AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saras

Board/Management Information May 2, 2022

4379_rns_2022-05-02_bf92c7a8-bc71-4168-bf43-01dc4489fe72.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Saras: il CdA conferma la nomina di Massimo Moratti quale Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Dario Scaffardi ad Amministratore Delegato

Milano, 2 maggio 2022: Il Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2022 ha confermato la nomina di Massimo Moratti quale Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Dario Scaffardi quale Amministratore Delegato e Direttore Generale. Al Presidente del Consiglio di Amministrazione Massimo Moratti sono stati confermati i poteri di indirizzo strategico oltre, tra gli altri, ai poteri di supervisione e valutazione di operazioni su partecipazioni, aziende, rami d'azienda di particolare rilevanza. All'Amministratore Delegato Dario Scaffardi sono state confermate le deleghe con riferimento alla gestione operativa, i poteri per la predisposizione di piani strategici, industriali e finanziari della Società da sottoporre all'approvazione del Consiglio, nonché l'incarico di sovrintendere alla funzionalità del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

Nel corso della medesima riunione il Consiglio di Amministrazione, sulla base della valutazione effettuata ai sensi del Codice di Corporate Governance, ha ritenuto sussistenti: (i) i requisiti di indipendenza previsti dall'art. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3 del D.Lgs. 58/1998 e degli ulteriori requisiti previsti dal Codice di Corporate Governance in capo agli amministratori Adriana Cerretelli, Laura Fidanza, Francesca Luchi e Giovanni Mancini detto Gianfilippo (ii) i requisiti di indipendenza previsti dall'art. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3 del D.Lgs. 58/1998 (TUF) in capo al consigliere Isabelle Harvie-Watt.

Il Consiglio ha nominato il Lead Independent Director nella persona di Adriana Cerretelli e provveduto alla nomina dei seguenti Comitati, indicandone i componenti:

  • Comitato per la Remunerazione e le Nomine, composto dagli amministratori indipendenti Adriana Cerretelli, Laura Fidanza e Francesca Luchi, al quale sono state conferite anche le funzioni precipue del Comitato Parti Correlate, da svolgere ogniqualvolta dovesse rendersi necessario ai sensi della Procedura in materia di Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società e della normativa applicabile in materia;
  • Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità composto dagli amministratori indipendenti, Adriana Cerretelli, Laura Fidanza, Isabelle Harvie-Watt;
  • Comitato di indirizzo e strategia composto dagli amministratori Massimo Moratti, Angelo Moratti, Dario Scaffardi, Angelomario Moratti, Gabriele Moratti, Giovanni Moratti e Giovanni Mancini, detto Gianfilippo, con funzioni consultive e di supporto al Consiglio di Amministrazione nella definizione delle linee guida strategiche di business, anche di finanza, nonché degli indirizzi in materia di sostenibilità.

Infine, in conformità a quanto richiesto dal Codice di Corporate Governance, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il proprio Regolamento.

Saras Investor Relations Ilaria Candotti Tel + 39 02 7737642 [email protected]

Contatti per i media Comin & Partners Lelio Alfonso Tel +39 334 6054090 [email protected] Tommaso Accomanno Tel +39 3407701750 [email protected]

IL GRUPPO SARAS

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell'energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell'energia e dell'ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.572 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 8,6 miliardi di Euro al 31 dicembre 2021 (circa 5,3 miliardi di Euro al 31 dicembre 2020).

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.