AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saes Getters

AGM Information May 15, 2019

4297_10-k_2019-05-15_0da2eef6-13e5-4eb6-9e06-fca5c1bab89f.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

VERBALE DI ASSEMBI FA ORDINARIA

l sottoscritti signori Massimo della Porta e Filippo Zabban, nell'interesse della società

"SAES GETTERS S.p.A."

con sede in Lainate, Viale Italia n. 77, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, al numero di iscrizione e codice fiscale 00774910152, Repertorio Economico Amministrativo MI-317232, capitale sociale Euro 12.220.000,00 interamente versato, quotata presso il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento STAR,

premettono che:

  • in data 18 aprile 2019 si è svolta l'Assemblea ordinaria della predetta Società. presso la sede in Lainate, Viale Italia n. 77;

  • di tale riunione il sottoscritto Massimo della Porta ha assunto e mantenuto la presidenza fino al suo termine;

  • della relativa verbalizzazione è stato incaricato il sottoscritto Filippo Zabban, pure presente alla riunione, come risulta anche dal resoconto che seque.

Tutto ciò premesso, si fa constare come segue (ai sensi dell'articolo 2375 c.c. ed in conformità a quanto previsto dalle altre disposizioni applicabili, anche a ragione della condizione della Società, le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni presso il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A.) dello svolgimento della Assemblea ordinaria del giorno 18 marzo 2019 della predetta società "SAES GETTERS S.p.A.".

"Il giorno diciotto aprile duemiladiciannove, in Lainate, Viale Italia n. 77, presso la sede sociale, si è riunita l'assemblea ordinaria della società

"SAES GETTERS S.p.A.".

Nella qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, l'ingegner Massimo della Porta assume la presidenza dell'Assemblea ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto sociale alle ore 10 e 33.

Informa che al solo scopo di facilitare la verbalizzazione degli interventi e la risposta agli stessi è attivo un servizio di registrazione e di stenotipia.

Invita il notaio Filippo Zabban a redigere il verbale della presente Assemblea, in forma privata, senza dare luogo a formazione di pubblico atto notarile e chiede se ci siano dissensi riguardo a tale designazione. Nessuno interviene.

Quindi il Presidente comunica che, in conformità a quanto è stato fatto nelle assemblee passate, è permesso assistere alla riunione - ove intervenuti - ad esperti, analisti finanziari, giornalisti qualificati e rappresentanti della Società a cui è stato conferito l'incarico di revisione legale dei conti.

Precisa che sono altresì presenti dipendenti della Società e consulenti per svolgere compiti di segreteria e assistenza.

Rammenta che l'Ordine del Giorno dell'odierna Assemblea è il seguente:

"1. Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018; bilancio al 31 dicembre 2018; deliberazioni relative; presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018; delibere in merito alla destinazione del risultato di esercizio;

  1. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter comma 6 del Q. Lgs. n. 58/1998 e art. 84-quater della delibera Consob n/ 8/1971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti;

  2. Integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarido per la revisione legale per l'esercizio 2018; integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico di esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario per l'esercizio 2018; deliberazioni inerenti e conseguenti.".

Dà quindi atto che:

  • ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto, l'avviso di convocazione dell'odierna Assemblea è stato pubblicato nei modi di legge, ed in particolare, sul sito internet della Società in data 18 marzo 2019 e in data 19 febbraio 2019, per estratto, sul quotidiano Milano Finanza (pagina 16), e con le altre modalità previste ex articolo 84 Regolamento Emittenti;

  • non sono pervenute richieste di integrazione dell'Ordine del Giorno, né nuove proposte di deliberazione ai sensi dell'articolo 126-bis D.Lgs. n. 58/1998 (di seguito anche "TUF");

  • sono stati effettuati gli adempimenti informativi ed i depositi previsti dalla legge e/o dalla regolamentazione vigente per la presente Assemblea in relazione alle materie all'Ordine del Giorno.

Constata e dichiara che:

  • sono già presenti, in proprio o per delega n. 54 soggetti legittimati al voto portanti n. 6.803.386 azioni ordinarie che danno diritto a n. 8.157.428 voti, pari al 48,89% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto;

  • ai sensi di legge e dell'articolo 13 dello Statuto sociale, la presente Assemblea è regolarmente costituita in unica convocazione per deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno;

  • sono presenti, oltre ad esso Presidente, gli amministratori Giulio Canale, Adriano De Maio, Andrea Dogliotti, Gaudiana Giusti, Luigi Lorenzo della Porta, Alessandra della Porta e Stefano Proverbio:

  • per il Collegio sindacale, sono presenti il Presidente Vincenzo Donnamaria ed i sindaci effettivi Maurizio Civardi e Sara Anita Speranza;

  • della società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A. sono presenti i signori Giovanni Gasperini e Valter Cafferata.

Dà quindi atto il Presidente che:

  • il capitale sociale è pari a 12.220.000 Euro ed è suddiviso in numero 22.049.969 azioni, così ripartite:

n. 14.671.350 azioni ordinarie, e

n. 7.378.619 azioni di risparmio non convertibili,

tutte senza indicazione del valore nominale e con un valore di parità contabile implicito pari a 0.554196 euro:

  • le azioni sono ammesse alle negoziazioni presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana, segmento STAR;

  • alla data attuale la Società non detiene azioni proprie;

  • i soggetti che detengono diritti di voto in misura superiore alle soglie tempo per tempo applicabili del capitale sottoscritto, rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo le risultanze del libro soci aggiornato alla data del 31 marzo 2019 integrato dai depositi assembleari, delle comunicazioni ex Articolo >120 pervenute e alle ulteriori informazioni a disposizione della società sino ad oggi sono:

Dichiarante Azionista Diretto Numero azioni Quota percentuale su
capitale ordinario
S.G.G. Holding
S.p.A.
S.G.G. Holding S.p.A. 5.422.023 36,96%
Giovanni Cagnoli Carisma S.p.A. 851.400 5.80%
The Tommaso
Berger Trust
Berger Trust Srl 834.134 5,20%

Precisa, inoltre, che i seguenti azionisti hanno maturato il diritto previsto dall'articolo 11 dello Statuto, in conformità a quanto disposto dall'articolo 127quinquies TUF, di poter beneficiare del voto maggiorato ed hanno presentato idonea comunicazione attestante il possesso ininterrotto delle relative azioni per 24 mesi dalla data di iscrizione nell'elenco voto maggiorato.

Azionista numero
azioni
ordinarie
percentuale
sul capitale
sociale
data
registrazione
iscrizione
totale diritti di
voto post
maggiorazione
data
di
maturazione
S.G.G.
Holding
S.P.A.
1.354.042 9.229 23/03/2016 2.708.084 09/04/2018
Carisma
S.P.A.
656.400 4.474 23/03/2016 1.312.800 07/03/2019
Valerio
Maria
Bruna
2.000 0,02 15/04/2016 4.000 08/05/2018

L'ammontare complessivo dei diritti di voto interessati da tale facoltà è stato reso pubblico nei termini di cui all'articolo 85-bis del Regolamento Emittenti.

Pertanto, la base di calcolo per la determinazione dei quorum della presente assemblea è stabilita, come già segnalato, in complessivi n. 16.683.792 voti.

Precisa inoltre che, ai fini delle comunicazioni di cui all'articolo 119 del Regolamento Emittenti, la Società non ha emesso strumenti finanziari con diritto di voto.

Ricorda agli intervenuti che l'articolo 122 TUF prevede, fra l'altro, che:

"1. I patti, in qualunque forma stipulati, aventi ad oggetto l'esercizio del diritto di voto nelle società con azioni quotate e nelle società che le controllano, entro cinque giorni dalla stipulazione sono: a) comunicati alla Consob; b) pubblicati per estratto sulla stampa quotidiana; c) depositati presso il registro delle imprese del luogo ove la società ha la sua sede legale; d) comunicati alle società con azioni quotate.

  1. omissis

  2. omissis

  3. Il diritto di voto inerente alle azioni quotate per le quali non sono stati adempiuti gli obblighi previsti dal comma 1 non può essere esercitato."".

Il Presidente invita gli intervenuti a comunicare se alcuno sif f condizione di non poter esercitare il diritto di voto ai sensi del 4° (commin citato articolo.

Nessuno interviene.

Il Presidente comunica, comunque, che, per quanto a conoscenza Società, alla data odierna non sussistono pattuizioni parasociali rilevanti ai sensi dell'articolo 122 TUF.

Informa gli intervenuti che è stata accertata la legittimazione all'intervento degli aventi diritto al voto e così l'identità dei medesimi e dei loro rappresentanti a cura dei componenti dei seggi e, in particolare, è stata verificata la rispondenza alle vigenti norme di legge e di statuto delle deleghe portate dagli intervenuti e le deleghe sono state acquisite agli atti sociali.

Informa altresì che, come risulta dall'avviso di convocazione:

  • la Società ha incaricato Computershare S.p.A. di svolgere la funzione di Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies TUF, alla quale gli aventi diritto hanno potuto conferire delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno dell'odierna Assemblea; entro il termine di legge alla medesima non sono state conferite deleghe; rende noto il Presidente che in relazione all'odierna assemblea non risulta sia stata promossa sollecitazione di deleghe ex articolo 136 e seguenti TUF;

  • un avente diritto si è avvalso della facoltà di porre domande prima dell'assemblea ex articolo 127-ter TUF ed alle medesime è data risposta in formato cartaceo, a disposizione degli intervenuti nel set documentale distribuito all'ingresso, salvo che per due domande alle quali, a ragione del relativo contenuto, verrà data risposta nel corso della odierna riunione.

Quindi il Presidente informa che, poiché l'affluenza alla sala assembleare può continuare, comunicherà nuovamente il capitale presente e i diritti di voto rappresentati al momento del voto, fermo restando che l'elenco nominativo dei partecipanti in proprio o per delega (con indicazione del delegante e del delegato nonché dei soggetti eventualmente votanti in qualità di creditori pignoratizi, riportatori o usufruttuari), con:

i) specificazione delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'articolo 83-sexies TUF,

ii) indicazione della presenza per l'unica votazione prevista e del voto espresso,

iii) indicazione del quantitativo azionario e riscontro degli allontanamenti prima dell'unica votazione,

costituirà allegato al verbale della riunione.

Precisa che le votazioni dell'odierna Assemblea avranno luogo per alzata di mano.

Invita i portatori di più deleghe, ove desiderassero esprimere voto differenziato tra i loro vari deleganti, a recarsi alla postazione apposita per rendere diretta dichiarazione di voto.

Chiede ai soggetti ammessi al voto di non assentarsi, nel limite del possibile, per consentire la migliore regolarità dello svolgimento dei lavori dell'Assemblea; invita gli intervenuti che dovessero abbandonare temporaneamente

4

ushia

definitivamente la sala prima del termine dei lavori a farlo constatare al banco allestito da Computershare S.p.A. per le relative annotazioni.

Esorta i soggetti ammessi al voto intervenuti a dichiarare l'eventuale esistenza di cause di impedimento o esclusione - a norma di legge - del diritto di voto. Nessuno interviene.

Informa che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società esclusivamente ai fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari previsti dalla normativa vigente.

Si passa alla trattazione del primo punto all'Ordine del Giorno (1. Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018; bilancio al 31 dicembre 2018; deliberazioni relative; presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018; delibere in merito alla destinazione del risultato di esercizio).

Il Presidente propone agli intervenuti di tralasciare, come avvenuto negli anni precedenti, la lettura della relazione sulla gestione del bilancio d'esercizio. del bilancio d'esercizio e delle note esplicative, documenti tutti che si trovano nel fascicolo già a disposizione dei soci.

Propone altresì, nessuno opponendosi, di dare lettura della lettera agli azionisti riportata alle pagine 13 e 14 del fascicolo di bilancio, nonché la lettura, ad opera dell'Amministratore Delegato Giulio Canale, delle parti salienti della relazione sulla gestione consolidata del Gruppo alle pagine da 29 a 44.

Nessuno opponendosi, ha luogo la lettura dei predetti stralci.

Al termine dell'intervento dell'Amministratore Delegato, l'ingegner della Porta riprende la parola dando lettura e commentando il paragrafo "L'attività di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione" alle pagine 59 e 60.

Quindi il Presidente propone che anche il Presidente del Collegio Sindacale dia lettura delle sole parti conclusive della relazione dell'organo di controllo riprodotta alle pagine 188-207 del fascicolo di bilancio.

A tale lettura per stralci, nessuno opponendosi, il Presidente del Collegio Sindacale dà corso, dopo aver svolto una precisazione in relazione alla denuncia ai sensi dell'articolo 2408 c.c. presentata da un azionista che deteneva comunque una partecipazione inferiore al 2% e finalizzata a verificare la correttezza, in particolare, del processo relativo all'OPA. L'avvocato Donnamaria ricorda in che termini il Collegio Sindacale abbia già risposto a tale denuncia in occasione dell'assemblea della società del giorno 18 marzo 2019 dando atto della correttezza dell'operato della Società. Rinvia quindi a quanto detto in tale sede, ulteriormente chiarendo che il Collegio Sindacale ha comunque nuovamente inserito tale risposta nella propria relazione al progetto di bilancio, come risulta alla pagina 196 del relativo fascicolo, e ciò al fine di non essere tacciabile, in alcun modo, di comportamento omissivo.

Al termine della lettura da parte del Presidente del Collegio Sindacale delle conclusioni della relazione del Collegio Sindacale, l'ingegner della Porta informa gli intervenuti che tanto il bilancio d'esercizio quanto il bilancio consolidato sono stati sottoposti a revisione legale da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., la quale ha espresso per entrambi un giudizio di conformità, come si evince dalle relazioni riportate rispettivamente alle pagine 210-216 e pagine 322-327 del fascicolo messo a disposizione dei soci infervenuti.

Comunica inoltre che il fascicolo di bilancio contiene anche la Dichia Consolidata di carattere non Finanziario di cui al D. Lgs 254/2016 (paggine 402), e la relativa attestazione di conformità resa - a norma del integesimo Decreto Legislativo - dal soggetto che effettua la revisione legale del bilannio (pagine 404-406).

Invita quindi il dottor Zabban a dare lettura della proposta di delibera sul primo punto all'ordine del giorno, richiesta cui il notaio dà seguito come segue: "Signori Azionisti,

sottoponiamo alla vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione: L'Assemblea degli Azionisti,

  • esaminati i dati del Bilancio di esercizio di SAES Getters S.p.A., al 31 dicembre 2018, corredato della Relazione degli Amministratori sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale, della Relazione della Società di Revisione e della ulteriore documentazione prevista dalla legge;

  • rilevato che la riserva legale ha già raggiunto il 20% del capitale sociale:

  • preso atto dei risultati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018;

delibera

  • di approvare il Bilancio di esercizio di SAES Getters S.p.A. al 31 dicembre 2018, che chiude con un utile di esercizio di Euro 258.233.603,22;

  • di distribuire parte dell'utile netto di esercizio pari a:

-- 1.022.300,28 euro alle sole azioni di risparmio - quale riconoscimento integrale del dividendo privilegiato esercizio 2017, attribuendo loro un dividendo di euro 0,138549 per azione:

-- 5.287.710,22 euro alle azioni di risparmio, attribuendo loro un dividendo di 0,716626 (comprensivo della maggiorazione di euro 0,016626 e di euro 0,138549 quale riconoscimento integrale del dividendo privilegiato esercizio 2018) per azione;

-- di distribuire parte dell'utile netto di esercizio pari a 10.269.945,00 euro alle azioni ordinarie, attribuendo loro un dividendo pari a 0,700000 euro per azione:

  • di mettere in pagamento tali somme a favore delle azioni ordinarie e di risparmio aventi diritto che saranno in circolazione alla data del 30 aprile 2019 (Record date) con decorrenza dal 2 maggio 2019, con stacco cedola, la n. 35; il titolo negozierà ex dividendo a partire dal 29 aprile 2019:

  • di imputare eventuali arrotondamenti effettuati in sede di pagamento alla riserva Utili portati a nuovo:

  • di conferire al Presidente, al Vice Presidente e Amministratore Delegato in via disgiunta tra loro, ogni potere occorrente per l'esecuzione della presente deliberazione.".

Al termine della lettura della proposta, il Presidente dichiara aperta la discussione sul bilancio al 31 dicembre 2018 e sulle relazioni accompagnatorie, nonché sulle delibere relative.

Il Presidente chiede al notaio di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi. Raccomanda una certa brevità negli interventi, al fine di consentire a tutti gli aventi diritto di prendere la parola.

Anticipa, inoltre, che, in relazione a tale proposta, che verrà trattata in materia unitaria, si procederà con due distinte votazioni: la prima relativa

all'approvazione del bilancio e la seconda relativa alla distribuzione del dividendo.

Nessuno avendo chiesto di intervenire, il Presidente informa i presenti che, in data 15 aprile 2019, la Società ha ricevuto dall'azionista Marco Bava alcune domande; comunica che le relative risposte sono disponibili in formato cartaceo presso la segreteria della riunione assembleare, salvo che per due di esse in relazione alle quali - a ragione del relativo contenuto - verrà data risposta orale; afferma inoltre che domande e risposte date per iscritto costituiranno allegato al verbale della presente riunione assembleare.

Il Presidente comunica quindi che le due domande dell'azionista Bava cui non era possibile dare risposta prima dell'avvio degli odierni lavori assembleari sono relative al nominativo dei primi 20 azionisti presenti in sala (con le relative percentuali di possesso) e all'eventuale intervento di giornalisti all'odierna assemblea. Rinvia, quanto alla prima domanda, all'allegato presenze che sarà allegato al verbale e, quanto alla seconda domanda, risponde che alla Società non risulta l'intervento di partecipanti agli odierni lavori che si siano accreditati come giornalisti, circostanza questa che non esclude, tuttavia, che qualcuno tra i soci intervenuti possa avere anche la qualifica di giornalista.

Dichiarata la chiusura della discussione, il Presidente, prima di passare alla votazione, informa l'Assemblea - con l'ausilio del notaio - che i dati relativi alle presenze sono immutati essendo ancora presenti, in proprio o per delega n. 54 soggetti legittimati al voto portanti n. 6.803.386 azioni ordinarie che danno diritto a n. 8.157.428 voți, pari al 48,89% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

Preliminarmente, il Presidente chiede di dichiarare, con specifico riguardo all'argomento in votazione, eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto. Nessuno interviene.

Chiede, quindi, ai favorevoli, ai contrari e agli astenuti di dichiarare, in sede di votazione, le loro generalità.

Hanno luogo, per alzata di mano, le operazioni di voto sulla proposta di approvazione del bilancio ed i relativi conteggi, operazioni durante le quali il Presidente constata che non ci sono portatori di più deleghe che desiderino esprimere voto differenziato tra i loro vari deleganti.

Al termine il Presidente dichiara che la proposta relativa all'approvazione del bilancio è approvata all'unanimità dei presenti.

La proposta risulta pertanto approvata con la maggioranza richiesta dalla legge, cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia.

Si passa alla votazione relativa alla distribuzione del dividendo ed il Presidente chiede nuovamente di dichiarare se vi siano eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto.

Nessuno interviene.

Chiede, guindi, ai favorevoli, ai contrari e agli astenuti di dichiarare, in sede di votazione, le loro generalità.

Hanno luogo per alzata di mano le operazioni di voto sulla proposta di distribuzione del dividendo ed i relativi conteggi, operazioni duramie le quali il Presidente constata che non ci sono portatori di più deleghe che desiderino esprimere voto differenziato tra i loro vari deleganti.

Al termine il Presidente dichiara che la proposta di distribuzione del dia approvata all'unanimità dei presenti.

La proposta risulta pertanto approvata con la maggioranza richiesta de cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia.

Il Presidente fa quindi presente che il dividendo sarà posto in pagamento dal 2 maggio 2019, cedola n. 35; il titolo negozierà ex dividendo a decorrere dal 29 aprile 2019.

****

Si passa alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno (2. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter comma 6 del D. Lgs. n. 58/1998 e art. 84-quater della delibera Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti) ;

Il Presidente propone di omettere la lettura della relazione illustrativa degli amministratori sulla remunerazione riportata da pagina 408 a pagina 442 del fascicolo a stampa e della relazione medesima, già a disposizione dei presenti, in quanto è stato predisposto un ordine del giorno deliberativo.

Nessuno si oppone a questa proposta.

Il Presidente invita il notaio a dare lettura della relativa proposta di delibera; il notaio ne dà lettura come segue:

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di SAES Getters S.p.A.:

  • preso atto delle informazioni ricevute;

delibera

  1. di approvare la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 e art. 84-quater e relativo Allegato 3A, Schema 7-bis della delibera Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti;

  2. di dare mandato al Presidente e al Vice Presidente ed Amministratore Delegato, disgiuntamente fra loro, per espletare le formalità richieste dalla normativa vigente, nonché per compiere tutto quanto occorra per la completa esecuzione della deliberazione sopra riportata, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso e con facoltà di delega a terzi.".

Al termine della lettura da parte del notaio, il Presidente ricorda che, a norma dell'articolo 123-ter, n. 6, D.Lgs. 58/1998, la deliberazione sul punto non è vincolante.

Dichiara, quindi, aperta la discussione sul secondo punto all'ordine del giorno. Nessuno interviene.

Il Presidente pertanto dichiara chiusa la discussione sul punto in esame ed informa l'assemblea che, al momento, non ci sono variazioni dei soggetti ammessi al voto presenti o rappresentati; le azioni intervenute danno diritto a 8.157.428 voti, pari al 48,89% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto. Si passa, dunque, alla votazione.

A questo punto, il Presidente chiede di dichiarare, con specifico riguardo all'argomento in votazione, eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto. Nessuno interviene.

Quindi, il Presidente ritiene di poter ammettere, nonostante il tenore dell'articolo 123-ter TUF, anche la possibilità di astensione.

Chiede, guindi, ai favorevoli, ai contrari e agli astenuti di dichiarare, in sede di votazione, le loro generalità e, ai portatori di più deleghe, di recarsi presso la postazione di Computershare S.p.A..

Hanno quindi luogo, per alzata di mano e con dichiarazione diretta alla postazione voto differenziato, le operazioni di voto sulla proposta relativa alla relazione sulla remunerazione ed i relativi conteggi, al termine dei quali il Presidente dichiara la suddetta proposta approvata a maggioranza con n. 7.498.046 voti favorevoli, n. 632.382 voti contrari e n. 27.000 voti astenuti.

La proposta risulta pertanto approvata con la maggioranza richiesta dalla legge, cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia.

Si passa alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno (3. Integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico per la revisione legale per l'esercizio 2018; integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico di esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario per l'esercizio 2018; deliberazioni inerenti e conseguenti.).

Il Presidente propone di omettere la lettura della relazione illustrativa degli amministratori su tale punto all'ordine del giorno, precisando che essa è riportata nel fascicolo a stampa già a disposizione degli azionisti, e di dare invece lettura integrale del parere motivato del Collegio Sindacale.

Nessuno opponendosi a tali proposte, il Presidente dà lettura come segue del parere motivato del Collegio Sindacale riportato a pagina 445 del fascicolo di bilancio come segue:

"Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in sede ordinaria per deliberare, in particolare e tra l'altro, in merito (i) all'adeguamento, per l'anno 2018, dei corrispettivi da riconoscere alla società Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico di revisione legale a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2013 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci in data 23 aprile 2013 (l'"Incarico per la Revisione Legale 2013-2021") e (ii) all'adeguamento, per l'anno 2018, dei corrispettivi da riconoscere alla stessa Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico avente ad oggetto l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2017 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci in data 24 aprile 2018 (l'"Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021").

L'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021 prevede, in specie, che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo. Con comunicazione datata 11 gennaio 2019, Deloitte & Touche S.p.A. ha, quindi, segnalato l'esigenza di provvedere ad un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti. Deloitte & Touche S.p.A. ha, anzitutto, evidenziato che, a partire dal 1º gennaio 2018, è entrato in vigore il nuovo principio contabile IFRS 9 (Financial Instruments) e che, consegüeritémente, nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2018, sarà necessario svolgere specifiche e ulteriori attività al fine di verificare gli effetti della sua applicazione,

nonché la completezza dell'informativa richiesta da tale principio. Dell Touche S.p.A. ha altresi anticipato che l'applicazione di tale principio contabile comporterà la necessità di effettuare ulteriori verifiche ricorrenti nel corse dedir esercizi successivi. Con la medesima comunicazione, inoltre, Deloitte & Touche S.p.A. ha segnalato che la cessione del ramo d'azienda relativo ai sistemi-di purificazione e gestione dei gas (Business of Systems for Gas Purification & Handling) ha comportato un ulteriore aggravio degli impegni stimati con riferimento all'incarico di revisione, alla luce della conseguente applicazione del principio contabile IFRS 5, che prevede che le relative attività e passività e i relativi risultati vadano indicati separatamente. In questo quadro, Deloitte & Touche S.p.A. ha, pertanto, richiesto:

  • il riconoscimento di un onorario una tantum, per il solo anno 2018, in relazione alle attività connesse alla prima applicazione del principio contabile IFRS 9, pari ad Euro 12.000,00;
  • il riconoscimento di un onorario una tantum, per il solo anno 2018, in relazione alle attività connesse alla cessione del business della purificazione dei gas (e alla conseguente applicazione del principio contabile IFRS 5), pari ad Euro 12.000,00.

Analogamente a quanto specificato per l'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, anche l'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021 prevede che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo. Con comunicazione datata 11 gennaio 2019, Deloitte & Touche S.p.A. ha, guindi, segnalato l'esigenza di provvedere ad un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti anche con riferimento a questo incarico. Infatti, Deloitte & Touche S.p.A. ha rilevato che le attività ulteriori programmate dalla Società con riferimento alla predisposizione della Dichiarazione Non Finanziaria relativa all'esercizio 2018 (che riguarderanno, in particolare, l'aggiornamento dell'analisi di materialità con il coinvolgimento degli stakeholder del Gruppo, nonché l'aggiornamento delle schede di raccolta dati e informazioni, al fine di allinearsi alle best practice del settore), renderanno necessario lo svolgimento, da parte di Deloitte & Touche S.p.A., di un'attività di verifica aggiuntiva. In questo quadro, Deloitte & Touche S.p.A. ha, pertanto, richiesto il riconoscimento, per l'esercizio 2018, di un onorario una tantum pari ad Euro 13.000,00.

Considerato tutto quanto sopra, il Collegio Sindacale reputa opportuno proporre l'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci della richiesta di adeguamento dei corrispettivi formulata dalla Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2018 sia con riferimento all'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, che con riferimento all'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021, per i seguenti motivi:

(a) le ulteriori attività di cui alla richiesta di integrazione di compenso di Deloitte & Touche S.p.A. per I'lncarico per la Revisione Legale 2013-2021 sono necessarie al fine del corretto espletamento della revisione legale sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato di SAES Getters S.p.A.:

(b) le ulteriori attività di cui alla richiesta di integrazione di compenso di Deloitte & Touche S.p.A. per l'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione

Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021 sono opportune al fine di consentire a SAES Getters S.p.A. di allinearsi alle best practice del settore;

(c) nel formulare le richieste di integrazione dei compensi, la società Deloitte & Touche S.p.A. ha fornito idonei elementi valutativi in relazione ai presupposti delle integrazioni ed alle condizioni economiche in variazione, con indicazione di un adeguato impegno aggiuntivo e di costi orari coerenti con quelli previsti dall'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, nonché dall'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021.

Da ultimo, il Collegio Sindacale fa presente che risulta confermata sia l'idoneità tecnica di Deloitte & Touche S.p.A. allo svolgimento degli incarichi, sia l'idoneità della sua organizzazione in rapporto alla complessità e alla dimensione della Società e del Gruppo.

Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale di SAES Getters S.p.A.

propone all'Assemblea dei Soci

  • di approvare l'adeguamento dei compensi della Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2018, come da richiesta della stessa società incaricata della revisione legale dei conti formulata in data 11 gennaio 2019, sopra richiamata e allegata alla presente: e

  • di approvare altresì l'adeguamento dei compensi della Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2018, come da richiesta della stessa società incaricata dello svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario formulata in data 11 gennaio 2019, sopra richiamata e allegata alla presente.".

Al termine della lettura, il Presidente chiede al notaio Zabban di dare lettura della proposta di delibera, richiesta cui il notaio da seguito, come segue: "Signori Azionisti.

alla luce di quanto sopra riportato, siete dunque invitati ad approvare, nel rispetto di quanto motivatamente proposto dal Collegio Sindacale:

  • l'integrazione del corrispettivo inerente all'Incarico per la Revisione Legale per l'esercizio 2018, richiesta da Deloitte & Touche S.p.A., secondo i termini sopra precisati e indicati nella proposta motivata del Collegio Sindacale; e

  • l'integrazione del corrispettivo inerente all'Incarico di Esame della Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario per l'esercizio 2018, secondo i termini sopra precisati e indicati nella proposta motivata del Collegio Sindacale."

Al termine della lettura della proposta da parte del notaio, il Presidente dichiara aperta la discussione sul terzo punto all'ordine del giorno e raccomanda una certa brevità negli interventi.

Nessuno interviene.

Il Presidente pertanto dichiara chiusa la discussione sul punto in esame ed informa l'assemblea che, al momento, non ci sono variazioni dei soggetti ammessi al voto presenti o rappresentati e che, quindi, il totale è pari a n. 8.157.428 voti, pari al 48,89% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

Si passa, dunque, alla votazione.

A questo punto, il Presidente chiede di dichiarare, con specifico riguardo all'argomento in votazione, eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto. Nessuno interviene.

Chiede, quindi, ai favorevoli, ai contrari e agli astenuti di dichiarare, fig/sede votazione, le loro generalità e, ai portatori di più deleghe, di recarsi presso la postazione di Computershare S.p.A..

Hanno quindi luogo, per alzata di mano e con dichiarazione diretta alla postazione voto differenziato, le operazioni di voto sulla proposta relativa a terzo punto all'ordine del giorno ed i relativi conteggi, al termine dei quali il Presidente dichiara la suddetta proposta approvata a maggioranza con n. 8.130.428 voti favorevoli, nessun voto contrario e n. 27.000 voti astenuti.

La proposta risulta pertanto approvata con la maggioranza richiesta dalla legge, cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia.

Quindi il Presidente, ringraziati gli intervenuti, dichiara chiusa l'Assemblea alle ore 11 e 38.".

A richiesta del Presidente, si allegano al presente verbale:

  • sotto la lettera "A", l'elenco presenze con gli esiti delle votazioni (redatto a cura di Computershare S.p.A.);

  • sotto la lettera "B", elenco delle risposte alle domande presentate da un socio ex articolo 127 ter TUF alle quali è stato possibile dare risposta per iscritto prima dell'assemblea. AI FINI DEUA RECISTRAZIONE SI OFFETO NO GU

AUCE Il Presidente ILSegretario A DELL UFFICIO DI MILANO 6 00. EURO. MUSCE กี Franzionario Fritis ("Li our

SITUAZIONE ALL'ATTO DELLA COSTITUZIONE

Sono presenti 54 azionisti, che rappresentano in proprio o per delega 6.803.386 azioni az. ordinarie, le azioni presenti o rappresentate in Assemblea danno diritto a 8.157.428 voti, pari al 48,894328% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

SAES GLITERS S.D.A.

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati per numero di badge

18/04/2019 14:19:11

Assemblea Ordinaria

S.A.
GERANA SICAV-SIF,
MARCHESANI ROMANA
1.574
0
0 0 0
JPMORGAN FUNDS 2.160
ALLIANZ GI FONDS QUONIAM SMC 3.213
ACCIDENT COMPENSATION CORPORATION 3.224
FUND
STRATEGIES
EQUITY
MULTI-MANAGER INTERNATIONAL
1.225
INTERNATIONAL EQUITY FUND 1.319
M1RF ARROWSTREET FOREIGNL 5.901
RWSF CIT EAFE 41.353
ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND 3.586
ROWF GT ALPHAEXTC 2.801
ENSIGN PEAK ADVISORS INC. 3.146
FLORIDA RETIREMENT SYSTEM 1.451
TRUST
GROUP
UPS
1.508
INVESTMENT MANAGEMENT BOARD
WEST VIRGINIA
1.151
PORTZAMPARC EUROPE PME 27.000
UCITS
ITALIA PIR
FTSE
ETF
AMUNDI
856
PORTFOLIOS (ONSHR) LP GMO TAX MGD BCHMK FRE FD
MASTER
GMO
184
CO LLC
GRANTHAM MAYO VAN OTTERLOO AND
CO
POLAR
C/O
EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED
CAPITAL
POLAR
11.627
CAPITAL LLP
OLD NORTH STATE HEDGED EQUITY MEN LLC. 11.355
OF NORWAY
GOVERNMENT
264.535
SYSTEM
OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
1.533
ARROWSTREET GLOBAL EQUITY ACWI TRUST FUND 5.342
ARROWSTREET INTERNATIONAL EQUITY EAFE TRUST FUND 20.566
STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS 2.906 MO.
MERCER GE INTERNATIONAL EQUITY FUND 2.625
GMO FOREIGN SMALL COMPANIES FUND 242
SUNAMERICA SERIES TRT SA GOLDMAN SACHS MULTI ASS INSIGHTS
PORT
ાં 25 BAND
MERCER OIF CCF 3.413 01:19
5.643
US FUND I
ARROWSTREET (CANADA) GLOBAL ALL-COUNTRY FUND II
EX
(CANADA) INTL DEVELOPED MARKET
ARROWSTREET
5.896
ARROWSTREET (CANADA) GLOBAL SMALL CAP FUND I 2.073 044
VION

Pagina

18/04/2019 14:19:11

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati per numero di badge

Assemblea Ordinaria

Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente
Titolare
Badge
AZ. ORDINARIE A VOTO MAGGIOR AZ. ORDINARI
Ordinaria
A VOTO MAGGIO
Totale azioni :
NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST
CENTURYLINK, INC. DEFINED CONTRIBUTION PLAN MASTER TRUST
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO
ARROWSTREET (CANADA) GLOBAL WORLD SMALL CAP FUND II
MUNICIPAL EMPLOYEES` RETIREMENT SYSTEM OF MICHIGAN
CHURCH OF ENGLAND INVESTMENT FUND FOR PENSIONS
NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST
THE ARROWSTREET COMMON CONTRACTUAL FUND
WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP DIVIDEND FUND
ARROWSTREET ACWI ALPHA EXTENSION FUND III
THE TRUSTEES OF TESCO PLC PENSION SCHEME
UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS
ISHARES VII PLC
D
1
I
I
I
I
I
0
I
I
I
0
39
40
43
36
38
42
44
34
રે રે
37
41
33
32
7.271
1.925
1.802
9.503
149
28.819
3.552
383
12.168
2.416
2.598
4.900
4.363
659.382
0 0 0
l'otale azioni :
REALE DAVIDE GIORGIO
PALAZZINI VALERIA MARIA
1 D
0
0
0
0
0
0
SOLDI GIORGIO
్ర
19.890 0 0 0
DOGLIOTTI ANDREA
t
13.032 0 0 0
Usufruttuario di DOGLIOTTI BEATRICE; per 21.254 azioni
Usufruttuario di DOGLIOTTI ANDREA; per 95.641 azioni
Usufruttuario di PROFUMO MARTA; per 31.880 azioni
Usufruttuario di DOGLIOTTI LUISA; per 95.641 azioni
PROFUMO MARTA
CANALE ORIETTA
GIACOMPOL PIETRO
D
D
Z
S
0
1.000
287.923
0 0 0
Totale azioni :
Usufruttuario di DOGLIOTTI GIULIA; per 21.254 azioni
per 21.253 azioni
Usufruttuario di DOGLIOTTI PAOLO;
DOGLIOTTI LUISA
3 D
1.000
289.923
0 0 0
ANELLI MARIA LUISA
9
0 0 0 0

Pa

2

SAES GL . TERS S.p.A.

18/04/2019 14:19:11_

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati per numero di badge

Assemblea Ordinaria

Badge Titolare Ordinaria
Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente AZ. ORDINARIE A VOTO MAGGIOR AZ. ORDINARI A VOTO MAGGIO
1 D CARADONNA GIANFRANCO MARIA Totale azioni : 0 0
CANALE ANDREA 45.000 0 0 0
1 D S.G.G.G. HOLDING S.P.A.
BOATTI PIERO
Totale azioni 4.067.981
4.067.981
1.354.042
1.354.042
C
I
0
0
1 D BERGER TRUST S.R.L.
CIAPETTI CLAUDIO
Totale azioni : 354.134
354.134
0
0
l
TOTALE AZIONI
TOTALE AZIONI PER TIPOLOGIA
Totale azioni in rappresentanza legale
Totale azioni in proprio
Totale azioni in delega
5.449.344
77.922
5.371.422
1.354.042
1.354.042
6.803.386
0
TOTALE AZIONISTI
Totale azionisti in rappresentanza legale
Totale azionisti in proprio
Totale azionisti in delega

રવ
S
TOTALE PORTATORI DI BADGE 6 0

Pagina

18 aprile 2019 11.20.13

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Mozione

ESITO VOTAZIONE

Oggetto : Approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2018

Hanno partecipato alla votazione:

Sono presenti 54 azionisti, che rappresentano in proprio o per delega 6.803.386 azioni az. ordinarie, le azioni presenti o rappresentate in Assemblea danno diritto a 8.157.428 voti, pari al 48,894328% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

Hanno votato:

%AZIONI AMMESSE
AL VOTRO
(quorum deliberativo)
%CAP.SOC.
con diritto di voto
Favorevoli 8.157.428 100,000000 48,894328
Contrari 0 0,000000 0,000000
SubTotale 8.157.428 100,000000 48,894328
Astenuti 0 0,000000 0,000000
Non Votanti 0 0,000000 0,000000
SubTotale O 0,000000 0,000000
Totale 8.157.428 100.000000 48,894328
18 aprile 2019 11.20.13 Delega
Proprio
Tot. Voti
140 :
్ర
04
MOTAN
111
DE" delega alla persona fisica son il numero della scheda magnetica **D delega alla persona fisica con il numero della scheda magnetica (voszione efietuata alla postazione as
Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019 CONTRARI Pagina l
0 0
Oggetto: Approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2018
LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
0,000000
0,000000
0
0 Teste: 0
SAES GETTERS S.p.A. Cognome Percentuale Capitale %
Percentuale votanti %
Totale voti
Azionisti in proprio:
Azionisti:

1999 - 1999 - 199

18 aprile 2019 11.20.13 Delega
Proprio
Tot. Voti
Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019 ASTENUTI ** D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della (votazione effettuata alla postazione assistita)
RL rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il
delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
Pagina 2
DE

00
Oggetto: Approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2018 0,000000
0,000000
0
Azionisti in delega:
Teste:
00
R SAES GETTERS S.p.A. SAES GETTERS S.p.A. ESTA ESTA ESITO DELLE LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Cognome
Percentuale Capitale %
Percentuale votanti %
Totale voti
Azionist roprio:
Azionisti
18 aprile 2019 11:20.13 Delega
Proprio
FORMO
0
MOTTO:
SERICO
117
044
OLDION
Tot. Voti ** D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione assistita)
Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019
NON VOTANTI
RL rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
DE
delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
Pagina 3
0 0
SAES GETTERS S.p.A. Oggetto: Approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2018 0,000000
0,000000
0
Azionisti in delega:
Teste:
0 0
LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Percentuale Capitale %
Percentuale votanti %
Cognome
Totale voti
Azionisti in proprio:
Azionisti:
SAES GETTERS S.D.A.

18 aprile 2019 11.20.13

Oggetto: Approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2018 LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

FAVOREMOLO
Cognome Tot. Voti Proprio Delega
MARCHESANI ROMANA 0 O 0
**D . A .

GERANA SICAV-SIF,

L
S
0
L
ട്
T
* D FUNDS
JPMORGAN
0
9
I

L
0 0
9
L

I
* D QUONIAM SMC
FONDS
GI
ALLIANZ
ర్


ర్
0 క్



* * D CORPORATION
COMPENSATION
ACCIDENT
D



గా
0 b


«
E
* * D FUND
STRATEGIES
INTERNATIONAL EQUITY
MULTI-MANAGER
e


L
0 S



I
* * D FUND
EQUITY
INTERNATIONAL
б
I

ट्र
ర్
I

l
l
**D FOREIGNL
ARROWSTREET
MIRF
L
0
రా
T
0

ച്ച
**D EAFE
CIT
RWSF
ర్


T
D
క్
35

D
* * D CAPFUND
INTERNATIONAL SMALL
ACADIAN
9
8

(ಗ
9
ರಿ

**D ALPHAEXTC
GT
ROWE

0
8
T
0
8
C
**D INC .
ADVISORS
PEAK
ENSIGN
9

T
క్
9
ರ್ಕೆ
T
m
**D RETIREMENT SYSTEM
FLORIDA

S
0 L

টি
I
**D TRUST
GROUP
UPS
8
0
S
O ರಿ
0

**D WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD L
S
l
0 I


* * D PME
EUROPE
PORTZAMPARC
0
0
0
L
0
0
0
ـــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــ
* * D PIR UCITS
ITALIA
FTSE
ETF
AMUNDI
9
S

8
* * D LLC
CO
FD CO GRANTHAM MAYO VAN OTTERLOO AND
GMO TAX MGD BCHMK FRE
PORTFOLIOS (ONSHR) LP
GMO MASTER
D
8
D
18
* * D CAPITAL LLP
C/O POLAR
FORAGER FUND LIMITED
EUROPEAN
CAPITAL
POLAR
ﺳﺎ

9

T
I
0 ﺴﺎ

9


I
* * D EQUITY MEN LLC
HEDGED
STATE
NORTH
OLD

S

I
I
0 S
S

I.
I
* D NORWAY
OF
GOVERNMENT
S

S
0
9
2



D
9
C
**D SYSTEM
RETIREMENT
EMPLOYEES
PUBLIC
OREGON
ర్

S
ర్

S
l
* * D FUND
TRUST
ACWI
EQUITY
GLOBAL
ARROWSTREET



S

ರ್

**D EAFE TRUST FUND
EQUITY
INTERNATIONAL
ARROWSTREET
9
9
S
0
১ে
9
9
ട്
0
**D BENEFITS PLANS
AND
RETIREMENT
KA
ALAS

0
STATE
g
0
ഗ്
9
0
б
**D FUND
EQUITY
INTERNATIONAL
GE
MERCER

১ে
9
S

9
**D FUND
COMPANIES
SMALL
FOREIGN
GMO
(1


র্ট
**D GHTS PORT
SACHS MULTI ASS INSI
SA GOLDMAN
TRT
SERIES
SUNAMERICA


I
സ് സ

I
I
★★
പ്ര
CC
QIF
MERCER


D
L
b
E
**D II
ALL-COUNTRY FUND
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET

রণ
9
ന ഗ ഗ ഗ സ

ರ್
9
S
0
* *
I
FUND
បន
DEVELOPED MARKET EX
INTL
( CANADA )
ARROWSTREET
9

8
9
రా
ന്റ
0
* *
I
FUND
CAP
SMALL
GLOBAL
(CANADA
ARROWSTREET

్రా
0
0 ది
07
**D II
FUND
CAP
SMALL
WORLD
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET
ાં
ﻟﻤﺴﺎﻫﻤﺔ ﺍﻟﻤﺴﺎﺑﻘﺔ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘ

1
0
L

"
ﺳﺮ]
* * D FUND
DIVIDEND
SMALLCAP
EUROPE
WISDOMTREE
6
I
8
ರಿ
0 б

8
ರಿ
**D MICHIGAN
SYSTEM OF
RETIREMENT
,
EMPLOYEES
MUNICIPAL


б
0 S

б
i
I
* * D PLC
I
VI
ISHARES

0
8
0
0
8
0
*
CONTRACTUAL FUND
COMMON
THE ARROWSTREET
8
9

0 8
9


1
**D III
FUND
EXTENSION
ALPHA
ACWI
ARROWSTREET
ర్
0
S
6

0

б
I
* *
PENSIONS

FO
FUND
INVESTMENT
ENGLAND
OF
CHURCH
9
I

0 9
I
D
I
女 女
UST
TR
PLAN MASTER
BUTION
CONTRI
DEFINED
INC
CENTURYLINK,

S

0
S
S
* * D ST
1
TR
FUNDS
COLLECTIVE
INVESTMENTS
GLOBAL
E-i
S
TRU
NORTHERN
б
రా
0 б
ರ್
0
* *
TRUST
RETIREMENT INVESTMENT
RAILRÓAD
NATIONAL
8
ర్
S
8
б
S
0
★★
SYSTEMS
RETIREMENT
STATE
UTAH
ర్
8
గా
ర్
8
గా
**D SCHEME
PLC PENSION
TESCO
OF
TRUSTEES
THE
0
0

7
0
0
రు
D
0
* *
COLORADO
RETIREMENT ASSOCIATION OF
EMPLOYEES
PUBLIC
ర్
9

টি
0 9
(ಗ)
D
Pagina 4
Azionisti:_ DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
6
Teste:
54
** D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della
-
5
Azionisti in delega:
3
magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita)
Azionist roprio:

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il سستین della scheda magnetica

18 aprile 2019 11:20.13

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Oggetto: Approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2018 LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

้ วันที่ 1 l
15/10 10
San App Start All. "We Business of the Same
l
00 00 8 20 2 2 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8
FAVOREVOLI
A P 2017 V V
Cognome Tot. Voti 0

ro
ਰੋ
ರಿ
ರು
el
0
2 PALAZZINI VALERIA MARÍA I 0 TI
ర్ SOLDI GIORGIO 0
6
8
1 d
ರಿ ೧ 0 - 0
ਦਾ DOGLIOTTI ANDREA 13.032 0
e GIACOMPOL PIETRO ਰੇ Σ
6
8
0 0
ഗ്
8
9 ANELLI MARIA LUISA m H
CANALE ANDREA S
D
S
D
0 Carological Co
ന്റ BOATTI PIERO 0 000 .0000
DE* S.G.G. HOLDING S.P.A. 9
0
6.
.77
9
9
.776.0
9
6 CIAPETTI CLAUDIO സ് വ 0 ഗ വ
DE* BERGER TRUST S.R.L D
4.13
S
D
.13
ರ್
S
E
Percentuale votanti %
Totale voti
100,000000
8.157.428

Percentuale Capitale %

Azionisti in proprio: Azionisti:

54 Teste:
3

DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

Pagina 5

の 51

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione essistita) RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

18 aprile 2019 11.21.07

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Mozione

ESITO VOTAZIONE

Oggetto : Distribuzione dividendo

Hanno partecipato alla votazione:

Sono presenti 54 azionisti, che rappresentano in proprio o per delega 6.803.386 azioni az. ordinarie, le azioni presenti o rappresentate in Assemblea danno diritto a 8.157.428 voti, pari al 48,89432896 dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

Hanno votato:

%AZIONI AMMESSE
AIL VOTRO
(quorum deliberativo)
%CAP SOC.
con diritto di voto
Favorevoli 8.157.428 100,000000 48,894328
Contrari O 0.000000 0,000000
SubTotale 8.157.428 100,000000 48,894328
Astenuti 0 0,000000 0,000000
Non Votanti 0 0.000000 0,000000
SubTotale 0 0,000000 0,000000
Totale 8.157.428 100,000000 48,894328

Mau 420 × TURA

18 aprile 2019 11.21.07 Delega
Proprio
MOTI
C
41 21
0
NUTAND
Tot. Voti
Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019 CONTRARI DE delega alla persona fisica con il numero della scheda magnetica (voszione efietuata alla postazione alietuata alla postazione alietuata alla postazione asistita) RL rapp
Pagina 1
0 0
0 Teste: 0
Teste:
SAES GETTERS S.p.A. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Oggetto: Distribuzione dividendo
Cognome
0,000000
0,000000
0
Percentuale Capitale %
Percentuale votanti %
Totale voti
Azionisti in proprio:
Azionisti:
SAES GENERS S.D.A.

18 aprile 2019 11.21.07

LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Oggetto: Distribuzione dividendo

Cognome

Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti

0,000000 0,000000

0 |

ASTENUTI

Delega Proprio Tot. Voti

0 0 Teste: Jan

Azionis

Azionisti: ... . . . . .

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con iı . ...ero della scheda magnetica

SAES GETTERS S.D.A.

18 aprile 2019 11.21.07

LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

Oggetto: Distribuzione dividendo

Cognome

0 1 Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti

0,000000

0,000000

NON VOTANTI

Delega Proprio Tot. Voti

0

Azionisti in proprio:

Azionisti:

DE * delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica Pagina 3

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita) ﮯ ﮯ

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Oggetto: Distribuzione dividendo

** D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della i magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita) 51
Azionisti in delega:
- 3
roprio:
Azionist
DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica 6
l este:
54
Production of the Same of Children of the Children
Azionisti:
Pagina 4

9

D
0
9

শুং
COLORADO
RETIREMENT ASSOCIATION OF
EMPLOYEES
PUBLIC
* * D
0
0
б
P
0
0

D
PLC PENSION SCHEME
S OF TESCO
STEE
TRU
THE
0

ర్
8
రా

38
EMS
SYST
RETIREMENT
STATE
UTAH
**D
ರಿ
රි

2
ರಿ
රි
S
TRUST
RETIREMENT INVESTMENT
RAILROAD
NATIONAL
**D


T
ర్
P
I
TRUST
FUNDS
COLLECTIVE
INVESTMENTS
GLOBAL
RUST
L
NORTHERN
**D



రా



TRUST
PLAN MASTER
DEFINED CONTRIBUTION
INC.
CENTURYLINK,
**D
9


g

ರ್
PENSIONS
FOR
FUND
INVESTMENT
ENGLAND
OF
CHURCH
* * D

0
S
ర్
ర్
0

б
III
FUND
EXTENSION
ALPHA
ACWI
ARROWSTREET
* * D
8
9
I

0
9
1

FUND
CONTRACTUAL
COMMON
PLC
REET
VII
THE ARROWST
S
* * D



0
б
8
I
0
0
S
ਟੀ

0
ర్
ರಿ
MICHIGAN
SYSTEM OF
RETIREMENT
EMPLOYEES .
MUNICIPAL
ISHARE
* * D
* * D
б
ાન
8
8
0 б
L
8
8
FUND
DIVIDEND
SMALLCAP
EUROPE
WISDOMTREE
D

*
271
1
0 I
L

L
II
FUND
SMALL CAP
WORLD
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET
I

073
0 ర్స్
ـــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــ
0
ರ್ಗ
I
FUND
CAP
SMALL
GLOBAL
(CANADA)
STREET
ARROW
I

*
તે રે
ರಿ
0 g
ర్
റ്റു
I
FUND
បន
EX
INTL DEVELOPED MARKET
(CANADA)
ARROWSTREET
* * D
ETB
0 ర్

9
II
ALL-COUNTRY FUND
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET
I
* *
E 0 రా
I
বা

E
CCF
QIF
MERCER
* D
*


I
0 ന്

T
INSIGHTS PORT
SACHS MULTI ASS
SA GOLDMAN
TRT
SERIES
CA
SUNAMERI
I

*
242 0
ದ್
FUND
COMPANIES
SMALL
FOREIGN
GMO
I

*
9

90
62

C
0
g
ಗು
0

ర్
9

PLANS
BENEFITS
FUND
AND
EQUITY
RETIREMENT
INTERNATIONAL
ALASKA
GE
OF
MERCER
STATE
I
D



*
9
ર દ
0
O 9
9

0
TRUST FUND
EAFE
EQUITY
INTERNATIONAL
ARROWSTREET
0

*
342
0

క్
TRUST FUND
ACWI
EQUITY
GLOBAL
ARROWSTREET
I

ర్
53
L
O
ದು
S
l
SYSTEM
RETIREMENT
EMPLOYEES
PUBLIC
OREGON
I

ಗು
53


0 S
ర్
S
୧ ବି
2
NORWAY
OF
GOVERNMENT
I

ـــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــ
S
35
62

I
I
l
T
o o t
S


9

11

I
I
CAPITAL LLP POLAR
C/O
FORAGER FUND LIMITED
EQUITY MEN LLC
EUROPEAN
OLD NORTH STATE HEDGED
POLAR CAPITAL
* * D
I

*
8 4
I
0 0 ರಿ
00
T
FD CO GRANTHAM MAYO VAN OTTERLOO AND CO LLC GMO TAX MGD BCHMK FRE
(ONSHR) LP
PORTFOLIOS
GMO MASTER
0
* *

8
0 9

ന്റ
UCITS
PIR
ITALIA
FTSE

ET
AMUNDI
0
★★
0
0
0
L
2
0 0
00
1
PME
EUROPE
PORTZAMPARC
I

*
8

0
S



0
0
00
L
S
0
S
I

L
INVESTMENT MANAGEMENT BOARD
TRUST
RGINIA
UPS GROUP
VI
WEST
* D
0


I
ತಿ
ರ್
0
S
b
SYSTEM
RETIREMENT
FLORIDA
0
* *
9

T
9


గా
ADVISORS INC
PEAK
ENSIGN
**D
L
0
8
L
0
8
ALPHAEXTC
GT
ROWF
I
**
9
8
S
క్
0 9
ರಿ
ח
INTERNATIONAL SMALL CAPFUND
ACADIAN
**D

S

l
D
0 ర్
10
E
l
D
EAFE
CIT
RWSF
0
* *

01


ర్
S
I
0
0


0

ర్
6
S
L
T
FOREIGNL
FUND
EQUITY
ARROWSTREET
INTERNATIONAL
MIRF
D
D
25


T
0 S


ાં
I
STRATEGIES FUND
EQUITY
INTERNATIONAL
MULTI-MANAGER
* * D
24

0 7


ర్
COMPENSATION CORPORATION
ACCIDENT
* * D
213

1
0
I


1
QUONIAM SMC
FONDS
GI
ALLIANZ
**D
0
9
I

0 0
9


L
FUNDS
JPMORGAN
* D
D
57
ાં
ದ್
L
S
L
S.A
SICAV-SIF,
GERANA
* D
Delega
0
Proprio
0
Tot. Voti
0
MARCHESANI ROMANA
Cognome
I
FAVOREVOLI

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il 11........................................................................................................

18 aprile 2019 11.21.07

18 aprile 2019 11.21.07

Delega

Proprio 0

Tot. Voti 19.890 13.032 289.923 45.000 6.776.065 354.134 0

FAVOREVOLI

0 0 289.923

19.890 13.032 0

45.000 O 0

o

O

C

6.776.065

0

354.134

o

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Oggetto: Distribuzione dividendo

Cognome MARIA
PALAZZINI VALERIA
SOLDI GIORGIO DOGLIOTTI ANDREA PIETRO
GIACOMPOL
MARIA LUISA
ANDILI
ANDREA
CANALE
PIERO
BOATTI
P.A.
S
HOLDING
S.G.G.
CIAPETTI CLAUDIO BERGER TRUST S.R.L. 8.157.428
N M 4 ഗ ഗ്ര 1- 00 DE* లు DE* Totale voti
8.157.428 100.000000 48.894328
Percentuale votanti % Percentuale Capitale %
lotale voti
125 x OCANO DI
ONA

Azionisti in proprio: Azionisti:

3 Azionisti in delega: 54

51

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita) 9 DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

Pagina 5

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

18 aprile 2019 11.26.00

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Mozione

ESITO VOTAZIONE

Oggetto : Relazione sulla remunerazione

Hanno partecipato alla votazione:

Sono presenti 54 azionisti, che rappresentano in proprio o per delega 6.803.386 azioni az. ordinarie, le azioni presenti o rappresentate in Assemblea danno diritto a 8.157.428 voti, pari al 48,89432896 dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

Hanno votato:

%AZIONI AMMESSE
AL VOTO
(quorum deliberativo)
%CAP.SOC.
con diritto di voto
Favorevoli 7.498.046 91,916790 44,942097
Contrari 632.382 7,752223 3,790397
SubTotale 8.130.428 99,669013 48,732494
Astenuti 27.000 0,330987 0,161834
Non Votanti 0 0.000000 0,000000
SubTotale 27.000 0,330987 0,161834
Totale 8.157.428 100.000000 48,894328
SAES GENERS S.D.A.

Oggetto: Relazione sulla remunerazione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

CONTRARI
Cognome Voti
Tot.
Proprio Delega
T MARCHESANI ROMANA 0 0
* * D GERANA SICAV-SIF, S.A. D
1
S
0
1
S
* * D FUNDS
JPMORGAN
0
9
T

1
0
9


I
**D GI
ALLIANZ
FONDS QUONIAM SMC
I

ర్
l
0 ర్


ర్
L
**D ACCIDENT COMPENSATION CORPORATION D


ర్
0 D


* * D MULTI-MANAGER FUND
STRATEGIES
EQUITY
INTERNATIONAL
S


L
L
0 S


L
I
* * D INTERNATIONAL FUND
EQUITY

I


L
б


I
I
0
★ ★
ARROWSTREET
MIRF
FOREIGNL I
0
ర్
S

0
б
S
Q
★★
EAFE
CIT
RWSF
ర్
S
క్

D
O

రా

7
0
* *
ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND 9
8
S
0 9
8
S
D
★ ★
ROWE GT ALPHAEXTC L
0
8
O
0
8
D
★★
PEAK
ENSIGN
INC
ADVISORS
9

I
ర్
0 9

I
0
★★
FLORIDA SYSTEM
RETIREMENT
I


O I
பு
b
I
0
* *
GROUP
UPS
TRUST 8
0
S
l
8
0
S
C
★★
WEST VIRGINIA BOARD
INVESTMENT MANAGEMENT
9
l



0
* *
ETF
AMUNDI
PIR UCITS
ITALIA
FTSE
9
S
8
9

8
0
**
STER
MA
GMO
FRE
TAX MGD BCHMK
GMO
(ONSHR) LP
PORTFOLIOS

LL
CO
FD CO GRANTHAM MAYO VAN OTTERLOO AND
D
8
0
8 বঁ ﻟﺴﺎ

62.
I
0

★★
POLAR CAPITAL FORAGER FUND LIMITED C/O POLAR
EQUITY MEN LLC.
HEDGED
EUROPEAN
STATE
CAPITAL LLP
S
9



I
0
D
t
ಲ್
ಗು
E

t

L
I
* *
OLD NORTH NORWAY
OF
n)
రా
S
ರ್
9
2
0 S

S
D
9
I
**
PUBLI
GOVERNMENT
SYSTEM
RETIREMENT
EMPLOYEES
ర్

S
0 33


I
* *
ARROWSTREET
OREGON
TRUST FUND
ACWI
EQUITY
GLOBAL
2
P

S
O
ವ್
క్
D
* *
REET
ARROWST
EAFE TRUST FUND
EQUITY
INTERNATIONAL
9
9

0
0 9
9

0
I
* *
BENEFITS PLANS
AND
STATE OF ALASKA RETIREMENT
9
0
6
0 g
0
ర్
0
* *
MERCER GE FUND
EQUITY
INTERNATIONAL
S

9
0 S

9
N N
I
* *
GMO FOREIGN COMPANIES FUND
SMALL

D
ঠে
0 টি
I
* *
SUNAMERICA INSIGHTS
MULTI ASS
SACHS
GOLDMAN
SA
TRT
SERIES
PORT S

I
0 വ ഹ

I
I
★ ★
QIF
MERCER
CCF
I
D
3
0 ర్
I
0
★ ★
ARROWSTREET GLOBAL ALL-COUNTRY FUND II
(CANADA)
ದು
D
9
0

9
I
★ ★
ARROWSTREET FUND
បន
EX
DEVELOPED MARKET
INTL
(CANADA
I g
б
8
0 9
ర్
ರಿ
I
* *
ARROWSTREET I
FUND
CAP
SMALL
GLOBAL
(CANADA
ర్ల
L
0
0 ర్
ﺳﺎ
0
ന ഗ്ര ഗ സ
I
★ ★
ARROWSTREET II
FUND
CAP
SMALL
WORLD
GLOBAL
(CANADA
ાનો
L

ـــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــ

t
0
WISDOMTREE SMALLCAP DIVIDEND FUND
EUROPE
б
I
8
8
2

I
8
8
I

MUNICIPAL MICHIGAN
RETIREMENT SYSTEM OF
EMPLOYEES
S

S

б
0

ISHARES VII PLC C
0
8
ਨੀ
0
8

★ ★
ARROWSTREET
THE
D
FUN
CONTRACTUAL
COMMON
8
9
L

t
0 യ ന
9
C
I
ARROWSTREET III
FUND
EXTENSION
ALPHA
ACWI
ర్
0
S
6
0
C
0
S
I
★ ★
OFF
CHURCH
PENSIONS
FOR
FUND
INVESTMENT
ENGLAND
9

D
0
* *
CENTURYLINK, L
MASTER
PLAN
FINED CONTRIBUTION
DE
INC
RUST C
S
ಗ್ರಾ
m
0
* *
TRU!
NORTHERN
E
COLLECTIVE FUNDS
INVESTMENTS
GLOBAL
ST
RUST 6

I
ONOTO
1 , 27 , 10 , 2011 , 100
I
* *
NATIONAL TRUST
INVESTMENT
RETIREMENT
RAILROAD
8
б
S
2
I
**
UTAH STATE SYSTEMS
RETIREMENT

ರಿ
I
* *
TRUSTEES
THE
SCHEME
PLC PENSION
OF TESCO
0
0
б
D
I
* *
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO
9
ర్
Pagina l
Azıonıstı: I este:
43
DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
Azionisti in proprio: Azionisti in delega:
0
** D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione essistita)
43

18 aprile 2019 11.26.00

Azionisti in proprio:

4 3 ° * D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (vonzione assistita)
RL * rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata c

Oggetto: Relazione sulla remunerazione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

632.382 Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Cognome Totale voti

3,790397 7,752223

CONTRARI

18 aprile 2019 11.26.00

Delega

Proprio

Tot. Voti

1 -- DE 4 delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica Pagina 2

roprio: Azionisti: Azionist

0 Azionisti in delega: 43 Teste:

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetice (volazione estistita)
RL* rappresentanza legale alla persona indicata con il unusero dell

43

SAES GETTERS S.D.A

18 aprile 2019 11.26.00

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Oggetto: Relazione sulla remunerazione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

PMF.
ROMANA POROPE
Coqnome MARCHESANI PORT ZAMPARC
1 ** D
27.000 0-330987 0.161834
l'otale voti rercentuale votanti % Percentuale Capitale %

ASTENUTI

b
Dele
0 g 0
00
27
0
ropri
ਹੋ
00
voti
Tot
0 000
27 .

Azionisti in proprio: Azionisti:

0 Azionisti in delega: 1 Teste:

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione essistita) DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica Pagina 3

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

18 aprile 2019 11.26.00

LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

Oggetto: Relazione sulla remunerazione

Cognome

0 Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti

0,000000

0,000000

NON VOTANTI

()

O DE * delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

Pagina 4

(

0

roprio:

Azionist

Azionisti: ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il ..........................................................................................................

Proprio Tot. Voti

Delega

18 aprile 2019 11.26.00

Delega

Proprio O 19.890 13.032 0
0 45.000

Tot. Voti 19.890 13.032 289.923 45.000 6.776.065 354.134 0

FAVOREVOLI

289.923

6.776.065 354.134

0 00

0

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Oggetto: Relazione sulla remunerazione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

Cognome MARTA
PALAZZINI VALERIA
GIORGIO
SOLDI
ANDREA
DOGLIOTTI
GIACOMPOL PIETRO MARIA LUISA
ANELLI
ANDREA
CANALE
PIERO
BOATTI
S.P.A.
HOLDING
S.G.G.
CIAPETTI CLAUDIO S.R.L.
BERGER TRUST
7.498.046
ರು ಗಾರ್ ഗ ഗ്ര സംസ്ഥ DE* 6 DE* lotale voti
l otale voti 7.448.046
Percentuale votanti % 41.916790
Percentuale Capitale % 44 942097

140 In av

Azionisti in proprio: Azionisti:

3 Azionisti in delega: 10 Teste:

** D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione essistita) DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

Pagina 5

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

18 aprile 2019 11.38.18

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Mozione

ESITO VOTAZIONE

Oggetto : Integrazione compenso società di revisione

Hanno partecipato alla votazione:

Sono presenti 54 azionisti, che rappresentano in proprio o per delega 6.803.386 azioni az. ordinarie, le azioni presenti o rappresentate in Assemblea danno diritto a 8.157.428 voti, pari al 48,894328% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto.

Hanno votato:

%AZIONI AMMESSE
AL VOTTO
(quorum deliberativo)
%CAP.SOC.
con diritto di voto
Favorevoli 8.130.428 99,669013 48,732494
Contrari O 0,000000 0,000000
SubTotale 8.130.428 99,669013 48,732494
Astenuti 27.000 0,330987 0.161834
Non Votanti 0 0,000000 0,000000
SubTotale 27.000 0.330987 0,161834
Totale 8.157.428 100,000000 48,894328
SAES GETTERS S.D.A.

18 aprile 2019 11.38.18

Oggetto: Integrazione compenso società di revisione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

Cognome

Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti

0,000000 0,000000

0

CONTRARI

Proprio Tot. Voti

Delega

Azionisti in proprio: Azionisti:

0

0 0

DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica Pagina 1

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita)

SAES GENTRERS S.D.A

18 aprile 2019 11.38.18

Oggetto: Integrazione compenso società di revisione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

PM
EUROPE
Coomome MARCHESANT ROMANA PORT ZAMPARC
T **D
27.000 0.330987 0.161834
Percentuale Capitale %
otale voti ercentuale votanti %
A STIENTOTTI
d
ತಿ
Del
O B 0
27.001
O
Propri
0 0
Voti
Tot.
27.000

Azionist Azionisti: ----------------

la

(

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della . magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita) l 1 m DE delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheia magnetica
le la posta insica sopra indicata con il numero della :

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

SAES GETTERS S.D.A.

18 aprile 2019 11.38.18

Oggetto: Integrazione compenso società di revisione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

Cognome

Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti

0,000000 0,000000

0

NON VOTANTI

Proprio Tot. Voti

Delega

O MOTAIS ONY

0 Teste:
0

Azionisti in proprio:

Azionisti:

DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica Pagina 3

0 -

o

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita) RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

SAES CIDITIONS S.D.A.

Oggetto: Integrazione compenso società di revisione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

FAVOREVOLI
Cognome Tot. Voti O
Propri
Delega
ROMANA
MARCHESANI
0 0
**D . A .
്ട
SICAV-SIF,
GERANA
D
ﺳﺮ

ರ್
ﺳﺮ
S
* D S
FUND
JPMORGAN
0
9


L
0
9


**D QUONIAM SMC
FONDS
GI
ALLIANZ

T


I
0 ర్


గా
L
**D COMPENSATION CORPORATION
ACCIDENT
D


0


4
ర్
* * D FUND
STRATEGIES
EQUITY
ERNATIONAL
INT
-MANAGER
MULTI
S


I
I
0 S



I
* * D FUND
UITY
EQ
INTERNATIONAL
б



I
0 ర్


I
**D FOREIGNL
ARROWSTREET
MIRF
L
0
ర్
S
0 I
0

**D EAFE
CIT
RWSF
ర్
ಗ್ರಾ
ర్
I
D
0 ర్
ട്
ర్
I
D
**D INTERNATIONAL SMALL CAPFUND
ACADIAN
9
ರಿ
S
0 9
ರಿ

గా
**D ALPHAEXTC
GT
ROWE
I
0
8

0
0
8
**D INC
ADVISORS
EAK
b
ENSIGN
9

L
0 9

I
* * D SYSTEM
RETIREMENT
FLORIDA


D
0 L
S

* * D TRUST
GROUP
ups
ರಿ
0

0 ರಿ
0

* D
BOARD
WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT


I
0
ച്ച
T
้า
**D S
UCIT
PIR
ITALIA
FTSE
ETF
AMUNDI
9

8
9

8
**D LLC
FD CO GRANTHAM MAYO VAN OTTERLOO AND CO
GMO TAX MGD BCHMK FRE
LP
(ONSHR)
PORTFOLIOS
GMO MASTER
ರ್
ರಿ
I
0
8 पें
* * D ਹੋ
LL
CAPITAL
POLAR
C/O
FORAGER FUND LIMITED
EUROPEAN
CAPITAL
POLAR
ﻟﺴﻨﺎ

9


0 0 ـــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــــ

9
τ

L
* * D EQUITY MEN LLC
HEDGED
STATE
NORTH
OLD
ಗು
S
E
I
S



* * D NORWAY
OF
GOVERNMENT
S
క్
S
ರಿ
g
0
గా

D
9
* * D SYSTEM
RET I REMENT
EMPLOYEES
PUBLIC
OREGON
రా
m


0 గా
רין

* * D FUND
TRUST
ACWI
EQUITY
GLOBAL
ARROWSTREET


క్
பு

ಳ್

ம்
* * D FUND
TRUST
EAFE
EQUITY
INTERNATIONAL
ARROWSTREET
g
9
S
0
9
g
S
0
* * D PLANS
BENEFITS
AND
RETIREMENT
KA
ALAS
OF
STATE
g
0
б
0
ర్
**D Q
FUN
QUITY
ដ្ឋា
INTERNATIONAL
GE
MERCER
S

9
ರು ೧
യ ഹ

9
ನ ೧
* * D FUND
S
ದ್ರಿ
COMPANI
SMALL
GMO FOREIGN
បា
**D GHTS PORT
INSI
SACHS MULTI ASS
GOLDMAN
SA
TRT
SERIES
SUNAMERICA
വ ന
ను
I
* * D
CC

QI
MERCER
E
I
ದ ೧೯೭೪ ರಲ್ಲಿ ಮ
* * D IT
FUND
ALL-COUNTRY
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET

টি
9
0 9
* * D I
FUND
വട
EX
MARKET
DEVELOPED
INTL
(CANADA)
ARROWSTREET
9
б
8
ന ഗ്ര ഗ
0 రా
റ്റ
* * D I
FUND
CAP
SMALL
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET

ﻟﺴﺎ
0
o m
L
0

ന ഗ്ര സ സ
* * D II
FUND
SMALL CAP
WORLD
GLOBAL
(CANADA)
ARROWSTREET
I
L

ه السلام الحاريخ المواقع المواقع المواقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع
1
I
L
**D FUND
DIVIDEND
SMALLCAP
EUROPE
WISDOMTREE

L
ರಿ
ರಿ
0000
8
ರಿ
* * D MICHIGAN
SYSTEM OF
RETIREMENT
S
EMPLOYEE
MUNICIPAL
S


റ ഗ

б
I
* * D BLC
vii
ISHARES

0
ರಿ
T
O
0
ರ್ಯ
l
* * D CONTRACTUAL FUND
COMMON
STREET
ARROW
THE
ന്റ
9
I

I
8
9
I

L
* * D I
II
FUND
EXTENSION
ALPHA
ACWI
ARROWSTREET

0
ಗು
б
O ర్
0
S
ర్
* * D PENSIONS
FOR
FUND
STMENT
INVE
ENGLAND
OF
CHURCH
9
I

9
I

* * D UST
TR
PLAN MASTER
BUTION
CONTRI
DEFINED
INC
CENTURYLINK,


S
ర్
0 0
S

ర్
* * D UST
TR
INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS
BAL
GLO
TRUST
NORTHERN
රි

I
C б

* * D TRUST
INVESTMENT
RETIREMENT
RAILROAD
NATIONAL



0 ರಿ


C
* * D SYSTEMS
RETIREMENT
ដ្រី
STAT
UTAH

8
0
8
**D PENSION SCHEME
PLC
TESCO
TRUSTEES OF
THE
0
0
б
D
0 0
0
రు
**D PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO
9

D
o o
9
ర్
D
১ে PALAZZINI VALERIA MARIA L
Pagina 4

18 aprile 2019 11.38.18

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della 9 DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

50 -

(

a la program - 53 - Teste:
Andre - 3 - Azionisti in delega:

Azionist roprio: Azionisti:____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

-18 aprile 2019 11:38.18

Assemblea Ordinaria del 18 aprile 2019

Oggetto: Integrazione compenso società di revisione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE

8.130.428 l'otale voti
354.13 0 354.134 RGER TRUST S.R.L
្រ
*
0 CIAPETTI CLAUDIO
6.776.06 0 6.776.065
HOLDING S.P
S.G.G. !
*
PIERO
BOATTI
45.000 45 . 000 CANALE ANDREA
0 ANELLI MARIA LUISA
. 92
6

- 923 - 923
289
GIACOMPOL PIETRO
13.032 13.030 13.032 DOGLIOTTI ANDREA
19.890 19.890 SOLDI GIORGIO
б

el
Q
O
Propri
Tot. Voti Cognome
FAVOREVOLI

99,669013 48,732494

Percentuale Capitale % Percentuale votanti %

Azionisti in proprio: Azionisti:

3 Azionisti in delega: 53

DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica 50 ਰੇ

Pagina 5

**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione esfettuata alla postazione assistità) RL* rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

TORINO 18.04.2019

ASSEMBLEA SAES GETTERS

Richiesta di :

estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected]

DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER SAPERE ai sensi dell'

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito n:

1) I certificatori di bilancio fanno anche una consulenza fiscale ?

RISPOSTA:

No, Deloitte and Touche non presta servizi di consulenza fiscale a favore del Gruppo SAES Getters.

2) SONO STATE CONTESTATE MULTE INTERNAZIONALI ? RISPOSTA:

No, nessuna multa internazionale.

3) SONO STATE FATTE OPERAZIONI DI PING-PONG SULLE AZIONI PROPRIE CHUSE ENTRO IL 31.12 ? CON QUALI RISULTATI ECONOMICI DOVE SONO ISCRITTI A BILANCIO ?

RISPOSTA:

Non sono state effettuate operazioni di acquisto e vendita di azioni proprie nel corso del 2018.

4) A chi bisogna rivolgersi per proporre l'acquisto di cioccolatini promozionali, brevetti , marchi e startup ?

RISPOSTA:

Per gli oggetti promozionali - inclusi cioccolatini - al nostro ufficio Marketing.

Le proposte strutturate per l'acquisto di brevetti, marchi e/o startup sono valutate dalla funzione Strategic Marketing che si coordina e consulta, se del caso, con ufficio IP, l'R&D, le strutture commerciali, l'Ufficio Legale e l'AFC. La decisione finale è comunque rimessa agli amministratori esecutivi e/o al Consiglio di Amministrazione.

5) AVETE INTENZIONE DI REALIZZARE INIZIATIVE A FAVORE DEGLI AZIONISTI COME I CENTRI MEDICI REALIZZATI DALLA BANCA D'ALBA? RISPOSTA:

Non al momento.

6) TIR: TASSO INTERNO DI REDDITIVITA' MEDIO e TIP = TASSO INTRESSI PASSIVI MEDIO ?

RISPOSTA:

Come sarà evidenziato con maggiori dettagli rispondendo alla domanda 38, il tasso medio attivo di rendimento delle disponibilità liquide di Gruppo nel 2018 è stato pari a 0,23%, mentre il tasso medio d'indebitamento è stato pari a 0,97%.

7) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ED ISO 37001? RISPOSTA:

Non al momento.

8) AVETE INTEZIONE DI FARE LE ASSEMBLEE ANCHE VIA INTERNET? RISPOSTA:

Non al momento.

9 ) A QUANTO SONO AMMONTATI I FONDI EUROPEI PER LA FORMAZIONE E PER COSA LI AVETE USATI?

RISPOSTA:

Nessun fondo europeo è stato utilizzato per la formazione.

10) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ?

RISPOSTA:

Dopo la cessione del business della purificazione, perfezionata a metà esercizio 2018, il Gruppo mantiene solidità di fatturato e risultati operativi, pur con ridimensionamento delle attività consolidate, grazie all'andamento del business delle leghe a memoria di forma in campo medicale e alla rinnovata vitalità delle applicazioni dei getter, disponendo della forza finanziaria per intraprendere un percorso di espansione nel comparto medicale e/o nel settore del packaging innovativo, attraverso un processo di crescita sia organica, sia inorganica.

In particolare, il Gruppo ha pianificato alcuni investimenti, in parte già deliberati, volti al potenziamento della capacità produttiva sia in ambito medicale, sia nel business del packaging avanzato e per i quali già dispone delle necessarie risorse finanziarie.

Sul fronte della crescita inorganica, il Gruppo non esclude operazioni straordinarie nell'area medicale e in quella del packaging avanzato, qualora si ravvisino effettive opportunità in comparti strategioi e/o complementari a quelli in cui il Gruppo SAES è già attivo. Come sempre, il Gruppo darà informativa adeguata, qualora tali progetti dovessero raggiungere la necessaria concretezza e un sufficiente grado di precisione, nel rispetto della normativa vigente.

Al momento non ci sono allo studio piani di dismissione di società o linee di business del Gruppo.

11) Il gruppo ha cc in paesi black-list ?

RISPOSTA:

Il Gruppo non ha conti correnti in paesi blacklist.

12) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB ? se lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU ?

RISPOSTA:

Non è intenzione della Società trasferire la sede legale e neppure quella fiscale al di fuori dei confini italiani.

13) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il vo

RISPOSTA:

La Società ha adottato l'istituto del voto maggiorato nell'assemblea straordinaria del 3 marca 2016. S al relativo verbale e allo Statuto per maggiori informazioni/dettagli.

14) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la

proprietà?

RISPOSTA:

Non abbiamo call center né in Italia, né all'estero.

15) Siete iscritti a Confindustria? Se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ?

RISPOSTA:

La quota associativa Assolombarda (Confindustria Milano, Monza e Brianza) pagata nell'esercizio 2018 è stata complessivamente pari a 31.800€ circa. La Società ha rinnovato l'iscrizione anche per il 2019.

16) Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?

RISPOSTA:

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2018 è positiva per 223.310 migliaia di euro (liquidità pari a +170.601 migliaia di euro e titoli in portafoglio pari a +99.843 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -47.134 migliaia di euro) e si confronta con una disponibilità netta negativa pari a -17.730 migliaia di euro al 31 dicembre 2017 (liquidità pari a +27.564 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -45.294 migliaia di euro).

Rispetto al 31 dicembre 2017, il notevole miglioramento della posizione finanziaria netta (+241.040 migliaia di euro) è frutto dell'operazione straordinaria di cessione della purificazione, il cui effetto positivo sulla posizione finanziaria netta_è stato pari a 262.976 migliaia di euro, coincidente con il corrispettivo incassato (303.765 migliaia di euro), nettato della disponibilità liquide della società ceduta SAES Pure Gas, Inc. (2.706 migliaia di euro) e del debito finanziario (521 migliaia di euro) correlato all'aggiustamento negativo di prezzo calcolato sulla base dei valori di working capital, cassa e crediti per imposte alla data di closing, nonché degli oneri monetari accessori all'operazione straordinaria (37.562 migliaia di euro).

I flussi di cassa operativi hanno solo parzialmente coperto i dividendi pagati dalla Capogruppo a inizio maggio (-15.435 migliaia di euro, inclusi nell'attività di finanziamento) e gli esborsi per l'attività d'investimento (in particolare, investimenti netti in immobilizzazioni materiali pari a 14.761 migliaia di euro e versamenti di capitale in Flexterra, Inc. Pari a 6.201 migliaia di euro).

Infine, la posizione finanziaria netta è stata penalizzata dalla svalutazione dei finanziamenti concessi alla joint venture Actuator Solutions (-9.139 migliaia di euro).

L'impatto dei cambi è stato positivo per circa 0,7 milioni di euro, principalmente imputabile all'effetto sulle disponibilità liquide in dollari della rivalutazione del dollaro USA al 31 dicembre 2018, rispetto a fine esercizio 2017.

Di seguito il dettaglio della posizione finanziaria netta.

(importi in migliaia di euro)

31 dicembre
2018
30 giugno
2018
31 dicembre
2017
riclassificato
(*)
31 dicembre
2017
Cassa 11 13 13
Altre disponibilità liquide 170.592 302.633 27.551 27.551
Liquidità 170.601 302-644 27.564 27.564
Crediti finanziari verso parti correlate correnti 897 તે જેવી સવલતો પ્રાપ્ય થયેલી છે. આ ગામનાં લોકોનો મુખ્ય વ્યવસાય ખેતી, ખેતમજૂરી તેમ જ પશુપાલન છે. આ ગામમાં મુખ્યત્વે ખેત-ઉત્પાદની તેમ જ પશુપાલન છે. આ ગામનાં મુખ્યત્વે આવેલું એક તે તે રેણ
Crediti finanziari correnti 897 036 وڌي
Debiti bancari correnti (27.353) (28.381) (12.254) (12.254)
Quota corrente dell'indebitamento non corrente (5.438) (10.358) (10.478) (10.478)
Altri debiti finanziari correnti (1.049) (1.882) (1.777) (2.152)
Indebitamento finanziario corrente (3.840) (40.621) (24.509) (24.884)
Posizione finanziaria netta corrente 136.762 262,920 3.991 3.616
Crediti finanziari verso parti correlate non correnti 49 8.049 7.549 7.549
Titoli in portafoglio 99.843 0
Crediti finanziari non correnti 99.892 8.049 7.549 7.549
Debiti bancari non correnti (13.344) (21.981) (28.057) (28.057)
Altri debiti finanziari non correnti (838)
Indebitamento finanziario non corrente (13.344) (21.981) (28.057) (28.895)
Posizione finanziaria netta non corrente 86.548 (13.932) (20.508) (21.346)
Posizione finanziaria netta
41 4 .
273,310 248.988 (16.517) (17.730)

(*) Ai soli fini comparativi, si segnala che gli "Altri debiti finanzian" correnti di SAES Pure Cas, Inc. al 31 dicembre 2017 sono stati classificati come se l'operazione di cessione fosse avvenuta già alla fine del precedente esercizio.

I debiti finanziari al 31 dicembre 2018 ammontano complessivamente a 18.782 migliaia di euro, in diminuzione di 19.753 migliaia di euro rispetto al 31 dicembre 2017.

La riduzione è conseguenza dei rimborsi, anche anticipati rispetto alla scadenza contrattuale, delle quote capitale effettuati nel corso dell'anno (-18.758 migliaia di euro), cui si somma la trasformazione del 50% del finanziamento concesso alla consociata Memry Corporation dallo Stato del Connecticut (CT) in contributo a fondo perduto nel corso del primo semestre 2018 (-1.164 migliaia di euro, riportato nella voce "Altri movimenti" della tabella sottostante). Tali decrementi sono stati parzialmente compensati dall'effetto delle valute che ha generato un incremento dell'indebitamento di Gruppo pari a 128 migliaia di euro: il 2,8% dei debiti finanziari del Gruppo è infatti composto da finanziamenti in dollari statunitensi in capo alla consociata USA Memry Corporation, il cui controvalore in euro è aumentato a seguito della rivalutazione del dollaro al 31 dicembre 2018, rispetto al 31 dicembre 2017.

Di seguito il dettaglio dei finanziamenti in capo alle società del Gruppo.

Perlodic lister fica .
6. 2019
611
Descrizione Valuta di
de no orda zama lo ne
Valure zominale crogato Periodicità rimborno quate carital covenant economico
Ananziari
Tesn di interesse lang Tues a di Intereste
effettive
Valore nl
31 dicembre 201
(mng min di curry)
Valen Mi-
31
decasion 2017
(mas links di curiity-
SAES Getters S.p.A.
Unicredit
D. TH 7
(malani di cum)
trimes trak
con ukum scadenza
31 discopier 2019
semestrale Surmor a 3 mess
maggiorato di spread
patia 2.25%
257.6 0
్రా
()
ੱਟ ਤੋਂ ਲ
SAES Getters S.p.A.
I inicredit
FI IR 10
(milani di curo)
truestrale
con ukers scadenza
11 marm 1 1
senestrale Furthor a 3 mess
maggiurato di spread
nana 19.
0 文章。 1
6.478
7441
SAES Getters S.p.A.
Intera Sanpanto
ונת א N
(malle)ni di curo)
5 CTC 5 trake
con ukun scadenza
21 hight) 2020
anouak Sampora 6 mest
maggiorato di spread
pari a 2.25%
2,74% 0 Novision
স্
-1.14
ואיני
SAES Getters S.p.A.
Intera Sanpanto
ונת ב-1 10
(trabamidi cun)
schastrale (a quinte capitale costanii)
con namm scadenza
21 da embre 2022
appulk Firmora 6 mest
maggurate) (1) (1) spread
Paria I. Start
1.16% 7.044 ਹੈ ਹੈ ਜੋ ਕੋਲ
SAES Getters S.p.A.
Banco Bl'M
וניבו રે
(unbani di curi)
trimestrale (a quote capitale varabili)
con ulima scadenza
31 dicembre 2021
D.J. 128200 3 3 118:51
maggu)ratu di spread
paria 1ª%
1.11%: 3.353 4.46
Memry Curporation
Finanziamento Agevolato
dalla Stato del CT
(5)) I tranche - 2 milaini di dullari
2 tranche - 0,8 milini di
dollari
mensike
con ulima scadenza
1 mmm 2025
ם ם ri 2% 538 1.779 (*)
Memry Corporation
Unicredit
(SD 11
(milani di dolbri)
s crustrale
con ulimn scadenza
31 dicembre 20201
4 21 5 - 2019 Libor su USDa 6 mesi
maggiorato di spread
pari a 2.20%
4 11-41 (1 રે ત્વાન (')
SAES Conted Films S.p.A.
Banco BPM -finansiamento
MITR
国服 319
(maglian di curi)
s emestrak
con uban scadenza
31 discribe 2018
日 日 11.501% 0.51%. (+ ત્વન્
SAES Casted Films S.p.A.
Intera Sanpacto
应深 300
(nug linis di cum)
trans trale
con ullom scadenza
30 progent 3120
ביט Furshur a 3 mest
maggarato di spread
paria 2.25%
1 764 : 112 188
SAES Conted Flims S.p.A.
Hanco BPM
ו כו וא 211
( mig han di cum )
semestrak:
con uhum scadenza
ון מ Farshor a fi mass
nagge moralo di spread
pari a 2,75%.
2.45% 50 144
Ranco RPM -finanziamento
MIT PR
ובית הנו 211
(mg ma di cum)
20 2 20 g 200 20120 () ત્વદ્ય 0.547.2 87 1 नर
SAES Contred Flims S.p.A.
Intesu Sumponta
אל זו -40
(ning han di cum)
(*) Finanziament estina nel coren dell'esercizio 2018, a seguin di rimborna esticapato issues di riento.
l rumes trale
con ubma scadenza
31 dicembre 2020
בו Furstor a 3 mesi
mage arato di spread
paria 1.50%:
1.2016 168 251

6

Al 31 dicembre 2018 la voce "Debiti verso banche", pari a 27.353 migliaia di euro, include principalmente debiti a breve termine della Capogruppo nella forma di finanziamenti del tipo "denaro caldo" (27.003 migliaia di euro al 31 dicembre 2018, rispetto a 12.002 migliaia di euro al 31 dicembre 2017), il cui tasso medio di interesse, comprensivo di spread, si attesta intorno allo 0,042%. La differenza è costituita dagli scoperti sui conti correnti esclusivamente di pertinenza della consociata SAES Coated Films S.p.A. (350 migliaia di euro al 31 dicembre 2018, rispetto a 252 migliaia di euro alla fine del precedente esercizio).

17) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia

ed entità ?

RISPOSTA:

I proventi per contributi pubblici inclusi nel conto economico dell'esercizio 2018 sono stati pari complessivamente a 1.305 migliaia di euro e sono inclusivi del ricavo, pari a 1.164 migliaia di euro, contabilizzato dalla consociata americana Memry Corporation a seguito della trasformazione del 50% del finanziamento concesso dallo Stato del Connecticut (CT) a fine esercizio 2014 in contributo a fondo perduto. I rimanenti 141 migliaia di euro sono relativi a SAES Getters S.p.A. (126 migliaia di euro) e alla controllata E.T.C. S.r.l. (15 migliaia di euro).

18) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ?

RISPOSTA:

In data 24 aprile 2018, successivamente all'Assemblea di nomina del Consiglio in carica, quest'ultimo ha nominato, quali membri dell'Organismo di Vigilanza, i seguenti soggetti:

  • · Dott.ssa Luciana Rovelli (in qualità di Amministratore Indipendente) Presidente dell'OdV;
  • · Avv. Gaudiana Giusti (in qualità di Amministratore Indipendente);
  • · Dott. Stefano Proverbio (in qualità di Amministratore Indipendente);
  • · Dott.ssa Sara Speranza (in qualità di membro del Collegio Sindacale);
  • · Avv. Alessandro Altei (in qualità di Group Legal Counsel).

I membri dell'OdV, ad eccezione dell'Avv. Altei, dipendente della società, percepiscono un compenso annuo pari a 18.000 euro per i membri e 20.000 per il Presidente.

19) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 o altre? Per cosa e per quanto ?

RISPOSTA:

Nessun finanziamento agli eventi indicati.

20) POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI?

RISPOSTA:

Nessun versamento è stato eseguito a favore di partiti politici o altri interlocutori politici, né in Italia, né all'estero.

21) AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ?

RISPOSTA:

Naturalmente NO.

22) QUAL'E' STATO I' investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI ?

RISPOSTA:

I titoli in portafoglio ammontano al 31 dicembre 2018 a 99.843 migliaia di euro e includono l'investimento di parte della liquidità derivante dalla cessione del business della purificazione mediante sottoscrizione, a fine esercizio 2018 da parte della neo costituita SAES Investments S.A., di una polizza Cardif Lux Vie Multiramo. L'investimento complessivo iniziale è stato pari a 100.000 migliaia di euro, suddiviso su due rami e nello specifico:

  • Ramo I (investimento iniziale pari a 40.000 migliaia di euro e fair value al 31 dicembre 2018 pari a 40.084 migliaia di euro), che prevede un tasso minimo garantito (pari allo 0,5%, a netto delle commissioni di gestione, fino alla fine del 2019) e un rendimento riconosciuto alla polizza pari al rendimento netto realizzato dalla gestione separata Fondo Generale, se superiore al tasso minimo garantito;

  • Ramo III (investimento iniziale pari a 60.000 migliaia di euro e fair value al 31 dicembre 2018 pari a 59.759 migliaia di euro), che consiste in un mandato multi-linea dinamico, con l'obiettivo di preservare il valore del capitale investito attraverso un profilo di volatilità conservativo nella costruzione del portafoglio.

All'inizio del 2019, ulteriori 100 milioni di euro di disponibilità liquide, in aggiunta ai 100 milioni di euro già allocati al 31 dicembre 2018, sono stati investiti nella costruzione di un portafoglio con un profilo d'investimento conservativo e con elevata flessibilità e liquidabilità, al fine di poter prontamente far fronte a eventuali esigenze future del Gruppo.

23) Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ?

RISPOSTA:

L'insieme delle attività comunemente di pertinenza dell'Ufficio Soci, tra cui il cosiddetto "servizio titoli", sono svolte in parte da strutture interne e in parte da provider esterni.

Il corrispettivo delle prestazioni viene determinato annualmente in base al volume di attività e alle operazioni poste in essere e viene valorizzato secondo parametri di mercato come d'uso per tutte le attività effettuate in outsourcing. Il servizio è attualmente svolto da Computershare S.p.A.

24) Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? RISPOSTA:

A seguito del ridimensionamento del perimetro di Gruppo dopo la cessione del business della purificazio nella seconda metà dell'esercizio 2018 si è deciso di ridurre l'organico di staff presso la Carrograpo. I straordinari per severance correlati a tale operazione sono stati pari a 2.656 migliaia di eurpe

Relativamente alla joint venture Actuator Solutions, nel corso dell'esercizio 2018 è proseguito anche presso la controllata cinese il processo di esternalizzazione della produzione cominciato nel 2017-presso la controllata taiwanese e volto alla chiusura dello stabilimento di Zhubei, all'esternalizzazione delle-attività produttive e alla focalizzazione di Actuator Solutions Taiwan Co., Ltd. In progetti mirati di ricerca e sviluppo.

Fatto salvo quanto sopra, nessun piano di ristrutturazione strutturale è stato implementato nel corso del 2018 e nessuna riduzione di personale è al momento prevista per il 2019, compatibilmente con il presente outlook di mercato.

Non sono previste delocalizzazioni delle produzioni.

25) C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo ? come viene contabilizzato ?

RISPOSTA:

Nessun impegno per il riacquisto dei prodotti dai clienti.

26) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali. RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

RISPOSTA:

Nessuno degli amministratori attuali è soggetto a procedimenti per reati ambientali, riciclaggio, autoriciclaggio o altri che riguardano la Società.

Non è previsto, ad oggi, quindi nessun danno nei confronti della Società.

27) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori.

RISPOSTA:

Come si legge nella Relazione sulla Remunerazione 2018 in favore degli amministratori esecutivi (che non sono legati da rapporti di lavoro dipendente con qualifica dirigenziale), il Consiglio di Amministrazione ha previsto, allo scopo di garantire un trattamento comparabile a quello garantito ex lege elo Contratto Collettivo Nazionale ai dirigenti italiani del Gruppo, l'attribuzione di un Trattamento di Fine Mandato (il "TFM") ex art. 17, 1º comma, lettera c) del T.U.I.R. n. 917/1986 aventi caratteristiche analoghe a quelle tipiche del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) ex art. 2120 c.c., riconosciuto ai sensi di legge ai dirigenti italiani del Gruppo e comprensivo dei contributi a carico del datore di lavoro che sarebbero dovuti a Istituti o Fondi previdenziali in presenza di lavoro dirigenziale. Il TFM è stato regolarmente istituito dall'assemblea dei soci di SAES Getters S.p.A. il 27 aprile 2006 e poi rinnovato dalle successive assemblee rilevanti. Beneficiari del TFM sono il Presidente e l'Amministratore Delegato. L'istituzione del TFM è finalizzata a consentire il raggiungimento, a fine carriera, di una copertura pensionistica, in linea con gli standard italiani ed internazionali, che viene convenzionalmente indicato nella misura del 50% dell'ultimo emolumento globale percepito.

Alle deliberazioni relative al TFM è stata data attuazione mediante accensione, presso una primaria compagnia di assicurazione, a nome della Società, di una polizza TFM in linea con i requisiti di legge, alimentata con un premio annuo di importo pari alla quota di accantonamento effettuato a titolo di trattamento di fine mandato, idonea a raggiungere gli obiettivi aziendali. L'accantonamento è stato effettuato nella misura del 20% dei compensi fissi e variabili (fino ad aprile 2018) e del 22 % dei compensi fissi e variabili (da fine aprile a dicembre 2018), erogati agli Amministratori beneficiari, come deliberati dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2389 codice civile.

28) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ?

RISPOSTA:

Nel 2008 la Società ha conferito incarico alla Roux Italia S.r.l. per la valutazione di fabbricati, impianti fissi e materiali. L'incarico ha durata di 10 anni e prevede l'aggiornamento annuale della valutazione.

29) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

RISPOSTA:

Come da tabella sottostante. Il broker è Aon Italia SpA, l'assici

Massimale aggregato Same da laboration in prover o rom nama one, 1 assistancere & Larrell misurante FLA
25,000,000.00 €
100% Zurich Insurance PLC
Spese legali per inquinamento 1.000,000.00 €
Spese pubblicità 500,000.00 €
Spese di difesa in sede cautelare 250.000 €
o d'urgenza
Spese per cauzione 500.000 €
Spese di emergenza 500.000 €
Amministratori non
esecutivi
50.000 € per ciascun amministratore 1.000.000 €
(massimale in eccesso) in aggregato
Massimale per le polizze locali 1.000.000 USD
Sinistri assicurati Perdite patrimoniali pure derivanti da Richieste di
Risarcimento coperte dalle garanzie sopra
declinate.
Estensione ad Amministratori Ritirati per
un periodo di 72 mesi in caso di
cancellazione della polizza;
L'Assicuratore si obbliga a tenere indenni le
Persone assicurate da qualunque Perdita
patrimoniale sopportata in conseguenza di una
Richiesta di risarcimento presentata da terzi nei
loro confronti per qualsiasi Atto illecito commesso
dopo la data di retroattività (Retroattività illimitata),
limitatamente agli eventi assicurati in polizza e
comprensivo di spese legali.
Rientrano nel novero degli assicurati, a
titolo esemplificativo ma non limitativo,
gli amministratori intesi come persona
fisica che ricopra, abbia ricoperto o
ricoprirà il ruolo di membro degli organi
di gestione e/o controllo, membro
dell'organismo di vigilanza, direttore
generale, dirigente preposto alla
redazione di documenti contabili e
societari, dirigente. Sono ricompresi,
inoltre, gli amministratori di fatto e
qualunque shadow director.
Garanzia per la Società in relazione a
Richieste di risarcimento relative a valori
mobiliari
L'Assicuratore si obbliga a tenere indenne
la Società da qualungue Perdita
patrimoniale sopportata in conseguenza di
una Richiesta di risarcimento relativa a
valori mobiliari presentata da terzi nei
confronti della Società per qualsiasi Atto
illecito commesso.
Data di continuità 4 Luglio 2002.
Con la seguente precisazione: "a maggior
precisazione di quanto disposte nellas
clausola estensione fishieste di rispiciniento
relative a titoli si conviene quanto segue: Ja
copertura prestata ai sensi della polizza è
estesa all'indennizzo delle perdite
pecuniarie subite dalla società a seguito di
qualsiasi richiesta di risarchiento per titoli
avanzata per la prima volta nei confronti
della società anche per il periodo in cui la
società stessa era quotata al NASDAQ"
Esclusioni Condotte dolose
Richieste di risarcimento pregresse
Richieste di risarcimento relative a danni a cose
e/o persone
Inquinamento USA
Multe e sanzioni
Controverse legali precedenti ed in corso Eventi
precedenti
Assicurato Vs. Assicurato esclusivamente per le
richieste di risarcimento in USA
Società con patrimonio netto negativo o in
liquidazione
La copertura esclude la responsabilità da
prospetto informativo (ad es. Predisposizione di
documenti di offerta, documenti di registrazione,
prospetti informativi in caso di vendita di titoli
ecc).
La copertura è estesa a qualsiasi
società controllata.
Persone
Assicurate:
Amministratore o dirigente della
società:
Persona fisica che abbia coperto o ricoprirà
l'incarico di Amministratore o dirigente della
società o posizione equivalente ai sensi di legge;
consiglio di amministrazione;
collegio sindacale;
Corporate Management Committee;
dirigente preposto alla redazione dei documenti
contabili e societari;
organismo di vigilanza;
audit committee;
compensation committee;
risk manager;
general counsel;
dipendente della società membro dell'internal
audit:
responsabile della sicurezza;
responsabile della privacy;
membri del consiglio di gestione;
membri del comitato per il controllo sulla
gestione;
amministratore di impresa esterna collegata.
Amministratori (ritirati per fine mandato),
dirigenti e dipendenti in pensione
Coniuge o convivente legittimo
Eredi patrimonio o rappresentanti legali
Scadenza 30.06.2019
No fringe benefit
Effetto scissione bilaterale su
polizza
E' prevista la possibilità di avvalersi (a
pagamento) di un periodo di garanzia postuma
fino a 60 mesi successivo alla data di mancato
rinnovo
Premio totale pagato per il periodo:
31/12/2017 - 31/12/2018: € 31.118
incluso polizze locali, al netto delle tasse

30) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?

RISPOSTA:

10

La società non ha mai emesso prestiti obbligazionari e, pertanto, non sono mai state sottoscritte polizze a copertura del suddetto rischio.

31) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?

RISPOSTA:

Interpretando che la domanda si riferisca all'Assicurazione Previdenziale Obbligatoria, ossia all'assicurazione INAIL, questi i dati per l'anno 2018: SAES Getters S.p.A.: 129.378 €; SAES Coated Films S.p.A.: 30.375€. Si rammenta che l'INAIL è un istituto meramente italiano. Nel 2018 abbiamo inoltre sottoscritto polizze a copertura dei seguenti rischi: RC Industrie, Aviation, Merci Trasportate, Incendio All Risks, Programma Internazionale Property per le aziende in USA, RC Inquinamento. Il Broker è Aon e le compagnie di assicurazione sono molteplici. In alcuni casi la Società gestisce i rischi per tutto il Gruppo, in altri casi viene lasciata autonomia alle sussidiarie locali.

32) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, qiuridico operativi, esistono sulla liguidità)

RISPOSTA:

Come risulta da bilancio (Nota n. 25), le disponibilità liquide al 31 dicembre 2018, confrontate con il 31 dicembre 2017 risultano così composte:

์ แทนนาย แม นน้ำตาล นา อุนเกว
Dis ponibilità liquide 31 dicembre 31 dicembre Variazione
2018 2017
Depositi bancari 170.592 27.551 143.0411
Denaro e valori in cassa 13 4)
llotale 170.601 27.5641 143.037

rti in miglinio di a

La voce include le disponibilità liquide nell'ambito della gestione dei flussi di cassa necessari allo svolgimento dell'attività operativa, unitamente alle disponibilità nette incassate con l'operazione di cessione del business della purificazione (corrispettivo lordo pari a 301.059 migliaia di euro, al netto degli oneri monetari accessori all'operazione straordinaria, pari a -37.562 migliaia di euro) e non ancora investite al 31 dicembre 2018 tramite la neo costituita SAES Investments S.A.

In particolare, la voce "Depositi bancar" è costituita da depositi a breve termine detenuti presso primari istituti di credito (non esiste, quindi, un vero e proprio rischio di controparte) e denominati principalmente in euro, in dollari statunitensi e in renminbi cinesi.

Il tasso medio attivo di rendimento delle disponibilità liquide di Gruppo nel 2018 è stato pari a 0,23%.

Relativamente alle disponibilità nette incassate con la cessione del business della purificazione e già investite al 31 dicembre 2018, si segnala a fine esercizio 2018 la sottoscrizione da parte di SAES Investments S.A. di una polizza Cardif Lux Vie Multiramo. L'investimento complessivo iniziale è stato pari a 100.000 migliaia di euro, suddiviso su due rami e nello specifico:

  • Ramo I (investimento iniziale pari a 40.000 migliaia di euro e fair value al 31 dicembre 2018 pari a 40.084 migliaia di euro), che prevede un tasso minimo garantito (pari allo 0,5%, a netto delle commissioni di gestione, fino alla fine del 2019) e un rendimento riconosciuto alla polizza pari al rendimento netto realizzato dalla gestione separata Fondo Generale, se superiore al tasso minimo garantito;

  • Ramo III (investimento iniziale pari a 60.000 migliaia di euro e fair value al 31 dicembre 2018 part 59.759 migliaia di euro), che consiste in un mandato multi-linea dinamico, con l'obiettivo di preservate valore del capitale investito attraverso un profilo di volatilità conservativo nella costruzione del portáfoglio. La liquidità è stata investita nella costruzione di un portafoglio con un profilo d'investimento e con elevata flessibilità e liquidabilità, al fine di poter prontamente far fronte a eventuali especize quinne del Gruppo.

Alla data del 31 dicembre 2018 il Gruppo dispone di linee di credito inutilizzate pari a 21,7 milioni di euro, rispetto a 40,1 milioni di euro al 31 dicembre 2017. Il decremento è conseguenza del maggior ricorso da parte della Capogruppo a finanziamenti del tipo "denaro caldo", nonché dell'estinzione di una linea di credito a favore di SAES Getters USA, Inc., prima della cessione della consociata statunitense a Entegris, Inc., e dell'estinzione della linea revolving con Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. associata al finanziamento erogato in giugno 2015 e rimborsato anticipatamente in luglio 2019.

Per quanto riguarda il rischio di liquidità, ossia il rischio che si può manifestare con l'incapacità di reperire le risorse finanziarie necessarie per garantire l'operatività del Gruppo, al fine di minimizzarlo, la Direzione Finanza Amministrazione e Controllo:

  • monitora costantemente i fabbisogni finanziari del Gruppo al fine di ottenere le linee di credito necessarie per il loro soddisfacimento;

ottimizza la gestione della liquidità, mediante l'utilizzo di un sistema di gestione accentrata delle disponibilità liquide (cash pooling) denominato in euro che coinvolge la quasi totalità del società del Gruppo;

gestisce la corretta ripartizione fra indebitamento a breve termine e a medio-lungo termine a seconda della generazione prospettica di flussi di cassa operativi.

Al 31 dicembre 2018 il Gruppo non è significativamente esposto al rischio di liquidità, grazie alla disponibilità di attività e depositi bancari e tenuto conto anche delle linee di credito non utilizzate di cui dispone.

33) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.

RISPOSTA:

Nel 2018 non sono stati effettuati investimenti per energie rinnovabili e non sono previsti investimenti nel 2019.

34) Vi e' stata retrocessione in Italia/estero di investimenti

pubblicitari/sponsorizzazioni ?

RISPOSTA:

No

35) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ?

RISPOSTA:

Nel rispetto delle normative di legge internazionali e locali, le società appartenenti al Gruppo SAES non assumono personale minorenne.

36) E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ?

RISPOSTA:

Ad oggi non è prevista tale certificazione.

12

37) Finanziamo l'industria degli armamenti ?

RISPOSTA:

Il Gruppo SAES non finanzia l'industria degli armamenti.

38) vorrei conoscere POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI.

RISPOSTA:

I dati pubblici più recenti si riferiscono al 31 dicembre 2018.

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2018 è positiva per 223.310 migliaia di euro (liquidità pari a +170.601 migliaia di euro e titoli in portafoglio pari a +99.843 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -47.134 migliaia di euro) e si confronta con una disponibilità netta negativa pari a -17.730 migliaia di euro al 31 dicembre 2017 (liquidità pari a +27.564 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -45.294 migliaia di euro).

Rispetto al 31 dicembre 2017, il notevole miglioramento della posizione finanziaria netta (+241.040 migliaia di euro) è frutto dell'operazione straordinaria di cessione della purificazione, il cui effetto positivo sulla posizione finanziaria netta_è stato pari a 262.976 migliaia di euro, coincidente con il corrispettivo incassato (303.765 migliaia di euro), nettato delle disponibilità liquide della società ceduta SAES Pure Gas, Inc. (2.706 migliaia di euro) e del debito finanziario (521 migliaia di euro) correlato all'aggiustamento negativo di prezzo calcolato sulla base dei valori di vorking capital, cassa e crediti per imposte alla data di closing, nonché degli oneri monetari accessori all'operazione straordinaria (37.562 migliaia di euro).

I flussi di cassa operativi hanno solo parzialmente coperto i dividendi pagati dalla Capogruppo a inizio maggio (-15.435 migliaia di euro, inclusi nell'attività di finanziamento) e gli esborsi per l'attività d'investimento (in particolare, investimenti netti in immobilizzazioni materiali pari a 14.761 migliaia di euro e versamenti di capitale in Flexterra, Inc. Pari a 6.201 migliaia di euro).

Infine, la posizione finanziaria netta è stata penalizzata dalla svalutazione dei finanziamenti concessi alla joint venture Actuator Solutions (-9.139 migliaia di euro).

L'impatto dei cambi è stato positivo per circa 0,7 milioni di euro, principalmente imputabile all'effetto sulle disponibilità liquide in dollari della rivalutazione del dollaro USA al 31 dicembre 2018, rispetto a fine esercizio 2017.

Come già evidenziato in precedenza, il tasso medio attivo di rendimento delle disponibilità liquide di Gruppo nel 2018 è stato pari a 0,23%, mentre il tasso medio d'indebitamento è stato pari a 0,97%.

I dati relativi alla posizione finanziaria netta al 31 marzo 2019 verranno forniti in data 14 maggio 2019, come da calendario eventi societari.

39) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e

per cosa ?

RISPOSTA:

La Società non ha ricevuto alcuna sanzione di questo tipo nel corso dell'esercizio 2018.

40) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ?

le sanzioni ?

RISPOSTA:

Le imposte dovute sono regolarmente pagate dalle società appartenenti al Gruppo, nei modi è ne previsti dalle disposizioni normative locali.

41) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALL

IN DISCUSSIONE.

RISPOSTA:

Rispetto al 31 dicembre 2018, non ci sono state ad oggi variazioni nel perimetro di consolidamento.

42) vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI IN

BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE

RISPOSTA:

Relativamente alla sopra citata polizza Cardif Lux Vie Multiramo (valore nominale pari a 100 milioni di euro), il relativo fair value al 31 dicembre 2018 risulta essere pari a 99,8 milioni di euro. Il fair value al 31 marzo 2019 sarà fornito in data 14 maggio 2019, come da calendario eventi societari.

43) vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per

settore.

RISPOSTA:

I dati pubblici più recenti si riferiscono al primo bimestre 2019 e sono riportati di seguito: (importi in migliaia di curo)

Settori di business feb-19 feb-18 Variazione
totale
Variazione
totale
Pictto Variazione
cambi organica
0/0 0/0 0/0
Security & Defense 2.556 2.121 વે 35 20,5% 7,1% 13,4%
Electronic Devices 2.323 2.160 ા 63 7,5% 3,3% 4,2%
Healthcare Diagnostic 735 690 પરિ 6,5% 3,6% 2,9%
Lamps 737 1.016 (279) -27,5% 2,9% -30,4%
Thermal Insulated Devices 614 656 (42) -6,4% 6,4% -12,8%
Solutions for Vacuum Systems 1.874 1.976 (102) -5,2% 3,1% -8,3%
Sintered Components for Electronic Devices & Lasers 1.587 1.190 397 33,4% 9,6% 23,8%
SMA Industrial 2.470 1.743 727 41,7% 4,3% 37,4%
Organic Electronics ાં 35 247 (112) -45,3% 3,9% 49,2%
Industrial 13.031 11.799 1.232 10,4% 4,9% 5,5%
Nitinol for Medical Devices 12.826 10.591 2.235 21,1% 8,5% 12,6%
Medical 12.826 10.591 2.235 21,1% 8,5% 12,6%
Packaging 1.783 2.390 (607) -25,4% 0,0% -25,4%
Fatturato totalc 27.640 24.780 2.860 11,5% 6,0% 5,5%

Come già comunicato al mercato, nel primo bimestre 2019 il fatturato netto consolidato è stato pari a 27.640 migliaia di euro, rispetto a 24.780 migliaia di euro nel corrispondente periodo del precedente esercizio. Le vendite del bimestre sono cresciute dell'11,5%. Escludendo l'effetto positivo dei cambi (+6%), la crescita organica è stata pari a +5,5% (pari a 1.380 migliaia di euro in valore assoluto).

Il fatturato consolidato della Business Unit Industrial è stato pari a 13.031 migliaia di euro, rispetto a 11.799 migliaia di euro nel corrispondente periodo del 2018. La crescita organica (+5,5%) è principalmente trainata dal settore applicativo della difesa (Business Security & Defense e Business Sintered Components for Electronic Devices & Lasers) e dalle vendite di filo educato SMA per il settore electronic consumer.

La Business Unit Medical ha chiuso il bimestre con ricavi pari a 12.826 migliaia di euro (10.591 migliaia di euro nei primi due mesi del 2018). Escludendo l'effetto positivo dei cambi (+8,5%), la crescita organica è stata pari a +12,6%, superiore rispetto a quella del mercato di riferimento.

La Business Unit Packaging ha realizzato nei primi due mesi del 2019 un fatturato pari a 1.783 migliaia di euro, rispetto a 2.390 migliaia di euro nel corrispondente periodo del precedente esercizio.

Come già evidenziato in precedenza, i dati effettivi relativi al primo trimestre 2019 saranno resi pubblici in data 14 maggio 2019, con l'approvazione dell'Informativa Finanziaria Periodica Aggiuntiva al 31 marzo 2019.

44) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

RISPOSTA:

La Società alla data odierna non ha azioni proprie in portafoglio e non ha effettuato, in nessuna forma, direttamente o indirettamente, nel 2018 e fino ad oggi, alcuna operazione sui propri titoli.

Si segnala, tuttavia, che in data 18 marzo 2019 l'Assemblea dei Soci di SAES Getters S.p.A. ha approvato un'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria parziale di massime n. 3.900.000 azioni ordinarie proprie (pari al 17,7% della totalità delle azioni e al 26,6% delle azioni ordinarie), a un corrispettivo di euro 23 per azione (ex dividendo 2018), per un controvalore massimo complessivo pari a euro 89,7 milioni.

Il corrispettivo incorpora un premio dell'8,4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie della Società registrato il 13 febbraio 2019 (giorno antecedente all'approvazione dell'operazione da parte del Consiglio di Amministrazione), nonché un premio del 15,0%, 20,2%, 19,2% e 10,6% rispetto alla media ponderata dei prezzi ufficiali delle azioni ordinarie della Società rispettivamente nei periodi a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi anteriori al 13 febbraio 2019.

La promozione dell'OPA è subordinata all'approvazione da parte dell'Assemblea di SAES Getters S.p.A., convocata per il 18 aprile 2019, del bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2018 da cui risultino utili distribuibili e/o riserve disponibili sufficienti a coprire il controvalore massimo complessivo dell'OPA.

Qualora il numero di azioni ordinarie portate in adesione all'OPA dovesse essere superiore alle massime n. 3.900.000 oggetto di offerta, si procederà al riparto secondo il metodo del "pro-rata", secondo il quale la Società acquisterebbe da tutti gli azionisti ordinari la stessa proporzione delle azioni ordinarie da essi apportate all'OPA. L'OPA non è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Si ritiene che, anche in considerazione dell'andamento dei corsa, l'utilizzo di parte delle risorse disponibili per l'acquisto di azioni ordinarie proprie rappresenti un'opportunità d'investimento vantaggiosa per la Società e i propri azionisti. L'operazione, inoltre, consente il miglioramento della redditività per unità di capitale impiegato. La riduzione del numero delle azioni ordinarie in circolazione determinerà, infatti, a beneficio di tutti gli azionisti, l'aumento dell'utile per azione (earning per share), a parità di utile di esercizio, e l'aumento del dividendo per azione (dividend per share), a parità di dividendi distribuiti.

L'operazione consente, altresì, di incrementare l'efficienza della struttura finanziaria della Società, preservando al contempo una solida struttura del capitale per supportare la crescita per linee interne ed esterne e mantenendo un'elevata quota di flottante, peraltro, in linea con i requisti di quotazione sul segmento STAR. A esito dell'OPA, la Società otterrà, infine, un congruo numero di azioni ordinarie proprie che rappresentano un investimento a medio e lungo termine nella Società, anche utilizzabili come garanzia per finanziamenti, in occasione di eventuali operazioni straordinarie e/o per lo sviluppo di alleanze coerenti con le linee strategiche del Gruppo. Tuttavia, fino a quando non si presentino tali opportunità di utilizzo, la Società intende mantenere in portafoglio le azioni proprie acquistate a esito dell'OPA, anche al fine di consolidare gli effetti positivi in tema d'incremento dell'utile e del dividendo per azione derivanti dall'acquisto.

Si prevede che, dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, l'OPA potrà prendere avvio dopo la data di pagamento del dividendo relativo all'esercizio chiuso il 31 dicembre 2018 e potrà perfezionarsi entro il prossimo mese di giugno.

Relativamente ai titoli diversi da quelli SAES, si rimanda a quanto riportato nelle precedenti il seposte Nota n. 17 "Titoli in portafoglio" del Bilancio Consolidato 2018.

45) vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATANDI

LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA

RISPOSTA:

Come già specificato in precedenza, la Società alla data odiema non ha azioni proprie in portafoglio.

46) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.

RISPOSTA:

Si rimanda all'elenco degli intervenuti in Assemblea, che verrà allegato al verbale.

47) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale

quota ?

RISPOSTA:

Nessun fondo pensione ha comunicato di essere azionista della Società al di sopra della soglia di rilevanza del 5%. Non essendoci obblighi di disclosure, non siamo in grado di rispondere per partecipazioni azionarie inferiori alla suddetta soglia. Dalla disamina dell'elenco dei partecipanti alla scorsa assemblea, allegato al verbale e pubblicato non escludiamo però la presenza nell'azionariato di fondi pensione stranieri.

48) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 CC.

RISPOSTA:

L'elenco degli eventuali giornalisti presenti in sala o collegati all'Assemblea verrà allegato al verbale. La Società non ha rapporti di consulenza diretta e indiretta con giornalisti, testate, case editrici e affini. SAES Getters S.p.A. ha in essere un contratto della durata di un anno con Market Insight S.r.l. che garantisce l'accesso alla testata marketinsight.it e prevede la redazione di articoli riguardanti le notizie price sensitive da rendersi disponibili nel format Market Insight (marketinsight.it) e sulle principali piattaforme di trading on-line attive in Italia, oltreché sui principali financial provider globali.

49) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?

16

ONG "

RISPOSTA:

La Società ha speso nel 2018 circa 20.000 euro in pubblicità su riviste specializzate e nel WEB. Vanno aggiunti circa 7.500 euro per le pubblicazioni obbligatorie su Milano Finanza.

50) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI , E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO

RISPOSTA:

Ripartizione azionisti per classi di possesso al 30/03/2019

CLASSE DA A Azionisti Az. Ordinarie
1 1 1.000 2.477 752.842
2 1.001 5.000 362 828.835
3 5.001 10.000 65 492.501
4 10.001 1.000.000 ਰੇਪੈ 6.589.135
5 1.000.001 9.999.999.999 1 5.422.023
Totale 2.999 14.671.336
ced. 34 14.671.336
ced. 17 12
circolante non demate

Soci non residenti iscritti a Libro dei Soci nr. 171

51) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

RISPOSTA:

Nell'anno 2018 nessun incarico di consulenza è stato affidato dalla Capogruppo o dalle sue controllate ai componenti del Collegio Sindacale di SAES Getters S.p.A.

Per quanto riguarda la società di revisione, i compensi che la società di revisione e le entità appartenenti alla sua rete hanno percepito nell'esercizio 2018 per incarichi di revisione e per la prestazione di altri servizi, indicati per tipo o categoria, sono riepilogati nella tabella che segue:

(importi in migliaia di euro)
Tipologia di servizi Soggetto che ha erogato il servizio Destinatario Compensi
Servizi di revisione Revisore della Capogruppo SAES Getters S.p.A. 209
Altri servizi di verifica Revisore della Capogruppo SAES Getters S.p.A.
Servizi di consulenza fiscale Revisore della Capogruppo SAES Getters S.p.A.
Altri servizi Revisore della Capogruppo SAES Getters S.p.A.
Servizi di revisione Revisore della Capogruppo Società controllate 157
ONY VA
Altri servizi di verifica Revisore della Capogruppo Società controllate
Servizi di consulenza fiscale Revisore della Capogruppo Società controllate
Altri servizi Revisore della Capogruppo Società controllate
Servizi di revisione Rete del revisore della Capogruppo Società controllate 161
Altri servizi di verifica Rete del revisore della Capogruppo Società controllate
Servizi di consulenza fiscale Rete del revisore della Capogruppo Società controllate
Altri servizi Rete del revisore della Capogruppo Società controllate 0

(*) Attività specifiche volte a comprendere gli effetti rinvenienti dalla prima applicazione dell'IFRS 9.

Per quanto concerne i rimborsi spese di competenza dell'esercizio 2018, quelli dei Sindaci ammontano a circa 3 migliaia di euro (si veda la Relazione sulla remunerazione), mentre quelli della società di revisione sono complessivamente pari a 130 migliaia di euro (si veda il Bilancio Consolidato 2018, Nota n. 5 "Spese operative").

52) vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?

RISPOSTA:

Niente di tutto ciò, né direttamente, né indirettamente.

53) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E' ?

RISPOSTA:

La Società ha un Codice Etico che vieta questo tipo di comportamento e non è a conoscenza di tangenti e affini pagate dai fornitori ai dipendenti SAES. Nel caso ne venisse a conoscenza prenderebbe provvedimenti. Non sono in vigore contratti con fornitori che prevedono la retrocessione.

54) vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ?

RISPOSTA:

Il sopra citato Codice Etico vieta la corruzione in qualunque paese e forma; inoltre SAES opera in Russia, Cina ed India da decenni, in piena trasparenza e nel rispetto delle leggi locali ed internazionali.

55) vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ?

18

RISPOSTA:

No, la Società ha un Codice Etico che vieta questo tipo di pratica e rispetta la normativa fiscale (e non solo).

56) vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ?

RISPOSTA:

No, la Società ha un Codice Etico che vieta questo tipo di comportamento e non è a conoscenza di operazioni di insider trading.

57) vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?

RISPOSTA:

Per quanto a conoscenza della Società, no.

58) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ?

RISPOSTA:

Gli Amministratori Esecutivi, a seguito della cessione del business della purificazione, hanno ricevuto, in riferimento al cosiddetto Piano Asset, un bonus lordo pari a: Presidente - 5.073.600 € Amministratore Esecutivo - 3.624.000 €

59) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA

ED A CHI ?

RISPOSTA:

Si tratta di importi non significativi.

In dettaglio, la Capogruppo ha contabilizzato le seguenti erogazioni liberali:

  • · 3.000 euro a favore del FAI Fondo Ambiente Italiano;
  • · 150 euro offerta per benedizione natalizia;

· 3.014 euro per la messa a disposizione di un autoveicolo opportunamente allestito e attrezzato per il trasporto sociale, di cui gli enti pubblici possono servirsi gratuitamente, nell'ambito del progetto "Noi con Voi", promosso da Global Mobility System S.r.l.;

  • · 5.000 euro contributo per sostegno e sviluppo delle attività istituzionali dello IASSP;
  • · 2.440 euro contributo per fiera al Comune di Origgio;
  • · 500 euro contributo al Liceo Scientifico AZ per la settimana della cultura scientifica e tecnologica 2018;
  • · 500 euro contributo all'Associazione Liberi di Liberare;
  • · 300 euro a favore della ONLUS Granello di Senape;
  • · 400 euro contributo per la festa di Santa Barbara 2018.

60) vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrali e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?

RISPOSTA:

Tra i consulenti diretti ed indiretti del Gruppo non ci sono giudici o magistrati, né la Società la fi ad arbitrati.

61) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust?

RISPOSTA:

Non ci sono contenziosi in corso di questa natura.

62) vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la società.

RISPOSTA:

La Società non è a conoscenza di cause penali in corso riguardanti i membri attuali e passati del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per fatti che riguardano la società.

63) vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH,BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)

RISPOSTA:

La Società non ha mai emesso obbligazioni.

64) vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore.

RISPOSTA:

La seguente tabella, estratta dal Bilancio Consolidato 2018 (Nota n. 4), fornisce il dettaglio del costo del venduto del Gruppo SAES relativo all'esercizio 2018:

(importi in migliaia di euro)

Costo del venduto 2018 2017 Variazione
Materie prime 28.311 28.005 306
Lavoro diretto 22.962 20.695 2.267
Spese indirette di produzione 39.623 38.422 1.201
Variazione delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti (864) (2.203) 1.339
Totale costo del venduto 90.032 84.919 5.113

Scorporando il decremento imputabile all'andamento dei cambi (riduzione dei costi pari a -2.499 migliaia di euro), la variazione percentuale del venduto (+9%) è stata sostanzialmente in linea con la crescita organica del fatturato (+12,3%).

Di seguito il costo del venduto suddiviso per settore operativo e la relativa percentuale d'incidenza sul fatturato:

(importi in migliaia di euro)

2018
Industrial Applications Shape Memory Alloys Solutions for Advanced Non allocato Totale
Packaging
Ricavi netti 65.279 82.450 11.480 1.075 160.284
lCosto del venduto (31.727) (46.964) (10.299) (1.042) (90.032)
Co sul ricavi 48.600 57.0% 89.700 46. 996 56.2%
Utile (perdita) industriale lordo 33.552 35.486 1.181 33 70.252

65) vorrei conoscere

A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:

  • · ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI .
  • · RISANAMENTO AMBIENTALE
  • Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

· ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI .

RISPOSTA:

Nel corso dell'esercizio 2018 il Gruppo ha ceduto alla società statunitense Entegris, Inc. Il business della purificazione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling) afferente alla Business Unit Industrial Applications di SAES. Oggetto della cessione, finalizzata in data 25 giugno 2018, sono state la consociata statunitense SAES Pure Gas, Inc. E la struttura commerciale della controllata cinese SAES Getters (Nanjing) Co., Ltd. Che forniva, dalla sede di Shanghai, supporto commerciale a SAES Pure Gas, Inc. Sul mercato asiatico. Nella cessione erano inclusi anche gli asset del laboratorio purificazione situato a Lainate di SAES Getters S.p.A., il cui trasferimento è stato perfezionato a fine ottobre 2018.

Per consentire l'operazione, in data 15 giugno 2018 SAES Getters USA, Inc., già controllante di SAES Pure Gas, Inc., ha ceduto tutte le proprie attività e passività, con esclusione della suddetta partecipazione, a una società di nuova costituzione, SAES Colorado, Inc., successivamente rinominata SAES Getters/U.S.A., Inc., che continua a essere di proprietà del Gruppo SAES. In data 25 giugno 2018, la società SAES Getters USA, Inc., rinominata Pure Gas Colorado, Inc., veicolo di controllo della partecipazione in SAES Pure Gas, Inc., è stata ceduta a Entegris, unitamente al ramo d'azienda basato a Shanghai e operante nel business della purificazione di SAES Getters (Nanjing) Co., Ltd., costituito da personale, cespiti e magazzino. A completamento dell'operazione, i già citati cespiti del laboratorio purificazione basato a Lainate sono stati ceduti, in varie tranche, a Entegris, mentre il laboratorio ha continuato la propria attività per quattro mesi dal closing esclusivamente per Entegris, a seguito di specifico accordo di servizio. Nell'unità produttiva di Avezzano, infine, la Capogruppo mantiene una linea produttiva di materiale getter per il mercato della purificazione, destinata a servire anche le necessità di approvvigionamento di Entegris, come da specifico accordo di fornitura, della durata prevista di 36 mesi dal closing della cessione.

La plusvalenza netta generata dall'operazione, classificata nella voce di conto economico "Risultato derivante da operazioni discontinuate", è stata pari a 227,2 milioni di euro, costituita da una plusvalenza lorda pari a 262,4 milioni di euro, da cui sono stati dedotti i costi all'operazione (soprattutto spese legali, di consulenza, per incentivi e fees, interessi, differenze su cambi e imposte) pari a circa 35,2 milioni di euro.

Nella tabelle che seguono, estratte dal Bilancio Consolidato 2018 (Nota n. 11), viene riportato il dettaglio della plusvalenza netta e dei costi accessori all'operazione di cessione:

(importi in migliaia di euro) Plusvalenza
generata dalla
cessione.
al netto dei costi
inerenti l'operazione
Ricasi netti 0
Costo del venduto (1.333)
Utile industriale lordo (1.333)
Spese di ricerca e sviluppo
Spese di vendita
Spese generali e amministrative
Totale spese operative
(882)
(1.016)
(26.708)
(28.606)
Altri proventi
Altri oneri
262.439
(20)
Utile (perdita) operativo 232.450
Proventi finanziari
Onen finanziari
Utili (perdite) netti su cambi
0
(229)
(3.287)
Utile (perdita) prima delle imposte 228.934
Imposte sul reddito (1.715)
Utile (perdita) derivante da operazioni
discontinuate
227.219

(importi in migliaia di curo)

operazione di
Natura di costo cessione
Materie prime
Costo del personale 15.265
Organi sociali 8.698
Spese viaggio e alloggio
Spese esterne per manutenzione
Materiali aus iliari di produzione e materiali vari
Spese di trasporto
Provvigioni
Spese gestione e deposito brevetti
Consulenze tecniche, legali, fiscali ed amministrative 5.922
Costi di revisione contabile
Affitti e leasing operativi
Assicurazioni
Spese per pubblicità
Utenze
Spese telefoniche, fax, ecc.
Servizi generali (mensa, pulizie, vigilanza)
Spese di formazione e aggiornamento
A minortamenti immobilizzazioni materiali
Ammortamenti attività immateriali
Svalutazione attività non comenti
Accantonamento (rilascio) per rischi su crediti
Altre 54
Totale costi per natura 29.939
Variazioni delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti
Totale costo del venduto e spese operative 29.939

Relativamente ai costi inerenti l'operazione straordinaria di business della purificazione, si segnala che la voce "Costo del personale" (15.265 migliaia di euro) include i bonus e le severance al personale dipendente impiegato nel comparto oggetto di cessione, nonché le remunerazioni riconosciute ai dipendenti della Capogruppo nell'ambito del piano di incentivazione strategica denominato Piano Cessione Asset'. La quota parte d'incentivo spettante agli Amministratori Esecutivi costituisce, invece, la voce "Organi sociali" (8.698 migliaia di euro).

22

1 Piano d'incentivazione monetaria volto agli Amministratori Esecutivi, ai diretto nei confronti degli Amministratori Esecutivi e che siano membri del Corporate Management Comitato nell'ambito del quale gli Amministratori Esecutivi forniscono linee guida e condividono obiettivi con i loro riporti gerarchici diretti) e ad altri dipendenti della Capogruppo considerati di particolare rilevanza. Obiettivo del piano è quello di remunerare i beneficiari in relazione ad operazioni straordinarie di cessione di partecipazioni, immobilizzazioni e cespiti (nel caso specifico, cessione del business della purificazione), qualora si realizzi attraverso tali operazione di valore e benefici economici per il Gruppo, con la finalità di garantire la retention dei beneficiari e il miglior allineamento dell'interessi sociali. Il piano è gestito dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Remunerazione e Nomine. In particolare, spetta al Consiglio di

La voce "Consulenze" (5.922 migliaia di euro) è composta dalle fee corrisposte per l'attività di investment banking, per l'assistenza legale, per la consulenza tributaria e per altre attività di appraisal.

La voce "Oneri finanziari" (-229 migliaia di euro) è costituita dalle commissioni bancarie e dagli interessi maturati sulla linea di credito accesa con Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. in data 28 maggio 2018 e utilizzata nel periodo 12 giugno – 25 giugno 2018 per un ammontare pari a 38,5 milioni di euro, per capitalizzare la società di nuova formazione SAES Colorado, Inc. (successivamente rinominata SAES Getters/U.S.A., Inc.), costituita ai fini della riorganizzazione del business USA, propedeutica alla cessione del comparto purificazione.

La voce "Utili (perdite) netti su cambi" (-3.287 migliaia di euro) include un provento, pari a 2.342 migliaia di euro, derivante dal rilascio a conto economico della riserva di conversione generata dal consolidamento delle società USA oggetto di cessione (SAES Getters USA, Inc. E SAES Pure Gas, Inc.) e un onere, pari a -4.273 migliaia di euro, correlato al contratto derivato di opzione su valuta (nozionale pari a 330 milioni di dollari e fixing a 1,1880 usd/eur) stipulato con Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. al fine di coprire il rischio di cambio sull'incasso in dollari da Entegris, unitamente ad altre perdite su cambi realizzate dalla Capogruppo per -1.356 migliaia di euro.

Infine, la voce "Imposte" (-1.715 migliaia di euro) è formata dalle imposte correnti calcolate sulla plusvalenza netta realizzata sia dalla Capogruppo2 sulla cessione della partecipazione in SAES Getters USA, Inc. , sia dalla controllata SAES Getters (Nanjing) Co., Ltd. Sul trasferimento a Entegris, Inc. Del ramo d'azienda basato a Shanghai e operante nel business della purificazione.

Nessuna acquisizione societaria è stata portata a termine dal 1 gennaio 2018 alla data odierna.

· RISANAMENTO AMBIENTALE

RISPOSTA:

In bilancio esisteva già un fondo rischi a copertura delle obbligazioni implicite, calcolate sulla base degli accordi presi con le autorità locali, in capo alla società Spectra-Mat, Inc. In merito ai costi da sostenere per le attività di monitoraggio del livello di inquinamento presso il sito in cui opera la stessa (318 migliaia di euro al 31 dicembre 2018).

· Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

RISPOSTA:

Nel corso del 2018 sono stati fatti investimenti per circa 40.000 euro. I progetti ambientali sono portati avanti con risorse interne.

66) vorrei conoscere

  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
  • b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
  • c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.

Amministrazione, con il coinvolgimento del Comitato Remunerazione e Nomine, l'accertamento degli eventi che, ai termini e condizioni del piano, possono dar luogo all'erogazione dell'incentivo monetario e la quantificazione del medesimo incentivo.

2 La plusvalenza della Capogruppo, al netto degli oneri di cessione limitatamente al 5% del suo ammontare, in base alle disposizioni dell'articolo 87 del TUIR (participation exemption).

3 A seguito della riorganizzazione legale e società statunitensi che ha preceduto la cessione del business della purificazione, SAES Getters USA, Inc. (successivamente rinominata Pure Gas Colorado, Inc.) è divenuta il veicolo di controllo di SAES Pure Gas, Inc. ed è stata ceduta a Entegris, Inc.

  • d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE ALISETCLO INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONAL MENTE POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASS PERSONALE
  • e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media
  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI

RISPOSTA:

a) Benefici non monetari (c.d. benefit): auto aziendali (per gli aventi diritto e nel rispetto della policy e nel rispetto delle normative di legge), assicurazioni vita/infortuni e polizze sanitarie integrative a quelle stabilite o per legge o per contrattazione collettiva (nel rispetto della policy e della normativa di legge)

b) Benefici monetari (come da Politica di Remunerazione):

  • MBO (Management by Objectives), per gli amministratori esecutivi: consente di valutare la performance del beneficiario su base annua, subordinata al raggiungimento del parametro EBITDA Adjusted per il Presidente e del parametro EBITDA Adjusted e Working Capital per l'Amministratore Esecutivo.

  • PfS (Partnership for Success), per i dirigenti e alcuni soggetti ritenuti strategici, così come definiti da specifica policy: si tratta di un sistema di valutazione della performance annuale, conseguibile a fronte del raggiungimento di predefiniti obiettivi aziendali/di ruolo. Ai beneficiari spetta (nel pieno rispetto della succitata policy) una percentuale variabile oscillante per categoria di appartenenza (4 clusters) dal 20% al 40% della RAL, subordinata al raggiungimento di obiettivi declinati nel rispetto delle Balance Scorecard e quindi dei 4 pilastri portanti (Economici, Processo, Clienti, Risorse Umane), subordinata al raggiungimento del target (c.d. OTB ovvero On Target Bonus) e ancora subordinata al raggiungimento del target EBITDA Adjusted, definito per l'esercizio di riferimento con la condizione che per il pay-out effettivo il Gruppo sia in utile.

  • LTIP (Long Term Incentive Plan), per soggetti ritenuti strategici, così come definiti da specifica policy: si tratta di un sistema di incentivazione di medio/lungo periodo connesso al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano strategico triennale; il suo pagamento viene infatti differito all'ultimo esercizio del triennio di riferimento ed è subordinato alla permanenza in azienda del beneficiario ed alla creazione di utile ante imposte consolidato positivo nell'esercizio in cui termina il vesting. In caso di raggiungimento degli obiettivi, il partecipante matura un incentivo determinato in percentuale dalla propri RAL in atto al momento in cui sia stata stabilita la sua partecipazione al Piano LTI. Questo incentivo non può essere superiore al 100% della RAL al raggiungimento dell'obiettivo target. Per gli Amministratori Esecutivi, qualora venga superato il target, il bonus aumenterà proporzionalmente sino al cap massimo del 200% del compenso annuale.

b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?

RISPOSTA: Come riportato nel Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2018 (Nota n. 5): (importi in migliaia di euro)

Natura di costo 2018 2017 Variazione
Costo del personale 72.348 66.706 5.642

Complessivamente il costo del lavoro è stato nel 2018 pari a 72.348 migliaia di euro (di cui 2.704 migliaia di euro per severance, principalmente correlate alla riduzione dell'organico di staff presso la Capogruppo), rispetto a 66.706 migliaia di euro (di cui 394 migliaia di euro per severance, prevalentemente relative alla messa in liquidazione di Memry GmbH e di E.T.C. S.r.l.) nel 2017. Escludendo i citati costi per severance e l'effetto dei cambi (-1.647 migliaia di euro), l'aumento del costo del lavoro (+4.979 migliaia di euro) è imputabile all'incremento del numero medio del personale dipendente presso le consociate USA e al potenziamento dell'organico di SAES Coated Films S.p.A., nonché ad aumenti salariali finalizzati al recupero dell'inflazione. Si segnala, inoltre, il maggior ricorso al lavoro interinale, soprattutto nel comparto delle leghe a memoria di forma e nello stabilimento di Avezzano della Capogruppo, oltre a maggiori stanziamenti per le componenti variabili delle retribuzioni presso le consociate che hanno maggiormente contribuito al miglioramento dei risultati. Tali aumenti sono stati solo parzialmente compensati dai saving conseguenti alla messa in liquidazione nel corso dell'esercizio 2017 delle controllate Memry GmbH e E.T.C. S.r.1.

L'incremento percentuale medio globale della politica di compensation per dirigenti, impiegati e operai per l'anno 2018 (come da specifica policy) è pari al 2,0% e ricomprende di incrementi contrattuali e politica di remunerazione individuale (cosiddetta politica meritocratica).

La politica di compensation non prevede differenziazioni per qualifica.

Per quanto riguarda gli amministratori esecutivi la componente fissa è incrementata per il Presidente, mentre è rimasta invariata per l'Amministratore Esecutivo. Per la parte variabile si rimanda alla Politica di Remunerazione.

c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.

RISPOSTA:

La qualifica di dirigente è tipica dell'ordinamento italiano. In Italia ha sede l'HQ del Gruppo con tutte le funzioni Corporate. La percentuale media del costo del lavoro della popolazione con qualifica dirigenziale sul totale del costo del lavoro dei siti e società presenti nel territorio italiano è pari circa al 27,0%, percentuale giustificata dal fatto che: a) le funzioni di coordinamento HQ sono in Italia; b) la tipologia di business di SAES è ad alto contenuto tecnologico e richiede quindi figure di elevato livello professionale.

d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE

RISPOSTA:

Come riportato nel Bilancio Consolidato 2018 alla Nota n. 28, di seguito il numero dei dipendenti suddiviso per categoria:

Dipendenti Gruppo 31 dicembre 31 dicembre media meela
2018 2017 2018 2400 F
Dirigenti 91 88 94 2.1
। প
Quadrie impiegati 315 364 337 386
്വ
Operai 527 621 567 - - 60.7
Totale (*) 933 1.073 998 2.1:080

Il numero dei dipendenti al 31 dicembre 2018 risulta pari a 933 unità (di cui 483 all'estero) e si confronta con 1.073 dipendenti al 31 dicembre 2017 (di cui 614 all'estero): il decremento della forza lavoro di 140 unità deriva principalmente dall'effetto combinato della fuoriuscita del personale impiegato nel business della purificazione dei gas (-169 unità) e della crescita dell'organico nel comparto delle leghe a memoria di forma SMA (+35 unità).

Tale dato non include il personale impiegato presso le società del Gruppo con contratti diversi da quello di lavoro dipendente, pari a 87 unità (65 unità al 31 dicembre 2017).

Tale dato, inoltre, non include i dipendenti delle joint venture Actuator Solutions, SAES RIAL Vacuum S.r.l. e Flexterra i cui dettagli sono riportati nelle seguenti tabelle, in base alla percentuale di possesso detenuta dal Gruppo al 31 dicembre 2018 (50% per Actuator Solutions, 49% per SAES RIAL Vacuum S.r.l. e 46,73% per Flexterra):

Actuator Solutions SAES RIAL Vacuum S.r.l. Flexterra
31 dicembre 2018 31 dicembre 2018 31 dicembre 2018
50% 49% 46,73%
Dirigenti 3
Quadri e impiegati 22 রা
Operai 12
I lotale 38 8 8

Non abbiamo avuto cause per mobbing o casi d'istigazione al suicidio.

Il numero degli infortuni occorsi nell'anno 2018 nelle società italiane del Gruppo è di 6.

e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media

RISPOSTA:

Si segnala che nel corso del 2018 non vi è stata alcuna mobilità.

67) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare ?

RISPOSTA:

Non sono state comprate opere d'arte.

68) vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.

RISPOSTA:

Con riferimento al COSTO DEL VENDUTO (Nota n. 4):

4 Business la cui cessione è stata perfezionata in data 25 giugno 2018.

(importi in migliaia di euro)

Costo del venduto 2018 2017 Variazione
Materie prime 28.311 28.0051 30€
Lavoro diretto 22.962 20.6951 2.267
Spese indirette di produzione 39.623 38.422 1.201
Variazione delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti (864) (2.203) 1.339
Totale costo del venduto 90.032 84.919 5.113

Scorporando il decremento imputabile all'andamento dei cambi (riduzione dei costi pari a -2.499 migliaia di euro), la variazione percentuale del venduto (+9%) è stata sostanzialmente in linea con la crescita organica del fatturato (+12,3%).

In particolare, sempre al netto dell'effetto cambi, le spese indirette di produzione hanno registrato un incremento più contenuto (+6,1%) rispetto alla variazione organica del fatturato, per effetto delle economie di scala correlate all'incremento dei volumi. Anche le materie prime si sono incrementate in percentuale inferiore (variazione organica pari a +9%, inclusiva anche delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti) per effetto sia del diverso mix di vendita sia del fatturato di quei comparti caratterizzati da minor assorbimento di materie prime, in particolare all'interno della Business Unit Industrial Applications.

Sempre al diverso mix di vendita, nonché agli aumenti salariali finalizzati al recupero dell'inflazione, è correlato il maggior incremento del costo del lavoro diretto (variazione organica pari a +14,2%).

Con riferimento alle SPESE OPERATIVE (Nota n. 5):

County of Collection Commend Commender, American American Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of
Spese operative 2018 2017 Variazione
Spese di ricerca e sviluppo 10.9881 12.7971 (1.809)
Spese di vendita 12.659 11.702 957
Spese generali e amministrative 32.471 28.572 3.899
Totale spese operative 56.118 53.071 3.047

(importi in migliaia di euro)

Si segnala che le spese operative dell'esercizio corrente includono costi straordinari per severance correlati alla riduzione dell'organico di staff presso la Capogruppo (2.656 migliaia di euro), conseguente al ridimensionamento del perimetro di Gruppo dopo la cessione del business della purificazione. Si evidenzia, inoltre, la svalutazione pari a 3.100 migliaia di euro correlata all'impairment test sul settore operativo Advanced Packaging, che ha comportato il completo annullamento dell'avviamento derivante dall'acquisizione di SAES Coated Films S.p.A. (ex Metalvuoto S.p.A.), pari a 2.409 migliaia di euro, e il write-off di altri asset materiali e immateriali per complessivi 691 migliaia di euro.

Infine, si ricorda che l'esercizio 2017 includeva costi per la liquidazione della controllata tedesca Memry GmbH (303 migliaia di euro), nonché oneri per la sospensione del progetto di ricerca OLET e per la conseguente liquidazione di E.T.C. S.r.l. (1.111 migliaia di euro).

Escludendo sia l'effetto valutario (decremento nei costi pari a -589 migliaia di euro), sia i sopra citati costi straordinari in entrambi gli esercizi, le spese operative si sono ridotte di euro: il decremento è concentrato nelle spese di ricerca e sviluppo (in particolare, minori costi per la gestione dei brevetti e riduzione sia dei costi del personale sia degli ammortamenti correlata alla sospensione a fine esercizio 2017 del progetto di ricerca in ambito OLET e alla conseguente messa in liquidazione della controllata E.T.C. S.r.l.) e nelle spese generali e amministrative (i minori compensi variabili per gli Amministratori Esecutivi sono stati parzialmente compensati da maggiori compensi fissi al personale impiegato in attività G&A presso la Capogruppo e da maggiori spese legali e di consulenza), a fronte di una sostanziale stabilità nelle spese di vendita.

Per ulteriori dettagli sui costi per natura inclusi nel costo del venduto e nelle spese operative confronto con l'esercizio precedente si rimanda alla Nota n. 5 del Bilancio Consolidato 2018

69) vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SEMSI C.C

NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?

RISPOSTA:

No, tutte le società controllate sono incluse nel perimetro di consolidamento.

70) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO.

RISPOSTA:

Il fornitore di gas metano per i siti di Lainate ed Avezzano è stato ENI gas e luce S.p.A. (fornitore confermato anche per il 2019); il prezzo medio è stato di 0,30 euro per metro cubo.

71) vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, , Erede, Trevisan e Berger ?

RISPOSTA:

La Società non ha avuto né ha in corso rapporti di consulenza facenti capo, direttamente o indirettamente, a tali soggetti.

72) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?

RISPOSTA:

Le spese di ricerca e sviluppo nel 2018 ammontano complessivamente a 10.988 migliaia di euro (6.9% del fatturato netto consolidato), rispetto a 12.797 migliaia di euro (8,7% del fatturato consolidato) nel precedente esercizio

Escludendo l'effetto valutario (decremento nei costi pari a -143 migliaia di euro), le spese di ricerca e sviluppo si sono ridotte di 1.666 migliaia di euro per effetto di minori costi per la gestione dei brevetti e per la riduzione sia dei costi del personale, sia degli ammortamenti correlata alla sospensione a fine esercizio 2017 del progetto di ricerca in ambito OLET e alla conseguente messa in liquidazione della controllata E.T.C. S.r.l.

Di seguito il dettaglio dei costi di ricerca e sviluppo in capo alle società italiane del Gruppo: (importi in migliaia di euro)

SAES Group 10.988
SAES Getters S.p.A. 7,966
Elf.C. S.r.l. -13
SAES Nitinol S.r.I. 0
SAES Coated Films S.p 525
Totale Italia 8.478
77,16%

Si evidenzia che tutti i costi di ricerca di base sostenuti dal Gruppo sono imputati direttamente a conto economico nell'esercizio in cui vengono sostenuti, non presentando i requisiti per la capitalizzazione.

73) VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ?

28

RISPOSTA:

Il costo complessivo delle Assemblee degli azionisti nel 2018 è stato pari a circa 52.000 euro (Notaio, servizio stenotipia, traduzioni, pubblicazioni obbligatorie, rappresentante designato).

Il costo complessivo della corrente Assemblea sarà disponibile solo a fine maggio, una volta ricevute tutte le fatture dai fornitori coinvolti.

74) VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI

RISPOSTA:

Gli importi non sono significativi: circa 6 mila euro nel 2018 (importi riferiti a SAES Getters S.p.A.).

75) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.

RISPOSTA:

Poiché in data 15 dicembre 2018 è entrato in vigore il Dl 135/2018 (Semplificazioni) che stabilisce la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), la materia torna ad essere regolata dal decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006. Quindi la Società:

  • 0 raccoglie rifiuti pericolosi (categoria che include anche i rifiuti tossici) in aree e contenitori dedicati;
  • · chiama trasportatore autorizzato;
  • · analizza chimicamente il rifiuto e lo classifica con codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti) all'interno del sito:
  • · compila il "Registro Carico Scarico";
  • · registra i dati dal "Registro Carico" in un ulteriore Data Base interno per rintracciabilità;
  • · compila il "formulario per trasporto" (documento legale cartaceo) e conferisce il rifiuto al trasportatore;
  • · una volta avvenuta la consegna del rifiuto allo smaltitore o discarica da parte del trasportatore, riceve dallo stesso, quale prova di ricezione in discarica, la "IV copia" del "formulario per trasporto";
  • · mantiene il registro dei dati della "IV copia" sul "Registro di Carico e Scarico" e chiusura del processo smaltimento nel nostro data Base interno;

con periodicità annuale, compila il MUD (Modello Unico Dichiarazione ambientale), che riassume tutte le transizioni effettuate dalla Società a smaltitori/discariche.

76) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei

benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?

RISPOSTA:

Il Presidente e l'Amministratore esecutivo godono dei tipici benefit per il ruolo loro conferito ed hanno company car nel rispetto delle policy e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Si precisa che le autovetture non sono di proprietà SAES, ma viene stipulato un contratto di noleggio di lungo termine con relativo canone mensile.

Il calcolo del relativo fringe benefit per esercizio 2018 relativo alle auto è il seguente:

Presidente - modello Porche MACAN S: 4406,29 €;

Amministratore esecutivo -modello Volvo XC90 T6 AWD: 4083,02 €.

77) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicofteri edi Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utiliz da chi ?

se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai-sensi dell'art.2408 cc.

RISPOSTA:

La Società non possiede e non noleggia aerei ed elicotteri.

(imma a mai in maim linio di auma)

78) A quanto ammontano i crediti in sofferenza?

RISPOSTA:

Di seguito lo scadenziario dei crediti commerciali di Gruppo, come risulta dal Bilancio Consolidato 2018 (Nota n. 23).

(importi in migliaia di euro)

Scadenziario crediti commerciali l'otale A scadere Scaduto non svalutato Scaduto
< 30 giorni 30 - 60 giorni 60 - 90 giorni 90 - 180 giorni > 180 giorni sya utato
31 dicembre 2018 20.092 14.432 4.479 426 76 168 ઠર 416
31 dicembre 2017 33.8651 22.185 ર 95€ 3.290 1.525 321 282 336

I crediti da oltre 30 giorni e non svalutati, in quanto ritenuti recuperabili, rappresentano una percentuale non significativa se rapportata al totale dei crediti commerciali e sono costantemente monitorati. La minore incidenza di tali crediti in rapporto al totale dei crediti commerciali (dal 16% del 31 dicembre 2017 al 4% del 31 dicembre 2018) è principalmente imputabile alla cessione del business della purificazione, oltre che ad alcune specifiche posizioni creditizie della controllata Memry Corporation, il cui incasso è stato finalizzato nei primi mesi del 2018.

Il fondo svalutazione crediti ha registrato nell'esercizio la movimentazione che segue.

(importi in migliala di curo)
Fondo svalutazione crediti 31 dicembre 31 dicembre
2018 2017
Saldo iniziale 336 439
Variazione per cessione business purificazione (128) 0
Accantonamento a conto economico 211 147
Rilascio a conto economico (3) (160)
Ofilizzo (1) (67)
Variazione area di consolidamento 0 0
Differenze di conversione (23)
Saldo finale 416 336

L'accantonamento a conto economico (+211 migliaia di euro) è principalmente correlato alla svalutazione di una specifica posizione creditoria della Capogruppo, stimata dal management come non recuperabile in quanto verso un cliente dichiarato in fallimento.

In tale voce è inclusa anche la svalutazione generica contabilizzata secondo il modello dell'Expected Credit Loss previsto dall'IFRS 9 e basata sul calcolo dell'inesigibilità media attesa sulla base di indicatori storici e geografici (44 migliaia di euro).

Relativamente alla gestione del rischio di credito, il Gruppo tratta prevalentemente con clienti noti e affidabili. La Direzione Commerciale valuta la solvibilità dei nuovi clienti e verifica periodicamente le condizioni per la concessione dei limiti di fido. Il saldo dei crediti viene costantemente monitorato in modo da minimizzare il rischio di perdite potenziali, soprattutto alla luce della difficile situazione macroeconomica.

79) CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?

RISPOSTA:

No, nessuna forma di contributo.

80) C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti %?

RISPOSTA:

Non viene fatto ricorso allo strumento dell'anticipazione su cessione dei crediti.

81) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' :

"Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo , la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

RISPOSTA:

Il Rappresentante Designato al quale sono state conferite le deleghe di voto è la Società Computershare S.p.A.

Il corrispettivo previsto per tale servizio è di 3.000 euro.

82) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici?

RISPOSTA:

I titoli in portafoglio ammontano al 31 dicembre 2018 a 99.843 migliaia di euro e includono l'investimento di parte della liquidità derivante dalla cessione del business della purificazione mediante sottoscrizione, a fine esercizio 2018 da parte della neo costituita SAES Investments S.A., di una polizza Cardif Lux Vie Multiramo. Come già evidenziato in precedenza, l'investimento complessivo iniziale è stato pari a 100.000 migliaia di euro, suddiviso su due rami e nello specifico:

Ramo I (investimento iniziale pari a 40.000 migliaia di euro e fair value al 31 dicembre 2018 pari a 40.084 migliaia di euro), che prevede un tasso minimo garantito (pari allo 0,5%, a netto delle commissioni di gestione, fino alla fine del 2019) e un rendimento riconosciuto alla polizza pari al rendimento netto realizzato dalla gestione separata Fondo Generale, se superiore al tasso minimo garantito;

  • Ramo III (investimento iniziale pari a 60.000 migliaia di euro e fair value al 31 dicembre 2018 pari a 59.759 migliaia di euro), che consiste in un mandato multi-linea dinamico, con l'obiettivo di preservare il valore del capitale investito attraverso un profilo di volatilità conservativo nella costruzione del portafoglio.

83) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE?

RISPOSTA:

A livello di Gruppo, i "Debiti verso istituti di previdenza e sicurezza sociale" al 31 dicembre 2018 ammontano a 1.993 migliaia di euro e accolgono il debito delle società italiane del Gruppo verso l'INPS per contributi da versare sulle retribuzioni, nonché i debiti verso il fondo tesoreria INPS e verso i fondi pensione a seguito della modificata disciplina del TFR.

Si segnala, inoltre, che al 31 dicembre 2018 risulta accantonato un fondo rischi pari a 87 migliaia di euro, quale miglior stima dell'obbligazione sorta a fronte di un contenzioso in ambio lavoristico della Capogruppo con gli istituti previdenziali.

La voce "Debiti per ritenute e imposte" include principalmente il debito verso l'Erario delle società fialian per le ritenute sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e autonomi, il debito verso l'egario per VIVA versare, oltre al debito per imposte locali delle consociate americane.

Infine, la voce "Debiti per imposte sul reddito" ammonta al 31dicembre 2018 a 1.778 miglia di euro e include le obbligazioni tributarie maturate nell'esercizio dalle controllate estere del Gruppo. al netto deglia acconti già corrisposti, e il debito IRAP delle società italiane. Riguardo l'IRES, le società italiane, invece, hanno aderito al consolidato fiscale nazionale con la Capogruppo in qualità di consolidante e, pertanto, gli imponibili fiscali negativi sono compensati sia da quelli positivi, sia dalle perdite fiscali pregresse portate a nuovo; solo sull'imponibile residuo è dovuta l'imposta IRES, ma essendo quest'ultimo negativo alla fine dell'esercizio corrente, nessun debito verso l'Erario risulta iscritto in bilancio al 31 dicembre 2018. Si segnala, infine, che la voce include il debito della Capogruppo verso l'Erario per l'IRES sul reddito

assoggettato a tassazione separata della controllata estera SAES Getters International Luxembourg S.A., in applicazione delle disposizioni in materia di imprese controllate (c.d. "CFC Legislation", ai sensi dell'articolo 167, comma 5-bis e seguenti del TUIR).

84) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ?

RISPOSTA:

A partire dal 1 gennaio 2015 le società italiane del Gruppo hanno aderito ad un contratto di consolidato fiscale con la Capogruppo in qualità di consolidante.

Il consolidato è rilevante ai fini IRES con aliquota ordinaria del 24%.

Nell'ambito del consolidato fiscale, gli imponibili fiscali negativi delle società italiane aderenti sono compensati sia da quelli positivi, sia dalle perdite fiscali pregresse portate a nuovo; solo sull'imponibile residuo è dovuta l'imposta IRES, ma essendo quest'ultimo negativo alla fine dell'esercizio corrente, nessun debito verso l'Erario risulta iscritto in bilancio al 31 dicembre 2018.

85) Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ?

RISPOSTA:

Si tratta di un dato che non viene divulgato.

Ciò che viene comunicato al mercato è il margine industriale lordo, ossia il differenziale tra il fatturato netto e i costi industriali direttamente e indirettamente imputabili ai prodotti venduti, rapportato ai ricavi.

Il margine industriale lordo dell'esercizio 2018 è stato pari a 43,8%, in crescita rispetto a 42,3% del precedente esercizio, trainato dalle Business Unit Industrial Applications e Shape Memory Alloys.

Con riferimento ai settori operativi, il margine industriale lordo della Business Unit Industrial Applications è lievemente aumentato, passando da 49,6% a 51,4%: l'incremento di fatturato nei settori caratterizzati da una più alta marginalità ha più che compensato la riduzione del margine industriale lordo dei business più tradizionali e in calo strutturale (in particolare, comparti delle lampade e dell'isolamento termico).

Nella Business Unit Shape Memory Alloys il margine industriale lordo è passato dal 42% al 43%, grazie soprattutto alla migliore contribuzione del comparto industriale, a fronte di una sostanziale stabilità di quello medicale, peraltro penalizzato dalle valute.

Infine, il margine industriale lordo della Business Unit Solutions for Advanced Packaging è passato da 13,2% a 10,3%: il calo è principalmente imputabile sia alla riduzione delle vendite, sia all'incremento del prezzo della materia prima che ha influenzato negativamente la marginalità lorda di questo comparto.

Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia

5 SAES Getters S.p.A., SAES Nitinol S.r.I. e E.T.C. S.r.I. in liquidazione. In ottobre 2017 è stata, inoltre, esercitata l'opzione per includere anche Metalvuoto S.p.A. (successivamente rinominata SAES Coated Films S.p.A.) nel permetro del consolidato fiscale nazionale, con effetto a partire dal 1 gennaio 2017.

che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3893399999 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.