Capital/Financing Update • Feb 11, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Licciana Nardi (MS), 11 febbraio 2025 – Prosegue la crescita di Reway Group S.p.A. (EGM: RWY), il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l'unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria (la "Società" o "Reway Group"), nel settore ferroviario. La controllata TLS si è infatti aggiudicata un contratto del valore di 110,5 milioni di Euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione di lavori di ammodernamento e potenziamento del nodo ferroviario di Bovisa (Milano), gestito da FERROVIENORD S.p.A..
Paolo Luccini, Presidente e Amministratore Delegato di Reway Group, ha commentato: "I lavori per un nodo ferroviario importante quale quello di Bovisa, gestito da FERROVIENORD sono un nuovo rilevante incarico che rafforza la nostra leadership in Italia nel settore della manutenzione ferroviaria. Questa commessa assume, inoltre, particolare significato perché, grazie ad essa, Reway inizia ad operare con un nuovo importante cliente in un'area geografica strategica per il paese".
"In poco più di un anno dall'ingresso nel segmento ferroviario – ha proseguito Luccini – Reway Group ha ottenuto numerose commesse, per un valore complessivo di oltre 320 milioni di Euro. Un traguardo sicuramente significativo che puntiamo a migliorare ulteriormente, considerando l'importante piano di investimenti in programma nel nostro Paese".
La commessa, affidata dal Consorzio Europeo Costruttori (Consorzio CEC), di cui TLS fa parte, ha una durata di 4 anni, con avvio previsto nel primo semestre 2025.
Nel dettaglio, i lavori, che coinvolgeranno circa 50 addetti altamente specializzati, prevedono la realizzazione di opere civili ed impianti per migliorare il servizio e la sicurezza degli spazi per i viaggiatori: la costruzione di quattro nuovi binari, di un ponte di scavalco e di un sovrappasso pedonale e l'ammodernamento della stazione ferroviaria. Le diverse opere hanno l'obiettivo di mettere l'impianto di Bovisa in condizioni di garantire ulteriori sviluppi dell'esercizio ferroviario, che già oggi conta nei giorni feriali 750 corse su un arco di 21 ore giornaliere.
Gli interventi assegnati a TLS verranno realizzati da MGA, anch'essa società controllata da Reway Group, a seguito del perfezionamento della fusione per incorporazione delle controllate TLS e Soteco in MGA (cfr. comunicato stampa del 2 dicembre 2024), prevista a inizio marzo . Alla manodopera di MGA si affiancheranno le competenze del settore della controllata Gema.
La nuova commessa porta il portafoglio ordini di Reway Group a 1,241 miliardi di Euro, al lordo della quota fatturata dal quarto trimestre 2024 e risulta così composto: 34% lavori ferroviari, 27% lavori in gallerie autostradali, 13% viadotti autostradali, 10% barriere di sicurezza ed antirumore, 14% altri lavori autostradali, 2% ingegneria civile.
In ambito ferroviario, Reway Group, con le sue società controllate, è attualmente impegnato in numerosi importanti progetti per Rete Ferroviaria Italiana- RFI, tra cui la realizzazione di opere di mitigazione acustica lungo la linea ferroviaria Bologna – Lecce nel Comune di Tortoreto (Teramo), l'abbattimento delle barriere architettoniche del Lotto 8 (Roma e Cagliari), il potenziamento infrastrutturale e la manutenzione straordinaria di un ponte situato a Pavia sulla linea ferroviaria Milano-Genova e la manutenzione straordinaria di opere civili in Lazio e Sardegna, oltre a diverse commesse riferite ad Accordi Quadro.
**** Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Reway Group si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato dalla CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Societàhttps://www.rewaygroup.com/ nella sezione "Investor Relations/Comunicati stampa" e su .

****
Reway Group, Società a capo dell'omonimo Gruppo, è il più grande operatore italiano specializzato nelle opere di risanamento e manutenzione di infrastrutture stradali e autostradali, nonché l'unico sul territorio nazionale in grado di presidiare tutte le attività collegate alla catena del ripristino di ponti, gallerie e viadotti e ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria.
Reway Group nasce nel dicembre 2021 dal conferimento delle quote di M.G.A. S.r.l., Soteco S.r.l. e TLS S.r.l., società attive in Italia nel settore della manutenzione e del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali, attualmente operative e controllate al 100% da Reway Group, con l'obiettivo di fornire un assetto societario manageriale ed unitario necessario per affrontare al meglio l'evoluzione di un settore in grande espansione e crescita sia in Italia che all'estero. Tra le società controllate del Gruppo figura anche Gema, tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario e Vega Engineering, società di ingegneria multidisciplinare che ha nel proprio core business la progettazione ingegneristica di infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili e industriali, servizi di supporto a R.U.P. e gestione delle commesse.
La Società svolge per le sue controllate servizi, tra cui la pianificazione e la strategia finanziaria, l'approvvigionamento di beni e servizi e la gestione della contabilità tecnica. Reway Group impiega ad oggi complessivamente oltre 500 addetti e può contare su una moderna flotta composta da oltre 300 mezzi operativi.
Emittente | Federico Della Gatta – Investor Relations Manager| [email protected]
Euronext Growth Advisor & Specialist | [email protected] | Piazza Castello 24 - 20121 Milano
Stefania Bassi E-mail: [email protected] mob: +39 335 6282667 Jacopo Pedemonte E-mail: [email protected] mob: +39 347 0691764 Elena Magni E-mail: [email protected] mob: +39 348 4787490
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.