Board/Management Information • Apr 24, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI (SAC:IM), società benefit quotata su Euronext Growth Milan leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene, si è riunito in data odierna sotto la presidenza di Luigi Wilmo Franceschetti.
Il Consiglio ha conferito deleghe operative ai consiglieri Luigi Wilmo Franceschetti e Luisa Franceschetti, la quale è stata confermata nel suo ruolo di Vice Presidente. Il Consiglio ha inoltre verificato il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in capo a tutti i membri del CDA nominati dall'odierna Assemblea e il possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'art. 148 comma 3 del TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF e ai sensi dei criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione degli amministratori indipendenti in capo al consigliere Stefano Colpani.
Il Consiglio ha approvato la Procedura per la definizione dei criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza degli amministratori ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan. La Procedura è disponibile sul sito www.saccheriafranceschetti.com, sezione Governance / Statuto e Procedure e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Il Consiglio ha nominato l'Organismo di Vigilanza, che resterà in carica fino all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2027, confermando quali membri Nicola Perrotti (Presidente), Luca Locatelli e Matteo Uberti e determinandone il compenso annuo lordo. Il Consiglio ha altresì approvato la revisione e implementazione di alcuni protocolli 231 conseguenti all'aggiornamento della normativa 231.
Il Consiglio, ai sensi dell'articolo 4bis dello Statuto Sociale, ha confermato l'Amministratore Delegato Luisa Franceschetti quale Responsabile di Impatto, affidando le funzioni e i compiti volti al perseguimento delle finalità di beneficio comune previste a Statuto. L'incarico avrà durata fino all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2027.
Il Consiglio ha infine approvato il Regolamento del "Piano di stock grant Saccheria 2025-2027" approvato in data odierna dall'Assemblea degli Azionisti.

CF e P. IVA: 00293290177 - Capitale Sociale: € 1.771.400,00 - R.E.A. BS 173967
Iscr. Camera di Commercio - Industria Artigianato e Agricoltura BS - Numero di Iscrizione 00293290177 Proudly listed on Euronext Growth Milan (ticker: Sac)
Fondata nel 1939, SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI (SAC:IM – ISIN IT0005521551) è una società benefit leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene (con una market share 2020 pari a circa il 20% - stime Società) e tra i primi 5 trader europei di big bags. Offre un ampio portafoglio prodotti (big bags, small bags, teli, rotoli, fasce, prodotti specifici che garantiscono massima sicurezza nella movimentazione e nello stoccaggio dei materiali contenuti) a oltre 10.000 clienti operanti in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica.
È l'unica realtà in Italia ad aver mantenuto una produzione industriale interna (che rappresenta circa il 20% dei Ricavi) ed è in grado di realizzare un prodotto completamente customizzato sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Sui prodotti commercializzati esegue rigorosi controlli di qualità sia mediante metodi statistici che attraverso prove di rottura sotto fatica, per testare resistenza del manufatto e dei materiali di cui esso si compone. Fattore distintivo e vantaggio competitivo è la qualità del servizio offerto: SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI fornisce un livello di estrema precisione, celerità e personalizzazione per ogni singolo ordine, attraverso una costante analisi dei processi e dei flussi operativi aziendali. La Società commercializza ogni anno oltre 3,5 milioni di articoli, avvalendosi di fornitori storici e new entry provenienti da 5 nazioni differenti che garantiscono un vantaggio competitivo di assortimento e di prezzo e una supply chain strutturata, solida e innovativa.
SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è l'unica realtà in Italia e tra le prime in Europa a servire la propria clientela attraverso un canale e-commerce proprietario, che consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, mediante un sistema fluido e altamente scalabile e replicabile in altri mercati. La vendita diretta è presidiata sull'intero territorio nazionale da una rete di 25 agenti e governata dal machine learning. Attraverso lo studio dei dati assimilati, la Società riesce a definire i comportamenti predittivi della clientela, implementando un vero e proprio sistema di gestione del processo di vendita, il tutto in maniera integrata gestendo i diversi applicativi sotto forma di piattaforma scalabile.
Dal 2014 ha realizzato un radicale percorso di informatizzazione con l'obiettivo di efficientare tutti i processi, mediante l'adozione di SAP Business One, Google Workspace abbinato all'Intelligenza Artificiale ed ELI WMS, innovativo sistema per la gestione del magazzino aziendale. La Società ha ottenuto l'attestazione di "Operatore Economico Autorizzato" (AEO) e le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000.
Warrant Saccheria Franceschetti 2022-2025: Ticker WSAC25; ISIN IT0005521536
Comunicato disponibile su e www.saccheriafranceschetti.com
Saccheria F.lli Franceschetti S.p.A.
CONTATTI
INVESTOR RELATIONS Saccheria F.lli Franceschetti | Matteo Uberti | [email protected] | T 030 9823841 IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, [email protected] | T +390245473884
EURONEXT GROWTH ADVISOR Banca Profilo | mail: [email protected]
FINANCIAL MEDIA IR Top Consulting | Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +390245473884

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.