Earnings Release • May 11, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Risultati consolidati al 31 dicembre 2022:
Risultati Renergetica S.p.A. al 31 dicembre 2022:
Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica, società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di ingegneria e asset management, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato in data 11 maggio 2023 il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d'esercizio al 31 Dicembre 2022 che sottoporrà all'Assemblea degli azionisti convocata in data 12 Giugno 2023.
Stefano Giusto, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha dichiarato:
"Abbiamo scelto consapevolmente, a partire dal secondo semestre 2022, di modificare la strategia del Gruppo per essere pronti, fin dai primi mesi del 2023, a compiere le azioni necessarie ad accelerarne la crescita nel medio-lungo periodo. Questa scelta ha determinato la decisione ponderata e condivisa dal

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY
Ph. +39 010 6422384 Mail: [email protected] Pec: [email protected] C.F. e P.IVA 01825990995 Cap. Soc. € 1.107.716,98 i.v www.renergetica.com
CDA di non impegnare contrattualmente i nuovi progetti in fase di sviluppo, per massimizzarne il valore di vendita, alla luce dell'accresciuto valore di mercato delle autorizzazioni ottenute, al raggiungimento del "ready to build". Tale strategia, che per il bilancio consolidato 2022 si è riflessa in una minor valorizzazione (mantenuta al costo) dei vari progetti non assegnati, porterà maggiori benefici ai risultati degli esercizi futuri che si tradurranno, senza alcun dubbio, in una crescita maggiore e più veloce rispetto al passato".
Si segnala che in data 18 aprile 2023 è stato sottoscritto un accordo vincolante per la cessione ad Exacto S.p.A. della partecipazione (pari al 100% del capitale) in Renergetica Chile Spa (società capofila del comparto LATAM comprendente tutte le società del Gruppo operanti in Cile e Colombia) e dei crediti finanziari vantati nei confronti della stessa.
L'operazione come strutturata consentirà a Renergetica di concentrare le attività del team di sviluppo e le proprie risorse finanziarie sulle opportunità di business presenti sui più remunerativi mercati europei (con particolare riferimento al mercato italiano) e nordamericani, allontanandosi dall'area latino-americana che in passato ha contribuito in maniera sostanziale alla crescita ed al rafforzamento di Renergetica, ma che oggi – per motivi diversi - non è più compatibile con piani di crescita del Gruppo.
L'accordo raggiunto prevede che la partecipazione venga ceduta al valore di iscrizione a bilancio (Euro 347.455) ed il credito venga ceduto "pro soluto" al nominale con un beneficio complessivo per la posizione finanziaria netta pari a Euro 4,6 milioni.
L'operazione descritta risulta conveniente e vantaggiosa per Renergetica in quanto:
consente di realizzare l'uscita dai mercati considerati non più strategici in tempi brevissimi e senza impatti negativi sul conto economico della società;
determina un forte rafforzamento del patrimonio netto consolidato, recuperando di fatto le perdite pregresse delle società cedute;
determina un miglioramento immediato di circa Euro 2,7 milioni nella situazione finanziaria (sia a livello civilistico che consolidato) assicurando un ulteriore rafforzamento di circa 1,8 milioni nell'arco di un triennio;
consente di concentrare le attività e le risorse aziendali sui mercati più remunerativi.
Trattandosi di una operazione di maggiore rilevanza con parte correlata (Exacto è l'azionista di controllo di Renergetica) è stato predisposto e reso pubblico in data 18 aprile 2023 sul sito www.renergetica.com nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa un apposito prospetto informativo, a cui facciamo rimando per ulteriori informazioni al riguardo.
Si segnala inoltre che rispettivamente ai primi di marzo e a metà aprile 2023 si sono ottenuti i provvedimenti autorizzativi di un progetto situato in provincia di Cuneo da 9,99 MW e di un progetto situato in provincia di Viterbo da 2,44 MW. Sono in corso le procedure di verifica e di "due diligence" propedeutiche alla cessione delle relative SPV agli investitori finali.
Si segnala poi, che in data 23 marzo 2023 si è realizzato un aumento di capitale a pagamento della controllata Zaon srl del valore di Euro 3 milioni (Euro 100.000 di capitale e Euro 2.900.000 di sovrapprezzo), sottoscritto solo in parte da Renergetica S.p.A., comportante l'ingresso dei nuovi soci Exacto S.p.A. e Flame S.A. in misura paritetica al 24,5% ciascuno e conseguente riduzione al 51% della quota di pertinenza di Renergetica S.p.A..
Anche per questa operazione di maggior rilevanza con parti correlate è stato predisposto un apposito documento informativo reso pubblico in data 28 marzo 2023 sul sito www.renergetica.com nella sezione

Investor Relations/Comunicati Stampa a cui facciamo rimando per ulteriori informazioni.
I nuovi soci si sono impegnati a fornire a Zaon mezzi finanziari per complessivi Euro 10 milioni (inclusivi di quanto già versato per l'aumento di capitale citato) sotto forma di prestiti fruttiferi, per consentire alla società di realizzare ed esercire impianti fotovoltaici di piccola/media dimensione (fino a 5 MW).
Il primo progetto avviato da Zaon nella nuova compagine azionaria riguarda l'acquisto da Renergetica del 100% del capitale della SPV Ren 174 srl, titolare dell'Autorizzazione Unica per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,415 MW da realizzarsi in provincia di Biella. L'acquisto della partecipazione è avvenuto in data 28 marzo 2023 e si prevede che i lavori di costruzione vengano avviati nel corso del corrente mese di maggio.
L'operazione consente a Renergetica di entrare nel settore della realizzazione e dell'esercizio degli impianti fotovoltaici di dimensione medio/piccola (fino a 5 MW), senza distogliere risorse finanziarie dall'attività "core" riguardante lo sviluppo di impianti fotovoltaici di maggior dimensione.
Il Valore della Produzione, pari a Euro 10,91 milioni (Euro 11,88 milioni al 31 dicembre 2021), recepisce l'avanzamento dei progetti in Italia e Spagna e sconta il ridotto contributo del comparto nord americano che sta riavviandosi dopo i buoni risultati conseguiti nell'esercizio precedente con la vendita di tutti i progetti in community solar nel Maine. Nessun contributo viene invece dal comparto LATAM di cui è stata recentemente avviata la dismissione. Conseguentemente, l'EBITDA è pari a Euro 4,24 milioni rispetto agli Euro 5,59 milioni al 31 dicembre 2021, con EBITDA margin pari al 39%, rispetto al 47% del 31 dicembre 2021.
Considerate le variazioni complessivamente intervenute negli ammortamenti, oneri finanziari, imposte e quote di terzi, il Risultato Netto di pertinenza del gruppo si attesta a Euro 2,61 milioni, sostanzialmente invariato rispetto all'esercizio precedente (Euro 2,66 milioni) con un Net Profit Margin del 24% (22% nell'esercizio precedente).
La Posizione Finanziaria Netta, pari a Euro 5,38 milioni, in lieve crescita rispetto agli Euro 4,47 milioni al 31 dicembre 2021, resta ampiamente sostenibile considerata l'entità del business e le prospettive per il futuro. Occorre inoltre tenere in considerazione che l'operazione recentemente definita relativa alla cessione del comparto LATAM determinerà un alleggerimento della posizione finanziaria di circa Euro 2,7 milioni entro il primo semestre 2023 ed un ulteriore miglioramento di circa Euro 1,8 milioni entro la fine dell'esercizio 2025, grazie all'impegno di Exacto S.p.A. nel pagamento dei crediti commerciali vantati da Renergetica nei confronti della società Renergetica Chile S.p.A..
Il Patrimonio Netto di gruppo si presenta in crescita dagli Euro 12,52 milioni dell'esercizio precedente agli Euro 15,12 milioni al 31.12.2022, per effetto del risultato di esercizio. Inoltre, in relazione ai termini convenuti con la controllante Exacto S.p.A. nell'ambito della già citata operazione di uscita dal mercato LATAM, nel corso del primo semestre 2023 è attesa un'ulteriore crescita di circa Euro 4,2 milioni del patrimonio netto (cfr. Documento informativo reso pubblico in data 18.04.2023), risultando di fatto recuperate tutte le perdite cumulate delle società del comparto ceduto.
Il Valore della Produzione, è pari a Euro 3,60 milioni rispetto agli Euro 4,82 milioni al 31 dicembre 2021. La variazione deriva in larga misura dal fatto che nell'esercizio 2022 Renergetica non ha effettuato addebiti per l'attività svolta nei confronti delle controllate estere, presenti invece per circa Euro 0,80 milioni nell'esercizio 2021. Precisiamo che i valori indicati comprendono Euro 0,66 milioni di profitti realizzati nel

corso del 2022 con la cessione di tre Società Veicolo titolari di altrettanti progetti autorizzati (Euro 1,1 milioni nell'esercizio precedente con la vendita di quattro Società Veicolo). Nel Valore della Produzione sono inoltre ricompresi Euro 0,42 milioni della quota parte di pertinenza dell'esercizio 2022 dei proventi realizzati nel corso dell'esercizio stesso con la cessione dei diritti di opzione (per un valore totale di Euro 1,77 milioni) per l'acquisto di alcune società veicolo, ciascuna delle quali è titolare di un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Si precisa che questi ultimi proventi, interamente fatturati ed incassati nel corso dell'esercizio 2022 e che nel conto economico vengono rappresentati tra le partite finanziarie, sono stati prudenzialmente ripartiti nel periodo intercorrente tra la data di fatturazione e quella prevista per il completamento dell'iter autorizzativo e la vendita di ciascun progetto, lasciando così a beneficio degli esercizi futuri un importo pari a circa Euro 1,35 milioni.
I costi della produzione dell'esercizio 2022 comprendono anche circa Euro 0,25 milioni di IVA indetraibile relativa all'esercizio precedente e circa Euro 0,89 milioni di partite non ricorrenti e non monetarie costituite da svalutazioni e perdite relative a crediti nei confronti delle controllate del comparto LATAM, propedeutiche alla successiva cessione delle relative partecipazioni, prevista entro il primo semestre 2023. In ragione di quanto precede, il Margine Operativo lordo (EBITDA) ed il Margine Operativo netto (EBIT) risultano di segno negativo, rispettivamente pari a Euro 0,51 milioni ed Euro 0,78 milioni (Euro 2,44 milioni ed Euro 1,95 milioni i corrispondenti valori, di segno positivo, al 31 dicembre 2021).
Le partite finanziarie e i dividendi dalle partecipate forniscono un contributo positivo di Euro 1,27 milioni (Euro 0,43 milioni nell'esercizio precedente) determinando, al netto di un carico fiscale di entità non rilevante, un Risultato Netto positivo per Euro 0,45 milioni (Euro 2,30 milioni nell'esercizio 2021). Si evidenzia che, escludendo le partite non ricorrenti, qualora si fosse mantenuto a conto economico dell'esercizio 2022 l'intero compenso per la cessione dei diritti di opzione, il risultato dell'esercizio 2022 sarebbe stato superiore a quello dell'esercizio precedente.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 7,11 milioni (Euro 6,46 milioni al 31 dicembre 2021), mantenendosi su livelli pienamente sostenibili in relazione all'andamento del business. Valgono qui le stesse considerazioni in merito ai positivi effetti sopra illustrati derivanti dall'uscita dal comparto LATAM.
Il Patrimonio Netto si presenta in crescita dagli Euro 8,75 milioni dell'esercizio precedente agli Euro 9,20 milioni al 31.12.2022 per effetto del risultato di esercizio.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio, pari a Euro 451.774 come segue:
L'importo proposto ad incremento della Riserva Legale è volto ad adeguare la stessa al 20% del valore massimo raggiungibile dal Capitale Sociale, qualora venisse interamente eseguito l'Aumento Gratuito del Capitale Sociale, scindibile, deliberato dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti del 19 novembre 2021 al servizio di un piano pluriennale di incentivazione dei dipendenti.
Evoluzione prevedibile della gestione

Nonostante il nostro specifico settore sia stato colpito solo marginalmente rispetto ad altri, è evidente come l'attività che sarà svolta da Renergetica e dalle sue controllate nel prosieguo del corrente esercizio non potrà non essere influenzata dallo sviluppo del conflitto russo-ucraino.
In ogni caso, pur non potendo escludere ulteriori ritardi nell'attività di sviluppo e nei processi autorizzativi già avviati, si resta ragionevolmente fiduciosi che le amministrazioni preposte, con particolare riferimento a quelle operanti a livello nazionale, possano essere in grado di fornire riscontri sempre più rapidi alle istanze presentate, in coerenza col dichiarato obiettivo di favorire ed accelerare la transizione energetica. In ragione di ciò confermiamo aspettative di risultati di gestione positivi e soddisfacenti anche negli esercizi a venire. Nel mentre si continuerà a perseguire la ricerca di partner strategici con cui concludere accordi di medio e lungo termine volti ad assicurare la continuità della crescita del Gruppo nel mercato nazionale ed internazionale.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 12 giugno 2023, in unica convocazione, presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale e sul sito internet www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.
RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Stati Uniti e Spagna. Nel 2021 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 11,8 Eu mln con EBITDA margin pari al 47%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.
Integrae SIM Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 96846864 [email protected]
Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected] Press Office Renergetica S.p.A. Tel. +39 010 6422384 [email protected]

In allegato i dati riclassificati (sia secondo il Metodo Finanziario sia secondo i Principi Contabili Nazionali), in corso di certificazione da parte della società di revisione incaricata.
| (in migliaia di Euro) | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Valore della produzione | 10.906 | 11.877 |
| Costi della Produzione | 6.662 | 6.282 |
| EBITDA | 4.244 | 5.594 |
| Ammortamenti, accantonamentl e svalutazioni | 691 | 1.007 |
| ============================================================================================================================================================================== | 3.553 | 4.587 |
| Gestione Finanziaria | (679) | (1.044) |
| Rettifiche di valore di attivita' finanziarie | ||
| Reddito prima delle imposte | 2.874 | 3.543 |
| Imposte sul reddito | 412 | 904 |
| Risultato d'esercizio | 2.462 | 2.639 |
| Risultato d'esercizio di pertinenza di Terzi | (149) | (24) |
| Risultato d'esercizio di pertinenza del gruppo | 2.610 | 2.663 |
| (in migliaia di Euro) | 31/12/2022 | 31/2/2024 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni | 3.274 | 3.841 |
| Capitale circolante netto | 17.382 | 13.658 |
| Altre passività non correnti | (510) | (617) |
| Capitale investito netto | 20.146 | 16.882 |
| (Liquidità netta) / Posizione Finanziaria Netta | 5.382 | 4.474 |
|---|---|---|
| Patrimonio Netto | 14.764 | 12.408 |
| Totale Fonti | 20.146 | 16.882 |

| (in migliaia di Euro) | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Depositi bancari | (6.233) | (10.132) |
| Denaro e altri valori in cassa | ||
| Disponibilità liquide ed azioni proprie | (6.234) | (10.132) |
| Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| Debiti verso banche (entro 12 mesi) | 768 | 1.108 |
| Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (entro 12 mesi) | 2.303 | 2.211 |
| Debiti finanziari a breve termine | 3.071 | 3.319 |
| Crediti finanziari a breve termine | (134) | (339) |
| ° Posizione finanziaria netta a breve termine | (3.296) | (7.152) |
| Debiti verso banche (oltre 12 mesi) | 1.298 | 2.100 |
| Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (oltre 12 mesi) | 8.400 | 10.409 |
| Debiti finanziari a m/ lungo termine | 9.698 | 12.509 |
| Crediti finanziari a m/lungo termine | (1.020) | (883) |
| ° Posizione finanziaria netta a m/lungo termine | 8.678 | 11.625 |
| ° Posizione finanziaria netta | 5.382 | 4.474 |

| (in migliaia di Euro) | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Valore della produzione | 3.602 | 4.821 |
| Costi della Produzione | 4.116 | 2.376 |
| EBITDA | (514) | 2.445 |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 264 | 493 |
| EBIT | (778) | 1.953 |
| Gestione Finanziaria | (568) | (74) |
| Dividendi da Partecipazioni | 1.837 | 500 |
| Reddito prima delle imposte | 491 | 2.379 |
| Imposte sul reddito | 38 | 82 |
| Risultato d'esercizio | 452 | 2.297 |
| (in migliaia di Euro) | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni | 7.317 | 8.406 |
| Capitale circolante netto | 9.410 | 7.359 |
| Altre passività non correnti | (410) | (556) |
| Capitale investito netto | 16.316 | 15.210 |
| Fonti (in migliaia di Euro) | ||
| (Liquidità netta) / Posizione Finanziaria Netta | 7.117 | 6.463 |
| Patrimonio Netto | 9.199 | 8.748 |
| Totale Fonti | 16.316 | 15.210 |

| (in migliaia di Euro) | 31/12/2022 | 31/12/2024 |
|---|---|---|
| Depositi bancari | (4.870) | (5.549) |
| Denaro e altri valori in cassa | ||
| Disponibilità liquide ed azioni proprie | (4.870) | (5.549) |
| Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | (347) | |
| Debiti verso banche (entro 12 mesi) | 768 | 883 |
| Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (entro 12 mesi) | 2.000 | 1.711 |
| Debiti finanziari a breve termine | 2.768 | 2.594 |
| Crediti finanziari a breve termine | (2) | (3) |
| o Posizione finanziaria netta a breve termine | (2.452) | (2.959) |
| Debiti verso banche (oltre 12 mesi) | 1.169 | 1.979 |
| Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (oltre 12 mesi) | 8.400 | 10.400 |
| Debiti finanziari a m/ lungo termine | 9.569 | 12.379 |
| Crediti finanziari a m/lungo termine | (2.958) | |
| 6 Posizione finanziaria netta a m/lungo termine | 9.569 | 9.421 |
| ° Posizione finanziaria netta | 7.117 | 6.463 |

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.