Environmental & Social Information • Jun 24, 2024
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato Stampa
Le scaglie ottenute daranno vita a innumerevoli prodotti di utilizzo quotidiano per il mercato del packaging e del tessuto non tessuto (TNT), continuando nel percorso virtuoso della sostenibilità e dell'economia circolare di cui RES vuole essere uno dei protagonisti
Isernia, 24 giugno 2024 – Recupero Etico Sostenibile S.p.A (RES), Società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato EGM, annuncia l'avvio in data odierna dell'impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche, presso il sito industriale di Pettoranello del Molise (IS), che consentirà la rigenerazione del packaging plastico rigido (prevalentemente PET, HDPE e PP), in sottili e piccoli fiocchi (flakes) effettuando contemporaneamente il lavaggio.
L'impianto, fornito dal provider tecnologico Sorema (Gruppo Previero), basato su un sistema completamente automatizzato e dotato di selettori ottici a tecnologia Tomra, ha una capacità di produzione di 8.200 tonn/anno e sarà alimentato dalle balle di PET, HDPE e PP pressate nella precedente fase di selezione. Le stesse verranno inviate alla linea di lavaggio e sottoposte ad una serie di lavorazioni di tipo meccanico e termico per arrivare ad ottenere delle scaglie in PET, HDPE e PP riciclato di qualità estremamente elevata, da immettere nel mercato delle materie prime seconde, che, in base alle stime di settore, prevede un raddoppio della domanda entro il 2030.
L'investimento, sottoposto all'approvazione del Ministero della Transizione Ecologica e risultante beneficiario di un co-finanziamento di Euro 9,6 milioni a valere sul PNRR, rappresenta il secondo pilastro del progetto industriale della Società che vede il sito Pettoranello del Molise (ex Ittierre) inserito nel più ampio progetto di centro integrato di selezione, gestione, trattamento e trasformazione delle plastiche in materie prime seconde e al recupero degli scarti di processo mediante trasformazione in olio pirolitico destinato all'industria della plastica.
Antonio Lucio Valerio, AD di RES S.p.A., dichiara: "Siamo orgogliosi di annunciare l'avvio del nostro nuovo impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche presso Pettoranello del Molise. Questo impianto rappresenta un passo significativo nel nostro impegno per l'economia circolare e la sostenibilità ambientale. Grazie a un sistema completamente automatizzato, saremo in grado di immettere sul mercato circa 8.200 tonnellate di plastica all'anno, andando a soddisfare la crescente domanda di matrici polimeriche riciclate di alta qualità. Questo investimento, sostenuto dal co-finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, sottolinea la nostra dedizione all'innovazione tecnologica e alla promozione di processi industriali sostenibili. Il sito di Pettoranello del Molise diventerà un punto di riferimento per la gestione e la trasformazione delle plastiche, contribuendo in maniera significativa alla riduzione dell'impatto ambientale".
RES è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei tre poli impiantistici di Pozzilli, Tufo Colonoco e Pettoranello del Molise (tutti in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.
RES S.p.A. Investor Relator Manager Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645 [email protected]
EnVent Italia SIM S.p.A. Giancarlo D'Alessio [email protected]
Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.