AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Seri Industrial

Remuneration Information Apr 26, 2019

4474_rns_2019-04-26_177c9b20-1cb0-438b-a9a4-787a4e3540d5.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Seri Industrial S.p.A. Sede legale in San Potito Sannitico (CE) Via Provinciale per Gioia snc, Centro Aziendale Quercete Capitale sociale sottoscritto Euro 93.073.794,03 i.v. Rea CE 314821, Registro Imprese di Caserta e codice fiscale 01008580993 Soggetta a direzione e coordinamento di SE.R.I. S.p.A.

Relazione sulla Remunerazione

predisposta ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 secondo l'Allegato 3A, Schema 7 bis previsto dall'art 84-quater del Regolamento di attuazione del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, adottato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modifiche

Documento messo a disposizione del pubblico il giorno 26 aprile 2019 presso la sede sociale, sul sito www.seri-industrial.it, nonché sul sistema di stoccaggio

Esercizio a cui si riferisce la relazione: 2018

Emittente : Seri Industrial S.p.A. Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 21 marzo 2019

GLOSSARIO

Codice di Autodisciplina: il Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A.

Cod. civ. / c.c.: il codice civile.

Consiglio di Amministrazione: il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente.

Emittente: Seri Industrial S.p.A. - Emittente azioni quotate cui si riferisce la Relazione.

Esercizio o Esercizio di riferimento: l'esercizio sociale 2018 a cui si riferisce la Relazione.

Gruppo: Gruppo Seri Industrial.

Procedura: la procedura che disciplina le operazioni con parti correlate approvata dal Consiglio di Amministrazione di Seri Industrial S.p.A. in data 25 novembre 2010 ed aggiornata in data 21 dicembre 2018.

Regolamento Emittenti Consob: il Regolamento emanato dalla Consob con deliberazione n. 11971 del 1999 in materia di emittenti e successive modifiche.

Regolamento Mercati: il Regolamento approvato con delibera Consob n. 20249 del 28 dicembre 2017, recante norme di attuazione in materia di Mercati.

Regolamento Parti Correlate: il Regolamento approvato con delibera Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate, e successive modifiche ed integrazioni.

Relazione: la relazione sulla remunerazione che le società sono tenute a redigere ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 secondo l''Allegato 3A, Schema 7-bis previsto dall'art 84-quater del Regolamento Emittenti Consob.

Società: l'Emittente Seri Industrial S.p.A.

TUF: il Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza).

1. Premessa generale

Il Consiglio di Amministrazione in carica è stato nominato dall'Assemblea della Società tenutasi in data 7 novembre 20181 , che ha stabilito la durata temporale del mandato per un triennio sino all'approvazione, da parte dell'Assemblea, del bilancio al 31 dicembre 2020.

Il precedente Consiglio di Amministrazione, che ha cessato il mandato in data 7 novembre 2018, era stato nominato dall'Assemblea della Società tenutasi in data 3 Agosto 2016 2 .

Il Consiglio di Amministrazione in carica ha ritenuto opportuno non formulare nella presente Relazione proposte modificative dell'attuale politica di remunerazione.

In ogni caso, ove si creassero le condizioni per attuare rilevanti variazioni nella politica di remunerazione rispetto all' attuale impostazione, la Società fornirà adeguata informazione ai mercati e al pubblico.

1.1 Riferimenti normativi

La presente Relazione è stata definita in osservanza ed applicazione di quanto previsto dall'art 123-ter del TUF e di quanto disciplinato dalla delibera Consob n.18049, in attuazione dell'art 123–ter del TUF che ha introdotto l'art 84 quater del Regolamento Emittenti e l'Allegato 3A, Schema 7-bis in tema di remunerazioni e Schema 7-ter in tema di partecipazioni detenute nell'Emittente e nelle società da questa controllate. Da ultimo si è tenuto conto di quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina in tema di remunerazione degli amministratori.

1.2 Finalità e contenuti

La Relazione annuale sulla remunerazione fornisce un'informativa finalizzata ad accrescere la conoscenza e consapevolezza degli azionisti ed in generale degli investitori e del mercato, nonché della stessa Consob circa:

• la politica generale della società in materia di remunerazione degli amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche, descrivendo la governance e le procedure utilizzate per la definizione, l'implementazione ed il controllo della politica;

• un'informativa dettagliata e analitica circa le voci e i compensi che compongono la remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento ad elementi di natura monetaria fissi e variabili, alla remunerazione basata su strumenti finanziari, ai benefici non monetari, alle partecipazioni detenute nella società o in società controllate, nonché ad ogni altra indennità o forma di compenso pattuito in relazione all'eventuale cessazione anticipata o alla cessazione naturale senza rinnovo dell'incarico ricoperto.

1.3 Predisposizione e struttura

La presente Relazione, predisposta dalla Società, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere del Comitato per la remunerazione a cui sono affidate in tema di remunerazione le funzioni relative alle operazioni con parti correlate e sentito il Collegio Sindacale.

La Relazione costituisce un elemento di informativa, unitamente alla relazione annuale sul sistema di Corporate Governance e sugli Assetti Proprietari, pubblicata con la relazione sulla gestione accompagnatoria al bilancio di esercizio e consolidato per l'esercizio 2018. La Relazione viene posta a disposizione dei mercati entro il ventunesimo giorno

1 Il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente in carica, è stato nominato dall'Assemblea ordinaria dell'Emittente in data 7 novembre 2018, per un triennio ed è composto da sette componenti nelle persone di Luciano Orsini- Presidente, Vittorio Civitillo-Amministratore Delegato e Vice Presidente, Andrea Civitillo- consigliere con delega, Antonio Funiciello, Manuela Morgante, Annalisa Pescatori e Alessandra Ottaviani.

2 Il precedente Consiglio di Amministrazione dell'Emittente in carica sino al 7 novembre 2018, era stato nominato dall'Assemblea ordinaria dell'Emittente in data 3 agosto 2016 e successivamente integrato dall'Assemblea del 25 maggio 2017, 30 dicembre 2017 e 29 maggio 2018 ed era composto da Luciano Orsini – Presidente e Amministratore Delegato, Vittorio Civitillo- amministratore con delega, Luca Cedola, Eleonora Core, Guido Cuzzolin, Manuela Morgante e Alessandra Ottaviani.

Il 29 marzo 2018 si è dimesso il consigliere Gaetano Tedeschi al quale è subentrato Luca Cedola a seguito di cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 16 aprile 2018. Lo stesso è stato poi confermato alla carica dall'assemblea ordinaria del 29 maggio 2018.

precedente la data di detta Assemblea, ed è disponibile presso la sede legale oltre che consultabile sul sito internet aziendale www.seri-industrial.it nella sezione "Governance - Remunerazione – 2018" e nella sezione "Investor – Assemblee – Assemblea Maggio 2019".

La Relazione è strutturata secondo le linee guida espresse dal citato art.84-quater ed in conformità con l'Allegato 3A, Schema 7-bis e Schema 7-ter in esso richiamati. La Relazione si articola in due sezioni.

La Sezione Prima, che viene sottoposta al voto dell'Assemblea convocata per approvare il bilancio relativo all'esercizio 2018, illustra:

a) la politica dell'Emittente in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento almeno all'esercizio successivo a quello di riferimento e

b) le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

La Sezione Seconda fornisce nominativamente per i componenti degli organi di amministrazione e di controllo e in forma aggregata per i dirigenti con responsabilità strategiche:

a) una rappresentazione delle singole voci che compongono la remunerazione, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la politica della società in materia di remunerazione approvata nell'esercizio precedente;

b) analiticamente i compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate o collegate, segnalando le eventuali componenti dei suddetti compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti a quello di riferimento ed evidenziando, altresì, i compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'attività svolta nell'esercizio di riferimento, eventualmente indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili nell'esercizio di riferimento.

E' stata infine predisposta una tabella ove sono indicate le partecipazioni detenute nella Società e nelle società da questa controllate dai componenti l'organo amministrativo e di controllo e da parte dei dirigenti aventi responsabilità strategiche.

1.4 Proposta di delibera

Signori Azionisti,

l'Assemblea è tenuta ad esprimere il proprio voto sulla "sezione prima" della Relazione sulla remunerazione, che si riferisce alle politiche della Vostra Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione ed alle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica. Tale Relazione è stata predisposta conformemente a quanto indicato dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, al quale la Vostra Società aderisce.

Se condividete i contenuti in essa indicati,

  • preso atto della Relazione sulla remunerazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione, in applicazione di quanto previsto dall'art. 123-ter del decreto legislativo 58/98 e successive modificazioni, ed alle indicazioni contenute nell'art. 84-quater introdotto dalla Consob nel Regolamento Emittenti con delibera n. 18049 del 23 dicembre 2011 e modificato con delibera n. 18214 del 9 maggio 2012,

Vi proponiamo di esprimere voto favorevole sulla "prima sezione" della Relazione sulla remunerazione adottando la seguente deliberazione:

"L'Assemblea della società Seri Industrial, esaminata la "prima sezione" della relazione sulla remunerazione predisposta dalla società

DELIBERA

ai sensi del comma 6 dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 58/1998 e per ogni altro effetto di legge, in senso favorevole sui contenuti della stessa."

SEZIONE I

1. Politica dell'Emittente in materia di remunerazione e procedure utilizzate

La presente sezione intende illustrare i principi adottati da Seri Industrial S.p.A. in materia di remunerazione riconosciuta ai componenti dell'organo amministrativo ed ai dirigenti con responsabilità strategiche.

1.1 Governance e compliance

Indicazione degli organi o i soggetti coinvolti nella predisposizione e approvazione della politica delle remunerazioni, con specifica dei rispettivi ruoli, nonché gli organi o i soggetti responsabili della corretta attuazione di tale politica

L'attuale politica di remunerazione vede coinvolti i seguenti organi e/o soggetti nel rispetto delle previsioni di legge, regolamentari e di statuto.

L'Assemblea delibera il compenso spettante agli amministratori ai sensi dell'art. 2364, comma primo, lettera 3, e dell'art. 2389, comma primo, del cod. civ. La determinazione dei compensi viene determinata, nel rispetto dell'art. 20 dello statuto sociale che prevede quanto segue: "L'Assemblea determina l'importo del compenso spettante a tutti gli amministratori. L'Assemblea può, inoltre, assegnare agli amministratori indennità o compensi di altra natura. La remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche è stabilita dal consiglio di amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale. L'Assemblea può, in ogni caso, determinare un importo complessivo per la remunerazione di tutti gli amministratori, inclusi quelli investiti di particolari cariche. Agli amministratori spetta il rimborso delle spese sostenute per ragioni d'ufficio".

L'Assemblea annuale esprime un voto non vincolante favorevole o contrario sulla Sezione Prima della Relazione sulla politica di remunerazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione.

L'Assemblea del 7 novembre 2018 ha deliberato di determinare in Euro 140.000 il compenso lordo annuo da riconoscere al Consiglio di Amministrazione per l'intera durata del mandato demandando allo stesso – previo parere del Collegio Sindacale e del Comitato degli amministratori non correlati e indipendenti - la remunerazione lorda addizionale spettante agli amministratori investiti di particolari incarichi.

Al Consiglio di Amministrazione è demandata:

  • la ripartizione del compenso complessivamente deliberato dall'Assemblea, qualora la stessa non vi abbia provveduto;
  • la definizione della remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche è stabilita dall'organo amministrativo, sentito il parere del Collegio Sindacale" secondo quanto previsto dall'art. 2389, comma terzo, del cod. civ. ed in conformità all'art. 20 dello statuto sociale;
  • la definizione del compenso degli amministratori nominati nei comitati istituti in seno al Consiglio di Amministrazione (quali il Comitato esecutivo, Comitato controllo e rischi, Comitato nomine e remunerazione, Lead Independent Director).

Le deliberazioni in materia di compensi, sono assunte – di prassi – con l'astensione di volta in volta dell'interessato.

Su proposta del Comitato per le remunerazioni, Il Consiglio di Amministrazione, in data 21 dicembre 2018, ha deliberato:

    1. di determinare la ripartizione del compenso lordo annuo pari a complessivi Euro 140.000,00 deliberato dall'Assemblea degli azionisti del 7 novembre 2018 come segue:
  • (i) al presidente del Consiglio di Amministrazione: un emolumento lordo annuo di Euro 20.000,00;
  • (ii) a tutti gli altri membri: un emolumento lordo annuo di Euro 20.000,00 cadauno, pari a complessivi Euro 120.000,00;
    1. di attribuire gli emolumenti addizionali ai sensi dell'articolo 2389, comma 3, del Codice Civile, secondo quanto previsto dall'articolo 20 dello Statuto, ultimo comma, come segue:
  • (i) al presidente del Consiglio di Amministrazione, Luciano Orsini, un emolumento addizionale lordo annuo pari ad Euro 80.000,00;
  • (ii) al vice presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, Vittorio Civitillo, un emolumento addizionale lordo annuo pari ad Euro 100.000,00;
  • (iii) al consigliere delegato, Andrea Civitillo, un emolumento addizionale lordo annuo pari ad Euro 60.000,00;

I compensi addizionali attribuiti ai consiglieri delegati sono maturati dalla data di attribuzione delle deleghe;

    1. di attribuire al Comitato per le nomine e la remunerazione un compenso lordo annuo pari a complessivi Euro 13.000,00, di cui Euro 7.000,00 al presidente ed Euro 3.000,00 cadauno agli altri due componenti;
    1. di attribuire al Comitato controllo e rischi un compenso lordo annuo pari a complessivi Euro 26.000,00, di cui Euro 12.000,00 al presidente ed Euro 7.000,00 cadauno agli altri due componenti.
    1. di attribuire al Lead Independent Director un compenso lordo annuo pari a complessivi Euro 5.000,00.

Nessun compenso è stato previsto in favore dei componenti del Comitato Parti Correlate in quanto le funzioni ad esso demandato sono state affidate al Comitato controllo e rischi, ad eccezione di quelle in tema di remunerazione affidate al Comitato per le nomine e la remunerazione.

L'amministratore delegato Vittorio Civitillo all'atto dell'attribuzione dei compensi per le particolari cariche ha rinunciato a parte del compenso a lui spettante per la carica, per Euro 40.000,00 annui, vedendosi così assegnato un compenso lordo annuo addizionale per la particolare carica di Euro 60.000,00 anziché di Euro 100.000,00.

Il consigliere Alessandra Ottaviani all'atto della ripartizione dei compensi deliberati dall'assemblea ha comunicato di voler rinunciare a parte del compenso a lei spettante, per Euro 15.000,00 annui, vedendosi così assegnato un compenso lordo annuo di Euro 5.000,00 anziché di Euro 20.000,00.

Il Collegio Sindacale è stato chiamato ad esprimere il proprio parere secondo quanto previsto dall'art. 2389, comma terzo del cod. civ. relativamente alla remunerazione spettante agli amministratori investiti di particolari cariche e ai componenti i comitati.

Secondo quando previsto dal Codice di Autodisciplina la Società ha istituito all'interno dell'organo amministrativo un Comitato per le nomine e la remunerazione il quale è chiamato a formulare la proposta al Consiglio di Amministrazione per la remunerazione del Presidente, del Vice Presidente, degli Amministratori Delegati, e più in generale per quelli che ricoprono particolari cariche a quelli esecutivi.

Tenuto conto della Procedura adottata dall'Emittente in esecuzione del Regolamento Parti Correlate che include tra le operazioni con parti correlate "ogni decisione relativa all'assegnazione di remunerazioni e benefici economici, sotto qualsiasi forma, ai componenti degli organi di amministrazione e controllo e ai dirigenti con responsabilità strategiche", il Comitato per le nomine e la remunerazione agisce anche in qualità di Comitato degli amministratori indipendenti e non correlati ai sensi della Procedura. Lo stesso è stato chiamato ad esprimere il proprio parere preventivo ma non vincolante in merito alla deliberazione assunta da parte dell'organo amministrativo in materia di remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche non rientranti nell'importo complessivo preventivamente determinato dall'Assemblea dei soci ai sensi dell'art. 2389, comma terzo, del cod. civ.

Intervento del Comitato per la remunerazione o di altro Comitato competente in materia, con descrizione della composizione (con la distinzione tra consiglieri non esecutivi e indipendenti), delle competenze e delle modalità di funzionamento

Secondo quanto raccomandato dal Codice Autodisciplina la Società ha istituito all'interno dell'organo amministrativo un Comitato per le nomine e la remunerazione, costituito integralmente da tre amministratori non esecutivi e indipendenti.3

Il Comitato per le nomine e la remunerazione, a seguito del rinnovo dell'organo amministrativo, a partire dal 13 novembre 2018, risulta composto da Annalisa Pescatori –Presidente, Antonio Funiciello – Consigliere Indipendente, Manuela Morgante – Consigliere Indipendente.

3Si segnala che, essendo la Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di SE.R.I. S.p.A., in conformità all'art. 16 del Regolamento Mercati, i comitati costituiti nell'ambito del Consiglio di Amministrazione sono stati integramente composti da amministratori indipendenti e non esecutivi.

Il Comitato è un organo consultivo e propositivo che ha i seguenti compiti in materia di retribuzione:

  • a) formula al Consiglio di Amministrazione proposte in merito all'adozione di una politica per la remunerazione degli Amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche;
  • b) valuta periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica per la remunerazione degli Amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche adottata dalla Società, avvalendosi a tale ultimo riguardo delle informazioni fornite dall'Amministratore Delegato, e formula al Consiglio di Amministrazione proposte in materia;
  • c) presenta proposte o esprime pareri al Consiglio di Amministrazione sulla remunerazione degli Amministratori esecutivi e degli altri Amministratori che ricoprono particolari cariche, nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione e monitora l'applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio stesso verificando, in particolare, l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance;
  • d) esamina preventivamente la relazione annuale sulla remunerazione da mettere a disposizione del pubblico ai sensi della normativa vigente;
  • e) riferisce all'Assemblea degli azionisti convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio, tramite il Presidente del Comitato o altro componente da questi designato, sulle modalità di esercizio delle proprie funzioni, per quanto concerne i compiti attribuiti al Comitato in materia di remunerazione.

Il Comitato per le nomine e la remunerazione nell'espletamento delle proprie funzioni in tema di remunerazione può avvalersi di consulenti esterni, a spese della Società, verificando preventivamente che essi non si trovino in situazioni che ne compromettano l'indipendenza di giudizio.

Il Comitato per le nomine e per la remunerazione è presieduto e si riunisce su iniziativa del Presidente, il quale convoca le riunioni del Comitato senza formalità e senza necessità di preavviso. ll Presidente del Comitato per le nomine e la remunerazione riferisce periodicamente al Consiglio di Amministrazione sui lavori dello stesso.

Si evidenzia altresì che, a partire dal 13 novembre 2018, sono attribuiti al Comitato per le nomine e la remunerazione, limitatamente alle materie attinenti alla remunerazione, i compiti assegnati al comitato competente in materia di operazioni con parti correlate ("Comitato per le Operazioni con Parti Correlate"), ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società in data 21 marzo 2019.

In caso di operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza, così come definite nella Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, laddove il Comitato per le nomine e la remunerazione non sia composto da almeno tre Amministratori indipendenti trovano applicazione i presidi equivalenti previsti dall'art. 5.3 della predetta procedura.

Secondo quanto previsto dalla Procedura per le Operazioni con Parti Correlate della Società, in relazione al tema della remunerazione, sono escluse dalla disciplina procedurale e quindi dal coinvolgimento del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate:

  • a. i piani di compensi basati su strumenti finanziari approvati dall'Assemblea ai sensi dell'art. 114-bis del TUF e le relative operazioni esecutive;
  • b. le delibere assembleari di cui all'art. 2389, comma 1 del Cod. Civ., relative ai compensi spettanti ai membri del Consiglio di Amministrazione,
  • c. le deliberazioni in materia di remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche rientranti nell'importo complessivo preventivamente determinato dall'Assemblea dei soci ai sensi dell'art. 2389, comma terzo, del codice civile;
  • d. le deliberazioni assembleari di cui all'articolo 2402 del codice civile, relative ai compensi spettanti ai membri del Collegio Sindacale;
  • e. le deliberazioni in materia di remunerazione degli amministratori e consiglieri investiti di particolari cariche, diverse dalle delibere indicate nei punti a), b) e c) di cui sopra, nonché dei dirigenti con responsabilità strategiche, a condizione che:
    • 1. la Società abbia adottato una politica di remunerazione;
    • 2. nella definizione della politica di remunerazione sia stato coinvolto un Comitato costituito esclusivamente da amministratori o consiglieri non esecutivi in maggioranza indipendenti, individuato nel Comitato per la remunerazione;
    • 3. sia stata sottoposta all'approvazione o al voto consultivo dell'Assemblea una relazione che illustri la politica di remunerazione;
    • 4. la remunerazione assegnata sia coerente con tale politica.

Il Consiglio di Amministrazione può attribuire agli organi delegati, attraverso il controllo e il coordinamento delle diverse funzioni aziendali, l'implementazione delle decisioni assunte in materia di remunerazione i quali ne monitorano la corretta implementazione.

Il management della Società supporta l'attività del Comitato per le nomine e la remunerazione con i compiti di segreteria generale e fornisce gli elementi necessari all'istruttoria dei temi affrontati.

Nominativo degli esperti indipendenti eventualmente intervenuti nella predisposizione della politica delle remunerazioni

La Società non si è avvalsa di esperti indipendenti nella definizione della propria politica per la remunerazione.

1.2 Finalità e principi generali della politica di remunerazione

Finalità perseguite con la politica delle remunerazioni, indicazione dei principi che ne sono alla base e degli eventuali cambiamenti della politica delle remunerazioni rispetto all'esercizio finanziario precedente

La Società ritiene che la politica per la remunerazione rappresenti uno strumento strategico finalizzato ad attrarre, trattenere e motivare amministratori e dirigenti dotati di adeguate qualità professionali.

La politica di remunerazione adottata si è basata esclusivamente su componenti fisse.

Non si esclude che nel prossimo futuro la politica per la remunerazione venga modificata – sussistendone le condizioni – prevedendo l'introduzione di criteri che contemplino una parte fissa e una parte variabile. Ciò per realizzare un allineamento tra gli interessi degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche con il perseguimento dell'obiettivo prioritario della creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio lungo periodo.

1.3 Struttura ed articolazione della politica di remunerazione

Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione, con particolare riguardo all'indicazione del relativo peso nell'ambito della retribuzione complessiva e distinguendo tra componenti variabili di breve e di medio-lungo periodo

La remunerazione in capo all'organo di amministrazione dell'Emittente relativa all'esercizio 2018 e sino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 prevede esclusivamente componenti fisse. Non sono previste componenti variabili né di breve e né di medio lungo periodo, né sono stati definiti obiettivi di performance.

Nello specifico la politica per la remunerazione prevede un compenso fisso annuo per tutti i consiglieri, cumulativamente determinato dall'Assemblea; l'importo di tale compenso non è stato maggiorato per i consiglieri che rivestono particolari cariche (presidente, vice presidente).

Per i soli amministratori esecutivi e per quelli investiti di particolari cariche è stata determinata una componente fissa di per sé sufficiente a remunerare la prestazione resa. Tale remunerazione è commisurata alle deleghe e ai poteri conferiti.

Per i dirigenti con responsabilità strategiche, la remunerazione prevede solo componenti fisse ed è definita nel rispetto delle previsioni del contratto collettivo di riferimento.

Il Consiglio di Amministrazione non ha attualmente approvato né ha sottoposto all'Assemblea ordinaria dei soci piani di compensi basati su strumenti finanziari a favore di componenti del Consiglio di Amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla Società da rapporti di lavoro subordinato, ovvero di componenti del Consiglio di Amministrazione, di dipendenti o di collaboratori di altre società controllanti o controllate come previsti dall'art 114-bis del TUF.

Politica retributiva eventualmente seguita con riferimento: (i) agli amministratori indipendenti, (ii) all'attività di partecipazione a comitati e (iii) allo svolgimento di particolari incarichi (presidente, vice presidente, etc.)

La politica retributiva seguita con riferimento agli Amministratori Indipendenti, ivi inclusi quelli non esecutivi, prevede un compenso fisso annuale per tutta la durata del mandato, ripartito dall'organo amministrativo sulla base del compenso globale deliberato dall'Assemblea.

La politica retributiva seguita con riferimento all'attività di partecipazione a comitati prevede un compenso fisso annuo per ciascun componente, maggiorato per il presidente del Comitato stesso, il quale viene assegnato dal Consiglio di Amministrazione.

La politica retributiva seguita per l'amministratore indipendente che ricopre al funzione di Lead Independent Director prevede un compenso fisso annuale per tutta la durata del mandato, il quale viene assegnato dal Consiglio di Amministrazione.

La politica retributiva seguita per lo svolgimento di particolari incarichi (presidente, vicepresidente, amministratore con deleghe…), prevede un compenso fisso annuale per tutta la durata del mandato, il quale viene assegnato dal Consiglio di Amministrazione.

1.4 Altre informazioni sulla politica di remunerazione

Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, specificando quali circostanze determinino l'insorgere del diritto e l'eventuale collegamento tra tali trattamenti e le performance della società

Non sono previsti trattamenti particolari in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro. Per quanto riguarda i dirigenti con responsabilità strategiche si applica il contratto collettivo di riferimento.

Inoltre, anche tenuto conto di quanto previsto dall'art. 123–bis del TUF non sussistono accordi tra la Società e gli amministratori che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il loro rapporto di lavoro cessa a seguito di un'offerta pubblica di acquisto.

Informazioni sulla presenza di eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali o pensionistiche, diverse da quelle obbligatorie

In capo all'organo amministrativo non sono previste coperture assicurative, ovvero previdenziali o pensionistiche.

In capo ai dirigenti con responsabilità strategiche oltre alle coperture assicurative, previdenziali e pensionistiche obbligatorie, previste dai contratti collettivi di riferimento, è prevista una copertura tramite una cassa di assistenza.

Per tutti i consiglieri e dirigenti è prevista una polizza assicurativa, in linea con le prassi esistenti, a fronte della responsabilità civile verso terzi, conseguente alle previsioni stabilite da norme in materia di mandato, esclusi i casi di dolo e colpa grave.

Indicazioni sul fatto che la politica retributiva sia stata definita utilizzando le politiche retributive di altre società come riferimento; in caso positivo i criteri utilizzati per la scelta di tali società

Per l'attuazione della politica retributiva dell'Emittente non sono state prese a riferimento politiche retributive di altre società.

* * *

La Società non ha introdotto una politica per la remunerazione con riguardo a benefici non monetari in capo all'organo amministrativo. Per quanto riguarda i dirigenti con responsabilità strategiche, agli stessi, secondo le prassi di mercato, possono essere assegnati alcuni benefits, quali a titolo puramente esemplificativo: autoveicolo, buoni pasto, cassa di assistenza integrativa.

Stante l'attuale politica di remunerazione non sono fornite, in quanto non applicabili, le seguenti informazioni in merito a:

  • gli obiettivi di performance in base ai quali vengono assegnate componenti variabili, distinguendo tra variabili di breve e di medio lungo termine; informazioni sul legame tra la variazione dei risultati e la variazione della remunerazione;
  • i criteri utilizzati per la valutazione degli obiettivi di performance alla base dell'assegnazione di azioni, opzioni, altri strumenti finanziari o altre componenti variabili della remunerazione;
  • la coerenza della politica delle remunerazioni con il perseguimento degli interessi a lungo termine della società e con la politica di gestione del rischio, ove formalizzata;
  • i termini di maturazione dei diritti (cd. vesting period), gli eventuali sistemi di pagamento differito, con indicazione dei periodi di differimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi;
  • l'eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione, con l'indicazione dei periodi di mantenimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi.

SEZIONE II

Parte 1

1. Voci che compongono la remunerazione e dettaglio dei compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento

Di seguito viene fornita una rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione evidenziandone la coerenza con la politica in materia di remunerazione.

Non sono previsti piani di compensi basati su strumenti finanziari a favore di componenti del Consiglio di Amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla Società da rapporti di lavoro subordinato, ovvero di componenti del Consiglio di Amministrazione, di dipendenti o di collaboratori di altre società controllanti o controllate come previsti dall'art 114-bis del TUF.

Non sono previsti trattamenti particolari in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro. Per quanto riguarda i dirigenti con responsabilità strategiche si applica il contratto collettivo di riferimento.

Ruolo Aziendale Numero
soggetti
Remunerazione
monetaria fissa
Remunerazione
non monetaria
variabile di breve
Remunerazione
monetaria
periodo
variabile di lungo
Remunerazione
periodo
incentivazione
Stock option o
altri piani di
basati su
strumenti
Amministratori
investiti di particolari
cariche (Presidente del
Consiglio di
Amministrazione;
Amministratore
Delegato e Consigliere
delegato)
3 100% No Non prevista Non prevista Non prevista
Amministratori non
esecutivi
4 100% No Non prevista Non prevista Non prevista
Dirigenti 1 100% Si Non prevista Non prevista Non prevista

Parte 2 – Tabelle

1. Tabelle redatte ai sensi dell'allegato 3A Schema 7-bis del Regolamento Emittenti – compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo e ai dirigenti con responsabilità strategiche

Nelle tabelle di seguito sono riportati analiticamente i compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, e ai dirigenti con responsabilità strategiche, nell'esercizio di riferimento a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate e collegate secondo lo schema previsto nella tabella 1 dell'Allegato 3A, Schema 7-bis al Regolamento Emittenti.

Sono inclusi tutti i soggetti che nel corso dell'esercizio hanno ricoperto, anche per una frazione del periodo, la carica di componente dell'organo di amministrazione e di controllo o di dirigente con responsabilità strategiche.

Non essendo previsti piani di incentivazione basati su stock options o su altri strumenti finanziari diversi da stock options o piani di incentivazione monetari non sono state predisposte le tabelle 2, 3A e 3B previste dall'Allegato 3A, schema 7 bis del Regolamento Emittenti.

Periodo di riferimento: 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2018.

Tabella dei compensi degli organi di amministrazione
A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8
Nome e
cognom
e
Carica Period
o in cui
è stata
ricoper
Scaden
za della
carica
Compensi
fissi
Compensi
per la
partecipaz
ione a
Compensi variabili
non equity
Bonus e
Partecipaz
Benefici
non
monetari
Altri
compens
i
Totale Fair
Value
dei
compens
Indennit
à di fine
carica o
di
cessazio
ta la
carica
comitati altri
incentivi
ioni agli
utili
i equity ne
rapporto
di lavoro
Luciano
Orsini
(*)
Preside
nte
01-gen
18
31-dic
31-dic
20
Nominato Presidente dal Cda il 13/11/2018.
Già Presidente ed Amministratore Delegato nel precedente mandato sino al 7/11/2018
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 18 119.644 119.644
collegate (II) Compensi da controllate e 20.000 15.000 35.000
(III) Totale Compensi 139.644 - - - - 15.000 154.644 - -
Vittorio Vice
Preside
nte
01-gen
18
Nominato Vice Presidente e Amministratore Delegato dal CDA il 13/11/2018.
31-dic
Civitillo e
Amm.re
Delegat
o
31-dic
18
20 Già consigliere con delega nel precedente mandato sino al 7/11/2018.
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
10.849 10.849
collegate (II) Compensi da controllate e 203.700 203.700
(III) Totale Compensi 214.549 - - - - - 214.549 - -
Andrea
Civitillo
(**)
Consigli
ere con
delega
07-nov
18
31-dic-
18
31-dic
20
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 10.849 10.849
collegate (II) Compensi da controllate e 210.600 210.600
(III) Totale Compensi 221.449 - - - - - 221.449 - -
Antonio
Funiciel
lo
Consigli
ere
indip.te
07-nov
18
31-dic
18
31-dic
20
Membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato controllo e rischi
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 2.959 1.315 4.274
collegate (II) Compensi da controllate e -
(III) Totale Compensi 2.959 1.315 - - - - 4.274 - -
Manuel
a
Consigli 01-gen
18
31-dic Director Membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato controllo e rischi e Lead Independent
Morgan
te
ere
indip.te
31-dic
18
20 Già membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato rischi e Lead Independent Director nel
precedente mandato sino al 7/11/2018
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 19.945 13.671 33.616
Tabella dei compensi degli organi di amministrazione
A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8
Nome e
cognom
e
Carica Period
o in cui
è stata
ricoper
ta la
carica
Scaden
za della
carica
Compensi
fissi
Compensi
per la
partecipaz
ione a
comitati
Bonus e
altri
incentivi
Compensi variabili
non equity
Partecipaz
ioni agli
utili
Benefici
non
monetari
Altri
compens
i
Totale Fair
Value
dei
compens
i equity
Indennit
à di fine
carica o
di
cessazio
ne
rapporto
di lavoro
collegate (II) Compensi da controllate e -
(III) Totale Compensi
19.945 13.671 - - - - 33.616 - -
Alessan
dra
Ottavia
ni (***)
Consigli
ere non
esec.vo
01-gen
18
31-dic
18
31-dic
20
Già consigliere nel precedente mandato sino al 7/11/2018
Dipendente di Sei Industrial S.p.A.
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 740 740
collegate (II) Compensi da controllate e 25.104 25.104
(III) Totale Compensi
25.843 - - - - - 25.843 - -
Annalis
a
Pescato
ri
Consigli
ere
indip.te
07-nov
18
31-dic
18
31-dic
20
Membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato controllo e rischi
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 2.959 1.841 4.800
collegate (II) Compensi da controllate e -
(III) Totale Compensi 2.959 1.841 - - - - 4.800 - -
Luca
Cedola
Consigli
ere
indip.te
16-apr
18
07-nov
18
07-nov
18
Cooptato il 16/4/2018 e nominato dall'Assemblea del 29/05/2018
Membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato controllo e rischi
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 11.178 6.148 17.326
collegate (II) Compensi da controllate e -
(III) Totale Compensi 11.178 6.148 - - - - 17.326 - -
Eleonor
a Core
Consigli
ere
indip.te
01-gen
18
07-nov
18
07-nov
18
Membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato controllo e rischi
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 16.986 9.342 26.329
collegate (II) Compensi da controllate e -
(III) Totale Compensi 16.986 9.342 - - - - 26.329 - -
Consigli 01-gen 07-nov
ere 18 18
Tabella dei compensi degli organi di amministrazione
A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8
Nome e
cognom
Carica
e
Period
o in cui
è stata
ricoper
Scaden
za della
carica
Compensi
fissi
Compensi
per la
partecipaz
ione a
Bonus e Compensi variabili
non equity
Partecipaz
Benefici
non
monetari
Altri
compens
i
Totale Fair
Value
dei
compens
Indennit
à di fine
carica o
di
cessazio
ta la
carica
comitati altri
incentivi
ioni agli
utili
i equity ne
rapporto
di lavoro
Guido
Cuzzoli
n
07-nov
18
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 16.986 16.986
collegate (II) Compensi da controllate e 100.000 100.000
(III) Totale Compensi 116.986 - - - - - 116.986 - -
Gaetan
o
Tedesc
hi
Consigli
ere
indip.te
01-gen
18
29-
mar-18
29-
mar-18
Membro del comitato nomine e remunerazione e del comitato controllo e rischi
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 5.000 2.750 7.750
collegate (II) Compensi da controllate e 68.750 68.750
(III) Totale Compensi 73.750 2.750 - - - - 76.500 - -

(*) Per Luciano Orsini nella voce "altri compensi" sono riportati i compensi per consulenze in partecipate

(**) Per Andrea Civitillo nominato consigliere dall'assemblea del 7 novembre 2018 i compensi nelle società partecipate e collegate si riferiscono all'intero esercizio 2018

(***) Per Alessandra Ottaviani nella voce "voce compensi fissi" è riportata la retribuzione da lavoro dipendente in una partecipata

Nei "Compensi fissi" sono indicati separatamente, eventualmente in nota e secondo un criterio di competenza: (i) gli emolumenti di competenza deliberati dalla assemblea. Ancorché non corrisposti; (ii) i gettoni di presenza; (iii) i rimborsi forfettari; (iv) i compensi ricevuti per lo svolgimento di particolari cariche, ex articolo 2389, comma 3, codice civile (ad esempio, presidente, vicepresidente); (v) le retribuzioni fisse da lavoro dipendente al lordo degli oneri previdenziali obbligatori collettivi, a carico della società e accantonamento TFR. Le altre componenti dell'eventuale retribuzione da lavoro dipendente (bonus, altri compensi, benefici non monetari, etc.) vanno indicate nelle relative colonne, specificando in nota la parte erogata in virtù del rapporto di amministrazione e la parte erogata in virtù del rapporto dipendente.

I "Compensi per la partecipazione a comitati" vanno indicati secondo un criterio di competenza e possono essere indicati a livello aggregato. In nota è fornita indicazione dei comitati di cui l'amministratore fa parte e, in caso di partecipazione a più comitati, il compenso che riceve per ognuno di essi.

Nella colonna "Bonus e altri incentivi" sono incluse le quote di retribuzioni maturate (vested), anche se non ancora corrisposte, nel corso dell'esercizio per obiettivi realizzati nell'esercizio stesso, a fronte di piani di incentivazione di tipo monetario. In nessun caso sono inclusi i valori delle stock-option assegnate o esercitate o di altri compensi in strumenti finanziari. Tale valore corrisponde alla somma degli importi indicati nella Tabella 3B, colonne 2A, 3B e 4, riga (III).

Con riguardo alla colonna "Partecipazione agli utili", l'ammontare è indicato per competenza anche se l'approvazione del bilancio e la distribuzione degli utili non si sono ancora realizzati.

Nella colonna "Benefici non monetari" è indicato il valore dei fringe benefit (secondo un criterio di imponibilità fiscale) comprese le eventuali polizze assicurative e i fondi pensione integrativi.

Nella colonna "Indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro" sono indicate le indennità maturate, anche se non ancora corrisposte, a favore degli amministratori per cessazione delle funzioni nel corso dell'esercizio finanziario considerato, con riferimento all'esercizio nel corso del quale è intervenuta l'effettiva cessazione della carica. È indicato altresì il valore stimato dell'eventuale corresponsione di benefici non monetari, l'importo di eventuali contratti di consulenza e di indennità relative all'assunzione di impegni di non concorrenza. L'importo delle indennità per impegni di non concorrenza va indicato una sola volta al momento in cui cessa la carica, specificando nella prima parte della seconda sezione della relazione la durata dell'impegno di non concorrenza e la data dell'effettivo pagamento.

Nella colonna "Altri compensi" sono indicate separatamente e secondo un criterio di competenza tutte le eventuali ulteriori retribuzioni derivanti da altre prestazioni fornite. In nota sono fornite informazioni su eventuali prestiti, pagamenti anticipati e garanzie, concessi dalla società o da società controllate agli amministratori esecutivi e al presidente dell'organo di amministrazione, nell'ipotesi in cui, tenuto conto delle particolari condizioni (difformi da quelle di mercato o da quelle applicabili in forma standardizzata a categorie di soggetti), rappresentino una forma di remunerazione indiretta.

Tabella di dettaglio: Compensi fissi nella Società e Compensi per la partecipazione ai comitati
(2c)
(A) (B) -1 (1a) (1b) -2 (2a) (2b) -3
Nome e
cognome
Carica Totale
Compensi
fissi
Ripartizio
ne
Compenso
deliberato
da
Assemble
a
Compenso
attribuito
dal C.d.A.
per
particolari
cariche
Totale
Compensi
per la
partecipazi
one a
Comitati
Comitato
per il
controllo
e rischi
Comitato per
le nomine e la
remunerazion
e
Comitato
amministrator
i indipendenti
e non
correlati
Totale
Compenso
fisso
Lead
Independent
Director
Luciano
Orsini
Presidente 119.644 36.932 82.712 -
Vittorio
Civitillo
Vice Presidente
Amm. Delegato
10.849 2.959 7.890 -
Andrea
Civitillo
Consigliere
esecutivo
10.849 2.959 7.890 -
Antonio
Funiciello
Consigliere
indipendente
2.959 2.959 1.315 921 395
Manuela
Morgante
Consigliere
indipendente
19.945 19.945 13.014 8.373 4.641 658
Alessandra
Ottaviani
Consigliere non
esecutivo
740 740 -
Annalisa
Pescatori
Consigliere
indipendente
2.959 2.959 1.841 921 921
Guido
Cuzzolin
Consigliere
esecutivo
16.986 16.986
Luca
Cedola
Consigliere
indipendente
11.178 11.178 6.148 3.912 2.236
Eleonora
Core
Consigliere
indipendente
16.986 16.986 9.342 5.945 3.397
Gaetano
Tedeschi
Consigliere
indipendente
5.000 5.000 2.750 1.750 1.000
Tabella dei compensi degli organi di controllo in carica
A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8
Periodo
in cui è
Scadenz Compen
si per la
Compensi variabili
non equity
Benefici Altri Fair
Value
Indennit
à di fine
carica o
Nome e
cognome
Carica stata
ricopert
a la
carica
a della
carica
Compen
si fissi
partecip
azione a
comitati
Bonus e
altri
incentiv
i
Partecipaz
ioni agli
utili
non
monetari
compen
si
Totale dei
compe
nsi
equity
di
cessazion
e del
rapporto
di lavoro
Marco
Stecher
(*)
Presiden
te del
Collegio
10-set
18
31-dic-
18
31-dic
20
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 9.384 9.384
(II) Compensi da controllate e collegate 5.000 5.000
(III) Totale Compensi 14.384 - - - - - 14.384 - -
Massimo
De Angelis
Sindaco
effettivo
18-dic
18
31-dic-
18
31-dic
20
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 712 712
(II) Compensi da controllate e collegate 10.000 10.000
(III) Totale Compensi 10.712 - - - - - 10.712 - -
Alessandr
a Rosaria
Antonucci
Sindaco
effettivo
18-dic
18
31-dic-
18
31-dic
20
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 712 712
(II) Compensi da controllate e collegate -
(III) Totale Compensi 712 - - - - - 712 - -
Tabella dei compensi degli organi di controllo non più in carica
A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8
Nome e Periodo
in cui è
stata
Scadenz Compen Compen
si per la
Compensi variabili
non equity
Altri Fair Value
dei
Indennità
di fine
carica o di
cognom
e
Carica ricopert
a la
carica
a della
carica
si fissi partecip
azione a
comitati
Bonus e
altri
incentivi
Partecip
azioni
agli utili
non
monetari
compen
si
Totale compensi
equity
cessazion
e del
rapporto
di lavoro
Fabio
Petruzz
ella
Presiden
te del
Collegio
01-gen
18
23-ott-
18
23-ott
18
bilancio (I) Compensi nella società che redige il 40.548 40.548
(II) Compensi da controllate e collegate 18.337 18.337
(III) Totale Compensi 58.885
-
- - - - 58.885 - -
01-gen
18
Paola La
Sindaco
10-set
Manna
effettivo
18
10-set-
18
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
20.795 20.795
(II) Compensi da controllate e collegate -
(III) Totale Compensi 20.795 - - - - - 20.795 - -
01-gen
18
Marco
Sindaco
10–sett
Fantoni
effettivo
18
10-set-
18
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
20.795 20.795
(II) Compensi da controllate e collegate -
(III) Totale Compensi 20.795 - - - - - 20.795 - -

(*) Marco Stecher, già sindaco supplente, è subentrato alla carica di sindaco effettivo il 10 settembre 2018 a seguito delle dimissioni di due sindaci effettivi. Lo stesso è rimasto in carica sino all'assemblea del 18 dicembre 2018 la quale ha rinnovato l'organo di controllo eleggendo Marco Stecher alla carica di Presidente del Collegio Sindacale.

Dirigenti
A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8

dirige
nti
Carica Perio
do in
cui è
stata
ricope
rta la
carica
Scadenza
della
carica
Compens
i fissi
Compensi
per la
Compensi variabili
non equity
Benefici Fair Indennità
di fine
carica o
partecipa
zione a
comitati
Bonus e
altri
incentivi
Partecipa
zioni agli
utili
non
monetari
Altri
compensi
Totale Value dei
compensi
equity
di
cessazion
e del
rapporto
di lavoro
1 Dirige
nte
n.a. indetermi
nato
Rapporto di lavoro subordinato
(I) Compensi nella società che
redige il bilancio
100.560 7.134 107.694
(II) Compensi da controllate e
collegate
-
(III) Totale Compensi 100.560 - - - 7.134 - 107.694 - -

Trattasi di compensi in virtù di rapporto di lavoro subordinato

Nella colonna "Fair value dei compensi equity" è indicato il fair value alla data di assegnazione dei compensi di competenza dell'esercizio a fronte di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari, stimato secondo i principi contabili internazionali1. Tale valore corrisponde alla somma degli importi indicati alla colonna 16, riga III, della Tabella 2 e alla colonna 12, riga III, della Tabella 3A.

Nella colonna (6) "Totale" sono sommate le voci da (1) a (5).

Nella riga (III) sono sommati, per ogni colonna, i compensi ricevuti dalla società che redige il bilancio e quelli ricevuti per incarichi svolti in società controllate e collegate.

2. Tabella redatta ai sensi dell'allegato 3A Schema 7-ter del Regolamento Emittenti – partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dai dirigenti con responsabilità strategiche nell'Emittente e nelle società da questa controllate

Di seguito viene fornita un'informativa sulle partecipazioni detenute dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dai dirigenti con responsabilità strategiche, anche se cessati in corso d'anno, nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori, direttamente o per il tramite di società controllate, di società fiduciarie o per interposta persona, risultanti dal libro soci, dalle comunicazioni ricevute e da altre informazioni acquisite, secondo lo schema previsto nella tabella 1 dell'Allegato 3A, Schema 7-ter al Regolamento Emittenti.

Cognome e
Nome
Carica al 31
dicembre 2018
Società
partecipata
N° azioni
possedute alla
fine dell'es.
precedente
N° azioni
acquistate
N° azioni
vendute
N° azioni
possedute alla
fine dell'es. in
corso
Vittorio Civitillo Amministratore
Delegato
Industrial S.p.A.
(*)
31.414.9214 324.794 (**) 731.241 31.008.474
Andrea Civitillo Amministratore con
deleghe
Gaetano
Tedeschi
Consigliere cessato Na 209.106 5 n.a.

Periodo di riferimento: 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2018

(*) Industrial S.p.A. detiene il 65,57% del capitale sociale della Società. Industrial S.p.A. è partecipata al 100% da SE.R.I. S.p.A., società partecipata dai fratelli Vittorio Civitillo e Andrea Civitillo, in misura, rispettivamente, pari al 50,41% e al 49,21%.

(**) di cui n. 190.024 acquistate e n.134.770 sottoscritte nell'ambito di un operazione di aumento di capitale sociale in opzione

Vittorio Civitillo detiene inoltre, tramite Industrial S.p.A., n. 134.770 Warrant Due Seri 2018 -2022 rispetto ai n. 4.084.550 warrant complessivamente in circolazione al 31 dicembre 2018.

4 Azioni indicate post raggruppamento azionario avvenuto il 22 gennaio 2018. Il raggruppamento delle azioni ordinarie e delle azioni speciali di Seri Industrial è avvenuto nel rapporto di n. 1 nuova azione ogni n. 10 azioni possedute e, previo annullamento, ai soli fini di consentire la quadratura complessiva dell'operazione, di n. 9 azioni ordinarie.

5 Azioni indicate post raggruppamento azionario.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.