plurimo e relativo diritto di recesso

Si evidenzia che le modifiche statutarie proposte in relazione al primo punto dell'assemblea straordinaria (incremento del voto plurimo) danno luogo al diritto di recesso dei soci ai sensi dell'art. 2437, lett. g), cod. civ., che non hanno concorso alla delibera assembleare in questione, a un valore unitario di liquidazione delle azioni pari a Euro 0,27 per azione, corrispondenti alla media ponderata dei prezzi di chiusura delle azioni della Società nel periodo di 12 mesi compresi tra il 2 settembre 2024 e il 29 agosto 2025. Tale valore è stato determinato, come previsto dall'art. 2437-ter, comma 2, cod. civ., sentito il parere del Collegio sindacale e della società di revisione.

La modifica – che prevede la possibilità per tutti gli azionisti della Società, presenti e futuri, di poter convertire le proprie azioni (siano esse ordinarie o a voto plurimo x3) in azioni a voto plurimo x10 – trova la sua ratio

nella volontà di tutelare gli azionisti stabili, nonché la governance aziendale, rispetto a possibili diluizioni derivanti da future operazioni straordinarie, mirando a garantire il perseguimento di un percorso di crescita non solo profittevole ma anche sostenibile nel medio-lungo periodo.

Si ricorda che il diritto di recesso può essere esercitato per tutte o per parte delle azioni detenute, mediante l'invio di lettera raccomandata alla Società entro e non oltre quindici giorni dall'iscrizione della delibera assembleare nel competente Registro delle Imprese, data della quale sarà data comunicazione tempestiva da parte della Società.

Sul sito internet della società, alla pagina Investor Relations, sezione "Operazioni straordinarie", anno 2025, sarà messo a disposizione del pubblico un apposito Documento informativo, finalizzato ad agevolare la comprensione delle modalità operative che dovranno essere seguite dagli azionisti interessati alla conversione delle proprie azioni ordinarie e/o azioni a voto plurimo x3 in azioni a voto plurimo x10.

Il Consiglio di Amministrazione ha individuato Aholding S.r.l. (P. IVA 08136950014), con sede legale in Ivrea (TO), via Monte Navale n.9, il soggetto incaricato ad assistere la società con riferimento all'istituzione dell'elenco speciale, alla gestione delle domande di registrazione nello stesso, alla verifica della sussistenza per l'acquisizione del diritto e alla conferma dell'avvenuta maturazione dello stesso.

Nell'ipotesi in cui il numero delle azioni iscritte nell'elenco speciale per cui dovesse maturare il diritto di conversione in azioni a voto plurimo x10 fosse tale da compromettere il mantenimento da parte della Società di un flottante almeno pari al 10% del capitale sociale, si provvederà alla conversione delle stesse solo in misura tale da preservare il livello minimo di flottante mediante riparto proporzionale tra gli azionisti sulla base delle azioni dagli stessi rispettivamente iscritte nel predetto elenco speciale e per le quali il diritto di conversione sia regolarmente maturato.

La documentazione relativa all'Assemblea è messa a disposizione sul sito internet della Società nella sezione Corporate Governance/Assemblea degli azionisti SG Company Società Benefit S.p.A | Corporate Governance e i documenti relativi al voto plurimo e all'eventuale esercizio del diritto di recesso saranno a breve pubblicati nella pagina SG Company Società Benefit S.p.A | Investor relations nella sezione "Operazioni straordinarie", anno 2025.

Il presente comunicato stampa viene messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, alla pagina Comunicati stampa per il mercato finanziario - SG Company Società Benefit S.p.A.

SG Company Società Benefit S.p.A. è una PMI Innovativa con un portafoglio clienti di elevato standing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC) nel settore Technology. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment&Communication e, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di digital & live communication, event production e M.I.C.E., B2B e B2C (Sinergie S.r.l. e Louder S.r.l.), in shopper & brand activation, retail development & design, events & street marketing, strategy & consulting e customer marketing (FMA S.r.l., Concreta Promotion S.r.l. e Winning S.r.l.), in strategie di comunicazione integrata e digitale (Klein Russo S.r.l. e Mission to Heart S.r.l.), in consulenza e servizi di media planning e geomarketing per il mondo retail sia fisico che digitale (Geotag S.r.l.), in soluzioni web3 e blockchain (Knobs S.r.l.) e nella creazione di podcast e contenuti audio-digitali (Sounds Great S.r.l.). Tramite le partecipazioni di minoranza nelle "Future Growth Companies" Kampaay S.r.l., Pinguando S.r.l. e Urania S.r.l., la Società porta avanti i propri investimenti nei servizi innovativi e nello sviluppo del settore. SG Company offre, altresì, tramite la società SG Advisory S.r.l., servizi di consulenza e supporto in ambito amministrazione, tesoreria, controllo di gestione, sostenibilità, comunicazione corporate, risorse umane e servizi in ambito legale e, tramite la società K2 Capital S.r.l., servizi di advisory finanziaria. SG Company, inoltre, detiene una quota di minoranza della società CORE SB S.r.l., specializzata in corporate relations. La Società, in coerenza con la sua mission "Sharing Growth", ha intrapreso un percorso ESG (Environmental, Social and Governance) credendo fermamente nel valore delle attività a beneficio collettivo e, insieme a Sinergie e SG Advisory, ha adottato il modello organizzativo 231; Sinergie, SG Advisory, FMA e Klein Russo

sono certificate ISO 9001 per la qualità, Sinergie è certificata ISO 37001 in tema di anticorruzione per una gestione trasparente dell'azienda, Sinergie e Louder sono certificate ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi e i sistemi di gestione per la parità di genere di SG Company e di Sinergie sono certificati UNI/PdR 125:2022. Sempre più orientati al futuro.

INVESTOR RELATIONS

  • 39 3297194756

Roberta Sferrazza Papa [email protected]

EGA: Integrae Sim S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 Milano Tel. +39. 02.80.50.61.60

SPECIALIST: Websim Corporate divisione di Intermonte SIM S.p.A.

CORPORATE BROKER: Websim Corporate - divisione di Intermonte SIM S.p.A.

SG-Company.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.