AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

AGM Information Oct 24, 2023

4280_rns_2023-10-24_bc80df94-fdd3-4faa-b7bb-9631f876cef7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

CVA EOS SRL ACQUISISCE DA EXACTO SPA IL 60% DI RENERGETICA L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI RENERGETICA RATIFICA L'OPERATO DI

AMMINISTRATORI E SINDACI, NOMINA I NUOVI ORGANI SOCIALI E MODIFICA LO STATUTO

Chatillon (AO), 24 ottobre 2023

Renergetica S.p.A, ("Società" o "Renergetica"), società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT:RNG), operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, facendo seguito a quanto comunicato in data 4 agosto 2023, comunica che in data odierna si è perfezionata la prevista cessione da Exacto S.p.A. ("Exacto") a C.V.A. EOS S.r.l. ("CVA EOS") di n 4.862.219 azioni ordinarie della Società, pari al 60,00% del Capitale Sociale ("l'Operazione").

Il closing dell'Operazione si è perfezionato a seguito dell'avveramento delle condizioni sospensive relative all'ottenimento dell'autorizzazione ai sensi della normativa golden power, nonché al perfezionamento del trasferimento da parte di Renergetica in capo ad Exacto delle partecipate estere in Spagna e negli Stati Uniti. Nello specifico, si rende noto che si è realizzata la prevista cessione ad Exacto della controllata Ren 189 S.r.l. (a cui erano state in precedenza conferite le partecipazioni nelle società controllate operanti in U.S.A. ed in Spagna) e che sono stati interamente incassati i crediti commerciali nei confronti di Exacto derivanti dalla cessione alla stessa delle società controllate operanti nell'area Latino Americana, comportanti un incasso complessivo di circa 2,8 milioni di euro, con un corrispondente miglioramento della situazione finanziaria.

CVA EOS ed Exacto hanno altresì sottoscritto un accordo parasociale quinquennale avente ad oggetto, tra l'altro, le regole di corporate governance e le limitazioni al trasferimento delle azioni Renergetica, con l'obiettivo di assicurare stabilità nel governo e nell'assetto societario.

Sulla base, quindi, di tale operazione, la Società, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, comunica che, dalle ultime risultanze in proprio possesso, il proprio azionariato risulta composto come segue:

Azionista N. azioni % sul totale
CVA EOS S.r.l. 4.862.219 60,00%
Exacto S.p.A. 1.797.143 22,18%
Stefano Giusto 232.650 2,87%
Altri azionisti 1.211.686 14,95%
Totale 8.103.698 100,00%

A seguito di tale acquisizione ed ai sensi dello statuto sociale di Renergetica, CVA EOS è tenuta a promuovere un'offerta pubblica di acquisto ("OPA") totalitaria obbligatoria sulle restanti azioni ordinarie di Renergetica (escluse le n. 1.797.143 azioni detenute da Exacto, pari al 22,18% del capitale sociale in virtù di un impegno

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY

Ph. +39 010 6422384 Mail: [email protected] Pec: [email protected] C.F. e P.IVA 01825990995 Cap. Soc. € 1.108.236,66 i.v www.renergetica.com

a non aderire all'OPA assunto dalla predetta Exacto) al valore di 10,11 euro per azione, pari a quanto corrisposto da CVA EOS ad Exacto per ciascuna delle azioni ordinarie acquistate.

Si ricorda altresì che l'OPA non sarà finalizzata al delisting in quanto il Gruppo CVA ha rappresentato la propria intenzione di mantenere le azioni Renergetica quotate su Euronext Growth Milan anche successivamente all'esito dell'OPA, intendendo pertanto dar corso ad eventuali operazioni volte a ricostituire il flottante, laddove necessario.

Ogni informazione riguardante l'OPA, e tutta la documentazione relativa, verrà messa a disposizione del pubblico, non appena disponibile, in una apposita sezione del sito internet della Società, nell'area Investor Relations.

Renergetica comunica inoltre che, sempre in data odierna, si è riunita in sede ordinaria e straordinaria l'Assemblea degli Azionisti della Società che ha assunto le deliberazioni di seguito indicate.

*******

IN SEDE ORDINARIA

1) Ratifica dell'operato e rinuncia ad intraprendere qualunque pretesa o azione nei confronti di tutti i componenti dimissionari del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

L'Assemblea Ordinaria, preso atto delle dimissioni presentate da tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale (volte a consentire al nuovo azionariato di riferimento di esprimere nuovi componenti di propria scelta e fiducia), a maggioranza dei partecipanti, ha deliberato di ratificare l'operato dei consiglieri e dei sindaci dimissionari e di rinunciare ad ogni azione nei loro confronti, salvo il caso di dolo o colpa grave.

2) Nomina del Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea Ordinaria, a maggioranza dei partecipanti, ha poi deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, fissando in 7 il numero di Amministratori, che resteranno in carica sino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025 e ne ha determinato altresì i relativi compensi.

In particolare, sono stati nominati i seguenti consiglieri, candidati nell'unica lista depositata dall'azionista Exacto S.p.A., che all'atto del deposito risultava titolare di n. 6.659.362 azioni ordinarie (pari all'82,18% del capitale sociale):

  • 1) Giuseppe Argirò, Presidente;
  • 2) Sabrina Franzone, Consigliere Indipendente;
  • 3) Stefano Giusto, Consigliere;
  • 4) Stefano Cavassa, Consigliere;
  • 5) Enrico De Girolamo, Consigliere;
  • 6) Marzia Grand Blanc, Consigliere;
  • 7) Valeria Casali, Consigliere.

L'Avv. Sabrina Franzone ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza, ai sensi dall'art.148, comma 3, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF), come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF e la sua candidatura è stata preventivamente valutata positivamente dall'Euronext Growth Advisor ("EGA") della Società, come previsto dall'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e secondo l'iter descritto nella procedura per sottoporre all'EGA la valutazione dell'amministratore indipendente, disponibile sul sito internet www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Governance.

I Curricula Vitae dei Consiglieri, con le relative caratteristiche professionali, sono disponibili sul sito internet www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Assemblee.

3) Nomina del Collegio Sindacale

L'Assemblea Ordinaria, a maggioranza dei partecipanti, ha quindi nominato il Collegio Sindacale, che rimarrà in carica sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, fissandone gli emolumenti.

In particolare, sono stati nominati i seguenti sindaci, candidati nell'unica lista depositata dall'azionista Exacto S.p.A., che all'atto del deposito risultava titolare di n. 6.659.362 azioni ordinarie (pari all'82,18% del capitale sociale):

  • 1) Antonio Parolini Presidente;
  • 2) Silvio Sartorelli Sindaco Effettivo;
  • 3) Federico Illuzzi Sindaco Effettivo;
  • 4) Giovanni Queirolo Sindaco Supplente;
  • 5) Marco Centore Sindaco Supplente.

I Curricula Vitae dei Sindaci, con le relative competenze professionali, sono disponibili sul sito internet www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Assemblee.

IN SEDE STRAORDINARIA

1) Modifiche allo Statuto Sociale

L'Assemblea Straordinaria ha approvato le modifiche proposte al testo dello Statuto Sociale (articoli dal 2 al 31) e il conseguente nuovo testo integrale dello Statuto Sociale, che sarà reso disponibile sul sito internet www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Governance nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

*******

Conferimento delle deleghe al nuovo Consiglio di Amministrazione

La Società comunica inoltre che, al termine dell'Assemblea, si è riunito il Consiglio di Amministrazione ed ha nominato quale Amministratore Delegato l'Ing. Enrico De Girolamo, a cui sono state conferite le principali deleghe operative.

Il Consiglio ha quindi verificato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF, in capo all'Amministratore Sabrina Franzone, nonché i requisiti di onorabilità richiesti dall'art. 147-quinquies del TUF in capo a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio ha infine valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ex art. 148, comma 3, del TUF e di onorabilità e professionalità di cui all'art. 148, comma 4, del TUF, in capo a tutti i membri del Collegio Sindacale.

*******

Deposito Documentazione

Il Verbale dell'Assemblea, il nuovo testo integrale dello Statuto Sociale e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società, www.renergetica.com, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente, nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.

***

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, miniidro). Nel 2022 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 10,9 Eu mln con EBITDA margin pari al 39% ed un risultato netto di pertinenza del Gruppo di 2,6 Eu mln.

Contatti

Integrae SIM Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 96846864

[email protected]

Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected] Press Office Renergetica S.p.A. Tel. +39 010 6422384 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.