Pre-Annual General Meeting Information • May 27, 2016
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Allegato ~I all'atto n REP 52534/15013
DIGITA
(la numerazione delle domande fa riferimento all'elenco trasmesso dal socio)
L'operatore che fornisce i servizi di Call Center a Rai Way è Global Data, il cui personale svolge l'attività in Italia. Il dimensionamento del servizio in termini di numero di operatori è effettuato dal fornitore in modo tale da consentire la gestione dei volumi di contatto stimati nel rispetto dei livelli di servizio richiesti.
Le principali componenti della variazione sono riportate nel documento di presentazione dei risultati al 31 dicembre 2015 pubblicato sul sito Internet di Rai Way.
$\overline{2}$
9)
Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? Come indicato nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, l'Organismo di Vigilanza è composto da: il magistrato presso la Corte dei Conti, avv. Cinthia Pinotti, in qualità di Presidente (unico soggetto esterno alla
Società), il Responsabile Affari Legali e Societari e Segreteria del Consiglio dì Amministrazione della Società, Giorgio Cogliati, e la Responsabile Internal Auditing della Società, Angela Pace. Con riguardo ai costi, intendendosi quali compensi ai membri, per il 2015 è stato riconosciuto al presidente, come detto esterno alla Società, un compenso di euro 25.000 lordi annui
$10)$ Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 o altre? Per cosa e per quanto ? La società non ha effettuato sponsorizzazioni.
POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, ALLE 11) FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI? La Società non finanzia partiti politici, né interlocutori politici in Italia o all'estero.
Le valutazioni sugli interventi in materia di costo del lavoro sono etfette secondo razionali di generazione di valore ed efficientamento, in coerenza sedi le best practices di mercato e gli obiettivi del Piano Industriale.
Nella fase di trasformazione strategica ed organizzativa della Società, la politica di Rai Way si connota per l'impegno nella crescita, nell'arricchimento professionale e delle competenze tecniche e manageriali del proprio personale. Nel quadro dell'evoluzione dello scenario economico e di business, la strategia di focalizzazione sulla generazione di valore rappresenta il criterio guida per rafforzare la competitività dell'impresa attraverso coerenti processi di efficientamento. Nel 2015 Rai Way ha adottato, con l'obiettivo di favorire processi di ricambio intergenerazionale, mantenendo presidio ed efficienza, una iniziativa per favorire le uscite su base volontaria. Tale iniziativa è indirizzata a tutto il personale della Società con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che maturi i requisiti pensionistici, ovvero il diritto ad una pensione di vecchiala o anticipata, entro il 31 dicembre 2019, in coerenza con il riferimento temporale del Piano Industriale pluriennale.
C'e' un impegno di riacquisto di prodotti dai clienti dopo un certo tempo ? come 16) viene contabilizzato ? Nessun impegno di riacquisto.
Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, 17) RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON OUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ? Non vi sono procedimenti penali in corso nei confronti degli attuali amministratori della Società. Nel corso dell'esercizio si è concluso con Sentenza di non luogo a procedere un procedimento penale nei confronti di un ex Presidente di Rai Way per un reato in materia ambientale.
Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori. 18) Come indicato nella Relazione sulla Remunerazione, non sono previsti accordi tra la Società ed alcuno degli Amministratori che contemplino indennità, anche di natura assicurativa, in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto, in aggiunta a quelle previste dalla legge e/o dal contratto collettivo di lavoro eventualmente applicabile (in caso di separato rapporto di lavoro).
Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? 19) Non abbiamo nessun contratto di fornitura di tale servizio con società o professionisti. Le valutazioni commerciali vengono effettuate caso per caso, partendo da una stima elaborata dal nostro settore di valorizzazione immobiliare per poi essere successivamente, se del caso, certificata da una società/professionista incaricato dal settore acquisti. Per quanto riguarda i valori di bilancio, gli immobili sono iscritti al prezzo d'acquisto al netto della relativa quota di ammortamento.
La Società ha stipulato una polizza D&O (Directors & Officers), tramite il broker Marsh, con la compagnia Lloyd's. I termini e le condizioni sono quelle standard della prassi di mercato.
I soggetti coperti dalla polizza sono i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organo di Vigilanza, i dirigenti e i dipendenti con responsabilità significative. Il costo per la Società è allineato ai migliori standard di mercato.
21) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)? Non sono stati effettuati prestiti obbligazionari a valle della quotazione in Borsa
per cui non sono state attivate polizze a loro supporto.
22) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)? Tutte le polizze sono sottoscritte con primarie compagnie di assicurazione nazionali ed internazionali. Sono in essere polizze a copertura della Responsabilità Civile Terzi, polizze-vita per dirigenti, a protezione degli asset aziendali, a copertura infortuni dei dipendenti e dirigenti, polizze assicurative su automezzi di proprietà.
Tutti i contratti hanno condizioni economiche e normative secondo i migliori standard di mercato.
$23)$ VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità) Alla data del 31 dicembre 2015, la liquidità della Società è costituita da disponibilità di conto corrente bancario presso una primaria banca italiana per 78.941 migliaia di euro, a questi si devono aggiungere 228 migliaia di euro
disponibilità di conto corrente con RAI. La liquidità è messa al servizio delle necessità di cassa dell'impresa e nel 2015 non è stata impiegata in strumenti di mercato. Per quanto riguarda i tassi attivi questi sono allineati alle condizioni presenti sul mercato.
La liquidità non è destinata alla copertura di quote di TFR.
24) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.
Нi
Nell'attuale piano di investimenti non sono previste iniziative per le rinnovabili.
Non sono state comminate alla Società sanzioni/multe da parte di Consob, o di altra Authority di controllo, né di Borsa Italiana.
Per quanto riguarda il fatturato al 31 marzo 2016 si rinvia alla presentazione dei carisultati del primo trimestre 2016 che sarà resa disponibile l'11 maggio 2016 sul sito della Società www.raiway.it..
L'elenco verrà fornito in corso di assemblea ed allegato al verbale della stessa. Non sussistono rapporti di consulenza o altro genere con la società, non potendo rispondere che per essa.
$40)$ vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
La Società ha sostenuto solo costi per servizi di pubblicazione bandi di gara e per gli avvisi obbligatori ai sensi di legge; la Società non ha effettuato versamenti a giornali o testate giornalistiche per studi e consulenze.
6
vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI $41)$ SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Il numero degli Azionisti iscritti a Libro Soci alla c.d. "record date" dell'Assemblea (19 aprile 2016) è: 5.891, titolari, complessivamente, di n. 272.000.000 azioni ordinarie così suddivise:
Italia: 5.757 azionisti per 194.795.871 azioni Estero: 134 azionisti per 77.204.129 azioni
| CLASSE DA | А | AZIONISTI ORDINARIE | ||
|---|---|---|---|---|
| 1.000 | 522 | 82.486 | ||
| 2 | 1001 | 100.000 | 5.260 | 8.446.739 |
| - 3 | 100.001 9.999.999.999 | 109 | 263,470,775 | |
| TOTALE | 5.891 | 272,000,000 |
vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 42) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Non ci sono rapporti di consulenza né con il Collegio Sindacale né con la società di revisione. Si precisa che i rimborsi spesa per i Sindaci ammontano a circa 4.000 euro e per la Società di revisione sono pari a circa 3.500 euro.
vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O $43)$ INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo), FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE? No. Per quanto riguarda le erogazioni liberali si rinvia alla risposta alla domanda
OUANTO E'? Rai Way, il suo management e i suoi dipendenti operano nel rispetto dei principi etici e dei protocolli comportamentali e di controllo previsti nel Codice Etico adottato dalla Società, nel Modello di organizzazione e controllo ex d.lgs 231/2001 di Rai Way (al cui rispetto sono chiamati anche i fornitori e collaboratori terzi) e nel Piano di Prevenzione della Corruzione della Società (adottato in funzione di quanto previsto dalla Legge n. 190/2012). Inoltre, per
Il Codice Etico adottato da Rai Way prevede l'obbligo per gli esponenti aziendali (Organi Sociali, Amministratore Delegato, Direttore Generale, dirigenti e dipendenti) di evitare qualsiasi situazione che possa dar luogo a conflitto di interessi. Rai Way vigila sull'applicazione di tale disposizione adottando gli opportuni provvedimenti finalizzati ad escludere il sussistere di situazioni di suddetta natura. Il processo di acquisto è strutturato per garantire l'integrità e l'indipendenza nei rapporti con i fornitori sia nella fase di scelta che di esecuzione del contratto.
49) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ? Non vi sono state operazioni straordinarie nel 2015, con conseguente assenza degli impatti indicati.
50) VOITEI CONOSCETE IL TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI?
Le erogazioni effettuate nel corso del 2015 ammontano a circa 13.000 euro: sono stati erogati contributi a favore della Fondazione Marconi e del Fondo Ambiente italiano per finalità coerenti con le loro mission.
$\overline{8}$
Si rinvia a quanto indicato in risposta alla domanda n. 17.
vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca 54) (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)
La Società non ha emesso Bond.
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
Nel corso dell'esercizio 2015 la Società non ha effettuato acquisizioni e cessioni di partecipazioni.
Per quanto riguarda le spese per risanamento ambientale nel 2015 gli interventi hanno interessato principalmente le misure di tenuta dei serbatoi di gasolio, le misure di rumore ambientale, la manutenzione delle vasche IMOF, oltre a una consulenza (per un ammontare di circa 10.000 euro) per l'individuazione delle azioni finalizzate alla riduzione della concentrazione di gas radon presso un centro trasmittente.
La Società ha conseguito anche per il 2015 rispettivamente le certificazioni ISO 14001:2004 (certificato n. IT.15.0259.EMS, ultima emissione 30.10.2015
scadenza 05.07.2017) e OHSAS 18001:2007 (certificato n. IT.15.0260.OHS, $_{\odot}$ «ultima emissione 30.10.2015 scadenza 05.07.2017). La certificazione ISO - 14001:2004 attesta la conformità del sistema di gestione ambientale dell'Emittente ai requisiti previsti da tale normativa, con specifico riferimento agli impatti ambientali relativi all'inquinamento elettromagnetico e al corretto smaltimento delle acque reflue, nonché a una oculata gestione delle sostanze ritenute pericolose e dei rifiuti. La certificazione OHSAS 18001:2007 attesta la conformità ai requisiti previsti da tale normativa del sistema di gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento alla "Progettazione e gestione delle reti e degli impianti per la trasmissione e la diffusione del segnale radiotelevisivo in Italia e all'Estero".
a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
I benefici non monetari sono corrisposti ai componenti il Consiglio di Amministrazione esclusivamente nella loro qualità di Dirigenti della Società (l'Amministratore Delegato ne beneficia in funzione della sua posizione dirigenziale presso la Società in qualità di Direttore Strategico) ed ai Dirigenti della Società e sono consistiti per tutti nell'utilizzo dell'automobile aziendale e in polizze assicurative (valorizzabili secondo un criterio di imponibilità). Per completezza, si precisa che ai Dirigenti della Società è altresì concessa la facoltà di iscrizione, in particolare, a un fondo di previdenza complementare, regolamentata dai contratti collettivi nazionali di riferimento e dagli accordi integrativi aziendali.
La Politica di Remunerazione per l'esercizio 2016 - contenuta nella Relazione sulla Remunerazione, alla quale si rinvia - si caratterizza rispetto all'esercizio 2015, per il consolidamento del sistema variabile di breve termine Management by Objectives (MBO). Inoltre, sempre nell'ambito del sistema variabile di remunerazione, la Società sta attualmente valutando la possibilità di implementare, anche nel corso dell'esercizio 2016, un piano di incentivazione a lungo termine (long term incentive) da riservarsi a Dirigenti con Responsabilità Strategiche ed eventualmente altri soggetti operanti nell'ambito della Società, collegato a obiettivi previsti nel Piano industriale 2015-2019 della Società approvato il 28 settembre 2015, e finalizzato a premiare il raggiungimento degli obiettivi appunto di lungo periodo funzionali alla generazione di valore e ad una crescita sostenibile, coerentemente con gli interessi degli Azionisti, nonché a trattenere personale chiave della Società.
Nel dettaglio, la componente variabile a breve termine (MBO) prevede un valore annuo del premio in percentuale sulla retribuzione fissa in base al livello di raggiungimento degli obiettivi, per ciascuno dei quali è definito un livello minimo e target, con apprezzamento dei livelli intermedi.
In particolare, ogni obiettivo viene misurato singolarmente, con conseguente possibilità di combinazioni differenti nel mix in relazione
all'effettivo livello conseguito rispetto al risultato atteso & com modulazione del bonus nell'ambito dei valori compresi tra il valgio corrispondente al minimo (35% sulla retribuzione fissa pel gli Aftr Dirigenti e 20% per la restante Dirigenza Strategica) ed il valore corrispondente al target (50% sulla retribuzione fissa per gli Alti Dirigenti e 30% per la restante Dirigenza Strategica); per l'apprezzamento dei valori intermedi tra il livello minimo e massimo sarà utilizzato quale criterio di riferimento un metodo di interpolazione lineare (rispetto alla previsione dell'esercizio 2015 di solo due soglie, relativamente al livello di performance raggiunto).
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati, rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI?
La variazione media del costo del lavoro nel 2015 è pari a:
Dirigenti: 5,99 %
Quadri: - 2,20 %
Impiegati. Tecnici e Operai: -1,07 %
La variazione del costo dei dirigenti deriva principalmente dal potenziamento della struttura organizzativa a seguito della IPO.
िल सम्मालाई precisa che il personale medio del 2015 è incrementato di 12 unità $\sim$ spetto a quello del 2014.
$\epsilon$ e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media
Nel mese di dicembre 2015, la Società ha avviato un piano di uscite su base volontaria definendo i destinatari, i requisiti, l'ammontare degli incentivi riconosciuti e le modalità operative necessarie per poter accedere al piano stesso a partire dal 2016. In particolare il piano prevede l'uscita su base volontaria del personale che raggiungerà entro il dicembre 2019 l'età pensionabile o l'anzianità contributiva 31 compatibilmente anche con le valutazioni gestionali della Società. Nel perimetro 2015 non sono state formalizzate cessazioni dal servizio a titolo di uscita su base volontaria collegate al Piano.
Con riferimento ai costi della Società si segnalano le seguenti riduzioni:
· 2,0 milioni di euro sulla voce "Prestazioni da Contratto di Servizio Intercompany",
61) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO. I costi sostenuti dalla Società sono irrilevanti e sono stati circa 25.000 euro nel
Il fornitore principale di Rai Way è Enerxenia S.p.A. (per un ammontare pari a poco meno della metà della spesa totale).
62) vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi, Erede e Berger ? La Società non ha rapporti di consulenza con società facenti capo ai soggetti indicati.
La ricerca e sviluppo di Rai Way è multidisciplinare e sizic prevalentemente attraverso attività svolte in ambito aziendale, intrà-muit al più in collaborazione con il Centro Ricerche di Rai.
La spesa in ricerca e sviluppo è quasi interamente sostenuta nel territorio italiano.
VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ? 64) I costi per l'assemblea dei soci odierna sono pari a circa 90.000 euro ed includono i servizi per la gestione dell'assemblea, l'intervento notarile, la disponibilità della sala e la relativa scenografia e dotazioni tecniche.
Il Presidente era titolare di un rapporto di lavoro con qualifica dirigenziale con Rai e come tale ha goduto dei benefici non monetari previsti da quest'ultima.
Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti sono 68) gli elicotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ? se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
La Società non possiede elicotteri ed aerei aziendali.
A quanto ammontano i crediti in sofferenza ? 69) Al 31 dicembre 2015 i crediti scaduti oltre i 90 giorni ammontano a 7,2 milioni di euro al netto del fondo svalutazione crediti e si riferiscono principalmente a prestazioni di servizi per i quali la Società ha avviato le procedure previste per il recupero. Si segnala che nel corso del mese di febbraio 2016 è stato incassato
un credito in sofferenza che ha ridotto notevolmente il valore dei crediti scaduti da oltre 90 giorni. $\label{eq:3.1} \frac{1}{2} \left( \frac{1}{2} - \frac{1}{2} \left( \frac{1}{2} + \frac{1}{2} \right) \right) \left( \frac{1}{2} - \frac{1}{2} \right) \left( \frac{1}{2} - \frac{1}{2} \right)$
70) CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?
Da parte della Società non sono stati versati contributi a sindacati e/o sindacalisti, in linea con le previsioni del Codice Etico aziendale.
Come indicato nell'avviso di convocazione, la Società, avvalendosi della facoltà prevista dalla legge e ai sensì dell'articolo 14 dello Statuto sociale, non ha designato il rappresentante a cui i soci potessero conferire deleghe di cui all'articolo 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998.
$73)$ A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
74) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? La Società non ha debiti scaduti nei confronti degli istituti previdenziali e dell'Erario. Si precisa che al 31 dicembre 2015 i debiti vs Erario sono pari ad euro 2,5 milioni di euro, debiti vs Controllante per consolidato fiscale sono pari ad euro 18,2 milioni di euro (compreso IVA di gruppo) e i debiti previdenziali sono pari ad euro 2,5 milioni di euro, come evidenziato nella relazione di bilancio.
$75)$ Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ?
Sulla base della disciplina contenuta nel TUIR e per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 11, comma 4, Rai Way applica il regime di tassazione di Gruppo, disciplinato dall'accordo relativo all'esercizio congiunto con Rai dell'opzione per il "Consolidato Fiscale Nazionale". Tale accordo, con il quale sono regolati tutti i reciproci obblighi e responsabilità tra la Controllante e la Società, ha efficacia per i periodi di imposta 2014, 2015 e 2016.
Per effetto del Consolidato Fiscale, Rai Way ha rilevato altri debiti e passività correnti pari a Euro 16.507 migliaia al 31 dicembre 2015 relativo ad IRES corrente.
Il reddito calcolato con riferimento al consolidato fiscale è assoggettato all'aliquota IRES vigente, attualmente il 27,5%.
$14$
Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ? 76)
Data la peculiarità del business della Società e la struttura dei cos $\aleph_\lambda^{\bowtie}\aleph_\lambda^{\bowtie\theta}$ di contribuzione si può assimilare all'EBITDA. Si rinvia pertanto alla relazione sulla gestione per dettagli.
Elenco dei venti azionisti presenti in proprio o per delega
Totale azioni Ordinarie dei venti maggiori azionisti presenti in proprio o per delega: n. 229.042.498, pari al 84,21% delle azioni Ordinarie costituenti il capitale e pari al 95,06% delle azioni Ordinarie rappresentate in assemblea.
| Cognome/Ragione Sociale | Numero Azioni Ordinarie |
% Totale Azioni |
$%$ Az. Az. Ordinarie in Assemblea |
|---|---|---|---|
| RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA | 176.721.110 | 64,97 | |
| NATIONAL WEST.ARTEMIS GLOBAL INCOME FUND | 16.215.407 | 73,35 | |
| BLACKROCK GLOBAL ALLOCATION FD | 7.232.149 | 5,96 | 6,73 |
| ARTISAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 2,66 | 3,00 | |
| BLACKROCK GLOBAL FUNDS | 4.685.890 | 1,72 | 1,94 |
| TRUST AND CUSTODY SERV BANK | 3.457.801 | 1,27 | 1,44 |
| 2.933.822 | 1,08 | 1,22 | |
| AMP CAPITAL GLOBAL INFR SECUR FUND UNHED | 2.583.675 | 0,95 | 1,07 |
| COHEN + STEERS INFRASTRUCTURE FUND, INC. | 1.638.362 | 0,60 | 0,68 |
| BLACKROCK GLOB ALLOC VI FD | 1.631.088 | 0,60 | 0,68 |
| HSBC GLOBAL INVESTMENT FUNDS | 1.506.269 | 0,55 | 0,63 |
| AXA WORLD FUNDS | 1.500.000 | 0,55 | 0,62 $\sim 10$ |
| QUAESTIO INVESTMENTS | 1.279.376 | 0,47 | 0,53 |
| GOVERNMENT OF NORWAY | 1.223.078 | 0,45 | 0, 51 |
| VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX | 983.497 | 0,36 | 0,41 |
| SHINKO GL INFRASTRUCTURE EQ FD | 979.795 | 0,36 | 0,41 |
| WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP DIVIDEND FUND | 957.322 | 0,35 | 0,40 |
| ARTISAN GLOBAL SMALL CAP FUND | 938.895 | 0,35 | 0,39 |
| THREADNEEDLE SPECIALIST INV EUROPEAN FOCUS FUND |
903.576 | 0,33 | 0,38 |
| AMP CAPITAL GLOBAL LISTED INFRASTR. FD | 887.131 | 0,33 | 0,37 |
| ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | 784.255 | 0,29 | 0,33 |
| DENOMINAZIONE | ZIONI. |
|---|---|
| THE MASTER TRUST BANK OF JAPAN LTD | 688.939 |
| AMP CAPITAL GLOBAL LISTED INFRASTRUCTURE FUND | 436.091 |
| COH STEERS COLL INVESTM TCS GL LIS IN | 37,356 |
| AMP CAPITAL GLOBAL LISTED INFRASTR. FD | 887.131 |
| WHOLESALE UNIT TRUST GL. INFASTRUCTURE F | 49.375 |
| IPAC SPECIALIST INVESTMENT STRATEGIES LI | 215,400 |
| AMP CAPITAL GLOBAL INFR SECUR FUND UNHED | 2.583,675 |
| MIRABAUD-EQUITIES EUROZONE | 214.301 |
| MIRABAUD - EQUITIES PAN EUROPE | 294.025 |
| QUAESTIO INVESTMENTS | 1.279.376 |
| BUREAU OF LABOR FUNDS-LABOR INSURANCE FUND | 164.329 |
| SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS TRUSTEE OF THE SHELL OVERSEAS C.P. FUND | 113.260 |
| UBS (US) GROUP TRUST | 3.143 |
| NATIONAL WEST.ARTEMIS GLOBAL INCOME FUND | 16.215.407 |
| ARTEMIS MONTHLY DISTRIBUTION FUND | 284.852 |
| PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH | 1.118 |
| PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH | 208 |
| STICHTING SHELL PENSIOENFONDS | 634.559 |
| SHELL PENSIONS TRUST LIMITED AS TRUSTEE OF SHELL CONTRIBUTORY PENSION FUND | 284,270 |
| BUREAU OF LABOR FUNDS - LABOR RETIREMENT FUND | 144 316 |
| BUREAU OF LABOR FUNDS- LABOR PENSION FUND | 417.822 |
| ARTEMIS GLOBAL EQUITY INCOME FUND | 589.800 |
| HSBC GLOBAL INVESTMENT FUNDS | 1.506.269 |
| NMM5-WIEQ-CNS ACCOUNT | 65.570 |
| VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND | 221.780 |
| VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND | 269.804 |
| VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND | 13.264 |
| VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL CAP IND FU | 139.897 |
| VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC | 12.340 |
| VANGUARD GLOBAL INFRASTRUCTURE FUND | 6.372 |
| VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES I | 7.221 |
| ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP INDEX | 4.663 |
| JNL/BLACKROCK GLOBAL ALLOCATION FUND | 559.235 |
| VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX | 983.497 |
| TRUST AND CUSTODY SERVICED BANK LIMITED | 2.119 |
| BLACKROCK GLOBAL ALLOCATION FD | 7,232.149 |
| BLACKROCK GL ALLOC PORTFOLIO | 34,052 |
| BLACKROCK GLOB ALLOC VI FD | 1.631.088 |
| BLACKROCK GL ALLOC FD AUST | 126.685 |
| MASSMUTUAL SELECT BLACKROCK | 85,074 |
| TRUST AND CUSTODY SERV BANK | 2.933.822 |
| SHINKO GL INFRASTRUCTURE EQ FD | 979.795 |
| TWO SIGMA EQUITY PORTFOLIO LLC | 25.300 |
| D. E. SHAW ASYMPTOTE INTERNATIONAL LTD | 689. |
| LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED | 8.860 |
| COLONIAL FIRST STATE INVESTMENTS LIMITED. | 111,038 |
| COLONIAL FIRST STATE INVESTMENTS LTD | 28.149 |
| THREADNEEDLE SPECIALIST INV EUROPEAN FOCUS FUND | 903.576 |
| MANAGEMENT BOARD PUBLIC SERVICE PENSION FUND | 107.512 |
| LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST | 3.072 |
| NUMERIC MULTI STRATEGY MARKET NEUTRAL LEVERED OFFSHORE FUND LIMITED ERGOS OFFSHORE I LTD CO HARNEYS CORPORATE SERVICES |
53 |
|---|---|
| TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN PORTFOLIO LLC CORPORATION SERV.COMP.2 | 434. |
| HCM CLINTON EQUITY STRATEGIES LTD. | 60 |
| CLINTON LIGHTHOUSE EQUITY STRATEGIES MASTER FUND LTD. C/O CLINTON GROUP, INC. | 23 |
| TWO SIGMA SPECTRUM PORTFOLIO LLC. | 532 |
| CLINTON EQUITY STRATEGIES MASTER FUND LTD | 3,731 |
| NUMERIC INVESTORS LLC | 700 |
| UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII | 12.325 |
| GOVERNMENT OF NORWAY | 1.223.078 |
| SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF | 39.112 |
| LABORERS DISTRICT COUNCIL & CONTRACTORS PENSION FUND OF OHIO | 83.845 |
| COHEN + STEERS INFRASTRUCTURE FUND, INC. | 1.638.362 |
| COHEN & STEERS GLOBAL INFRASTRUCTURE FUND, INC | 119,672 |
| COHEN & STEERS GLOBAL INCOME BUILDER, INC. | 35,336 |
| COHEN & STEERS REAL ASSETS FUND, INC COHEN & STEERS REAL ASSETS FUND, INC GOLDMAN SACHS TRST II-GOLDMAN SACHS MULTI-MNGR GLOBAL EQT FUND |
25,485 |
| 28,400 | |
| USAA INTERNATIONAL FUND | 85.114 |
| ARTISAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 4.685.890 |
| ARTISAN GLOBAL SMALL CAP FUND | 938.895 |
| UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST | 2.869 |
| RUSSELL INVESTMENT COMPANY RUSSELL GLOBAL INFRASTRUCTURE FUND | 131,711 |
| RUSSELL INVESTMENT COMPANY RUSSELL MULTI-STRATEGY INCOME FUND | 5.461 |
| ROCHE U.S. RETIREMENT PLANS MASTER TRUST | 68.392 |
| TCW INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 4,705 |
| MAINSTAY EPOCH INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 32.750 |
| TRANSAMERICA BLACKROCK GLOBAL ALLOCATION VP | 243.328 |
| MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM | , and the superground component contains $772$ . The |
| CITY OF NEW YORK GROUP TRUST | 3,133 |
| CITY OF NEW YORK GROUP TRUST | 11.931 |
| CITY OF NEW YORK GROUP TRUST | 3.522 |
| OMERS ADMINISTRATION CORPORATION | 20.682 |
| SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY | 5.598 |
| CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 274.426 |
| 49.735 | |
| 4.436 | |
| 5.832 | |
| 9,920 | |
| 1.180 | |
| 219 | |
| 228 | |
| 54.221 | |
| 400 | |
| 656 | |
| 957.322 | |
| 252,711 | |
| 10.070 | |
| 159.587 | |
| 17.535 | |
| 63,518 | |
| CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST UNIVERSITY OF WASHINGTON TCW INTERNATIONAL SMALL CAP FUND VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA INDEX ETF VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX NORTH AMERICA EQT IND POOLED FUND WISDOMTREE ISSUER PUBLIC LIMITED COMPANY WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED EUROPE EQUITY FUND WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED INTRNL SMALLCAP WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP DIVIDEND FUND WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND FUND WISDOMTREE GLOBAL SMALLCAP DIVIDEND FUND WISDOMTREE EUROPE HEDGED SMALLCAP EQUITY FUND PENSIOENFONDS METAAL OFP SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL AXA WORLD FUNDS UBS ETF |
1.500.000 7.078 |
$\frac{1}{2} \sum_{i=1}^{n} \frac{1}{i} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n} \frac{1}{j} \sum_{j=1}^{n$
| ISHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF | |
|---|---|
| BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR | |
| BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFTT TR | 265.829 |
| BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR | 306,261 |
| BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR | 102.722 |
| BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND B | 35,832 |
| BLACKROCK MSCI WORLD SMALL CAP EQ ESG SCREENED INDEX FUND B | 1,465 |
| COLLEGE RETTREMENT EQUITIES FUND | 141.276 |
| SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL | 28.629 |
| MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F | 23.999 |
| SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL | 55,776 |
| ISHARES VII PLC | 138,770 |
| BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL CAP EQ INDEX F | 9.653 |
| STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS | 14.362 |
| ARGO GLOBAL LISTED INFRASTRUCTURE LIMITED | 114.328 |
| RUSSELL GLOBAL LISTED INFRASTR FUND - (DOLLAR SIGN)A HEDGED | 14.241 |
| NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNWD EX-US INV MKT INDEX F NONLEND | 2.045 |
| CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN | 15.967 |
| NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.R.C | 8.329 |
| NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST | 57,807 |
| NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST | 99.500 |
| FIREMEN'S ANNUITY & BENEFIT FUND OF CHICAGO | 24.050 |
| LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM | 8.567 |
| LOCKHEED MARTIN CORPORATION MASTER RETIREMENT TRUST | 328,444 |
| NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST | 22.363 |
| TEACHERS'S RETIREMENT SYSTEM OF OKLAHOMA | 149,800 |
| WHEELS COMMON INVESTMENT FUND | 8.637 |
| MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUTTY AND BENEFTT FUND OF CHICAGO | 10.249 |
| 293.968 | |
| FCP HSBC MIDDLE CAP EURO | 3.260,503 |
| BLACKROCK GLOBAL FUNDS | 197.298 |
| BLACKROCK GLOBAL FUNDS | 58,587 |
| LIBERTY MUTUAL RETIREMENT PLAN MASTER TRUST | B.319 |
| STICHTING PENSIOENFONDS HORECA & CATERING NATIONAL TREASURY MANAGEMENT AGENCY (AS CONTROLLER AND MANAGEROF THE IRELAND |
|
| STRATEGIC INVESTM | 6,496 |
| STG PFDS V.D. GRAFISCHE | 9.961 |
| RUSSELL GLOBAL INFRASTRUCTURE POOL | 66.141 |
| ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION | 2.001 |
| ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION | 45.242 |
| AZL BLACKROCK GLOBAL ALLOCATIONFUND | 119.138 |
| BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE INVESTMENT FUND PLAN | 3.385 |
| ENSIGN PEAK ADVISORS INC. | 784.255 |
| FLORIDA RETIREMENT SYSTEM. | 297.450 |
| MAKENA CAPITAL HOLDINGS M L.P. | 364.878 |
| PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND | 29.500 |
| ROCKWELL COLLINS MASTER TRUST | 79.700 |
| RIFL-RUSSELL GLOBAL LISTED INFRASTRUCTURE FUND | $-29.040$ |
| CE DV ACWLEX-U.S. IMI FUND | 1,586 |
F.F.: CAMILLO ROSSOTTO Gemmaro MARICONDA, NOTAIO
VATOR
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.