AGM Information • Apr 12, 2019
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

14 maggio 2019 – Unica Convocazione
(redatta ai sensi dell'art. 125-ter del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato)
Via Angelo Rizzoli 8 - 20132 Milano
Capitale sociale € 270.000.000 Registro Imprese e Codice Fiscale/Partita IVA n. 12086540155 R.E.A. 1524326
Aumento del numero di consiglieri da 11 a 12; nomina di un consigliere; esonero dagli obblighi di non concorrenza di cui all'art. 2390 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
* * * *
Signori Azionisti,
La presente relazione (la "Relazione") viene redatta ai sensi dell'art. 125-ter del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato ("TUF").
Nell'ipotesi in cui l'Assemblea approvi la proposta di cui all'unico punto all'Ordine del Giorno dell'Assemblea – parte Straordinaria e, alla data dell'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione risulti composto da undici consiglieri, di cui quattro eletti dalle liste diverse da quella che nell'assemblea del 2 maggio 2019 avrà ottenuto la maggioranza dei voti, il Consiglio di Amministrazione Vi propone di incrementare da undici a dodici il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione. Tale proposta è formulata dal Consiglio di Amministrazione dopo aver valutato la possibile composizione del Consiglio alla luce delle liste presentate per il rinnovo dell'organo amministrativo in occasione dell'Assemblea di approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2018 pubblicate sul sito internet della Società www.rcsmediagroup.it (sezione Governance/Assemblee dei Soci/2019), in conformità con gli obiettivi di diversità dei profili manageriali e professionali dei consiglieri previsti dal Codice di Autodisciplina.
Ai sensi del novellato articolo 10 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione – con il parere favorevole del Comitato Remunerazione e Nomine – Vi propone di nominare, con le maggioranze previste dalla legge, il dott. Stefano Simontacchi, di cui si allega alla presente Relazione il curriculum vitae e la dichiarazione di accettazione della candidatura.
La nomina del dott. Simontacchi si pone l'obbiettivo di ampliare le competenze del Consiglio risultante a seguito del rinnovo dello stesso in occasione dell'assemblea convocata per il 2 maggio 2019. In particolare, si ritiene che il dott. Simontacchi, come emerge dal curriculum allegato, disponga di competenze di grande rilievo e importanza e sia quindi in grado di apportare un importante contributo alla Società e al Gruppo, così come peraltro è accaduto negli esercizi in cui ha ricoperto la carica di amministratore della Società.
L'Amministratore così nominato resterà in carica per la durata dell'intero mandato dell'attuale Consiglio, nominato dall'Assemblea chiamata ad approvare il bilancio relativo all'esercizio 2018, e quindi sino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2021.
* * *
L'Assemblea è chiamata infine a deliberare l'esonero del nuovo Amministratore da obblighi di non concorrenza di cui all'art. 2390 del Codice Civile.
* * *
Il Consiglio di Amministrazione sottopone, quindi, alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di RCS MediaGroup S.p.A., preso atto della Relazione degli Amministratori redatta ai sensi dell'art. 125-ter del Decreto Legislativo 14 febbraio 1998, n. 58
* * *
Milano, 12 aprile 2019
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente e Amministratore Delegato Urbano Roberto Cairo
Spettabile RCS MediaGroup S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano
Milano, 11 aprile 2019
Oggetto: Accettazione della candidatura e dell'eventuale nomina alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A. e attestazione dell'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché dell'esistenza dei requisiti di indipendenza per assumere tale carica
Io sottoscritto Stefano Adelfio Italo Simontacchi, nato a Milano, il 25/09/1970, codice fiscale SMNSFN70P25F205Q, preso atto della mia candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A. (di seguito "RCS MediaGroup" o la "Società") che il Consiglio di Amministrazione della Società intende presentare all'Assemblea dei soci convocata per il 14 maggio 2019, in unica convocazione, per deliberare, tra l'altro, sulla nomina di un nuovo amministratore, con la presente:
sono a conoscenza dei requisiti che la normativa vigente, lo statuto sociale (art. 10), il Codice di Autodisciplina delle società quotate adottato da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina") (artt. 2 e 3), cui la Società aderisce, prescrivono per l'assunzione della carica di amministratore della Società,
la suddetta candidatura e sin d'ora, ove eletto, la carica di membro del Consiglio di Amministrazione della Società; e
DICHIARO e ATTESTO sotto la mia responsabilità a tutti gli effetti di legge
in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998;
o di essere di non essere (e)
in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 3 del Codice di Autodisciplina, cui la Società aderisce.
Io sottoscritto mi impegno, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione.
Io sottoscritto allego alla presente curriculum vitae con elenco di amministrazione e di controllo ricoperte in altre società, autorizzandone la pubblicazione da parte di RCS MediaGroup nel rispetto delle disposizioni applicabili.
Io sottoscritto autorizzo altresì il trattamento dei propri dati personali raccolti ai sensi della vigente normativa in materia di privay per le finalità connesse al procedimento per il quale tale dichiarazione viene resa.
In fede
Stefano Adelfio Italo Simontacchi
Via M. Barozzi, 1 [email protected] 20122 Milano Tel. +39 02 771131
Stefano Simontacchi dopo la maturità classica all'Istituto Leone XIII, si è laureato in Economia e Commercio con lode presso l'Università Bocconi nel 1995. Nel 2000 ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) con lode in International Taxation presso l'Università di Leiden, dove nel 2007 ha conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) sempre in International Taxation. È abilitato alla professione di dottore commercialista dal 1998.
Membro del Cda dal 2010, Stefano Simontacchi è Presidente dello Studio BonelliErede da dicembre 2018, dopo essere stato Managing Partner dal 2013. Stefano Simontacchi è entrato in BonelliErede nel 2007, dopo importanti esperienze in studi italiani di primissimo livello.
Stefano Simontacchi coordina, tra l'altro, il gruppo di lavoro che si occupa di fiscalità internazionale, prezzi di trasferimento e private clients.
Di seguito le cariche detenute:
Stefano Simontacchi è inoltre presidente della Fondazione Ospedale dei Bambini di Milano - Buzzi da luglio 2015.
Dal 2000 è docente dell'Advanced LL.M. all'International Tax Center Leiden in Olanda e dal 2011 è stato nominato direttore del Transfer Pricing Research Center Leiden, primo centro di ricerca scientifica al mondo focalizzato sullo studio della tematica dei prezzi di trasferimento.
Svolge inoltre attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale e internazionale in vari corsi e master (è coordinatore scientifico del Master del Sole 24 Ore sul Transfer Pricing) e partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali ed internazionali.
Nel Maggio 2015 Stefano Simontacchi è stato nominato membro dell'EU Joint Transfer Pricing Forum.
Di seguito le principali pubblicazioni internazionali:
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.