AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Rai Way

Board/Management Information Apr 6, 2017

4506_rns_2017-04-06_dfdd5026-1025-4435-a162-d9165945d44a.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Il Direttore Generale

RAI Direxaone Generai. Prot: DG/2017/0006307/P del 03/04/2017 17:08:47 IflH llhIH

Oggetto: Deposito di lista per lo nomina degli Amministratori

La scrivente RAI — Radiotelevisione italiana S,p.A., in persona del Direttore Generale, doil. Antonio Campo Dall'Orto, titolare complessivamente di n 176.721.110 azioni ordinarie, pari al 64,971 % del capitale sociale ordinario, di Rai Way S.p.A., con la presente, con riferimento al punto n. 5 ("Nomina degli Amministratori. Deliberazioni relative") dell'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria dei soci di della stessa Rai Way S.p.A., convocata in unica convocazione per il 28 aprile 201 7, presenta la seguente lista di candidati:

  • 1 Raffaele Agrusti, nato a Casarsa della Delizia (PN), il 2 febbraio 1 957;
    1. Aldo Mancino, nato a Livorno, il 20 ottobre 1 964;
    1. Gian Paolo Tagliavia, nato a Milano, ill 9 febbraio 1969;
    1. Joyce Victoria Bigio, nata a Norfolk Virginia (Stati Uniti), il 23 novembre 1 954;
    1. Anna Goffi, nata a Pavia, il 30 gennaio 1 972;
    1. Fabio Colasanti, nato a Velletri (Roma), il 1 9 agosto 1 946;
    1. Donatello Sciuto, nata a Varese, il 5 gennaio 1 962;
    1. Paola Tagliavini, nata a Milano, il 23 ottobre 1 968.

Si allego per ciascuno dei sopra citati candidati la seguente documentazione (di cui si autorizza lo pubblicazione, unitamente allo presente lista, nei termini e secondo le modalità previste oll'art. i 44-octies del Regolamento di cui allo Deliberazione Consob n. 11971/1999):

  • (i) dichiarazione con la quale il candidato, in particolare, accetto irrevocabilmente lo propria candidatura, ed eventuale nomina, e attesta, sotto lo proprio responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità allo candidatura, il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità prescritti dalle disposizioni vigenti, anche regolamentari, nonché l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto sociale (dunque ai sensi del Codice di Autodisciplino delle società quotate, oltre che, ove presenti, delle rilevanti
  • disposizioni legge);
  • tu) curriculum vitae contenente un'esauriente informativo sulle caratteristiche personali e professionali (con anche elenco, allorché presenti, degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società).

Rai Rodiotelevisione Italiana Spa Sede legale: Viale Mazzini, 14- 00195 Roma www.roi.it p Sc Euro 242 518 gne Uffido del Regseo dete knpee di Rcrno

CeFadeeP /An 06382641C05

Inoltre la scrivente società comunica sin d'ora l'intenzione di formulare, in occasione della suddeffa Assemblea Ordinaria:

  • • in relazione al Punto n. 3 (Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni relative) all'ordine del giorno, la proposta di determinare in 9 il numero dei componenti del nominando Consiglio di Amministrazione;
  • • in relazione al Punto n.4 (Determinazione della durata in carica degli Amministratori. Deliberazioni relative.) all'ordine del giorno, la proposta di determinate in 3 esercizi la durata in carica del nominando Consiglio di Amministrazione, e dunque sino all'Assemblea di approvazione del bilancia relativo all'esercizio 2019;
  • • in relazione al Punto n. 6 (Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni relative) all'ordine del giorno, la proposta di nominare il candidato Raffaele Agrusti quale Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • • in relazione al Punto n. 7 (Determinazione del compenso degli Amministratori. Deliberazioni relative.) all'ordine del giorno, la proposta di determinare in euro 475.000,00 il compenso complessivo lordo massimo per esercizio del Consiglio di Amministrazione da ripartire tra i propri membri con deliberazione del Consiglio di Amministrazione stesso, anche tenuto conto degli emolumenti da riconoscere ai componenti dei comitati consiliori, e ferma restando la facoltà del Consiglio di Amministrazione, come prevista dallo statuto sociale, di stabilire, sentito il Collegio Sindacale, la remunerazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione, del Vice Presidente, dell'Amministratore Delegato e, in generale, degli Amministratori investiti di particolari cariche, a norma dell'art. 2389, terzo comma, del codice civile.

I-Radiot evisione Italiana

/ Il Dke*ore Generale / tAntonia Campo Dall'Orto)

All.ti: c.s.

Speft.le Rai Way S.p.A. Via Teulada n. 66 00195 ROMA

DICHIARAZIONE SOSTITUTWA DI CERTWICAZIONE E DI ATTO DI NOTOIUETA'

(ai sensi degli artI. 46 e 47 del DPi?. 28 dicembre 2000 n. 445)

Il/La sottoscritto/a Raffaele Agrusti, nato/a a Casarsa della Delizia (UD) il 2/2/1957, C . F. GRSRFL57\$028940H preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.p.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 2\$ aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condizionatainente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • che non esistono a proprio carico cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e stztutarie con riferimento alla candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • di essere in possesso dei requìsiti prescritti per l'assunzione della suddetta carica ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dello statuto di Rai Way ed in particolare dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 14\$, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 199\$, n. 58, come modificato (il "TUF'), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma 1, del TUF, nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare.

Il/La sottoscritto/a allega curriculum vitae contenente un'esauriente informativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della presente.

Il/La sottoscritto/a si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai fini per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione del proprio curriculum vitae e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e stahitarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.

Roma,31 marzo2017

Raffaele Agrusti

Chief Financial Officer

Ruolo e responsabilità

Chief Financial Officer

Altri incarichi nel gruppo Rai

Presidente Rai Way

E Speri e n z a

Nato a Casarsa della Delizia (PN) nel 1957, laureato in Economia, è dottore commercialista e revisore dei Conti.

Nel 1983 entra in Assicurazioni Generali S.p.A, gruppo in cui matura la propria esperienza professionale. Nel 1998 è Direttore Centrale, con delega sull'area Financial Reporting e Consulenza Fiscale di gruppo. NeI 2004 è Direttore Generale con deleghe su diverse aree, tra cui: Financial Reporting & Control, Risorse Umane, Acquisti, Organizzazione e Pianificazione Operativa. Nell'ottobre 2007 riceve anche l'incarico di dirigere l'area finanziaria come Chief Financial Officer, e da settembre 2012, fino al 2013, assume il ruolo di Amministratore Delegato di Generali Italia.

Nel proprio percorso professionale ha diretto numerose operazioni di Merger&Accuisition e di riorganizzazione aziendale, ed è stato membro, anche con la carica di Presidente, del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione di diverse aziende, tra cui HdP - Holding di partecipazioni industriali (poi RCS), Premuda, Toro Assicurazioni e Banca Generali.

Da aprile 2016 è chiamato in Rai a svolgere il ruolo di Chief Financial Officer

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA'

('ai sensi degli arfl. 16 e 17 del D. P.R. 28 dicenibre 2000 i,. 445)

Il sottoscrirto Aldo MANCINO, nato a Livorno il 20/10/1964, C. E. M N C L DA 64 R 2 0 E 6 2 5 0 preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.p.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 28 aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n, 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condizionatamente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • • che non esistono a proprio carico cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutarie con riferimento alla candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della suddetta carica ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dello statuto di Rai Way ed in particolare dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 199\$, n. 58, come modificato (il "TUf"). e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma 1, del TUF, nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare.

Il sottoscritto allega curriculum vitcte contenente un'esauriente informativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della presente.

Il sottoscritto si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di

Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai tini per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione del proprio curriculum vitae e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.]

Roma, 31 marzo 2017

In fede,

e

ALDO MANCINO

Nato a Livorno il 20 ottobre 1964 ha maturato un'esperienza complessiva di oltre 23 anni nel settore media e telecomunicazioni. Ha ricoperto varie posizioni nell'ambito di aree funzionali complementari (Acquisti, Logistica, Produzione, Commerciale, Pianificazione Strategica) fino ad assumere il ruolo di Generai Manager di Rai Way. Oltre ad una profonda conoscenza delle reti di telecomunicazione e una solida capacità di coordinamento di progetti ad alto livello di complessità tra cui il passaggio al digitale terrestre in Italia conclusosi con successo, ha fornito un contributo distintivo nel processo di quotazione di Rai Way in Borsa.

SINTESI DELLE ESPERIENZE

Dal 2007 a oggi RAI WAY S.p.A., Roma Direttore Generale

Dal 2007 è Direttore Generale di Rai Way e riportano al Direttore Generale funzionalmente circa 500 persone e 10 dirigenti.

Dal dicembre 2016 ha assunto l'incarico di "General Manager & Chief Operating Officer" e, ad interim, quello di "Chief Business Development Officer".

Principati obiettivi raggiunti:

Presidio della transizione dei processi operativi e di business al fine di renderli coerenti con il nuovo status di Società Quotata.

Coordinamento delle attività di competenza della Direzione Generale connesse con il processo di quotazione in Borsa.

Coordinamento di tutte le attività inerenti il progetto di transizione al digitale terrestre in Italia della Concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo.

2
0
0
0
-2
0
0
7
R
A
I
A
S
.A
W
Y
R
.p
o
m
a
.,
D
ir
C
ia
le
tt
e
o
re
o
m
m
e
rc

Responsabile, alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato, delle attività di sviluppo business, di commercializzazione dei servizi e di comunicazione, oltre alle attività di pianificazione e approvvigionamento dei

servizi di trasmissione nazionali ed internazionali richiesti da Reti e Testate RAI e da clienti terzi. Dal 2006 responsabile anche dei rapporti con la Capogruppo per la gestione del Contratto di Servizio RAI/RAI WAY.

1998-2000 RAI Radiotelevisione italiana S.p.A., Roma Divisione Trasmissione e Diffusione Responsabile Offerta Servizi

Responsabile, alle dirette dipendenze del Direttore della Divisione Trasmissione e Diffusione, delle attività di commercializzazione dei servizi a clienti esterni al gruppo RAI al fine di massimizzare la valorizzazione degli asset tecnologici e delle risorse della Divisione Trasmissione e Diffusione. Partecipazione al progetto di spin-off della Divisione Trasmissione e Diffusione fino al conferimento delle relative attività ad una NewCo autonoma interamente controllata da RAI.

1996-1997 AGENZIA ANSA1 Roma Responsabile Pianificazione Strategica

Responsabile, alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato/Direttore Generale, del coordinamento del processo di pianificazione e monitoraggio dei progetti aziendali.

1994-1995 AGENZIA ANSA, Roma Responsabile Acquisti e Produzione

Responsabile della funzione 'Acquisti" centralizzata per l'approvvigionamento di beni, servizi e lavori con l'obiettivo di razionalizzare il processo di acquisto e garantire l'economicità delle forniture.

1992-1994 ITALSTRADE SpA (oggi ASTALDI), Milano Assistente Direttore Acquisti e logistica

Pianificazione generale degli acquisti e delle fonti di approvvigionamento, monitoring quali-quantitativo degli approvvigionamenti, realizzazione di programmi di riduzione costi e miglioramento dei risultati delle operazioni, qualifica e valutazione dei fornitori secondo la norma 10001.

LINGUE

Ottima conoscenza della lingua inglese.

STUDI

1991: Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

ATTIVITA' DI RICERCA E DOCENZE

1990-1991: Attività di ricerca, presso il Politecnico di Milano, con approfondimento del tema dei modelli di diffusione dell'innovazione tecnologica nel settore dei servizi.

Ha svolto attività didattica nell'ambito del corso di Teoria e tecniche dei nuovi media presso l'Università LUMSA di Roma.

In fede. (/l(____ —

Roma, 31 marzo 2017.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.vo 196/2003

DICHIARAZIONE SOSTITUTWA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA'

(ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.f.K 28 dicembre 2000 ti. 445)

Il/La sottoscritto/a Gian Paolo Tagliavia, nato a Milano il 19/02/1969, C.f. T G L G P L 69 B 1 9 f 20 5] • preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way Sp.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 28 aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 2\$ dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condizionatamente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • • che non esistono a proprio carico cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutarie con riferimento alla candidatura e nomina alta carica di Amministratore della Società;
  • • di essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della suddetta carica ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dello statuto di Rai Way ed in particolare dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 5\$, come modificato (il "TIfF"), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma I, del TUF, nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare.

Il/La sottoscritto/a allega curriculum vilae contenente un'esauriente informativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della presente.

Il/La ottoscrittola si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai fini per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione del proprio curriculum vitae e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.

[Data e luogo]

-Rom-

In fede,

Gian Paolo Tagliavia

Chief Digital OffiCer

Ruolo e responsabilità

Chief Digital Officer Rai

Altri incarichi nel gruppo Rai

É Presidente ed Amministratore Delegato di Rai Com e membro del Consiglio di Amministrazione Auditel SrI

Esperienza

Nato a Milano nel 1969, laureato in Economia, nel 1995 è in Publitalia '80 dove inizia il proprio percorso professionale come assistente del direttore Commerciale della Lombardia, Nel 1999 è chiamato da MIV Pubblicità in qualità di Account Director e gli viene affidata la responsabìlità della creazione e dello sviluppo della linea vendite Nel 2001 entra in MIV Italia come Head of Interactive, con la responsabilità dei contenuti, del prodotto e delle vendite di pubblicità digitale del Dipartimento Digitale. Nel 2004 è a La7 come Head of Digital, occupandosi della creazione e dello sviluppo del Dipartimento Digitale.

Nel 2006 è Senior Vice President Piattaforme Digitali in Telecom Italia Media e responsabile delle attività digitali di La7, MIV e delle piattaforme pay di Telecom Italia: LA] Cartapiù sul digitale terrestre e RossoAtice su PTV. NeI 2008 diventa Amministratore Delegato di MTV Italia e Presidente di MTV Pubblicità, sviluppando le attività di MTV, Nickelodeon e Comedy Central in Italia. NeI 2013 è CEO per IPG Mediabrands e Presidente di PG Mediabrands Spagna.

Entra in Rai neI 2015 alle dirette dipendenze del Direttore Generale con l'incarico di definire la strategia per l'offerta digitale della Rai

NeI 2016 assume il ruolo di Chief Digital Officer. Da marzo dello stesso anno è Presidente eri Amministratore Delegato di Rai Com.

È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione Auditel SrI

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTWICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA'

(ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

La sottoscritta: JOYCE VICTORIA BIGIO, nata a NORFOLK. VIRGiNIA. USA, il 2. NOVEMBRE 1954, C F 3 G 13 C V 5 4 S 63 Z 404? preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.p.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasionc dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 2\$ aprile 2017 in unica convocazione, con la prescnte, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gti effetti di cui all'art. 76 dcl D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e condizionatamente alla nomin& la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situacioni dì cui all'art 2390 cod. civ.

attesta

  • che non esistono a proprio carico cause di inelcggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutarie con riferimento alla candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della suddetta carica ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dello statuto di Rai Way ed in particolare dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 4, dcl Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 52, come modificato (il "TUF"), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma 1, dcl TUF, nonchd dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare;
  • • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamati per gli amministratori dall'articolo l47-ter, comma 4, dcl IUF;
  • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per gli amministratori dal vigente Codice dì Autodisciplina delle Società quotate.

-_

La sottoscritta allega curriculum vitae contenente un'esauriente informativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della presente.

La sottoscritta si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati cd assumc sin d'ora l'impegno a informare tempcstivamentc il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai fim per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione del proprio curriculum vitae e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.

IL 31 MARZO 2017. MILANO

In fede.

JOYCE VICTORIA BIGIO, C.P.A.

CONTAHI

Ufficio: International Accounting Solutions S.r.I. INCARICHI IN CONSIGLI D'AMMINISTRAZIONE 2014- presente RAI WAY S.p.A. (broadcasting) -Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato di Controllo e Rischi. 201 5 - presente Fìera Milano S.p.A. (trade fairs) — Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato di Controllo e Rischi. CUA dimissionario il 21 aprile 2017 201 5 — presente Borbonese S.p.A. (borse e accessori alta moda) — Consigliere non esecutivo nominato dagli azionisti di maggioranza. 2012 - 2014 FIAT (Chrysler) S.p.A. (automotive) -Consigliere Indipendente e Membro del Comitato di Controllo e Rischi e del Comitato di Nomine. 11/15 a 5/16 Veneto Banca S.p.A. (retail banking) -Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato di Controllo e Rischi. 2013 -2014 Gentium S.p.A. (farmaceutico) -Consigliere Indipendente e Membro del Comitato di Controllo e Rischi. 2008- 2014 Simmel Difesa 5.P.A. (defense) -Filiale italiana della Chemring PIc, azienda operante nel settore della difesa Consigliere Non—Esecutivo della filiale italiana. 1 998 -2002 Sotheby's Italy S.r.I. (casa d'aste) e Sotheby's Switzerland (1 anno) — Consigliere Esecutivo. QUALI FICH E i CERTIFIED PUBLIC ACCOUNTANT -Dottore Commercialista Statunitense • QUALITY ASSURANCE AUDITOR -Associazione degli Internal Auditors (AiiA) ESPERIENZE PROFESSONALI INTERNATIONAL ACCOUNTING SOLUTIONS S.r.I. Milano Managing Partner Fondatore. Società dì outsourcing e consulting services (bilanci, processi e reporting) per importanti società muftinazionali. SOTHEBY'S ITALIA S.r.I. Milano e Zurigo Casa d'Aste Direttore Finanziario e Membro del Consiglio di Amministrazione delle Da 2002 ad oggi Dal 1998 al 2002

controllate italiana e svizzera

Joyce Victoria 81gb CV— 31 marzo 2077

Da
I
19
95
aI
1 9
98
A
M
ER
IC
A
N
IN
TE
RN
A
TI
O
N
A
L
BA
KE
RI
ES
So
ci
al
à
im
et
ta
en
re
D
ir
G
al
et
to
re
en
er
e
M
ila
no
Da
I
19
90
al
l
99
5
TH
E
W
A
ST
E
A
A
G
M
N
EM
EN
I
G
O
R
U
P
So
ci
à
di
iz
i
bi
le
et
tt
ta
se
rv
se
am
or
e
en

C
l'
ol
le
E
tr
on
p
er
ur
op
a
r
ri
i
ni
Fi
I p
3
M
il
in
m
rt
an
:
na
nc
e
an
ag
er
pe
r
re
po
g
eu
ro
pe
ul
tim
i
Gl
i
2
ni
C
ol
le
di
M
&
A
ui
tr
si
ti
an
:
on
r
er
ge
r
cq
on
L
dr
ila
M
on
a
e
no
o
Da
I
19
86
al
19
90
EU
RO
M
O
BI
LI
A
RE
S.
A
p.
ln
E
k
st
t
ve
m
en
an
C
ol
le
tr
on
r
ila
M
no
Da
I
19
76
al
19
86
A
R
TH
U
R
A
SE
N
D
ER
N
&
C
o.
So
ci
à
di
R
is
io
et
ev
ne
Se
ni
A
ud
it
M
(l
'u
lti
in
ri
).
Pr
or
an
ag
er
m
o
ca
co
om
os
sa
a
W
hi
M
ila
to
as
ng
no
n
e
ir
i
D
l
19
82
nt
ge
e
ne
TI
TO
LO
Dl
ST
IO
U
D
19
76
U
N
IV
ER
SI
TY
OF
V
IR
G
IN
IA
L
in
E
ia
C
ci
ia
li
io
in
A
au
re
a
in
L
di
co
no
m
4
e
om
m
er
o,
sp
ec
nt
zz
az
ne
cc
ou
g.
au
re
a
ni
an
EC
EX
U
TI
VE
TR
A
IN
IN
G
CO
RS
I
DI
FO
RM
A
ZI
O
N
E
-
H
A
RV
A
RD
BU
SI
NE
SS
SC
H
O
O
L
N
20
12
ov
Se
in
io
br
'M
ak
in
E
rd
M
E
ff
tiv
e"
m
ar
ev
e
g
oa
s
or
e
ec
IN
FO
RM
A
ZI
O
N
I
PE
RS
ON
A
LI
L
in
gu
e
B
ili
in
gl
it
al
ia
ng
ue
es
e
e
no
St
at
us
C
it
di
it
al
ia
ic
ta
na
nz
a
na
e
am
er
an
a.

CV Joyce Bigio Aggiornato geri 2017. Autorizzo il trattamento de: miei dati personali a, sensi dello Legge Italiano 196/2003. CV avoilable in English.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO Dl NOTORIETA'

(ai sensi degli arI!. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

ti/La sottoscritto,a ANNA GATTI, nato/a a PAVIA il 30 Gennaio 1972, C.F. GTTNNA72A7OG388T, preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.p.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 28 aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condizionatamente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dci requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • • che non esistono a proprio carico catise di incleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutaric con riferimento alla candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • • di essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della suddetta carica ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dello statuto di Rai Way ed in particolare dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 14\$, comma 4, deI Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come modificato (il "TUF"), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma I, del TUF, nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentate;
  • • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamati per gli amministratori dall'articolo l47-ter, comma 4, del TUF;
  • • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per gli amministratori dal vigente Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Il/La sottoscritto/a atiega currictih,m Wtoe contenente un'esauriente informativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della prcsentc.

Il/La sottoscrittoa si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la vcridicità dci dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle infoniiazioni rese,

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai tini per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione dcl proprio curriculum vitue e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.

31 Marzo 2017, San Francisco, CA, USA

In fede,

Anna Gatti

Nata a Pavia nel 1972, si è laureata in Economia Aziendale presso l'Università "Bocconi" di Milano, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Business Administration and Management.

Nei 2001, dopo un biennio trascorso come visiting student, è stata Post Dcc in Organizationai Behavior presso l'institute of Internationai Studies dell'Università di Stanford (California, U.S.A.).

Successivamente, è stata Research Associate presso l'Università di Berkeley (California, U.S.A.) e nel 2008 ha conseguito, altresì, un dottorato di ricerca internazionale in Criminoiogy presso l'Università di Trento, in consorzio con le Università di Oxford (Regno Unito), Rotterdam (Olanda) e Washington (U.S.A.).

É iscritta all'Ordine dei Giornalisti Professionisti.

Ha ricoperto vari incarichi presso importanti società, anche quotate, in Italia e all'estero, tra le quali si menzionano i ruoli esecutivi presso le aree di Onhine Sales and Operations (dal 2007 al 2011) e Product (2011) di Googie/Youtube in Mountain View (California, U.S.A.); Senior Director di Advertising and New Monetization presso Skype/Microsoft in Paio Alto (California, U.S.A.); Consigliere Indipendente di Buongiorno S.p.A, Piquadro S.p.A, Gtech S.p.A e Banzai S.p.A.

Anna Gatti è stata, inoltre, Senior Economist per l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel biennio 2002-2004 e partner di Myqube Venture Capital FunU dal 2004 aI 2007.

Anna Gatti ha co-fondato una start up che sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale applicate ai big data, con sede in San Francisco (California, U.S.A.), di cui e' stata CEO fino a Novembre del 2014. Nell' ottobre 2014 Anna Gatti è stata nominata Consigliere Indipendente di Rai Way S.p.A. con mandato triennale.

DICHIARAZIONE SOSTITUTWA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA'

(ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

Il sottoscritto Fabio COLASANTI, nato a Veltetri (RM) il 19 agosto 1946, C F. CLSF3A46MI9L7I9I, preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.p.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 28 aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condizionatamente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • che non esistono a proprio carico cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutarie con riferimento alta candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • • di essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della suddetta carica ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dello statuto di Rai Way ed in particolare dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come modificato (il "TUF"), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma 1, del TUF, nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare,
  • • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate daLl'articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-ter, comma 4, deL TUF;
  • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per gli amministratori dal vigente Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Il sottoscritto allega curriculum vitae contenente un'esauriente infonnativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della presente.

Il sottoscritto si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai fini per i quali la presente dichiarazione viene resa, e atta pubblicazione del proprio curriculum vitae e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.

31 marzo 2017, Bruxelles

In fede,

L Fabio Colasanti

Fabio Colasanti, nato a Velletri (Roma) il 19 agosto del 1946, è membro del consiglio di amministrazione (Governing Board) dello European Policy Centre di Bruxelles (think tank, organizzazione senza scopo di lucro). Dal novembre 2014 è anche consigliere indipendente nel consiglio di amministrazione della società Rai Way Spa.

Dall'aprile 2010 fino al marzo 2016 è stato presidente dell'international Institute of Communications con sede a Londra (wiv iioorn.orcI).

Dall'ottobre del 1977 al 31 marzo 2010 ha lavorato presso la Commissione europea a Bruxelles. Dal luglio 2002 al 31 marzo 2010 è stato direttore generale della direzione generale "Società dell'informazione e media". Questa direzione generale, oggi ribattezzata "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie", si occupa del sostegno alla ricerca scientifica nel campo delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, della regolamentazione europea del settore delle telecomunicazioni, di quella del settore audiovisivo e gestisce un certo numero di iniziative volte a sostenere l'utilizzazione delle nuove tecnologie in vari campi di utilità pubblica (e-Government, e Health, sicurezza dei trasporti, ecc.).

Il bilancio della direzione generale per sostenere la ricerca scientifica, la produzione e la distribuzione di film europei, lo sviluppo di contenuti digitali, lo sviluppo di servizi elettronici pan-europei e la sicurezza dell'internet è di circa un miliardo e trecento milioni di euro all'anno. La direzione generale occupa circa 1200 persone nelle sue due sedi di Bruxelles e Lussemburgo.

Dal gennaio 2000 al giugno 2002, Fabio Colasanti ha ricoperto la carica di direttore generale della direzione generale ulmprese della Commissione europea creata per fusione delle precedenti direzioni generali "Industria" e "Turismo e piccole e medie imprese". L'attività di questa direzione generale consiste soprattutto nella gestione della regolamentazione europea che garantisce il funzionamento del mercato interno dei prodotti industriali, nel sostegno dell'imprenditoria e dell'innovazione. Ma la direzione generale si occupa anche in maniera più generale di imprenditorialità, innovazione e analisi della competitività.

In precedenza - dal giugno 1999 alla fine del 1999 - è stato Vice Capo del Gabinetto del Presidente della Commissione Romano Prodi. In questa posizione ha aiutato il Presidente nella fase iniziale di riorganizzazione della Commissione e delle sue strutture amministrative. Ha anche partecipato alla preparazione del vertice europeo di Lisbona del marzo 2000 ed al lancio della strategia per il rilancio della crescita economica nota appunto come "strategia di Lisbona".

Dall'inizio del 1996 al giugno 1999 è stato direttore presso la direzione generale 'Bilanct' della Commissione europea. Le sue responsabilità erano la gestione delle entrate del bilancio comunitario, la ri-definizione del sistema di finanziamento dell'Unione europea e l'analisi delle relazioni finanziarie tra l'UE ed i singoli stati membri.

Precedentemente - dal 1988 alla fine del 1995 - è stato Capo delle unità "Previsioni economiche" e "Analisi delle politiche macroeconomiche" presso la Direzione generale

Affari economici e finanziart' della Commissione. Questo ha implicato la responsabilità del coordinamento delle previsioni economiche a breve termine della Commissione europea e, successivamente, quella della redazione dei principali documenti di politica economica (Relazioni annuali, raccomandazioni di politica economica, orientamenti per le politiche economiche nazionali, ecc.).

Nel 1992, grazie ad una EisenhowerFellowship, ha avuto l'occasione di effettuare un viaggio di studio di tre mesi negli Stati Uniti che lo ha portato in 27 città e 18 stati diversi per studiare le politiche messe in atto a livello locale per attrarre nuove imprese e sostenere quelle esistenti.

Tra il 1985 e la fine del 1987 è stato membro del Gruppo del Portavoce della Commissione europea, con delega per gli affari economici e monetari, la politica regionale, il credito e gli investimenti e le piccole e medie imprese (settori di competenza dei Commissari europei Aloìs Pfeiffer, tedesco, e Abel Matutes, spagnolo). Il suo compito era di informare la stampa accreditata sulle attività dell'Unione Europea nei campi di sua competenza. Questo incarico gli ha permesso di essere membro delle delegazioni della Commissione europea a vari Consigli europei e a tre vertici di quello che era allora il

Dall'ottobre 1977 al 1984 ha lavorato come economista presso la Direzione generale "Affari economici e finanziari" occupandosi di politiche di bilancio, dell'economia italiana, di previsioni a breve termine, del Sistema monetario europeo e dell'ecu.

Dal 1971 al 1977 ha occupato varie posizioni nella società di telecomunicazioni internazionali ltalcable Spa di Roma.

Nel 2010 ha fatto parte del gruppo internazionale incaricato di proporre riforme dell'lcann, l'organizzazione che gestisce i "domain names" dell'internet. Questo gruppo, denominato "Accountabiity and Transparency Review Team" era stato creato in seguito ad un accordo tra il governo degli Stati Uniti e t'lcann. La designazione nel gruppo era stata proposta dalla Commissione europea.

Fabio Colasanti si è laureato in economia presso l'Università di Roma "La Sapienza" con il professor Federico Caffè. La tesi di laurea (ottenuta con 110 e lode e preparata con l'assistenza di Ezio Thrantelli, all'epoca assistente del professor Caffé) è stata premiata ed acquistata dal Ministero del Bilancio e della Programmazione economica.

Grazie ad una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri ha poi studiato economia per un anno al Collegio d'Europa di Bruges (Belgio).

Le sue lingue di lavoro sono l'inglese ed il francese, parla correntemente il tedesco e lo spagnolo ed ha una conoscenza del greco sufficiente per la vita quotidiana.

4••

Fabio Colasanti

31.3.2017

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E Dl ATTO DI NOTORIETA'

('ai sensi degli artI. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,)

La sottoscritta Donatella Sciuto, nata a Varese il 5 gennaio 1962, C f. SCTDTL62A45L682A, preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.p.A. (di seguito "Rai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 28 aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condizionatamente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • che non esistono a proprio carico cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutarie con riferimento alla candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • a di essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, 11. 58, come modificato (il "TUF"), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinguies, comma 1, del TUF nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare;
  • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-/cr, comma 4, del TUf;
  • • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per gli amministratori dal vigente Codice di Autodisciplina delle società quotate.

La sottoscritta allega cwTiculum vilae contenente un'esauriente informativa in merito alte proprie caratteristiche personali e professionati ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre società alla data della presente, dichiarando comunque di non ricoprire incarichi di amministrazione e controllo in misura pari o superiore a quanto previsto dall'orientamento espresso dalla Società ai sensi del Codice di Autodisciplina delle società quotate come indicato nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari pubblicata dalla Società medesima.

La sottoscritta si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso di perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai fini per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione del proprio curriculum vitue e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutarie, nei termini e con le modalità ivi previsti.

Milano, 3 aprile 2017

In fede,

e

Donatetla Sciuto

Curriculum Vitae

20
00
-
of
O
Pr
rd
in
io
di
Si
i
di
E
la
bo
zi
de
lle
st
in
fo
io
es
so
re
ar
ni
(I
N
G
/0
5
-I
N
F
)
Po
lit
ni
di
em
ra
on
e
rm
az
ec
co
M
ila
no
19
92
-2
00
0
Pr
of
A
ia
di
Si
i
di
la
to
E
bo
zi
de
lle
st
in
fo
io
fI
es
so
re
ss
ni
N
G
-I
N
f/
05
oc
)
Po
lit
ni
em
ra
di
on
e
rm
az
ec
co
ila
M
no
19
86
-1
99
2
R
ic
di
Si
i
di
la
bo
E
zi
to
st
de
lle
In
fo
(I
io
ni
N
G
-I
N
f/
05
er
ca
re
em
),
U
ni
ra
ità
di
B
ia
on
e
rm
az
ve
rs
re
sc
19
85
-1
98
7
T
ch
in
A
is
R
h
A
is
ta
nt
U
ni
it
of
C
ol
ad
ea
g
ss
e
ta
nt
B
ld
D
es
ea
rc
of
ss
tm
ve
rs
y
t
or
o,
ou
er
ep
ar
en
,
,
E
le
ri
l
E
in
ri
d
C
ct
Sc
ie
te
ca
ng
ee
ng
an
om
pu
r
nc
e
19
84
-1
98
5
C
ol
la
bo
al
la
ri
i
to
D
im
di
le
E
ic
fo
rt
to
In
io
lit
ra
re
ce
rc
ttr
Po
ni
di
M
ila
a,
pa
en
on
a
e
rm
az
ne
ec
co
no
,

Posizioni temporanee

20
17
-
M
br
in
de
l
C
si
gl
io
di
at
A
in
is
em
io
di
A
vi
in
o
no
m
tr
ri
ire
da
o
on
da
lla
di
m
m
rt
az
ne
ta
o,
ca
ca
pa
a
ef
fi
ci
de
lla
fu
si
10
ri
le
20
17
ca
a
on
e,
ap
20
15
-
M
br
de
l
C
si
gl
io
Sc
ie
if
ic
de
lla
Sc
tio
la
di
fo
em
nt
io
de
l
Si
o
on
di
In
fo
io
o
st
rm
az
ne
em
a
rm
az
ne
pe
r
la
Si
ir
de
lta
R
tib
bl
ct
ic
ez
za
ep
a
20
13
-
M
br
de
l
C
si
gl
io
Su
ri
de
lla
B
d'
ita
lia
Pr
id
em
de
l
C
si
o
on
gl
io
di
So
pe
or
e
te
lia
an
ca
e
es
en
on
rv
eg
nz
a
di
M
ila
Pr
id
de
l
ita
di
vi
si
te
in
to
da
20
16
no
es
en
te
co
m
t
re
on
e
rn
o
,
20
10
-
Pr
de
le
di
A
et
to
Po
lit
ni
di
to
te
M
ila
20
or
da
l
15
re
ga
vi
ri
ne
o,
ec
co
et
to
no
pr
or
ca
re
o.
,
20
13
-
M
br
de
l
C
si
gl
io
C
in
ile
de
Po
lit
em
o
rt
l
ni
di
on
nt
M
ila
da
lu
gl
io
on
so
ra
pp
20
15
re
se
an
za
ec
co
no
,
br
de
l
C
si
gl
io
di
A
in
is
io
br
de
l
C
m
em
tr
si
gl
io
A
o
on
di
in
is
io
m
m
de
lla
az
ne
e
m
em
tr
o
on
m
m
az
ne
,
lla
K
io
S.
A
(c
ic
he
nt
ta
ch
do
eb
be
de
de
fin
co
ro
20
n
tro
ri
le
17
)
p.
ar
e
vr
ro
ca
re
en
e
ap
20
11
-
M
br
de
C
l
si
gl
io
Sc
ie
if
ic
di
Fo
nd
io
A
al
do
em
nt
Fi
ni
(L
o
on
rd
o)
o
az
ne
ns
nm
ec
ca
ca
eo
na
,
20
11
-2
0
15
E
M
IU
R
la
lu
zi
to
de
i
ti
ic
ta
di
R
In
du
ri
sp
er
et
al
pe
r
va
st
on
e
pr
og
er
ca
e
20
05
20
11
R
ab
ile
de
lla
zi
di
C
Sc
ie
d
in
es
po
ns
E
ri
de
l
se
te
D
i
im
on
e
di
om
pu
r
nc
e
an
rt
ng
ee
to
ng
pa
en
le
E
ic
In
fo
io
Po
Li
ic
ttr
di
M
ita
te
on
a
e
rm
az
ne
cn
o
no
,
20
05
- 2
01
0
D
ir
D
of
du
C
ut
E
tio
EF
R
IE
L
to
ep
y
ec
r
ca
n,
19
89
-2
00
5
Tu
M
l'
di
to
to
ri
E
ni
D
i
te
ct
A
io
il
r
e
en
r p
er
ar
ea
ut
at
di
M
ce
rc
a
ro
c
es
gn
om
te
n
e
pe
r
pr
og
ra
m
m
a
as
r
in
in
ia
, C
E
FR
IE
L
ge
gn
er
20
00
-
A
d
ju
of
Pr
U
ni
it
t
of
lll
in
oi
C
hi
l
nc
di
es
so
at
M
of
Sc
ie
r
ve
rs
y
ol
s
ca
te
go
ne
pr
og
ra
to
m
m
a
as
r
nc
e
sv
in
lla
bo
zi
il
lit
Po
ni
di
ila
M
co
ra
on
e
co
n
ec
co
no
19
99
-2
00
3
R
ab
ile
de
l
Jo
in
M
of
Sc
ie
t
Pr
es
po
ns
te
il
Po
lit
ni
di
M
ila
as
U
ni
it
r
nc
e
og
ra
m
pe
r
ec
co
no
co
n
ve
rs
y
llt
of
in
oi
C
hi
s,
ca
go
19
92
-2
00
2
R
ab
ile
de
ll
'a
In
fo
ic
la
L
ib
U
ni
C
es
po
ns
at
ità
re
(L
IU
C
),
a
rm
a
pr
at
ta
bi
le
es
so
er
a
ve
rs
ne
o
re
sp
on
sa
tti
i c
di
tu
si
In
fo
ic
le
fa
lt
à
di
E
ia
pe
r
at
In
ia
or
ar
ea
rm
a
pe
r
co
co
no
m
e
ge
gn
er
19
96
-1
99
9
M
br
in
rt
de
l
Po
lit
ni
di
M
ila
em
o
es
nt
la
C
pe
o
di
C
ra
pp
re
se
ci
di
an
za
ec
co
no
pe
r
am
er
a
om
m
er
o
ila
M
l
di
in
zi
le
PM
I.
no
su
pr
og
ra
m
m
a
no
va
on
e
pe
r
19
94
-1
99
9
C
si
gl
io
di
A
in
is
io
de
lla
Li
be
U
ni
ità
on
tr
C
lo
C
m
m
az
at
ta
ne
ra
ve
rs
ar
ne
o.
fo
io
rm
az
ne
19
92
M
in
B
in
te
A
dm
in
is
io
Sc
la
di
D
ir
io
tr
A
zi
da
le
as
r
us
at
B
ni
U
ni
es
s
it
ila
n,
M
uo
ez
ne
en
oc
co
ve
rs
y,
no
,
,
lta
l
y
19
88
Ph
D
in
El
tri
l
d
C
E
in
ri
te
U
ni
it
of
C
ol
ec
ad
ca
an
om
pu
B
ld
C
O
SA
r
ng
U
ee
ng
ve
rs
y
or
o,
ou
er
,
,
,
19
84
L
in
In
ia
le
E
ic
Po
lit
ttr
ni
di
M
ila
au
re
a
ge
gn
er
on
a,
ec
co
no

Attività di ricerca

L'attività di rìcerca si è svolta principalmente nell'ambito delle architetture dei sistemi di elaborazione,

considerando sia attività di progettazione hardware sia metodologie per l'automazione del progetto di sistemi embedded, sistemi dedicati composti sia da parti hardware sia da parti software, sia problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza.

Più recentemente l'attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all'utilizzo delle tecnologie 1Cl nell'ambito della realizzazione di smart cities, in cui i sistemi embedded e le reti di sensori rappresentano le componenti infrastrutturali tecnologiche fondamentali.

Partecipazione a comitati di programma di conferenze internazionali (selezione)

  • •Awards Chair della confèrenza IEEE/ACM Design Automation and Test in Europe 2017
  • •Technical Program Co-Chair IEEE/ACM Design Automation Conference 2012 -2013
  • •Track Chair IEEE ICCD 2013, 2014, 2015
  • Finance Chair IEEE/ACM DATE 2010-2014
  • •Co-GeneraI Chair IEEE/ACM ESWEEK 2010
  • •Co-Generai Chair IEEE/ACM ESWEEK 2009
  • Generai Chair IEEE!ACM DesigTl Automation and Test in Europe 2008
  • •Vice-Generai Chair IEEE/ACM Design Automation and lest in Europe in 2007
  • a Pubiications Chair IEEE/ACM ESWEEK 2007
  • •Membro del Comitato esecutivo di IEEEÌACM Design Automation and Test in Europe 1999-20 10
  • Technical Program Chair IEEE/ACM Design Automation and Test in Europe in 2006
  • Vice Technicai Program Chair [EEE/ACM Design Automation and Test in Europe in 2005
  • • Membro del Comitato esecutivo di IEEE Internationai Conference on CAD come European Representative in 2000-2003
  • •Membro del Program Committee of the IEEE/ACM Design Automation Conference 2000-2003.
  • Membro del Program Committee di EEEE Defect and fault Toierant Symposium 2003-20 13.
  • Membro det Program Committee of the IEEE/ACM Design Automation and Test in Europe dal 2003 al 2016.
  • Membro dei Program Committee of the IEEE CODES+ISSS Conference: 2003-20 13
  • •Membro dei Program Committee of the IFIP VLSI-Soc Conference 2005-2012
  • Membro del Program Committee of the forum on Design Languages 2004-2006
  • •Membro del Program Committee of IEEE CASES Conference 2004
  • Membro dei Program Committee di ACM'IEEE EMSOFT 2014.
  • • Membro dei Program Committee of the Symposium 011 Integrated Circuits and Systems Design (SBCCI) 2005-20 15
  • • Membro del Program Committee of the 1EEE lntemational Conference on Design & Test of Integrated Systems in Nanoscaie Technology (DTLS) 2006-20 10
  • •Membro dei Program Committee of IEEE PATMOS the Intemationat workshop on Powet and Timing Modeling, Optimization and Simulation, 2004-20 15
  • Membro di SIGDA PhD forum at DAC Technical Program Committee, 2005-2013
  • • Membro del Program Committee of the IEEE Great Lakes Symposium 2006-20 iO and Track Chair in 2010-2011.
  • •Membro del comitato di programma di ESTIMEDIA (IEEE) 2010-2015
  • •Program Chair di [fIP VHDL Users' Forum in Europe 1998 and 1999.
  • • Program co-chair e membro dello steering committee della conferenza IEEE ISIS 96 e Generai co-chair di IEEE LSIS 1997.

Attività editoriati

  • Associate editor JEEE Tronsactions on Computers dal 2016
  • Associate Editor tEEEErnbeddedSvstenis Letters 2009-20 13
  • Membro dell'editorial Board della IEEE Press Book Series in Microelectronic Systems Principles and Practice.
  • • Associate Editor del Joumal Design Automailon offrnbedded Svste,ns, Ktuwer Academic Pubtishers 2003-20 13
  • •Associate Editor del ]ournal ofSvstern Architectures, North iloltand fino al 2004
  • Associate Editor di IEEE Transadflons on Computers dai 2003 ai 2006.
  • Guest Editor di una special ìssue of IEEE Design&Test of Computers on "Design tools for embedded

systems", Volume 17, Issue 2, April-iune 2000

  • •Guest Editor di una speciat issue di IEEE Transactions on Computer Aided-Design, Volume 26, issue 3
  • • Guest Editor di una special issue di EURASIP Jottmal on Embedded Systems, on Reconfigurable Computing and Hardware/Software Codesign, 2008.

Attività di servizio in società scientifiche internazionali

  • •Membro del Technical Group lflP 10.5
  • Membro del main board of the European Design and Automation Association from 2005
  • •Secretary della European Design and Automation Association from 2009 to 2012
  • •Vice President offinance in IEEE Council ofElectronic Design Automation 2008-2009
  • President Elect di IEEE Council ofElectronic Design Automation 2010-2011
  • •Chair del Awards Committee di IEEE Council ofEtectronic Design Automation 2010-2011
  • President IEEE Council ofElectronic Design Automation 2012-2013
  • •Membro del Selection Committee per Editor in ChieflEEE Transactions on Computers 2014
  • Membro del frederik Philips Award Committee 2011-2013, chair per il periodo 2014-2016
  • Chair del IEEE Fellows selection committee del Council of EDA 2012, 2014 e membro della commissione nel 2013.
  • Membro del comitato di selezione CEDA/EDAC Kaufmann Award 2015-2016
  • Membro del comitato di selezione del EDAA Achievement Award 20 16-2017
  • •Membro del JEEE feltows Committee 2017

Riconoscimenti e premi

  • •IEEE fellow 2011
  • Outstanding Contribution Award dalla IEEE Computer Society in 2009
  • European Design and Automation Association Fellowship in 2009
  • •Certificate ofAppreciation IFEE Computer Society, 23 October 2006
  • Recognition ofService Award for contributions to ACM as Program Chair of DATE 2006.
  • • Best Paper Award DATE '99 per t'articolo "Symbolic functional vector generation for VHDL specifications" ACM/EEEE DATE '99 Design, Automation and Test in Europe.
  • • Best Paper Award at the conference IEEE/ACM Eurodac with EuroVHDL '96 per l'articolo "BDD based Testability Estimation of VHDL Designs"
  • Best Paper Award at the conference IEEE ICCD '98.
  • •IEEE Award dalla Northern ttaly section come miglior studente nel 1984.
  • Premio come più giovane laureata al Politecnico di Milano in 1984.

Partecipazione a comitati internazionali di valutazione scientifica

  • Participazione ai comitati di valutazione di PhD per le University ofQueensland, New Zealand, TIMA, Grenoble (France), University ofNice (france), University of Amsterdam (The Netherlands), University ofTampere (Finland), EPFL
  • Membro del Consiglio della scuola di dottorato in Ingegneria dell'informazione, Politecnico di Milano, 2010-20t5
  • Membro del comitato di valutazione dei progetti di ricerca del Canadian National Science foundation, del New Zealand National Research program, del Belgian Research program e del Swedish Council of Research.
  • • Patticipazione al comitato di promozione per Professori Universitari nella Università francese Université de la Bretagne du Sud nel 2011.
  • Participazione come Membro di AERES, l'Agenzia del Governo Francese per la valutazione del sistema universitario nel 2010
  • Participazione al comitato di selezione per Professore Associato al KTH Stockholm
  • Participazione al comitato di valutazione della promozione per Fuli Professor alla University of California, San Diego 2011
  • Membro del board di valutazione per promozione a professore associato, Purdue University 2012

  • • Membro del board di vaLutazione per promozione a professore ordinario presso la University of Michigan, 2014

  • Membro nominato dal MIUR per la selezione del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana 2014

Pubblicazioni scientifiche

E' coautore di 88 articoli scientifici a riviste internazionali, 20 capitoli di libri di ricerca internazionali e più di 300 articoli a conferenze internazionali, E' coautore di 4 brevetti internazionali nell'area delle architetture di processore con ST Microelectronics. E' inoltre coautore di diverse pubblicazioni didattiche nell'area informatica. E' stata responsabile di diversi progetti europei.

In fede,

o

DICifiARAZIONE SOSTITUTWA DI CERTWICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA'

(ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.F.R 28 dicembre 2000 n. 445)

La sottoscritta Paola Tagliavini, nata a Milano il 23/10/1968, C.f. T G L PN N 6 \$ R 63 F 2 0 5 1, preso atto della propria designazione tra i candidati per la nomina quale Amministratore di Rai Way S.pA. (di seguito "R.ai Way" o la "Società") in occasione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti convocata per il 2\$ aprile 2017 in unica convocazione, con la presente, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti dì cui all'art. 76 del D.P.R. 2\$ dicembre 2000 n. 445,

accetta

irrevocabilmente la candidatura e, condìzionatamente alla nomina, la carica di Amministratore di Rai Way

dichiara

di essere a conoscenza dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e dallo statuto di Rai Way in relazione alla carica di Amministratore della Società, di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi e di non trovarsi in situazioni di cui all'art. 2390 cod. civ.

attesta

  • • che non esistono a proprio carico cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e statutaric con riferimento alla candidatura e nomina alla carica di Amministratore della Società;
  • di essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, ti. 5\$, come modificato (il "11W"), e richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-quinquies, comma 1, del TUF nonché dei requisiti di professionalità prescritti dalla vigente normativa, anche regolamentare:
  • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3, del TIfF, come richiamati per gli amministratori dall'articolo 147-ter, comma 4, del T'VF;
  • • di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per gli amministratori dal vigente Codice dì Autodisciplina delle società quotate.

i

fi/La sottoscrittofa allega curriculum vitae contenente un'esauriente informativa in merito alle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo rivestiti in altre societÀ alla data della presente, dichiarando comunque di non ricoprire incarichi di amministrazione e controllo in misura pari o superiore a quanto previsto dall'orientamento espresso dalla Società ai sensi del Codice di Autodisciplina delle società quotate come indicato nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari pubblicata dalla Società medesima.

fi/La sottoscriflo/a si impegna a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati ed assume sin d'ora l'impegno a informare tempestivamente il Consiglio di Amministrazione di Rai Way nel caso dì perdita dei suddetti requisiti e comunque in caso di variazione delle informazioni rese.

Autorizza, infine, la Società al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai Im per i quali la presente dichiarazione viene resa, e alla pubblicazione del proprio curriculum vitae e di ogni altra informazione di cui sia richiesta la pubblicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, regolamentari e statutafle, nei termìni e con le modalità ivi previsti.

Milano, 31 marzo2017

In fede,

Milano, 29/03/2017

Paola Taliavini Curriculum vitae

DATI PERSONALI

  • •Nata a Milano il 23/10/1968
  • •Residente a Milano

FORMAZIONE

19
92
L
in
E
ia
A
zi
da
le
(1
10
/1
10
au
lo
de
re
a
co
)
l'U
no
m
en
ni
ità
B
ni
co
n
pr
es
so
ve
rs
oc
co
di
M
ila
ia
liz
zi
fi
no
sp
ec
za
on
e
na
nz
a
,
19
94
-1
99
5
"C
di
Pe
rf
io
B
to
V
al
i
or
so
A
ltr
i
ez
na
m
en
M
ti
R
ti"
su
or
se
or
e
ot
ta
er
ca
eg
am
en
,
tit
Is
L
tii
U
ni
ità
ut
C
ci
al
"L
o
or
en
. B
ni
ze
"
ve
rs
om
m
er
e
oc
co
19
96
"P
in
d
D
tin
nt
Fr
d:
ol
et
d
re
ve
g
an
to
ch
ni
ec
",
g
au
te
A
ia
tio
s
an
of
qu
es
ss
oc
n
C
ti
&
d
Fr
d
Sa
E
in
D
ie
er
C
al
if
ni
au
xa
m
er
n
s
go
or
a
-
,
19
19
94
99
;
C
"A
nd
in
e"
C
E
SD
JA
or
so
pp
re
, U
ni
ità
er
e
co
m
e
se
B
ni
gn
ar
ve
rs
oc
co
,

Titoli professionali: Revisore tea1e dci conti dal 1999 (iscrizione ti. 10260\$)

CARICHE SOCIALI

Marzo 2016/oggi Consigliere di Amministrazione Indipendente dì EURIZON Capital SGR, membro del Comitato di Controllo Interno e del Comitato dei Consiglieri Indipendenti

  • Aprile 2015/oggi Consigliere di Amministrazione Indipendente di SAVE Spa, membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato per le operazioni con Parti Correlate
  • Aprile 2014/oggi Consigliere di Amministrazione Indipendente di ]NTERPUÌvIP Group Spa, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato per le operazioni con Parti Contiate
  • Giugno 2013/oggi Sindaco effettivo di DOLLMAR Spa. Presidente dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 23 1/01 (da febbraio 2017)
  • 2015/2016 Consigliere di Amministrazione Indipendente di DBLCLIMA Spa, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato per le operazioni con Parti Correlate nonché membro del Comitato Remunerazione e Nomine - azienda detisted dal 24/02/2016. Poi, fino al 29 marzo 2016, Consigliere di Amministrazione non esecutivo di Melco Hydronics & IT Cooling Spa
  • 2009/2011 Consigliere di Amministrazione di AON Risk & Consulting SrI
  • 2006/2007 Membro dell'Organismo dì Vigilanza 231 di MARSH Italia Spa

i

ESPERIENZE PROFESSIONALI

ATTWITA ACCADEMICA

2013/oggi Professore a contratto presso l'Università Bocconi per gli insegnamenti di:

  • "Enterprise Risk Management" nel Master in Accounting, Auditing & Control (dal 2013);
  • 'Internal Audit, Risk e Compliance aziendale" nel Master in Accounting, Audfting & Control (dal 2013);
  • "Financìal and Enterprise Risk Management" nel Master in Corporate Finance (dal 2015);
  • "Revìsione Aziendale (Corso Progredito)" nei corsi dì laurea specialistica (dal 2015)
  • 2012/oggi Docente di Risk Management presso l'area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare detta SDA Bocconi
  • 2012/oggi Condirettore del Laboratorio ERM (LabERM) della SDA Bocconi
  • 2011/2015 Docente e Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta formazione Internazionale Etica e Sicurezza de L'Aquila
  • 2011/2012 Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso "Risk Management for Non financial Firms", A.A. 2011/2012, Corso di Laurea in Banldng and Finance, facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e Assicurative
  • 1993/2003 UNWERSITA' BOCCONI
  • Professore a Contratto (1998-2003) peri corsi di "Economia e Gestione delle Imprese", "La Protezione delle Risorse Aziendali e dell'Ambiente", Economia e Gestione delle imprese (Direzione e Analisi del processo decisionale).
  • • Borsista e Ricercatrice (1993 — 2003) presso il centro SPACE — Centro Europeo per gli Studi sulla Protezione Aziendale — dell'Università Bocconi
  • • Membro delle commissioni di esame di: Economia e Gestione delle Imprese; Economia e Gestione delle Imprese (CLEA-CLEP, DES); Economia e Gestione delle Imprese (Protezione delle risorse aziendaii e crisis management); Economia e Gestione delle Imprese (Hea]th, Safety and Environment); Economia e Gestione delle Imprese Industriali (Direzione e analisi dcl processo decisionate). (1995-2003)
  • 1997 Visiting Researcher presso il Dipartimento di "Insurance & Risk Management" delta Wharton School University ofPennsylvania
  • 199511997 Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso 1' Accademia della Guardia di Finanza

.7

ArrrVnA' PROFESSIONALE

20
1
1/
gi
og
D
G
PA
&
-M
in
D
ir
to
D
G
PA
R
is
k
co
an
ag
g
ec
r p
er
in
Pr
ci
li
di
tiv
ità
ul
at
pa
di
En
ri
ar
ee
R
is
k
M
:
te
co
ns
en
za
ie
rp
t
nd
se
an
ag
em
en
pe
r
az
e
in
du
ia
li
di
iz
i,
str
tiv
ità
di
R
is
k
at
A
e
lu
zi
se
rv
de
i
t
ta
si
ì
ss
es
di
sm
en
e
ste
va
on
e
m
llo
in
nt
tis
k
te
itt
ad
vi
i
C
co
ro
rn
o,
le
ic
he
co
m
m
lu
tiv
ee
so
te
at
di
y.
on
su
ta
nz
a
pe
r
m
va
e
im
tiv
ità
rit
al
i.
at
pr
es
a
e
pe
20
09
20
11
/
A
O
N
S
D
ir
di
A
O
N
G
lo
ba
l R
et
to
is
k
C
pa
lti
al
ia
re
It
Tu
hi
on
su
ng
pe
r
e
rc
a
-
Pr
in
ci
li
di
tiv
ità
En
ri
R
is
k
pa
at
te
M
ar
ee
R
is
k
A
l
is
:
rp
se
t,
(r
is
ch
i
an
ag
em
en
na
ys
iv
i
ic
i
),
A
at
str
lis
i
ia
le
at
(R
is
k
op
er
e
at
tu
M
od
el
lin
is
k
eg
g/
R
To
le
na
TC
ar
O
R
),
ra
nc
e,
R
is
k
fi
in
(I
al
fio
C
tiv
na
nc
A
lte
iv
g
ns
ur
an
R
is
k
ce
ev
at
fin
ua
n,
ap
ci
),
e,
rn
e
an
ng
St
zi
di
od
ti
ttu
al
iv
i -
ot
t b
d,
fin
ru
ra
te
at
ite
iis
k
on
e
pr
rn
ca
on
20
07
/2
00
9
O
L
IV
E
R
W
Y
M
A
N
-S
io
r M
C
R
is
k
In
en
te
an
ag
er
or
po
ra
e
su
ra
nc
e
pr
es
so
uf
fic
io

L
dr
M
ila
on
a
no
e
Pr
in
ci
li
di
tiv
ità
is
k
at
is
k
pa
ar
ee
al
iv
: r
go
ri
sk
ve
m
an
ce
t,
te
at
fln
ci
e r
as
se
ss
m
en
rn
e
an
ng
de
si
, i
M
&
A
la
im
ri
gn
ns
ur
an
cc
sk
itt
t,
ad
vi
, c
s
m
an
ag
em
en
ty
co
m
m
ee
so
19
99
/2
00
7
M
A
R
SH
IT
A
LI
A
S
-D
ir
de
ll
'U
ni

et
to
di
B
in
R
is
kA
pa
dv
is
di
re
us
es
s
or
y
M
sh
It
al
ia
S
M
br
dc
li
'A
dv
is
B
rd
ar
pa
di
M
sh
is
k
em
o
R
C
tti
o,
oa
y
ar
on
su
ng
a
liv
el
lo
eu
ro
pe
o
Pr
in
ci
li
di
tiv
ità
at
pa
ar
ee
:
A
tti
vi

di
sti
ic
he
di
ri

hi
in
du
rt
at
ia
le
ag
no
ca
. L
'a
tti
vi

pe
em
str
sc
ch
o
te
er
a
es
sa
an
e
ai
ri
hi
le
ti
al
la
iv
23
1
sc
at
ga
no
rm
a
M
od
ef
fin
al
i/
tit
iv

A
tti
vi

at
ri
hi
in
du
g
qu
ia
li
qu
an
o.
io
str
l
ri
pe
r
sk
sc
at
e
op
er
na
s
ba
i
nc
ar
Sv
ilu
lu
zi
i
di
ri
sk
fln
ci

ri
pp
o
so
zi
on
str
ut
tu
i
an
ng
:
si
tiv
i,
ra
on
e
pr
og
ra
m
m
as
cu
ra
sti
zi
iv
tu
si
tiv
pt
di
co
on
si
ti
e
ca
fo
nd
i
e
as
ri
hi
cu
ra
e,
m
en
on
lu
zi
i
am
en
sc
so
on
,
al
iv
te
at
rn
e.
C
le
ni
iv
at
od
el
li

iv
i d
i r
is
on
su
nz
a
or
ga
k
zz
a
at
pe
r m
op
er
t
m
an
ag
em
en
19
98
/1
99
9
E
R
M
B
R
S
Sr
i -
P
i s
i
tn
fo
nd
tr
i
de
lla
ar
er
at
ci
à,
i
a
oc
et
in
or
rt
so
ta
pa

ec
pa

gi
da
(E
E
R
M
ir
is
m
ag
ta
t R
kM
or
an
za
t)
nv
on
m
en
an
ag
em
en
A
tti
vi

in
ci
le
bi
le
t a
bu
sin
pr
pa
ta
ri
sk
: m
an
ag
em
en
m
en
e
es
s
t
m
an
ag
em
en
19
97
/1
99
8
N
ik
ol
Se
d
ic
k
-S
io
C
lta
s
gw
nt
en
r
on
su
A
tti
vi

in
ci
le
ul
di
ri
sk
pr
pa
:
co
ns
t
en
za
m
an
ag
em
en

PUBBLICAZIONI

LIBRI

  • •P. Tagilavini, La Captive Insurance Company come strumento di Risk Management, EGEA, Milano, 1994.
  • P. Tagliavini N. Misani, Rapporto Risk Management Indagine generale sul Risk Management in Italia, EGEA, Milano, 1994.

3

/

CAPITOLIDI LIBRI

  • P. Tagliavini M. Vinzia, "Gestione dei Rischi finanziari" Cap. 4 in, a cura di M. Dallocchio — A. Salvi, "finanza Aziendale 2-- finanza Straordinaria ", EGEA 2011
  • Ha contribuito alla stesura del testo "Economia e gestione delle imprese", a cura di \$. Pivato e A. Gilardoni, EGEA, 1999.
  • P. Tagliavini, "11 controllofinanziario dei rischi", Cap. 3 in (a cura di A. Gilardoni) "Health, Safety & Environmcnt Indirizzi strategici e problematiche operative", EGEA, Milano, 1998.

ARTICOLI

  • P. Tagliavini M. Livatino, "Luci e ombre dell 'Enterprise Risk Management in Italia" Economia e Managemeni, Ottobre 2016
  • P. Tagliavini M. Livatino, "L'evoluzione da Risk Manager a Chief Risk Officer", in Risk Management News ANRA, Dicembre 2013.
  • • P. Tagliaviril, "Insurance Securitization e Insurance Derivatives: verso I 'integrazione tra mercato dei capitali e mercato assicurativo", in Rivista Milanese di Economia, Luglio — Dicembre 1998.
  • •P. Tagliavini, "RiskManagement: the State ofthe Ari in ltaly", The Geneva Papers on Risk and lnsurance, n.76, July 1995, Gencve.
  • P. Tagliavini A. Gilardoni, "Il managemeni delta sicurezza del lavoro alta luce della nuova normativa", Lecco Economia, n2, giugno, 1995.
  • P. Tagliavini, "La Captive insurance Company come strzanento di Risk Management", supplemento di "Finanza, Marketing e Produzione" in Italia Oggi, 29 luglio 1994.
  • •P. Tagliavini — N. Misani, 'Risk Management.- lo stato dell 'arte in Italia", Sinergie — rivista di studi e ricerche, Anno XII, n. 35, Settembre-Dicembre 1994.

WORKING PAPER E AlTI DI CONVEGNI SIGNiFICATIVI

  • "Enterprise Risk Management: A che punto sono le società itattane" -Risaltati della Survey LAB ERM SDA Bocconi, a cura di li Livatino e?. Tagliavini, presentati nel Convegno "La gestione dei rischi in contesti dinamici -Lo stato dell'arte in Italia a confronto con le imprese internazionali", Aula Magna Università Bocconi, dicembre 2016
  • To better assess risk at airports undenvriters have bean emptoying specialist organisations as pari of the process ofplacing insurance. These "insurance surveys" pose major threats to premiums, what are the keyfactors being examined?, presentato a Budapest, The The 2nd ACI Global Airport Operatious Summit, 2005
  • Insurance Sec-uritization e Insurance Derivafives: verso i 'integrazione fra mercato dei capitali e mercato assicurativo, Rapporto SPACE-Università Bocconi, giugno 1999.
  • Benchmarkfng delle politiche di sicurezza nette oit companies, Rapporto riservato, SPACE Università Bocconi, giugno 1999
  • "Le TLC e la tetematica per la gestione efficace dette informazioni nel settore finanziario", Rapporto Istituto Lorenzetti-Università Bocconi, 1996.
  • "Il frcntdAudit: l'approccio statunitense nell 'analisi dell'illecito in azienda", in Illeciti contro l'impresa: tipologie emergenti e modalità di tteta, Working Paper -Ricerca di base Università

4

Bocconi "L'analisi delle imprese e dei mercati illegali tra economia aziendale ed economia politica", ottobre 1996.

  • Risk Management e Pre-Acquisition Due Dfligence, Rapporto SPACE-Università Bocconi, maggio 1996.
  • "Obstactes Facing the Implementation of a Modem Concepi of Risk Management: the Empirìcal Resutts ofResearch", presentato al forum AEAJ/RJMS di Montecarlo, 1995
  • •"Risk Management: the state of the art in Italy", presentato alla "fourth Euroconference on Risk Management" presso l'Università di Liegi, organizzata da EURO (the European federation of Operation Research Societies) e ARAI (Association européenne des assurds de l'industrie), 1994.

DOCENZE

Attività fonnariva dì rilievo

  • •Progettazione e docenza per programmi difonnazione "su misura" in terna di gestione dei rischi e controlli per diverse aziende, fra cui Gruppo Atiantia, ENI, Gruppo ferrovie dello Stato, Gruppo Poste Italiane. Banca d'Italia (2012-oggi)
  • • Docente per Assonime/Assogcstioni nel programma di formazione per i componenti degli organi di amministrazione e controllo di società quotate "Inducdon session: le società quotate e ta gestione dei rischi" (febbraio/magglofluglio/novembre 2016)
  • •Docente per la Board Aeademy Dcloitte/Fondazione Beisario nel programma di formazione "Ruolo degli Amministratori nei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi" (Roma, Camera dei Deputati, dicembre 2012/Napoli, giugno 2014)
  • • Docente per il Corso SDA—Certiquality "La gestione strategica del rischio: Metodi, strumenti e la nuova norma ISO 9001 (giugno 2015)"
  • •Docente di "Risk Management", Progetto Scena per Confindustria Marche e Federmanager Marche (ottobre 2012)

Seminari e convegni di rilievo

  • • Relatrice al Convegno "La gestione dei rischi in conesti dinamici -Lo stato dell 'arte in Italia a confronto con le imprese internazionali "- Aula Magna Università Bocconi, con un intervento dal titolo "Il Risk Managemeni in Italia — Risultati Survey LAB ERM" (dicembre 2016)
  • •Relatrice nell'ambito dell'evento accreditato CFP "La fimzìone compliance nel settore manfatt14riero", Scuola di Alta formazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano (ottobre 2016)
  • •Relatrice al seminario "ERU: sistemi per la governance dei rischi di impresa", AFCNET Sda Bocconi (maggio 2013); "ERM: lo stato dell 'arte in Italia — risultati della Survey 8114 Bocconi /KPMG" AFCNET Sda Bocconi ((giugno 2016)
  • • Relatrice nell'ambito dell'evento accreditato CFP "Impatti sulla Governance dei Modelli di Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) e Gestione Integrata dei Rischi (ERM)", Scuola di

5

Alta Formazione dell'Ordine dei Dottori Cominercìalìsti e degli Esperti Contabili di Milano, con un intervento dal titolo "Enterprise Risk Management" (novembre 2015)

  • Relairice nell'ambito dell'evento accreditato ECM "Talents in Vascular Disease 2nd edition", MORE Comunicazione a Roma presso 1' Auditorium Servier, con un intervento dal titolo "Risk Management in Sanità" (marzo 2015)
  • Relatrice al Global Risk Forum 2013, Business Intemational, Milano, (aprile 2013); a "Enterprise Risk Management Meeting", Roma, Palazzo Rospigliosì (ottobre 2014): "Enterprise Risk Management Trends"
  • Relatrice al convegno "L 'evoluzione delta Corporate Governance nel contesto nazionale ed internazionale", Centro Congressi Unione Industrialc di Torino (novembre 2013)
  • •Relatrice al XIV Convegno annuale ANRA - Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, "Conoscere i rischi per ras'fonnarli in opportunità", Centro Congressi Fondazione Cariplo, Milano (novembre 2013)
  • Re]alrice al ciclo di seminari "Internat Auditor e Rìsk Manager: esperienze a confronto", Università Bocconi (maggio 2013)
  • •Relatrice al convegno "L 'analisi del rischio organirzativo e produttivo in caso di calamità o eventi imprevistt: strwnenti e metodologie a supporto" Unione Parmense degli Industriali (ottobre 2012)

Autorio al tamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003

6

Succursale di Milano

C
ic
io
om
un
az
23
de
tt
ne
ex
ar
l
Pr
di
ov
ve
m
Po
Tr
ad
ìn
to
en
st
g
In
ed
ia
rìo
ef
te
ch
rm
e
fe
la
ic
io
ttu
a
co
m
un
az
ne
AB
I
03
47
9
CA
B
16
00
de
in
io
no
m
az
ne
BN
P
Pa
rib
Se
rit
ies
Se
as
cu
ice
rv
s
In
ed
ia
rio
cl
te
rte
rm
pa
di
da
l p
nt
pa
e
ve
rs
o
se
re
de
nt
ce
e
AB
I f
MT
)
nto
n.r
o
co
de
in
io
no
m
az
ne
da
ric
de
lla
ta
hi
ta
es
da
ta
di
in
vi
de
lla
ic
io
o
co
m
un
az
ne
31
/0
3/
20
17
31
/0
3/
20
17
n.
ro
pr
og
re
ss
an
nu
o
00
00
00
04
19
/ 1
iv
o
n.
ro
pr
ch
si
e
7
iv
de
lla
og
re
ss
o
co
in
nd
tti
fic
e/
te
e
re
ar
ic
io
m
un
az
ne
re
vo
ca
re
al
de
ca
us
e
tti
fic
a/
re
re
lla
vo
ca
ln
atl
ic
hi
N
de
l r
om
vo
ed
di
te
da
l t
ito
en
, s
e
ve
rs
o
la
de
gl
i s
tru
re
m
en
ti
fin
zi
i
an
ar
ME
DI
OB
AN
CA
SP
A
Ti
la
de
gl
i s
to
tru
re
m
en
ti
fin
zi
i:
an
ar
de
in
io
co
gn
om
e
no
m
az
o
RA
DI
OT
RA
I -
ne
EL
EV
ISE
ON
E
ITA
LI
AN
A
SP
A
no
m
e
dic
fis
le
co
e
ca
06
38
26
41
00
6
di
ita
co
mu
ne
na
sc
inc
ia
di
pr
ov
na
ita
sc
da
di
ita
ta
na
sc
zio
lit
à
na
na
ind
iri
VI
AL
E
GI
zz
o
US
EP
PE
MA
ZZ
IN
1,1
4
cit

RO
MA
sta
to
ITA
LY
St
ti
fin
zi
i o
ru
m
en
an
ar
dl
ic
io
et
to
gg
co
m
un
az
ne
:
IS
IN
1T
00
05
05
49
67
de
in
io
no
m
az
ne
AZ
. O
RO
AY
RA
I W
SP
A
Q
ità
ti
fin
nt
str
ua
um
en
zi
i o
di
et
to
an
ar
gg
co
m
un
ic
io
az
ne
:
17
6.7
21
,1
10
n.
Vi
oli
zI
i s
ta
nc
an
no
on
o
li
ti
fin
zi
str
ug
um
en
an
ar
i o
dl
et
to
gg
co
m
un
ic
io
az
ne
Na
vin
lo
tur
a
co
00
vin
lo
- s
en
za
co
Be
ici
io
vin
lo
ne
ar
co
da
rif
im
di
ta
to
er
en
in
di
ef
fic
ia
te
rm
e
ac
di
rit
ci
to
ta
es
er
bi
le
31
/0
3/
20
17
03
/0
4/
20
17
DE
P
- D
ito
di
ep
os
lis
r l
te
pe
a
no
mi
de
l C
sig
lio
di
Am
na
on
mi
ni
ion
str
az
e
N
ot
e
14
7-
far
I.
ter
TU
F)
fir
In
ed
ia
rio
te
m
a
rm
IIN
/
e
'
,
Pi
iii
nz
P
Pa
rlb
Se
rit
i
s
cu
Se
lc
di
iht
eu
rs
no
'
Li
ard
i,
Li
ho
i —
20
12
nt
lcc
cr
s
i s
no

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.