AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Rcs Mediagroup

AGM Information Mar 16, 2018

4500_agm-r_2018-03-16_d5308252-7a4a-4139-b723-2c742ca4c7c2.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

26 aprile 2018 – Unica Convocazione

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito al punto 2 all'Ordine del Giorno, parte ordinaria

(redatta ai sensi dell'art. 125-ter del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato)

Via Angelo Rizzoli 8 - 20132 Milano

Capitale sociale € 475.134.602,10 Registro Imprese e Codice Fiscale/Partita IVA n. 12086540155 R.E.A. 1524326

Punto n. 2 all'Ordine del Giorno dell'Assemblea

  • 2 Nomina del Collegio Sindacale:
  • 2.1 Nomina dei tre Sindaci Effettivi e dei tre Sindaci Supplenti;
  • 2.2 Nomina del Presidente del Collegio Sindacale;
  • 2.3 Determinazione del compenso dei componenti il Collegio Sindacale.

Signori Azionisti,

Vi ricordiamo che, in occasione dell'Assemblea ordinaria chiamata ad approvare il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, convocata per il giorno 26 aprile 2018, in unica convocazione, giungerà a scadenza il Collegio Sindacale della Società, nominato dall'Assemblea ordinaria in data 23 aprile 2015 per il triennio 2015-2017.

Con riferimento alle modalità di nomina dei componenti del Collegio Sindacale, si ricorda che è previsto che la stessa avvenga mediante voto di lista, ai sensi dell'art. 20 dello Statuto sociale (consultabile sul sito internet della Società www.rcsmediagroup.it, sezione Corporate Governance).

In conformità con lo Statuto sociale, il Collegio Sindacale è costituito da 3 sindaci effettivi e 3 sindaci supplenti. Alla minoranza è riservata l'elezione di un sindaco effettivo e di un supplente.

I Sindaci, che sono rieleggibili, debbono essere scelti tra soggetti in possesso dei requisiti, anche relativi al cumulo degli incarichi, previsti dalla vigente normativa, anche regolamentare, tra cui quelli di professionalità in conformità al Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, specificandosi, in merito a quanto previsto all'articolo 1, comma 2, lett. b) e lett. c) di tale decreto, che sono da intendersi strettamente attinenti all'attività della Società: (i) le materie inerenti il diritto commerciale, il diritto tributario, la ragioneria, l'economia aziendale, l'economia generale, internazionale e dei mercati finanziari, la finanza aziendale, e (ii) i settori dell'industria e del commercio editoriale ed inerenti la comunicazione in genere.

Con riferimento alla presentazione delle liste, si segnala che ogni lista, che reca i nominativi di uno o più candidati, contrassegnati da un numero progressivo e complessivamente in numero non superiore ai membri da eleggere, indica se la singola candidatura viene presentata per la carica di sindaco effettivo ovvero per la carica di sindaco supplente.

La nomina del Collegio Sindacale avviene nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e di regolamento vigenti in materia di equilibrio tra generi, sulla base di liste presentate dagli azionisti. In particolare, si ricorda che, ai sensi dell'art. 20 dello Statuto sociale, le liste che presentino un numero complessivo di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartengano al genere meno rappresentato nella lista stessa almeno un terzo (arrotondato per eccesso all'unità superiore) dei candidati alla carica di Sindaco effettivo e almeno un terzo (arrotondato per eccesso all'unità superiore) dei candidati alla carica di Sindaco supplente.

Hanno diritto di presentare le liste (in considerazione di quanto determinato dalla Consob con delibera n. 20273 del 24 gennaio 2018) gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti presentatori, siano complessivamente titolari, alla data di presentazione della lista, di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea Ordinaria. Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Ogni Azionista non può presentare o concorrere a presentare né, come ogni altro avente diritto al voto, votare, neppure per interposta persona o fiduciaria, più di una lista. Inoltre, gli Azionisti che: (i) appartengono al medesimo gruppo (ovvero ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 58/1998 si trovino in rapporto di controllo fra essi o siano soggetti a comune controllo, anche allorché il controllante sia una persona fisica), o (ii) partecipino ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 del D. Lgs. n. 58/1998 avente ad oggetto azioni della Società, o (iii) partecipino ad un tale patto parasociale e siano, ai sensi di legge, controllanti, o controllati da, o soggetti a comune controllo di, uno di tali Azionisti partecipanti, non possono presentare o concorrere con altri a presentare più di una sola lista né possono votare liste diverse. Le adesioni ed i voti espressi in violazione di tale divieto non saranno attribuiti ad alcuna lista.

Le liste, corredate dai curricula dei candidati contenenti un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali di ciascuno di essi con l'elenco delle cariche di amministrazione e controllo eventualmente detenute in altre società, e sottoscritte dagli Azionisti che le hanno presentate, o loro mandatario, con indicazione della propria rispettiva identità e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta alla data di presentazione, devono essere depositate presso la sede sociale entro il venticinquesimo giorno precedente a quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione (i.e. il 1° aprile 2018). Unitamente alle liste dovrà altresì essere depositata una dichiarazione degli Azionisti presentatori, allorché diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa nel capitale sociale con diritto di voto nell'Assemblea Ordinaria, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi quali previsti dalla disciplina anche regolamentare vigente. La/e relativa/e comunicazione/i attestante/i la suddetta partecipazione rilasciata/e da intermediario autorizzato ai sensi delle applicabili disposizioni di legge o regolamentari può/possono essere fatta/e pervenire anche successivamente purché entro ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione (i.e. entro il 5 aprile 2018). All'atto della presentazione della lista devono essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e dichiarano, sotto la propria responsabilità:

1) l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti richiesti in base a quanto previsto dalla normativa primaria e secondaria vigente;

2) la sussistenza dei requisiti di indipendenza richiesti dall'art. 148, comma 3, del D. Lgs. n. 58/1998.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono si considerano come non presentate.

Nel caso in cui, entro il termine di deposito delle liste dei candidati alla carica di componente del Collegio Sindacale (i.e. il 1° aprile 2018), sia stata presentata una sola lista, ovvero siano state presentate liste soltanto da Azionisti che risultino tra loro collegati ai sensi della disciplina di legge e regolamentare vigente, potranno essere presentate ulteriori liste sino alle ore 17:00 del terzo giorno successivo a tale termine (i.e. 4 aprile 2018). La sopra indicata quota minima di partecipazione per la presentazione di liste sarà da considerarsi ridotta della metà.

Si segnala che le liste devono essere depositate corredate della documentazione e delle informazioni richieste dallo Statuto e dalla normativa vigente. A tal fine, si ricorda in particolare che, unitamente alle liste, devono essere depositate: (i) le informazioni relative all'identità dei soci che hanno presentato le liste, con l'indicazione della percentuale complessivamente detenuta; (ii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, nonché le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e (iii) allorché le liste siano presentate da soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, una dichiarazione, ex artt. 147-ter, comma 3, del Lgs. n. 58/1998 e 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/1999, attestante l'assenza dei rapporti di collegamento tra i soci di minoranza ed i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti (tenendo anche conto delle raccomandazioni formulate dalla Consob con Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, cui si rinvia).

Inoltre, si invitano gli Azionisti a comunicare tempestivamente alla Società, tenuto conto di quanto previsto ai sensi dell'art. 2400, ultimo comma, del Codice Civile, eventuali variazioni rilevanti dell'informativa già rilasciata che dovessero intervenire sino al giorno dell'Assemblea.

Si ricorda che la Società ha aderito al Codice di Autodisciplina delle società quotate, che prevede in particolare che i Sindaci siano scelti tra persone che possono essere qualificate come indipendenti anche in base ai criteri previsti per qualificarsi come Amministratore indipendente ai sensi del Codice di Autodisciplina, come recepito dalla Società. Al riguardo si rinvia a quanto indicato nell'ambito della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (consultabile anche sul sito internet della Società www.rcsmediagroup.it, sezione Corporate Governance). Gli Azionisti sono quindi invitati a tenere conto di quanto sopra e ad accompagnare le candidature presentate da conforme rispettiva dichiarazione da parte di ciascuno degli interessati che attesti sotto la propria responsabilità l'idoneità a qualificarsi come indipendente ai sensi di tali criteri.

In caso di presentazione di una sola lista, risultano eletti, con votazione a maggioranza relativa del capitale sociale rappresentato in assemblea, tutti i candidati appartenenti a quella lista.

Nel caso non sia stata presentata alcuna lista, l'Assemblea nomina il Collegio Sindacale con votazione a maggioranza relativa del capitale sociale rappresentato in Assemblea, in modo comunque che sia assicurato il rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra i generi.

Deposito delle liste con un mezzo di comunicazione a distanza e pubblicità delle stesse

Le liste e copia della documentazione richiesta a corredo delle stesse possono essere depositate, oltre che presso la sede legale, anche a mezzo di trasmissione via e-mail o posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected] (al riguardo si richiede di trasmettere, congiuntamente alla suddetta documentazione, le informazioni che consentano l'identificazione del soggetto che procede al deposito ed un recapito telefonico di riferimento).

Delle liste e delle informazioni presentate a corredo di esse viene data pubblicità ai sensi della disciplina vigente (ovvero, in particolare, mediante messa a disposizione presso la sede legale della Società e pubblicazione sul sito internet della stessa, sezione Corporate Governance/Assemblee dei Soci/2018, nonché deposito presso Borsa Italiana S.p.A.) almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione (i.e. entro il 5 aprile 2018). Con le medesime modalità e nel medesimo termine saranno rese note eventuali proposte contestualmente formulate da Azionisti che presentino liste per la nomina del Collegio Sindacale e siano inerenti a tale nomina. È inoltre data informativa senza indugio, ai sensi dell'art. 144-octies, comma 2, del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999 e successive modifiche ed integrazioni, della mancata presentazione di liste di minoranza per la nomina del Collegio Sindacale entro il 1° aprile 2018, nonché dell'ulteriore termine e della riduzione della soglia di partecipazione minima per la presentazione delle stesse come sopra precisati.

Modalità di elezione dei Sindaci e del Presidente del Collegio Sindacale

All'elezione dei sindaci si procede, ai sensi dell'art. 20 dello Statuto sociale, come segue:

a) dalla lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono rispettivamente elencati nella lista, due membri effettivi e due supplenti, fatto salvo quanto di seguito previsto per assicurare l'equilibrio tra i generi nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari vigenti;

b) dalla seconda lista che ha ottenuto in Assemblea il maggior numero di voti e che non sia collegata, neppure indirettamente, ai sensi della disciplina di legge e regolamentare vigente con coloro che hanno presentato o votato la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti di cui alla precedente lettera a), sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono rispettivamente elencati nella lista, il restante membro effettivo, a cui spetta la presidenza del Collegio Sindacale, e l'altro membro supplente.

Ai fini della nomina dei sindaci di cui alla lettera b) che precede, in caso di parità tra liste, prevale quella presentata da soci in possesso della maggiore partecipazione ovvero, in subordine, dal maggior numero di soci.

In caso di parità di voti fra due o più liste che abbiano ottenuto il più alto numero di voti si ricorrerà al ballottaggio in Assemblea con deliberazione assunta a maggioranza relativa.

Qualora un soggetto collegato ad un socio che abbia presentato o votato la lista che ha ottenuto il più alto numero di voti abbia votato per una lista di minoranza l'esistenza di tale rapporto di collegamento assume rilievo soltanto se il voto sia stato determinante ai fini dell'elezione del sindaco da trarsi da tale lista di minoranza.

In caso di presentazione di un'unica lista risultano eletti, con votazione a maggioranza relativa del capitale sociale rappresentato in Assemblea, tutti i candidati appartenenti a quella lista.

Qualora a seguito della votazione per liste o della votazione dell'unica lista non sia assicurata la composizione del Collegio sindacale, nei suoi membri effettivi, conforme alle applicabili disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra generi, si provvederà all'esclusione del candidato a sindaco effettivo del genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti o dall'unica lista e quest'ultimo sarà sostituito dal candidato successivo, secondo l'ordine progressivo con cui i candidati risultano elencati, tratto dalla medesima lista ed appartenente all'altro genere.

Nel caso non sia stata presentata alcuna lista, l'Assemblea nomina il Collegio Sindacale con votazione a maggioranza relativa del capitale sociale rappresentato in Assemblea, in modo comunque che sia assicurato il rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra i generi.

La presidenza del Collegio Sindacale spetta in tali ultimi casi, rispettivamente, al capolista dell'unica lista presentata ovvero alla persona nominata dall'Assemblea nel caso non sia stata presentata alcuna lista.

Determinazione del compenso dei componenti il Collegio Sindacale

Secondo quanto previsto dall'art. 2402 del Codice Civile, è compito dell'Assemblea determinare, all'atto della nomina, il compenso dei sindaci per l'intero periodo di durata del loro ufficio.

*******

Premesso quanto sopra, Vi invitiamo quindi a provvedere alla nomina, per gli esercizi 2018-2020, ovvero sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2020, dei tre Sindaci Effettivi e dei tre Sindaci Supplenti nonché del Presidente del Collegio Sindacale, ed alla determinazione del relativo compenso, ricordando, a tale ultimo proposito, che il compenso fissato per il Collegio Sindacale in carica è, per ogni esercizio, di Euro 75.000,00 per il Presidente e Euro 50.000.00 per ciascun Sindaco effettivo, segnalando peraltro che potrà essere previsto un compenso aggiuntivo "ad hoc" da applicarsi per la partecipazione di un Sindaco effettivo all'Organismo di Vigilanza previsto dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (stabilito, in occasione della nomina del Collegio in carica, in Euro 8.000,00 per esercizio).

Milano, 16 marzo 2018

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente Urbano Cairo

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.