Capital/Financing Update • Jan 27, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

Si tratta rispettivamente di una prima parte di Euro 5,5 milioni del finanziamento pubblico di complessivi Euro 9,6 milioni, riconosciuto nell'ambito del PNRR per la realizzazione del centro integrato per il trattamento e riciclo dei rifiuti plastici, e di un anticipo da Euro 0,5 milioni per la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno
Isernia, 27 gennaio 2025 - RES S.p.A. (EGM: RES), società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, comunica di aver ricevuto la prima tranche di rimborso e un anticipo rispetto a due finanziamenti pubblici di cui era risultata beneficiaria.
La prima tranche è pari a Euro 5,5 milioni su un co-finanziamento totale a fondo perduto di Euro 9,6 milioni a valere sul progetto FARO del PNRR e concorre complessivamente alla realizzazione del centro integrato a Pettoranello del Molise (IS) di selezione, gestione, trattamento e trasformazione delle plastiche in materie prime seconde e al recupero degli scarti di processo mediante trasformazione in olio pirolitico destinato all'industria della plastica. Nello specifico, il centro è costituito dall'impianto di selezione spinta delle plastiche (in esercizio da gennaio 2024, vedi comunicato del 15 gennaio 2024) con una capacità di trattamento di 40 mila tonnellate annue, a cui si aggiunge l'impianto di lavaggio e granulazione del PET e dell'HDPE per una capacità di circa 10.400 tonnellate annue (in esercizio da giugno 2024, vedi comunicato del 24 giugno 2024) e l'innovativo impianto industriale per il riciclo di rifiuti plastici misti attraverso la pirolisi (vedi comunicato dell'8 maggio 2024), in grado di gestire fino a 20 mila tonnellate all'anno di materiale in ingresso, con una capacità produttiva prevista di 15 mila tonnellate all'anno di olio pirolitico.
La tranche da Euro 5,5 milioni è stata erogata a fronte di spese sostenute e documentate per Euro 15,5 milioni, nell'ambito di un investimento complessivo che, una volta ultimata la realizzazione dell'impianto di pirolisi (prevista entro il primo semestre 2026), ammonterà a circa Euro 35 milioni.
Il secondo finanziamento riguarda un anticipo del 10% pari a Euro 485.000 su complessivi Euro 4.850.000 che RES si è aggiudicato dalla Regione Molise per la realizzazione dell'impianto denominato RES-H2 e finanziato nell'ambito dell'attuazione del piano Next Generation EU – PNRR missione 2 Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica (vedi comunicato stampa del 20 giugno 2023). La Società ha aderito al progetto nazionale per la costituzione della cosiddetta Hydrogen Valley e, grazie alle risorse che si è aggiudicata, sta ultimando un impianto fotovoltaico da 1,95 megawatt, un impianto di produzione di energia mediante gassificazione delle frazioni biologiche di trattamento, un elettrolizzatore della potenza di 1 megawatt. A partire dal 2026 l'impianto sarà in grado di produrre circa 150 tonnellate di idrogeno all'anno, prodotto esclusivamente mediante l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e destinato ad alimentare la flotta di mezzi per la raccolta dei rifiuti di Smaltimenti Sud, società del Gruppo Valerio.
Antonio Lucio Valerio, AD di RES S.p.A, dichiara: "I finanziamenti che RES si è aggiudicata ci permettono di completare nei tempi previsti la realizzazione di tutti gli impegni presi in sede di IPO: l'articolato centro integrato per il recupero delle plastiche e l'impianto per la realizzazione dell'idrogeno ci posizionano tra le società più innovative a livello europeo e siamo orgogliosi di poter dare il nostro apporto all'industria italiana offrendo un percorso completo di circular economy".
RES è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei tre poli impiantistici di Pozzilli, Tufo Colonoco e Pettoranello del Molise (tutti in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.
RES S.p.A. Investor Relator Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645 [email protected]
Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – 20121 Milano Mail: ega@envent.it Tel. 02/22175979
Ufficio Stampa
Spriano CommunicaOon&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] CrisOna Tronconi 346/0477901 [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.