AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Salvatore Ferragamo

AGM Information Oct 24, 2024

4432_agm-r_2024-10-24_a0bec6e7-2901-4ac2-9b90-770ad65a74c7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROPOSTA AL PUNTO 1 ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI SALVATORE FERRAGAMO S.P.A., CONVOCATA, IN SEDE ORDINARIA E STRAORDINARIA, PER IL GIORNO 26 NOVEMBRE 2024

1. Deliberazioni in merito alla nomina di un Amministratore e stipula del contratto di consulenza. Deliberazioni inerenti e conseguenti: 1.1. Nomina di un amministratore ai sensi dell'art.2386 c.c. e determinazione del compenso; 1.2. Stipula di un contratto di consulenza con un amministratore.

1.1. Nomina di un amministratore ai sensi dell'art.2386 c.c. e determinazione del compenso

Signori Azionisti,

con riferimento al presente punto all'ordine del giorno siete stati convocati per deliberare in merito alla nomina di un Amministratore ad integrazione del Consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. (la "Società") a seguito di cooptazione ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile.

A tale riguardo, si ricorda che l'Assemblea del 23 aprile 2024 aveva deliberato di determinare in 10 (dieci) il numero dei componenti il Consiglio di amministrazione della Società e di nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione per un periodo di tre esercizi (2024 - 2025 – 2026), con scadenza alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2026. La necessità di provvedere all'integrazione dell'organo di amministrazione è sorta in quanto in data 7 maggio 2024 il dott. Fabio Gallia – Consigliere non esecutivo e indipendente, tratto dalla lista di maggioranza in occasione della predetta Assemblea – è venuto improvvisamente a mancare.

Il Consiglio di amministrazione, nella riunione del 9 maggio 2024, come comunicato al mercato in pari data, stante il carattere improvviso e inatteso dell'accadimento, ha deliberato di rinviare ogni determinazione ad un successivo consiglio, al fine di consentire le opportune valutazioni circa l'identificazione di un sostituto anche in considerazione del fatto che il Consigliere Fabio Gallia era stato eletto nella lista di maggioranza.

In data 19 giugno 2024, l'unica candidata non eletta presente nella lista di maggioranza ha reso noto al Presidente – che lo ha riportato al Consiglio –di non essere disponibile ad assumere eventuali incarichi in ragione di sopraggiunti impegni lavorativi.

Ciò premesso, in data 15 ottobre 2024, il Consiglio di amministrazione ha deliberato di cooptare – previo parere favorevole del Comitato Remunerazioni e Nomine e previa approvazione del Collegio Sindacale – un nuovo amministratore nella persona dell' Ing. Ernesto Greco in relazione al quale ha accertato l'assenza

di cause di ineleggibilità e incompatibilità nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per l'assunzione della carica di amministratore della Società, ed il rispetto del numero massimo di incarichi, come disciplinato nel Regolamento del Consiglio di Amministrazione (art. 2) così come modificato in data 26 gennaio 2023 e disponibile sul sito internet della Società al link https://group.ferragamo.com/it/governance/consiglio-di-amministrazione.

Ai sensi di legge, il suddetto consigliere resterà in carica sino alla successiva Assemblea e, quindi, nel caso di specie sino all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 26 novembre 2024.

Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea di integrare la composizione dell'organo amministrativo sino al raggiungimento del numero di 10 (dieci) Amministratori determinato dall'Assemblea dei Soci del 23 aprile 2024, confermando nella carica l'Ing. Ernesto Greco.

L'Amministratore così nominato resterà in carica per la durata del mandato del Consiglio di Amministrazione attuale e quindi fino all'Assemblea che approverà il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026.

L'emolumento per la carica del nuovo consigliere sarà pari a quello degli altri consiglieri e si intenderà ricompreso nell'ammontare complessivo quale determinato dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti del 23 aprile 2024.

Il curriculum vitae dell'Ing. Ernesto Greco, nonché la dichiarazione rilasciata dal medesimo relativamente: (i) alla disponibilità ad accettare la carica; (ii) all'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità ai sensi della normativa vigente; (iii) al possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per l'assunzione della carica di amministratore della Società; sono disponibili presso la sede della Società e sul sito internet all'indirizzo https://group.ferragamo.com, Sezione Investor Relations/Governance/Assemblea degli Azionisti 2024 unitamente al curriculum vitae dello stesso.

Si rende, altresì, noto che la composizione proposta rispetta il numero minimo di amministratori indipendenti richiesti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Corporate Governance (3 amministratori su 10 complessivi)1 e le previsioni normative e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra generi in quanto restano in carica 4 Consiglieri, su complessivi 10, appartenenti al genere meno rappresentato.

Per la nomina da parte dell'Assemblea si ricorda che, ai sensi dell'articolo 20 dello Statuto, non trova applicazione il meccanismo del voto di lista e l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge.

1 Si ricorda che secondo quanto indicato nelle "Q&A funzionali all'applicazione del Codice di Corporate Governance" "Se la quota degli amministratori indipendenti corrisponde a un numero non intero, quest'ultimo è arrotondato, secondo il criterio aritmetico: l'arrotondamento si effettua all'unità inferiore, ove la cifra decimale sia inferiore a 5; viceversa, l'arrotondamento si effettua all'unità superiore, ove la cifra decimale sia uguale o superiore a 5".

Il Consiglio di amministrazione presenta quindi le seguenti proposte di deliberazione:

"1.1. L'Assemblea degli Azionisti di Salvatore Ferragamo S.p.A. riunita in sede ordinaria,

  • esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione,
  • preso atto della cessazione di un Amministratore e di quanto disposto dallo Statuto e dall'articolo 2386 del Codice Civile,
  • preso atto che il Consiglio di Amministrazione della Società, in data 15 ottobre 2024 ha nominato per cooptazione l'Ing. Ernesto Greco in sostituzione del dott. Fabio Gallia;

delibera

  • di nominare Consigliere di Amministrazione della Società, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, l'Ing. Ernesto Greco, il cui mandato scadrà insieme agli Amministratori in carica e dunque alla data di approvazione del bilancio dell'esercizio 2026;
  • di confermare l'attribuzione del compenso pari a Euro 50.000 approvato dall'Assemblea dei soci del 23 aprile 2024."

1.2. Stipula di un contratto di consulenza con un amministratore.

Si rende inoltre noto che la Società aveva stipulato, in data 7 ottobre 2024, un contratto di collaborazione con l'Ing. Ernesto Greco, avente ad oggetto la prestazione da parte di quest'ultimo in favore della Società di attività di consulenza specialistica in ambito contabile, amministrativo e finanziario; in data 15 ottobre 2024, stante la cooptazione dell'Ing. Ernesto Greco quale amministratore della Società, il predetto accordo è stato immediatamente risolto. Ciò posto, la Società sta valutando la possibile sottoscrizione con l'Ing. Ernesto Greco di un contratto di consulenza avente pari oggetto, con validità sino all'Assemblea dei soci di approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, a fronte del quale è previsto un ammontare massimo di Euro 150.000 (centocinquantamila/00). In tale sede, si intende pertanto richiedere ai Signori Azionisti anche l'approvazione, per quanto possa occorrere, alla stipula del contratto sopra descritto.

Il Consiglio di amministrazione presenta quindi le seguenti proposte di deliberazione:

"1.2. L'Assemblea degli Azionisti di Salvatore Ferragamo S.p.A. riunita in sede ordinaria,

  • esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione,
  • tenuto conto della nomina dell'Ing. Ernesto Greco quale Amministratore della Società in forza della delibera di cui al punto 1.1. all'ordine del giorno,

delibera

  • di approvare, per quanto possa occorrere, la stipula di un contratto di consulenza avente ad oggetto attività specialistica in ambito contabile, amministrativo e finanziario, con durata sino all'Assemblea dei soci di approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, per un corrispettivo non superiore ad Euro 150.000."

Firenze, 24 ottobre 2024

Salvatore Ferragamo S.p.A.

p. il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Leonardo Ferragamo

C.V. ERNESTO GRECO

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'universita' La Sapienza di Roma e Master in economia e finanza aziendale presso il Cuoa

Inizia la sua attivita' aziendale presso grandi gruppi sia del settore chimico -Montedison ed Eni - che dell'informatica -Hewlett Packard e Wang Computersricoprendo un ampio spettro di posizioni.

Nel 1989 e' in Bulgari come CFO del Gruppo, posizione che ricopre sino al 2006 per passare in Natuzzi assumendo il ruolo di Amministratore Delegato del gruppo.

A partire dalla fine del 2007 opera in Ferragamo ricoprendo il ruolo di Direttore Generale sino a quando, nel 2017, lascia la società per svolgere attività consulenziale

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA A COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CON ATTESTAZIONE DELLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI LEGGE E DI INDIPENDENZA

Il sottoscritto Ernesto Greco, nato a Olevano Romano (RM), il 5 settembre 1950, codice fiscale GRCRST50P05G022Y, residente in Roma, via Epicarmo, n. 6

premesso che

  • A) è stato candidato alla carica di amministratore di Salvatore Ferragamo S.p.A. ("Società");
  • B) è a conoscenza di quanto prescritto dalla disciplina legislativa e regolamentare vigente, dallo Statuto della Società ("Statuto") e dal Regolamento del Consiglio di Amministrazione per l'assunzione della carica di amministratore della Società, dei requisiti previsti dal Codice di Corporate Governance promosso dal Comitato per la Corporate Governance ("Codice di Corporate Governance");

tutto ciò premesso,

il/la sottoscritto/a, sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci

dichiara

  • l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza ed incompatibilità a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società (anche ai sensi degli art. 2382 e 2387 cod. civ.);
  • · l'inesistenza, a suo carico, di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei suoi confronti in uno Stato membro dell'Unione europea (art. 2383 cod. civ.);
  • " di essere in possesso di tutti i requisiti previsti e indicati dalla normativa, anche regolamentare, vigente, e dallo Statuto, ivi inclusi i requisiti di onorabilità ex art. 147-quinquies, comma 1, del TUF (come individuati anche dall'art. 2 del DM del 30 marzo 2000, n. 162);
  • " di non ricadere nel divieto di concorrenza previsto dall'art. 2390 cod. civ.;
  • " di rispettare il limite al cumulo degli incarichi come previsti ai sensi di legge e di Statuto, dal Regolamento del Consiglio di Amministrazione della Società e, più in generale, ai sensi della normativa vigente;
  • · di poter dedicare allo svolgimento diligente dei loro compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali;
  • " di depositare il curriculum vitae, contenente un'informativa sulle caratteristiche personali e professionali, nonché copia di un documento di identità;

  • · di non ricoprire incarichi in altre società o enti (anche esteri);
  • · di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione ogni eventuale variazione delle informazioni rese con la dichiarazione e relativa alle proprie caratteristiche personali e professionali;
  • " di impegnarsi a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;
  • = di essere informato, e di accettare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa pro tempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità

dichiara infine

di accettare irrevocabilmente la candidatura alla carica di amministratore della Società e l'eventuale nomina alla carica di amministratore della Società.

In fede,

Luogo e Data: Roma, 23 ottobre 2024

Allegati:

  • curriculum vitae
  • documento di identità e codice fiscale

8

EMARKET
SDIR certified

GRECO<<ERNESTO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

8

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.