Pre-Annual General Meeting Information • May 24, 2022
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
*****
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del Decreto Legislativo n. 58/1998
(domande dell'azionista Marco Bava)
In risposta a : Con riferimento alla richiesta di estrazione dal libro soci dei primi 100 azionisti di Maire Tecnimont S.p.A. ed invio gratuito della stessa, si ricorda inoltre che l'art. 43 del "Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018" prevede che il diritto di ispezione dei libri sociali di cui all'art. 2422 del codice civile possa essere esercitato solo se attestato da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata proprio dall'intermediario: comunicazione che non accompagna suddetta richiesta. Tale richiesta e' rispettata dal certificato di ammissione all'assemblea.
Inoltre si ricorda che lo stesso art. 2422 del codice civile imputa le spese di estrazione a carico del socio richiedente. Il files non ha costi per dati gia' disponibili.
Nello specifico poi si rappresenta che la richiesta appare generica e, per essere valutata, andrebbe anche meglio specificata con riferimento alla tipologia di dati richiesta e all'arco temporale di riferimento. Ovviamente per gli ultimi disponibili.
La richiesta di estrazione dal libro soci (l'ottenimento della quale è previsto per legge con spese a carico del socio richiedente) è da formularsi nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.
Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)
(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)
Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad
applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizio d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.
Presentazione di proposte di delibera da parte di coloro a cui spetta il diritto di voto (ex art. 126 -bis, comma 1, terzo periodo, del TUF) In ragione delle modalità di intervento in Assemblea in precedenza indicate – con riferimento a quanto stabilito dall'art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF - colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea sui punti all'Ordine del Giorno.
a) L'art.135-undecies del decreto legislativo 24.02.1998 n.58 non permette la non partecipazione degli azionisti alle assemblee ;
b) Il punto 1 del 106 ammette ammette che in deroga a quanto previsto dagli art.2364 2 c, e 2478-bis l'assemblea ordinaria puo' essere convocata entro 180 gg dalla chiusura dell'esercizio;
PERCHE' Conte e Draghi non hanno disposto per le societa' quotate l'assemblea obbligatoria ONLINE su piattaforma internet come sancisce lo stesso decreto per tutte le società di capitali, società cooperative e mutue assicuratrici, di prevedere con avviso di convocazione delle assemblee l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza ed intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche laddove l'utilizzo di tale strumento non sia previsto negli statuti? È possibile prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto come quelli usati per i consigli di amministrazione. Se non la fanno le societa' quotate l'assemblea online chi la dovrebbe e potrebbe fare ?
Ho sostenuto l'esame da dottore commercialista online e voi non potete fare un'assemblea?
Per di piu' ora che l'emergenza sanitaria e' finita perche' continuate a non voler tenere assemblee come prevede il codice ?
chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda, Questa richiesta, ovviamente, non e' ai sensi dell'art.126 bis del Tuf ma dell'art.2393 cc e In relazione al fatto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, ai sensi dell'art.126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF.
Come specificato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, la Società ha previsto di avvalersi della facoltà espressamente contemplata dall'art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 e la cui applicazione è stata prorogata da ultimo con Decreto Legge 30 dicembre 2021 n. 228 convertito con modificazioni dalla Legge 25 febbraio 2022, n. 15) stabilendo che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante
Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58义9 quale possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. [135 novies del D. Lgs. n. 58/1998. Tale modalità è dunque conforme con la normativa vigente; essa è coerente con un'ottica di cautela rispetto alla situazione legata alla diffusione del COVID-19. Si ricorda inoltre quanto previsto nell'avviso di convocazione circa la possibilità di presentare proposte individuali di deliberazione e domande pre-assembleari e relativa pubblicazione da parte della Società prima dell'Assemblea. Fermo quanto precede, con riferimento alla richiesta di votare l'azione sociale di responsabilità nei confronti del Consiglio di Amministrazione (che non è all'ordine del giorno dell'Assemblea), la stessa si ritiene inammissibile non ricorrendo i presupposti previsti dalla Legge.
In merito alla querra in Ucraina, considerando le caratteristiche del business della Società (tipologia di servizi offerti, esposizione geografica, durate e previsioni contrattuali, utilizzo commodities, etc), allo stato si ritiene che gli impatti possano essere limitati all'inflazione sui costi delle materie prime - nello specifico dell'energia elettrica - principalmente di natura transitoria considerando alcuni fattori mitiganti di cui la Società beneficia (come l'indicizzazione dei ricavi all'inflazione e la progressiva riduzione dei consumi) e di conseguenza gestibili all'interno delle già definite strategie eventualmente attraverso possibili azioni temporanee su altre voci di costo.
6) Avete un programma di incentivazione e retribuzione delle idee ? La Società ha configurato il Premio «Call for Innovation" riservato ai neo-assunti, che possono rivolgere e/o rappresentare al Management idee/proposte innovative strutturate, valutate da una commissione interna e premiabili con ore di permesso retribuite.
7) AVETE ADOTTATO la ISO 37001 ed i Sistemi di Gestione Anti-Corruzione? Oltre alle previsioni in materia di prevenzione della corruzione contenute direttamente nel Modello ex D. Lgs. n. 231/2001, la Società ha adottato una specifica Policy Anti-Corruzione con misure, integrative di quest'ultimo, volte a definire e mantenere un sistema di controllo interno e gestione dei rischi e di prevenzione anche dei fenomeni di corruzione quali contemplati dalla Legge n. 190/2012; allo stato non è stata adottata la certificazione ISO 37001.
La domanda non è pertinente rispetto alle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea.
Rai Way non effettua nessuna operazione di PING-PONG su proprie azioni.
Allo stato non è previsto.
dell'Assemblea.
Non sono stati utilizzati fondi europei per la formazione.
Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ? 17)
In coerenza con le linee strategiche definite nel Piano Industriale 2020-2023, considerando le caratteristiche dei mercati di riferimento, gli obiettivi di scala
dimensionale e diversificazione e la flessibilità finanziaria di cui si dispo crescita per linee esterna è tra i potenziali driver di sviluppo societaris opportunità dovrà comunque soddisfare criteri strategici, operativi e finanziari che ne determinano la creazione di valore per gli azionisti.
Non vi è alcun progetto in merito.
Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la 21) proprietà?
No.
Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di 22) uscirne?
Rai Way aderisce al sistema associativo Confindustria mediante l'iscrizione alla territoriale Unindustria (Roma e Lazio) e all'associazione di categoria Asstel; il costo complessivo è di ca. 36 mila euro su base annua.
$23)$ Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?
L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021 ammonta a Euro 87,9 milioni. L'analisi della variazione dell'indebitamento è esposta nel documento "Presentazione risultati 2021FY" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investor Relations - Presentazioni" del sito internet della Società.
24) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità ?
La Società, nel 2021, non ha ottenuto incentivi. L'importo relativo all'incentivo in conto impianti ex lege 488/92 in bilancio, pari a circa Euro 14 mila è relativo alla quota parte di competenza dell'anno di incentivi incassati precedentemente.
Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? 25) L'Organismo di Vigilanza è attualmente composto da: Alberto De Nigro, professionista esterno, in qualità di Presidente, Enrico Mezzetti, professionista esterno, e Maria Cristina Brotzu, Responsabile Audit della Società.
Per quanto riguarda il costo dell'Organismo, è stato riconosciuto al Presidente e all'altro membro esterno alla Società, un compenso complessivo di ca. Euro 40.000 su base annua oltre gli oneri di legge.
$26)$ Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 Per cosa e per quanto ? o altre?
La Società non ha effettuato sponsorizzazioni.
POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, 27) ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI? La Società non finanzia partiti politici, né interlocutori politici in Italia o all'estero.
La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
Nel quadro dell'evoluzione dello scenario economico e di business, la strategia di focalizzazione sulla generazione di valore rappresenta il criterio guida per rafforzare la competitività dell'impresa attraverso coerenti processi di efficientamento. In questo contesto, le valutazioni sugli interventi in materia di costo del lavoro sono effettuate secondo razionali di generazione di valore ed efficientamento, in coerenza con le best practices di mercato e gli obiettivi di Piano industriale. Nella cornice indicata, Rai Way ha adottato - con l'obiettivo di favorire processi di ricambio intergenerazionale e potenziamento delle competenze interne in coerenza con lo sviluppo del business con conseguenti immissioni da percorsi selettivi definiti - iniziative per consentire uscite su base volontaria a partire dal 2016 e a partire dal 2021 ha ritenuto di attivare percorsi di uscita anticipata incentivata su base volontaria basati su trattative individuali, in presenza delle compatibilità organizzative.
$32)$ C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo ? come viene contabilizzato ?
Non risulta alcun impegno di riacquisto.
Nel corso del 2021 non è stato stipulato alcun accordo che preveda la corresponsione di indennità, anche di natura assicurativa, in caso di scioglimento
anticipato del rapporto con Amministratori, Sindaci o Dirigenti con Responsa Strategica.
Per maggiori dettagli, si invita a consultare la "Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", disponibile, tra l'altro, nella sezione "Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2022/Documenti" del sito internet www.raiway.it.
Per l'esercizio 2021 si segnalano le polizze D&O (Directors & Officers) con le sequenti controparti: QBE Insurance, ZURICH, HCC International Insurance Company e CNA/Hardy. I termini e le condizioni sono quelli standard della prassi di mercato.
I soggetti coperti dalla polizza sono i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organo di Vigilanza, i dirigenti e i dipendenti con responsabilità significative. Il costo per la Società è allineato ai migliori standard di mercato.
$37)$ Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?
Non sono stati effettuati prestiti obbligazionari per cui non sono state attivate polizze a loro supporto.
VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed 39) evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito
finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità) Al 31/12/2021 la liquidità espressa in Bilancio è interamente disponibile nei conti correnti aziendali e nel corso dell'anno è stata utilizzata al fine di soddisfare il fabbisogno operativo tenuto anche conto della ciclicità mensile dei flussi di entrata ed uscita. I tassi attivi percepiti sono in linea con le migliori condizioni offerte dal mercato.
La Società ha confermato, anche tramite il proprio Piano di Sostenibilità, il forte impegno sulle tematiche ambientali, soprattutto in riferimento alla riduzione dei consumi energetici e del ricorso a fonti energetiche non rinnovabili.
In particolare, la Società ha confermato il mantenimento dell'obiettivo di acquisto del 100% dell'energia utilizzata da fonti rinnovabili (target già raggiunto nel 2020) e previsto iniziative di riduzione dei consumi anche a seguito dell'investimento - nell'ambito del progetto di refarming - di oltre € 100 Mln in apparati e sistemi più efficienti, fissando l'ottenimento della Carbon Neutrality sulle emissioni di Scope 1 e 2 entro il 2025.
Per la posizione finanziaria al 31 marzo 2022 della Società si rinvia alla presentazione dei risultati del primo trimestre 2022 che sarà resa disponibile, a valle dell'approvazione dei risultati a tale ultima data da parte del Consiglio di Amministrazione, sul sito della Società www.raiway.it.
Per quanto riguarda i tassi storici essi sono allineati alle condizioni di mercato; si rimanda al paragrafo "Attività e passività finanziarie correnti e non correnti" del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2021.
46) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa?
Non sono state comminate alla Società sanzioni/multe da parte di Consob, o di altra Authority di controllo, né di Borsa Italiana.
47) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontane> ? le sanzioni ?
La Società paga regolarmente le imposte alle scadenze dovute e non ris imposte esigibili non pagate. Per quanto riguarda il debito relativo alle inposte ancora non esigibili si rinvia alla nota integrativa del bilancio d'esercizio 2021.
vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA 48) RELAZIONE IN DISCUSSIONE.
Si rinvia quanto indicato alla nota 20 della Relazione Finanziaria relativa all'esercizio 2021.
Per quanto riguarda il fatturato al 31 marzo 2022 si rinvia alla presentazione dei risultati del primo trimestre 2022 che sarà resa disponibile, a valle dell'approvazione dei risultati a tale ultima data da parte del Consiglio di Amministrazione, sul sito della Società www.raiway.it.
vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN 53) SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. Ferma restando la prevista partecipazione degli azionisti all'Assemblea per il solo tramite del Rappresentante Designato, le informazioni relative agli azionisti così partecipanti all'Assemblea stessa saranno riportate in allegato al verbale assembleare (che sarà pubblicato nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni vigenti).
54) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?
Si richiama la risposta alla domanda n. 53.
55) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate, collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
In considerazione delle particolari modalità di svolgimento dell'Assemblea - come consentite ai sensi dell'art. 106 comma 4 del decreto legge n. 18/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 27/2020 e la cui applicazione è stata da ultimo prorogata come indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea stessa - non è prevista la presenza di giornalisti all'Assemblea, nemmeno tramite collegamento a circuito chiuso.
vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo 56) editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza .? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
La Società ha sostenuto solo costi per servizi di pubblicazione di bandi di gara e per gli avvisi obbligatori ai sensi di legge; la Società non ha effettuato versamenti a giornali o testate giornalistiche per studi e consulenze.
57) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Da Libro Soci aggiornato, e tenuto conto che la Società detiene n. 3.625.356 azioni proprie, il numero degli Azionisti iscritti è: 7.738, titolari complessivamente di n. 268.374.644 azioni ordinarie così suddivise:
Italia: 7.382 azionisti per 211.661.758 azioni
| CLASSE DA | А | AZIONISTI | ORDINARIE | |
|---|---|---|---|---|
| 1.000 | 1.876 | 285.009 | ||
| 1001 | 100.000 | 5.630 | 12.233.722 | |
| 100.001 | 9,999,999.999 | 232 | 255.855.913 | |
| TOTALE | 7.738 | 268.374.644 |
Estero: 356 azionisti per 56.712.886 azioni
vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO 58) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Con riferimento alla Società, nell'esercizio 2021, non vi sono costi relativi a rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale; con la società di revisione sono stati sostenuti costi di certificazione diversi da quelli registrati per la revisione legale, pari a euro 34 migliaia così come illustrato nel documento di bilancio (par. Costi per servizi - nota 9). Si precisa che nel 2021 non sono stati liquidati rimborsi spesa per i Sindaci della Società mentre per la società di revisione i rimborsi relativi alle spese per attività di revisione sono stati pari a c.a. euro 9 mila.
vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO 59) DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED AZIONISTI ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI $E/O$ NAZIONALI $\overline{O}$ INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO $IL$ FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
La Società non ha posto in essere rapporti di finanziamento. Per quanto riguarda le erogazioni liberali si rinvia alla risposta alla domanda 68.
Fermo restando quanto indicato nella risposta alla domanda precedente, si evidenzia che la Società non ha pagato tangenti.
vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ? 63)
Si precisa che Rai Way incassa esclusivamente a fronte di fatture regolarmente emesse dalla stessa per i servizi prestati a Rai e agli altri clienti alle condizioni indicate nei contratti/convenzioni in essere. Non si è quindi incassato in nero.
64) vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ?
La risposta è certamente negativa per la Società e per quanto ad essa noto.
Non si segnala alcun guadagno da parte di amministratori con riferimento ad operazioni straordinarie.
vorrei conoscere se 'TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER 67) COSA ED A CHI?
Nel 2021 è stata erogata una liberalità per Euro 2.627,00 a favore di un'associazione ONLUS
68) vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?
La Società, come pure l'unica società controllata (ora cessata), non ha rapporti consulenziali con Magistrati. Negli unici due procedimenti arbitrali affrontati da Rai Way (come soggetto passivo) gli arbitri nominati erano avvocati.
Non vi sono cause penali in corso con le caratteristiche indicate.
$71)$ vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)
La Società non ha emesso Bond.
$72)$ vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun sottore.
La Società ha identificato un solo settore operativo e l'informativa gestionale che è predisposta considera l'attività d'impresa svolta da Rai Way come un insieme indistinto; conseguentemente anche in bilancio non è presentata alcuna informativa per settore operativo ai sensi dell'IFRS 8. Si rinvia pertanto alle note del Bilancio di esercizio relative ai costi.
$73)$ vorrei conoscere
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
In merito al primo profilo, si rinvia a quanto evidenziato nella Relazione finanziaria annuale relativa all'esercizio 2021 alla nota 20 - Partecipazioni. Con riferimento agli altri profili indicati, ad oggi non sono stati necessari interventi di risanamento ambientale in quanto le attività che potrebbero avere un impatto negativo sull'ambiente sono costantemente monitorate.
Fermo restando quanto sopra sono comunque previsti investimenti volti ad un ulteriore miglioramento con riferimento in particolare a:
74) vorrei conoscere $\sim 10^{-11}$
a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
Si rinvia alla Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile, tra l'altro, nella sezione "Governance - Assemblea degli azionisti - Assemblea Ordinaria 2022/Documenti" del sito internet www.raiway.it.
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati, rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI?
Gli stipendi del personale a tempo indeterminato (managers, tecnici, impiegati e operai) nel 2021 rispetto al 2020, hanno registrato le seguenti variazioni:
| I. DIRIGENTI | +4,4% |
|---|---|
| ii. QUADRI | +0,05% |
| iii. IMP/TEC/OP | +2,33% |
c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
Il rapporto tra costo medio dei dirigenti e costo medio del restante personale a tempo indeterminato nel 2021 è pari a 3,29.
d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
Al 31 dicembre 2021 il numero dei dipendenti, suddiviso per categoria, è il seguente: dirigenti 23, quadri 173, tecnici/impiegati 378, operai 7, alle suddette unità ne vanno aggiunte 25 con contratto a tempo determinato, per una complessiva forza lavoro pari a 606 unità.
Alla chiusura dell'esercizio 2021, non risultano cause per istigazione al suicidio. Nel corso del 2021 si è estinta per conciliazione in via bonaria e conseguente risoluzione consensuale del rapporto di lavoro una causa per risarcimento danni (biologico, patrimoniale, morale ecc..) derivante da una presunta azione di mobbing.
Nel 2021 si sono registrati 8 infortuni.
e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre-pensionamento e con quale età media
Nel corso del 2021 Rai Way ha ritenuto di attivare un percorso di uscita anticipata incentivata su base volontaria basato su trattative individuali, che ha interessato due risorse con età media di circa 62 anni.
vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale 75) ammontare?
No.
vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi 76) i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.
Rai Way ha costantemente incentivato politiche di cost saving che hanno
consentito una progressiva e costante riduzione dei costi.
Nel 2021, la riduzione dei costi è dovuta principalmente ai costi per l'energia elettrica (Euro 1,8 milioni) per effetto del beneficio delle agevolazioni sulle componenti tariffarie legate agli oneri generali di sistema. Escludendo l'energia elettrica, gli altri costi sono in aumento rispetto al 2020 di Euro 0,7 milioni principalmente per la graduale normalizzazione delle attività produttive rispetto allo scorso esercizio, quando l'impatto del lock down a seguito della diffusione del virus Covid-19 aveva determinato una forte riduzione dei costi variabili. Anche i costi del personale hanno evidenziato una riduzione di Euro 0,3 milioni rispetto
al 2020. Per completezza sulla variazione degli stipendi si rinvia alla risposta domanda 74b.
$77)$ vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?
Non sussistono società di fatto controllate.
78) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO.
Il prezzo medio della fornitura di gas nel 2021 è stato pari a circa 0,77 Euro per metro cubo.
Di seguito i fornitori di gas della Società nel 2021:
La Società non ha rapporti di consulenza con società facenti capo ai soggetti indicati.
80) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?
Rai Way è membro di settore dell'ITU (International Telecommunication Union), è Socio Effettivo CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) tramite Rai e Socio Aderente CEI in linea diretta.
Se la domanda si riferisce all'Assemblea convocata per il 27 aprile 2022, i costi relativi sono pari a circa 45 mila euro ed includono in particolare, servizi per la gestione e tenuta dell'assemblea, l'intervento notarile, gli avvisi di stampa.
Si precisa che i costi sostenuti dalla società per i valori bollati sono pari a circa euro 79 mila.
83) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.
Presso la Società non sono stati prodotti rifiuti tossici; i rifiuti prodotti nelle attività manutentive vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente.
Nelle attività manutentive affidate a società esterne viene verificata la corretta gestione delle attività di smaltimento richiedendo evidenza della corretta tracciatura del processo di smaltimento.
Nelle attività manutentive interne lo smaltimento avviene utilizzando società di smaltimento in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie all'espletamento dell'attività e il processo è governato sia in fase di affidamento che in fase di esecuzione.
OUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio 84) dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?
L'Auto aziendale costituisce un beneficio non monetario riconosciuto ai Dirigenti della Società nell'ambito della disciplina prevista dagli accordi integrativi in materia.
I componenti del Consiglio di Amministrazione beneficiano dell'auto aziendale solo qualora rivestano la qualifica di dirigenti della Società; l'Amministratore Delegato ne beneficia in funzione della sua posizione dirigenziale presso Rai Way in qualità di Direttore Generale.
L'auto prescelta dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale, che come detto ne beneficia in virtù del rapporto di lavoro subordinato con qualifica dirigenziale, (modello BMW X4 XDrive 30i, periodo di contratto: 9/12/2019 -8/12/2022) è ricompresa tra quelle previste nel catalogo di riferimento, adottato a sequito di indagine di mercato. L'onere sostenuto da Rai Way per l'Amministratore Delegato e Direttore Generale nel periodo temporale 1/1/2021 - 31/12/2021 per il benefit auto, come dettaglio dei benefit riportati nella Relazione in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, è pari ad euro 1.463,76 (121,98 euro mensili).
Per maggiori dettagli si rinvia alla Seconda Sezione ed alla Tabella 1 della Relazione in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile in forma integrale, tra l'altro, nella sezione "Governance - Assemblea degli Azionisti- Assemblea Ordinaria 2022/Documenti" del sito internet www.raiway.it.
Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei 85) Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi?
se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
La Società non possiede elicotteri ed aerei aziendali.
A quanto ammontano i crediti in sofferenza? 86)
Al 31 dicembre 2021, i crediti commerciali scaduti oltre i 90 giorni dipen a 11,0 milioni di euro, in aumento rispetto al 31 dicembre 2020 a fronta di un fondo svalutazione crediti pari a 2,8 milioni di euro. Si segnala che al momento non vi sono particolari rischi connessi alla mancata esigibilità dei crediti da parte dei principali clienti del portafoglio Rai Way.
La seguente tabella fornisce una ripartizione dei crediti commerciali al 31 dicembre 2021 e 2020, raggruppati per scaduto, al netto del fondo svalutazione crediti.
| Esercizio chiuso al 31 dicembre |
||
|---|---|---|
| (in migliaia di Euro) | ||
| A scadere | 58 980 | 59.223 |
| Scaduti da 0-30 giorni | 561 | |
| Scaduti da 31-60 giorni | 262 | |
| Scaduti da 61-90 giorni | ||
| Scaduti da più di 90 giorni | 8 212 | |
Si precisa che i crediti commerciali hanno tutti scadenza entro i 12 mesi.
87) CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?
No.
C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? 88) La Società non ha effettuato cessioni dei propri crediti.
89) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
In considerazione che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto può avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 e che a quest'ultimo possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998, è previsto il riconoscimento a Computershare S.p.A. per attività inerenti e correlate a tale ruolo di un importo lordo di Euro 7.000 oltre ad IVA.
90) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ?.
La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? $91)$
La Società non ha debiti scaduti nei confronti degli istituti previdenziali e dell'Erario.
Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? 92)
Sulla base della disciplina contenuta nel TUIR (DPR 917/86, art. 117 e seguenti) e per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 11, comma 4 del Decreto Ministeriale del 9 giugno 2004 successivamente revisionato dal Decreto Ministeriale del 1 marzo 2018 che reca le disposizioni di attuazione per l'applicazione di quelle contenute negli articoli da 117 a 128 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito" Rai Way applica il regime di tassazione di Gruppo, disciplinato dall'Accordo relativo all'esercizio congiunto con Rai dell'opzione per il Consolidato Fiscale Nazionale. Tale accordo con il quale sono regolati tutti i reciproci obblighi e responsabilità tra la controllante e la Società ha efficacia per i periodi di imposta 2019-2020-2021 con tacito rinnovo.
Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio? 93)
Data la peculiarità del business della Società e la struttura dei costi, il margine di contribuzione si può assimilare all'EBITDA. Si rinvia pertanto alla relazione sulla gestione relativa all'esercizio 2021 per dettagli.
F.ti: Aldo MANCINO Salvatore MARICONDA, Notaio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.