AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saes Getters

Declaration of Voting Results & Voting Rights Announcements Jul 2, 2024

4297_rns_2024-07-02_accca972-68b7-4f64-a322-f5fc965edea7.pdf

Declaration of Voting Results & Voting Rights Announcements

Open in Viewer

Opens in native device viewer

S.G.G. HOLDING S.P.A.

*****

OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA S.G.G. HOLDING S.P.A. AVENTE AD OGGETTO AZIONI ORDINARIE DI SAES GETTERS S.P.A.

COMUNICATO STAMPA1

COMUNICATO AI SENSI DELL'ARTICOLO 41, COMMA 6, DEL REGOLAMENTO ADOTTATO DALLA CONSOB CON DELIBERA N. 11971 DEL 14 MAGGIO 1999 COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO (IL "REGOLAMENTO EMITTENTI")

RISULTATI DEFINITIVI DELL'OFFERTA

RAGGIUNTA UNA PARTECIPAZIONE SUPERIORE AL 95% DEL CAPITALE SOCIALE DI SAES GETTERS S.P.A.

RINUNCIA ALLA CONDIZIONE ONERI E ALLA CONDIZIONE MAC

CONFERMATA LA SUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACQUISTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 111 DEL TUF E L'ADEMPIMENTO DELL'OBBLIGO DI ACQUISTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 108, COMMA 1, DEL TUF

Milano, 2 luglio 2024

Con riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l'"Offerta" o l'"OPA") ai sensi degli artt. 102 e ss. del D. Lgs. n. 58/1998 (il "TUF") promossa da S.G.G. Holding S.p.A. (l'"Offerente") sulle massime n. 11.731.762 Azioni SAES, rappresentative del 69,9% del capitale sociale di SAES Getters S.p.A. (l'"Emittente" o "SAES Getters" o "SAES"), si rende noto quanto segue.

I termini utilizzati con la lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il significato ad essi attribuito nel documento di offerta approvato da Consob con delibera n. 23118 del 21 maggio 2024 (il "Documento di Offerta") pubblicato in data 23 maggio 2024 e disponibile sul sito internet dell'Emittente www.saesgetters.com.

RISULTATI DEFINITIVI DELL'OFFERTA

Sulla base dei risultati definitivi comunicati da Intermonte SIM S.p.A. (in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni), sono state portate in adesione all'Offerta n. 10.621.026 Azioni SAES, rappresentative di circa il 90,53% delle Azioni Oggetto dell'Offerta e del 63,28% circa del capitale sociale dell'Emittente, per un controvalore complessivo (calcolato sulla base del Corrispettivo di Euro 28,0 per ogni Azione Oggetto dell'Offerta) di Euro 297.388.728,00.

Rispetto a quanto annunciato dall'Offerente nel Comunicato sui Risultati Provvisori dell'Offerta il quantitativo di Azioni Oggetto dell'Offerta portate in adesione risulta quindi incrementato di n. 47 Azioni.

Si segnala inoltre che l'Offerente, nel corso del Periodo di Adesione, ha effettuato acquisti fuori dall'Offerta aventi ad oggetto n. 477.871 Azioni SAES, rappresentative del 2,85% circa del capitale sociale dell'Emittente, ad un prezzo unitario per Azione SAES non superiore al Corrispettivo (come comunicato dall'Offerente ai

1 La diffusione, pubblicazione o distribuzione della presente comunicazione è vietata negli Stati Uniti d'America, in Canada, in Giappone, in Australia e in ogni giurisdizione ove la stessa costituirebbe una violazione della relativa normativa applicabile.

The release, publication or distribution of this communication is not permitted in the United States of America, Canada, Japan, Australia and in any country where such communication would violate the relevant applicable regulation.

sensi dell'articolo 41, comma 2, lettera c), del Regolamento Emittenti) (il prezzo unitario medio di acquisto è stato pari ad Euro 27,9987).

Pertanto, sulla base dei risultati definitivi e tenuto conto (i) delle n. 5.531.357 Azioni SAES detenute dall'Offerente, pari al 32,95% circa del capitale sociale dell'Emittente e (ii) delle n. 10.621.026 Azioni SAES portate in adesione all'Offerta, pari al 63,28% circa del capitale sociale dell'Emittente, l'Offerente e le Persone che Agiscono di Concerto, ad esito dell'Offerta, risulteranno titolari di complessive n. 16.152.383 Azioni SAES, pari al 96,23% circa del capitale sociale dell'Emittente.

Per effetto di quanto sopra, l'Offerente conferma che:

  • (i) ai sensi e per gli effetti dell'articolo 40-bis, co. 3, lett. b) del Regolamento Emittenti, non avrà luogo la Riapertura dei Termini del Periodo di Adesione;
  • (ii) si è avverata la Condizione Soglia;
  • (iii) poiché è stata raggiunta dall'Offerente, congiuntamente alle Persone che Agiscono di Concerto, una partecipazione complessiva superiore al 95% del capitale sociale dell'Emittente, si sono verificati i presupposti di legge per l'esercizio del Diritto di Acquisto ai sensi dell'articolo 111 del TUF e dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF delle rimanenti n. 632.865 Azioni SAES, pari al 3,77% circa del capitale sociale dell'Emittente.

RINUNCIA ALLA CONDIZIONE ONERI E ALLA CONDIZIONE MAC

L'Offerente dichiara di rinunciare alla Condizione Oneri e alla Condizione MAC, fermo restando che l'Offerente non è a conoscenza di alcun evento o circostanza che avrebbe potuto impedire, alla data del presente comunicato, l'avveramento delle stesse.

L'Offerta, pertanto, è divenuta incondizionata ed efficace e può essere perfezionata.

DATA DI PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO DELL'OFFERTA

Il Corrispettivo di Euro 28,0 per ogni Azione Oggetto dell'Offerta portata in adesione all'Offerta sarà pagato agli Aderenti in data 5 luglio 2024, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà su tali Azioni Oggetto dell'Offerta a favore dell'Offerente.

Sulla base dei suddetti risultati definitivi dell'Offerta il controvalore complessivo che dovrà essere corrisposto dall'Offerente alla Data di Pagamento è dunque pari ad Euro 297.388.728,00.

Il pagamento del Corrispettivo sarà effettuato in denaro. Il Corrispettivo sarà versato dall'Offerente sul conto indicato dall'Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni e da questi trasferito agli Intermediari Incaricati, che trasferiranno i fondi agli Intermediari Depositari per l'accredito sui conti dei rispettivi clienti, in conformità alle istruzioni fornite dagli Aderenti all'Offerta nella Scheda di Adesione.

L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo ai sensi dell'Offerta si intenderà adempiuta nel momento in cui le relative somme siano state trasferite agli Intermediari Incaricati. Resta ad esclusivo carico degli Aderenti all'Offerta il rischio che gli Intermediari Incaricati, o gli Intermediari Depositari, non trasferiscano tali somme agli aventi diritto ovvero ne ritardino il trasferimento.

SUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACQUISTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 111 DEL TUF E DELL'OBBLIGO DI ACQUISTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 108, COMMA 1, DEL TUF

In considerazione di quanto precede, l'Offerente conferma che si sono verificati i presupporti per l'esercizio del Diritto di Acquisto ai sensi dell'articolo 111 del TUF – del quale l'Offerente ha dichiarato l'intenzione di volersi avvalere nella sezione A.9 del Documento di Offerta – e dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF, delle n. 632.865 Azioni SAES rimaste in circolazione, pari a circa il 3,77% del capitale sociale dell'Emittente (le "Azioni Residue"), dando corso alla Procedura Congiunta e riconoscendo un corrispettivo per ogni Azione SAES pari al Corrispettivo dell'Offerta, per un controvalore complessivo pari a Euro 17.720.220,00.

La Procedura Congiunta avrà luogo in data 9 luglio 2024, nel momento in cui l'Offerente comunicherà all'Emittente l'avvenuto deposito e la disponibilità delle somme per il pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta. Pertanto, in pari data, avrà efficacia il trasferimento della titolarità delle Azioni Residue in capo all'Offerente.

Si specifica al riguardo che il Diritto di Acquisto viene esercitato nei confronti di tutte le Azioni Residue e che, pertanto, indipendentemente dalla richiesta di pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta, a far data dalla comunicazione all'Emittente dell'avvenuto deposito delle somme per il pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta, avrà efficacia il trasferimento della titolarità, in capo all'Offerente, delle Azioni Residue, con conseguente annotazione sul libro soci da parte dell'Emittente ai sensi dell'articolo 111, comma 3, del TUF.

I titolari delle Azioni Residue potranno ottenere il pagamento del corrispettivo della Procedura Congiunta direttamente presso i rispettivi Intermediari Depositari. L'obbligazione dell'Offerente di pagare il corrispettivo della Procedura Congiunta si intenderà adempiuta nel momento in cui le relative somme saranno trasferite agli Intermediari Incaricati da cui provengono le Azioni Residue oggetto della Procedura Congiunta.

Resta ad esclusivo carico degli azionisti il rischio che gli Intermediari Incaricati, o gli Intermediati Depositari, non provvedano a trasferire tali somme agli aventi diritto ovvero ne ritardino il trasferimento.

Ai sensi dell'articolo 2949 c.c., decorso il termine di prescrizione quinquennale dalla data di deposito del corrispettivo per la Procedura Congiunta, l'Offerente avrà il diritto di ottenere la restituzione delle somme depositate a titolo di corrispettivo per la Procedura Congiunta e non riscosse dagli aventi diritto.

REVOCA DALLE NEGOZIAZIONI SULL'EURONEXT MILAN DELLE AZIONI SAES

Ai sensi dell'articolo 2.5.1, comma 6, del Regolamento di Borsa, Borsa Italiana disporrà la sospensione dalla quotazione su Euronext Milan delle Azioni SAES nelle sedute del 5 luglio 2024 e dell'8 luglio 2024 e la revoca dalla quotazione a partire dalla seduta del 9 luglio 2024.

* * *

L'OPA è stata promossa esclusivamente in Italia, in quanto le Azioni sono quotate esclusivamente sull'Euronext Milan – segmento Euronext STAR Milan.

L'OPA non è stata e non sarà promossa né diffusa, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché in qualsiasi altro Stato in cui tale OPA non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità o altri adempimenti da parte dell'offerente o sia in violazione di norme o regolamenti locali (gli "Altri Paesi"), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio internazionale (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet) degli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia o degli Altri Paesi, né attraverso qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia o degli Altri Paesi, né in alcun altro modo. Copia del

Documento di Offerta, o di porzioni dello stesso, così come copia di qualsiasi documento relativo all'OPA, non sono e non dovranno essere inviati, né in qualsiasi modo trasmessi, o comunque distribuiti, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, in Canada, in Giappone, in Australia o negli Altri Paesi. Chiunque riceva i suddetti documenti non dovrà distribuirli, inviarli o spedirli (né a mezzo di posta né attraverso alcun altro mezzo o strumento di comunicazione o commercio internazionale) negli Stati Uniti d'America, in Canada, in Giappone, in Australia o negli Altri Paesi.

Il Documento di Offerta, così come ogni altro documento relativo all'OPA, non costituiscono e non potranno essere interpretati quale offerta di strumenti finanziari rivolta a soggetti domiciliati e/o residenti negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia o negli Altri Paesi. Nessuno strumento può essere offerto o compravenduto negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia o negli Altri Paesi in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle applicabili disposizioni della legge locale di detti stati o degli Altri Paesi ovvero di deroga rispetto alle medesime disposizioni.

Per ulteriori informazioni:

Image Building Media Relations Alfredo Mele, Carlo Musa, Federica Sivelli Ph. +39 02 89 011 300 Email: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.