AGM Information • May 24, 2016
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA
I sottoscritti signori Massimo della Porta e Filippo Zabban, nell'interesse della società
"SAES GETTERS S.p.A."
con sede in Lainate, Viale Italia n. 77, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano, al numero di iscrizione e codice fiscale 00774910152, Repertorio Economico Amministrativo n. 317232, capitale sociale Euro 12.220.000,00 interamente versato, quotata presso il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento STAR, premettono che:
in data 28 aprile 2016 si è svolta l'Assemblea ordinaria della predetta società in Lainate, Viale Italia n. 77;
di tale riunione il sottoscritto Massimo della Porta ha assunto e mantenuto la presidenza fino al suo termine;
della relativa verbalizzazione è stato incaricato $\mathbf{i}$ sottoscritto Filippo Zabban, pure presente alla riunione, come risulta anche dal resoconto che segue.
Tutto ciò premesso, si fa constare come segue (ai sensi dell'art. 2375 c.c. ed in conformità a quanto previsto dalle altre disposizioni applicabili, anche a ragione della
condizione della Società, le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni presso il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A.) dello svolgimento della Assemblea
ordinaria del giorno 28 aprile 2016 della predetta società "SAES GETTERS S.p.A.".
"Il giorno ventotto aprile duemilasedici, in Lainate, Viale Italia n. 77, si è riunita l'assemblea ordinaria della società "SAES GETTERS S.p.A."
con sede in Lainate, Viale Italia n. 77, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano, al numero di iscrizione e codice fiscale 00774910152, Repertorio Economico Amministrativo n. 317232,
$12.220.000,00$ capitale sociale Euro (dodici milioni duecentoventimila virgola zero zero) interamente versato, quotata presso il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento STAR.
Nella qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società l'ingegner Massimo della Porta assume $\overline{\phantom{a}}$ 1 a presidenza dell'Assemblea, ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto sociale alle ore 10 e 36.
Informa che, al solo scopo di facilitare la verbalizzazione degli interventi e la risposta agli stessi, è attivo un servizio di registrazione e di stenotipia.
Il Presidente invita il Notaio dottor Filippo Zabban a redigere il verbale dell'Assemblea in forma privata, senza dare luogo a redazione di pubblico atto notarile.
Chiede se ci siano dissensi riguardo a tale designazione.
Nessuno opponendosi, il Presidente, in conformità a quanto è stato fatto nelle assemblee passate, informa che è permesso assistere alla riunione ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati e rappresentanti della società a cui è stato conferito l'incarico di revisione contabile dei bilanci.
Precisa, al riguardo, che sono altresì presenti dipendenti della Società e consulenti per svolgere compiti di segreteria e assistenza.
Il Presidente dà quindi lettura del sequente ORDINE DEL GIORNO
del Consiglio di Amministrazione $1.$ Relazione sull'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015; bilancio al 31 dicembre 2015; deliberazioni relative; presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015; distribuzione del dividendo;
INFO DIGITAL SIGN
31
Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter $2.$ comma 6 del D.Lgs. n. 58/1998 e art. 84-quater della delibera Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti;
di autorizzazione al Consiglio di $3.$ Proposta Amministrazione ai sensi e per gli effetti degli art. 2357 e ss. Cod. civ. e 132 del D.Lgs. n. 58/1998, per l'acquisto e la disposizione fino ad un massimo di n. 2.000.000 azioni proprie; deliberazioni inerenti e consequenti.
Dà quindi atto che:
sensi dell'articolo 8 dello Statuto, l'avviso di $a1$ convocazione dell'Assemblea è stato pubblicato nei modi di legge, ed, in particolare, sul sito internet della società in data 29 marzo 2016 e in pari data per estratto sul quotidiano MF, e con le altre modalità previste ex art. 84 regolamento emittenti;
non sono pervenute richieste di integrazione dell'Ordine del Giorno, né nuove proposte di deliberazione ai sensi dell'articolo 126-bis TUF;
sono stati effettuati gli adempimenti informativi ed i depositi previsti dalla legge e/o dalla regolamentazione vigente per la presente Assemblea in relazione alle materie all'Ordine del Giorno.
Constata:
che sono già presenti, in proprio o per delega n. 31 soggetti legittimati al voto portanti n. 8.069.640 azioni ordinarie - pari al 55,002% del capitale sociale - sul complessivo numero di 14.671.350 azioni ordinarie:
che ai sensi di legge e dell'articolo 13 dello Statuto sociale, la presente Assemblea è regolarmente costituita in unica convocazione per deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno;
che sono presenti, oltre ad esso Presidente, i seguenti amministratori:
Giulio Canale, Alessandra della Porta, Luigi Lorenzo della Porta, Adriano De Maio, Andrea Dogliotti, Gaudiana Giusti, Roberto Orecchia e Stefano Proverbio;
Pier Francesco Sportoletti - Presidente del Collegio Sindacale Vincenzo Donnamaria - Sindaco Effettivo e Sara Anita Speranza - Sindaco Effettivo;
Dà atto che il capitale sociale è pari a 12.220.000 Euro ed è suddiviso in numero 22.049.969 azioni, così ripartite:
n. 14.671.350 azioni ordinarie
n. 7.378.619 azioni di risparmio non convertibili, tutte senza indicazione del valore nominale e con un valore di parità contabile implicito pari a 0,554196 euro.
Specifica che le azioni sono ammesse alle negoziazioni presso Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana, segmento STAR.
Precisa inoltre che alla data attuale la Società non detiene azioni proprie.
Dà atto che i soggetti che detengono diritti di voto in misura superiore alle soglie tempo per tempo applicabili del capitale sottoscritto, rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo le risultanze del libro soci aggiornato alla data del integrato dalle comunicazioni ricevute 31/03/2016 dalla società sino ad oggi sono:
n. azioni ordinarie % su 14.671.350 Nominativo
47,32%
5,80%
S.G.G. Holding S.p.A. 6.943.047 Giovanni Cagnoli 851.400
Ricorda agli intervenuti che l'articolo 122 TUF prevede, fra l'altro, che:
"1. I patti, in qualunque forma stipulati, aventi a $\phi_{3}^{3}$ oggetto l'esercizio del diritto di voto nelle società con azioni quotate e nelle società che le controllano, entro, cinque giorni dalla stipulazione sono: a) comunicati allà Consob; b) pubblicati per estratto sulla stampa quotidiana; c) depositati presso il registro delle imprese del luogo ove la società ha la sua sede legale; d) comunicati alle società con azioni quotate.
omissis
omissis
Il diritto di voto inerente alle azioni quotate per le quali non sono stati adempiuti gli obblighi previsti dal comma 1 non può essere esercitato.".
Invita quindi gli intervenuti a comunicare se alcuno si trovi nella condizione di non poter esercitare il diritto di voto ai sensi del 4º comma del citato articolo.
Nessuno intervenendo, il Presidente comunica, comunque, che, per quanto a conoscenza della Società, alla data odierna non parasociali sussistono pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 TUF.
che Informa gli intervenuti è stata accertata la legittimazione all'intervento degli aventi diritto al voto e così l'identità dei medesimi e dei loro rappresentanti a cura dei componenti dei seggi ed, in particolare, è stata verificata la rispondenza alle vigenti norme di legge e di statuto delle deleghe portate dagli intervenuti e le deleghe sono state acquisite agli atti sociali.
Informa altresì che, come risulta dall'avviso di convocazione, - la società ha incaricato Computershare S.p.A. a svolgere la funzione di Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135undecies del D. Lgs. 58/98 ("TUF"), alla quale gli aventi diritto hanno potuto conferire delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno dell'odierna Assemblea; comunica che entro il termine di legge alla medesima non sono state conferite deleghe.
Rende noto che in relazione all'odierna assemblea non risulta sia stata promossa sollecitazione di deleghe ex art. 136 e sequenti TUF e che un avente diritto si è avvalso della facoltà di porre domande prima dell'assemblea ex art. 127-ter del TUF ed alle medesime è data risposta in formato cartaceo, a disposizione degli intervenuti presso la segreteria della riunione assembleare, salvo che per alcune, in relazione alle quali - a ragione del relativo contenuto - verrà data risposta nel corso della odierna riunione.
Informa che al fine di adempiere al meglio alle disposizioni normative in tema di diritto di porre domande prima e durante l'assemblea (ai sensi dell'art. 127-ter TUF e del Regolamento assembleare della società) si procederà nel modo seguente:
(1) per tutte le domande pervenute per iscritto prima dell'assemblea le relative risposte sono disponibili, come detto, in formato cartaceo presso la segreteria della riunione assembleare, salvo che per alcune, in relazione alle quali - a ragione del relativo contenuto - verrà data risposta nel corso della odierna riunione; sia le domande pervenute per scritto prima dell'assemblea, sia le relative risposte costituiranno allegato al verbale dell'odierna riunione assembleare; (2) alle domande eventualmente formulate con testo scritto consegnato durante l'assemblea, verrà data risposta al termine di tutti gli interventi;
(3) alle domande eventualmente contenute nell'intervento orale svolto in sede di discussione si darà ugualmente risposta, al termine di tutti gli interventi, sulla base di quanto effettivamente inteso nel corso della esposizione orale.
Informa ancora che poiché l'affluenza alla sala assembleare può continuare, comunicherà nuovamente il capitale presente al momento delle rispettive votazioni, fermo restando che l'elenco nominativo dei partecipanti in proprio o per delega (con indicazione del delegante e del delegato nonché dei soggetti eventualmente votanti in qualità di creditori pignoratizi, riportatori o usufruttuari), con
i) specificazione delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'articolo 83-sexies TUF,
ii) indicazione della presenza per ciascuna singola votazione e del voto espresso,
iii) indicazione del quantitativo azionario e riscontro degli allontanamenti prima di ogni votazione, costituirà allegato al verbale della riunione.
Precisa che le votazioni dell'odierna Assemblea avranno luogo per alzata di mano e declinazione del numero di scheda.
Invita i portatori di più deleghe, ove desiderassero esprimere voto differenziato tra i loro vari deleganti, a recarsi alla postazione apposita per rendere diretta dichiarazione di voto. Prega i soggetti ammessi al voto di non assentarsi, nel limite del possibile, per consentire la migliore regolarità dello svolgimento dei lavori dell'Assemblea. Gli intervenuti che dovessero abbandonare temporaneamente o definitivamente la sala prima del termine dei lavori sono pregati di farlo constatare al banco allestito da Computershare S.p.A. per le relative annotazioni.
Invita i soggetti ammessi al voto intervenuti a dichiarare l'eventuale esistenza di cause di impedimento o esclusione - a norma di legge - del diritto di voto.
Nessuno intervenendo, il Presidente passa dunque alla
trattazione del primo punto all'Ordine del Giorno: Relazione Nessuno del Consiglio di Amministrazione sull'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015; bilancio al 31 dicembre 2015; deliberazioni relative; presentazione del bilancio consolidato al $31$ dicembre 2015; distribuzione del dividendo.
Propone all'assemblea di omettere - come fatto negli anni passati - la lettura della relazione sulla gestione al bilancio d'esercizio, del bilancio d'esercizio e delle note esplicative, documenti tutti che il Presidente medesimo rammenta trovarsi nel fascicolo in possesso degli intervenuti. Propone, e nessuno obiettando - dà lettura della lettera agli azionisti (riprodotta a pagina 3 del fascicolo di bilancio), e quindi, unitamente all'Amministratore Delegato, dottor Giulio Canale, di alcune parti di rilievo della relazione sulla gestione consolidata del Gruppo.
Non opponendosi gli intervenuti si omette anche la lettura integrale della relazione del Collegio Sindacale, limitandosi il Presidente del Collegio medesimo a dare lettura delle parti conclusive di detta relazione.
termine dell'intervento del Presidente del Collegio $A1$ Sindacale, riprende la parola il Presidente, ed informa che sia il bilancio d'esercizio sia il bilancio consolidato sono stati sottoposti a revisione legale da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., la quale ha espresso per entrambi un qiudizio di conformità, come si evince dalle relazioni riportate rispettivamente alle pagine 148-149 e 240241 del fascicolo a mani degli intervenuti.
Comunica inoltre che per la revisione del bilancio d'esercizio e consolidato al 31 dicembre 2015 la società Deloitte & Touche S.p.A. ha impiegato un numero di ore pari a 1.721 (di cui 432 per la revisione del bilancio di esercizio e 1.289 per la $\bigwedge$ revisione del bilancio consolidato) ed ha fatturato per tali $\frac{1}{n}$ attività un corrispettivo pari a $\epsilon$ 164.199 oltre a IVA e spese.
Invita quindi il notaio dottor Filippo Zabban a dare lettura della proposta di delibera sul primo punto all'ordine del $\hat{A}$ giorno.
Prende la parola il notaio e dà lettura come seque: "L'Assemblea degli Azionisti,
esaminati i dati del Bilancio di esercizio di SAES Getters S.p.A., al 31 dicembre 2015, corredato della Relazione degli Amministratori sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale, della Relazione della Società di Revisione e della ulteriore documentazione prevista dalla legge;
rilevato che la riserva legale ha già raggiunto il 20% del capitale sociale;
preso atto dei risultati dell'esercizio chiuso al 31 2015, considerata l'elevata patrimonializzazione dicembre della Società;
di approvare il Bilancio di esercizio di SAES Getters S.p.A. al 31 dicembre 2015, che chiude con un utile netto di esercizio di Euro 5.859.493,93;
di distribuire integralmente l'utile netto di esercizio per un importo netto complessivo pari ad Euro 5.859.493,93, salvo arrotondamento, e quindi attribuendo, a soddisfazione dei
diritti spettanti alle azioni di risparmio ed alle azioni ordinarie, a norma dell'art. 26 dello Statuto sociale: (i) un dividendo pari a Euro 0,276799 per azione di risparmio,
inclusivo del dividendo privilegiato di Euro 0,138549 per l'esercizio 2015, nonché (ii) un dividendo pari ad Euro 0,260173 per azione ordinaria, dandosi atto che con ciò viene rispettata la regola della maggiorazione minima del 3% del valore di parità contabile implicito, spettante alle azioni di risparmio rispetto alle azioni ordinarie;
di distribuire una quota parte della riserva disponibile "Utili portati a nuovo" pari a Euro 2.642.181,64, in misura uguale alle azioni ordinarie e di risparmio, attribuendo un dividendo pari a Euro 0,119827 per azione di risparmio e per azione ordinaria;
di mettere in pagamento tali somme a favore delle azioni ordinarie e di risparmio aventi diritto che saranno in circolazione alla data del 3 maggio 2016 (Record date) con decorrenza dal 4 maggio 2016, con stacco cedola, la n. 32; il titolo negozierà ex dividendo a partire dal 2 maggio 2016;
di imputare eventuali arrotondamenti effettuati in sede di pagamento alla riserva Utili portati a nuovo;
di conferire al Presidente, $a1$ Vice Presidente Amministratore Delegato in via disgiunta tra loro, ogni potere occorrente per l'esecuzione della presente deliberazione.".
Al termine della lettura a cura del notaio, riprende la parola il Presidente e dichiara aperta la discussione sul bilancio al 31 Dicembre 2015 e sulle relazioni accompagnatorie, nonché sulle delibere relative.
Prega il segretario di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante e del numero di scheda, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi.
Raccomanda una certa brevità negli interventi, al fine di
consentire a tutti gli aventi diritto di prendere la parola. Nessuno interviene. Il Presidente quindi informa i presenti che in data 25 aprile 2016 la Società ha ricevuto a mezzo posta elettronica certificata, dall' azionista Marco Bava, alcune domande; conferma che le relative risposte sono disponibili in formato cartaceo presso la segreteria della riunione assembleare, salvo che per alcune, in relazione alle quali - a ragione del relativo contenuto - verrà data risposta orale; conferma inoltre che sia le domande, sia le risposte costituiranno allegato al verbale assembleare.
Il Presidente dà pertanto risposta alle due domande del signor Marco Bava alle quali non si è data risposta prima della riunione assembleare, come seque:
domanda n. 37: vorrei conoscere il nominativo dei primi venti azionisti presenti in sala, con le relative percentuali di possesso, dei rappresentanti con la specifica delle tipo di procura o delega.
Il Presidente comunica che la risposta è ovvia: si rimanda all'elenco degli intervenuti in Assemblea che verrà allegato al verbale. Il Presidente si dichiara disponibile, se qualcuno lo desidera, a dare lettura di detto elenco. Nessuno interviene;
domanda n. 39: vorrei conoscere il nominativo dei giornalisti presenti in sala o che seguono l'Assemblea attraverso il circuito chiuso e delle testate che rappresentano e se fra essi ve ne siano che hanno rapporti di consulenza diretta ed indiretta con societa' del gruppo anche controllate e se
comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate, collegate, controllanti.
replica, il Presidente comunica che l'elenco In deali eventuali giornalisti in sala o collegati all'Assemblea verrà allegato al verbale dell'Assemblea stessa.
Quindi il Presidente, prima di passare alla votazione, informa l'Assemblea che al momento i soggetti ammessi al voto o rappresentati sono n. 30, portatori di 8.069.639 azioni, pari al 55,002 del capitale sociale con diritto di voto.
Si passa alla votazione; preliminarmente il Presidente chiede dichiarare, con specifico riguardo all'argomento in di votazione, eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto.
Nessuno interviene.
Hanno luogo le votazioni ed i relativi conteggi, al termine dei quali il Presidente dichiara la proposta letta approvata all'unanimità dei presenti con n. 8.069.639 voti favorevoli, e così con maggioranza idonea ai sensi di legge, cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia - con manifestazione del voto mediante alzata di mano.
Il Presidente sottolinea e rammenta che il dividendo sarà posto in pagamento dal 4 maggio 2016 (cedola n. 32) ed il titolo negozierà ex dividendo a decorrere dal 2 maggio 2016.
$***$
Si passa dunque alla trattazione del secondo punto all'Ordine del Giorno: Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. D.Lqs. n. 58/1998 e art. 84-quater della delibera 123-ter del Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti.
Salvo diverso avviso degli intervenuti, il Presidente propone di omettere la lettura della Relazione Illustrativa degli Amministratori relativa alla relazione sulla remunerazione,
6
riportata da pagina 244 a pagina 245 del fascicolo a stampa e della relazione medesima, già a mani dei presenti, in quanto è stato predisposto un ordine del giorno deliberativo.
Nessuno opponendosi, il Presidente invita il notaio dottor Filippo Zabban a dare lettura della proposta di delibera. Il notaio dà lettura come seque:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di SAES Getters S.p.A.: - preso atto delle informazioni ricevute;
delibera
di approvare la prima sezione della relazione $sin 11a$ remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del $D.Lqs.$ n. 58/1998 e art. 84-quater e relativo Allegato 3A, Schema 7bis della delibera Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti;
di dare mandato al Presidente e al Vice Presidente ed Amministratore Delegato, disgiuntamente fra loro, per espletare le formalità richieste dalla normativa vigente,
nonché per compiere tutto quanto occorra per la completa esecuzione della deliberazione sopra riportata, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso e con facoltà di delega a terzi."
Al termine della lettura a cura del notaio, il Presidente ricorda che a norma dell'articolo 123-ter n. 6 D.Lgs 58/1998 la deliberazione sul punto non è vincolante.
Apre quindi la discussione sul secondo punto all'ordine del giorno e raccomanda nuovamente una certa brevità negli interventi.
Nessuno intervenendo, il Presidente passa alla votazione, dando atto che i soggetti ammessi al voto o rappresentati sono n. 30, portatori di 8.069.639 azioni, pari al 55,002 del capitale sociale con diritto di voto.
Preliminarmente chiede agli intervenuti di dichiarare, con specifico riguardo all'argomento in votazione, eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto.
Nessuno interviene.
Il Presidente comunica che ritiene di ammettere, nonostante il tenore dell'articolo 123-ter TUF, anche la possibilità di astensione.
Hanno luogo le votazioni ed i relativi conteggi, al termine quali il Presidente dichiara la suddetta proposta dei approvata a maggioranza, con n. 8.008.616 voti favorevoli, pari al 54,58% del capitale sociale, n. 61.023 voti contrari, pari allo 0,41% del capitale sociale e nessun astenuto - e così con maggioranza idonea ai sensi di legge, cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia - con manifestazione del voto mediante alzata di mano e con dichiarazione diretta alla postazione del voto differenziato, ove necessario.
Il Presidente passa dunque alla trattazione del terzo punto all'Ordine del Giorno: Proposta di autorizzazione al Consiglio di Amministrazione ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e ss. codice civile e 132 del D.Lgs. n. 58/1998, per l'acquisto e la disposizione fino ad un massimo di n. azioni deliberazioni 2.000.000 proprie; inerenti $\epsilon$ consequenti.
Salvo diverso avviso degli intervenuti, il Presidente propone di omettere la lettura della Relazione Illustrativa degli relativa alla proposta di acquisto e Amministratori di disposizione di azioni proprie, riportata da pagina 258 a pagina 262 del fascicolo a stampa già a mani dei presenti, in quanto è stato predisposto un ordine del giorno deliberativo. Nessuno opponendosi, il Presidente invita il notaio Zabban a dare lettura della proposta di delibera. Il Notaio dà lettura come segue:
"L'Assemblea degli Azionisti,
-preso atto della relazione degli Amministratori; -preso atto altresì delle disposizioni degli artt. 2357 e 2357-ter del cod. civ., nonché dell'art. 132 del D. Lgs. 58/1998;
di revocare, a far tempo dalla data odierna, la delibera $1)$ di acquisto di azioni proprie e di disposizione delle stesse, adottata dall'Assemblea del 28 aprile 2015;
di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2) 2357 del cod. civ., l'acquisto, in una o più volte e per un periodo di diciotto (18) mesi dalla data della presente deliberazione, sul mercato e con modalità concordate con la società di gestione del mercato ai sensi dell'art. 132 del D. Lgs. 58/1998, fino a un massimo di n. 2.000.000 di azioni ordinarie e/o di risparmio della Società, e comunque entro il limite di legge, ad un corrispettivo, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, non superiore del 5% e non inferiore del 5% rispetto al prezzo ufficiale di borsa registrato dal nella seduta di borsa precedente titolo ogni singola operazione, finalizzato a realizzare eventuali interventi sul mercato a sostegno della liquidità del titolo e per eventuali finalità di magazzino titoli nel rispetto dei termini, delle modalità e finalità previsti dalla normativa vigente e in particolare del Regolamento CE 2273/2003 e delle prassi di mercato di cui all'art.180, comma 1, lett. c), del TUF, approvate con delibera Consob n. 16839 del 19 marzo 2009, a cui può utilmente farsi riferimento espresso ovvero a possibili esigenze di investimento e di efficiente impiego della liquidità aziendale, nonché per eventuali altre finalità, quali l'opportunità di utilizzare le azioni in portafoglio come mezzo di pagamento in operazioni
straordinarie od operazioni di acquisizione, o ancora per ottenere finanziamenti necessari alla realizzazione $di$ progetti e/o al conseguimento degli obiettivi aziendali o, da ultimo, per eventuali piani di incentivazione azionaria o stock options a favore di amministratori e/o dipendenti e/o collaboratori della Società;
di dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per $3)$ esso al Presidente e al Vice Presidente ed Amministratore Delegato, in via disgiunta tra loro, di procedere all'acquisto delle azioni alle condizioni sopra esposte, con le modalità di cui all'art. 144-bis lettere a) e b) del Regolamento Consob n. 11971 del 14/05/1999, e con la gradualità ritenute opportune nell'interesse della Società, fermo restando il rispetto dei termini contrattuali esistenti con il Market Specialist per quanto attiene le azioni ordinarie;
di dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per 4) esso al Presidente e al Vice Presidente ed Amministratore Delegato, in via disgiunta tra loro, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del cod. civ., affinché possano disporre - in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, ed anche prima di aver completato gli acquisti delle azioni proprie acquistate in base alla presente delibera, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, stabilendosi che la disposizione possa avvenire: i) mediante alienazione della proprietà delle stesse, o mediante cessione di eventuali diritti reali e/o personali relativi alle stesse (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il prestito titoli), ii) mediante vendita in borsa e/o fuori
borsa, sul mercato dei blocchi, con un collocamento istituzionale, o scambio, anche per il tramite di offerta al pubblico, iii) mediante alienazione o assegnazione ad
amministratori e/o a dipendenti e/o a collaboratori della Società, nell'ambito di eventuali piani di incentivazione azionaria o stock options, iv) ovvero come corrispettivo dell'acquisizione di partecipazioni societarie e/o aziende e/o beni e/o attività, v) in ipotesi di eventuali operazioni di finanza straordinaria che implichino la disponibilità di azioni proprie da assegnare (a titolo esemplificativo non esaustivo fusioni, scissioni, emissione obbligazioni convertibili o warrant, etc.), vi) costituendole, nei limiti di legge, in pegno al fine di ottenere finanziamenti, alla Società o alle Società del Gruppo, necessari alla realizzazione di progetti o al perseguimento degli obiettivi aziendali, nonché vii) sotto ogni altra forma di disposizione consentita dalle vigenti normative in materia, attribuendo agli stessi la facoltà di stabilire, di volta in volta nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento, termini, modalità e condizioni che riterranno più opportuni, fermo restando che l'alienazione delle azioni potrà avvenire per un corrispettivo minimo pari alla media ponderata dei
prezzi ufficiali delle azioni della relativa categoria nei 20 giorni di borsa aperta antecedenti la vendita; il predetto limite non si applicherà in ipotesi di eventuali scambi o cessioni di azioni proprie, effettuati nell'ambito di acquisizioni di partecipazioni societarie e/o aziende e/o beni e/o attività, ovvero in caso di operazioni di finanza straordinaria;
$5)$ di disporre che gli acquisti vengano effettuati entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato, e che, laddove e nella misura in cui si perfezioneranno i prospettati acquisti, l'acquisto di azioni proprie comporti una riduzione del patrimonio netto di eguale importo, tramite l'iscrizione nel passivo del bilancio di una specifica voce, con segno
negativo; e che contestualmente al trasferimento di azioni proprie, ordinarie e/o di risparmio, in portafoglio e di quelle acquistate in base alla presente delibera, venga di volta in volta incrementato nuovamente il patrimonio netto mediante riduzione della suddetta voce;
di conferire al Presidente e al Vice Presidente ed $61$ Amministratore Delegato, disgiuntamente fra loro, ogni potere occorrente per l'esecuzione della presente deliberazione, procedendo alle debite appostazioni di bilancio ed alle conseguenti scritturazioni contabili con facoltà altresì di procedere all'acquisto ed alla disposizione delle azioni proprie, nei limiti di quanto sopra previsto, attraverso intermediari specializzati anche previa stipulazione $di$ appositi contratti di liquidità secondo le disposizioni delle competenti autorità di mercato."
Al termine della lettura a cura del notaio, il Presidente dichiara aperta la discussione sul terzo punto all'ordine del qiorno.
Raccomanda nuovamente una certa brevità negli interventi.
Nessuno interviene. Dopo breve scambio di battute fra il Presidente, il Presidente del Collego Sindacale ed il Notaio in merito alle novità legislative in tema di azioni proprie, il Presidente apre la votazione sulla proposta letta, ed informa l'Assemblea che al momento i soggetti ammessi al voto presenti o rappresentati sono n. 30, per n. 8.069.639 azioni ordinarie, pari al 55,002% del capitale sociale con diritto di voto.
Preliminarmente, il Presidente chiede agli intervenuti di dichiarare, con specifico riguardo all'argomento in votazione, eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto.
Nessuno interviene.
Hanno quindi luogo le votazioni ed i relativi conteggi, al termine dei quali il Presidente dichiara la suddetta proposta approvata all'unanimità dei presenti con n. 8.069.639 voti favorevoli, - e così con maggioranza idonea ai sensi di legge, cui l'articolo 13 dello Statuto sociale rinvia - con manifestazione del voto mediante alzata di mano.
Il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 11 e 51.
* * * * *
A richiesta del Presidente si allegano al presente verbale: - sotto la lettera "A", l'elenco presenze con gli esiti delle votazioni (redatto a cura di Computershare S.p.A.);
sotto la lettera "B", le domande ai sensi dell'articolo 127ter TUF pervenute prima dell'assemblea, a cura del signor Marco Bava, e le relative risposte, fatta eccezione delle domande di cui ai punti 37 e 39, alle quali il Presidente ha dato risposta verbalmente nel corso della riunione.
sotto la lettera "C" elenco giornalisti intervenuti alla riumione assembleare.
Il Presidente $\Delta$ où
Il Segretario M
ACHUZIA DELLE EMIRATE UFFICIO DI MILANO 6 $\cap$ of $\cap$ 11 REGISTRATO IN DATA ا
See a sabonnon changeachaise : 1 N. N. 2187 SERIE 3 IMPOSTE ASSOLTE & 200,00 $\langle E \cup \texttt{f} \rangle \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \bigcirc \$ 하나마
Per delege di 17 vinciale Daniel Albert - I Ű. D Fun Autonino FIC RIELLO
| SAES GETTERS S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 28/04/2016 | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| AUEGATO | $4A^{4}$ | |||||
| ELENCO PARTECIPANTI | RISULTATI ALLE VOTAZIONI | |||||
| NOMINATIVO PARTECIPANTE | Ordinaria | |||||
| LEGANTI E RAPPRESENTATI | Parziale | Totale | 123 | 36 | ||
| BUATTI PIERO | $\mathbf{0}$ | |||||
| - PER DELEGA DI | ||||||
| CANALE ORIETTA | 266.670 | FFF | ||||
| Usufruttuario di DOGLIOTTI ANDREA; DOGLIOTTI LUISA; per 95.641 azioni | ||||||
| Usufruttuario di PROFUMO MARTA; per 31.880 azioni | ||||||
| Usufruttuario di DOGLIOTTI GIULIA; DOGLIOTTI BEATRICE; per 21.254 azioni | ||||||
| DOGLIOTTI LUISA | 1.000 | FFF | ||||
| PROFUMO MARTA | 778 | FFF | ||||
| - IN RAPPRESENTANZA DI | ||||||
| S.G.G. HOLDING S.P.A. | 6.943.047 | FFF | ||||
| di cui 4.706.650 azioni in garanzia a :UBI BANCA PRIVATE INVESTMENT SPA; | ||||||
| 7.211.495 | ||||||
| CIAPETTI CLAUDIO | 0 | |||||
| - PER DELEGA DI | ||||||
| BERGER TRUST S.P.A. RICHIEDENTE:MILLA-SOMMARIVA S.I.M. S.P.A. | 400.000 | FFF | ||||
| 400.000 | ||||||
| ELIOTTI ANDREA | 3.500 | FFF | ||||
| 3.500 | ||||||
| GRASSO BARBARA | 0 | |||||
| - PER DELEGA DI | ||||||
| CARADONNA MARCELLA | -1 | x x x | ||||
| $\Omega$ | ||||||
| MARIN PATRIZIA - PER DELEGA DI |
||||||
| ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T. AGENTE: JP MORGAN | 3.239 | FCF | ||||
| CHASE BANK · | ||||||
| MICROSOFT GLOBAL FINANCE AGENTE:NORTHERN TRUST COMPANY | 3.031 | F C F | ||||
| EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS MASTER TR | 1.699 | F C F | ||||
| AGENTE:NORTHERN TRUST COMPANY | NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS | 231 | FFF | |||
| TRUST AGENTE:NORTHERN TRUST COMPANY | ||||||
| NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST | 3.650 | FCF | ||||
| AGENTE:NORTHERN TRUST COMPANY | ||||||
| AGENTE:NORTHERN TRUST COMPANY | EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST | 3.853 | FCF | |||
| POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | 1.977 | FCF | ||||
| 'GENTE:NORTHERN TRUST COMPANY | ||||||
| DYA MULTI-MANAGER INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 1.175 | FCF | ||||
| BALTER EUROPEAN L-S SMALL CAP FUND | 1.813 | FFF | ||||
| ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND | 13.783 | F C F | ||||
| ACADIAN NON-US ALL CAP EQUITY FUND USD HEDGED, LLC | 6.825 | F C F | ||||
| GOVERNMENT OF NORWAY RICHIEDENTE: CBNY SA GOVERNMENT OF | 201.745 | $F$ $F$ $F$ | ||||
| NORWAY THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION |
4.103 | FCF | ||||
| COMMONWEALTH OF PENNSYLVANIA PUBLIC SCHOOL EMPLOYEES | 3.141 | FFF | ||||
| RETIREMENTENT SYSTEM | ||||||
| ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | 26.895 | FFF | ||||
| WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD | 5.531 | F C F | ||||
| HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY 1 | 231 | FFF | ||||
| RICHIEDENTE: MORGAN STANLEY AND CO. LLC | ||||||
| LTD RICHIEDENTE: MORGAN STANLEY AND CO. LLC | BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE FUND SERVICES | 967 | FFF | |||
| POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED | 125.308 | FFF | ||||
| RICHIEDENTE:GOLDMAN SACHS INTERNATIONAL LIMITED | ||||||
| STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D AGENTE:STATE | 5.096 | F C F | ||||
| STREET BANK AND TRUST COMPANY | SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT PENS | 3.564 | FCF | |||
| TR F AGENTE:STATE STREET BANK AND TRUST COMPANY | ||||||
| AISER FOUNDATION HOSPITALS AGENTE:STATE STREET BANK AND | 13.400 | FFF | ||||
| ARUST COMPANY | 3.497 | FCF | ||||
| STREET BANK AND TRUST COMPANY | REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS AGENTE:STATE | |||||
| Pagina: 1 |
| ELENCO PARTECIPANTI | |
|---|---|
| -- | --------------------- |
$Legenda:$
1 Relazione esercizio chiuso 31/12/2015 3 Azioni proprie
2 Relazione sulla remunerazione
AGENZIA DELLE ENTRATE ALLEANTO ALL'ATTO QUE
REGISTRATO IN DATA ..................................
Fer delega del Dise $\frac{1}{\sqrt{\frac{1}{\log n}}}\int_0^{\log n}$ Provinciale 19711 Antonino Fiel
Pagina: 2
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del)
Sono ora rappresentate in aula numero 8.069.640 azioni ordinarie pari al 55,002709% del capitale sociale, tutte ammesse al voto. Sono presenti in aula numero 31 azionisti, di cui numero 3 presenti in proprio e numero 28 rappresentati per delega.
$\hat{\boldsymbol{\beta}}$
| Badge | Titolare | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Tipo Rap. | Deleganti / Rappresentati legalmente | Ordinaria | |||
| 4 | GRASSO BARBARA | 0 | |||
| 1 | D | CARADONNA MARCELLA | |||
| Totale azioni | 1 | ||||
| 0,000007% | |||||
| 5 | SOLDI GIORGIO | 19.890 | |||
| 0,135570% | |||||
| 6 | BOATTI PIERO | 0 | |||
| 1 | $\mathbb{R}$ | S.G.G. HOLDING S.P.A. | 6.943.047 | ||
| di cui 4.706.650 azioni in garanzia a UBI BANCA PRIVATE INVESTMENT SP. | |||||
| 2 | D | CANALE ORIETTA | 266.670 | ||
| Usufruttuario per 95.641 azioni di DOGLIOTTI ANDREA; | |||||
| Usufruttuario per 95.641 azioni di DOGLIOTTI LUISA; Usufruttuario per 31.880 azioni di PROFUMO MARTA; |
|||||
| Usufruttuario per 21.254 azioni di DOGLIOTTI GIULIA; | |||||
| Usufruttuario per 21.254 azioni di DOGLIOTTI BEATRICE; | |||||
| 3 | D | DOGLIOTTI LUISA | 1.000 | ||
| $\overline{4}$ | D | PROFUMO MARTA | 778 | ||
| Totale azioni | 7.211.495 | ||||
| 49,153588% | |||||
| $\tau$ | DOGLIOTTI ANDREA | 3.500 | |||
| 0,023856% | |||||
| 8 | MARIN PATRIZIA | 0 | |||
| 1 | D | ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T. | 3.239 | ||
| $\overline{c}$ | D | GOVERNMENT OF NORWAY | 201.745 | ||
| 3 4 |
D D |
HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY 1 BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE FUND |
231 967 |
||
| SERVICES LTD | |||||
| 5 | D | POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED | 125.308 | ||
| 6 | D | STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D | 5.096 | ||
| 7 | D | SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL | 3.564 | ||
| JOINT PENS TR F | |||||
| 8 | D | KAISER FOUNDATION HOSPITALS | 13.400 | ||
| 9 | D | REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS | 3.497 | ||
| 10 | $\mathbf{D}$ | MICROSOFT GLOBAL FINANCE | 3.031 | ||
| 11 | D | EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS | 1.699 | ||
| MASTER TR | |||||
| 12 | D | NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE | 231 | ||
| FUNDS TRUST | 3.650 | ||||
| 13 14 |
D D |
NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT |
3.853 | ||
| TRUST | |||||
| 15 | D | POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | 1.977 | ||
| 16 | D | VOYA MULTI-MANAGER INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 1.175 | ||
| 17 | D | BALTER EUROPEAN L-S SMALL CAP FUND | 1.813 | ||
| 18 | D | ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND | 13.783 | ||
| 19 | D | ACADIAN NON-US ALL CAP EQUITY FUND USD HEDGED, LLC | 6.825 | ||
| 20 | D | THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION | 4.103 | ||
| 21 | D | COMMONWEALTH OF PENNSYLVANIA PUBLIC SCHOOL | 3.141 | ||
| EMPLOYEES RETIREMENTENT SYSTEM | |||||
| 22 | D | ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | 26.895 | ||
| 23 | D | WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD | 5.531 | ||
Titolare
dge
38
| Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente |
Ordinaria | |
|---|---|---|
| Totale azioni | 434.754 | |
| 2,963286% | ||
| 9 CIAPETTI CLAUDIO |
||
| BERGER TRUST S.P.A. D |
400.000 | |
| Totale azioni | 400.000 | |
| 2,726402% | ||
| Totale azioni in proprio | 23.390 | |
| Totale azioni in delega | 1.103.203 | |
| Totale azioni in rappresentanza legale | 6.943.047 | |
| TOTALE AZIONI | 8.069.640 | |
| 55,002709% | ||
| Totale azionisti in proprio | ||
| Totale azionisti in delega | 28 | |
| Totale azionisti in rappresentanza legale | ||
| TOTALE AZIONISTI | 31 | |
| TOTALE PERSONE INTERVENUTE | 6 |
ADENTA ATLUS ENTRATE ALLEGATO ALL'ATTO QUI $\begin{bmatrix} 1 & 1 & 1 \ 1 & 1 & 1 \ 1 & 1 & 1 \end{bmatrix}$ ALN 2187 $BERIE$ ..... $3$ .
ប្រាយព្រះបានបានបានការនេះ មក HAPOSTE ASSCETE & WALKE AT TO
Per defers del $\gamma^+\ell\,\ell$ ~ Provinciale Daniel $\mathcal{A}$ 同时也包 $\Pi$ $\Gamma$ - žrio $\frac{1}{2}$ $\frac{1}{2}$ Antonino FIORIELLO
Legenda:
Sono attualmente presenti o regolarmente rappresentati in assemblea:
-n° 30 azionisti, portatori di n° 8.069.639 azioni
ordinarie, rappresentanti il 55,002703% del capitale sociale,
di cui ammesse al voto nº 8.069.639 pari al 55,002703%
del capitale sociale.
Titolare
$\hat{P}$
ige
39
.
Linda alaman masara
| Tipo Rap. | Deleganti / Rappresentati legalmente |
|---|---|
Ordinaria
| 5 | SOLDI GIORGIO | 19.890 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| 6 | $0,1355/10\%$ | ||||
| 1 | $\mathbf R$ | BOATTI PIERO | |||
| S.G.G. HOLDING S.P.A. | 6.943.047 | ||||
| $\overline{2}$ | D | di cui 4.706.650 azioni in garanzia a UBI BANCA PRIVATE INVESTMENT SP. | |||
| CANALE ORIETTA | 266.670 | ||||
| Usufruttuario per 95.641 azioni di DOGLIOTTI ANDREA; | |||||
| Usufruttuario per 95.641 azioni di DOGLIOTTI LUISA; Usufruttuario per 31.880 azioni di PROFUMO MARTA; |
|||||
| Usufruttuario per 21.254 azioni di DOGLIOTTI GIULIA; | |||||
| Usufruttuario per 21.254 azioni di DOGLIOTTI BEATRICE; | |||||
| 3 | D | DOGLIOTTI LUISA | 1.000 | ||
| 4 | D | PROFUMO MARTA | 778 | ||
| Totale azioni | 7.211.495 | ||||
| 49,153588% | |||||
| DOGLIOTTI ANDREA | 3.500 | ||||
| 0,023856% | |||||
| 8 | MARIN PATRIZIA | 0 | |||
| 1 | D | ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T. | 3.239 | ||
| 2 | D | GOVERNMENT OF NORWAY | 201.745 | ||
| 3 | D | HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY 1 | 231 | ||
| 4 | D | BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE FUND | 967 | ||
| 5 | D | SERVICES LTD | |||
| 6 | D | POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED | 125.308 | ||
| 7 | D | STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D | 5.096 | ||
| SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT PENS TR F |
3.564 | ||||
| 8 | D | KAISER FOUNDATION HOSPITALS | |||
| 9 | D | REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS | 13.400 3.497 |
||
| 10 | D | MICROSOFT GLOBAL FINANCE | 3.031 | ||
| 11 | D | EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS | 1.699 | ||
| MASTER TR | |||||
| 12 | D | NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE | 231 | ||
| FUNDS TRUST | |||||
| 13 | D | NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST | 3.650 | ||
| 14 | D | EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT | 3.853 | ||
| TRUST | |||||
| 15 | D | POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | 1.977 | ||
| 16 | D | VOYA MULTI-MANAGER INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 1.175 | ||
| 17 | D | BALTER EUROPEAN L-S SMALL CAP FUND | 1.813 | ||
| 18 | D | ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND | 13.783 | ||
| 19 | D | ACADIAN NON-US ALL CAP EQUITY FUND USD HEDGED, LLC | 6.825 | ||
| 20 21 |
D | THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION | 4.103 | ||
| D | COMMONWEALTH OF PENNSYLVANIA PUBLIC SCHOOL EMPLOYEES RETIREMENTENT SYSTEM |
3.141 | |||
| 22 | D | ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | |||
| 23 | D | WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD | 26.895 | ||
| 5.531 | |||||
| Totale azioni | 434.754 | ||||
| 2,963286% | |||||
| 9. | CIAPETTI CLAUDIO | 0 | |||
| 1 | D | BERGER TRUST S.P.A. | 400.000 | ||
| Badge | Titolare | |||
|---|---|---|---|---|
| Tipo Rap. | Deleganti / Rappresentati legalmente | Ordinaria | ||
| Totale azioni | 400.000 2,726402% |
|||
| Totale azioni in proprio | 23.390 | |||
| Totale azioni in delega | 1.103.202 | |||
| Totale azioni in rappresentanza legale | 6.943.047 | |||
| TOTALE AZIONI | 8.069.639 | |||
| 55,002703% | ||||
| Totale azionisti in proprio | ||||
| Totale azionisti in delega | 27 | |||
| Totale azionisti in rappresentanza legale | ||||
| TOTALE AZIONISTI | 30 | |||
| TOTALE PERSONE INTERVENUTE | 5 |
For delegal 2018 (2019) $\phi$ vmonie Tuli H Flam Galery Antonino FIORIE LLO
Legenda:
Hanno partecipato alla votazione:
-n° 30 azionisti, portatori di n° 8.069.639 azioni
ordinarie, di cui nº 8.069.639 ammesse al voto,
pari al 55,002703% del capitale sociale.
| % Azioni Ordinarie Rappresentate (Ouorum deliberativo) |
% Azioni Ammesse al voto |
%Cap. Soc. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli Contrari |
8.069.639 | 100,000000 0,000000 |
100,000000 0,000000 |
55,002703 0,000000 |
| Sub Totale | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
| Astenuti Non Votanti Sub totale |
0 0 0 |
0,000000 0,000000 0,000000 |
0,000000 0,000000 0,000000 |
0,000000 0,000000 0,000000 |
| Totale | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
28 aprile 2016 11.33.09
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del $)$
LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Oggetto: Relazione esercizio chiuso 31/12/2015
Ragione Sociale Badge
$0,000000$
$0,000000$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
CONTRARI
pelega Proprio
$\begin{array}{c} \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \hline \$
Totale
Azionisti:
Azionisti imperio:
$\circ$
$\overline{C}$
$\sqrt{2}$
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del $)$
$\hat{\epsilon}$
28 aprile 2016 11.33.09
LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Oggetto: Relazione esercizio chiuso 31/12/2015
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
ASTENUTI
Totale Delega
Proprio
つええ
$^{\rm q}$ N)
$\circ$
28 aprile 2016 11.33.09
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del)
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
Delega Proprio
$\frac{1}{2}$
Totale
$\overline{C}$
Pagina 3
$\bigcap$
Azionisti
Azionis proprio:
0 Teste:
0 Azionisti in delega:
$\label{eq:1}$
$\circ$
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016
( $2^{\wedge}$ Convocazione del )
| г |
|---|
| Badge | Ragione Sociale | Proprio | ٢đ Delega |
Totale | |
|---|---|---|---|---|---|
| w | SOLDI GIORGIO | 19.890 | 19.890 | ||
| Q | BOATTI PIERO | っ | $\infty$ 44 ٠. 268 |
268.448 | |
| RL* | S P.A. S.G.G. HOLDING |
6.943.047 3.500 |
$\circ$ | 943.047 $\ddot{\circ}$ |
|
| $\overline{ }$ | DOGLIOTTI ANDREA | $\circ$ $\circ$ | 3.500 | ||
| 0 | |||||
| $\infty$ | MARIN PATRIZIA | ω | 239 ω |
||
| $x * D$ | ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM. T | 239 745 $\cdot$ 201 |
745 ٠, 201 |
||
| $***D$ | GOVERNMENT OF NORWAY | 231 | 231 | ||
| $***D$ | BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY |
LTD FUND SERVICES Н |
967 | 967 | |
| $*D$ | 5.308 12 |
5.308 $\bar{c}$ |
|||
| $*D$ | OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D POLAR |
CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED | 5.096 | ||
| $***D$ | STATE | بتآ FR PENS SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT |
3.564 | ||
| $***D$ | KAISER FOUNDATION HOSPITALS | 5.096 3.564 13.400 |
3.400 | ||
| $***D$ $x * D$ |
REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS | 3.497 | 3.497 | ||
| $x * D$ | MICROSOFT GLOBAL FINANCE | $3.031$ 1.699 |
3.031 | ||
| $\star\star$ D | FR EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS MASTER |
1.699 | |||
| $***D$ | RUST NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS I |
231 | 231 | ||
| $x * D$ | NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST | 3.650 | $3.650$ $3.853$ |
||
| $***D$ | EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST | 3.853 | |||
| $\star\star D$ | POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | 1.977 | 1.977 | ||
| $***D$ | VOYA MULTI-MANAGER INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 1.175 | ഗ 1.17! |
||
| BALTER EUROPEAN L-S SMALL CAP FUND | 1.813 | 5 1.81 |
|||
| $*D$ | ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND | 13.783 | w 13.783 |
||
| $*D$ | ഗ 6.82! |
.825 $\circ$ |
|||
| $*D$ | ACADIAN NON-US ALL CAP EQUITY FUND USD HEDGED, LLC | w 4.10 |
4.103 | ||
| $* D$ | THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION | SYSTEM RETIREMENTENT |
ᆏ 3.14 |
ᆏ 3.14 |
|
| $***D$ | COMMONWEALTH OF PENNSYLVANIA PUBLIC SCHOOL EMPLOYEES | ഗ .89 $\mathbf{\Omega}$ |
w 6.89 $\mathcal{L}$ |
||
| $*D$ | ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | $\epsilon$ ص ٠. G In |
ᆸ $\mathfrak{m}$ ഗ ഗ |
||
| $***D$ | WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD | ||||
| $\sigma$ | CIAPETTI CLAUDIO | 000000000000000000000000000000000000000 | .000 400 |
,000 400 |
|
| DE * | BERGER TRUST S.P.A. | ||||
| Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti |
100,000000 55,002703 8.069.639 |
ğ 计二次编码 网络三十五 es de desemble قعة. ت A Saaaso $\frac{11}{111}$ ui Eist ALLEATIO AL UPPROIS DI MA ALLEATIO ALL'INTO ON MARIANA HEGINTEINTO IN EAT? $\frac{1}{2}$ 《四》《明》 Marian Edgy |
vinc Vite $\left k_{i}\right\rangle {\odot}$ ila. $\sigma{\rm O}$ S CEISER. |
||
| Burdeleye, -3 ន្ត្រី និង និង និង បានបានបានបានបង្ករាងចំណុចក្នុងក្នុងការប្រទេសចូលរបស់បានបង្ហាញពីប្រទេសចិត្ត និង និង និង និង និង ក្រុមប្រវត្តិការប្រទេសចិត្ត និង បានបានបានបានបានបានបានបានបានបានបានបានបានប $\frac{1}{k}$ an eighted concount process of page. ARQA Warati & Eliogry Elsouw |
enciments | 点闪飞 | |||
| Pagina 4 | 42 | ||||
| Azionisti in proprio: Azionisti: |
ვ ო |
$\frac{5}{27}$ Azionisti in delega: Teste: |
-n° 30 azionisti, portatori di n° 8.069.639 azioni
ordinarie, di cui nº 8.069.639 ammesse al voto,
pari al 55,002703% del capitale sociale.
| % Azioni Ordinarie Rappresentate |
% Azioni Ammesse al voto |
%Cap. Soc. | ||
|---|---|---|---|---|
| (Ouorum deliberativo) | ||||
| Favorevoli | 8.008.616 | 99,243795 | 99,243795 | 54,586769 |
| Contrari | 61.023 | 0,756205 | 0,756205 | 0,415933 |
| Sub Totale | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
| Astenuti | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0,000000 | 0.000000 | 0,000000 | |
| Sub totale | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
| Ragione Sociale | prioprio | Delega | Totale | |
|---|---|---|---|---|
| Badge | ||||
| ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T. MARIN PATRIZIA |
||||
| $2*D$ | ||||
| $x * D$ | بتآ FR PENS SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D |
|||
| $+1$ | ||||
| $x * D$ | REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS MICROSOFT GLOBAL FINANCE |
°°°°′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′′ | $\begin{smallmatrix} 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & $ | $\begin{smallmatrix} 0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&0&$ |
| $x * D$ | FŔ EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS MASTER |
|||
| $2*D$ | NATIONAL RAILROAD RETIRENENT INVESTMENT TRUST | |||
| $+1$ | EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST | |||
| $2 * D$ | ||||
| $x * D$ | POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | |||
| $\overline{u}$ | VOYA MULTI-MANAGER INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | |||
| $x * D$ | ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND | |||
| $\mathbb{R}^*$ | ACADIAN NON-US ALL CAP EQUITY FUND USD HEDGED, LLC | |||
| $x * D$ $***D$ |
WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION |
|||
| Totale voti | 61.023 | |||
| Percentuale votanti % | 0,415933 0,756205 |
|||
| Percentuale Capitale % |
14 Teste:
0 Azionisti in delega:
Pagina 1
$\frac{1}{4}$
28 aprile 2016 11.34.40
$\overline{t}$
43
$-28$ aprile 2016 11.34.40
$\bar{\bar{k}}$
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del $)$
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
ASTENUTI
Delega Proprio
Totale
$\begin{array}{cc}\n 0 & \text{Teste:} \
0 & \text{Azionisti in delega:} \n \end{array}$
Pagina 2
$\frac{1}{2}$
$\circ$
$\overline{\zeta}$
Azionisti:
Azionis proprio:
$\sqrt{2}$
$\left(\begin{array}{c} 0 \ 0 \ 0 \end{array}\right)$
28 aprile 2016 11.34.40
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016
(2^ Convocazione del )
Oggetto: Relazione sulla remunerazione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
NON VOTANTI
Delega
Proprio
Totale
$\overline{44}$
्रीत प्रभ
Pagina 3
$\circ$
Azionisti:
Azionisti in proprio:
0 Teste:
0 Azionisti in delega:
28 aprile 2016 11.34.40
ï
| priprio | Delega | Totale | ||
|---|---|---|---|---|
| Badge | Raqione Sociale | 19.890 | ||
| SOLDI GIORGIO | ||||
| BOATTI PIERO | 268.448 | |||
| S.G.G. HOLDING S.P.A. | ||||
| $6.943.047$ 5.543.047 |
268.448 6.943.047 3.500 201.745 205.300 125.300 125.300 13.1113 13.1111 13.1111 13.1111 13.1111 |
|||
| DOGLIOTTI ANDREA | ||||
| MARIN PATRIZIA | ||||
| $x * D$ | GOVERNMENT OF NORWAY | 201.745 | ||
| HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY 1 | 231 967 |
|||
| $2*D$ | ||||
| $x * D$ | BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE FUND SERVICES LTD | |||
| $+1$ | POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED | |||
| 125.308 13.400 |
||||
| $4 * D$ | KAISER FOUNDATION HOSPITALS | |||
| $x * D$ | NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST | |||
| $*D$ | BALTER EUROPEAN L-S SMALL CAP FUND | $\begin{array}{r} 231 \ 1.813 \ 3.141 \end{array}$ | ||
| RETIREMENTENT SYSTEM | ||||
| $x * D$ | COMMONWEALTH OF PENNSYLVANIA PUBLIC SCHOOL EMPLOYEES | |||
| $***D$ | INSIGN PEAK ADVISORS INC. | 26.895 | ||
| CIAPETTI CLAUDIO | ||||
| 000.000 | $000 - 000$ | |||
| †≵ | BERGER TRUST S.P.A. | |||
oprio: Azionisti: 0
Azionisti 0
Pagina 4
$\frac{5}{2}$
16 Teste:
3 Azionisti in delega:
$\label{eq:3.1}$
$\left($
28 aprile 2016 11.40.36
Oggetto: Azioni proprie
-n° 30 azionisti, portatori di n° 8.069.639 azioni
ordinarie, di cui nº 8.069.639 ammesse al voto,
pari al 55,002703% del capitale sociale.
| % Azioni Ordinarie Rappresentate |
% Azioni Ammesse al voto |
%Cap. Soc. | ||
|---|---|---|---|---|
| (Quorum deliberativo) | ||||
| Favorevoli | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
| Contrari | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Sub Totale | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
| Astenuti | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Sub totale | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 8.069.639 | 100,000000 | 100,000000 | 55,002703 |
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del $)$
$\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\$
28 aprile 2016 11.40.36
LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Oggetto: Azioni proprie
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
CONTRARI
Totale Delega
Proprio
$\ddot{\phantom{0}}$
$\frac{1}{\sqrt{2}}$
$0$ Teste:
$0$ Azionisti in delega:
Azionisti
Azionis roprio:
Pagina 1
$\circ$
$\bigg($
$\overline{C}$
$\big($
28 aprile 2016 11.40.36
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016 $(2^{\wedge}$ Convocazione del $)$
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
ASTENUTI
Totale Delega
Proprio
46
Pagina 2 $\circ$
0 Teste:
0 Azionisti in delega:
Azionisti:
Azionisti in proprio:
| 1 |
|---|
| $\mathbf{c}$ |
| t |
| ť |
28 aprile 2016 11.40.36
$\frac{1}{\sqrt{2}}\sum_{i=1}^{n} \frac{1}{\sqrt{2}}\left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^2\left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^2.$
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016
LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE
Oggetto: Azioni proprie
Ragione Sociale Badge $\begin{array}{c} 0 \ 0.000000 \ 0.000000 \end{array}$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
$(2^{\wedge}$ Convocazione del $)$
Delega Proprio
$\frac{1}{2}$
Totale
$\circ$
$\overline{C}$
$\sqrt{2}$
Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2016
( $2^{\circ}$ Convocazione del )
| ſ Ę ۳ |
|
|---|---|
| Badge | Ragione Sociale | Proprio | Delega | Totale | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
| SOLDI GIORGIO | 19.890 | o | 19.890 | |||
| O | BOATTI PIERO | 0 | $\infty$ 44 ∞ Φ $\sim$ |
268.448 | ||
| $\vec{E}$ | S.G.G. HOLDING S.P.A. | $\circ$ | 6.943.047 | |||
| DOGLIOTTI ANDREA | 6.943.047 3.500 |
$\circ$ $\circ$ | 3.500 | |||
| $\infty$ | MARIN PATRIZIA | 0 | ||||
| $*D$ | ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T | G $\frac{5}{2}$ ω |
239 . ო |
|||
| $***D$ | GOVERNMENT OF NORWAY | 745 $\cdot$ 201 |
201.745 | |||
| $***D$ | H HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY |
231 | 231 | |||
| $*D$ | BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE FUND SERVICES LTD | 967 | 967 | |||
| $*D$ | POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED | 5.308 $\overline{2}$ |
308 ໍດ່ $\frac{2}{3}$ |
|||
| $x * D$ | STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D | 5.096 3.564 |
5.096 | |||
| $***D$ | ſщ FR PENS SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT |
3.564 | ||||
| $\mathbb{C}$ + $\star$ | KAISER FOUNDATION HOSPITALS | 13.400 | 3.400 | |||
| $x * D$ | REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS | $3.497$ $3.031$ $1.699$ |
3.497 | |||
| $***D$ | MICROSOFT GLOBAL FINANCE | $3.031$ $1.699$ |
||||
| $*D$ | RUST ŦR EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS MASTER |
231 | 231 | |||
| $***D$ | NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS T | |||||
| $***D$ | EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST |
3.650 3.853 1.977 |
$3.650$ $3.853$ |
|||
| $D$ $D$ |
POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | 1.977 | ||||
| $***D$ | VOYA MULTI-MANAGER INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 1.175 | ||||
| $\sum_{*}$ | BALTER EUROPEAN L-S SMALL CAP FUND | 1.175 1.813 |
1.813 | |||
| $***D$ | ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAPFUND | 13.783 | 13.783 | |||
| $***D$ | ACADIAN NON-US ALL CAP EQUITY FUND USD HEDGED, LLC | 6.825 | 6.825 | |||
| $*D$ | THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION | 4.103 | 4.103 | |||
| $x * D$ | SYSTEM RETIREMENTENT COMMONWEALTH OF PENNSYLVANIA PUBLIC SCHOOL EMPLOYEES |
3.141 | 3.141 | |||
| $***D$ | ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | 26.895 | 26.895 | |||
| $*D$ | WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD | 000000000000000000000000000000000000000 | 531 ഗ |
531 LΩ, |
||
| $\sigma$ | CIAPETTI CLAUDIO | c | ||||
| $DE*$ | BERGER TRUST S.P.A. | 400.000 | 400.000 | |||
| Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Totale voti |
100,000000 55,002703 8.069.639 |
SACTED CONSIGNS ON A SACTES AND A REAL PROPERTY OF A REAL PROPERTY OF A REAL PROPERTY OF A REAL PROPERTY OF A Check scenesses second onett://www. 西方化三角脚 $\frac{1}{2} \frac{1}{2} \sum_{i=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{i=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1}^{n} \sum_{j=1$ roodeeter $\mathbb{G}$ ENGILES EN STATISTICS s. ALLEATO ALLATO COLO DI MILAT and the ASSOLTE & ACREATOR DELLE |
Provisionale REGION 经内 Nur delega |
|||
| Azionisti: | 30 o | Pagina 4 Teste: |
EDITED | |||
| والمالد سنا العمدا |
$\frac{5}{27}$
30 Teste:
3 Azionisti in delega:
Azionisti:
Azionisti in proprio:
www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it
TORINO 24.04.2016
Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)
(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)
Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lqs. n. 27 del 27.1.2010.
1) Avete in progetto nuove acquisizioni in altri settori oltre quello dell'editoria ? RISPOSTA:
La Società non ha effettuato acquisizioni nel settore dell'editoria. Sul fronte di possibili acquisizioni, sono costantemente in corso analisi in tal senso, in ogni area geografica ed area di business. La Società mira a crescere anche per linee esterne. Possibili acquisizioni saranno possibili anche nell'area dei materiali avanzati e in business complementari. Si ritiene però opportuno e corretto dare informativa in merito a nuovi
$\mathbf{1}$
progetti solo quando essi raggiungono un sufficiente grado di probabilità e determinatezza, come previsto dalla pormetiva vieneta dalla normativa vigente.
2) Il gruppo ha cc in paesi black-list ?
Il gruppo non ha cc in paesi black-list.
3) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB
lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dàll'EU ?
Non è intenzione della Società trasferire la sede legale e neppure quella fiscale.
4) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ?
La Società ha adottato l'istituto del voto maggiorato nell'assemblea straordinaria del 3 marzo. Si rinvia al relativo verbale per maggiori informazioni/dettagli.
5) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la proprietà?
Non abbiamo call center all'estero.
6) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ?
La quota associativa Assolombarda (Confindustria Milano, Monza e Brianza) è stata nell'esercizio 2015 pari a circa 29 migliaia di euro. La Società ha rinnovato l'iscrizione anche per il 2016.
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015 è negativa per 17.280 migliaia di euro (liquidità pari a +24.044 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -41.324 migliaia di euro) e si confronta con una disponibilità netta negativa pari a 26.945 migliaia di euro al 31 dicembre 2014 (liquidità pari a +25.602 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -52.547 migliaia di euro). Di seguito il dettaglio:
$\overline{2}$
| (importi in migliaia di euro) | |||
|---|---|---|---|
| 31 dicembre | 30 giugno | 31 dicembre | |
|---|---|---|---|
| 2015 | 2015 | 2014 | |
| Cassa | 23 | 21 | 19 |
| Altre disponibilità liquide | 24.021 | 19.315 | 25.583 |
| Liquidità | 24.044 | 19.336 | 25.602 |
| Crediti finanziari verso parti correlate | 555 | 480 | 2.762 |
| Altri crediti finanziari correnti | 323 | 189 | |
| Crediti finanziari correnti | 555 | 803 | 2.951 |
| Debiti bancari correnti | (5.012) | (14.831) | (30.722) |
| Quota corrente dell'indebitamento non corrente | (7.136) | (6.452) | (6.690) |
| Altri debiti finanziari correnti | (1.957) | (966) | (2.069) |
| Indebitamento finanziario corrente | (14.105) | (22.249) | (39.481) |
| Posizione finanziaria corrente netta | 10.494 | (2.110) | (10.928) |
| Crediti finanziari verso parti correlate non correnti | 600 | 2.300 | |
| Debiti bancari non correnti | (27.019) | (23.310) | (14.689) |
| Altri debiti finanziari non correnti | (1.355) | (1.381) | (1.328) |
| Indebitamento finanziario non corrente | (28.374) | (24.691) | (16.017) |
| Posizione finanziaria netta non corrente | (27.774) | (22.391) | (16.017) |
| Posizione finanziaria netta | (17.280) | (24.501) | (26.945) |
Il forte miglioramento (+9.665 migliaia di euro in valore assoluto, pari a +35,9% rispetto all'indebitamento netto al 31 dicembre 2014) è attribuibile ai flussi di cassa in entrata generati dalla gestione operativa e correlati al miglioramento sia del fatturato, sia dei risultati economici.
Si sottolinea, inoltre, come, nel corso dell'esercizio 2015, la composizione dell'indebitamento finanziario di Gruppo si sia evoluta per ottenerne un corretto bilanciamento, con una maggiore incidenza dei mutui di medio-lungo periodo, rispetto al debito bancario di breve termine.
Di seguito il dettaglio dei nuovi finanziamenti a lungo termine accesi nel corso dell'esercizio 2015.
tranche "amortising", di importo pari a 8 milioni di euro, le cui quote capitali verranno rimborsate in rate semestrali fisse con ultima scadenza il 31 luglio 2020; il tasso di interesse applicato è l'Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread pari al 2,25%;
tranche "revolving", di importo pari a 3 milioni di euro e scadenza il 24 luglio 2018, con tiraggi e rimborsi a 1/2/3 mesi, in base alle effettive necessità operative della Capogruppo; il tasso di interesse applicato è l'Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread pari al 2%.
Si segnala, infine, che il finanziamento in capo a Memry Corporation è stato oggetto di un accordo tra la società statunitense e l'istituto finanziatore ai fini di rimodularne il piano di rientro.
In particolare, con riferimento al finanziamento stipulato da Memry Corporation in gennaio 2009 e suddiviso $\beta$ in due linee (amortizing loan e bullet loan) del valore complessivo residuo di 11 milioni di dollari da rimborsarsi completamente entro luglio 2017, in data 22 dicembre 2015 la consociata statunitense ha sottoscritto con l'istituto finanziatore un accordo, con efficacia dal 31 dicembre 2015, per rimodulare la scadenza del finanziamento in oggetto; in particolare, l'ammontare residuo delle due linee è stato convertito in un finanziamento di pari importo (11 milioni di dollari) e della durata di 5 anni, con rimborso semestrale. (a partire dal 30 giugno 2016 e fino al 31 dicembre 2020) di quote capitale fisse pari a 1,4 milioni di dollari ciascuna. Gli interessi saranno pagati semestralmente e saranno calcolati al tasso Libor, maggiorato di spregd del 2,70% (lo spread sarà ridotto a 2,20% qualora il rapporto tra posizione finanziaria netta e EBITDA di Memry Corporation dovesse risultare inferiore a 1,50).
I proventi per contributi pubblici, inclusi nel conto economico dell'esercizio 2015, sono stati pari complessivamente a 300 migliaia di euro (47 migliaia di euro relativi a SAES Getters S.p.A.; 226 migliaia di euro relativi alla controllata E.T.C. S.r.l., 7 migliaia di euro relativi alla controllata SAES Advanced Technologies S.p.A. e 20 migliaia di euro relativi a Memry Corporation).
In data 28 aprile 2015, successivamente all'Assemblea di nomina del Consiglio in carica, quest'ultimo ha nominato, quali membri dell'Organismo di Vigilanza, i seguenti soggetti:
I membri dell'OdV, ad eccezione dell'Avv. Altei, dipendente della società, percepiscono un compenso annuo pari a 16.000 euro.
Nessun finanziamento agli eventi indicati.
Nessun versamento ai partiti politici o ad altri interlocutori politici, né in Italia, né all'estero.
Naturalmente NO.
Nessun investimento in titoli di Stato.
L'insieme delle attività comunemente di pertinenza dell'ufficio soci, tra cui il cosiddetto "servizio titoli", sono svolte in parte da strutture interne e in parte da provider esterni.
Il corrispettivo delle prestazioni viene determinato annualmente in base al volume di attività e alle operazioni poste in essere e viene valorizzato secondo parametri di mercato come d'uso per tutte le attività effettuate in outsourcing. Il servizio è attualmente svolto da Computershare S.p.A.
Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? 15)
Nessun piano di ristrutturazione strutturale è stato implementato nel corso del 2015 e nessuna riduzione di personale è al momento prevista per il 2016.
Si segnala che, nel corso dell'esercizio 2015, è continuato l'utilizzo dei contratti di solidarietà difensivi da parte della controllata SAES Advanced Technologies S.p.A. L'utilizzo di questi ultimi è previsto anche nell'esercizio 2016 stante l'attuale situazione di mercato.
C'e' un impegno di riacquisto di prodotti ida clienti dopo un certo tempo ? 16) come viene contabilizzato ?
Nessun impegno per il riacquisto dei prodotti dai clienti.
Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, $17)$ RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON OUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?
Nessuno degli amministratori attuali è soggetto a procedimenti penali per reati ambientali, riciclaggio, autoriciclaggio o altri che riguardano la Società.
Non è previsto, ad oggi, quindi nessun danno nei confronti della Società.
Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli 18) amministratori.
Come si legge nella Relazione sulla Remunerazione 2015 in favore degli amministratori esecutivi (che non sono legati da rapporti di lavoro dipendente con qualifica dirigenziale), il Consiglio di Amministrazione ha previsto, allo scopo di garantire un trattamento comparabile a quello garantito ex lege e/o Contratto Collettivo Nazionale ai dirigenti italiani del Gruppo, l'attribuzione di un Trattamento di Fine Mandato (il "TFM") ex art. 17, 1° comma, lettera c) del T.U.I.R. n. 917/1986 aventi caratteristiche analoghe a quelle tipiche del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) ex art. 2120 c.c., riconosciuto ai sensi di legge ai dirigenti italiani del Gruppo e comprensivo dei contributi a carico del datore di lavoro che sarebbero dovuti a Istituti o
5
Fondi previdenziali in presenza di rapporto di lavoro dirigenziale. Il TFM è stato regolarmente istituito dall'assemblea dei soci di SAES Getters S.p.A. il 27 aprile 2006 e poi rinnovato dalle successive assemblee rilevanti. Beneficiari del TFM sono il Presidente e l'Amministratore Delegato. L'istituzione del TFM è finalizzata a consentire il raggiungimento, a fine carriera, di una copertura pensionistica – in linea con gli standard italiani ed internazionali, che viene convenzionalmente indicato nella misura del 50% dell'ultimo emolumento globale percepito.
Alle deliberazioni relative al TFM è stata data attuazione mediante accensione, presso una primaria compagnia di assicurazione, a nome della Società, di una polizza TFM in linea con i requisiti di legge, alimentata con un premio annuo di importo pari alla quota di accantonamento effettuato a titolo di trattamento di fine mandato, idonea a raggiungere gli obiettivi aziendali. L'accantonamento è effettuato nella misura del 20% dei compensi - fissi e variabili - erogati agli Amministratori beneficiari, come deliberati dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2389 codice civile.
Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? 19)
Nel 2008 la Società ha conferito incarico alla Roux Italia S.r.l. per la valutazione di fabbricati, impianti fissi e materiali. L'incarico ha durata di 10 anni e prevede l'aggiornamento annuale della valutazione.
20) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e
quanto ci costa ?
| Massimale aggregato annuo | 25,000,000.00 € | 100% Zurich Insurance PLC |
|---|---|---|
| Spese legali per inquinamento | 500,000.00€ | |
| Spese pubblicità | 500,000.00€ | |
| Spese di difesa in sede cautelare | 250.000€ | |
| o d'urgenza | ||
| Spese per cauzione | 300.000€ | |
| Spese di emergenza | 500.000€ | |
| Amministratori esecutivi non |
||
| (massimale in eccesso) | ||
| 50.000 € per ciascun amministratore 500.000 € in aggregato |
||
| Massimale per le polizze locali | 1.000.000 USD | |
| Sinistri assicurati | Perdite patrimoniali pure derivanti da Richieste di | Estensione ad Amministratori Ritirati per |
| Risarcimento coperte dalle garanzie sopra |
un periodo di 72 mesi; | |
| declinate. | ||
| Rientrano nel novero degli assicurati, a | ||
| titolo esemplificativo ma non limitativo, | ||
| gli amministratori intesi come persona | ||
| fisica che ricopra, abbia ricoperto o | ||
| ricoprirà il ruolo di membro degli organi | ||
| di gestione e/o controllo, membro | ||
| dell'organismo di vigilanza, direttore | ||
| generale, dirigente preposto alla | ||
| redazione di documenti contabili e | ||
| societari, dirigente. Sono ricompresi, | ||
| inoltre, gli amministratori di fatto e | ||
| qualunque shadow director. | ||
| Estensione copertura a rivendicazioni |
Come da tabella sottostante. Il broker è Willis, l'assicuratore è Zurich Insurance PLC
6
| relative ad operazioni di delisting. La copertura esclude la responsabilità da prospetto informativo (ad es. predisposizione di documenti di offerta, documenti di registrazione, prospetti informativi in caso di vendita di titoli ecc). |
||
|---|---|---|
| Esclusioni | Condotte dolose Richieste di risarcimento pregresse Richieste di risarcimento relative a danni a cose e/o persone Inquinamento Multe e sanzioni Controverse legali precedenti ed in corso Eventi precedenti Assicurato Vs. assicurato esclusivamente per le richieste di risarcimento in USA |
|
| La copertura è estesa a qualsiasi società controllata. Assicurate: Persone Amministratore o dirigente della società: |
Persona fisica che abbia coperto o ricoprirà l'incarico di Amministratore o dirigente della società o posizione equivalente ai sensi di legge; consiglio di amministrazione; collegio sindacale; Corporate Management Committee; dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari; organismo di vigilanza; audit committee; compensation committee; risk manager; general counsel; dipendente della società membro dell'internal audit; responsabile della sicurezza; responsabile della privacy; membri del consiglio di gestione; membri del comitato per il controllo sulla gestione; amministratore di impresa esterna collegata. Amministratori (ritirati per fine mandato), dirigenti e dipendenti in pensione Eredi patrimonio o rappresentanti legali |
|
| Scadenza | 31.12.2015 | Rinnovo su base annuale |
| No fringe benefit | ||
| Effetto scissione bilaterale su polizza |
prevista la possibilità di $E^*$ avvalersi (a pagamento) di un periodo di garanzia postuma fino a 60 mesi successivo alla data di mancato rinnovo |
Premio totale pagato: $\epsilon$ 50.122,50 al lordo delle tasse |
$21)$ Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?
La società non ha mai emesso prestiti obbligazionari e, pertanto, non sono mai state sottoscritte polizze a copertura del suddetto rischio.
Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali $22)$ (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?
$\mathcal{L}^{\text{max}}$
Interpretando che la domanda si riferisca all'Assicurazione Previdenziale Obbligatoria, ossia all'assicurazione INAIL, questi i dati per l'anno 2015: SAES Getters S.p.A.: euro 76.368,53 SAES Advanced Technologies S.p.A.: euro 52.914,90. Si rammenta che l'INAIL è un istituto italiano. Nel 2015 abbiamo inoltre sottoscritto polizze a copertura dei seguenti rischi: RC Industrie, Merci Trasportate, Incendio All Risks, RC Inquinamento. Il Broker è Willis e le compagnie di assicurazione sono molteplici. In alcuniv casi la Società gestisce i rischi per tutto il Gruppo, in altri casi viene lasciata autonomia alle sussidiarie locali.
$23)$ VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)
Come risulta da bilancio (Nota n. 25), le disponibilità liquide al 31 dicembre 2015, confrontate con il 31 dicembre 2014 risultano così composte:
(importi in migliaia di euro)
| Disponibilità liquide | 31 dicembre 2015 31 dicembre 2014 | Variazione | |
|---|---|---|---|
| Depositi bancari | 24.021 | 25.5831 | (1.562) |
| Denaro e valori in cassa | 10 | ||
| Totale | 24.044 | 25.602 | (1.558) |
La voce è costituita da depositi a breve termine detenuti presso primari istituti di credito (non esiste, quindi, un vero e proprio rischio di controparte) e denominati principalmente in dollari statunitensi e in euro
Al 31 dicembre 2015 le disponibilità liquide sono principalmente detenute dalle consociate statunitensi e dalla Capogruppo nell'ambito della gestione dei flussi di cassa necessari allo svolgimento dell'attività operativa.
Il tasso medio attivo di rendimento delle disponibilità liquide di Gruppo nel 2015 è stato pari a 0,43%.
Per l'analisi delle variazioni dei flussi di cassa si rimanda a quanto riportato nello schema di rendiconto finanziario consolidato e nella relativa sezione di commento (Nota n. 38).
Per quanto riguarda il rischio di liquidità, ossia il rischio che si può manifestare con l'incapacità di reperire le risorse finanziarie necessarie per garantire l'operatività del Gruppo, al fine di minimizzarlo, la Direzione Finanza Amministrazione e Controllo:
monitora costantemente i fabbisogni finanziari del Gruppo al fine di ottenere le linee di credito necessarie per il loro soddisfacimento;
ottimizza la gestione della liquidità, mediante l'utilizzo di un sistema di gestione accentrata delle disponibilità liquide (cash pooling) denominato in euro che coinvolge la quasi totalità delle società del Gruppo;
gestisce la corretta ripartizione fra indebitamento a breve termine e a medio-lungo termine a seconda della generazione prospettica di flussi di cassa operativi. A tal proposito, come già evidenziato in precedenza, si sottolinea come, nel corso dell'esercizio 2015, la composizione dell'indebitamento finanziario di Gruppo si sia evoluta per ottenerne un corretto bilanciamento, con una maggiore incidenza dei mutui di medio-lungo periodo, rispetto al debito bancario di breve termine.
Il Gruppo non è significativamente esposto al rischio di liquidità, tenuto conto anche delle linee di credito non utilizzate di cui dispone.
51
Nel 2015 non sono stati effettuati investimenti per energie rinnovabili e non sono previsti investimenti nel 2016.
$25)$ Vi retrocessione Italia/estero investimenti e' stata in di pubblicitari/sponsorizzazioni ?
No.
26) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ?
Nel rispetto delle normative di legge internazionali e locali, le società appartenenti al Gruppo SAES non assumono personale minorenne.
$27)$ E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ?
Ad oggi non è prevista tale certificazione.
Finanziamo l'industria degli armamenti ? 28)
Il Gruppo SAES non finanzia l'industria degli armamenti.
Nel rispetto delle normative internazionali e locali vigenti in materia, alcuni nostri prodotti sono utilizzati all'interno di dispositivi ad uso militare (per esempio nei visori notturni ed in alcuni sistemi di puntamento).
DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI.
I dati pubblici più recenti si riferiscono al 31/12/2015.
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015 è negativa per 17.280 migliaia di euro (liquidità pari a +24.044 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -41.324 migliaia di euro) e si confronta con una disponibilità netta negativa pari a 26.945 migliaia di euro al 31 dicembre 2014 (liquidità pari a +25.602 migliaia di euro, a fronte di passività finanziarie nette per -52.547 migliaia di euro). Il forte miglioramento (+9.665 migliaia di euro in valore assoluto, pari a +35,9% rispetto all'indebitamento netto al 31 dicembre 2014) è attribuibile ai flussi di cassa in entrata generati dalla gestione operativa e correlati al miglioramento sia del fatturato, sia dei risultati economici.
Gli esborsi per gli acquisti d'immobilizzazioni materiali e immateriali, al netto degli incassi derivanti dalla cessione di tali attività, sono stati pari a -4.903 migliaia di euro. Sempre all'interno dell'attività d'investimento, è, inoltre, necessario considerare l'acquisizione del 10% di SAES RIAL Vacuum S.r.l., con l'impegno ad acquisire un ulteriore 39% della medesima società (-1.614 migliaia di euro) e i versamenti in conto capitale effettuati nel corso dell'esercizio a favore della joint venture Actuator Solutions GmbH (per un totale di -2.900 migliaia di euro).
Riguardo all'attività di finanziamento, gli esborsi per il pagamento dei dividendi sono stati pari a 3,5 miliom7 di euro.
Leggermente positivo (+0,5 milioni di euro) è stato l'effetto dei cambi sulla posizione finanziaria netta: l'effetto negativo generato dalla rivalutazione del dollaro USA sull'indebitamento in dollari è stato, infatti, più che compensato da quello positivo sulle disponibilità liquide nella medesima valuta detenute dalle consociate USA.
Come già evidenziato in precedenza, il tasso medio attivo di rendimento delle disponibilità liquide di Gruppo nel 2015 è stato pari a 0,43%, mentre il tasso medio d'indebitamento è stato pari a 2,32%.
I dati relativi alla posizione finanziaria netta al 31 marzo 2016 verranno forniti in data 12 maggio 2016, come da calendario eventi societari.
$30)$ A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ?
La Società ha ricevuto una sanzione di euro 1.039,70 da ISTAT per omessa consegna della "Rilevazione multiscopo sulle unità complesse" nei termini indicati da regolamento ISTAT.
Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli $31)$
interessi ? le sanzioni ?
Le imposte, se dovute, sono regolarmente pagate dalle società appartenenti al Gruppo nei modi e nei tempi previsti dalle disposizioni normative locali.
$32)$ vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.
Di seguito le variazioni intervenute nell'area di consolidamento rispetto al 31 dicembre 2015:
La Società non ha detenuto titoli quotati nel 2015, né ha investito in titoli quotati nel 2016.
per settore.
I dati pubblici più recenti si riferiscono al primo bimestre 2016 e sono riportati di seguito: (importi in migliaia di euro)
| Settori di business | $feb-16$ | f e b 15 | Variazione totale |
Variazione totale $\frac{0}{2}$ |
Variazione organica $\%$ |
Effetto cambi $\%$ |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Electronic & Photonic Devices | 2.242 | 1.997 | 245 | 12.3% | 8.3% | 4.0% |
| Sensors & Detectors | 2.500 | 1.544 | 9561 | 61,9% | 58,7% | 3,2% |
| Light Sources | 1.291 | 1.619 | (328) | $-20,3%$ | $-21,8%$ | 1,5% |
| Vacuum Systems | 1.356 | 1.203 | 153 | 12,7% | $10.0\%$ | 2,7% |
| Thermal Insulation | 911 | 1.122 | (211) | $-18,8%$ | $-21,8%$ | 3,0% |
| Pure Gas Handling | 7.951 | 5.621 | 2.330 | 41,5% | 35,3% | 6,2% |
| Industrial Applications | 16.251 | 13.106 | 3.145 | 24,0% | 19,7% | 4,3% |
| SMA Medical Applications | 9.813 | 8.175 | 1.638 | 20,0% | 14,9% | 5,1% |
| SMA Industrial Applications | 1.581 | 933 | 648 | 69.5% | 67,6% | 1,9% |
| Shape Memory Alloys | 11.394 | 9.108 | 2.286 | 25.1% | 20.4% | $4.7\%$ |
| Business Development | 187 | 260 | (73) | $-28.1%$ | $-30.6\%$ | 2,5% |
| Fatturato Totale | 27.832 | 22.474 | 5.358 | 23,8% | 19,3% | 4,5% |
Come già comunicato al mercato, il fatturato netto consolidato è stato pari a 27.832 migliaia di euro, in crescita del 23,8% rispetto a 22.474 migliaia di euro nel corrispondente periodo del precedente esercizio. L'effetto dei cambi è stato positivo per $+4,5\%$ , al netto del quale la crescita organica è stata pari a $+19,3\%$ .
La Business Unit Shape Memory Alloys ha chiuso il bimestre con ricavi pari a 11.394 migliaia di euro (9.108 migliaia di euro nel primo bimestre 2015), registrando una marcata crescita organica sia nel segmento medicale $(+14.9\%)$ , sia in quello industriale $(+67.6\%)$ .
Il fatturato consolidato della Business Unit Industrial Applications è stato pari a 16.251 migliaia di euro, rispetto a 13.106 migliaia di euro nel corrispondente periodo del 2015. L'incremento (+24,0%), dovuto anche all'effetto dei cambi (+4,3%), è concentrato nel comparto della purificazione dei gas e favorito dalla ripresa nei settori sicurezza e difesa (Business Sensors & Detectors).
Come già evidenziato in precedenza, i dati effettivi relativi al primo trimestre 2016 saranno resi pubblici in data 12 maggio 2016, con l'approvazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2016.
$35)$ vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.
La Società alla data odierna non ha azioni proprie in portafoglio e non ha effettuato, in nessuna forma, direttamente o indirettamente, nel 2015 e fino ad oggi, alcuna operazione né sui propri titoli, né, come già precedentemente evidenziato, su altri titoli quotati.
vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI $36)$ OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA
RISPOSTA:
La Società non possiede azioni proprie né ne ha negoziate nel corso del 2015.
$37)$ vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.
Si rimanda all'elenco degli intervenuti in Assemblea, che verrà allegato al verbale.
38) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per
Nessun fondo pensione ha comunicato di essere azionista della Società al di sopra della soglia di rilevanza del 5%. Non essendoci obblighi di disclosure, non siamo in grado di rispondere per partecipazioni azionarie inferiori alla suddetta soglia. Dalla disamina dell'elenco dei partecipanti alla scorsa assemblea, allegato al verbale e pubblicato non escludiamo però la presenza di fondi pensione stranieri.
vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA 39) O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate, collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
L'elenco degli eventuali giornalisti presenti in sala o collegati all'Assemblea verrà allegato al verbale. La Società non ha rapporti di consulenza diretta e indiretta con giornalisti, testate, case editrici e affini. SAES Getters S.p.A. ha in essere un contratto della durata di un anno con Mindingroup S.r.l. che garantisce l'accesso alla testata marketinsight.it e preveder la redazione di 30 articoli da rendersi disponibili nel format on-line "market insight - the fundamental analysis", oltreché su alcune tra le principali piattaforme di trading on-line italiane e sul circuito Thomson Reuters.
40) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
La Società ha speso nel 2015 circa 20.000 euro in pubblicità su riviste specializzate e nel WEB. Vanno aggiunti circa 10.000 euro per le pubblicazioni obbligatorie su Milano Finanza.
12
| ALC: YES RIPARTIZIONE AZIONISTI PER CLASSI DI POSSESSO Azionisti che possiedono almeno uno dei titoli indicati |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
| $\lambda$ CLASSE |
DA | A | Azionisti | Az. Ordinarie | |
| 1.000 | 2.294 | 472.875 | |||
| 2 | 1.001 | 5.000 | 212 | 439.428 | |
| з | 5.001 | 10.000 | 21 | 154.286 | |
| 4 | 10.001 | 1.000.000 | 47 | 4.241.851 | |
| 5 | 1,000,001 | 999.999.999 | $\overline{2}$ | 9.362.910 | |
| Totale | 2.576 | 14.671.350 |
di cui Soci non residenti iscritti a Libro dei Soci nr. 99 per 1.138.142 azioni ordinarie
vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 42) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Nell'anno 2015 nessun incarico di consulenza è stato affidato dalla Capogruppo o dalle sue controllate ai componenti del Collegio Sindacale di SAES Getters S.p.A.
Per quanto riguarda la società di revisione, i compensi che la società di revisione e le entità appartenenti alla sua rete hanno percepito nell'esercizio 2015 per incarichi di revisione e per la prestazione di altri servizi, indicati per tipo o categoria, sono riepilogati nella tabella che segue: (importi in migliaia di euro)
| $\mu$ | |||
|---|---|---|---|
| Tipologia di servizi | Soggetto che ha erogato il servizio | Destinatario | Compensi |
| Costi di revisione contabile | Revisore della Capogruppo | SAES Getters S.p.A. | |
| Consulenze fiscali e legali | Revisore della Capogruppo | SAES Getters S.p.A. | |
| Altri servizi | Revisore della Capogruppo | SAES Getters S.p.A. | |
| Costi di revisione contabile | Rete del revisore della Capogruppo | SAES Getters S.p.A. | |
| Consulenze fiscali e legali | Rete del revisore della Capogruppo | SAES Getters S.p.A. | |
| Altri servizi | Rete del revisore della Capogruppo | SAES Getters S.p.A. | |
| Costi di revisione contabile | Revisore della Capogruppo | Società controllate | |
| Consulenze fiscali e legali | Revisore della Capogruppo | Società controllate | |
| l Altri servizi | Revisore della Capogruppo | Società controllate | |
| Costi di revisione contabile | Rete del revisore della Capogruppo | Società controllate | |
| Consulenze fiscali e legali | Rete del revisore della Capogruppo | Società controllate | |
| Altri servizi | Rete del revisore della Capogruppo | Società controllate |
Per quanto concerne i rimborsi spese di competenza dell'esercizio 2015, quelli dei Sindaci ammontano a circa 8 migliaia di euro (vedi Relazione sulla remunerazione), mentre quelli della società di revisione sono complessivamente pari a 86 migliaia di euro (vedi Bilancio 2015, Nota n. 5 "Spese operative").
83
$\mathbf 0$ 28
150
167 6 $\overline{0}$
vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO 43) DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED $DI$ $E/O$ NAZIONALI ASSOCIAZIONI CONSUMATORI AZIONISTI INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
Niente di tutto ciò, né direttamente, né indirettamente.
44) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI OUANTO E'?
La Società ha un Codice Etico che vieta questo tipo di comportamento e non è a conoscenza di tangenti e affini pagate dai fornitori ai dipendenti SAES. Nel caso ne venisse a conoscenza prenderebbe provvedimenti. Non sono in vigore contratti con fornitori che prevedono la retrocessione.
Il sopra citato Codice Etico vieta la corruzione in qualunque paese e forma; inoltre SAES opera in Russia, Cina ed India da decenni, in piena trasparenza e nel rispetto delle leggi locali ed internazionali.
La Società ha un Codice Etico che vieta questo tipo di pratica e rispetta la normativa fiscale (e non solo).
vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ? $47)$
La Società ha un Codice Etico che vieta questo tipo di comportamento e non è a conoscenza di operazioni di insider trading.
48) vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno ? AMMINISTRATORI società' fornitrici $\overline{O}$ DIRIGENTI interessenze in POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?
La Società non è a conoscenza di fattispecie uguali o analoghe a quelle della domanda.
49) guanto hanno quadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ?
Nessun guadagno al di fuori di compensi (fissi e variabili) definiti dalla Politica di Remunerazione
vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER $50)$ COSA ED A CHI?
Si tratta di importi non significativi.
In dettaglio, la Capogruppo ha contabilizzato le seguenti erogazioni liberali:
• 5.000 euro all'associazione "IL MIO PEDIATRA ONLUS" - IRCCS Policlinico San Matteo
• 1.000 euro a favore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca – dipartimento di Material Science 150 euro offerta per benedizione natalizia.
vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED $51)$ INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?
Tra i consulenti diretti ed indiretti del Gruppo non ci sono giudici o magistrati, né la Società ha fatto ricorso ad arbitrati.
vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ? $52)$
Non ci sono contenziosi in corso di questa natura.
53) vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la societa'.
La Società non è a conoscenza di cause penali in corso riguardanti i membri attuali e passati del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per fatti che riguardano la società.
vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale 54) banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)
La Società non ha mai emesso obbligazioni.
vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore. 55)
La seguente tabella, estratta dal bilancio di esercizio 2015 (Nota n. 4), fornisce il dettaglio del costo del venduto del Gruppo SAES al 31 dicembre 2015:
(importi in migliaia di euro)
| Costo del venduto | 2015 |
|---|---|
| Materie prime | 40,791 |
| Lavoro diretto | 19,146 |
| Spese indirette di produzione | 36,437 |
| Variazione delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti | (2,349) |
| Totale costo del venduto | 94.025 |
Di seguito il costo del venduto suddiviso per settore operativo e la relativa percentuale di incidenza sul fatturato:
(importi in migliaia di euro)
| 2015 | ||||
|---|---|---|---|---|
| Industrial Applications |
Shape Memory Alloys |
Non allocato | Totale | |
| Ricavi netti | 101,109 | 63,680 | 1,223 | 166,012 |
| Costo del venduto | (53, 613) | (39, 450) | (962) | (94,025) |
| % sui ricavi | 53.0% | $62.0\%$ | 78.7% | 56.6% |
| Utile (perdita) industriale lordo | 47,496 | 24,230 | 261 | 71,987 |
Nessun dettaglio viene fornito a livello di settore operativo.
56) vorrei conoscere
ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI.
In data 23 dicembre 2015 SAES Getters S.p.A. ha sottoscritto un accordo con la società Rodofil s.n.c. per l'acquisizione entro fine gennaio 2016 del 49% della società SAES RIAL Vacuum S.r.l., nata dal conferimento da parte di Rodofil del ramo d'azienda Rial Vacuum (asset, marchio e lista clienti, oltre a scorte e personale dipendente), specializzato nella progettazione e produzione di camere da vuoto per acceleratori, sincrotroni e collider, utilizzate nei più importanti laboratori di ricerca mondiali. In particolare, il 23 dicembre 2015 SAES ha acquisito il 10% della nuova società SAES RIAL Vacuum S.r.l., con l'impegno di aumentare la propria partecipazione al 49% mediante l'acquisizione di un ulteriore 39% entro fine gennaio 2016. Il prezzo complessivo del 49% del capitale sociale è stato pari a circa 1,6 milioni di euro, di cui 0,3 milioni di euro versati per cassa nell'esercizio 2015 e 1,3 milioni di euro pagati in gennaio 2016. Il processo di acquisizione è stato perfezionato prevalentemente mediante l'utilizzo di risorse interne al Gruppo e, pertanto, i costi di consulenza ad esso associati hanno importo non materiale (1.799 euro).
La Capogruppo nel corso dell'esercizio 2015 ha iscritto fondo rischi di 689 migliaia di euro per un contenzioso per danni ambientali negli USA. In particolare, a seguito di una procedura giudiziale aperta dallo Stato di New York e avente ad oggetto il risarcimento dei danni ambientali e dei costi per la decontaminazione delle acque e per la bonifica del sedime sottostante al lago Onondaga, situato nella città americana di Syracuse, il Gruppo SAES, attraverso la controllata SAES Getters USA, Inc. (successore nei rapporti giuridici di SAES Getters America, Inc., in passato titolare di uno stabilimento nella zona del lago), è stato chiamato a contribuire al risarcimento di tali costi. Il valore accantonato rappresenta la miglior stima della spesa richiesta per estinguere l'obbligazione esistente alla data di bilancio.
Le spese legali sostenute da SAES Getters S.p.A. nel corso dell'esercizio 2015 riguardo tale contenzioso ammontano a circa 87 migliaia di euro.
55
In bilancio esisteva già un fondo rischi a copertura dell'obbligazione implicita in capo alla consociata Spectra-Mat, Inc. in merito ai costi da sostenere per le attività di monitoraggio del livello di inquinamento presso il sito in cui opera la stessa (444 migliaia di euro il valore del fondo rischi al 31 dicembre 2015). Il valore di tale passività è stato calcolato sulla base degli accordi presi con le autorità locali.
· Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale?
Nel corso del 2015 sono stati fatti investimenti per circa 33.500 euro. I progetti ambientali sono portati avanti con risorse interne.
Va fatta una precisa differenziazione: a) benefici non monetari (c.d. benefit) ad oggi in uso così come esplicitati nella Politica di Remunerazione 2015: auto aziendali (per gli aventi diritto e nel rispetto della policy e nel rispetto delle normative di legge); polizze sanitarie integrative a quelle stabilite o per legge o per contrattazione collettiva (nel rispetto della policy e della normativa di legge) b) benefici monetari (c.d. MBO, che in SAES, nel rispetto di specifica policy, vengono definiti PfS ovvero Partnership for Success e LTIP ovvero Long Term Incentive Plan). PfS: agli aventi diritto o beneficiari spetta (nel pieno rispetto della succitata policy) una percentuale variabile oscillante per categoria di appartenenza (4 clusters) dal 20% al 40% della retribuzione annua lorda, subordinata al raggiungimento di obiettivi declinati nel rispetto delle Balance Scorecard e quindi dei 4 pilastri portanti (Economici, Processo, Clienti, Risorse Umane), subordinata al raggiungimento del target (c.d. OTB ovvero On Target Bonus) e ancora subordinata al raggiungimento del target EBITDA definito per l'esercizio di riferimento con la condizione che per il payout effettivo il Gruppo sia in utile. LTIP: per soggetti ritenuti strategici (così come definiti da specifica policy) si tratta di una forma di retribuzione variabile con vesting di 36 mesi collegata al raggiungimento di specifici target, alla permanenza in azienda del beneficiario alla data del pay-out ed alla creazione di utile ante imposte consolidato positivo nell'esercizio in cui termina il vesting.
Come riportato nel bilancio al 31 dicembre 2015 (Nota n. 5): (importi in migliaia di euro)
| Natura di costo | 201: | 2014 | Variazione- |
|---|---|---|---|
| (Costo del personale | استان سددان |
Complessivamente il costo del lavoro è stato nel 2015 pari a 62.262 migliaia di euro, rispetto a 51.599 migliaia di euro nel 2014: escludendo l'effetto dei cambi, che ha generato un incremento del costo del lavoro pari a circa 5,8 milioni di euro, la variazione in aumento è imputabile sia all'incremento del numero medio del personale dipendente di Gruppo concentrato nel comparto della purificazione e in quello delle leghe a memoria di forma, sia ad aumenti salariali finalizzati prevalentemente al recupero dell'inflazione, oltre ai maggiori stanziamenti per le componenti variabili delle retribuzioni, stimate in crescita in linea con il trend dei risultati economici.
La politica di compensation per l'anno 2015 (come da specifica policy e sulla base delle informazioni in possesso) è pari ad un incremento percentuale medio globale di poco inferiore al 2,0%, complessivo di incrementi contrattuali e politica di remunerazione individuale (cosiddetta politica meritocratica).
c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
La qualifica di dirigente è tipica dell'ordinamento italiano. In Italia ha sede l'HQ del Gruppo con tutte le funzioni Corporate. La percentuale media del costo del lavoro della popolazione con qualifica dirigenziale sul totale del costo del lavoro dei siti e società presenti nel territorio italiano è pari circa al 26,6%, percentuale giustificata dal fatto che: a) le funzioni di coordinamento HO sono in Italia. b) la tipologia di business di SAES è ad alto contenuto tecnologico e richiede quindi figure di elevato livello professionale. 1
d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA. CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
Come riportato nel bilancio alla Nota n. 30, di seguito il numero dei dipendenti suddiviso per categoria:
| Dipendenti Gruppo | 31 dicembre 31 dicembre | media | media | ||
|---|---|---|---|---|---|
| 2015 | 2014 | 2015 | 2014 | ||
| Dirigenti | 78 | 78 1 | |||
| Quadri e impiegati | 370 | 364 | 365 | 361 | |
| lOperai | 515 | 471 | 494 | 453 | |
| Totale | 962 | 913 | 937 | 895 |
Il numero di dipendenti al 31 dicembre 2015 risulta pari a 962 unità (di cui 541 all'estero) e registra un incremento di 49 unità rispetto al 31 dicembre 2014, principalmente correlato alla crescita dell'organico impegnato in attività produttive relative al business delle leghe a memoria di forma SMA (in particolare, incremento della forza lavoro in Memry Corporation e in Memry GmbH) e al business della purificazione dei gas.
Il dato non include il personale impiegato presso le società del Gruppo con contratti diversi da quello di lavoro dipendente, pari a 42 unità (51 unità al 31 dicembre 2014).
Tale dato, inoltre, non include i dipendenti delle joint venture Actuator Solutions e SAES RIAL Vacuum S.r.l., i cui dettagli sono riportati nelle seguenti tabelle, in base alla percentuale di possesso detenuta dal Gruppo (50% per Actuator Solutions e 49% per SAES RIAL Vacuum S.r.l.):
| Aviuutoi oviuuviis | ||||
|---|---|---|---|---|
| 31 dicembre 2015 | 31 dicembre 2015 | |||
| 50% | 49% | |||
| Dirigenti Quadri e impiegati |
26 | |||
| Operai | ||||
| Totale |
| Actuator Solutions | SAES RIAL Vacuum S.r.l. | ||
|---|---|---|---|
Non abbiamo avuto cause per mobbing o casi d'istigazione al suicidio.
Il numero degli infortuni occorsi nell'anno 2015 nella sede di Lainate è di 1 mentre nessun infortunio è occorso nella sede di Avezzano.
e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilita' pre pensionamento e con quale età media
Si segnala che nel corso del 2015 non vi è stata alcuna mobilità
58) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare?
56
Non sono state comprate opere d'arte.
vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, 59) esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.
Con riferimento al COSTO DEL VENDUTO (Nota n. 4):
(importi in migliaia di euro)
| Costo del venduto | 2015 | 2014 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Materie prime | 40.791 | 27.058 | 13.733 |
| Lavoro diretto | 19.146 | 14.562 | 4.584 |
| Spese indirette di produzione | 36.437 | 30.170 | 6.267 |
| Variazione delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti | (2.349) | 3.240 | (5.589) |
| Totale costo del venduto | 94.025 | 75.030 | 18.995 |
Il costo del venduto per l'esercizio 2015 è stato pari a 94.025 migliaia di euro, rispetto a 75.030 migliaia di euro dell'esercizio precedente.
Scorporando l'effetto valutario che ha generato un incremento del costo del venduto pari a circa 11,8 milioni di euro, la variazione percentuale del costo delle materie prime (+8,2%, includendo anche la variazione delle rimanenze di semilavorati e prodotti finiti) e quella delle spese indirette di produzione (+7,4%) è in linea con la variazione organica del fatturato $(+9,1\%)$ .
Il costo del lavoro diretto è invece aumentato più che proporzionalmente rispetto ai ricavi $(+16,8\%$ al netto dell'effetto dei cambi) a seguito dello spostamento del mix di vendita verso prodotti tecnologicamente più sofisticati, caratterizzati da un maggiore assorbimento di manodopera diretta qualificata, e per effetto di aumenti salariali finalizzati prevalentemente al recupero dell'inflazione.
Con riferimento alle SPESE OPERATIVE (Nota n. 5):
(importi in migliaia di euro)
| Spese operative | 2015 | 2014 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Spese di ricerca e sviluppo | 14.620 | 14.375 | 245 |
| Spese di vendita | 13.214 | 11.862 | 1.352 |
| Spese generali e amministrative | 23.718 | 19.082 | 4.636 |
| Totale spese operative | 51.552 | 45.319 | 6.233 |
Le spese operative del 2015 sono state pari a 51.552 migliaia di euro, rispetto a 45.319 migliaia di euro del precedente esercizio.
Escludendo l'effetto valutario, dovuto principalmente all'apprezzamento del dollaro USA sull'euro che ha causato un incremento delle spese operative pari a circa 3,3 milioni di euro, queste ultime mostrano una crescita organica del 6,4%, concentrata nelle spese generali e amministrative (in particolare, maggiori costi per compensi sia fissi sia variabili al personale dipendente e agli Amministratori Esecutivi, oltre che più elevati costi di consulenza per progetti speciali). Sempre escludendo l'impatto dei cambi, sostanzialmente allineate allo scorso esercizio risultano essere le spese di vendita, mentre i costi di ricerca e sviluppo sono in leggero calo per effetto dei minori ammortamenti conseguenti l'allungamento della vita utile residua degli strumenti di laboratorio della Capogruppo (si veda la Nota n. 15) e del minor ricorso a consulenti esterni nell'ambito del progetto di ricerca OLET (Organic Light Emitting Transistor).
I compensi spettanti agli Amministratori e ai membri del Collegio Sindacale della Capogruppo di competenza dell'esercizio 2015 sono stati pari a 3.218 migliaia di euro e si confrontano con 1.754 migliaia di euro relativi all'esercizio 2014. L'incremento è principalmente imputabile ai maggiori compensi degli Amministratori Esecutivi, calcolati, a partire da fine aprile 2015, sulla base di nuovi contratti sottoscritti a seguito del rinnovo triennale degli organi sociali (in particolare, maggiore incentivo annuale e stanziamento per l'incentivo triennale di lungo termine, oltre all'accantonamento a titolo di trattamento di fine mandato a
19
cui gli Amministratori avevano rinunciato nello scorso esercizio). Per il dettaglio dei compensi si rinvia alla Relazione sulla remunerazione.
Si segnale che i compensi degli amministratori esecutivi sono in linea con benchmark di mercato.
vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI 60)
C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?
No
vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' 61)
IL PREZZO MEDIO.
Il fornitore di gas metano per i siti di Lainate ed Avezzano è stato Suisse Gas Italia S.p.A. fino a fine settembre 2015 (prezzo medio di circa 0,41 euro per metro cubo); a partire da ottobre 2015 Suisse Gas Italia S.p.A. è stato sostituito da ENI S.p.A. (prezzo medio di circa 0,27 euro per metro cubo).
$62)$ vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi, Erede e Berger ?
La Società non ha avuto né ha in corso rapporti di consulenza facenti capo, direttamente o indirettamente, a tali soggetti.
$63)$ vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli
investimenti in ricerca e sviluppo ?
Le spese di ricerca e sviluppo dell'esercizio 2015 ammontano complessivamente a 14.620 migliaia di euro (8,8% del fatturato netto consolidato) e sono sostanzialmente allineate, in valore assoluto, a quelle del 2014, (14.375 migliaia di euro o 10,9% del fatturato consolidato), a conferma dell'importanza strategica della ricerca per il Gruppo SAES.
Di seguito il dettaglio dei costi di ricerca e sviluppo in capo alle società italiane del Gruppo: (importi in migliaia di euro)
| SAES Group | 14,620 |
|---|---|
| SAES Getters S.p.A. | 8.097 |
| E.T.C. S.r.l. | 655 |
| SAES Advanced Technologies S.p.A. | 600 |
| SAES Nitinol S.r.I. | O |
| totale Italia | 9.352 |
| 63.97% |
Si evidenzia che tutte le spese di ricerca di base sostenute dal Gruppo sono spesate direttamente a conto economico nell'esercizio in cui vengono sostenute non presentando i requisiti per la capitalizzazione.
Il costo complessivo dell'Assemblea del 28 aprile 2015 è stato pari a circa 30.000 euro e per l'assemblea del 3 marzo 2016 è stato di circa 20.000 euro.
Il costo complessivo della corrente Assemblea (28 aprile 2016) sarà disponibile solo a fine maggio, una volta ricevute tutte le fatture dai fornitori coinvolti.
Importi non significativi; circa 9 mila euro nel 2015 (importi riferiti a SAES Getters S.p.A. e SAES Advanced Technologies S.p.A.).
In conformità a quanto richiesto dal SISTRI la Società:
o raccoglie rifiuti pericolosi (categoria che include anche i rifiuti tossici) in aree e contenitori dedicati;
o chiama trasportatore autorizzato:
o analizza chimicamente il rifiuto (da parte del trasportatore) e lo classifica con codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti) all'interno del sito:
o compila il "Registro Carico Scarico" tramite SISTRI;
o registra i dati dal "Registro Carico Scarico" in un ulteriore Data Base interno per rintracciabilità;
o compila il "formulario per trasporto" (documento legale cartaceo) e conferisce il rifiuto al trasportatore; o una volta avvenuta la consegna del rifiuto allo smaltitore o discarica da parte del trasportatore, riceve dallo stesso, quale prova di ricezione in discarica, la "IV copia" del "formulario per trasporto";
o mantiene il registro dei dati della "IV copia" sul "Registro di Carico e Scarico" e chiusura del processo smaltimento nel nostro data Base interno;
con periodicità annuale, compila il MUD (Modello Unico Dichiarazione ambientale), che riassume tutte le transizioni effettuate dalla Società a smaltitori/discariche.
dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?
Il Presidente e l'Amministratore esecutivo godono dei tipici benefit previsti per il ruolo loro conferito ed hanno company car nel rispetto delle policy e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Si precisa che le autovetture non sono di proprietà SAES ma viene stipulato un contratto di noleggio di lungo termine con relativo canone mensile.
Il calcolo del relativo fringe benefit per esercizio 2015 relativo alle auto è il seguente:
Presidente - modello Range Rover: 4.176,72 euro;
Amministratore esecutivo - modello Volvo XC 90 4.102,09 euro.
Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti $68)$ sono gli elicotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi?
se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
La Società non possiede e non noleggia aerei ed elicotteri.
Di seguito lo scadenziario dei crediti commerciali di Gruppo, come risulta da bilancio (Nota n. 23):
| (importi in migliaia di euro) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Scadenziario crediti commerciali | Totale | Scaduto non svalutato | |||||||
| scadere | <30 giorni | 30 - 60 giorni | † 60 – 90 giorni 90 – 180 giorni 1 | $>180$ giorni | svalutato | ||||
| 31 dicembre 2015 | 23.6951 | 18.236 | 72c . |
748 | 603 | 366 | 88 | ||
| 31 dicembre 2014 | 20.307 | 16.066 | 2.886 | 761 | 147 | 129 | and the first state. | 297 |
I crediti scaduti da oltre 30 giorni e non svalutati, in quanto ritenuti recuperabili, rappresentano una percentuale non significativa se rapportata al totale dei crediti commerciali e sono costantemente monitorati L'incremento di tale percentuale rispetto allo scorso esercizio (dal 5% all'8%) è principalmente imputabile ad alcune specifiche posizioni creditizie della controllata SAES Pure Gas, Inc., il cui incasso é stato finalizzato nei primi mesi del 2016.
No, nessuna forma di contributo.
$71)$ C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ?
Nessuna società del Gruppo utilizza lo strumento dell'anticipazione su cessione dei crediti.
$72)$ C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e': "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Il Rappresentante Designato al quale sono state conferite le deleghe di voto è la Società Computershare $S.p.A.$ Il corrispettivo previsto per tale servizio è di 3.000 euro.
A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? 73)
La Società non possiede titoli di Stato.
A livello di Gruppo, i "Debiti verso istituti di previdenza e sicurezza sociale" al 31 dicembre 2015 ammontano a 1.476 migliaia di euro e sono costituiti prevalentemente dal debito delle società italiane del Gruppo verso l'INPS per contributi da versare sulle retribuzioni; includono, inoltre, i debiti verso il fondo tesoreria INPS e verso i fondi pensione a seguito della modificata disciplina del TFR.
La voce "Debiti per ritenute e imposte", pari a 1.134 migliaia di euro, include principalmente il debito verso l'Erario delle società italiane per le ritenute sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e autonomi.
Infine, la voce "Debiti per imposte sul reddito", pari a 1.060 migliaia di euro, include i debiti per imposte relativi alle controllate estere del Gruppo e il solo debito IRAP delle società italiane. Riguardo l'IRES, le società italiane hanno aderito al consolidato fiscale nazionale con la Capogruppo come consolidante, ma, essendo quest'ultimo in perdita, il debito netto verso l'Erario risulta essere nullo al 31 dicembre 2015, in quanto gli imponibili negativi sono stati compensati con quelli positivi.
In data 27 maggio 2015, a seguito della diminuzione sotto la soglia del 50% della partecipazione di S.G.G. Holding S.p.A. in SAES Getters S.p.A., è venuto meno il presupposto per il mantenimento del consolidato fiscale in essere con S.G.G. Holding S.p.A. in qualità di consolidante, come previsto dal combinato disposto degli articoli 117 e 120 del TUIR.
In data 30 settembre 2015, contestualmente alla Dichiarazione dei Redditi della Capogruppo, è stata esercitata l'opzione per l'adesione ad un nuovo consolidato fiscale tra SAES Getters S.p.A., SAES Advanced Technologies S.p.A., E.T.C. S.r.l. e SAES Nitinol S.r.l., con la Capogruppo in qualità di consolidante. Tale nuovo consolidato fiscale ha validità dal 1 gennaio 2015.
Il consolidato è rilevante ai fini IRES con aliquota ordinaria del 27,5%.
Poiché al 31 dicembre 2015 questo nuovo consolidato fiscale era in perdita, SAES Getters S.p.A., SAES Nitinol S.r.l. e E.T.C. S.r.l. hanno imputato in bilancio, come provento, l'IRES corrispondente alla sola quota di imponibile fiscale generata da SAES Advanced Technologies S.p.A. e recuperabile nell'ambito del consolidato stesso, mentre sulle perdite eccedenti tale ammontare prudenzialmente non sono state riconosciute imposte anticipate. A seguito di ciò, il nuovo consolidato fiscale evidenzia un saldo netto nullo, in quanto crediti e debiti sono stati compensati.
Si tratta di un dato che non viene divulgato.
Ciò che viene comunicato è il margine industriale lordo, ossia il differenziale tra il fatturato netto e i costi industriali direttamente e indirettamente imputabili ai prodotti venduti, rapportato ai ricavi.
Il margine industriale lordo dell'esercizio 2015 è stato pari a 43,4%, in leggero miglioramento rispetto a 43% del precedente esercizio grazie alla maggiore contribuzione della Business Unit Shape Memory Alloys, che ha più che compensato il calo di marginalità nel comparto della purificazione dei gas, penalizzato soprattutto dalla crescente pressione competitiva sui mercati asiatici.
Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !
Marco BAVA cell 3893399999
MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57
www.marcobava.it
www.idee-economiche.it
www.omicidioedoardoagnelli.it
www.nuovomodellodisviluppo.it
Work
Allegato "C"
SAES Getters S.p.A. Assemblea Ordinaria del 28/04/2016
Nessun giornalista presente
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.