Pre-Annual General Meeting Information • May 27, 2021
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Allegato ... J. ... allerio n. 17.5281.11.634 Rai Way

******
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del Decreto Legislativo n. 58/1998
(domande dell'azionista Marco Bava)


A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected]
Ai sensi dell'art. 43 del Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018, la legittimazione all'esercizio dei diritti sociali previsti dall'art. 2422 del Codice civile, tra cui il diritto di esaminare il libro soci e di ottenerne estratti, è attestata da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata dall'intermediario che tiene il conto su cui sono registrate le azioni. Pertanto, ai fini dell'esercizio del diritto ad ottenere un estratto del libro soci, che l'art. 2422 del Codice Civile prevede comunque a spese del socio, è necessaria la suddetta comunicazione attestante il possesso delle azioni alla data della richiesta, la quale ultima peraltro necessiterebbe di una maggiore specificazione a fini della relativa valutazione.
Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)
(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)
Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad
applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.
1) VISTO CHE AVETE RITENUTO DI avvalervi dell'art.106 del DL.18/20 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza

epidemiologica da COVID-19", concernenti - in particolare - le modali intervento in Assemblea ed il conferimento di deleghe e/o subdeleghe rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del Testo Unico dell Finanza , che ritengo anticostituzionale in quanto viola gli art.3 e 47 de Costituzione perche' discrimina gli azionisti delle societa' quotate in borsa in quanto non gli consente di intervenire in assemblea. Le premesse poste dall'art.106 del decreto "Cura Italia" sono anticostituzionali per la violazione dell'art.3 e 47 della Costituzione , uguaglianza fra i cittadini , e quindi per la partecipazione alle assemblee di tutti gli azionisti, al fine sia di votare ma soprattutto di intervenire, come e' garantito sia dall'art.47 della Costituzione sia dall'art.2372 cc. Le sedute parlamentari, i congressi e le lezioni universitarie si terranno con mezzi elettronici , perché le assemblee delle società quotate no ? il ruolo di controllo degli azionisti di minoranza ha e' stato confermato in molti crack finanziari, porche si vuole tappare la voce degli azionisti scomodi ? Per queste ragioni intendo citarvi in giudizio al fine di richiedere un risarcimento del danno immateriale , da devolvere in beneficenza per non aver potuto esercitare il mio diritto di partecipare all'assemblea anche perche' :
Poiche' non avete fatto l'assemblea ONLINE su piattaforma internet come prevede lo stesso decreto per tutte le società di capitali, società cooperative e mutue assicuratrici, di prevedere con avviso di convocazione delle assemblee ;espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza ed intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche laddove l'utilizzo di tale strumento non sia previsto negli statuti. È possibile prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto.
Se non la fate voi l'assemblea online chi la dovrebbe fare ?
Ho sostenuto l'esame da dottore commercialista online e voi non potete fare un'assemblea ?
chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda.
Come specificato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso (alla data di pubblicazione dell'avviso stesso come attualmente) connessa all'epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni


normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha previsto avvalersi della facoltà espressamente prevista dall'art. 106, comma 4, del decrett legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito con modificazioni nella Legge 24 aprile 2020 e la cui applicazione è stata prorogata da ultimo con Decreto Legge 31 dicembre 2020 n. 183 convertito con modificazioni nella Legge 26 febbraio 2021, n. 21) stabilendo che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998, al quale possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998. Tale modalità è dunque conforme con la normativa vigente. Si ricorda inoltre quanto previsto nell'avviso di convocazione circa la possibilità di presentare proposte individuali di deliberazione e domande pre-assembleari e relativa pubblicazione da parte della Società prima dell'Assemblea. Fermo quanto precede, con riferimento alla richiesta di votare l'azione sociale di responsabilità nei confronti del Consiglio di Amministrazione (che non è all'ordine del giorno dell'Assemblea), la stessa si ritiene inammissibile non ricorrendo i presupposti previsti dalla Legge.
Altresì, in coerenza con le linee strategiche definite nel Piano Industriale 2020-23, considerando le caratteristiche dei mercati di riferimento, gli obiettivi di efficienza, scala dimensionale e diversificazione e la flessibilità finanziaria di cui si dispone, l'ampliamento delle infrastrutture gestite - anche per linee esterne è tra i potenziali driver di sviluppo societario. Ogni opportunità dovrà comunque soddisfare criteri strategici, operativi e finanziari che ne determinano la creazione di valore per gli azionisti.


Rai_Way non effettua_nessuna_operazione_di-PING-PONG-su_proprie_azioni._______________________________________________________________________________________________________
11) brevetti , marchi e startup ?
La domanda non è pertinente rispetto alle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea.
Per la redditività e il Wacc si rinvia alla Relazione Finanziaria Annuale 2020.
Non sono stati utilizzati fondi europei per la formazione.


crescita per linee esterna è tra i potenziali driver di sviluppo societa opportunità dovrà comunque soddisfare criteri strategici, operativi e finanzia che ne determinano la creazione di valore per gli azionisti.
Non vi è alcun progetto in merito.
21) proprietà?
No.
22) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ?
Rai Way aderisce al sistema associativo Confindustria mediante l'iscrizione alla territoriale Unindustria (Roma e Lazio) e all'associazione di categoria Asstel per complessivi 35.549,45 Euro su base annua.
Come e' variato l'indebitamento e per cosa ? 23) La posizione finanziaria netta ha registrato un saldo passivo al 31 dicembre 2020 pari a Euro 46,1 milioni. L'analisi della variazione dell'indebitamento è esposta nel documento "Presentazione risultati 2020FY" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investor Relations - Presentazioni" del sito internet della Società.
A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per 24) tipologia ed entità ?
La Società, nel 2020, non ha ottenuto incentivi. L'importo relativo all'incentivo in conto impianti ex lege 488/92 in bilancio, parí a circa Euro 7 mila è relativo alla quota parte di competenza dell'anno di incentivi incassati precedentemente.
25) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? L'Organismo di Vigilanza è attualmente composto da: Alberto De Nigro, professionista esterno, in qualità di Presidente, Maria Giovanna Basile, professionista esterno che ricopre ad oggi anche la carica di Sindaco effettivo della Società, e Maria Cristina Brotzu, Responsabile Audit della Società.
Per quanto riguarda il costo dell'Organismo, è stato riconosciuto al Presidente e all'altro membro esterno alla Società, un compenso complessivo di ca. Euro 40.000 su base annua oltre gli oneri di legge.


26) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di Cl ed EXPO o altre? Per cosa e per quanto ? La Società non ha effettuato sponsorizzazioni.
La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
Nel quadro dell'evoluzione dello scenario economico e di business, la strategia di focalizzazione sulla generazione di valore rappresenta il criterio guida per rafforzare la competitività dell'impresa attraverso coerenti processi di efficientamento.
In questo contesto, le valutazioni sugli interventi in materia di costo del lavoro sono effettuate secondo razionali di generazione di valore ed efficientamento, in coerenza con le best practices di mercato e gli obiettivi di Piano industriale. Nella cornice indicata, Rai Way ha adottato - con l'obiettivo di favorire processi di ricambio intergenerazionale con conseguenti percorsi selettivi definiti - iniziative per consentire uscite su base volontaria nel 2016, nel 2017 (con una coda operativa nel 2018), nel 2019 e nel 2020, mantenendo presidio ed efficienza.


Non risulta vi siano tali indagini.
Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato deg 34) amministratori.
Nel corso del 2020 non è stato stipulato alcun accordo che preveda la corresponsione di indennità, anche di natura assicurativa, in caso di scioglimento anticipato del rapporto con gli Amministratori, i Sindaci, o i Dirigenti con Responsabilità Strategica.
Per maggiori dettagli, si invita a consultare la "Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", disponibile, tra l'altro, nella sezione "Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblee - Assemblea Straordinaria e Ordinaria 2021" del sito internet www.raiway.it.
Per l'esercizio 2020 si segnalano le polízze D&O (Directors & Officers) con le seguenti controparti: QBE Insurance, ZURICH, HCC International Insurance Company e CNA/Hardy. I termini e le condizioni sono quelli standard della prassi di mercato.
I soggetti coperti dalla polizza sono i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organo di Vigilanza, i dirigenti e i dipendenti con responsabilità significative. Il costo per la Società è allineato ai migliori standard di mercato.

polizze a copertura della responsabilità civile terzi e professionale, poli per dirigenti, a protezione degli asset aziendali, a copertura infortuni dipendenti e dirigenti, polizze assicurative su automezzi di proprietà.
Tutti i contratti hanno condizioni economiche e normative secondo i migliori standard di mercato.
In particolare, la Società ha confermato il mantenimento dell'obiettivo di acquisto del 100% dell'energia utilizzata da fonti rinnovabili (target già raggiunto nel 2020) e previsto iniziative di riduzione dei consumi anche a seguito dell'investimento - nell'ambito del progetto di refarming - di oltre Euro 100 Min in apparati e sistemi più efficienti, fissando l'ottenimento della Carbon Neutrality sulle emissioni di Scope 1 e 2 entro il 2025. La definizione di dettaglio degli specifici interventi è al momento in corso.


dell'approvazione dei risultati a tale ultima data da parte del Consiglio di Amministrazione (attualmente prevista per il 13 maggio 2021), sul sito dell'a Società www.raiway.it.
Per quanto riguarda i tassi storici essi sono allineati alle condizioni di mercato; si rimanda al paragrafo "Attività e passività finanziarie correnti e non correnti" del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020.
A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare 46) e per cosa ?
Non sono state comminate alla Società sanzioni/multe da parte di Consob, o di altra Authority di controllo, né di Borsa Italiana.
Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi 47) ? le sanzioni ?
La Società paga regolarmente le imposte alle scadenze dovute e non risultano imposte esigibili non pagate. Per quanto riguarda il debito relativo alle imposte ancora non esigibili si rinvia alla nota integrativa del bilancio d'esercizio 2020.
vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA 48) RELAZIONE IN DISCUSSIONE.
Non vi sono state variazioni rispetto alla Relazione Finanziaria per l'esercizio 2020.
Per quanto riguarda il fatturato al 31 marzo 2021 si rinvia alla presentazione dei risultati del primo trimestre 2021 che sarà resa disponibile, a valle dell'approvazione dei risultati a tale ultima data da parte del Consiglio di Amministrazione (attualmente prevista per il 13 maggio 2021), sul sito della Società www.raiway.it.
51) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE. Non è stata fatta alcuna attività di trading su azioni proprie del tipo descritto nella domanda. Nel corso del 2020 è stato realizzato un piano di acquisto di azioni proprie per il quale si rinvia al paragrafo Azioni Proprie della Relazione Finanziaria Annuale 2020 ed ai relativi comunicati stampa che sono resi disponibili sul sito della Società www.raiway.it.


Ferma restando la prevista partecipazione degli azionisti all'Assemblea per il solo tramite del Rappresentante Designato, le informazioni relative agli azionisti così partecipanti all'Assemblea stessa saranno riportate in allegato al verbale assembleare (che sarà pubblicato nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni vigenti).
54) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?
Si richiama la risposta alla domanda n. 53.
55) CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e delle particolari modalità di svolgimento dell'Assemblea, non è prevista la presenza di giornalisti all'Assemblea, nemmeno tramite collegamento a circuito chiuso.
56) editoriale, per valutare l'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
La Società ha sostenuto solo costi per servizi di pubblicazione di bandi di gara e per gli avvisi obbligatori ai sensi di legge; la Società non ha effettuato versamenti a giornali o testate giornalistiche per studi e consulenze.
57) SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Da Libro Soci aggiornato, e tenuto conto che la Società detiene n. 3.625.356 azioni proprie, il numero degli Azionisti iscritti è: 4.760, titolari complessivamente di n. 268.374.644 azioni ordinarie così suddivise:
Italia: 4.441 azionisti per 192.928.904 azioni


Estero: 319 azionisti per 75.445.740 azioni
| CLASSE DA | A | AZIONISTI | ORDINARIE | |
|---|---|---|---|---|
| 1 | 1.000 | 1.098 | 170.842 | |
| 2 | 1001 | 100.000 | 3.517 | 6.932.105 |
| 3 | 100.001 | 9.999.999.999 | 145 | 261.271.697 |
| TOTALE | 4.760 | 268.374.644 |
vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 58) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Con riferimento alla Società, nell'esercizio 2020, non ci sono costi relativi a rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale mentre con la Società di Revisione sono stati sostenuti costi per consulenza diversi da quelli registrati per la revisione legale, pari a Euro 42 migliaia così come illustrato nel progetto di bilancio. Non sono sussistiti tali costi con riferimento all'unica società controllata. Si precisa che nel 2020 non vi sono stati rimborsi spesa per i Sindaci della Società mentre per la società di revisione i rimborsi relativi alle spese per attività di revisione sono pari a c.a. Euro 6 mila.
| Corrispettivi dell'esercizio 2020 |
||
|---|---|---|
| Tipologia dell'incarico | ||
| PricewaterhouseCoopers | ||
| Revisione legale dei conti | S.p.A. | 58 |
| PricewaterhouseCoopers | ||
| Bilancio semestrale | S.p.A. | 21 |
| PricewaterhouseCoopers | ||
| Bilancio sostenibilità – DNF | S.p.A. | 37 |
(in migliaia di Euro)
| Rai Way |
|---|

| PricewaterhouseCoopers | ||
|---|---|---|
| Altri servizi | S.D.A | |
| Totale costi per servizi |
Rai Way opera nel rispetto, oltre che delle applicabili disposizioni normative, dei principi etici e dei protocolli comportamentali e di controllo previsti nel Codice Etico adottato dalla Società, nel Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001 e nella Policy Anti-Corruzione adottati dalla Società (al cui rispetto sono chiamati anche fornitori e collaboratori terzi).
Ciò posto, non sono state pagate tangenti o elargite altre forme di utilità da fornitori.
61) vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ?
Fermo restando quanto indicato nella risposta alla domanda precedente, si evidenzia che la Società non ha pagato tangenti.
vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ? 62)
Si precisa che Rai Way incassa esclusivamente a fronte di fatture regolarmente emesse dalla stessa per i servizi prestati a Rai e agli altri clienti alle condizioni indicate nei contratti/convenzioni in essere. Non si è quindi incassato in nero.
63)
La risposta è certamente negativa per la Società e per quanto ad essa noto.
64) interessenze in società fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?


Non sono state rese note o risultano interessenze o quote.
65) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente helle operazioni straordinarie ?
Non si segnala alcun guadagno da parte di amministratori con riferimento ad operazioni straordinarie, peraltro non intervenute nel corso dell'esercizio 2020.
vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER ୧୧) COSA ED A CHI ?
Nel corso del 2020 non sono state erogate liberalità.
67) vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qualle' stato il loro compenso e come si chiamano ?
La Società, come pure l'unica società controllata, non ha rapporti consulenziali con Magistrati. Negli unici due procedimenti arbitrali affrontati da Rai Way (come soggetto passivo) gli arbitri nominati erano avvocati.
Risulta un unico procedimento nei confronti di un precedente membro dell'organo consiliare, instaurato su denuncia di privato e per il quale il difensore dell'interessato ha comunicato essere già stata richiesta l'archiviazione. La vicenda sottostante non presenta, comunque, particolari rilievi di ordine economico.
70) vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH,BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-) La Società non ha emesso Bond.
71)
La Società ha identificato un solo settore operativo e l'informativa gestionale che è predisposta considera l'attività d'impresa svolta da Rai Way come un insieme indistinto; conseguentemente anche in bilancio non è presentata alcuna informativa per settore operativo ai sensi dell'IFRS 8. Si rinvia pertanto alle note del Bilancio di esercizio relative ai costi.

72) vorrei conoscere
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
In merito alle acquisizioni di partecipazioni, si rinvia a quanto già evidenziato nella Relazione finanziaria annuale alla nota 20 – Partecipazioni.
a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
Il sistema di incentivo di breve periodo e di benefit adottato da Rai Way, nonché il piano di incentivazione a lungo termine la cui adozione è proposta all'Assemblea, sono oggetto di descrizione all'interno della Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e, per quanto attiene al secondo, nel Documento Informativo redatto ai sensi dell'articolo 84-bis del Regolamento Emittenti adottato da CONSOB con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e s.m.i. e sottoposto all'Assemblea. Tali documenti, ai quali si rinvia, sono disponibili, tra l'altro, nella sezione "Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblea - Assemblea Straordinaria e Ordinaria 2021" del sito internet della Società www.raiway.it.
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
Gli stipendi del personale a tempo indeterminato (managers, tecnici, impiegati e operai) nel 2020 rispetto al 2019, hanno registrato le seguenti variazioni:
| DIRIGENTI | +1,51% | |
|---|---|---|
| 11. | QUADRI | -0,57% |
| iii. | IMP/TEC/OP | 40,99% |


c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON
Il rapporto tra costo medio dei dirigenti e costo medio del restante personale a tempo indeterminato nel 2020 è pari a 3,30.
d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
Al 31 dicembre 2020 il numero dei dipendenti, suddiviso per categoria, è il seguente: dirigenti 23, quadri 165, tecnici/impiegati 392, operai 10. Alle suddette unità ne vanno aggiunte 14 con contratto a tempo determinato, per una complessiva forza lavoro pari a 604 unità. Alla chiusura dell'esercizio 2020, non risultano cause per istigazione al suicidio e risulta una causa per risarcimento danni (biologico, patrimoniale, morale ecc..) derivante da una presunta azione di mobbing, estinta nel 2021 per conciliazione in via bonaria e conseguente risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Nel 2020 si sono registrati 9 infortuni. Per i dettagli si rinvia al paragrafo "Salute e sicurezza sul lavoro" della Dichiarazione individuale di carattere non finanziario.
e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media
Nel corso del 2020, nell'ottica di rinnovamento generazionale e di evoluzione delle rrer soros del Lai Way ha attivato una iniziativa di incentivazione all'esodo su base oomposizia. Fermo restando il carattere volontario dell'adesione, la priorità è stata assegnata in considerazione della prossimità anagrafica all'età pensionabile (67 anni), in una prospettiva di focalizzazione sulla direttrice dello sviluppo sostenibile anno) in albile, orientata a bilanciare esigenze individuali ed istanze organizzative e di efficacia dell'azione societaria, e configurata su un perimetro di richieste accolte pari a 15 risorse con età media di circa 64 anni.
74) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare ?
No.
75) i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.
Rai Way ha costantemente incentivato politiche di cost saving nel corso degli nui via) no anno consentito una progressiva e costante riduzione dei costi.
Le riduzioni dei costi nel corso del 2020 sono dovute principalmente alla contrazione di alcuni costi variabili a seguito della diffusione del virus Covid-19 e in parte residua all'impatto del nuovo contratto di fornitura dell'energia elettrica

efficace a partire dal secondo trimestre dell'anno. Per completezz variazione degli stipendi si rinvia alla risposta alla domanda 73b.
Non sussistono società di fatto controllate al 31 dicembre 2020.
I costi sostenuti dalla Società sono irrilevanti e sono stati pari circa 6.881 Euro nel 2020. Con un prezzo medio pari a circa 0,77 Euro per metro cubo.
Di seguito i fornitori del 2020:
vorrei conoscere se sono consulenti ed a quanto ammontano le consulenze 78)
pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ?
La Società non ha rapporti di consulenza con società facenti capo ai soggetti indicati.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono interamente sostenuti da Rai Way che ha sede in Italia.
80)
Se la domanda si riferisce all'Assemblea convocata per il 27 aprile 2021, i costi relativi sono pari a circa 40 mila Euro ed includono in particolare, servizi per la gestione e tenuta dell'assemblea, l'intervento notarile, gli avvisi di stampa.
Si precisa che i costi sostenuti dalla Società per i valori bollati sono pari a circa Euro 121 mila.
82) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifluti tossici.
Nella nostra azienda non sono prodotti rifiuti tossici; i rifluti prodotti nelle attività manutentive vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente.


Nelle attività manutentive affidate a società esterne viene verificata la corfetta gestione delle attività di smaltimento richiedendo evidenza della collretta tracciatura del processo di smaltimento.
Nelle attività manutentive interne lo smaltimento avviene utilizzando società di smaltimento in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie all'espletamento dell'attività e il processo è governato sia in fase di affidamento che in fase di esecuzione.
83) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?
L'Auto aziendale costituisce un beneficio non monetario riconosciuto ai Dirigenti della Società nell'ambito della disciplina prevista dagli accordi integrativi in materia.
I componenti del Consiglio di Amministrazione beneficiano dell'auto aziendale solo qualora rivestano la qualifica di dirigenti della Società, pertanto il Presidente non beneficia di un'auto aziendale; l'Amministratore Delegato ne beneficia in funzione della sua posizione dirigenziale presso Rai Way in qualità di Direttore Generale.=====================================================================================================================================================================
L'auto prescelta dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale, che come detto ne beneficia in virtù del rapporto di lavoro subordinato con qualifica dirigenziale, (modello BMW X4 XDrive 30i, periodo di contratto: 9/12/2019 -8/12/2022) è ricompresa tra quelle previste nel catalogo di riferimento, adottato a seguito di indagine di mercato. Il benefit in questione per l'Amministratore Delegato e Direttore Generale nel periodo temporale 1/1/2020 - 31/12/2020, è pari ad Euro 3.911,28 (325,94 Euro mensili).
Per maggiori dettagli si rinvia alla Seconda Sezione ed alla Tabella 1 della Relazione in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile in forma integrale, tra l'altro, nella sezione "Corporate Governance – Assemblea degli Azionisti - Assemblea - Assemblea Straordinaria e Ordinaria 2021" del sito internet della Società www.raiway.it.
84) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ?
se le risposte sono » Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc. .
La Società non possiede elicotteri ed aerei aziendali.
85) A quanto ammontano i crediti in sofferenza?


Al 31 dicembre 2020, i crediti commerciali scaduti oltre i 90 giorni ammontan a 4,9 milioni di Euro, in lieve decremento rispetto al 31 dicembre 2019 a fronte di un fondo svalutazione crediti pari a 2,6 milioni di Euro. Il dato citato evidenzia come, al momento, non vi siano particolari rischi connessi alla mancata esigibilità dei crediti da parte dei principali clienti del portafoglio Rai Way.
| Esercizio chiuso al 31 dicembre |
||
|---|---|---|
| (in migliaia di Euro) | 2019 | |
| A scadere | 56.628 | 64.930 |
| Scaduti da 0-30 giorni | 561 | તેરડ |
| Scaduti da 31-60 giorni | 262 | રેજિતે |
| Scaduti da 61-90 giorni | 114 | 3.103 |
| - Scaduti da più di 90 giorni. 4.988____ 5.238 | ||
| ofitalo | 62 553 74 795 |
No.
In considerazione della previsione, ricordata nella risposta alla domanda n.1, che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto può avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 e che a quest'ultimo possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998, è previsto il riconoscimento a Computershare S.p.A. per attività inerenti e correlate a tale ruolo un importo lordo di Euro 7.000 oltre ad IVA.
89) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ?


La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
90) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE?
La Società non ha debiti scaduti nei confronti degli istituti previdenziali e dell'Erario.
91) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ?
Sulla base della disciplina contenuta nel TUIR (DPR 917/86, art. 117 e seguenti) e per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 11, comma 4 del Decreto Ministeriale del 9 giugno 2004 successivamente revisionato dal Decreto Ministeriale del 1 marzo 2018 che reca le disposizioni di attuazione per l'applicazione di guelle contenute negli articoli da 117 a 128 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito" Rai Way applica il regime di tassazione di Gruppo, disciplinato dall'Accordo relativo all'esercizio congiunto con Rai dell'opzione per il Consolidato Fiscale Nazionale. Tale accordo con il quale sono regolati tutti i reciproci obblighi e responsabilità tra la Controllante e la Società ha efficacia per i periodi di imposta 2019-2020-2021 con tacito rinnovo.
Per effetto del Consolidato Fiscale la Società rileva "Altri debiti e passività correnti4-pari-a-Euro-21-140 migliaia-e-Euro-20:669-migliaia-rispettivamente_al. 31 dicembre 2020 e 2019 e "Altri crediti e attività correnti" pari a Euro 2.456 al 31 dicembre 2020 così come al 31 dicembre 2019.
Tale ultimo importo evidenzia il credito derivante dall'istanza di rimborso IRES relativa alla deducibilità IRAP riguardante le spese di personale dipendente e assimilato.
Data la peculiarità del business della Società e la struttura dei costi, il margine di contribuzione si può assimilare all'EBITDA. Si rinvia pertanto alla relazione sulla gestione per dettagli.
F.TI. GIUSSPAD PASCIO CCO SALVATORO RARI CONDA, NOTALO
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.