Earnings Release • Mar 27, 2019
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Risultati consolidati al 31 dicembre 20181 :
Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica, società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di ingegneria e asset management, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 Dicembre 2018 che sottoporrà all'Assemblea degli azionisti convocata in data 30 aprile 2019.
Davide Sommariva, Presidente Renergetica, ha così dichiarato:
"I numeri del bilancio al 31 dicembre confermano – ancora una volta – l'alta redditività del business. Inoltre, ulteriore conferma della formula vincente è il processo di crescita internazionale del gruppo, a seguito del quale, oltre il 60% del fatturato è prodotto da Cile e Stati Uniti.
Per l'anno in corso attendiamo risultati ulteriormente in crescita, anche in considerazione dell'inizio delle attività sul mercato colombiano."
Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,65 milioni (Euro 4,6 milioni al 31 dicembre 2017) registrando una significativa crescita del 44%. In particolare il 39% è generato sul mercato italiano, il 27% dalle attività in Cile e il 34% dalle attività negli Stati Uniti.
L'EBITDA è pari a Euro 2,9 milioni (Euro 1,7 milioni al 31 dicembre 2017) con EBITDA margin pari al 44% (37% al 31 dicembre 2017).
L'EBIT è pari a Euro 1,5 milioni (Euro 1,2 milioni al 31 dicembre 2017) dopo ammortamenti e accantonamenti per Euro 1,3 milioni, incrementati a seguito dei costi sostenuti per la quotazione sul mercato AIM, nonché per effetto dell'aumento del valore di acquisto della controllata Zaon S.r.l., in considerazione della riattivazione della convenzione GSE sull'impianto fotovoltaico sito nel Comune di Lomello (PV). L' EBIT margin è pari a 23%.
1 I risultati economico-finanziari al 31/12/2018 sono confrontati con i risultati analoghi pro-forma al 31/12/2017
Il Risultato Netto si attesta a Euro 0,9 milioni in linea rispetto al 31 dicembre 2017, dopo oneri finanziari di Euro 0,3 milioni e la contabilizzazione a bilancio di poste straordinarie non monetarie, quali (i) la svalutazione della società partecipata PDC S.r.l.; (ii) gli accantonamenti per rischi di natura fiscale e (iii) le perdite su cambio derivanti dall'adeguamento dei crediti e debiti intercompany.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 6,9 milioni (Euro 5,5 milioni al 30 giugno 2018 pro-forma ed Euro 4,6 milioni al 31 dicembre 2017), in ragione del debito finanziario derivante dall'incremento del valore della controllata Zaon S.r.l.; si evidenzia che – in assenza di tale evento – la Posizione Finanziaria Netta sarebbe rimasta in linea con i valori al 30 giugno 2018 pro-forma.
Si segnala che la società PDC S.r.l. non è ricompresa nel perimetro di consolidamento in virtù di un contratto preliminare di vendita della partecipazione da parte di Renergetica, che verrà perfezionato con l'effettiva cessione delle quote nel corso dell'anno 2019.
Il Valore della Produzione, pari a Euro 2,6 milioni (Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2017), è in crescita del 14% grazie principalmente all'attività di sviluppo.
Il Margine Operativo lordo (EBITDA) è pari a Euro 0,7 milioni (Euro 0,3 milioni al 31 dicembre 2017), il Margine Operativo netto (EBIT) è pari a Euro 0,5 milioni (Euro 0,2 milioni al 31 dicembre 2017), il Risultato Netto è pari a Euro 0,3 milioni (Euro 0,16 milioni al 31 dicembre 2017).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,7 milioni.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio, pari a Euro 0,318 milioni, a riserva legale per Euro 18.239,00 e a utile portato a nuovo per Euro 300.000,00.
13 marzo 2019: ricevuta la notifica, da parte del GSE, del provvedimento di accoglimento dell'istanza di riesame depositata in data 1° Ottobre 2018, avente ad oggetto l'annullamento in autotutela del provvedimento di ammissione alle tariffe incentivanti (di cui al prot. FTV_236880 del 12 settembre 2011) e, quale atto consequenziale, della convenzione per l'erogazione della tariffa incentivante contraddistinta dal n. H01F23347607. Con l'emissione del sopracitato provvedimento di accoglimento, e la conseguente riattivazione della convenzione n. H01F23347607, Zaon S.r.l. non è tenuta al rimborso al GSE degli incentivi già erogati, per un importo pari ad Euro 993.673,04 (si rimanda a tale proposito alle sezioni 4.1.3 e 4.1.4 del Documento di Ammissione), ed inoltre acquista il diritto a vedersi riconosciuti – da parte del GSE – gli incentivi non riscossi a seguito dell'annullamento in autotutela, per un importo pari a circa Euro 800.000 (Euro ottocentomila/00), nonché gli incentivi futuri sino al 17 ottobre 2027, scadenza naturale della sopramenzionata convenzione.
Renergetica informa che l'Amministratore Delegato, Ing. Sandro Rizzo, per ragioni personali, ha rassegnato le dimissioni, con effetto a partire dalla data odierna, dalla carica di Consigliere e Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione ringrazia l'Ing. Rizzo per il grande impegno profuso e per aver supportato la Società per oltre dieci anni sino al raggiungimento dell'obiettivo di quotazione sul mercato AIM Italia, avviandola verso un percorso di successo. L'Ing. Rizzo non possiede azioni Renergetica.
Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto nominato quale nuovo Amministratore Delegato, il Consigliere Ing. Claudio Rosmarino, conferendo al medesimo poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. L'ing. Rosmarino vanta una consolidata esperienza in qualità di dirigente d'azienda, avendo ricoperto tale ruolo presso Italimpianti S.p.a., D'Appolonia S.p.a.. Più recentemente, ha operato in qualità di Amministratore Delegato della società Officina dell'Ambiente S.p.a.
Il Consiglio di Amministrazione ha conferito uguali poteri e deleghe anche al Consigliere Dr. Sergio Conta.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì provveduto alla riorganizzazione della struttura e alla redistribuzione delle deleghe, revocando i poteri operativi conferiti al Consigliere di Amministrazione, Raffaele Palomba, a favore di una maggiore focalizzazione sullo sviluppo dei mercati esteri, e al Presidente del Consiglio di Amministrazione, Davide Sommariva, che sarà dedicato al presidio delle attività finanziarie e istituzionali.
Renergetica informa altresì che anche il Consigliere di Amministrazione, Sig.ra Chiara Corucci, ha rassegnato le dimissioni dalla carica, con effetto a partire dalla data odierna.
Il Consiglio proporrà all'Assemblea degli azionisti di ridurre il numero di consiglieri da 8 a 6.
Renergetica comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna l'aumento della posizione debitoria della Società mediante la sottoscrizione di un contratto di finanziamento (in forma revolving) con Exacto S.p.a., fino ad un importo massimo pari a Euro 5,0 milioni, destinati alle attività di sviluppo estero.
In considerazione della qualità di socio di maggioranza di Exacto S.p.a., la stipula del sopracitato contratto che costituisce operazione tra parti correlate ai sensi dell'art. 2391-bis c.c., nonché del Regolamento Consob in materia di parti correlate approvato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 e s.m.i. – è stata valutata ed approvata dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, in conformità con le disposizioni delle Procedura per le Operazioni con Parti Correlate approvata dal Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.a. in data 20 Luglio 2018. Il documento informativo di cui all'articolo 10 della Procedura con Parti Correlate di Renergetica sarà pubblicato con le modalità e i tempi previsti nella medesima Procedura con Parti Correlate.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l'adozione del Codice Etico, strumento fondamentale di disciplina e guida per i dipendenti e per il management, nonché di garanzia per i clienti, i fornitori e – più in generale – per la comunità finanziaria.
Il management ritiene che nei prossimi anni continuerà il trend positivo manifestatosi nel corso del 2018 con la realizzazione di nuovi accordi internazionali nei paesi in cui il Gruppo è già presente, Cile e Stati Uniti; prosegue nel contempo l'espansione in nuovi paesi dell'America del Sud, in Colombia in particolare, insieme a una ripresa dei progetti relativi a impianti a energia rinnovabile anche sul territorio italiano.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 30 aprile 2019 alle ore 10.00 presso la sede della Società, in unica convocazione. La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale e sul sito internet www.renergetica.com nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il presente comunicato è disponibile online sul sito societario www.renergetica.com nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa
RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008 e PMI Innovativa da ottobre 2016, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer, IPP e società di ingegneria, coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro e biomasse). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2017 ha realizzato ricavi pro-forma pari a 5,2 Eu mln con EBITDA margin superiore al 37%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.
IRTop Consulting Investor & Media Relations
Floriana Vitale, Domenico Gentile Ph.: +39 02 4547 3883/4 [email protected]
Avv. Monica Grosso Investor Relations
Mob. +39 342 6738787 [email protected] Integrae SIM NomAd
Via Meravigli, 13 - 20123 Milano (MI) Ph.: +39 02 87208720 [email protected]
In allegato i dati riclassificati (sia secondo il Metodo Finanziario sia secondo i Principi Contabili Nazionali), in corso di certificazione da parte della società di revisione incaricata
| (in migliaia di Euro) | Consolidato al 31/12/2018 |
Pro forma 2017 |
|---|---|---|
| Valore della produzione | 6.650 | 4.623 |
| Costi della Produzione | (3.709) | (2.896) |
| EBITDA | 2.941 | 1.727 |
| Ammortamenti, accantonamento e svalutazioni |
(1.420) | (478) |
| EBIT | 1.521 | 1.249 |
| Gestione Finanziaria | (588) | (264) |
| Reddito prima delle imposte | 933 | 985 |
| Imposte sul reddito | (0) | (22) |
| Risultato d'esercizio | 932 | 963 |
| Risultato d'esercizio di pertinenza di Terzi | 78 | (1) |
| Risultato d'esercizio di pertinenza del gruppo | 855 | 964 |
| Impieghi (in migliaia di Euro) | Consolidato al 31/12/2018 |
Pro forma 2017 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni | 8.913 | 7.227 |
| Capitale circolante netto | 5.125 | 1.586 |
| Crediti vs soci per versamenti ancora dovuti | 0 | 10 |
| Altre passività non correnti | (1.922) | (2.190) |
| Capitale investito netto | 12.116 | 6.633 |
| Fonti (in migliaia di Euro) | ||
| (Liquidità netta) / Posizione Finanziaria Netta | 6.873 | 4.563 |
| Patrimonio Netto | 5.243 | 2.070 |
| Totale Fonti | 12.116 | 6.633 |
| (in migliaia di Euro) | Consolidato al 31/12/2018 |
Pro forma 2017 |
|
|---|---|---|---|
| A. | Cassa | 654 | 1.550 |
| B. | Mezzi equivalenti | 567 | 427 |
| C. | Titoli | ||
| D. | Liquidità (A) + (B) + (C) | 1.221 | 1.977 |
| E. | Crediti finanziari correnti | 18 | 80 |
| F. | Debiti verso banche correnti | 1.606 | 1.836 |
| G. | Quota corrente di passività finanziarie non correnti |
2.922 | 174 |
| H. | Altre passività finanziarie correnti | 7 | |
| I. | Totale passività finanziarie correnti (F) + (G) + (H) |
4.528 | 2.017 |
| J. | Indebitamento finanziario netto corrente (I) - (E) - (D) |
(3.290) | 40 |
| K. | Crediti finanziari non correnti | 535 | |
| L. | Debiti verso banche non correnti | 3.632 | 4.056 |
| M. | Obbligazioni emesse | 0 | |
| N. | Altre passività finanziarie non correnti | 486 | 548 |
| O. | Indebitamento finanziario netto non corrente - (K) + (L) + (M) + (N) |
3.583 | 4.604 |
| P. | (Liquidità netta)/Indebitamento finanziario netto (J) + (O) |
6.873 | 4.563 |
| (in migliaia di Euro) | Bilancio al 31/12/2018 |
Bilancio al 31/12/2017 |
|---|---|---|
| Valore della produzione | 2.573 | 2.258 |
| Costi della Produzione | (1.825) | (1.965) |
| EBITDA | 748 | 294 |
| Ammortamenti, accantonamento e svalutazioni |
(250) | (57) |
| EBIT | 498 | 236 |
| Gestione Finanziaria | (164) | (55) |
| Reddito prima delle imposte | 334 | 181 |
| Imposte sul reddito | (16) | (13) |
| Risultato d'esercizio | 318 | 168 |
| Impieghi (in migliaia di Euro) | Bilancio al 31/12/2018 |
Bilancio al 31/12/2017 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni | 1.025 | 455 |
| Capitale circolante netto | 8.252 | 1.461 |
| Crediti vs soci per versamenti ancora dovuti | 0 | 0 |
| Altre passività non correnti | (996) | (306) |
| Capitale investito netto | 8.282 | 1.610 |
| Fonti (in migliaia di Euro) | ||
| (Liquidità netta) / Posizione Finanziaria Netta | 1.684 | 473 |
| Patrimonio Netto | 6.598 | 1.137 |
| Totale Fonti | 8.282 | 1.610 |
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA
| (in migliaia di Euro) | Bilancio al 31/12/2018 |
Bilancio al 31/12/2017 |
|
|---|---|---|---|
| A. | Cassa | 114 | 4 |
| B. | Mezzi equivalenti | 188 | |
| C. | Titoli | ||
| D. | Liquidità (A) + (B) + (C) | 114 | 193 |
| E. | Crediti finanziari correnti | 281 | |
| F. | Debiti verso banche correnti | 600 | 744 |
| G. | Quota corrente di passività finanziarie non correnti |
2.922 | |
| H. | Altre passività finanziarie correnti | ||
| I. | Totale passività finanziarie correnti (F) + (G) + (H) |
3.522 | 744 |
| J. | Indebitamento finanziario netto corrente (I) - (E) - (D) |
(3.127) | (551) |
| K. | Crediti finanziari non correnti | 2.234 | 827 |
| L. | Debiti verso banche non correnti | 791 | 748 |
| M. | Obbligazioni emesse | ||
| N. | Altre passività finanziarie non correnti | ||
| O. | Indebitamento finanziario netto non corrente - (K) + (L) + (M) + (N) |
(1.443) | (78) |
| P. | (Liquidità netta)/Indebitamento finanziario netto (J) + (O) |
1.684 | 473 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.