Regulatory Filings • May 23, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Il Consiglio di Amministrazione di SAES Getters S.p.A. (l'"Emittente"), riunitosi in data odierna, ha approvato il comunicato (il "Comunicato dell'Emittente") redatto ai sensi dell'articolo 103, commi 3 e 3 bis, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF") e dell'articolo 39 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti") e contenente la valutazione motivata del Consiglio di Amministrazione (i) sull'offerta pubblica di acquisto volontaria promossa ai sensi degli articoli 102, comma 1, del TUF da SGG Holding S.p.A. (l '"Offerente") sulla totalità delle azioni dell'Emittente, ad eccezione delle azioni già detenute dall'Offerente stesso (l'"Offerta") e (ii) sulla congruità del relativo corrispettivo.
Ai fini dell'emissione del Comunicato dell'Emittente, il Consiglio di Amministrazione ha, tra l'altro, preso visione e tenuto conto (i) del parere rilasciato in data 23 maggio 2024 dagli amministratori indipendenti ai sensi dell'articolo 39-bis del Regolamento Emittenti (il "Parere degli Amministratori Indipendenti") a cui è stata allegata l'opinion rilasciata da Pricewaterhousecoopers Business Services S.r.l., in qualità di advisor finanziario nominato dagli stessi amministratori indipendenti ai fini delle loro valutazioni, nonché (ii) della fairness opinion rilasciata da Lazard Srl, in qualità di advisor finanziario nominato dal Consiglio di Amministrazione (la "Fairness Opinion").
All'esito della riunione, il Consiglio di Amministrazione, anche sulla base del contenuto della Fairness Opinion e del Parere degli Amministratori Indipendenti, all'unanimità dei presenti, ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di Euro 26,30 (ex dividendo 2023) per azione dell'Emittente che sarà portata in adesione all'Offerta, dando mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione Massimo della Porta, di apportare al Comunicato dell'Emittente le eventuali modifiche, integrazioni e aggiornamenti che si rendessero necessari o anche solo opportuni ai sensi della normativa applicabile o che comunque venissero richiesti da parte delle autorità competenti.
Per i dettagli e le considerazioni formulate dal Consiglio di Amministrazione si rinvia al Comunicato dell'Emittente che sarà allegato al documento di offerta relativo all'Offerta, unitamente al Parere degli Amministratori Indipendenti e alla Fairness Opinion. Tutti tali documenti saranno pubblicati dall'Offerente nei termini e con le modalità previsti dalla legge.
Pioniere nello sviluppo della tecnologia getter, la Società SAES Getters S.p.A., insieme alle sue controllate è leader mondiale in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto. In oltre 80 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l'innovazione tecnologica nelle industrie dell'information display e dell'illuminazione, nei complessi sistemi ad alto vuoto degli acceleratori e dei sincrotroni e nell'isolamento termico basato sul vuoto, in tecnologie che spaziano dai tubi di potenza sotto-vuoto di grandi dimensioni sino ai dispositivi miniaturizzati, come i sistemi microelettronici e micromeccanici (MEMS) realizzati su silicio.
Dal 2004, sfruttando le competenze acquisite nel campo della metallurgia speciale e della scienza dei materiali, il Gruppo SAES ha esteso il proprio campo di attività al mercato dei materiali avanzati, in particolare le leghe a memoria di forma, una famiglia di materiali caratterizzati da super-elasticità e dalla proprietà di assumere forme predefinite quando riscaldati. Queste speciali leghe si adattano perfettamente alla realizzazione di dispositivi di attuazione per il settore industriale (domotica, industria del bianco, elettronica di consumo, healthcare, comparto automotive e del lusso).
Più recentemente, SAES ha ampliato la propria offerta, sviluppando una piattaforma tecnologica che integra materiali getter in matrici polimeriche. Tali prodotti, inizialmente sviluppati per i display OLED, sono ora utilizzati in nuovi settori applicativi, tra cui
l'optoelettronica, la fotonica avanzata, le telecomunicazioni (5G) e soprattutto la telefonia. SAES offre, inoltre, compositi acustici funzionali per il mercato consumer electronics e sono in fase di validazione nuovi materiali funzionali sviluppati a partire da due principali piattaforme tecnologiche: zeoliti speciali e microcapsule. Questi nuovi sviluppi possono trovare applicazione in diversi settori, dalla cosmetica al segmento paint & coatings, nonché a quello dei polimeri di origine naturale.
Tra i più recenti applicativi del Gruppo, particolarmente strategico è il settore dell'imballaggio evoluto, in cui SAES è presente con un'offerta di nuovi prodotti per il packaging alimentare sostenibile e compete con soluzioni riciclabili e compostabili. Infine, è da segnalare la recente costituzione della nuova unità dedicata alla consumer innovation denominata B!POD, nata con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti e soluzioni sostenibili e combattere gli sprechi alimentari.
Una capacità produttiva totale distribuita in otto stabilimenti, una rete commerciale e di assistenza tecnica operativa a livello mondiale, circa 700 dipendenti consentono al Gruppo di combinare competenze ed esperienze multi-culturali e di essere una realtà aziendale a tutti gli effetti globale.
Gli uffici direzionali del Gruppo SAES sono ubicati a Milano.
SAES Getters S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana dal 1986, segmento Euronext STAR.
Maggiori notizie sul Gruppo SAES sono reperibili sul sito internet: www.saesgroup.com.
Emanuela Foglia Investor Relations Manager Tel. +39 02 93178 273 E-mail: [email protected]
Ufficio Stampa Corporate Close to Media Tel. +39 02 70006237 Enrico Bandini E-mail: [email protected] Federico Maggioni E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.