Capital/Financing Update • Dec 18, 2019
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Consiglio di Amministrazione autorizza la Seri Industrial S.p.A. a subentrare alla Sei Industrial S.p.A., società controllata, nel contratto di finanziamento revolving intercorrente con la parte correlata Industrial S.p.A.
San Potito Sannitico, 18 dicembre 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Seri Industrial S.p.A. (la "Società") comunica di aver deliberato, in data odierna, il subentro della Società nel contratto di finanziamento (il "Contratto") originariamente sottoscritto, in data 12 febbraio 2018, tra la propria controllata Sei Industrial S.p.A. ("Sei Industrial"), oggi in liquidazione, in qualità di soggetto beneficiario, e la Industrial S.p.A. ("Industrial"), controllante della Società, in qualità di soggetto finanziatore.
Il Contratto è connesso a un articolato rapporto con il sistema bancario volto alla realizzazione, da parte della controllata Fib S.r.l. ("FIB"), del c.d. Progetto Litio, con specifico riferimento alle fonti di finanziamento previste a supporto dell'investimento realizzato presso il complesso industriale di Teverola, nel quale è in corso di finalizzazione un impianto per la produzione di celle al litio.
Il Contratto prevede l'erogazione in favore del soggetto beneficiario di una linea di finanziamento revolving, dell'importo massimo di euro 14 milioni. Il tasso di interesse convenuto è pari al tasso Euribor 360, maggiorato di uno spread pari a 350 punti base. Il Contratto ha scadenza fissata al 31 dicembre 2029 e prevede la facoltà per il soggetto beneficiario di effettuare in via anticipata rimborsi totali o parziali delle somme effettivamente erogate.
Si specifica che alla data odierna, Sei Industrial ha già provveduto all'integrale rimborso dei finanziamenti sinora erogati da Industrial.
Le somme rivenienti alla beneficiaria dal Contratto sono destinate alla successiva erogazione dalla beneficiaria a FIB, in forma di finanziamento soci, in misura corrispondente al 35% delle spese effettivamente sostenute da FIB per la realizzazione del Progetto Litio. Ciò in adempimento di un accordo di Capitalizzazione (l'"Accordo di Capitalizzazione") in forza del quale Sei Industrial ha assunto l'impegno ad erogare a FIB, in forma di finanziamenti e/o aumenti di capitale, somme di volta in volta corrispondenti al 35% delle spese da quest'ultima effettivamente sostenute per la realizzazione del Progetto Litio.
Il Contratto si inserisce, come detto, in un articolato rapporto del Gruppo facente capo a Seri Industrial, che prevede l'intervento di istituti bancari a supporto della realizzazione del Progetto Litio tra cui un finanziamento revolving – Linea RCF, concesso da tre banche finanziatrici a FIB S.r.l. ("FIB") e un Finanziamento - Linea LTA, concesso dai medesimi istituti a Pmimmobiliare S.r.l. ("PM") con destinazione delle somme erogate a favore di FIB, per i cui dettagli si rinvia al comunicato stampa dell'11 dicembre 2017.
Al fine di disciplinare contabilmente i flussi finanziari correlati al complessivo meccanismo di finanziamento della FIB, attraverso la Linea LTA, per la realizzazione del Progetto Litio, è stato stipulato uno specifico accordo tra PM, Seri Green Energy & Real Estate S.r.l., FIB, SE.R.I. S.p.A., Industrial e Sei Industrial (l'"Accordo Intercompany").
In forza dell'Accordo Intercompany:
a) le erogazioni effettuate da PM in favore di FIB in ottemperanza alle previsioni del Finanziamento Linea LTA sono registrate come finanziamento soci effettuato da Industrial in favore di Sei Industrial ai sensi del Contratto;
b) le erogazioni effettuate da Sei Industrial a FIB sono regolate come finanziamento soci effettuato da Sei Industrial a FIB in via postergata alle ragioni di credito delle banche finanziatrici.
Sei Industrial non può, pertanto, così come non potrà la subentrante Seri Industrial S.p.A., richiedere alcun rimborso di tali finanziamenti a FIB prima della estinzione di qualsiasi ragione di credito delle banche finanziatrici. Si specifica inoltre che, anche nell'ambito dei rapporti con Invitalia e delle agevolazioni da essa concesse, non è prevista la possibilità di rimborso dei finanziamenti soci ricevuti da FIB.
Il subentro della Società alla Sei Industrial, in posizione di soggetto beneficiario, nel Contratto, si è reso necessario in conseguenza della intervenuta cessione, in data 1° gennaio 2019, dell'intero capitale sociale di FIB da Sei Industrial alla Società, che è venuta ad assumere in forma diretta il controllo su FIB già esistente in via indiretta, per il tramite della Sei Industrial.
Conseguentemente, la Società subentra a Sei Industrial anche nella posizione contrattualmente già assunta da quest'ultima ai sensi dell'Accordo di Capitalizzazione.
L'odierna deliberazione, comportando la mera sostituzione della Società a Sei Industrial nelle posizioni contrattuali sopra descritte, non ha alcuna incidenza sulla realizzazione del Progetto Litio.
Con riguardo all'interesse della Società al compimento dell'operazione di subentro nella posizione di Sei Industrial si rinvia al documento informativo ex art. 5 del Regolamento Consob approvato con delibera n. 17221 del 12.3.2010, pubblicato il 18 dicembre 2017 e messo a disposizione sul sito della società all'indirizzo www.seri-industrial.it. Non sono infatti mutate le motivazioni e le valutazioni industriali perseguite dal Gruppo all'atto della sottoscrizione degli originari contratti già oggetto di valutazione da parte di un Esperto che ha emesso il proprio parere il 6 dicembre 2017 e allegato al sopra citato documento informativo.
La predetta operazione costituisce "operazione tra parti correlate" di "maggiore rilevanza"1 ai sensi di quanto disposto dal Regolamento Consob n. 17221 del 27 marzo 2010 (il "Regolamento") e dalla procedura inerente la gestione delle operazioni con parti correlate (la "Procedura") approvata dalla Società.
Il parere sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni è stato reso da un comitato composto da tre amministratori indipendenti e non correlati (il "Comitato").
Il Consiglio di Amministrazione, previo parere del Comitato, ha autorizzato il compimento della predetta operazione all'unanimità dei presenti, con l'astensione dei componenti il Consiglio di Amministrazione Vittorio Civitillo – Amministratore Delegato e Andrea Civitillo, Consigliere delegato.
Di seguito si riportano i profili di correlazione con Pm, Seri Green Energy & Real Estate S.r.l., SE.R.I. S.p.A. e Industrial.
PM è parte correlata in quanto società partecipata al 100% da Seri Green Energy & Real Estate S.r.l., a sua volta partecipata al 49% da SE.R.I. S.p.A. e per il restante 51% per il tramite di Cordusio Società Fiduciaria per Azioni, al 50% ciascuno dai fratelli Vittorio Civitillo e Andrea Civitillo.
Seri Industrial S.p.A. è partecipata al 65,56% da Industrial S.p.A., di cui SE.R.I. detiene il 100% del capitale sociale. SE.R.I. è partecipata dai fratelli Vittorio Civitillo e Andrea Civitillo, in misura, rispettivamente, pari al 50,41% e al 49,21%.
Sei Industrial S.p.A. in liquidazione è controllata al 100% da Seri Industrial S.p.A.. FIB S.r.l. a decorrere dal 1° gennaio 2019 è controllata al 100% da Seri Industrial S.p.A., in precedenza era controllata da Sei Industrial S.p.A..
1 L'operazione costituisce "operazione di maggiore rilevanza" in quanto supera l'indice del Controvalore previsto dalle applicabili disposizioni di legge e regolamento.
L'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Amministratore delegato in Pmimmobiliare S.r.l. e di Presidente e Amministratore Delegato in Seri Green Energy & Real Estate S.r.l. L'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Amministratore Unico in SE.R.I. S.p.A. e la carica di Amministratore Unico in Industrial S.p.A.. L'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Amministratore Delegato in Seri Industrial S.p.A. ed il fratello Andrea Civitillo quella di Consigliere delegato. L'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Amministratore Delegato in FIB S.r.l. ed il fratello Andrea Civitillo quella di Amministratore Delegato nella medesima società.
La Società procederà nel termine previsti dal Regolamento OPC a pubblicare il Documento Informativo, redatto ai sensi dell'articolo 114, comma 5, del TUF e in conformità all'allegato 4 del Regolamento stesso.
Seri Industrial S.p.A. è una società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, operante lungo l'intera filiera degli accumulatori elettrici. Seri Industrial S.p.A. è a capo di un gruppo che controlla l'intera supply chain degli accumulatori elettrici con una forte integrazione verticale, vero esempio di economia circolare che va (i) dalla vendita a terzi di impianti chiavi in mano per il trattamento delle batterie esauste, alla produzione di piombo secondario e plastica recuperati dalle batterie esauste, (ii) alla produzione di componenti in plastica attraverso la valorizzazione del compound prodotto internamente, alla vendita di granuli plastici nel mercato automotive, sino (iii) alla produzione di accumulatori elettrici al piombo e al litio per applicazioni industriali, storage e specialties (marchio FAMM).
Per ulteriori informazioni: Investor Relator Luca Lelli E-mail: [email protected] Tel. 0823 786235
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.