AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Recupero Etico Sostenibile

Share Issue/Capital Change Nov 5, 2025

6204_iss_2025-11-05_d3562194-45a6-45c0-9339-8a2bac24b3fd.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN, INTO OR FROM THE UNITED STATES, CANADA, JAPAN OR ANY OTHER JURISDICTION WHERE TO DO SO WOULD CONSTITUTE A VIOLATION OF THE RELEVANT LAWS OF THAT JURISDICTION.

DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI

Comunicato Stampa

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RES DELIBERA UN AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO AD INVESTITORI QUALIFICATI DA ATTUARSI MEDIANTE PROCEDURA DI ACCELERATED BOOKBUILDING FINO A MASSIMI CIRCA EURO 20 MILIONI

SOTTOSCRITTO UN ACCORDO DI INVESTIMENTO CON FIRST4PROGRESS2 E FIRST SICAF PER LA PARTECIPAZIONE ALL'OPERAZIONE DI AUMENTO DI CAPITALE PER UN IMPORTO PARI A COMPLESSIVI CIRCA EURO 10 MILIONI

Pettoranello del Molise (IS), 5 novembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di RES S.p.A. ("RES" o la "Società"), società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, in data odierna ha deliberato di dare esecuzione alla delega di cui all'articolo 2443 c.c., conferita dall'Assemblea Straordinaria in data 23 giugno 2025 (la "Delibera di Delega"), aumentando il capitale sociale, a pagamento ed in via scindibile, per un importo massimo di Euro 19.999.994,70 (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di massime n. 3.508.771 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso e aventi godimento regolare (l'"Aumento di Capitale").

Le azioni di nuova emissione verranno offerte in sottoscrizione nell'ambito di un collocamento privato da realizzarsi attraverso una procedura di accelerated bookbuilding (l'"Accelerated Bookbuilding") e saranno emesse con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, c.c., in quanto da riservarsi esclusivamente a "investitori qualificati" come definiti ai sensi dell'art. 2, paragrafo 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2017/1129, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Prospetto"), nonché investitori istituzionali o professionali esteri con l'esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e di qualsiasi altro Paese o giurisdizione nei quali l'offerta o la vendita delle azioni oggetto di offerta siano vietate ai sensi di legge o in assenza di esenzioni senza pubblicazione di un prospetto informativo di offerta al pubblico e di quotazione in forza delle esenzioni previste dalla vigente normativa.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di conferire all'Amministratore Delegato Antonio Valerio ogni più ampio potere per compiere tutti gli atti e negozi necessari od opportuni ai fini dell'esecuzione dell'Aumento di Capitale, nonché il potere di determinare i termini e le modalità per l'esecuzione del medesimo, inclusa la determinazione dell'esatto ammontare dell'Aumento di Capitale, l'individuazione del numero finale delle azioni di nuova emissione, comprensivo di sovrapprezzo nonché la determinazione dei lotti di sottoscrizione delle azioni e, in caso di eccesso di domanda, degli eventuali criteri di riparto delle sottoscrizioni nell'ambito del collocamento.

Intesa Sanpaolo S.p.A. opererà quale sole bookrunner dell'Aumento di Capitale (il "Bookrunner"), curando la procedura di Accelerated Bookbuilding. La procedura di Accelerated Bookbuilding sarà avviata immediatamente e la Società si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente il collocamento in qualsiasi momento e/o variarne i termini. Gli esiti del collocamento saranno comunicati al termine della procedura di Accelerated Bookbuilding. In ogni caso, la Società darà tempestiva comunicazione dell'esito della procedura di Accelerated Bookbuilding e, pertanto, del numero di azioni di nuova emissione effettivamente collocate.

È previsto che Antonio Valerio (1973) e A.L.V. S.r.l. (società interamente detenuta da Antonio Valerio (1973) assumano nei confronti del Bookrunner un impegno di lock-up per 90 giorni dalla data di regolamento dell'Aumento di Capitale in linea con la prassi di mercato.

L'Aumento di Capitale ha lo scopo di consentire alla Società di reperire in tempi rapidi ed efficienti nuove risorse finanziarie necessarie per dare ulteriore spinta alla crescita attraverso una strategia di investimenti che si svilupperà lungo le seguenti tre direttrici: (i) realizzazione di un impianto robotizzato di riciclo degli autoveicoli a fine vita, finalizzato a recuperare materiali nobili e plastiche da destinare poi a riciclo meccanico e chimico, (ii) ampliamento del riciclo chimico di altre matrici plastiche, come poliuretano, poliolefine o poliestere, ed (iii) implementazione di specifiche iniziative, tra cui la produzione di polimeri biobased e/o biodegradabili (i.e. PLA), rivolta al mercato farmaceutico e biomedicale. L'esclusione del diritto di opzione consentirà inoltre alla Società di ampliare il flottante ed accrescere la liquidità del titolo, migliorando la visibilità della Società nei confronti della comunità finanziaria e industriale, nazionale e internazionale, e favorendo una maggiore attrattività verso un più ampio numero di investitori.

***

Nel contesto dell'Aumento di Capitale, la Società, da un lato, e First4Progress 2 S.p.A. ("F4P2") e First SICAF S.p.A. ("FSICAF" e, congiuntamente a F4P2, l'"Anchor Investor")), dall'altro, hanno sottoscritto un accordo di investimento volto a regolare i termini e le condizioni dell'investimento nella Società nell'ambito del collocamento di cui all'Accelerated Bookbuilding, mediante l'allocazione a favore dell'Anchor Investor di nuove azioni rinvenienti dall'Aumento di Capitale per un controvalore complessivo pari a circa Euro 10 milioni, ad un prezzo di sottoscrizione unitario di Euro 5,70 inclusivo di sovrapprezzo (l'"Accordo di Investimento").

In caso di integrale esecuzione dell'Aumento di Capitale e delle sottoscrizioni previste dall'Accordo di Investimento, l'Anchor Investor avrà una partecipazione nel capitale sociale di RES su base pro forma pari complessivamente a circa il 10,8%, di cui l'8,1% circa e il 2,7% ascrivibili rispettivamente a F4P2 e FSICAF.

L'operazione di investimento è condizionata all'integrale sottoscrizione e liberazione dell'Aumento di Capitale, al netto della quota allocata all'Anchor Investor.

L'Accordo di Investimento prevede tra l'altro (i) che la Società ponga in essere, per quanto di propria competenza, tutte le attività per addivenire al passaggio al mercato regolamentato Euronext Milan (c.d. translisting) entro i prossimi 18 mesi, (ii) che qualora venga nominato un amministratore indipendente espresso da una lista di minoranza, lo stesso sia designato quale Presidente del comitato per le operazioni con parti correlate e altri eventuali comitati endoconsiliari, (iii) che sia proposta, in occasione delle assemblee

chiamate ad approvare il bilancio di esercizio, la distribuzione di utili in misura non inferiore al 30% degli utili distribuibili risultanti dal bilancio approvato e comunque in linea con le distribuzioni effettuate nei precedenti esercizi, salve usuali eccezioni, nonché (iv) un impegno a non procedere ad aumenti di capitale aventi un prezzo di sottoscrizione inferiore di oltre il 10% rispetto al prezzo di sottoscrizione, restando inteso che gli impegni riportati ai punti (iii) e (iv) che precedono avranno efficacia fino alla prima tra: (i) la data di ammissione a quotazione su Euronext Milan, e (ii) la data che cade 40 mesi dopo la data di esecuzione dell'Accordo di Investimento.

***

Il Consiglio di Amministrazione, con il supporto di EnVent Italia SIM S.p.A., ha stabilito di fissare il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni che saranno collocate nel contesto dell'Aumento di Capitale in misura pari a quello contemplato dall'Accordo di Investimento, e quindi in Euro 5,70 (cinque virgola settanta), corrispondente ad uno sconto (i) del 10,7%, 12,6 % e 21% rispetto alla media ponderata dei prezzi di chiusura del titolo RES registrati nel corso rispettivamente dei 6 mesi, 3 mesi e 1 mese precedenti il 5 novembre 2025, (ii) del 23,8% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni RES del 4 novembre 2025 e (iii) del 24% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni RES del 5 novembre 2025 ("Prezzo di Sottoscrizione"); il Prezzo di Sottoscrizione, superiore al prezzo minimo di Euro 5,55 previsto dalla Delibera di Delega, sarà imputato per Euro 0,02 a capitale sociale e per il residuo a sovrapprezzo. In caso di integrale sottoscrizione delle massime n. 3.508.771 azioni di nuova emissione, il capitale sociale post aumento di RES sarà rappresentato da n. 16.208.001 azioni ordinarie, aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale sociale di complessivi Euro 324.160,02. Le azioni di nuova emissione saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan, al pari delle azioni già in circolazione.

***

La relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 e 6, del Codice Civile e il parere del Collegio Sindacale predisposto ai sensi del medesimo articolo saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della Società all'indirizzo www.recuperoeticosostenibile.it, nella sezione "Investor Relations/Aumento di Capitale", nei tempi e nei modi previsti dalla regolamentazione applicabile.

***

RES è assistita nell'operazione da Legance – Avvocati Associati.

EnVent Italia Sim S.p.A. agisce come financial advisor a supporto del Consiglio di Amministrazione di RES e dell'azionista di riferimento.

Intesa Sanpaolo S.p.A. è assistita nell'operazione da Studio Professionale Associato a Baker&McKenzie.

F4P2 è assistita nella operazione da Pedersoli Gattai.

***

Il presente comunicato stampa èdisponibile nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari" del sito www.recuperoeticosostenibile.it.

Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

***

Informazioni su RES:

RES – Recupero Etico Sostenibile è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei due poli impiantistici di Pozzilli e Tufo Colonoco (entrambi in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.

CONTATTI

RES S.p.A. Investor Relator Nicola Pirolo

Tel: +39 0865 290645

[email protected]

Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – 20121 Milano

Mail: ega@envent.it Tel. 02/22175979

Ufficio Stampa

Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN, INTO OR FROM THE UNITED STATES, CANADA, JAPAN OR ANY OTHER JURISDICTION WHERE TO DO SO WOULD CONSTITUTE A VIOLATION OF THE RELEVANT LAWS OF THAT JURISDICTION.

DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI

Press Release

RES BOARD OF DIRECTORS APPROVES CAPITAL INCREASE RESERVED FOR QUALIFIED INVESTORS TO BE IMPLEMENTED THROUGH AN ACCELERATED BOOKBUILDING PROCEDURE UP TO A MAXIMUM OF APPROXIMATELY €20 MILLION

INVESTMENT AGREEMENT SIGNED WITH FIRST4PROGRESS2 AND FIRST SICAF FOR PARTICIPATION IN THE CAPITAL INCREASE FOR A TOTAL AMOUNT OF APPROXIMATELY €10 MILLION

Pettoranello del Molise (IS), 5 November 2025 – The Board of Directors of RES S.p.A. ("RES" or the "Company"), a company that has been operating for over 30 years in the Circular Economy and environmental sustainability sector, and listed on the Euronext Growth Milan market of the Italian Stock Exchange, today resolved to execute the mandate referred to in Article 2443 of the Italian Civil Code, granted by the Extraordinary Shareholders' Meeting held on 23 June 2025 (the "Mandate Resolution"), approving a share capital increase, against payment and in divisible form, for a maximum amount of €19,999,994.70 (including share premium), through the issue of up to 3,508,771 ordinary shares with no par value and with regular dividend rights (the "Capital Increase").

The newly issued shares will be offered for subscription through a private placement to be carried out via an accelerated bookbuilding procedure (the "Accelerated Bookbuilding") and will be issued with the exclusion of pre-emptive rights pursuant to Article 2441, paragraph 5, of the Italian Civil Code, as they are reserved exclusively for qualified investors, as defined in Article 2 (1)(e) of Regulation (EU) 2017/1129, as subsequently amended and supplemented (the "Prospectus Regulation"), as well as for foreign institutional or professional investors, excluding those located in the United States of America, Canada, Japan, or in any other country or jurisdiction where the offer or sale of the shares is prohibited by law or in the absence of applicable exemptions, without the publication of a prospectus for public offering and listing under the exemptions provided by current legislation.

The Board of Directors has resolved to grant Chief Executive Officer Antonio Valerio full powers to carry out all acts and negotiations necessary or appropriate for the implementation of the Capital Increase, as well as the authority to determine its terms and conditions, including the exact amount of the Capital Increase, the final number of newly issued shares (including share premium), the definition of the subscription lots, and, in the event of excess demand, any criteria for the allocation of subscriptions within the placement.

Intesa Sanpaolo S.p.A. will act as Sole Bookrunner for the Capital Increase (the "Bookrunner"), managing the Accelerated Bookbuilding procedure. The Accelerated Bookbuilding process will commence immediately, and the Company reserves the right to close the placement early at any time and/or to amend its terms. The results of the placement will be announced upon completion of the Accelerated Bookbuilding procedure. In any case, the Company will promptly disclose the outcome of the process, including the total number of newly issued shares actually placed.

Antonio Valerio (1973) and A.L.V. S.r.l. (a company wholly owned by Antonio Valerio (1973) are expected to enter into a 90-day lock-up agreement with the Bookrunner, effective from the settlement date of the Capital Increase, in line with market practice.

The purpose of the Capital Increase is to enable the Company to raise new financial resources quickly and efficiently, supporting further growth through an investment strategy focused on three main areas: (i) construction of a robotic plant for the recycling of end-of-life vehicles, aimed at recovering valuable materials and plastics for both mechanical and chemical recycling; (ii) expansion of chemical recycling activities to include other plastic matrices, such as polyurethane, polyolefins or polyester; and (iii) implementation of targeted initiatives, including the production of biobased and/or biodegradable polymers (e.g., PLA), intended for the pharmaceutical and biomedical markets. The exclusion of pre-emptive rights will also allow the Company to broaden its free float and increase the liquidity of its shares, thereby enhancing the Company's visibility within both the national and international financial and industrial communities and making it more attractive to a wider range of investors.

***

In connection with the Capital Increase, the Company, on the one hand, and First4Progress 2 S.p.A. ("F4P2") and First SICAF S.p.A. ("FSICAF" and, together with F4P2, the "Anchor Investor"), on the other, have entered into an investment agreement governing the terms and conditions of their investment in the Company as part of the placement under the Accelerated Bookbuilding procedure. Under the agreement, the Anchor Investor will be allocated newly issued shares resulting from the Capital Increase for a total value of approximately €10 million, at a subscription price of €5.70 per share, including share premium (the "Investment Agreement").

Assuming full execution of the Capital Increase and the subscriptions provided for in the Investment Agreement, the Anchor Investor will hold a pro forma interest of approximately 10.8% of RES's share capital, of which around 8.1% will be attributable to F4P2 and 2.7% to FSICAF.

The investment transaction is conditional upon the full subscription and payment of the Capital Increase, net of the portion allocated to the Anchor Investor.

The Investment Agreement provides, among other things, that: (i) the Company shall take all necessary actions, within its remit, to complete the transition to the Euronext Milan regulated market (the so-called translisting) within the next 18 months; (ii) if an independent director is appointed from a minority list, such director shall serve as Chairman of the Committee for Related Party Transactions and of any other internal board committees; (iii) at the shareholders' meetings convened to approve the financial statements, a distribution of dividends equal to no less than 30% of the distributable profits resulting from the approved financial statements shall be proposed, consistent with distributions made in previous financial years, subject to customary exceptions; and (iv) a commitment not to carry out capital increases at a subscription price more than 10% lower than the subscription price applied in the Investment Agreement. It is understood that the commitments referred to in points (iii) and (iv) above shall remain in effect until the earlier of: (i) the date of admission to listing on Euronext Milan, or (ii) the date falling 40 months after the execution of the Investment Agreement.

***

The Board of Directors, with the support of EnVent Italia SIM S.p.A., has resolved to set the subscription price for the new shares to be issued in connection with the Capital Increase at the amount established in the Investment Agreement, namely €5.70 (five point seventy) per share (the "Subscription Price"). This price corresponds to a discount of (i) 10.7%, 12.6%, and 21% compared to the weighted average closing prices of RES shares recorded during the 6 months, 3 months, and 1 month preceding 5 November 2025, (ii) a 23.8% discount compared to the closing price of RES shares on 4 November 2025 and (iii) a 24% discount compared to the closing price of RES shares on 5 November 2025 ("Subscription Price"); the Subscription Price, which is higher than the minimum price of €5.55 provided for in the Delegation Resolution, will be allocated €0.02 to share capital, with the remainder to share premium. In the event of full subscription of the maximum number of 3,508,771 newly issued shares, RES's share capital following the increase will comprise 16,208,001 ordinary shares, all carrying the same rights and features as those currently in circulation, for a total share capital of €324,160.02. The newly issued shares will be admitted to trading on Euronext Growth Milan under the same terms and conditions as the existing shares.

***

The explanatory report prepared by the Board of Directors pursuant to Article 2441, paragraphs 5 and 6, of the Italian Civil Code, together with the opinion of the Board of Statutory Auditors prepared pursuant to the same article, will be made available to the public in the "Investor Relations/Capital Increase" section of the Company's website at www.recuperoeticosostenibile.it, in accordance with the timing and procedures set forth in the applicable regulations.

***

RES is assisted in the transaction by Legance - Avvocati Associati.

EnVent Italia Sim S.p.A. acted as financial advisor supporting the Board of Directors of RES and the reference shareholder.

Intesa Sanpaolo S.p.A. is assisted in the transaction by Studio Professionale Associato a Baker&McKenzie.

F4P2 is assisted in the transaction by Pedersoli Gattai.

***

This press release is available in "Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari" section of the Company's website at www.recuperoeticosostenibile.it,

It should also be noted that, for the dissemination of regulated information, the Company uses the -SDIR circuit (), managed by Computershare S.p.A., with registered office in Milan, Via Lorenzo Mascheroni no. 19, authorised by CONSOB.

***

About RES:

RES – Recupero Etico Sostenibile is at the head of a group that deals with the entire waste management process: from sorting to treatment and processing for the regeneration, recycling and reuse of waste as raw materials, or waste disposal. Founded in 1989 in the province of Isernia, RES has been active in the Circular Economy and environmental sustainability sector for over 30 years. In its evolution, the Group has always distinguished itself for its technological research activity in favour of improving performance to protect the environment and the health and safety of workers. Today, activities are concentrated in the three plant poles of Pozzilli, Tufo Colonoco and Pettoranello del Molise (all in the province of Isernia) through which the company covers the entire waste chain, with the exception of collection, guaranteeing cost efficiency and operational flexibility. The entire material management and recovery chain is located in the province of Isernia, with obvious logistical and economic benefits, as well as economic development for the area.

CONTACT DETAILS

RES S.p.A. Investor Relator Nicola Pirolo

Tel: +39 0865 290645

[email protected]

Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – 20121 Milan

E-mail: ega@envent.it Tel. 02/22175979

Press Office

Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.