AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saes Getters

M&A Activity Apr 10, 2024

4297_rns_2024-04-10_d9965fd3-d5f3-4ec1-9ecf-61eb9fb0a4ce.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 10 aprile 2024

Il Consiglio di Amministrazione autorizza a procedere all'acquisto del 100% della società tedesca FMB Feinwerk - und Meßtechnik GmbH, player consolidato nel settore dei sistemi per il vuoto e delle beamline

SAES Getters S.p.A. (SAES) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, tenutosi in data odierna, ha autorizzato a procedere con la firma di uno Share Purchase Agreement vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di FMB Feinwerk- und Meßtechnik GmbH (FMB Berlin), oggi posseduto dal socio di maggioranza Uwe Schneck, dai soci di minoranza Ingmar Lehmann e Jens Rekow e dalla società Mardi Beteiligungs GmbH & Co.

FMB Berlin, con sede a Berlino, è attiva dal 1990 ed è un player internazionale consolidato nel settore dei componenti e della strumentazione scientifica per sincrotroni e acceleratori di particelle. Nel perimetro dell'acquisizione non è inclusa la controllata inglese FMB Oxford Limited (FMB Oxford), ora interamente posseduta da FMB Berlin, la cui attività non è considerata strategica per SAES.

Obiettivo dell'acquisizione è il rafforzamento della posizione internazionale e della leadership di SAES nel mercato della ricerca scientifica avanzata, ampliando in ambito europeo e globale l'offerta di sistemi per il vuoto utilizzati negli acceleratori di particelle e nei sincrotroni.

Avendo già concluso la due diligence con esito positivo, SAES prevede la firma dello Share Purchase Agreement in data 18 aprile 2024, a valle degli ultimi aggiustamenti della contrattualistica. Il closing dell'operazione è previsto per il 29 aprile 2024.

Sulla base degli EBITDA adjusted conseguiti nel periodo 2018-2023, l'enterprise value della società tedesca è stato valutato 8 milioni di euro. Il prezzo effettivo di acquisto potrà essere soggetto ad aggiustamenti correlati al valore della posizione finanziaria netta alla data di closing.

Il closing prevede una serie di condizioni sospensive alle quali è subordinato il perfezionamento dell'operazione, tra cui il carve-out di FMB Oxford e la cessazione dei servizi finanziari e commerciali verso quest'ultima, oltre alla sottoscrizione di accordi di collaborazione con alcuni dipendenti strategici per la continuità del business, sulla base di termini e condizioni specificamente individuati e concordati.

FMB Berlin nell'esercizio 2023 ha conseguito ricavi pari a circa 13,4 milioni di euro. Nell'esercizio 2022 i ricavi erano stati pari a 16,1 milioni di euro, con un EBITDA margin aggiustato dei costi non ricorrenti pari a 11,2%. Al 30 giugno 2023 il patrimonio netto della società era pari a 7,5 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta risultava positiva per circa 3,7 milioni di euro. La società occupa circa 60 dipendenti.

In data 19 dicembre 2023 l'operazione di acquisizione è stata oggetto di procedura di ritardo ai sensi dell'articolo 5 della procedura adottata dal Gruppo per la gestione delle Informazioni Privilegiate, nonché della normativa di riferimento. SAES informerà il mercato in merito alle ulteriori evoluzioni della operazione in oggetto.

"Siamo orgogliosi di questa operazione, che rafforza la nostra posizione competitiva nel settore dell'ultraalto vuoto, attraverso un ampliamento sinergico dell'offerta di prodotti e tecnologie per acceleratori di particelle e sincrotroni. Un'offerta all'avanguardia su scala globale, mirata a sostenere con maggior capacità produttiva e risorse i grandi progetti della fisica, su cui puntiamo per consolidare la crescita futura" ha dichiarato l'Ing. Massimo della Porta, Presidente di SAES Getters S.p.A.

"Dopo che negli ultimi 34 anni gli azionisti e i dipendenti di FMB hanno sviluppato un'azienda di successo a livello globale nel settore della tecnologia dei sincrotroni, sono lieto di aver trovato nel Gruppo SAES un nuovo proprietario che può continuare a garantire un eccellente sviluppo tecnologico e commerciale della società all'interno del Gruppo SAES" ha aggiunto Uwe Schneck, maggior azionista di FMB.

***

SAES Group

Pioniere nello sviluppo della tecnologia getter, la Società SAES Getters S.p.A., insieme alle sue controllate è leader mondiale in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto. In oltre 80 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l'innovazione tecnologica nelle industrie dell'information display e dell'illuminazione, nei complessi sistemi ad alto vuoto degli acceleratori e dei sincrotroni e nell'isolamento termico basato sul vuoto, in tecnologie che spaziano dai tubi di potenza sotto-vuoto di grandi dimensioni sino ai dispositivi miniaturizzati, come i sistemi microelettronici e micromeccanici (MEMS) realizzati su silicio.

Dal 2004, sfruttando le competenze acquisite nel campo della metallurgia speciale e della scienza dei materiali, il Gruppo SAES ha esteso il proprio campo di attività al mercato dei materiali avanzati, in particolare le leghe a memoria di forma, una famiglia di materiali caratterizzati da super-elasticità e dalla proprietà di assumere forme predefinite quando riscaldati. Queste speciali leghe si adattano perfettamente alla realizzazione di dispositivi di attuazione per il settore industriale (domotica, industria del bianco, elettronica di consumo, healthcare, comparto automotive e del lusso).

Più recentemente, SAES ha ampliato la propria offerta, sviluppando una piattaforma tecnologica che integra materiali getter in matrici polimeriche. Tali prodotti, inizialmente sviluppati per i display OLED, sono ora utilizzati in nuovi settori applicativi, tra cui l'optoelettronica, la fotonica avanzata, le telecomunicazioni (5G) e soprattutto la telefonia. SAES offre, inoltre, compositi acustici funzionali per il mercato consumer electronics e sono in fase di validazione nuovi materiali funzionali sviluppati a partire da due principali piattaforme tecnologiche: zeoliti speciali e microcapsule. Questi nuovi sviluppi possono trovare applicazione in diversi settori, dalla cosmetica al segmento paint & coatings, nonché a quello dei polimeri di origine naturale.

Tra i più recenti applicativi del Gruppo, particolarmente strategico è il settore dell'imballaggio evoluto, in cui SAES è presente con un'offerta di nuovi prodotti per il packaging alimentare sostenibile e compete con soluzioni riciclabili e compostabili. Infine, è da segnalare la recente costituzione della nuova unità dedicata alla consumer innovation denominata B!POD, nata con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti e soluzioni sostenibili e combattere gli sprechi alimentari.

Una capacità produttiva totale distribuita in otto stabilimenti, una rete commerciale e di assistenza tecnica operativa a livello mondiale, circa 700 dipendenti consentono al Gruppo di combinare competenze ed esperienze multi-culturali e di essere una realtà aziendale a tutti gli effetti globale.

Gli uffici direzionali del Gruppo SAES sono ubicati a Milano.

SAES Getters S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana dal 1986, segmento Euronext STAR.

Maggiori notizie sul Gruppo SAES sono reperibili sul sito internet: www.saesgroup.com.

Contatti:

Emanuela Foglia Investor Relations Manager Tel. +39 02 93178 273 E-mail: [email protected]

Ufficio Stampa Corporate Close to Media Tel. +39 02 70006237 Enrico Bandini E-mail: [email protected] Federico Maggioni E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.