Environmental & Social Information • May 5, 2020
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Genoa, 5 Maggio 2020
Renergetica S.p.A, società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, rende noto di aver sottoscritto, attraverso la sua controllata Renergetica Colombia SAS, una Lettera di Intenti (LoI) con Gran Colombia Gold Segovia Sucursal Colombia ("Gran Colombia Segovia") per la vendita delle autorizzazioni per la costruzione di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 11,2 MWp denominato "Suarez" e situato nella Regione di Tolima, Colombia (il "Progetto Suarez").
Gran Colombia Segovia è una controllata della società Gran Colombia Gold Corp., produttore canadese di oro con focus principale in Colombia, dove attualmente è il primo produttore di oro e argento, con vari siti operativi presso le miniere di Segovia e Marmato. Quotata alla Borsa di Toronto, Gran Colombia Gold Corp. si concentra sulle attività di esplorazione, espansione e modernizzazione del suo sito minerario di Segovia e continua a esplorare anche l'area di Marmato, preparandosi ad un'importante espansione delle operazioni sotterranee di estrazione dell'oro.
Il Progetto Suarez è il primo progetto di una pipeline in fase di sviluppo in Colombia e, grazie ad una legge locale particolarmente favorevole in materia di recupero fiscale sugli investimenti in energia rinnovabile, apre la strada, per Renergetica, ad una collaborazione con uno dei più importanti produttori di oro in Colombia, confermando ancora una volta la crescente importanza, anche per i "big" del settore industriale, di mitigare – attraverso investimenti nell'energia rinnovabile – gli effetti del global warming. Il progetto verrà effettivamente sviluppato nel corso del 2020.
Davide Sommariva – Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica, ha commentato: "La riduzione del riscaldamento globale ed il rispetto dei criteri ESG rappresentano un importante obiettivo per tutti i principali attori del mondo industriale, che riconoscono sempre di più la necessità e l'importanza di avere una maggiore attenzione all'ambiente. Questa LoI e la cooperazione con il principale produttore di oro della Colombia costituiscono per Renergetica il primo passo verso una collaborazione sempre più stringente con il business minerario, in cui la sostenibilità e il rispetto di procedure ecocompatibili stanno diventando sempre più importanti. Siamo orgogliosi di lavorare con Gran Colombia Gold Corp., che dimostra anche in questo senso di essere una azienda leader. Con il nuovo impianto di Suarez, 10.300 tonnellate di CO2 all'anno non saranno immesse nell'ambiente: finalmente un passo concreto per combattere gli effetti del riscaldamento globale"

Lombardo Paredes, Amministratore Delegato di Gran Colombia Gold Corp., ha commentato: "Come leader nella produzione di oro in Colombia, focalizziamo i nostri programmi ESG sulla salute, sull'educazione, sullo sviluppo della comunità e sulla protezione dell'ambiente nelle aree in cui viviamo e lavoriamo. Consideriamo l'opportunità di investire in progetti di energia rinnovabile, quali il Progetto Suarez, come il prossimo passo per fare la nostra parte e combattere il riscaldamento globale e siamo felici di collaborare con Renergetica per rendere questo progetto solare una realtà".
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations > Comunicati stampa.
Integrae SIM NomAd
Via Meravigli, 13 – 20123 Milano (MI) Ph.: +39 02 87208720 [email protected]
Avv. Monica Grosso Investor Relations
Mob. +39 342 6738787 [email protected] Press Office Renergetica
Marta Ligammari Tel.: +39 010 6422384 E-mail: [email protected]

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.