AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sabaf

Regulatory Filings May 31, 2022

4440_rns_2022-05-31_1bc57b21-e274-476f-8279-5fb532100409.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0226-31-2022
Data/Ora Ricezione
31 Maggio 2022
17:35:52
Euronext Star Milan
Societa' : SABAF
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 163075
Nome utilizzatore : SABAFN04 - Beschi
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 31 Maggio 2022 17:35:52
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 31 Maggio 2022 17:35:53
Oggetto : NASCE SABAF INDUCTION / SABAF
INDUCTION IS BORN
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa Ospitaletto (BS), 31 maggio 2022

NASCE SABAF INDUCTION

Il Gruppo Sabaf entra nel settore della cottura ad Induzione Elettromagnetica.

Sabaf continua l'ampliamento della propria gamma di prodotto attraverso lo sviluppo di un progetto di rilevanza strategica e diviene produttore globale presente in tutte le tecnologie per la cottura:

  • Gas
  • Elettrico tradizionale (radiante)
  • Induzione

Il progetto Induzione è sostenuto da un importante piano di investimenti che coinvolge un team di oltre cinquanta ingegneri elettronici dedicato allo sviluppo proprietario di tecnologie innovative.

L'aumento della penetrazione in un segmento di mercato in forte espansione è uno degli obiettivi prioritari del Piano Industriale di Sabaf.

L'inizio della produzione è previsto nel primo semestre del 2023.

La commercializzazione, su scala globale, farà leva sulle consolidate relazioni esistenti con i produttori di elettrodomestici.

****************************************************************************

Il Gruppo Sabaf, leader nella progettazione e produzione di componenti per elettrodomestici, prosegue nel percorso di ampliamento della gamma di prodotto attraverso uno sviluppo di rilevanza strategica.

Storicamente al vertice della graduatoria dei produttori di componenti per la cottura a gas, mercato nel quale detiene in Europa una quota del 40%, il Gruppo entra ora nei componenti per la cottura a induzione, il cui mercato è stimato in circa 500 milioni di euro e cresce stabilmente da alcuni anni a un tasso superiore al 10%.

Sabaf diventa così presente in tutte le tecnologie per la cottura: gas, elettrico tradizionale e induzione. Sabaf Induction si aggiunge alle altre tre business units del Gruppo: Gas, Cerniere ed Elettronica.

L'ingresso nel settore della cottura a induzione è reso possibile da un importante piano di investimenti, che il Gruppo ha compiuto costituendo in Italia un team di progetto dedicato. L'attività di ricerca e sviluppo si è avvalsa anche delle competenze derivanti dall'acquisizione di Okida, la società turca del Gruppo già dedicata all'elettronica e dove sarà prodotta una parte dei componenti. Facendo leva complessivamente su un team di oltre 50 ingegneri elettronici, Sabaf ha sviluppato internamente il proprio know-how del progetto, con brevetti, software e hardware proprietari e ambisce a creare prodotti innovativi, in grado di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e alle nuove tendenze di consumo.

I primi prototipi saranno presentati nei prossimi mesi, mentre la produzione inizierà entro il primo semestre del 2023.

La distribuzione, prevista su scala globale, farà leva primariamente sulle partnership già esistenti con i principali produttori di elettrodomestici. Sabaf mira a conquistare una quota di almeno il 5% del mercato europeo non captive entro il 2025, per poi espanderla progressivamente negli anni successivi.

"Il Progetto Induzione avrà un dirompente significato nell'evoluzione strategica del Gruppo'' ha dichiarato Pietro Iotti, Amministratore Delegato di Sabaf "e s'inquadra nel percorso di trasformazione che stiamo compiendo da qualche anno per posizionarci come operatore a tutto campo nel settore degli smart appliances.

Lo sviluppo proprietario del progetto consentirà di offrire ai produttori di elettrodomestici prodotti customizzati nell'ambito della cottura ad induzione, di incrementare la flessibilità e di generare innovazione nel settore. Le competenze di cui disponiamo, consolidate attraverso le acquisizioni ed i consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, ci consentono di proporre anche nel segmento dell'elettronica, prodotti ad alto contenuto tecnologico e di massima efficienza energetica, in evoluzione coerente con la transizione ecologica".

Per ulteriori informazioni:
Investor Relations Media relations
Gianluca Beschi Federica Basso + 39 3339345478
tel. +39 030 6843236 [email protected]
[email protected] Arnaldo Ragozzino + 39 335 6978581
www.sabafgroup.com [email protected]

Fondata nei primi anni '50, Sabaf è cresciuta costantemente fino a divenire oggi, tramite il Gruppo omonimo, il principale produttore in Italia e uno tra i primi produttori mondiali di componenti per apparecchi elettrodomestici.

Il Gruppo Sabaf impiega oggi oltre 1.400 dipendenti ed è attivo con la capogruppo Sabaf S.p.A. e con le controllate Sabaf do Brasil, Sabaf Turchia e Sabaf Cina, nella produzione di rubinetti, termostati gas e bruciatori domestici, A.R.C., nella produzione di bruciatori per la cottura professionale, Faringosi Hinges e C.M.I, nella produzione di cerniere per forni, lavatrici e lavastoviglie, Okida, operante nel settore della componentistica elettronica.

Il know-how tecnologico, la flessibilità produttiva e la capacità di offrire una vasta gamma di componenti - progettati anche in base alle necessità dei singoli clienti, ed in linea con le specifiche caratteristiche dei mercati di riferimento - rappresentano fondamentali punti di forza del Gruppo in un settore a forte specializzazione in cui la domanda è in continua evoluzione e sempre più orientata verso prodotti che garantiscono assoluta affidabilità e sicurezza.

Sabaf ha chiuso il 2021 con i migliori risultati di sempre in termini di ricavi e marginalità con ricavi a 263,3 milioni di euro (+42,4%), EBITDA a 54,1 milioni (+45,8%), EBIT a 37,5 milioni (+86,7%) e un risultato netto di 23,9 milioni (+71,2%).

Press Release Ospitaletto (BS), 31 May 2022

SABAF INDUCTION IS BORN

The Sabaf Group enters the Electromagnetic Induction cooking sector.

Sabaf continues to expand its product range through a strategic project and becomes global manufacturer in all cooking technologies:

  • Gas
  • Traditional electric (radiant)
  • Induction

The Induction project is supported by a major investment plan involving a team of over fifty electronic engineers dedicated to the proprietary development of innovative technologies.

Increasing penetration in a booming market segment is one of the priorities of Sabaf Business Plan.

Production is scheduled to start in the first half of 2023.

Sales, on a global scale, will leverage existing long-standing relationships with manufacturers of household appliances.

****************************************************************************

The Sabaf Group, leading designer and manufacturer of components for household appliances, continues to expand its product range through a strategic development.

Historically at the top of the list of manufacturers of gas cooking components - a market in which it holds an estimated 40% share in Europe -the Group is now moving into induction cooking components, whose European market is estimated at around €500 million and has been growing steadily for several years at a rate of over 10%.

Sabaf so becomes a component manufacturer present in all cooking technologies: gas, traditional electric and induction. Sabaf Induction joins the other three business units of the Group: Gas, Electronics and Hinges.

The entry into the induction cooking sector is enabled by an important investment plan, that the Group implemented by setting up a dedicated project team in Italy. Research and development also benefits from the expertise gained from the acquisition of Okida – the Turkish company of Sabaf Group already designated to electronics and where part of the induction cooking components will be produced. Leveraging a total team of more than 50 electronic engineers, Sabaf developed its own project knowhow internally with proprietary patents, software and hardware, and aspires to create innovative products that better meet customers' needs and new consumer trends.

The first prototypes will be disclosed in the coming months, while production will start by the first half of 2023.

Sales and distribution, planned on a global scale, will primarily leverage existing partnerships in the gas segment with leading manufacturers of household appliances. Sabaf aims to gain a share of at least 5% of the non-captive European market by 2025, and then gradually expand it in the following years.

"The Induction Project will have a disruptive impact on the strategic evolution of the Group" declared Pietro Iotti, Chief Executive Officer of Sabaf "and is part of the transformation path that we have been following for the past few years to position ourselves as an all-round player in smart appliances.

The proprietary development of the project will enable to offer to manufacturers of household appliances customised products in the field of induction cooking, increase flexibility and generate innovation in the sector. The skills we have at our disposal, consolidated through acquisitions and substantial investment in research and development, put us in a position to offer, even in the electronics segment, cutting-edge and maximum energy efficiency products, an evolution in compliance with the principles of ecological transition".

For further information:
Investor Relations Media relations
Gianluca Beschi Federica Basso + 39 333 9345478
tel. +39 030 6843236 [email protected]
[email protected] Arnaldo Ragozzino + 39 335 6978581
www.sabafgroup.com [email protected]

Founded in the early fifties, Sabaf has grown consistently over the years to become today, by means of the Group of the same name, the key manufacturer in Italy – and one of the leading producers in the world of components for household appliances.

Today, the Sabaf Group has more than 1,400 employees. It is active, through its parent company Sabaf S.p.A. and the subsidiaries Sabaf do Brasil, Sabaf Turkey and Sabaf China, in the production of valves, gas thermostats and domestic burners, A.R.C., in the production of burners for professional cooking, Faringosi Hinges and C.M.I., in the production of oven and dishwasher hinges, Okida, operating in the field of electronic components.

Technological expertise, manufacturing flexibility and the ability to offer a vast range of components – tailor-made to meet the requirements of individual customers and in line with the specific characteristics of its core markets – are the Group's key strengths in a sector featuring major specialisation, constantly evolving demand and an ever-increasing orientation towards products assuring total reliability and safety. Sabaf ended 2021 with its best ever results in terms of revenues and margins with revenues of €263.3 million (+42.4%), EBITDA of €54.1 million (+45.8%), EBIT of €37.5 million (+86.7%) and a net result of €23.9 million (+71.2%).

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.