AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ratti

Pre-Annual General Meeting Information Mar 2, 2023

4089_agm-r_2023-03-02_13bacf05-0350-4fa2-9e0c-8f29031b4867.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI AI SENSI DELL'ART. 125-TER D.LGS. 58/98 SULLE MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA CONVOCATA PER IL GIORNO 27 APRILE 2023, IN PRIMA CONVOCAZIONE E, IN EVENTUALE SECONDA CONVOCAZIONE, PER IL GIORNO 28 APRILE 2023

ASSEMBLEA ORDINARIA

Argomento n. 3 all'ordine del giorno – Nomina del Collegio Sindacale:

  • 3.1) Nomina dei componenti del Collegio Sindacale;
  • 3.2) Nomina del Presidente del Collegio Sindacale;
  • 3.3) Determinazione del compenso dei componenti del Collegio Sindacale.

Signori Azionisti,

con l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 verrà a scadere il mandato del Collegio Sindacale nominato dall'Assemblea del 28 aprile 2020; è quindi necessario provvedere alla nomina del nuovo organo di controllo.

Al riguardo si ricorda che, a norma dell'art. 25 dello Statuto Sociale, il Collegio Sindacale è costituito da tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti, nominati dall'Assemblea la quale determina la durata della carica all'atto della nomina, in conformità alla normativa applicabile.

In materia di equilibrio tra i generi, si ricorda che la composizione del Collegio Sindacale deve risultare conforme, distintamente sia con riguardo ai sindaci effettivi, sia con riguardo ai sindaci supplenti, ai criteri indicati dalle relative disposizioni legislative e regolamentari.

La nomina dei componenti il Collegio Sindacale avviene sulla base di liste di candidati presentate dai Soci nelle quali i candidati sono elencati secondo un numero progressivo. Ogni lista include un numero di candidati non superiore al numero di componenti da eleggere.

Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale, conformemente a quanto previsto dalla Determinazione Dirigenziale Consob n. 76 del 30 gennaio 2023.

Le liste dei candidati, sottoscritte da coloro che le presentano, devono essere depositate presso la sede legale della Società ovvero a mezzo posta elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected] almeno venticinque giorni prima del 27 aprile 2023 (giorno fissato per l'Assemblea in prima convocazione) e quindi entro il 2 aprile 2023. Nel caso in cui alla scadenza dei venticinque giorni precedenti l'assemblea in prima convocazione sia stata depositata una sola lista ovvero siano state presentate liste da soci collegati tra loro ai sensi dell'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti Consob, il termine è prorogato fino al terzo giorno successivo a tale data e la percentuale del 2,5% è ridotta all'1,25% del capitale sociale.

Le liste depositate dovranno essere corredate: dalle informazioni relative all'identità degli Azionisti che hanno presentato le liste, con l'indicazione della percentuale di partecipazione

complessivamente detenuta comprovata da idonea documentazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi di legge; da una dichiarazione degli Azionisti che hanno presentato la lista e diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza o la presenza di rapporti di collegamento con questi ultimi, con riferimento alle disposizioni dell'art. 144 quinquies del Regolamento Emittenti, anche tenuto conto delle raccomandazioni formulate da CONSOB con Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009; da il curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali e comprensivo della lista degli incarichi di amministrazione e controllo da ciascun candidato ricoperti in altre società nonché dalle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla legge o dallo Statuto per la carica.

Si ricorda che, a norma dell'art. 25 dello Statuto Sociale, i Sindaci devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, dallo Statuto e da altre disposizioni applicabili, anche inerenti il limite al cumulo degli incarichi. In particolare l'art. 25 dello Statuto prevede che non possano essere eletti Sindaci coloro che già rivestano la carica di sindaco effettivo in oltre cinque società con titoli quotati in mercati regolamentati italiani, con esclusione delle società controllate da Ratti S.p.A. SB.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

Si ricorda infine che, ai sensi di legge e di Statuto, il Presidente del Collegio Sindacale è nominato tra i sindaci eletti dalla minoranza.

* * *

Signori Azionisti,

in relazione a quanto sopra esposto, preso atto di quanto previsto dallo Statuto Sociale e dalle disposizioni di legge in materia, siete invitati a proporre le Vostre liste di candidati (specificando il candidato per la carica di Presidente) in ordine alla nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2023-2025, che resterà in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, e a questo fine Vi invitiamo a tenere conto delle cause di incompatibilità ed ineleggibilità, nonché dei requisiti per la suindicata carica stabiliti dalla legge, dallo Statuto o da altre disposizioni applicabili, nonché a fornire adeguata informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2400, comma 4, del Codice Civile, l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo eventualmente ricoperti in altre società.

Vi invitiamo altresì a proporre il compenso spettante ai componenti dell'organo di controllo.

* * *

Guanzate, 2 marzo 2023 Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente: /f/ Donatella Ratti

Pag. 2 di 2

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.