AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Recupero Etico Sostenibile

Environmental & Social Information Oct 13, 2025

6204_rns_2025-10-13_ec138550-1714-4e7c-944d-f8cefb8c1cd1.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RES SIGLA CON INVITALIA UN CONTRATTO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO VOLTO AL RECUPERO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MATERIALI DELL'AUTOMOTIVE

Il progetto, a fronte di agevolazioni finanziarie per circa 1,5 milioni di euro per un investimento complessivo di 2,5 milioni euro, prevede l'impiego di 22 nuove risorse e la costituzione di un'ulteriore unità di business per il recupero delle componenti dell'automotive

Pettoranello del Molise, 13 ottobre 2025 - RES S.p.A. (RES), società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica di aver siglato in data odierna un contratto con Invitalia Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'Impresa S.p.A. per la concessione di agevolazioni per complessivi Euro 1.517.208,59. L'investimento, che sarà realizzato all'interno del sito industriale ex Fonderghisa, è finalizzato alla realizzazione di una nuova unità produttiva destinata al trattamento in linea dei telai di autoveicoli dismessi, da localizzare nel Comune di Pozzilli (IS), in località Camerelle SNC, già oggetto di delibera di ammissione ai benefici previsti dalla L. n. 181/1989 e s.m.i (rilancio aree di crisi industriale) da parte di Invitalia (vedi comunicato stampa del 22 aprile 2025).

L'ulteriore unità di business denominata "RES – UP CYCLING" andrà a rafforzare la dotazione impiantistica esistente e si propone di integrare, nel modello di business, una nuova proposta progettuale volta a realizzare un sito per l'autodemolizione ad elevata automazione mediante tecnologie avanzate, anche attraverso la valorizzazione di un sito industriale dismesso e l'assunzione di nuovo personale dedicato. I materiali recuperati verranno trattati e riciclati sia attraverso processi meccanici che chimici, altamente innovativi, mentre la parte non riutilizzabile verrà indirizzata negli altri impianti di smaltimento gestiti da RES. Il processo alimenterà gran parte degli impianti del Gruppo, in un circolo virtuoso di piena sostenibilità. Il materiale, una volta recuperato, rientrerà in parte nel ciclo produttivo dell'industria del settore automotive e in parte verrà rivalorizzato come nuova materia prima. (vedi comunicato stampa del 21 ottobre 2024).

Il progetto RES si allinea perfettamente agli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano d'azione per l'economia circolare, ponendo al centro la riduzione dei rifiuti.

Antonio Lucio Valerio, AD di RES S.p.A., dichiara: "Con questo nuovo progetto, RES integra il recupero e riciclo degli autoveicoli fuori uso con le altre attività aziendali di riciclo e valorizzazione dei materiali. Il nuovo impianto, capace di gestire circa 6.000 veicoli l'anno, massimizzerà la recuperabilità dei materiali riducendo l'impatto ambientale. Questo investimento, in piena sintonia con i principi del Green Deal, rafforza il ruolo di RES nell'economia circolare e valorizza un sito industriale già di proprietà del Gruppo (ex Fonderghisa) integrandolo con i tre poli industriali preesistenti e altamente sinergici tra di loro. Con questo progetto RES mira a diventare partner nel settore automotive e a rafforzare il proprio ruolo di interlocutore privilegiato degli operatori della green chemistry".

****

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari" del sito www.recuperoeticosostenibile.it.

Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

Informazioni su RES:

RES – Recupero Etico Sostenibile è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei due poli impiantistici di Pozzilli e Tufo Colonoco (entrambi in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.

CONTATTI

RES S.p.A. Investor Relator Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645

[email protected]

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – 20121 Milano

Mail: ega@envent.it Tel. 02/22175979

Ufficio Stampa

Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.