Audit Report / Information • May 15, 2019
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell'art.14 del D.Lgs.27 gennaio 2010, n. 39 e dell'art.10 del Regolamento (UE) n. 537/2014
Bilancio separato al 31 dicembre 2018
IINFO
DIGITAL
SIGN
VCP/GNT/lsmt - RC002392018BD1776
ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e dell'art.10 del Regolamento (UE) n. 537/2014
Agli Azionisti della SERI INDUSTRIAL S.p.A.
Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile del bilancio d'esercizio della SERI Industrial S.p.A. (la Società), costituito dal Prospetto della Posizione Patrimoniale-Finanziaria al 31 dicembre 2018, dal Prospetto del Risultato Economico, dal Prospetto del Risultato Economico Complessivo, dal Prospetto delle variazioni del Patrimonio Netto e dal Prospetto dei Flussi di Cassa per l'esercizio chiuso a tale data e dalle note illustrative al bilancio che includono anche la sintesi dei più significativi principi contabili applicati.
Non esprimiamo un giudizio sul bilancio d'esercizio della Società. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio della presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio.
La società ha realizzato nel corso dell'esercizio ricavi per Euro 72 migliaia (con uno scostamento in diminuzione rispetto ai ricavi previsti nel piano industriale di gruppo 2017-2020 approvato nel mese di giugno 2017 del 100%), un EBIT negativo di Euro 2.000 migliaia (con uno scostamento in diminuzione rispetto al dato incluso nel piano industriale di gruppo 2017-2020 di Euro 160 migliaia), ed un risultato netto di periodo positivo per Euro 3.858 migliaia (con uno scostamento in diminuzione rispetto al dato incluso nel piano industriale di gruppo 2017-2020 di Euro 4.858 migliaia). Il risultato netto di Euro 3.858 migliaia beneficia dell'effetto di Euro 5.947 migliaia di imposte anticipate. Tali imposte anticipate accolgono l'effetto del riporto a nuovo delle perdite fiscali determinate in regime di consolidato fiscale cui il gruppo ha aderito, sulla base delle proiezioni dei risultati delle società partecipate inclusi nei piani (pari a Euro 24,780 migliaia). Gli amministratori considerano ragionevolmente certo il loro recupero nei prossimi esercizi. Tuttavia, i consuntivi degli esercizi 2017- 2018 si discostano significativamente da quanto indicato nel piano industriale di gruppo che, in proposito, non è stato modificato dagli amministratori. Conseguentemente, poiché l'iscrizione delle imposte differite attive si basa sull'attesa realizzazione di tale piano industriale di gruppo, non siamo in grado di valutare la ragionevolezza dei presupposti per l'iscrizione di tali imposte differite.
Al 31 dicembre 2018 sono esposte partecipazioni immobilizzate per Euro 62.810 migliaia, che rappresentano il 66,67 % del totale dell'attivo.
Le partecipazioni si riferiscono alla controllata SEI Industrial S.p.A., che detiene le partecipazioni nelle società operative Repiombo S.r.l., Seri Plant Division S.r.l., Seri Plast S.r.l., Fib S.r.l. e Industrie Composizione Stampati S.r.l. e alla Tolo Energia S.p.A., originariamente iscritte al valore di conferimento o di acquisto. La società, per le partecipazioni che presentano un valore di iscrizione superiore alla quota corrispondente di patrimonio netto ha valutato con l'ausilio di un esperto esterno, la recuperabilità dei valori iscritti in bilancio mediante l'effettuazione di un test di impairment, predisposto sulla base dei valori dei bilanci presi singolarmente e dei flussi di cassa futuri risultanti dai piani approvati dal consiglio di amministrazione dell'emittente in data 8 aprile 2019. All'esito del test gli amministratori hanno proceduto ad effettuare la svalutazione della sola partecipazione in Tolo Energia S.p.A. per un importo di Euro 1.108 migliaia.
Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Treviso, Trieste, Verona, Vicenza
L'impairment test sviluppato dagli amministratori si basa sui piani prospettici individuali 2019-2021, approvati in data 8 aprile 2019 dal consiglio di amministrazione dell'emittente, che non sono coerenti con il piano di gruppo 2017-2020 e includono sia i profitti infragruppo sia le componenti reddituali non ricorrenti. In relazione a tali piani non abbiamo ottenuti elementi sui quali basare un'analisi di ragionevolezza.
Infine, considerato anche che abbiamo riemesso le nostre relazioni di revisione in data 29 aprile 2019 contenenti rispettivamente: per SEI Industrial S.p.A. e per Fib S.r.l. una dichiarazione di impossibilità ad esprimere il giudizio: per Industrie Composizione Stampati S.r.l., un giudizio con rilievi; per Repiombo S.r.l. oggetto di revisione contabile limitata, delle conclusioni con rilievi, non siamo in grado di determinare se sarebbero potute emergere conclusioni diverse dallo svolgimento del test di impairment e se pertanto sarebbero state necessarie rettifiche ai valori delle partecipazioni iscritti nel bilancio al 31 dicembre 2018 dell'emittente.
Infine, alla data della presente, non abbiamo ottenuto l'aggiornamento della lettera di attestazione sul bilancio, rispetto a quella datata 26 aprile 2019.
La Società, come richiesto dalla legge, ha inserito nelle note illustrative al bilancio i dati essenziali dell'ultimo bilancio consolidato disponibile, relativo al periodo chiuso al 31 dicembre 2017, di SE.R.I. S.p.A. la società che esercita su di essa l'attività di direzione e coordinamento. Il giudizio sul bilancio della SERI Industrial S.p.A. non si estende a tali dati.
Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio separato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art.9 del Dlgs.38/05 e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio separato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio separato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.
Il collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.
È nostra la responsabilità di svolgere la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e di emettere la relazione di revisione. Tuttavia, a causa di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio nella presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio.
Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.
L'assemblea degli azionisti della SERI Industrial S.p.A. ci ha conferito in data 12 giugno 2012 l'incarico di revisione legale del bilancio separato e consolidato della Società per gli esercizi dal 31 dicembre 2012 al 31 dicembre 2020.
Dichiariamo che non sono stati prestati servizi diversi dalla revisione contabile vietati ai sensi dell'art. 5, par.1, del Regolamento (UE) 537/2014 e che siamo rimasti indipendenti rispetto alla Società nell'esecuzione della revisione legale.
Confermiamo che il giudizio sul bilancio separato espresso nella presente relazione è in linea con quanto indicato nella relazione aggiuntiva destinata al collegio sindacale, nella sua funzione di comitato per il controllo interno e la revisione legale, predisposta ai sensi dell'art. 11 del citato Regolamento.
Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio ai sensi dell'art.14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10 e dell'art. 123-bis del D.Lgs. 58/98
Gli amministratori della SERI Industrial S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari della SERI Industrial S.p.A. al 31 dicembre 2018, incluse la loro coerenza con il relativo bilancio separato e la loro conformità alle norme di legge.
Siamo stati incaricati di svolgere le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari indicate nell'art. 123-bis, co. 4, del D.Lgs.58/98, con il bilancio separato della SERI Industrial S.p.A. al 31 dicembre 2018 e sulla conformità delle stesse alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A causa della significatività di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio della relazione sul bilancio separato, non siamo in grado di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio separato della SERI Industrial S.p.A. al 31 dicembre 2018 e sulla sua conformità alle norme di legge, né di rilasciare la dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione.
Milano, 30 aprile 2019
BDO Italia S.p.A. Vincenzo Capaccio Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.