AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Reti

Earnings Release Mar 31, 2023

4310_10-k_2023-03-31_f47e66fe-1e6b-40da-af33-31fc11473513.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RETI: L'ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2022 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PARI A 0,052 EURO P.A.

  • Approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, la Relazione integrata sulla gestione e la Relazione annuale di impatto 2022
  • Approvata la destinazione dell'utile di esercizio
  • Nominato il Consiglio di Amministrazione
  • Nominato il Collegio Sindacale
  • Approvate in sede straordinaria le modifiche statutarie proposte

Busto Arsizio, 31 Marzo 2023

L'Assemblea degli Azionisti di Reti (RETI:IM), tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, si è riunita in data odierna in sede ordinaria e straordinaria, senza la partecipazione fisica dei soci. Come specificato nell'avviso di convocazione pubblicato sul sito internet della Società, l'intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto è avvenuto esclusivamente mediante il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98.

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 - Principali risultati

L'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, ha esaminato e approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Il Valore della Produzione è pari a 27,8 milioni di euro, +11,86% rispetto a 24,9 milioni di euro del 2021; l'incremento è imputabile al consolidamento delle attività presso i clienti storici e all'ampliamento del portafoglio clienti a livello nazionale e internazionale, sviluppato attraverso l'acquisizione di nuove commesse e la sottoscrizione di diverse partnership nel corso dell'esercizio. La crescita è stata trainata principalmente dalla linea IT Solutions, che costituisce la principale linea di business di Reti con un'incidenza del 60% sui ricavi complessivi seguita dalla linea Managed service provider che rappresenta il 15% dei ricavi. Si segnala, inoltre, la crescita dei ricavi accessori (da 2,02 milioni di euro del 2021 a 3,43 milioni di euro) per effetto dell'incremento delle attività di rivendita di hardware e software.

L'EBITDA è pari a 2,94 milioni di euro, in crescita rispetto a 2,85 milioni di euro del 2021, e rappresenta il 10,57% del valore della produzione (11,48% nel 2021); L'EBIT è pari a 1,71 milioni di euro, in crescita rispetto a 1,68 milioni di euro del 2021.

L'Utile ante imposte è pari a 1,49 milioni di euro e la gestione finanziaria presenta un saldo negativo pari a 0,27 milioni di euro. L'Utile Netto è pari a 0,98 milioni di euro, dopo imposte per 0,50 milioni di euro (0,52 milioni di euro nel 2021).

Il Patrimonio Netto è pari a 8,11 milioni di euro (7,86 milioni di euro al 31 dicembre 2021). La Posizione Finanziaria Netta è pari a 6,21 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 7,85 milioni di euro al 31 dicembre 2021. La Posizione Finanziaria Netta core business è pari a 2,1 milioni (0,92 milioni di euro al 31 dicembre 2021), mentre la Posizione Finanziaria Netta relativa allo sviluppo del Campus Tecnologico risulta pari a 4,1 milioni di euro, in decremento rispetto a 6,9 milioni di euro del 31 dicembre 2021.

Destinazione del risultato d'esercizio

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a Euro 980.735:

• Euro 49.037 a riserva legale;

  • di distribuire un dividendo ordinario lordo, pari a Euro 0,052 per ognuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione (escluse quindi le azioni proprie in portafoglio 1 ) nel giorno di messa in pagamento di detto dividendo. Il dividendo ordinario sarà messo in pagamento a partire dal 13 aprile 2023, con stacco cedola n. 3 l'11 aprile 2023 e record date il 12 aprile 2023;
  • di destinare a riserva straordinaria il residuo, il cui esatto ammontare sarà determinato solo successivamente, in relazione al definitivo numero di azioni aventi diritto a percepire la distribuzione del dividendo alla data in cui lo stesso maturerà

Relazione integrata sulla gestione 2022 e Relazione annuale di Impatto 2022

Sono stati, inoltre, presentati all'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, la Relazione integrata sulla gestione 2022 e la Relazione annuale di Impatto 2022, espressione della volontà di Reti di crescere e svilupparsi tenendo in considerazione gli interessi dei diversi stakeholder e del territorio, le quali sono state oggetto di approvazione unitamente al bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione

In data odierna, inoltre, l'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, fissando in n. 3 il numero dei consiglieri, i quali resteranno in carica per tre esercizi, sino all'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.

In particolare, sono stati eletti gli amministratori candidati nell'unica lista depositata dall'azionista Paneghini Holding S.p.A., titolare di n. 10.000.000 azioni ordinarie (pari all'80,01% del capitale sociale):

  • Bruno Paneghini, Presidente;
  • Enrico Maiocchi, Consigliere indipendente;
  • Donatella De Lieto Vollaro, Consigliere.

Il Dott. Enrico Maiocchi ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza, ai sensi dell'art.148, comma 3, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF), come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF e la candidatura è stata preventivamente valutata positivamente dall'Euronext Growth Advisor della Società, come previsto dall'art.6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Infine, l'Assemblea ha altresì stabilito un compenso annuo lordo di Euro 370.000,00 per ciascun esercizio – da suddividere tra i membri del Consiglio di Amministrazione nella misura stabilita dal Consiglio stesso –, oltre ad un compenso annuo lordo complessivo fino ad un massimo di Euro 200.000,00 che il Consiglio di Amministrazione può assegnare e riconoscere, in tutto o in parte, ad uno o più amministratori investiti di particolari cariche come compenso variabile aggiuntivo rispetto a quello fisso deliberato dall'Assemblea.

I curricula vitae degli amministratori, con le relative caratteristiche professionali, e l'ulteriore documentazione a corredo sono disponibili sul sito www.reti.it, sezione Investor Relations/Assemblea degli azionisti e sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Nomina del nuovo Collegio Sindacale

L'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, ha deliberato inoltre la nomina del Collegio Sindacale, composto da n. 3 sindaci effettivi e da n. 2 sindaci supplenti, che rimarrà in carica sino all'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.

In particolare, sono stati rieletti i membri del Collegio uscente, candidati nell'unica lista depositata dall'azionista Paneghini Holding S.p.A., titolare di n. 10.000.000 azioni ordinarie (pari all'80,01% del capitale sociale):

  • Paola Castiglioni, Presidente;
  • Matteo Cipriano, Sindaco effettivo;
  • Dario De Rossi, Sindaci effettivo;
  • Riccardo Rota, Sindaco supplente;
  • Guido Senaldi, Sindaco supplente.

1 Alla data del 24 marzo 2023 le azioni proprie in portafoglio risultano pari a n. 66.000.

Infine, l'Assemblea ha altresì stabilito un compenso pari a Euro 5.000 (oltre IVA ed oneri applicabili) spettante a ciascun sindaco, ed un compenso pari a Euro 7.500 (oltre IVA ed oneri applicabili) spettante al Presidente del Collegio Sindacale.

I curricula vitae dei sindaci, con le relative caratteristiche professionali, e l'ulteriore documentazione a corredo sono disponibili sul sito www.reti.it, sezione Investor Relations/Assemblea degli azionisti e sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Modifica dello Statuto

Da ultimo, l'Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, ha approvato la modifica degli articoli 3, 11, 12, 13, 14, 16, 18, 20, 21, 27 e 34 dello Statuto. Le modifiche sono state apportate, principalmente, al fine di (i) includere tra le finalità di beneficio sociale inserite in Statuto anche un punto relativo al climate change, (ii) sostituire la nomenclatura "AIM Italia" con "Euronext Growth Milan" e la nomenclatura "Nominated Adviser" in "Euronext Growth Advisor, (iii) prevedere il rilascio di valutazione positiva dell'Euronext Growth Advisor in sede di nomina dell'amministratore indipendente, (iv) chiarire e formulare in modo inequivocabile le clausole relative all'OPA endosocietaria, anche con riferimento all'attività di mediazione del "Panel", (v) riportare alcuni aggiustamenti ritenuti necessari dal Consiglio di Amministrazione, come da proposta formulata.

Per maggiori informazioni in merito alle modifiche apportate allo Statuto si rimanda alla relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sulle materie all'ordine del giorno disponibile sul sito www.reti.it, sezione Investor Relations/Assemblea degli azionisti e sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Deposito della documentazione

Il verbale dell'Assemblea, cui si rimanda per maggiori informazioni, e il rendiconto sintetico delle votazioni, saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società, www.reti.it, sezione Investor Relations/Assemblea degli Azionisti nonché sul sito di Borsa Italiana www.borsaitalia.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il fascicolo di bilancio approvato dall'Assemblea contenete il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022, corredato della Relazione integrata sulla gestione, della Relazione annuale di impatto 2022, della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della Società di Revisione, i curricula e gli incarichi attualmente ricoperti dai consiglieri e dai sindaci nominati sono a disposizione degli azionisti sul sito internet della Società, all'interno della sezione Investor Relations e sul sito internet di Borsa Italiana.

________________________________________________________________________________________________

Costituita a Busto Arsizio nel 1994, Reti (RETI:IM – ISIN IT0005418204), B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, è tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. Con oltre 300 professionisti altamente qualificati, supporta da oltre 25 anni Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). Reti vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing e consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, Oracle, ecc.). La caratteristica distintiva della Società è il "CAMPUS tecnologico", laboratorio interno di innovazione tecnologica e ricerca suddiviso in 6 Centri di Competenza: Cloud, Business & Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management & Business Analysis, ERP e IoT. Parte essenziale del "Campus tecnologico" è la Reti Academy, learning provider attraverso il quale i talenti vengono formati per diventare professionisti altamente qualificati. La strategia di sostenibilità di Reti si basa su un modello sostenibile incentrato sulla promozione della trasformazione digitale e dell'innovazione improntata sulla ricerca e sullo sviluppo applicati per favorire le idee e per sostenere le filiere produttive oltre allo sviluppo sostenibile e inclusivo grazie al quale l'innovazione viene messa al servizio delle persone, delle comunità e dei territori.

Comunicato disponibile su www.reti.it

Contatti

INVESTOR RELATIONS Reti | Bruno Paneghini, [email protected]

MEDIA RELATIONS SEC Newgate | Marcella Ruggiero, [email protected] | T +39 335/214241 SEC Newgate | Simona La Placa, [email protected] | T +39 339/6720700

FINANCIAL MEDIA RELATIONS

SEC Newgate | Michele Bon, [email protected] | T +39 338/6933868

EURONEXT GROWTH ADVISOR Integrae SIM | T +39 0296846864 | Piazza Castello, 24 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.