Regulatory Filings • Sep 23, 2019
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
Genova, 23 Settembre 2019
Renergetica S.p.A. (REN:IM), società quotata sulla Borsa Italiana, annuncia la sottoscrizione di una lettera di intenti non vincolante con la società canadese Sandspring Resources LTD (TSX.V:SSP) ("Sandspring"), quotata sulla Borsa di Toronto, per la realizzazione di un impianto di generazione ibrido di una potenza complessiva pari a circa 50 MW per la fornitura di energia elettrica ad una miniera in Guyana Inglese.
L'impianto di generazione ibrido, da realizzarsi nel distretto Cuyuni-Mazaruni nella regione del West Guyana, sarà al servizio del nuovo impianto di estrazione del deposito di oro (risorsa misurata in 7,5 milioni di once) di Toroparu, considerato uno dei più ricchi del Sud America.
Lo studio tecnico, effettuato da Sandspring, prevede la realizzazione di una miniera a cielo aperto in grado di produrre un totale di 4,5 milioni di once nel periodo di vita della miniera pari a 24 anni.
L'impianto al servizio della miniera combinerà la generazione da fonte rinnovabile con quella da fonti fossili ad un sistema di accumulo a batterie, al fine di garantire una fornitura di energia elettrica affidabile, con riduzione dei costi e delle emissioni inquinanti, mediante l'utilizzo di un sistema di controllo ideato, sviluppato e gestito interamente da Renergetica.
L'accordo con Sandspring costituisce un passo importante per il Gruppo Renergetica, che opererà anche in qualità di co-investitore, gestendo insieme ad altri partners, sia il processo di financing che la costruzione e la gestione dell'impianto.
Sandspring, oltre ad essere impegnata nello sviluppo del deposito di oro di Toroparu sta valutando la produzione di oro e argento nella storica miniera di Guia Antigua sita nel distretto di Segovia, in Colombia.
In merito a questo progetto, il Presidente di Renergetica, Dr. Davide Sommariva ha dichiarato: "Siamo veramente soddisfatti di questo primo passo che prelude ad un accordo operativo con Sandspring; il progetto Toroparu oltre a consolidare la presenza di Renergetica sul mercato off grid, nel duplice ruolo di leader tecnico e di investitore, ci permette di entrare in un mercato come quello delle grandi miniere, che potrà offrirci importanti risultati".
Il mercato dei sistemi off grid, ovvero sistemi autonomi non collegati a una rete, è in forte crescita nel mondo e, grazie a una riduzione dei costi e a un raffinato sviluppo tecnologico, si stima che dai 9,9 miliardi di dollari investiti nel 2016, possa raggiungere i 24,9 miliardi di dollari a fine 2022 (fonte: Banca Finnat Equity Company Note 25 ottobre 2018).
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.
RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.
IRTop Consulting Investor & Media Relations
Floriana Vitale, Investor Relations Domenico Gentile, Media Relations Ph.: +39 02 4547 3883/4 [email protected] [email protected]
Press Office Renergetica
MartaElisa Varnier Tel.: +39 010 6422384 E-mail: [email protected] Avv. Monica Grosso Investor Relations
Mob. +39 342 6738787 [email protected] Integrae SIM NomAd
Via Meravigli, 13 - 20123 Milano (MI) Ph.: +39 02 87208720 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.