AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sabaf

M&A Activity Jul 16, 2018

4440_tar_2018-07-16_44dafc43-7945-4a90-be7e-71c21c5fe288.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0226-64-2018
Data/Ora Ricezione
16 Luglio 2018
17:36:42
MTA - Star
Societa' : SABAF
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 106334
Nome utilizzatore : SABAFN02 - Beschi
Tipologia : REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 16 Luglio 2018 17:36:42
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 16 Luglio 2018 17:36:43
Oggetto : SABAF: sottoscritto un accordo per
l'acquisizione di Okida
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato stampa

Ospitaletto (BS), 16 luglio 2018

SABAF: SOTTOSCRITTO UN ACCORDO PER L'ACQUISIZIONE DI OKIDA

***************************************

Sabaf S.p.A. annuncia la sottoscrizione (signing) in data odierna di un contratto vincolante per l'acquisizione – anche attraverso la controllata Sabaf Beyaz Esya Parçalari (Sabaf Turchia) – del 100% della società turca OKİDA Elektronik Sanayi ve Ticaret Anonim Sirketi.

Okida è stata fondata a Istanbul nel 1987 dall'Ing. Gurol Oktug, che ne detiene tuttora il controllo, ed è leader in Turchia nella progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche di controllo, timer, unità di visualizzazione e di alimentazione per forni, cappe da cucina, aspirapolvere, frigoriferi e congelatori.

La società si caratterizza per un percorso di crescita costante e per una redditività stabilmente su livelli di eccellenza. Nel 2017 Okida ha realizzato vendite per USD 14,1 milioni, di cui il 37% direttamente all'estero. Inoltre, la Turchia costituisce un importantissimo distretto industriale per la produzione di elettrodomestici e anche le vendite di Okida a clienti basati in Turchia sono poi in larga parte destinate a prodotti finiti indirizzati ai mercati esteri.

Okida ha attualmente in forza 83 dipendenti (di cui 10 in R&D).

L'accordo prevede una valutazione preliminare della società pari a USD 26,9 milioni (Enterprise Value), determinato sulla base di un multiplo di 5,05 volte l'EBITDA 2017. Okida ha riportato una posizione finanziaria netta positiva di USD 3,1 milioni al 31 dicembre 2017. Le parti hanno previsto un meccanismo di aggiustamento del prezzo di acquisto da determinarsi in funzione dell'EBITDA della società al 31 dicembre 2018, oltre che della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto alla data del perfezionamento dell'operazione.

È previsto che l'Ing. Gurol Oktug rimanga alla guida di Okida in qualità di General Manager per un periodo non inferiore a 12 mesi.

Il perfezionamento (closing) dell'acquisizione, atteso nel mese di settembre, è subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni da parte delle competenti autorità locali.

Coerentemente con quanto indicato nel Piano Industriale, l'acquisizione sarà interamente finanziata attraverso un finanziamento bancario di durata pari a 72 mesi.

L'Amministratore Delegato di Sabaf Ing. Pietro Iotti ha commentato: "L'acquisizione di Okida rappresenta il primo passo verso la realizzazione del Piano Industriale presentato all'inizio di quest'anno, in linea con la strategia di ampliamento della gamma di prodotti nella componentistica per elettrodomestici e di acquisizione di competenze nel settore elettronico.

Il connubio fra qualità e innovazione riconosciute a Okida e la capillare presenza di Sabaf presso tutti i principali produttori di elettrodomestici a livello mondiale ci consente di intravedere forti sinergie commerciali e importanti prospettive di crescita per i prossimi anni".

Si segnala che l'acquisizione è da considerarsi non significativa ai sensi dell'articolo 71 del Regolamento Emittenti, nonché dei criteri di cui all'Allegato 3B del Regolamento Emittenti stesso.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Media relations
Gianluca Beschi Talia Godino - +39 348 3499793
tel. +39 030 6843236 [email protected]
[email protected] Maria Giardini - +39 340 5104775
www.sabaf.it [email protected]
Arnaldo Ragozzino - + 39 335 6978581
[email protected]

Fondata nei primi anni '50, SABAF è cresciuta costantemente fino a divenire oggi il principale produttore in Italia e uno tra i primi produttori mondiali di componenti per cucine e apparecchi domestici per la cottura a gas.

La produzione si articola su quattro linee principali: rubinetti, termostati e bruciatori per apparecchi per la cottura a gas e cerniere per forni, lavatrici e lavastoviglie.

Il know-how tecnologico, la flessibilità produttiva e la capacità di offrire una vasta gamma di componenti - progettati anche in base alle necessità delle singole case produttrici di cucine, di piani e di forni da incasso, e in linea con le caratteristiche specifiche dei diversi mercati di riferimento rappresentano fondamentali punti di forza di SABAF in un settore a forte specializzazione in cui la domanda è in continua evoluzione e sempre più orientata verso prodotti che garantiscono assoluta affidabilità e sicurezza.

Il Gruppo Sabaf impiega circa 800 dipendenti ed è attivo con la Capogruppo SABAF S.p.A. e con le controllate Sabaf do Brasil, Sabaf Turchia e Sabaf Cina, attive nella produzione di bruciatori domestici, A.R.C., che produce bruciatori per la cottura professionale, e Faringosi Hinges, leader nella produzione di cerniere per forni.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.